La filosofia serve a qualcosa?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da WaLzEr_123 »

Domanda molto banale, ma vedendo tutte le discipline filosofiche esistenti indimostrate è comprensibile. Tante visioni diverse su una miriade di argomenti, ma pochissime si posso dire dimostrate inconfutabilmente, e non ne sono nemmeno così sicuro. La filosofia non può nemmeno vantarsi di un metodo scientifico concreto o di un criterio universalmente riconosciuto, quindi perde anche sull'utilità pratica. Ammetto sia affascinante come disciplina, che faccia vedere la realtà in modi alternativi e che abbia influenzato intere culture in alcuni casi, e in effetti non è cosa da poco, ma a parte questo, che cos'ha fatto una delle materie più antiche esistenti?
A volte mi viene il dubbio se non sia un po' sopravvalutata, perché se "l'amore per la sapienza", "lo studio dei limiti della conoscienza" fino ad oggi ha portato a ben poco tutto sommato, allora dov'è tutta questa importanza?
Mi sfugge qualcosa sicuramente...
Ubi Maior, Minor Cessat
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Pip :> »

Beh...Sicuramente apre la mente, e già questa non è una cosa da poco.

Piccolo esempio: prima di dedicarmi alla filosofia (come passatempo XD), la mia idea su Dio era mooolto ristretta. Diciamo quasi nulla, solo il tipico convincimento della gioventù. Adesso invece le mie idee si sono decisamente sviluppate, ho una concezione più ampia, magari non sono arrivato a nulla ma sento di capire un pò di più.

E poi...Non è detto che uno dei ragionamenti non sia giusto :-D

Altro piccolo esempio: la teoria di Democrito sull'atomo, ovvero di una particella indivisibile. Certo non è proprio l'atomo che consideriamo noi, ma sicuramente qualcosa di indivisibile, il quale nome non conosco purtroppo, esiste. E la filosofia c'è arrivata prima :wink:

Così come per le teorie eliocentriche sul cosmo, derivate da riflessioni filosofiche e riprese da Galilei, Bruno e Copernico :roll:
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Goth »

Il fatto che non porta a risultati certi non significa che sia una disciplina inutile.
Neanche la scienza ti chiarirà certi dubbi esistenziali, però intanto ti permette di usare il pc e l'auto (per fare due esempi).
La filosofia ti permette invece di crearti una filosofia di vita, di crearti un punto di vista sul mondo.
E non è poco.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Denden »

la Filosofia ha il compito di indirizzare l'uso della ragione in qualsiasi campo. è nata per dare risposte alla domande fondamentali dell'uomo quali "chi sono io?" "da dove vengo?" "chi ci ha creati?". per rispondere a ciò ha formulato e formula tutt'ora dottrine che racchiudano in se stesse la risposta a tutto ciò che esiste e che va oltre, dalle stesse dottrine scaturiscono poi delle regole per indirizzare la scienza (o meglio il ragionamento) e la morale (l'idea che si ha di bene comune).
studiando la filosofia un essere umano mette a confronto grandi temi a vari modi di vedere le persone e le cose, in generale, di comprendere ciò che esiste (già la parola "esiste" qualche filosofo me la contesterebbe).
quindi la filosofia è forse l'unica via per imparare a vivere in modo morale e per trovarsi un posto nel mondo, io la vedo così.
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Sono d'accordo su tutto ciò che dite, ma vi spiego da dove mi è nato il dubbio. Innanzitutto avverto certi ragionamenti come immense seghe mentali, sarà un mio difetto, però a qualche filosofo tirerei volentieri un mattone in testa con un'imprecazione al seguito. Poi ho notato di come si parli o si parlava di filosofia naturale, filosofia dicendo e via dicendo: a me sembrano discipline teoriche senza il fondamento scientifico che hanno invece fisica o psicologia.
Poi non riesco bene a identificare la filosofia come una disciplina, dato che non trovo come minimo un criterio certo come c'è invece nella scienza (che ha inoltre ulteriori requisiti); insomma, non possiamo chiamare filosofia semplicemente "pensare"? Ma forse perderebbe quell'alone di sublime superiorità che molti vedono tutt'oggi: "il filosofo, aaah, zitti tutti parla il saggio", diventerebbe semplicemente "parla uno che ha pensato, speriamo bene". Quella ricerca di una filosofia di vita non può essere considerato solo il pensare a ciò che si è e agire di conseguenza, senza tanti sostantivi aggiuntivi?
Dando un'occhiata alla storia della filosofia continuo a chiedermi se non sia una disciplina un po' sopravvalutata.
Ubi Maior, Minor Cessat
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Denden »

walz, puoi star certo che hai nostri tempi più che sopravvalutata è sottovalutata....
se la gente tornasse a chiedersi da dove veniamo e chi siamo forse in mezzo secolo il mondo diverrebbe civile.

ti assicuro che non sei l'unico che prenderebbe la testa di qualche filosofo e la romperebbe sul muro, anche se quelli più bravi sono tutti già morti.
per quanto riguarda la filosofia naturale, se parli di quella della physis è ovvio che sembri campata in aria, i filosofi greci non avevano le nostre scienze e tecnologie quindi avevano un modo diverso di vedere il mondo. c'è chi ha detto che il mondo si era generato dal fuoco, chi dall'acqua, cose che la filosofia moderna non teorizza più.
prendi l'idealismo, si basa su un concetto base, un idea (riprendendo un pò platone) dalla quale tutto il mondo scaturisce; anch'essa campata per aria, allo stesso livello della filosofia naturalistica greca, ma la differenza salta subito all'occhio, è di due secoli fa, ma rispetto alla grecia avanti cristo è modernissima e quindi più razionale.
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Ara »

se la gente tornasse a chiedersi da dove veniamo e chi siamo forse in mezzo secolo il mondo diverrebbe civile.
Mah,a me non sembra che abbia mai smesso di chiederselo.

A parte questo:sarò probabilmente troppo pragmatica,(leggi:materiale e poco riflessiva...)ma non ho mai amato molto questa disciplina:vedevo il filosfo come uno che si,aveva avuto una bella pensata,ma a chi poteva mai servire?
Il mondo dei filosofi è una dimensione ideale,che spesso non tiene conto della diversità individuale,dei difetti,dell'interiorità dei singoli.

Le idee che avevo sulla società,sulla vita,su Dio non sono...non credo siano state influenzate dallo studio della filosofia più di quanto lo siano state da quello del Greco antico che,se non altro,non mi annoiava^^"
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Cek »

Direi che è un buon modo di passare il tempo, quando si ha tempo da usare per tale fine.
Mi trovo d'accordo con Pip sul fatto di aprire la mente: a volte anche delle piccole osservazioni possono cambiare completamente il modo di vedere le cose, o almeno dire grazie quando trovi il cibo nel piatto :sisi: .
Personalmente, adoro quando durante le ore di filosofia intavoliamo dibattiti spontanei sulla teoria più o meno valida ipotizzata dal tizio di turno.
E poi a volte la filosofia sa essere divertente :sisi: (meno durante le interrogazioni su Hegel :sisi: )
Anche se come disse Aristotele "La filosofia è la meno utile delle arti, ma la più elevata" (o qualcosa del genere :lol: ) e come disse il nostro prof di filosofia, "Con la filosofia non gonfi la gomma della bicicletta quando si buca" :asd:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Sephiroth 89
User Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: 29 ott 2006, 19:31

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Sephiroth 89 »

io ho sentito dire in giro che "la filosofia è quella cosa con la quale, senza la quale il mondo rimane tale" :lol:
detto questo io parto a dire che moltissimi filosofi nella storia non facevano altro che dire panzane e riempirsi la testa di teorie campate in aria. Ma sarebbe impossibile non prenderne altri in considerazione, giusto per fare un esempio prendiamo Kant e la sua teoria del fenomeno e noumeno: quello che noi vediamo non è altro che il fenome, quindi la cosa in sè rivista attraverso i nostri sensi, chi ci dice che la cosa in se è proprio come noi la percepiamo attraverso i nostri cinque sensi? da quando ho studiato kant questa è una domanda che mi pongo spesso: la palla che vedo davanti agli occhi quando gioco a basket è davvero rotonda o è rotonda solo per come la percepisco io? Risposta: "...."
Per chi dice che la filosofia si separa completamente dalla scienza ho una risposta e un esempio pronto! :D
Einstain in uno dei postulati base della sua teoria della relatività disse che nessun corpo o particella poteva avere interazioni tra loro più veloce della velocità limita posta empiricamente al valore di 2.998 x 10 elevato alla 8 m/s. Ultimamente, però, si sono scoperte delle particelle che hanno una velocità di interazione tra di loro superiore a questa velocità. Come è possibile? Uno scienziato direbbe: "Einstein ha sbagliato"; un filosofo: "Le due particelle che hanno una velocità di interazione tra di loro superiore alla velocità limite di Einstein sono esattamente la stessa cosa, quindi un'unica ma distinta particella". E quindi si potrebbe ritornare alla coincidenza di noumeno e fenomeno di Kant. Per non parlare di tutti i paradossi che scienziati più o meno famosi hanno inventato per spiegare le loro teorie, paradossi che sono più filosofici che scientifici come per esempio il paradosso del gatto di Schroedinger.
Detto questo non si può dire che filosofia e scienza non possano essere accostate tra di loro, dopotutto fin dalla filosofia ellenistica la scienza e la filosofia erano la stessa cosa! :smile:
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re:

Messaggio da Goth »

WaLzEr_123 ha scritto:Quella ricerca di una filosofia di vita non può essere considerato solo il pensare a ciò che si è e agire di conseguenza, senza tanti sostantivi aggiuntivi?
Effettivamente sono d'accordo.
WaLzEr_123 ha scritto:Dando un'occhiata alla storia della filosofia continuo a chiedermi se non sia una disciplina un po' sopravvalutata.
Sicuramente.
Preferisci vivere secondo un ragionamento razionale o seguendo la filosofia di tale Pinco Pallino?
Bè, qua possono esserci idee diverse, personalmente ritengo più conveniente e produttivo il ragionamento razionale.
Io riguardo discorsi esistenziali sono giunto a risposte seguendo un ragionamento razionale alimentato dall'esperienza, seguendo la filosofia riuscivo invece a mettere in dubbio tutto senza concludere niente.
Filosofando "tutto può essere".
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Denden »

rimane comunque tutto un discorso generale quello che stiamo facendo, perchè prima ancora di parlare di filosofia dovremmo parlare di come concepirla.
ci sono filosofi che dissero che doveva SOLO elaborare una morale, chi invece ha detto che doveva SOLO essere il mezzo tramite il quale riunire tutte le scienze.
a mio parere serve, senza renderla uno scopo di vita come fecero kant e hegel, studiarla, o elaborarne una propria, penso possa aiutare a vivere meglio, perchè ti da la sicurezza di un TUO ragionamento che nessuno potrà mai spezzare e dal quale puoi prendere fiducia in te stesso.
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Goth »

Denden ha scritto:un TUO ragionamento che nessuno potrà mai spezzare
Semmai che è facilmente spezzabile.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Denden »

puoi portare contro tutte le teorie che vuoi, ma una persona veramente convinta di quello che pensa non cambierà mai idea per nessuna ragione al mondo, li dove la scienza non arriva, la filosofia non pu essere contrasta, e nno dirmi che la scienza arriva a tutto perchè ancora non ci è arrivata, ha formulato teorie, i filosofi formulano le loro e se ne convincono. chiamala ottusità o come ti pare ma è così.
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Ma Denden, detto così mi pare che la filosofia si riduca solo ad una questione di fiducia, di fede nel proprio pensiero. A questo punto tutto sta nel pensare ad una teoria, quasi sempre senza darne prove empiriche, senza obbligarsi a seguire un criterio e poi convincersene. E' la fantasia mascherata da verità. Ha un forte impatto in molti, come può averlo ad esempio una bella storia e anche di più, ma per quanto detto non può essere considerato fonte di verità. Quando poi si dimostra un'ipotesi teorizzata da un filosofo si inizia a parlare di scienza, non più di filosofia che si riduce al semplice "pensare". Né più né meno.
Però ammetto, senza ironia, che studiare il modo in cui altri hanno pensato risulta, a volte, interessante.
Ubi Maior, Minor Cessat
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Denden »

si tratta proprio di fede nel proprio pensiero. l'idealismo ne è esempio lampante.
torno a dire comunque che ci c'è filosofia e filosofia e a seconda degli scopi che essa si pone allora potrà essere più o meno utile.
Rispondi

Torna a “Philosophia”