Il Peccato Originale, di chi?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

A parte Quotare Pip, concordo dicendo che sia che fosse una storia vera, sia che fosse falsa non ha senso continuare a parlare di questo argomento: non ce ne dovrebbe importare nulla e comunque, anche se fosse vera, non siamo stati di certo noi a "peccare" non potremmo subire per colpa di due ebeti :-D
L' uomo si comporta come vuole, secondo quella che ritiene Giustizia, che è diversa in ognuno di noi. Nè Dio nè Satana potrebbero TENTARCI come dice la fede cattolica, ognuno è libero.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

si continua a ripetere che i nostri avi fossero poco più che bambini, ma in che senso????

come esperienza di vita? vero.

ma come giudizio? questo non è appurabile, ma se Dio tutto vede e a tutto provvede, va da sè che non li avrà creati proprio niubbi. :roll:

tra l'altro sembra dimentichiate che la Bibbia parla per metafore, se voi sostituite ad Adamo ed Eva la parola Uomo, tutto quadra, è la disobbedienza dell'uomo ad aver generato il peccato originale.
Immagine
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

Perseo ha scritto:si continua a ripetere che i nostri avi fossero poco più che bambini, ma in che senso????

come esperienza di vita? vero.

ma come giudizio? questo non è appurabile, ma se Dio tutto vede e a tutto provvede, va da sè che non li avrà creati proprio niubbi. :roll:

tra l'altro sembra dimentichiate che la Bibbia parla per metafore, se voi sostituite ad Adamo ed Eva la parola Uomo, tutto quadra, è la disobbedienza dell'uomo ad aver generato il peccato originale.
Si, ma se tu intendi Adamo ed Eva come Uomo mi spieghi quand'è che l' uomo ha disubbidito a Dio? E' Dio che ci ha dato la possibilità di disubbidirgli, e se ce l' ha data significa che ci vuole liberi, liberi di pensare come vogliamo. Secondo me Dio stesso sarebbe contro la stessa Religione, che inietta gli stessi pensieri su milioni di persone...e questa è cosa brutta e ingiusta :-D
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

TeraFlare93 ha scritto:Si, ma se tu intendi Adamo ed Eva come Uomo mi spieghi quand'è che l' uomo ha disubbidito a Dio?
non lo fa forse ogni qual volta si mette contro uno dei suoi figli?
quando nega la sua esistenza?
ecc. ecc.

insomma volendo vedere, se fossi Dio considererei il genere umano un figlio ingrato e piuttosto ribelle, quei figli a cui ogni tanto gli si da una bella registrata. :-D
E' Dio che ci ha dato la possibilità di disubbidirgli
questo perchè ci ha creati con la facoltà di poter decidere, l'alternativa era il Lego. :asd:
Secondo me Dio stesso sarebbe contro la stessa Religione, che inietta gli stessi pensieri su milioni di persone...e questa è cosa brutta e ingiusta :-D
secondo me, se l'uomo vivesse veramente secondo i dettami della religione, e parlo di religione, non di Chiesa, credo che Dio non ne avrebbe a male. :sisi:
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Pip :> »

Beh, ovvio che si debba leggere come una metafora, sono il primo a dirlo. L'uomo ha disobbedito, e da qui è nato il peccato originale, ok.

Ma in merito all'episodio stesso, tralasciando il suo significato, io ci vedo lo stesso una bella contraddizione. Quando si è puri, come nel caso di Adamo ed Eva, non credo ci sia distinzione fra bene e male. Infatti, una volta mangiato il frutto della conoscenza, riescono a scindere i due e a rendersi conto di cosa sia giusto e di cosa sia sbagliato, dando vita alla prima forma di conoscenza. Ricordiamoci che non penso proprio che prima di mangiare la mela ragionassero come noi, io mettendomi nei loro panni vedo tutta l'innocenza del mondo.

A che pro punire il crimine di due persone che non erano nemmeno in grado di distinguere se la disobbedienza fosse bene o male?
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

Pip ha scritto:Beh, ovvio che si debba leggere come una metafora, sono il primo a dirlo. L'uomo ha disobbedito, e da qui è nato il peccato originale, ok.

Ma in merito all'episodio stesso, tralasciando il suo significato, io ci vedo lo stesso una bella contraddizione. Quando si è puri, come nel caso di Adamo ed Eva, non credo ci sia distinzione fra bene e male. Infatti, una volta mangiato il frutto della conoscenza, riescono a scindere i due e a rendersi conto di cosa sia giusto e di cosa sia sbagliato, dando vita alla prima forma di conoscenza. Ricordiamoci che non penso proprio che prima di mangiare la mela ragionassero come noi, io mettendomi nei loro panni vedo tutta l'innocenza del mondo.

A che pro punire il crimine di due persone che non erano nemmeno in grado di distinguere se la disobbedienza fosse bene o male?
1) Concordo con Pip e Perseo , ma....
2) Forse Adamo ed Eva erano due Homini Habilis o Erectus :asd:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da mixato »

è semplice il peccato originale rappresentato dalla mela è la conoscenza e distinzione tra il bene e il male, Dio ha creato l'uomo come essere perfetto ,in seguito ha punito l'uomo rendendolo un essere inferiore,facendolo vergognare della sua nudità,
adamo ed eva mangiando la mela credo abbiano scoperto(messo in evidenza) la loro natura malvagia che poi è in ogni uomo e quindi nn erano degni si stare nei giardini dell'eden,dove solo essere puri potevano alloggiarvi
nn sono un religioso molto praticante ma credo sia il peccato originale sia questo.
edit.
esseri pure come animali che nn hanno saggezza e sono devoti in un certo senso a dio.
quindi il patto era questo: nn mangi la mela e vivi da animale senza peccati e senza soffrire ma pur sempre da animale o mangi la mela,diventa padrone di te stesso ma pagane le conseguenze..
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

Allora, premetto che non ho voglia di fare il difensore della religione cristiana, perchè se no poi mi date del santone.

Anzi, praticamente tutti i racconti della Bibbia sono ispirazione di racconti di altre culture, quindi se proprio volete trovarci dei significati, trovatene di allegorici (precetti o robe simili).

Aggiungo che io mi ricordo questo: l'uomo viene punito perchè mangiando la mela mostra la superbia di voler essere superiore a Dio, e questo avviene perchè può decidere cos'è bene e cos'è male (probabilmente perchè ne prende coscienza).
Capisco che il peccato di Adamo ed Eva sia costituito dall'aver disobbedito a Dio, ci mancherebbe altro, ma i due avevano la maturità di due bambini, forse anche meno. Cioè, il male non sapevano nemmeno cos'era, non sapevano che era male morire, non sapevano che era male disobbedire a Dio.
Beh diciamo che non è bellissimo disobbedire a chi ti ha dato la vita, i tuoi genitori li di fianco vedo che annuiscono :hihi: . Se il tuo babbo ti dice di non spacciare bombolotti alla crema, tu esegui.
O Almeno fino a una certa età, poi cogli la mela e...
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

Hyam ha scritto:Allora, premetto che non ho voglia di fare il difensore della religione cristiana, perchè se no poi mi date del santone.

Anzi, praticamente tutti i racconti della Bibbia sono ispirazione di racconti di altre culture, quindi se proprio volete trovarci dei significati, trovatene di allegorici (precetti o robe simili).

Aggiungo che io mi ricordo questo: l'uomo viene punito perchè mangiando la mela mostra la superbia di voler essere superiore a Dio, e questo avviene perchè può decidere cos'è bene e cos'è male (probabilmente perchè ne prende coscienza).
Capisco che il peccato di Adamo ed Eva sia costituito dall'aver disobbedito a Dio, ci mancherebbe altro, ma i due avevano la maturità di due bambini, forse anche meno. Cioè, il male non sapevano nemmeno cos'era, non sapevano che era male morire, non sapevano che era male disobbedire a Dio.
Beh diciamo che non è bellissimo disobbedire a chi ti ha dato la vita, i tuoi genitori li di fianco vedo che annuiscono :hihi: . Se il tuo babbo ti dice di non spacciare bombolotti alla crema, tu esegui.
O Almeno fino a una certa età, poi cogli la mela e...
L' uomo mangiando la "mela" non vuol essere superioe a Dio, vuole solo avere la Conoscienza. L' uomo sceglie Conoscienza, Saggezza e Vivere Difficilmente, ma Vivere Veramente, anzichè Vivere Facilmente e senza una Vera Vita, essendo rozzi e ignoranti.
Penso che l' avrebbe fatto ogni essere illuminato e secondo me Dio avrebbe voluto ciò.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

TeraFlare93 ha scritto: L' uomo mangiando la "mela" non vuol essere superioe a Dio, vuole solo avere la Conoscienza. L' uomo sceglie Conoscienza, Saggezza e Vivere Difficilmente, ma Vivere Veramente, anzichè Vivere Facilmente e senza una Vera Vita, essendo rozzi e ignoranti.
Penso che l' avrebbe fatto ogni essere illuminato e secondo me Dio avrebbe voluto ciò.
Scusa, ma non ritengo sia così. Se lo avesse voluto, non ci sarebbe stato alcun divieto, ti pare :sisi: .
Avrebbe detto "smile! you're on candid camera!" come succede con Abramo e sarebbe finita lì.
Da quel che mi ricordo la superbia c'entra eccome.

Più che altro, quando penso a questo racconto, mi viene in mente Leopardi, quando diceva che l'uomo viveva meglio nell'ignoranza (cioè in uno stato naturale dove vige la non-conoscenza), che nella sapienza vera e propria, dalla quale sono venute tutte le nostre disgrazie.
In particolare vedeva la natura come colei che ci ha dato un dono (curiosità, voglia di conoscere), ma che mai ci ha detto di svilupparlo.
Successivamente poi vede la natura come infame perchè poteva anche non darcelo sto dono.

Sia chiaro che non è il mio pensiero, secondo me l'uomo fa benissimo a usare la conoscienza e se la religione si oppone al razionale allora è solo follia, però ci tenevo a citare questa mia impressione di comunanza tra il pensiero del poeta e il racconto.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

TeraFlare93 ha scritto: L' uomo mangiando la "mela" non vuol essere superioe a Dio, vuole solo avere la Conoscienza.
Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". [ndr Bibbia]

non superiori, dopotutto è difficile concepire in una religione qualcos adi superiore a chi ha creato tutto, ma uguali! questo dice il serpente.

interessante il discorso del nuovo Papa riferito proprio al Peccato Originale:
Benedetto XVI ha scritto:Qual è il quadro che in questa pagina ci vien posto davanti? L'uomo non si fida di Dio. Egli, tentato dalle parole del serpente, cova il sospetto che Dio, in fin dei conti, gli tolga qualcosa della sua vita, che Dio sia un concorrente che limita la nostra libertà e che noi saremo pienamente esseri umani soltanto quando l'avremo accantonato; insomma, che solo in questo modo possiamo realizzare in pienezza la nostra libertà. L'uomo vive nel sospetto che l'amore di Dio crei una dipendenza e che gli sia necessario sbarazzarsi di questa dipendenza per essere pienamente se stesso. L'uomo non vuole ricevere da Dio la sua esistenza e la pienezza della sua vita. Vuole attingere egli stesso dall'albero della conoscenza il potere di plasmare il mondo, di farsi dio elevandosi al livello di Lui, e di vincere con le proprie forze la morte e le tenebre. Non vuole contare sull'amore che non gli sembra affidabile; egli conta unicamente sulla conoscenza, in quanto essa gli conferisce il potere. Piuttosto che sull'amore punta sul potere col quale vuole prendere in mano in modo autonomo la propria vita. E nel fare questo, egli si fida della menzogna piuttosto che della verità e con ciò sprofonda con la sua vita nel vuoto, nella morte. Amore non è dipendenza, ma dono che ci fa vivere. La libertà di un essere umano è la libertà di un essere limitato ed è quindi limitata essa stessa. Possiamo possederla soltanto come libertà condivisa, nella comunione delle libertà: solo se viviamo nel modo giusto l'uno con l'altro e l'uno per l'altro, la libertà può svilupparsi. Noi viviamo nel modo giusto, se viviamo secondo la verità del nostro essere e cioè secondo la volontà di Dio. Perché la volontà di Dio non è per l'uomo una legge imposta dall'esterno che lo costringe, ma la misura intrinseca della sua natura, una misura che è iscritta in lui e lo rende immagine di Dio e così creatura libera. Se noi viviamo contro l'amore e contro la verità – contro Dio –, allora ci distruggiamo a vicenda e distruggiamo il mondo. Allora non troviamo la vita, ma facciamo l'interesse della morte. Tutto questo è raccontato con immagini immortali nella storia della caduta originale e della cacciata dell'uomo dal Paradiso terrestre.
Immagine
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Denden »

il discorso è semplice:a prescindere da bene e male se tuo padre ti dice "non mangiarlo o morirai" non lo fai e basta.
all'arrivo del serpente le scelte erano -vivere nella beata ignoranza - morire illuminati. simili o no a dio, esso aveva donato ad adamo ed eva il libero arbitrio, mettendoli in condizione di una libera scelta che hanno fatto conoscendone le conseguenze. se poi tuo padre è onnipotente le conseguenze saranno molto, molto brutte. vista da quest'ottica, questa parte della genesi non presenta incoerenze.
questo è un tema che si ritrova in tantissimi testi anche più recenti, alcuni sempre di ispirazione cristiana, come il Faust di Goethe che vende l'anima a satana per ottenere la conoscenza di tutte le scienze.

d'altronde, se vogliamo parlare per congetture...chi non avrebbe mangiato il frutto? e quale uomo avrebbe detto ad eva "no io non lo mangio, muori da sola"?

un altra domanda: dio rese adamo ed eva beati, non perfetti, perchè? perchè se li avesse resi perfetti avrebbero dovuto per forza seguire i suoi comandamenti, schiavi della loro stessa natura e quindi non liberi. un essere non libero dal proprio creatore non lo può amare (esempi: Frankestein e il libro terzo del Paradise Lost di Milton)
per questa stessa logica Satana e il restante terzo degli angeli del cielo caddero: anche gli angeli partecipano del libero arbitrio.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

"Perfetto" dovrebbe significare più di ogni altra cosa "Conoscere, Capire, Essere ogni cosa". L' uomo così non è Perfetto, ma non lo sarebbe stato neanche essendo uno schiavo di Dio (come hai detto tu).
Solo il Creatore può essere Perfetto, dato che può fare e capire ogni cosa.

Perseo, secondo me ci sono diverse interpretazioni sulla frase del Serpente (forse un paio, credo). Io credo che comunque questa frase sia ispirata al desiderio di Conoscenza dell' Uomo, che farebbe qualsiasi cosa per poter conoscere tutto il possibile. Beh, oggi i più illuminati sanno riconoscere il Bene dal Male anche in loro stessi, figuriamoci quindi negli altri, quindi non credo sia il fatto di essere pari a Dio tanto quanto il desiderio di conoscenza.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Denden »

TeraFlare93 ha scritto:"Perfetto" dovrebbe significare più di ogni altra cosa "Conoscere, Capire, Essere ogni cosa". L' uomo così non è Perfetto, ma non lo sarebbe stato neanche essendo uno schiavo di Dio (come hai detto tu).
Solo il Creatore può essere Perfetto, dato che può fare e capire ogni cosa.

per "perfetto" intendo un essere che non pecca e che obbedisce a dio, per questo, creare l'uomo in uno stato di perfezione e quindi di obbedienza più totale lo priverebbe di libero arbitrio e quindi anche della libertà di amare dio
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Denden, ti sei rimesso nell'ottica nostra, in cui abbiamo una minima idea di cosa sia male per noi. Noi avremmo obbedito al padre probabilmente perché sappiamo che è male disobbedire o morire addirittura. Ma Adamo e Eva non sapevano fosse male, quindi hanno agito ciecamente.
Come un bambino piccolo che disobbedisce ai genitori e viene sgridato. Solo dopo capisce di aver sbagliato. E magari all'inizio si chiede anche dove ha sbagliato.
Ubi Maior, Minor Cessat
Rispondi

Torna a “Philosophia”