Destino

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
4LI3N
Aspirante Guerriero
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 giu 2007, 19:30
Località: Pianeta X

Destino

Messaggio da 4LI3N »

Molte volte utilizziamo questa parola.
Ma che cos'è veramente il destino?
E soprattutto è già scritto o possiamo modificarlo a nostro piacimento?
C'è un'entità che lo regola oppure tutto è affidato al caso?

Esponete qui le vostre considerazioni.
"Chi vede la propria morte può evitarne il cammino, chi vede la morte altrui può rendersene il fautore."
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Destino

Messaggio da DarkGriever »

Credo che il destino sia inizialmente una grande cavolata, così come le varie fortuna, sfortuna ecc. ecc. Cioè, anch'io posso mettermi lì, nella piazza principale della mia città, con un tendone e un cartello "Mago Pincopallo". Avrei fiotte di clienti, basterebbe dire a tutti che da un momento all'altro gli sarebbe arrivata un'incudine in testa e piazzargli degli amuleti per scongiurare l'evento. Insomma, il destino secondo me non esiste, è solo un'invenzione.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Destino

Messaggio da Tots »

DarkGriever ha scritto:Credo che il destino sia inizialmente una grande cavolata, così come le varie fortuna, sfortuna ecc. ecc. Cioè, anch'io posso mettermi lì, nella piazza principale della mia città, con un tendone e un cartello "Mago Pincopallo". Avrei fiotte di clienti, basterebbe dire a tutti che da un momento all'altro gli sarebbe arrivata un'incudine in testa e piazzargli degli amuleti per scongiurare l'evento. Insomma, il destino secondo me non esiste, è solo un'invenzione.
Un bel quotone :tots:
Ma forse è "destino" che qualcuno non creda nel "destino",anche questo era già scritto :mmh:

:-D
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Takuya_1591

Re: Destino

Messaggio da Takuya_1591 »

DarkGriever ha scritto:
Credo che il destino sia inizialmente una grande cavolata, così come le varie fortuna, sfortuna ecc. ecc. Cioè, anch'io posso mettermi lì, nella piazza principale della mia città, con un tendone e un cartello "Mago Pincopallo". Avrei fiotte di clienti, basterebbe dire a tutti che da un momento all'altro gli sarebbe arrivata un'incudine in testa e piazzargli degli amuleti per scongiurare l'evento. Insomma, il destino secondo me non esiste, è solo un'invenzione.
non posso che quotare...
ma poi, se si parla di "destino".... è ovvio che è (sarebbe) già stato scritto... se no che destino è (sarebbe)??? :-D
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Sabin_mn »

Non esiste qualcosa di già scritto, solo numerose possibilità, e gli uomini possono scegliere quelle che vogliono ed agire/accettarne le conseguenze.
A volte si può "tornare indietro" metaforicamente parlando (la stessa possibilità scartata una volta si ripresenta in maniera differente), altre volte (molto più spesso) la strada intrapresa è a senso unico.

Ad una azione corrisponde una reazione insomma.
SwOrDoFmYdEsTiNy
User Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2007, 11:04

Re: Destino

Messaggio da SwOrDoFmYdEsTiNy »

io preferisco pensare che il destino non esiste, cioè, la mia vita, non deve essere gia stata decisa, la mia vita deve essere come voglio io, nessuno deve dire che se è successa una cosa era destino che accedesse, non mi piace per niente pensare che la mia vita è stata decisa......
Diablos
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 ott 2007, 18:19
Località: Niflheim

Re: Destino

Messaggio da Diablos »

Anch'io non credo nel destino, penso che l'uomo abbia una certa libertà di scelta.
Comunque, non è che "destino" non è solo una cazzata da cartomanti, (lo dico perché sennò poi tutti rispondo "non ci credo, non ha senso" e diventa un topic a risposte brevissime); si può pensare che tutto sia già determinato senza credere che l'uomo possa conoscerlo con metodi magici!!! Tipo per molti scienziati, visto che tutto è retto da leggi fisiche, anche le decisioni umane sono predeterminate!
Resta il fatto che io non ci credo!
Diablos n00b guardian

(\_/)
(°_°)
(> <) <- Questo è Bunny.Copialo nella tua firma per aiutarlo nella sua impresa di conquistare il mondo.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da the gangsta »

Il Destino ? Il Fato ?

Possibile che ci sia un'entità Sovrannaturale che regola le vite di noi, comuni umani mortali ? Naaa..Troppo scontato.

Beh, il Destino non è nato per volere di qualche Religione ??
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Diablos
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 ott 2007, 18:19
Località: Niflheim

Re: Destino

Messaggio da Diablos »

Possibile che ci sia un'entità Sovrannaturale che regola le vite di noi, comuni umani mortali ?
No no no!!! Non è questo il senso di "destino", non solo! Da un punto di vista strettamente filosofico o scientifico, ci sono punti di vista che dicono che tutto è predeterminato; ma non predeterminato da "qualcuno", predeterminato per necessità naturale. Se tutto nel mondo è determinato dalla legge di causa-effetto, cioè ogni cosa è quello che è perché effetto di qualcosa prima (e quindi tutto è retto da leggi fisiche immutabili), anche l'uomo sottostà a questa regola, e se sceglie qualosa lo fa solo perché spinto da dei motivi.
Tanto per farti un esempio, Einstein, che non era certo un idiota, siccome pensava che tutto fosse retto da leggi immutabili, e quindi che tutto avvenisse necessariamente. Era anche convinto che il vedere il tempo che scorre fosse "la nostra più persistente illusione", ma appunto solo un illusione, in realtà tutto è come è per necessità, quindi noi non scegliamo niente, è tutto già "deciso"!

Poi, un po' mi imbarazza perché lui è un genio e io no, ma su questo io non sono d'accordo con lui! Sono decisamente convinto della nostra libertà di arbitrio! Era solo per far notare che "destino" non è solo un concetto religioso o peggio superstizioso, anzi!
Diablos n00b guardian

(\_/)
(°_°)
(> <) <- Questo è Bunny.Copialo nella tua firma per aiutarlo nella sua impresa di conquistare il mondo.
Cloud Strife™
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 09 gen 2008, 20:28
Località: Forbidden City.

Re: Destino

Messaggio da Cloud Strife™ »

Causa - Effetto.
Ecco cosa ne penso, del Destino. Come hanno detto prima di me, per questa legge, io devo fare qualcosa perchè è successo qualcosa prima, che è accaduta per un'altra causa ancora precedente. Fino a risalire alla nascita dell'Universo. Ergo IMHO è proprio questo il sistema per cui il Fato permette che le azioni si svolgano in un certo modo: sono costretto ad agire in conseguenza a qualcosa di precedente.
Però, non sono del tutto d'accordo con questa teoria. Nel momento in cui ho più di una scelta da poter fare, io in quel momento non sono più soggetto al destino, Fato che dir si voglia, a mio parere. Per questo ritengo che noi non sottostiamo al Fato nel momento in cui sono IO a decidere fra più scelte per continuare la mia esistenza nel modo che preferisco.
The combinations of Jenova cells, Sephiroth's strong will and my own weakness are what created me. I'm Cloud... The Master of my own illusionary world.
Immagine
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Cinese in coma »

Io credo nel Destino,ma sono anche dell'opinione che ognuno di noi lo possa cambiare :smile:
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Dunque...Se parliamo dell'aspetto esente da religione e da Dei, ovvero del mio modo di vedere le cose, non credo ad un Destino. Anche se la spiegazione alla Einstein maniera non è del tutto sbagliata!

In effetti, ogni nostra azione è dovuta ad esperienze passate, che ci hanno cambiato insieme al nostro modo di vedere le cose. Indi, noi non potremmo agire in nessun altro modo, se non quello dettato dalla reazione causa-effetto = ad una determinata azione, ne corrisponderà un'altra.

Sinceramente può essere, decisamente. Attenzione però a non confondere questo col Destino, che sono due cose differenti :tots:

Comunque, ci devo pensare meglio.

Per quanto riguarda l'aspetto religioso, ho una mia personale opinione che per quanto riguarda il Dio del cristianesimo, il libero arbitrio non è proprio liberissimo, per cui si può davvero parlare di pre-determinismo. Ma credo sia OT, magari cerco il topic adatto :-D
Nel momento in cui ho più di una scelta da poter fare, io in quel momento non sono più soggetto al destino
No, il numero di scelte non conta: perchè tu agirai sempre nello stesso modo, anche se potessi spaziare tra innumerevoli possibilità. Se devi scegliere tra una pasta o ad una bistecca, e invece se devi scegliere tra una pasta, una bistecca ed un dolce, la modalità di scelta rimarrà indipendente. O meglio: la tua scelta cambierà, però sempre in base ad esperienze passate :tots:
Ultima modifica di Pip :> il 20 gen 2008, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Kairi Hyuga
Aspirante Guerriero
Messaggi: 331
Iscritto il: 13 nov 2006, 17:13
Località: Konoha, residenza del Clan Hyuga
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Kairi Hyuga »

Non so cosa dire a riguardo. Tempo fa un po'ci credevo nel destino, mi sembrava una cosa sensata e non, come molti dicono, una cavolata inventata, ma sono daccordo con Einstein nella sua teoria: ritenendolo appunto, una persona geniale, penso che abbia perfettamente ragione. Almeno da uqesto punto di vista!
Immagine . . . Life Less Serious .
Domix
User
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2007, 19:44
Località: Napoli
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Domix »

riferendomi al cristianesimo Dio ci avrebbe dato il libero arbitrio, però pensando a Cristo era già predestinato e con il suo destino anche quello delle persone attorno a lui era già stato scritto quindi... boh io nn ho ancora idea a cosa pensare
My Dragonball's AMV

venite su questo forum... anime in streaming! e si cerca anche staff :sisi: ---> Animanga Forum

Immagine la pallina scura che ti porta fortuna :asd:
Chuck Norris ha paura della pallina scura :asd:
Shiva
Aspirante Guerriero
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 ott 2007, 17:42
Località: Tempio di Macalania

Re: Destino

Messaggio da Shiva »

Io non credo nel destino, cioè non credo che tutto sia già stato scritto.
Credo nel caso e nel libero arbitrio, ognuno è padrone di fare le proprie scelte. :smt109
Rispondi

Torna a “Philosophia”