Pagina 1 di 7

Dream theater

Inviato: 01 feb 2008, 22:14
da Final Night
Mi sono spulciato le pagine di Musica ma nn ho trovato un topic su di loro e quindi ora rimedio :-D
Li conoscete ?
Sono una delle band più tecniche degli ultimi tempi.
I Dream theater sono composti da

James LaBrie - voce e percussioni (anche se nn l'ho sentito molto sulla batteria xd) (1991 - presente)
John Myung - basso e chapman stick (1986 - presente)
Mike Portnoy - batteria, percussioni e voce addizionale (1986 - presente)
John Petrucci - chitarra e voce addizionale (1986 - presente) ( il DIO della chitarra e sul piano tecnico potrà essere superato da 1 massimo 2 chitarristi)
Jordan Rudess - tastiere continuum e lap steel guitar (1999 - presente) ( Bravissimo, Lui aggiunge a tutte le canzoni un tocco di Atmosfera )

Il mio album preferito è forse quello meno Progressive cioè "Train of Thought" ma la mia canzone preferita è senza il minimo dubbio la "cortissima ( :asd: )" Octavarium. Octavarium è quella che forse racchiude al meglio lo spirito dei dream theater che rifanno un percorso immaginario dal primo progressive ( anni 70°) al XX secolo.

Cosa ne pensate ?
:-D

Re: Dream theater

Inviato: 01 feb 2008, 23:32
da Diamond Weapon
Il mio gruppo preferito, finalmente qualcuno apre un topic su di loro :D
Ebbene, che dire... Una band davvero tecnica, con album che spaziano dal Progressive Metal puro ( Scenes From A Memory, Images And Words) a tocchi di atmosfere oscure ( Train of Thought, Awake). Una volta ascoltate, come dimenticare le varie: Pull Me Under, A Change of Seasons, Trial of Tears, Stream of Conciousness, In The Name of God, Octavarium, In The Presence of Enemies, Six Degrees of Inner Turbulence( 42 minuti di musica ad altissimi livelli, sia di tecnica che di melodie :-D )!
Che dire di John Peter Petrucci, un mostro sacro della chitarra elettrica, il maestro della plettrata alternata, uno shredder puro!
E Jordan Rudess, l'addetto alle tastiere ma anche al Continuum Fingerboard e al Lap Steel Guitar, la tecnica del Bottle neck.Ed è pure direttore d'orchestra :asd:
E che dire di James LaBrie, John Ro Myung e ultimo ma non meno importante Mike Portnoy?
Un cantante con una voce impressionante, seppure con qualche problemino passato; un bassista fenomenale, uno tra i migliori esistenti nel panorama della musica; un batterista folle, per usare un eufemismo: famoso per la grandeza delle sue batterie, che più di una volta ne inglobano addirittura due modelli contemporaneamente, ma anche per come le sà suonare...
Un gruppo degno di nota, che tutti i metallari( nel bene e nel male) conoscono, una pietra miliare del Progressive Metal :-D

Re: Dream theater

Inviato: 02 feb 2008, 14:05
da Final Night
Diamond Weapon ha scritto: Pull Me Under, A Change of Seasons, Trial of Tears, Stream of Conciousness, In The Name of God, Octavarium, In The Presence of Enemies, Six Degrees of Inner Turbulence( 42 minuti di musica ad altissimi livelli, sia di tecnica che di melodie :-D )!
Che dire di John Peter Petrucci, un mostro sacro della chitarra elettrica, il maestro della plettrata alternata, uno shredder puro!
un batterista folle, per usare un eufemismo: famoso per la grandeza delle sue batterie, che più di una volta ne inglobano addirittura due modelli contemporaneamente, ma anche per come le sà suonare...
In the name of the god è quella che mi ha spaventato maggiornmente per quell'assolo di circa 3 minuti: Una tecnica Veramente Inconcepibile unito ad una velocità prossima a quella del suono :asd:
Petrucci è al 7° posto come miglior shredder di sempre, dopo di lui segue malmsteen qualche altro e in cima alla classifica c'è il massimo esponente della tecnica chitarristica: Micheal angelo Batio.
Cosa dire di Portnoy se nn che è un grande XD ?
Mi pare che fosse segnanto nel Guinnes dei record per la più grande batteria :-D
John myung è il componente che mi incuriosisce di più perchè nn l'ho mai sentito parlare xd Credo che sia il miglior bassista contemporaneo :-D
Su Labrie invece nn ho altro da dire se nn che è un grande. La canzone dove secondo me la sua voce si esprime al meglio è La leggendaria " Spirits carries on" Di " Scenes from a memory" Spettacolare :!:

Re: Dream theater

Inviato: 02 feb 2008, 14:32
da Diamond Weapon
Sempre nella classifica del migliori chitarristi in assoluto, Petrucci occupa l'11° posizione.
Così come Myung e Portnoy, undicesimi nelle loro rispettive classifiche...
Il particolare del Guinnes dei Primati mi era nuovo :asd: ma lo comprendo, d'altronde con un simile mostro!
Secondo me LaBrie si esprime molto bene anche in canzoni come Endless Sacrifice, Under a Glass Moon, Voices...
Niente da ridire, invito tutte le persone che non li conoscono ad ascoltarli almeno una volta, perchè ne vale veramente la pena :hihi:

Re: Dream theater

Inviato: 02 feb 2008, 16:25
da Frenk
Bè, tecnicamente bravissimi e non ci piove. Non vado però pazzo di tutte le canzoni, il genere mi piace, solo che alla lunga sono ripetitivi. Poca fantasia, poca creatività, bravura quasi sprecata. Senza contare che diverse melodie sono una semi-copiatura dei vecchi Genesis, e ovviamente senza Tony Banks e una voce come Gabriel si perde moltissimo, poi preferisco il sound di Rutherford e Hackett rispetto a Petrucci.

Re: Dream theater

Inviato: 02 feb 2008, 22:32
da Final Night
In effetti ultimamente hanno scoppiazzato alcune tipi di canzoni ( per esempio in Systematic chaos Forsaken potrebbe essere ricondotta ad una canzone degli Evanescence). Io nn li trovo ripetitivi però fanno uso delle loro melodie per alcuni brani ad esempio in Train of thought La melodia di "vacant" è ripresa in " Stream of consciuness". I Dream theater sono famosi per le loro continue citazioni ( Vedi wikipedia perchè altrimenti finisco domani mattina di scrivere XD ). . Piuttosto qualcuno ha sentito " Suspended Animation" DI Petrucci ? io lo trovo un ottimo disco con delle melodie davvero fantastiche. Cosa ne pensate ?

Re: Dream theater

Inviato: 03 feb 2008, 14:14
da Diamond Weapon
Questo è un OT...
Comunque, del disco solista di Petrucci "Suspended Animation" ho avuto modo di sentire solo due canzoni, dal live del G3 nel 2005... Niente male, davvero! :-D
E che dire del duetto " An evening with John Petrucci & Jordan Rudess"?
O del "Liquid Tension Experiment" e del "Liquid Trio Experiment"?
Fine OT, non bastonatemi :asd:

Re: Dream theater

Inviato: 03 feb 2008, 15:09
da Final Night
Glasgow kiss è un capolavoro XD
Ieri mentre bazzicavo per google mi sono letto le recensioni degli ultimi 2 dischi ( Systematic Chaos e Octavarium) da parte di alcuni fans e i voti normalmente nn superavano il 4 O_O!
come è possibile ?

Re: Dream theater

Inviato: 03 feb 2008, 16:46
da Diamond Weapon
Anche io ho letto quelle recensioni... Per la mia modesta opinione, sono recensioni di persone che con i DT non hanno nulla a che fare...
Ma non mi allargo troppo, perchè non sarei in grado di dare una spiegazione oggettiva :hihi:

Re: Dream theater

Inviato: 03 feb 2008, 22:04
da Final Night
Criticavano i vari album perchè alcune canzone erano state ispirate da altri alrtisti ( I Walk Beside you sembra fatta dagli U2) oppure per l'uso del falsetto da parte di Labrie ( un pò come matthew bellamy, cantante dei muse ) ma dire che l'album faceva pena per queste due cose ( Poi l'uso del falsetto nn mi pare che abbia distrutto la canzone O_o). Andando a leggere i Voti ( di Octavarium) ho letto la voce "Tecnica" e apriti cielo 4 e mezzo O_____O
Cioè mi viene da chiedere se hanno "sentito" o "Ascoltato" le canzoni O_O
L'assolo di Octavarium ( Ben 4 minuti ) è uno dei più belli del gruppo ( tanto da essere messo sempre nella top three da molti utenti di Youtube ). mah, Cose assurde :dry
Cmq ho notato che in " Change of season" nel Big medely sono presenti canzoni di altri gruppi ad esempio la 2° e la terza sono rispettivamente
Carry on the Wayward Son - Kansas
Bohemian Rapsody - Queen
Belli gli attacchi tra le varie canzoni :hihi:

Re: Dream theater

Inviato: 03 feb 2008, 23:47
da Diamond Weapon
Esattamente, quindi hai letto le stesse recensioni :asd:
Bhe, non c'è da sorprendersi, non è solo internet teatro di tali avvenimenti, anche certe riviste metal, come dimenticare quella recensione di Metalhammer su Octavarium che in realtà era stata fatta su "Elements of Persuasion", il disco solista di LaBrie, scaricato impropriamente dai canali P2P.Quello è stato veramente un caso di tentativo di sparlare sul gruppo :hihi:
Comunque, sempre nel Big Medley, l'inizio credo che sia In The Flesh? dei Pink Floyd, correggetemi se sbaglio...

P.S.: Questo topic è praticamente tenuto in vita da due utenti, chiunque vuole faccia interventi, anche critiche.
I pareri positivi saranno bene accetti, ma le critiche no :-D Scherzo, anche le critiche saranno bene accettate, se non ci fossero pareri contrari le discussioni non avrebbero senso e luogo. Postate gente! :wink:

Re: Dream theater

Inviato: 04 feb 2008, 11:10
da the gangsta
Anch'io ho qualcosa di loro.

Il Live Scenes di NY...Molto bello, devo dire. James LaBrie è molto bravo e anche John Petrucci è uno dei più bravi (si è cimentato anche nel "Volo del Calabrone"...niente male !).

Purtroppo, sono ignorante nel resto quindi mi limito a non dire nient'altro.

Comunque, il Solo di Jordan Rudess è molto difficile e profondo;se trovassi lo spartito, vorrei suonarlo ma...

Re: Dream theater

Inviato: 10 feb 2008, 17:15
da Silpion
Assolutamente il mio gruppo preferito! Grande tecnica, personalità, bravura compositiva! Musica straordinaria! Dovrebbero essere il gruppo più dotato tecnicamente degli ultimi anni! Stupendi gli album Scenes From a Memory, Images and Words, Train of Thought, e anche Awake! Il pezzo Octavarium mi fa sognare, mi trasporta in un'altra dimensione, li rappresenta in ogni loro minima sfumatura, e inoltre rende omaggio ai grandi gruppi Progressive! Troppo spesso sono stati criticati ingiustamente, spesso molte persone non sopportano che vengano definiti tecnici. Sputano sul fatto che rielaborano i loro temi principali, e sul fatto che si permettono di fare tributi alle band che li hanno influenzati di più, come i Pink Floyd.

Re: Dream theater

Inviato: 11 feb 2008, 15:34
da Final Night
Ogni hallowen i dream theater fanno un intero album di cover (O_O) l'ultimo è stato nel 2003 con "the Dark side of the moon" dei Pink Floyd :-D
Cmq molte persone nn amano questa band perchè secondo loro nn trasmettono nulla durante le canzoni ( O_______________O). Se andiamo parlando dei primi Live in effetti un pò hanno ragione perchè i membri sembravano robot xd ( :smt082 ) per poter ottenere il massimo in campo tecnico, mentre guardando anche score ci si accorge che un pò sono migliorati partendo dal vestiario ( Nel live di milano petrucci sembrava uno Yeti tra capellli e barba XDD). Da notare che anche Myung faceva la sua parte con dei movimenti al limite dello "spezzaschiena" XD.

Re: Dream theater

Inviato: 13 feb 2008, 15:01
da Frenk
Molto bella A Change Of Seasons, mi informerò maggiormente.