La notizia era nell’aria già dall’epoca dei primi video “tech demo” su personal computer animati da tecnologia grafica nVidia, ma l’annuncio ufficiale di questa mattina ha comunque ridestato l’hype dei possessori di PC high-end e di coloro che attendevano il rilascio di una versione “completa” di Final Fantasy XV.



L’edizione “Windows” – pronta a sbarcare in realtà anche su Steam e Origin – porta infatti con sé tutti gli aggiornamenti gratuiti sinora rilasciati su console e soprattutto i DLC inclusi all’interno del Season Pass.

In più, sarà introdotta una inedita modalità “in prima persona” grazie alla quale esplorare il mondo di Eos attraverso gli occhi di Noctis. Potete vederla all’opera nel video di presentazione del progetto, già pubblicato stamane ma adesso disponibile a più alta qualità sul canale YT ufficiale:



A tutto ciò si aggiungono il 4K nativo (risoluzione a 3840X2160p) e l’HDR10, con possibilità di configurare le opzioni grafiche sino ad un massimo di 8K, il tutto grazie alle nuove tecnologie nVidia. 


Con l’aiuto di NVIDIA, in FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION stiamo creando un’incredibile esperienza visiva degna di questa serie. NVIDIA è leader dell’innovazione nella nostra industria e a trarne i maggiori benefici sono sia i giocatori che gli sviluppatoriHajime Tabata

Ecco qui di seguito le prime immagini ufficiali ad alta risoluzione di FFXV: Windows Edition!



Per i più appassionati, ecco le tecnologie GameWorks per la grafica in tempo reale e le simulazioni di fisica impiegate in questo progetto:

  • Nvidia Flow – fluidi combustibili dinamici, fuoco e fumo
  • Nvidia HairWorks – capelli e pellicce dinamici e realistici, di personaggi e mostri
  • Nvidia ShadowWorks – ombre e relative proiezioni
  • Nvidia Turf Effects – erba e vegetazione dinamiche
  • Nvidia VXAO – profondità e realismo secondo i principi fisici di luci e ombre


In più saranno supportati i due tool GeForce Experience per la cattura e condivisione delle immagini:

  • Nvidia Ansel – per scattare foto da ogni angolazione, aggiungere filtri, catturare immagini HDR in alta definizione e condividere immagini a 360 gradi tramite smartphone, PC o set VR
  • Nvidia ShadowPlay Highlights – cattura automaticamente le più grandi imprese dei giocatori con video e immagini, con possibilità di condivisione diretta sui social

Come prevedibile, i requisiti tecnici necessari per tutta questa meraviglia sono di un certo spessore. Ecco i requisiti “raccomandati” (ossia consigliati per poter sfruttare il gioco al massimo delle sue possibilità grafiche), tra cui spicca l’ingente quantità di spazio su disco richiesto per l’installazione (ben 170 GB). 

[clear]

 

Requisiti raccomandati

  • Processore: Intel i7 da 3.4 Ghz i Ryzen 7 1700
  • Scheda video: GeForce 1080Ti
  • RAM: 16 GB
  • Monitor: con supporto a 4K e HDR
  • Spazio su disco: 170 GB

Per finire, chiudiamo in bellezza questo articolo con il bellissimo keyart promozionale diffuso da Square-Enix!



Final Fantasy XV: Windows Edition uscirà ad “inizio 2018” su piattaforme Windows, Steam e Origin; frattanto, sarà pubblicato il DLC dedicato ad Ignis e, probabilmente, la versione definitiva di Comrades

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento