Il miglior antagonista

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da anonimoSHADOW »

i migliori sono sephiroth per il suo modo di fare e kefka perchè è un pazzo-maniaco-sadico-malato mentale ecc.(ma sopratutto sadico);ma se la cavicchia anche seymour con il suo voler portare tutto alla morte
Immagine Immagine

Immagine Immagine

final fantasy finiti:ff4 ds,ff4 interlude,ff4 the after years,ff6 advance,ff7,ff7 crisis core,ff8,ffx,ffX-2,ff12,ff12 revenant wings,ff tactics the war of the lions,ff dissidia,ff dissidia duodecim
ff in corso/sospesi: ff9,ff tactics a2 grimoire of the rift
kh finiti: kh1,kh chain of memories,kh 358/2 days,kh re: coded,kh birth by sleep
Avatar utente
Paul Leonheart
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mag 2011, 16:50
Sesso: M
Località: Italia- Sarzana in provincia di LaSpezia

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Paul Leonheart »

Sephiroth.. In particolare dopo che l'ho visto nel film Final Fantasy Advent Children.. :sisi:
Sirius ha scritto:Il miglior antagonista secondo me è Vayne Solidor; è elegante nei modi, colto, astuto, spietato al punto di uccidere il proprio padre, disposto a tutto pur di raggiungere il proprio scopo ed inoltre è l'unico boss finale che usa le arti mariziali.
yuna2011 ha scritto:il migliore per me è sephiroth per la sua storia e il suo carattere
Ultima modifica di Paul Leonheart il 08 giu 2011, 01:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
yuna2011
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 mag 2011, 08:48
Sesso: F

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da yuna2011 »

il migliore per me è sephiroth per la sua storia e il suo carattere
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
Niko93
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:47
Sesso: M
Località: Piemonte

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Niko93 »

Sephiroth è senz'altro l'antagonista meglio sviluppato in assoluto
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine


Immagine



<Leonhart> come minimo hai le mutande con scritto "achievement unlocked"
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Cristian »

domanda alquanto difficile, molti sostengono che Sephiroth sia il miglior antagonista per la sua storia il suo portamento il suo stile,il suo carisma,per esser stato quello tra virgolette più sviluppato in assoluto, le solite motivazioni insomma... ma io trovo che il migliore senza ombra di dubbio rimanga Kefka un clown pazzoide del tutto irrazionale, un uomo che ha fatto del suo rancore la sua ragione di vita e dei suoi propositi una bibbia,una persona che vive di desideri del tutto incapacitata a distinguere gli amici dai nemici, una persona che fa della distruzione un dogma comprendendo in maniera alquanto malata l'inutilità della vita il bisogno di distruggere tutto ciò che gli sta intorno deridendo chi invece si ostina di ricostruire qualcosa dopo che lui stesso lo ha distrutto,ignaro completamente di esser divenuto lui stesso una vittima di orribili esperimenti compiuti dall'impero per impiantare la magia in un comune essere umano causa principale del delirio d'onnipotenza di Kefka e fattore scatenante della sua completa demenza, nonostante sia un personaggio completamente disprezzabile lo trovo interessante sotto un punto di vista strettamente psicologico,la sua irrazionabilità unita ad una serie di altri fattori è quanto di più complesso sia mai capitato all'interno dell'intera saga di Final Fantasy forse è per questo che insieme a Sephiroth è l'antagonista più amato dai fan... interessante inoltre notare quanto sia simile al Joker di Batman (non solo nell'aspetto), se dovessi votare invece sul peggiore antagonista sarebbero molti i volti a cui puntare il dito, a cominciare da Shuyin molto probabilmente ma anche Vayne Solidor e Disley non scherzano affatto
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
theblackpec
Aspirante Guerriero
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:59
Località: nibelheim
Contatta:

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da theblackpec »

L'unica differenza secondo me è che Sephiroth è troppo figo, diciamocelo...Kefka è un pagliaccio....Perchè anch'io tra i due direi che è meglio Sephiroth oltre alla storia e tutto ma anche per il suo aspetto..la Masamune..La sua perdita di lucidità dall'incendio di Nibelheim...Cavolo ti colpisce troppo...Pr quello secondo me la gente lo preferisce.
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Cristian »

con la sottile differenza che la perdita di lucidità di Kefka è stata una cosa indotta mentre Sephiroth ha fatto tutto da solo,sono cose che possono colpire alla pari o non colpire proprio dipende da come osservi le cose,sul fattore estetico chiunque sosterrebbe che Sephiroth sia migliore me compreso s'intende, ma mi sembra una tesi alquanto riduttiva in questo caso, Sephiroth sia come tecniche che per quello che diventerà alla fine del gioco è ricco di particolarità riprese dallo stesso Kefka, il raggiungimento di un piano divino le tecniche che utilizza ecc sono tutte cose riprese da un certo "pagliaccio pazzoide" solo che uno le utilizza con "eleganza" l'altro un po meno
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Adain »

Non ho mai capito che senso ha paragonare Kefka a Sephiroth '-' I più malvagi della saga sono Kefka e Hojo (e vi ricordo che il cervello di Kefka ha ceduto con l'esperimento, Hojo è "normale"), ma Sephiroth di certo non rientra nella categoria. E meno male, perchè a mio parere i protagonisti migliori non sono quelli più crudeli, bensì quelli che sanno farsi amare. E Sephiroth con la sua storia umana e triste, oltre alla sua figura quasi "divina", è riuscito a farsi amare da molti.

Detto questo, secondo me il miglior antagonista della saga è Caius Ballad. Dite quello che volete, ma ha una storia stupenda, è umano, potente, particolare nel suo ruolo di antagonista (poichè è tutto tranne che cattivo), terribilmente carismatico e geniale. Non per niente ha pure vinto :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da DarkSimo »

Serah ha scritto:Non ho mai capito che senso ha paragonare Kefka a Sephiroth '-' I più malvagi della saga sono Kefka e Hojo (e vi ricordo che il cervello di Kefka ha ceduto con l'esperimento, Hojo è "normale"), ma Sephiroth di certo non rientra nella categoria. E meno male, perchè a mio parere i protagonisti migliori non sono quelli più crudeli, bensì quelli che sanno farsi amare. E Sephiroth con la sua storia umana e triste, oltre alla sua figura quasi "divina", è riuscito a farsi amare da molti.

Detto questo, secondo me il miglior antagonista della saga è Caius Ballad. Dite quello che volete, ma ha una storia stupenda, è umano, potente, particolare nel suo ruolo di antagonista (poichè è tutto tranne che cattivo), terribilmente carismatico e geniale. Non per niente ha pure vinto :asd:
Per Sephiroth non posso che quotarti effettivamente sotto diversi punti di vista lui non è proprio un carnefice ma una vittima.
In realtà è una vittima che si trasforma in carnefice per sopportare il dolore, onestamente mi è dispiaciuto che alla fine muore anche perché non riesce veramente mai a redimersi.

Per Caius non posso quotarti, anzi, l'ho considerato uno dei cattivi peggiori, non è originale per nulla e fra l'altro non è realmente cattivo.

Direi Kefka e Hojo.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Roxand »

DarkSimo ha scritto:Per Sephiroth non posso che quotarti effettivamente sotto diversi punti di vista lui non è proprio un carnefice ma una vittima.In realtà è una vittima che si trasforma in carnefice per sopportare il dolore, onestamente mi è dispiaciuto che alla fine muore anche perché non riesce veramente mai a redimersi.
Sephiroth all'inizio del gioco è descritto come fortissimo e leale devoto della Shinra, magari taciturno e un pò solitario ma dalla sensibilà normalissima, magari un pò spiccata, diventa quello che diventa proprio perchè la sua sensibilità è maggiore e la sua forza anche. come dici tu Sephiroth è solo l'ennesima vittima della Shinra.

per tornare al topic, quello più riuscito degli ultimi anni secondo me è Cidolfus Demen Bunansa, e chi se lo aspettava il Cid cattivo?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:Sephiroth all'inizio del gioco è descritto come fortissimo e leale devoto della Shinra, magari taciturno e un pò solitario ma dalla sensibilà normalissima, magari un pò spiccata, diventa quello che diventa proprio perchè la sua sensibilità è maggiore e la sua forza anche. come dici tu Sephiroth è solo l'ennesima vittima della Shinra.
Esatto, a molti questi particolari sfuggono. Avrebbero dovuto mostrarci qualcosina di più su Sephiroth in Final Fantasy VII.
Roxand ha scritto:per tornare al topic, quello più riuscito degli ultimi anni secondo me è Cidolfus Demen Bunansa, e chi se lo aspettava il Cid cattivo?
Il dottor Cid è un personaggio decisamente interessante, ma purtroppo, come molti dei personaggi di Final Fantasy XII, poco approfondito. Ed è un peccato, soprattutto per il rapporto con il figlio.
Ammetto però che io preferisco Vayne al dottor Cid. Non c'è un motivo particolare, è forse il classico politico spietato, eppure mi piace parecchio. Per non parlare del suo rapporto con Larsa, che è anche uno dei più approfonditi.
DarkSimo ha scritto:Per Caius non posso quotarti, anzi, l'ho considerato uno dei cattivi peggiori, non è originale per nulla e fra l'altro non è realmente cattivo.
Infatti non si sta parlando di miglior cattivo, ma di miglior antagonista. C'è una bella differenza. E Caius in Final Fantasy XIII-2 svolge in tutto e per tutto un ruolo da antagonista, a differenza di molti non-cattivi della saga. E proprio per questo motivo l'ho trovato molto originale: è umano, tutti possiamo comprendere i suoi sentimenti, e nonostante le sue azioni non sono del tutto giustificabili, non può essere nemmeno condannato.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Roxand »

Serah ha scritto:Esatto, a molti questi particolari sfuggono. Avrebbero dovuto mostrarci qualcosina di più su Sephiroth in Final Fantasy VII.
sono sempre stato convintissimo del fatto che prolungare i racconti di Cloud a Kalm avrebbe fatto un gran bene all già bellissima trama. quello che reclamo è una migliore introspezione psicologica del Sephiroth pre-Nibelheim. Egli è un esempio da seguire per molti giovani, compresi appunto Zack e Cloud.
Serah ha scritto:Il dottor Cid è un personaggio decisamente interessante, ma purtroppo, come molti dei personaggi di Final Fantasy XII, poco approfondito. Ed è un peccato, soprattutto per il rapporto con il figlio.
quoto assolutamente, avrei gradito capire, anche attraverso qualche flashback al momento opportuno, il rapporto Balthier-Cidolfus; lo ribadisco, il Cid cattivo e fuori di testa è molto interessante perchè completamente inedito. lo è quanto il carattere apparentemente spavaldo di Balthier...
Serah ha scritto:Ammetto però che io preferisco Vayne al dottor Cid. Non c'è un motivo particolare, è forse il classico politico spietato, eppure mi piace parecchio. Per non parlare del suo rapporto con Larsa, che è anche uno dei più approfonditi.
Vayne è proprio perfetto, spietato, falso, senza morale, ma sul rapporto con Larsa concordo assolutamente.
Serah ha scritto:
DarkSimo ha scritto:Per Caius non posso quotarti, anzi, l'ho considerato uno dei cattivi peggiori, non è originale per nulla e fra l'altro non è realmente cattivo.
Infatti non si sta parlando di miglior cattivo, ma di miglior antagonista. C'è una bella differenza
naturalmente c'è differenza tra antagonista e cattivo: lo abbiamo detto ora di Sephitot... non si può affermare una cosa e poi il suo contrario...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:sono sempre stato convintissimo del fatto che prolungare i racconti di Cloud a Kalm avrebbe fatto un gran bene all già bellissima trama. quello che reclamo è una migliore introspezione psicologica del Sephiroth pre-Nibelheim. Egli è un esempio da seguire per molti giovani, compresi appunto Zack e Cloud.
E' proprio quello che intendevo dire. Del Sephiroth amato dalla gente, il vero Sephiroth, ci hanno mostrato troppo poco. Successivamente hanno cercato di sopperire alla mancanza con il Crisis Core, ma come ho già ripetuto più volte non prendo in considerazione la Compilation, troppe incongruenze.
Roxand ha scritto:quoto assolutamente, avrei gradito capire, anche attraverso qualche flashback al momento opportuno, il rapporto Balthier-Cidolfus; lo ribadisco, il Cid cattivo e fuori di testa è molto interessante perchè completamente inedito. lo è quanto il carattere apparentemente spavaldo di Balthier...
Una cosa che ho notato e che mi ha sempre incuriosita è che Balthier e il dottor Cid hanno praticamente lo stesso carattere, si somigliano moltissimo. Mi sono sempre chiesta in passato come si comportavano l'uno con l'altro, dovevano punzecchiarsi di continuo :asd:
Una cosa è certa: un flashback sul passato di Balthier era necessario...
Roxand ha scritto:Vayne è proprio perfetto, spietato, falso, senza morale, ma sul rapporto con Larsa concordo assolutamente.
Vayne sembra nutrire un pò di affetto per Larsa. Qualcuno potrebbe dire che l'ha risparmiato solo perchè è il fratello minore, e non ne dubito, ma in certi momenti dimostra un lieve attaccamento al fratellino. Larsa invece vuole chiaramente bene a suo fratello, bisogna davvero stimare il coraggio che tira fuori in certe situazioni :sisi:

Come dici tu Vayne è spietato, malvagio, falso, eppure è umano, prova anche lui dei sentimenti positivi. Non sarà originale, ma è realistico.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Roxand »

Serah ha scritto:Successivamente hanno cercato di sopperire alla mancanza con il Crisis Core, ma come ho già ripetuto più volte non prendo in considerazione la Compilation, troppe incongruenze.
Crisis Core è un surrogato e basta, non è nemmeno tutto questo gioco, anche se preso da solo, onestamente, ti do ragione sul trascurare prequel e sequel.
Serah ha scritto:Una cosa che ho notato e che mi ha sempre incuriosita è che Balthier e il dottor Cid hanno praticamente lo stesso carattere, si somigliano moltissimo. Mi sono sempre chiesta in passato come si comportavano l'uno con l'altro, dovevano punzecchiarsi di continuo :asd:
però è interessante notare come Balthier in fondo prenda le distanze dal padre, qindi il più sensato mi sembra lui.
Serah ha scritto:Vayne sembra nutrire un pò di affetto per Larsa. Qualcuno potrebbe dire che l'ha risparmiato solo perchè è il fratello minore, e non ne dubito, ma in certi momenti dimostra un lieve attaccamento al fratellino. Larsa invece vuole chiaramente bene a suo fratello, bisogna davvero stimare il coraggio che tira fuori in certe situazioni :sisi:
Come dici tu Vayne è spietato, malvagio, falso, eppure è umano, prova anche lui dei sentimenti positivi. Non sarà originale, ma è realistico.
è questo che rende Vayne reale molto più reale di quello che vuole sembrare negli intenti degli autori; anzi, per come la vedo io è persino trattenuto, ama il fratello ma si trattiene per non mostrarsi debole al mondo, compreso a se stesso. è una situazione paradossale, per la quale ha un carattere e lo nasconde per non compromettere la sua fortissima abizione, in due parole accantona i sentimenti per la "carriera".
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Il miglior antagonista

Messaggio da Cloud2727 »

Kefka è un tipo tosto! Prima scoppia a ridere poi si fa scuro in volto e compie ogni genere di atrocità... la sua smania di distruggere potrebbe addirittura divorarlo se soltanto lo trovasse divertente... il suono della sua risata è qualcosa che non si può dimenticare, riecheggia nelle notti silenziose e viene reso terribile dallo scoppio di un temporale.
Diciamo pure che ha fatto la storia di Final Fantasy e mettiamoci una pietra su. :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”