Troppa importanza a final fantasy 7?

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Avatar utente
Mattone
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:48
Sesso: M
Località: Slanderc
Contatta:

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Mattone »

vaan92 ha scritto:Sinceramente l'importanza la danno + ai soldi che a FF7 :asd:
giustamente...

e comunque secondo me (come anche secondo altri), tanta importanza è dovuta dal successo che ha avuto.
Immagine
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Preside Cid »

Credo che la fama di FFVII sia ampiamente meritata: è un titolo che ritengo abbia fatto la storia del RPG. Innanzi tutto la potenza di una macchina come la Play Station ha reso possibile il 3D e quindi la realizzazione degli straordinari scenari che hanno reso famosi tutti i titoli della serie. Inoltre la trama è bellissima e pone temi importanti davanti agli occhi del giocatore. La caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene, ogni pg ha un background ben strutturato e un ruolo importante nello svolgimento dela storia, cosa che non accade in alcuni dei successivi capitoli (Amarant, Khimari, lo stesso Vaan sono personaggi quasi ininfluenti ai fini della trama di cui sono protagonisti). A tutto ciò si aggiunge un bel gameplay e una serie di minigiochi e missioni secondarie che rendono il gioco indimenticabile (anche se personalmente preferisco FFVIII). Quindi direi che l'importanza data al settimo capitolo non è mai troppa. Il problema sovviene quando la Square-Enix, spinta dal successo commerciale del titolo se ne viene fuori con prequel, sequel, film e episodi vari ispirati a FFVII, che rischiano di rovinare (ed in parte ci riescono) la magia che questo gioco ha saputo regalare a milioni di giocatori in tutto il mondo. Quello che è successo e che ho personalmente sperimentato con l'inutile FF X-2. E' per questo che spero non venga mai realizzato un sequel (o un remake) di FFVIII, il mio FF preferito: avrei troppa di avere una grande delusione.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da vaan_ashe »

vaan92 ha scritto:Sinceramente l'importanza la danno + ai soldi che a FF7 :asd:
esattamente, :clapping ma sicuramente non con quelli nelle mie tasche. :smt023
se aspettavano me per farli.... :hihi:
campa cavallo che l'erba cresce.....
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da sanji5 »

E che balle però con sta storia. Ovvio che sono interessati ai soldi, ci devono campare con i giochi (compreso FFVII). Se volete vi posso anche dire che non esistono più le mezze stagioni e siamo a posto :roll:
Non danno troppa importanza a FFVII, semplicemente fregano quei fan idioti che comprerebbero pure un escremento se ficcato dentro una scatola con la faccia di Cloud bella grande e figosa e la scritta "FFVII: *inserire qualcosa dal nome figo*".
Poco importa se una volta non lo facevano, ora lo fanno. E lo fanno perchè avranno sempre bisogno di soldi e visto che "qualsiasi cosa su FFVII"=guadagno assicurato (e AC ne è un esempio), allora perchè non farlo? Capisco se questo rallenterebbe la produzione degli altri capitoli della saga, ma visto che così non è (ci danno ben 3 nuovi giochi della FNC, si può chiedere di più?) non ci trovo assolutamente nulla di male. Se lo fa vuol dire che c'è qualcuno che lo compra, e non sfruttare un'opportunità del genere sarebbe stupido.
Balthier89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 22 gen 2007, 12:30
Sesso: M
Località: Rabanaste

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Balthier89 »

Secondo me il 7 ha molta importanza,e giustamente la Square punta molto su questo..
Come Trama non ha paragoni..cioè anche per il X si sono ispirati al 7 in fatto di trama e personaggi..la dolce Yuna e il suo destino non vi ricorda qualcuno?per non parlare di Lulu che in aspetto fisico è la fotocopia di Tifa^^

Comunque hanno fatto molti seguiti per 7 xchè è unico,a mio parere è il gioco che ti prende di più riguardo alla Trama,per non parlare delle storie dei personaggi..sono molto sviluppate durante il gioco..cmq gli atri capitoli sono tutti eccezzionali,ma secondo me il 7 ha una marcia in più^^
Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da FlareStar »

One Winged Angel Sora ha scritto:Si ma secondo me stanno trascurando un po' troppo li altri ff....
Ma come fai a dire che trascurano gli altri ff se sono previsti 3 titoli della fabula nova crystallis e sono usciti remake degli ff anthology e stanno uscendo tre nuovi kingdom hearts?
sanji5 ha scritto:Non danno troppa importanza a FFVII, semplicemente fregano quei fan idioti
Non fregano nessuno, la SE incassa i soldi, i fan sono contenti, quelli che ci rimettono sono i fanboy degli altri capitoli o quelli che non sopportano ff7.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da sanji5 »

FlareStar ha scritto:
sanji5 ha scritto:Non danno troppa importanza a FFVII, semplicemente fregano quei fan idioti
Non fregano nessuno, la SE incassa i soldi, i fan sono contenti, quelli che ci rimettono sono i fanboy degli altri capitoli o quelli che non sopportano ff7.
Gli altri non ci rimettono niente, che discorsi fai? Dico che fregano quelli che lo comprano perchè possono mettere qualsiasi cosa con sopra il faccione di Cloud che la gente lo compra. Se quello non è essere fregati mi chiedo cosa lo sia :roll: Non dico che tutta la compilation di FFVII sia una fregatura enorme (a quel che dicono Crisis Core è un bel gioco), ma ci sono cose che se non avessero avuto il nome di FFVII nessuno le avrebbe comprate, perchè alla fine non sono un granchè. E non cominciamo con la storia non sono un granchè per te, per favore.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da FlareStar »

sanji5 ha scritto: Gli altri non ci rimettono niente, che discorsi fai? Dico che fregano quelli che lo comprano perchè possono mettere qualsiasi cosa con sopra il faccione di Cloud che la gente lo compra. Se quello non è essere fregati mi chiedo cosa lo sia :roll: Non dico che tutta la compilation di FFVII sia una fregatura enorme (a quel che dicono Crisis Core è un bel gioco), ma ci sono cose che se non avessero avuto il nome di FFVII nessuno le avrebbe comprate, perchè alla fine non sono un granchè. E non cominciamo con la storia non sono un granchè per te, per favore.
Non sono d'accordo: semmai tu o qualche videogiocatore con abbastanza esperienza videludica non li avrebbe comprati essendo informati sul gioco, ma i veri fan del gioco comprerebbero tutto quello che riguarda ff7 e le sue vicende, escluse ovviamente confezioni con dentro della merda con l'immagine di Cloud sulla copertina, a meno che uno non sia via di testa. Oggettivamente certi giochi della compilation non sono l'apice della bellezza, ma ai fan/collezionisti piacciono e si divertono con essi, indi per cui li acquistano.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da sanji5 »

Guarda che non ho nulla in contrario. La SE fa bene a spremere FF7 (ho detto che non andrebbe bene solo se rallentasse la produzione di altri giochi, ma così non è) e a prosciugare i portafogli dei fan, ci mancherebbe altro (e lasciamo perdere la questione vero fan o meno che sa tanto da forum dei TH con le fan che si distinguono da fan oche. E' un discorso ridicolo e senza senso).
Io non mi ritengo assolutamente una persona con esperienza videoludica. Ho giocato a pochissimi giochi (finiti si contano sulle dita di una mano), semplicemente leggo le recensioni di un gioco che voglio comprare su un paio di siti e magari qua sul forum (o su MSN) leggo le opinioni di persone di cui mi fido o che so hanno gusti simili ai miei.
Oggettivamente certi giochi della compilation non sono l'apice della bellezza, ma ai fan/collezionisti piacciono e si divertono con essi, indi per cui li acquistano.
Appunto. Piacciono ai fan e ai collezionisti. Perchè? Perchè si tratta di FF7, non perchè il gioco sia bello di per sè. Ma non ho mai detto che sia un male, se i fan hanno voglia di comprare qualsiasi cosa che riguarda FF7 (anche la cacca, perchè certa gente sarebbe disposta a farlo) sono solo affari loro. Come la gente spende i suoi soldi non è affar mio e manco me ne frega qualcosa.

Ho già detto come la penso
Capisco se questo rallenterebbe la produzione degli altri capitoli della saga, ma visto che così non è (ci danno ben 3 nuovi giochi della FNC, si può chiedere di più?) non ci trovo assolutamente nulla di male. Se lo fa vuol dire che c'è qualcuno che lo compra, e non sfruttare un'opportunità del genere sarebbe stupido.
Cloud_92
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 15 giu 2007, 19:24
Sesso: M
Località: Varese

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Cloud_92 »

Vorrei lasciare anche io la mia opinione a riguardo. Non ho comprato Crisis Core, non avendo la PSP(e di certo non me la compro per un gioco solo xD), ma ho tutto il resto di Final Fantasy VII. In effetti, l'unica "fregatura" è stata quella di Dirge Of Cerberus, un bel gioco in effetti, ma troppo diverso dal resto dei Final Fantasy e in effetti mi è dispiaciuto un po' vedere appunto FF VII diventare uno sparatutto... per il resto però credo che il gioco originale e anche Advent Children siano due capolavori, ma spero non facciano altre cose ora dopo Crisis Core, perché diventerebbero veramente un po' troppi e si rischia così di rovinare il miglior, a mio parere, episodio della saga di Final Fantasy
Final Fantasy completati: FF VII, FF VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF XII
Shinkuu
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gen 2009, 11:55

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Shinkuu »

Non capisco perchè degli spin-off dovrebbero rovinare l'originale.
Il gioco originale non cambia. Poi se gli spin-off non piacciono amen, l'unica cosa screditata potrebbe essere "il marchio" di FF7, ma non vedo il collegamento con la qualità del gioco di partenza.
Comunque sia sono d'accordo con sanji, hanno un'opportunità di guadagno enorme e la sfruttano a dovere, niente di sbagliato. Troppa importanza? Non credo.
In genere le strategie industriali si basano su dati o previsioni statistiche. Si vede che FFVII garantiva un guadagno maggiore rispetto alle altre, non credo gli abbiano dato più importanza per altro.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Vykos »

Più semplicemente FF7 è uscito al momento giusto: su PSX così da prendersi l'onda iniziale della moda delle console ma piuttosto presto così da avere - all'uscita della PS2 - una grafica mediocre. Questo ha permesso di puntare sullo stupore grafico - anche perchè nè in AC nè in DoC c'è altro.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Il gioco originale non cambia. Poi se gli spin-off non piacciono amen, l'unica cosa screditata potrebbe essere "il marchio" di FF7, ma non vedo il collegamento con la qualità del gioco di partenza.
Questo sicuramente, chi non apprezza lo spin off semplicemente evita l'acquisto. Ma personalmente, mi dà fastidio e non poco, vedere in una trama già complessa di suo, l'introduzione di nuovi personaggi (vedi Genesis) con cui si corre il rischio di creare nuove o peggiori inconcruenze.
Tra gli spin off, l'unico personaggio che mi và davvero a genio è Angeal, perchè fra tutti è l'unico che ha senso. Il fatto che Zack avesse un mentore è più che sensato.
Questo ha permesso di puntare sullo stupore grafico - anche perchè nè in AC nè in DoC c'è altro.
Seppure...
Escludendo Advent Children, Dirge Of Cerberus di alti livelli grafici ha ben poco ^^"
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
salvofogliani
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:57
Località: paternò ( ct )

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da salvofogliani »

be riguardo agli altri final fantasy , del 7 sn stati fatti cm tu stesso dici , + cose, chiedi se lo merita? direi di si in 1 certo senso.. ma il mio preferito (sebbene il 7 proprio è stato il mio primo ff) resta il x
AL MOMENTO STO RIGIOCANDO FFIX , CRASH 3 E FFX
Mikako88
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 ott 2007, 12:01
Località: 15 Km dalla Lucca Comics

Re: Troppa importanza a final fantasy 7?

Messaggio da Mikako88 »

Ha una storia affascinante e, come FFX, non ha il lieto fine. tutti si aspettano l'happy end da un final fantasy invece li i scappa il morto. E che morto... Credo che quella serie (FFVII) abbia avuto un grande successo per lei e per Sephi.
Yuna ad un certo putno ha capito che non le "conveniva" sacrificarsi... Aerith invece ha continuato sempre, a testa alta.
Per il fatto delle canzoni... Beh, prima di tutto sono di parte, quindi il mio giudizio può essere preso con le pinze^^
Comunque One Winged Angel è una delle più belle canzoni che abbiano fatto; un mix di follia e potenza.
Per il resto, in fatto di canzoni, come dimenticare Eyes on me di FFVIII, Why di FFCC e tutto FFX-2 dove Yuna canta in continuazione.
Immagine
LuccaComics.. Andata! Cosplay di Lucrecia e Hojo portati al 100%!

I miei Final: VI- VII- VII Cricis Core- VII Dirge Of Cerberus - VIII- IX- X- X-2- XII- Dissidia
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”