Anticonformismo

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: Anticonformismo

Messaggio da Hades »

Denden ha scritto:p.s. e uccidere tutti gli emo :asd:
evviva la coerenza!! XD
ps: ma i "fattoni" che categoria sociale sono scusa?! XD
sephiroth.legend ha scritto: maa..... :tots: accendi il cervello hades..
fatto.. mo tocca a te però eh :P
Come hai detto tu, meglio fare ciò che si vuole senza pensare a come lo fanno gli altri, però questo non è Anticonformismo
:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
(Questa è una mia opinione, ovvio, se poi secondo te Anticonformista significa essere liberi di fare ciò che si vuole, è sempre una tua opinione )
peccato che non avendo inventato lui la parola non può dargli il significato che gli fa più comodo..
sennò va a finire che uno per vongole intende stò pisciano a testa in giù e l'altro intende latte di vacca e non ci si capisce più un tubo :sisi: :sisi: :sisi:
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Anticonformismo

Messaggio da Denden »

Hades ha scritto:peccato che non avendo inventato lui la parola non può dargli il significato che gli fa più comodo..
sennò va a finire che uno per vongole intende stò pisciano a testa in giù e l'altro intende latte di vacca e non ci si capisce più un tubo :sisi: :sisi: :sisi:
cito da wikipedia:

"L'atteggiamento opposto al conformismo viene definito anticonformismo e consiste quindi in un rifiuto delle idee e dei comportamenti prevalenti. Infatti, normalmente, le persone non conformiste hanno già sviluppato un livello di coscienza diverso che permette loro di poter sfidare i comportamenti comuni senza soffrirne.

Solitamente si hanno personalità non conformiste negli artisti, negli scienziati, nei filosofi e negli statisti, quindi in tutti coloro che si danno la possibilità di libera espressione di se stessi fuori dalla forma già predefinita dall'ambito sociale e storico in cui vivono.
"

questa è l'idea di anticonformismo "puro". solo che ora anche l'anticonformismo è diventata una moda, non dite che non è vero perchè se prendiamo 10 "anticonformisti" 8 di questi si assomigliano.
diciamo che l'anticonformismo per come dovrebbe essere inteso non esiste più
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Anticonformismo

Messaggio da sephiroth.legend »

teraflare sono d'accordo con te si tratta di una moda, mi sono confuso.

ora come ora però

"Solitamente si hanno personalità non conformiste negli artisti, negli scienziati, nei filosofi e negli statisti, quindi in tutti coloro che si danno la possibilità di libera espressione di se stessi fuori dalla forma già predefinita dall'ambito sociale e storico in cui vivono."

non mi direte che filosofi scienziati statisti artisti sono anticonformisti perchè vanno apposta contro la moda, cioè io tendo a considerarlo un'essere se stessi, mi sbaglio forse, ma io lo traduco come andare contro gli standard ma non fine a se stesso, ma per libertà.

x Hades
non ci siamo proprio :smt009
Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: Anticonformismo

Messaggio da Hades »

Denden ha scritto:
cito da wikipedia:

"L'atteggiamento opposto al conformismo viene definito anticonformismo e consiste quindi in un rifiuto delle idee e dei comportamenti prevalenti. Infatti, normalmente, le persone non conformiste hanno già sviluppato un livello di coscienza diverso che permette loro di poter sfidare i comportamenti comuni senza soffrirne.

Solitamente si hanno personalità non conformiste negli artisti, negli scienziati, nei filosofi e negli statisti, quindi in tutti coloro che si danno la possibilità di libera espressione di se stessi fuori dalla forma già predefinita dall'ambito sociale e storico in cui vivono.
"

questa è l'idea di anticonformismo "puro". solo che ora anche l'anticonformismo è diventata una moda, non dite che non è vero perchè se prendiamo 10 "anticonformisti" 8 di questi si assomigliano.
diciamo che l'anticonformismo per come dovrebbe essere inteso non esiste più
l'unico consiglio che posso darti è NON FARLO MAI PIU'! CA**O! ma come si può ripotare così alla leggera le boiate che scrivono su wikipedia!? finchè si tratta di date di nascita è affidabile, ma per il resto.. ok, le info sono controllate, am fino ad un certo punto! se io per esempio mi invento un nome credibile e dico che è stato un importante generale chessò.. francese durante la seconda guerra mondiale e che durante la battaglia x aveva in pugno hitler e che l'ha risparmiato per pietà i moderatori te lo lasciano tutti ocheggianti e cinguettanti :sisi: :sisi:
solo che ora anche l'anticonformismo è diventata una moda, non dite che non è vero perchè se prendiamo 10 "anticonformisti" 8 di questi si assomigliano
eh sì, si stava meglio quando si stava peggio.. oggi non ci sono più i valori di una volta.. oggi non ci sono gli uomini di un tempo.. e mo pure oggi non ci sono più gli anticonformisti di una volta.. maddai! sti discorsi mi hanno sempre gravato sulle pa**e :sisi: :sisi:
maddai suvvia se fosse vero ci si fossilizzerebbe a una volta e faremmo la fine dei non mi ricordo come si chiamano.. :P comuqnue quelli che sono fermi al 1600 se non ricordo male.. è ovvio che ogni epoca ha i suoi pro e i suoi contro quindi piantiamola con sti discorsi patetici da panchina o da partita a briscola fatti fra ultranovantenni

ovviamente anche una volta ci saranno stati i fighetti che seguivano la moda del momento e quelli che li vedevano e per paura di siventar come loro facevano l'esatto contrario dei fighetti del momento
non mi direte che filosofi scienziati statisti artisti sono anticonformisti perchè vanno apposta contro la moda, cioè io tendo a considerarlo un'essere se stessi, mi sbaglio forse, ma io lo traduco come andare contro gli standard ma non fine a se stesso, ma per libertà.
non dico che ciò che fanno lo fanno per moda.. :nono: dico che non sono anticonformisti.. :sisi:
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Anticonformismo

Messaggio da TeraFlare93 »

Ci sono due tipi di AntiConformisti. Ci sono quelli che fanno ciò che vogliono senza imitare gli altri, o imitandoli senza preoccupandosene - quindi ci sarebbero varie coincidenze - e quelli che vogliono ASSOLUTAMENTE NON ESSERE CONFORMISTI, ed è un comportamento alquanto immaturo anche questo. O almeno, io la penso così
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Anticonformismo

Messaggio da vaan92 »

TeraFlare93 ha scritto:Ci sono due tipi di AntiConformisti. Ci sono quelli che fanno ciò che vogliono senza imitare gli altri, o imitandoli senza preoccupandosene - quindi ci sarebbero varie coincidenze - e quelli che vogliono ASSOLUTAMENTE NON ESSERE CONFORMISTI, ed è un comportamento alquanto immaturo anche questo. O almeno, io la penso così
Beh se hanno uno schifo per tutto cio' che e' il conformismo... de gustibus...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Anticonformismo

Messaggio da Denden »

Hades ha scritto: l'unico consiglio che posso darti è NON FARLO MAI PIU'! CA**O!
il caps lock all'improvviso mi ha quasi spaventato :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
:asd:

so distinguere tra ca***te e dati di fatto, uso wikipedia perchè a volte dice le cose meglio di come vorrei dirle io, quindi, la prossima volta che la cito, non contarla come un'informazione di wikipedia, ma solo come una mia frase, se proprio non ti piace, ok?
vaan92 ha scritto: Beh se hanno uno schifo per tutto cio' che e' il conformismo... de gustibus...
dici? non sono della stessa opinione, spesso lo fanno tanto per ribellarsi, come un bambino che combina guai per attirare l'attenzione. è solo un capriccio
i veri anticonformisti, se vogliamo ancora usare questa parola, sono i "liberi pensatori"
Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: Anticonformismo

Messaggio da Hades »

Denden ha scritto:
Hades ha scritto: l'unico consiglio che posso darti è NON FARLO MAI PIU'! CA**O!
il caps lock all'improvviso mi ha quasi spaventato :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
:asd:
ma lol
so distinguere tra ca***te e dati di fatto, uso wikipedia perchè a volte dice le cose meglio di come vorrei dirle io, quindi, la prossima volta che la cito, non contarla come un'informazione di wikipedia, ma solo come una mia frase, se proprio non ti piace, ok?
ma perchè non fai come tutti?! ovvero vai in giro su internet e scrivi interi post usando il copia/incolla e spacciando tutto per tue idee..
vaan92 ha scritto: Beh se hanno uno schifo per tutto cio' che e' il conformismo... de gustibus...
dici? non sono della stessa opinione, spesso lo fanno tanto per ribellarsi, come un bambino che combina guai per attirare l'attenzione. è solo un capriccio
i veri anticonformisti, se vogliamo ancora usare questa parola, sono i "liberi pensatori"
secondo me lo fanno semplicemente perchè fa figo andare contro corrente.. vedi il dr casa che ha un successo della madonna solo perchè manda a fanc*lo tutti e se en infischioa delle regole e nonostante ciò salva tutti.. praticapmente è lo stereotipo del polizziotto figo che non segue la legge preso di peso e ficcato in un ospedale.. :sisi:

comuqnue riprendendo il discorso di prima per spiegarvi quello che volgio dire uso uno dei miei esempi rozzi ma che fungono :sisi: ovvero:
un giorno accendi la tv e dicono che gli uomini che pisciano seduti sulla tazza fanno tendenza.. allora arriveranno i conformisti in branco ad assediare i cessi dei bar per pisciare da seduti.. poi gli antoconformisti sentono la notizia e dicono: oh, voglio distinguermi dalla massa per fare il figo.. e allora gli anticonformisti pisceranno tutti d'impiedi.. poi arriva il tipo che se ne frega e pensa: pisciare da seduti è comodo, però è antiigenico e poco pratico.. quindi quando è a casa sua che vuole rilassarsi piscerà da seduto perchè il problema dell'igene non si pone e magari c'ha da riposarsi un po'.. poi quando gli scappa forte ma deve andare in riunione piscia d'impiedi perchè ha fretta e non ha temp di mettersi bello comodo sulla tazza..
NB: l'ultimo individuo descritto non è anticonformista :nono: .. semmai intelligente :sisi: .. ma non davvero anticonformista :nono:
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diablos
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 ott 2007, 18:19
Località: Niflheim

Re: Anticonformismo

Messaggio da Diablos »

poi gli antoconformisti sentono la notizia e dicono: oh, voglio distinguermi dalla massa per fare il figo
:tots: Non sono d'accordo. O meglio, in linea di principio non lo sono, nel senso che una persona che io definirei anticonformista dovrebbbe effettivamente equivalere al "libero pensatore" e cioè semplicemente strafegarsene del conformarsi a qualcosa, e chiusa lì. Farlo invece perché "fa figo" effettivamente equivale al comportamento del conformista maximus che si adegua al 100% per la stessa ragione, altresì: "accettazione sociale". Purtroppo, però, (e per questo prima ho detto "in linea di principio") questo è quello che vedo accadere oggi, ossia branchi di ragazzini che in massa se ne vanno in giro a sbandierare quanto sono alternativi...
Alternativo e anticonformista mia nonna! Se tutto quello che fai, lo fai con l'idea di far vedere quanto sei "diverso", allora sono più anticonformisti i miei porcellini d'india...
Probabilmente (spero) il vero anticonformismo o libero pensiero esiste ancora, ma non viene certo a sbandierartelo in faccia!!!
Diablos n00b guardian

(\_/)
(°_°)
(> <) <- Questo è Bunny.Copialo nella tua firma per aiutarlo nella sua impresa di conquistare il mondo.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Anticonformismo

Messaggio da Denden »

Hades ha scritto:quindi quando è a casa sua che vuole rilassarsi piscerà da seduto perchè il problema dell'igene non si pone e magari c'ha da riposarsi un po'..
ho letto "il problema dell'igene non si pene :asd:


comunque avete entrambi ragione in linea generale, l'anticonformista DOVREBBE essere il libero pensatore, ma ormai è diventato egli stesso una classe sociale con le sue regola proprie, purtroppo.
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Anticonformismo

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

la cosa più bella è che il conformismo e legato al consumismo, alla moda, e rende tutti uguali. meglio essere liberi e immuni dai giudizi, anche pur essendo sfigati... :-D :asd: :wink:
Amonshlyn
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 apr 2009, 11:30
Località: Roma

Re: Anticonformismo

Messaggio da Amonshlyn »

Secondo me un "Anticonformista", dopo tutto, è semplicemente chi decide di dare le spalle a quelle che sono le tendenze della maggioranza, preferendo di gran lunga i propri gusti personali, i quali non devono dipendere da nessun condizionamente. L'anticonformismo, secondo me, è semplicemente una presa di coscienza circa sè stessi e il prprio "io unico" che porta a disprezzare la massificazione.
An Aerith's Lover
Immagine

Poesia del Rosso Cavaliere
Spoiler
E' proprio vero
Che l'anima di un cavaliere è la sua dama
Per Amore o per sangue, il suo cuore sarà sempre rosso
Come la rosa che carezzando tien con sè
Perchè è la prova del ricordo
Che arde come calda fiamma
Nel trono del suo Amore
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Anticonformismo

Messaggio da Dragonair »

Ho letto (a grandi linee) il thread, e ho notato un particolare che mi pare nessuno abbia specificato:
Più persone hanno parlato di "vivere la propria vita, senza interessarsi dei pareri e dei gusti altrui." Però, in questo discorso di "anticonformista alternativo" (se così si può vedere) c'è una falla piuttosto interessante e contradditoria:

Se tutti (estremizzando), iniziassero a pensare: "Vivo come mi pare, senza fregarmi dei pareri altrui", il pensiero sarebbe collettivo, quindi un pensiero conformista e tutto il discorso sull'anticonformismo andrebbe a farsi friggere, perchè questo pensiero, nonchè stile di vita diventerebbe conformista, visto che lo applicano tutti.

Quindi, credo che stare a discutere di conformismo e anticonformismo, sia inutile, perchè alla fine, in entrambi i lati ci si trovi, siamo tutti conformisti, perchè già di nostro pensiamo la frase di cui sopra, perchè è "la cosa che riteniamo migliore". Quindi, seppur "diviso" in conformismo e anticonformismo, esiste un megaconformismo di base, che si basa sul concetto che ognuno segue la linea di pensiero che ritiene più corretta. E come detto sopra, il semplice fatto che ognuno segue questa linea di pensiero personale (a seconda di comepossa differire il pensiero, la cosa che acocmuna è il seguirla), siamo tutti "diversi, ma uguali."
F_riflesso
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 15:13
Località: Milano

Re: Anticonformismo

Messaggio da F_riflesso »

Dragonair ha scritto: Se tutti (estremizzando), iniziassero a pensare: "Vivo come mi pare, senza fregarmi dei pareri altrui", il pensiero sarebbe collettivo, quindi un pensiero conformista e tutto il discorso sull'anticonformismo andrebbe a farsi friggere, perchè questo pensiero, nonchè stile di vita diventerebbe conformista, visto che lo applicano tutti.
Una risposta veloce, "su due piedi", anche se l'ho dovuta scrivere due volte XD perchè mi ha fatto rifare il login XD comunque, non è che se uno fa una certa cosa in modo simile ad altri allora deve essere per forza "conformista"; se fosse così, si arriverebbe a dire quello che hai affermato tu; secondo me invece un "conformista" è uno che fa una cosa in un certo modo per il semplice fatto che quelli intorno a lui la fanno così (anche se magari lo fa un po' inconsapevolmente)... quindi sono d'accordo con chi ha detto che se uno vuole "fare l'anticonformista a tutti i costi" poi si ritrova a essere conformista lo stesso, poichè, più o meno, la motivazione che sta dietro a questo comportamento è simile.
"Se la felicità s'identifica con i piaceri del corpo, diremo felici i buoi, quando trovano piante leguminose da mangiare"
(cit. Eraclito)
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Anticonformismo

Messaggio da sephiroth.legend »

Se tutti (estremizzando), iniziassero a pensare: "Vivo come mi pare, senza fregarmi dei pareri altrui", il pensiero sarebbe collettivo, quindi un pensiero conformista e tutto il discorso sull'anticonformismo andrebbe a farsi friggere, perchè questo pensiero, nonchè stile di vita diventerebbe conformista, visto che lo applicano tutti.
non condivido, cerchiamo di distinguere, essere conformisti significa andare contro un'idea appartenente alla collettività che porta ad un'omologazione dell'individuo essere anticonformista significa essere contro l'olomogazione, l'anticonformista è colui che distingue ogni individuo dalla massa e che quindi non vive secondo stili di vita dettati dalla moda o da altri, ma unicamente dal suo gusto personale.

Inoltre l'essere liberi non vuol dire essere schiavi dell'essere liberi, così l'anticonformismo non può tramutarsi in conformismo solo perchè tutti sono anticonformisti, perchè in tal caso quell'anticonformismo seguirebbe la moda!!

HADES ci rinuncio
Rispondi

Torna a “Philosophia”