Grazie ChocoboMan
(Mi assicurerò personalmente che tu non vinca anche stavolta
)
Come dicevo in quell'Edit, i temi sono discutissimi, ed in effetti è difficile che tutti abbiano una posizione netta e radicale per ciascuno di essi. Però bisogna dare preferenza alla posizione prevalente (favorevole o contrario), altrimenti si rischia che entrambi i membri della coppia dicano la stessa cosa.
Esempio:
A si dice contrario, ma in fondo è favorevole ai punti 1 e 2, nonostante sia nettamente contrario ai punti 3 4 e 5
B si dice favorevole perchè ritiene prevalenti i punti 1 e 2, ma è contrario a 3 4 e 5
si rischia che entrambi abbiano *in sostanza* la stessa posizione, anche se uno si dichiara contrario e l'altro favorevole.
Se ci sono punti che non rientrano appieno nella propria posizione si possono sempre escludere dal discorso (sperando che il vostro avversario non li usi come arma contro di voi), oppure ci si può documentare più a fondo in rete, magari si scoprirà che anche quei punti sono in parte condivisibili.
RD maestro di vita
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EDIT: posto qualche chiarimento dato su due temi
Tema "Etica e morale VS Scienza". Si discute se è giusto o meno che la morale possa imporre un limite alla scienza, oltre il quale non è possibile andare. Un esempio concreto di questo è il tema 5, ossia la sperimentazione su cellule embrionali: è tecnicamente una possibilità che la scienza offre, ma rispetto alla quale etica e morale pongono un limite, ossia il rispetto della vita umana. Le posizioni quindi sono:
Favorevole -> Etica e Morale possono (debbono) imporre un limite ai progressi scientifici dell'uomo
Contrario -> La scienza dev'essere libera di progredire, indipendentemente dai risvolti etico-morali delle sue scoperte
Ne approfitto anche per chiarire il tema 9, che potrebbe sembrare controverso:
"MMORPG e Second Life". Si discute se sistemi di questo tipo possono indurre i giocatori all'alienazione dal mondo reale, catapultarli in una realtà virtuale dalla quale è difficile uscire, con tutte le ripercussioni psicologiche/sociali/economiche che ne derivano.
Favorevole -> MMORPG non producono questi effetti
Contrario -> MMORPG producono questi effetti e l'uso ne andrebbe limitato