L'Odissea numero I, ovvero quella del Guerriero della Luce, può essere particolarmente difficile senza un primo allenamento poiché, essendo di difficoltà 5, i nemici saranno particolarmente accaniti e tenderanno a non dare tregua al nostro personaggio. Il mio consiglio dunque è quello di portare il Guerriero della Luce almeno al livello 10, ma con un pizzico di abilità è sicuramente possibile affrontare l'Odissea sin da subito. Farò dunque partire la guida dal livello 1, per cui tenete presente che eventuali incongruenze saranno dovute al vostro livello superiore.


ODISSEA DEL DESTINO I - 1
[La Luce Guida]

PD iniziali: 3
Nemici: Falso eroe (lv.1), Stregone subdolo (lv.2), Plagio del seguace (lv.2, attiva colpo critico in 10 sec. - Premio: PD + 1), Arlecchino lugubre (lv.1, vinci scontro entro 10 sec. - Premio: PD + 1)
Extra: forziere
Obiettivo: Pedina di Chaos: Garland lv.6

Una buona mossa da attuare sarebbe quella di aggirare le 3 Pedine e creare una combo che le coinvolga tutte, accertandosi di cominciare con la più debole, ovvero il Falso eroe. Durante questo primo combattimento assicuriamoci di accumulare tanta forza EX dai nuclei, fino a permetterci di entrare in modalità EX, che ci sarà d'aiuto per il secondo combattimento. Qui, dato che le combo seguono spesso il senso orario, dovremmo sfidare il Plagio del seguace. In questo secondo scontro, se avremo sfruttato a dovere i Nuclei EX della battaglia precedente, riusciremo ad entrare in modalità EX e, così facendo, infliggeremo il colpo critico in tutta tranquillità aggiudicandoci il PD aggiuntivo. Per finire, toccherà allo Stregone subdolo. Ultimato il terzo combattimento dovremmo già aver raggiunto il Livello 2, e dovrebbe essere più semplice sconfiggere l'Arlecchino lugubre che sarà comparso nel frattempo. Ricordiamo però che l'Arlecchino, perfetta copia di Kefka, potrebbe essere difficile da acciuffare, così come sarà difficile ottenere il suo PD poiché possiede ben 1000 PV. In caso di vittoria, saliremo al Livello 3 ed otterremo la tecnica audacia "Affondo". Se invece non ci sentiamo in grado di superare questa battaglia, possiamo passare direttamente alla Pedina di Chaos. Teniamo a mente che dal forziere potremo ottenere un Vera Ryoma che, insieme a quella ottenuta nel Prologo, ci potranno essere d'aiuto contro il nemico che andremo ad affrontare. L'avversario in questione è Garland il quale, se non abbiamo battuto l'Arlecchino e se non ci siamo allenati in precedenza, si troverà ben 4 livelli al di sopra del nostro. In ogni caso, non dovremmo incontrare grossi problemi vista la lentezza del nostro nemico nei movimenti. Per vincere in tutta sicurezza assicuriamoci di stare lontani da lui, poiché ha attacchi fulminei e abbonda nella parate, quindi colpiamolo con la tecnica "Onda di Luce" e "Zanna Rossa" per accumulare audacia. Dovremmo riuscire nel nostro intento con tranquillità, visto i soli 1731 PV del nostro sfidante. Vinto il combattimento, se abbiamo sconfitto l'Arlecchino raggiungeremo il Livello 4 ottenendo così l'utilissima abilità "Tornado".




ODISSEA DEL DESTINO I - 2
[La Luce Guida]

La convinzione che conduce alla battaglia...
Un guerriero può capire le ragioni che
ardono nell'animo di un altro combattente?


PD iniziali: 4
Nemici: Arlecchino lugubre (lv.3, vinci scontro entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Fantasma effimero (lv.8, vinci senza subire danni - Premio: PD + 1), Morte capricciosa (lv.3), Plagio del seguace (lv.4, crollo audacia entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Giovane fittizio (lv.9 attiva colpo critico in 10 sec. - Premio: PD + 1)
Extra: Pozione, Forziere, Evocagemma (sbloccabile)
Obiettivo: Pedina di Chaos: Sephiroth lv.10

Qui gli unici che possono darci problemi sono l'Arlecchino lugubre - difficile da acciuffare, il Fantasma effimero - per il suo livello e poiché, da buona copia di Jecht, possiede una serie di combo devastanti, e infine il Giovane fittizio, il quale ha un Livello alto ed è in grado di evocare. Iniziamo con l'Arlecchino il quale dispone di 1121 PV, quindi teniamo presente che sarà parecchio difficile portare a termine la sfida. Poi passiamo alla Morte capricciosa: qui, visto che ne abbiamo la possibilità non essendo vincolati da sfide, accumuliamo tutta l'energia EX possibile sino a riempire il caricatore. Ci sarà utile più avanti contro i nemici più forti. Sconfitto il nostro avversario, sarà sbloccata la Pozione che potremo usare più tardi. Passiamo quindi al Plagio del seguace: per aggiudicarci il PD sarà bene scagliare una combo aerea seguita dalla caccia. Passiamo infine ai più forti: prima il Fantasma effimero, che possiede ben 1424 PV: facciamo attenzione alla sua tecnica Dita di Jecht di cui farà abbondante uso durante tutto il combattimento essendo l'arena molto alta. Non proviamo a pararla neanche con lo "Scudo della Luce" poiché farebbe comunque Irruzione lasciandoci senza difese. Vi consiglio piuttosto di colpirlo con la combo aerea e sottrargli PV con la caccia. Finito questo incontro saliremo al Livello 5, e troveremo ad aspettarci il Giovane fittizio, contro cui sarebbe meglio entrare in modalità EX per facilitarsi la vita e la sfida. Il nemico possiede 1 PV e 0 Audacia ma non per questo sarà semplice eliminarlo poiché, al contrario, essendo una copia del Cavalier Cipolla, tenterà di colpirci senza sosta. In più, per rendere tutto più difficile, il Giovane Fittizio evocherà Carbuncle ad inizio battaglia portando anche la nostra Audacia a 0. Non lasciamoci cogliere impreparati e tutto andrà bene. Nel forziere troveremo una Corazza di bronzo che consiglio di equipaggiare prima del nemico successivo. Sephiroth non dovrebbe crearci grossi problemi: ricordiamoci solo di abbondare con le parate in sua presenza e teniamo a mente che, possedendo ben 1973 PV, potrebbe servirci un po' di tempo per batterlo. Conclusa la sfida, verremo premiati con un bel Level Up al Lv 6.




ODISSEA DEL DESTINO I - 3
[La Luce Guida]

Spinto dalla speranza,il guerriero
si addentra sempre più nelle tenebre.
Cosa lo attenderà mai?


PD iniziali: 5
Nemici: Albero impostore (lv.5), Stregone subdolo (lv.10, vinci senza subire danni - Premio: PD + 1), Morte capricciosa (lv.6, attiva colpo critico in 10 sec. - Premio: PD + 1), Artemisia (lv.13, crollo audacia entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Fantasma effimero (lv.11, rovina scenario entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Campione irreale (lv.10, il rivale non ha nuclei EX - Premio: PD + 1)
Extra: Etere, Evocagemma (auto - Ifrit), forziere
Obiettivo: Stigma di Chaos

Prima di iniziare a menare le mani, dedichiamo un po' di tempo allo shopping al negozio, acquistando difese per tutto il corpo per massimizzare i parametri. I nemici che possono darci dei problemi saranno il Fantasma effimero, il Campione irreale - una copia di Sephiroth - ed Artemisia; per il resto dovremmo farcela senza problemi. Avanziamo verso l'Albero impostore e come sempre accumuliamo più forza EX possibile: è sempre meglio riempire tutta la barra, ma nel farlo stiamo attenti alla sua tecnica "Attacco Delta" poiché, avendo un raggio abbastanza lungo, potrebbe prenderci di sorpresa mentre scattiamo verso un nucleo EX. Fatto questo possiamo scegliere se andare prima verso l'Evocagemma oppure dallo Stregone subdolo. L'Evocagemma, contenendo la Summon Ifrit, potrebbe essere un ottimo aiuto contro il prossimo rivale: infatti, se si infligge un crollo al nemico avendo Ifrit equipaggiato questo aumenterà ulteriormente la nostra audacia del 150%, un bell'aiuto, non vi pare? Sconfitto lo Stregone apparirà un'altra pedina, la Morte capricciosa, contro cui sarà bene entrare in modalità EX per vincere la sfida. Sconfitto quest'ultimo dovremo quindi confrontarci con Artemisia, che vanta ben 2042 PV. Non aspettiamoci un combattimento facile, ma ricordiamoci di parare spesso e andrà tutto per il meglio. Se disponevamo di un bonus di esperienza il nostro livello aumenterà ben 2 volte, così raggiungendo il Livello 8, ed otterremo l'utilissima abilità Salto su. Adesso dirigiamoci verso gli ultimi due e portate a termine lo scenario. Ricordiamo di fare nostro il forziere contenente l'accessorio di potenziamento "A mezz'aria".




ODISSEA DEL DESTINO I - 4
[La Luce Guida]

Chi in cuor proprio cerca la verità
non vacillerà mai.


PD iniziali: 5
Nemici: Albero impostore (lv.7), Strega caduca (lv.12, vinci scontro entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Fantasma effimero (lv.12, vinci senza subire danni PV - Premio: PD + 1), Finta frustrazione (lv.19, vinci scontro - Premio: PD + 1), Arlecchino lugubre (lv.6, attiva colpo critico in 10 sec. - Premio: PD + 1), Morte capricciosa (lv.5, vinci senza subire danni - Premio: PD + 1)
Extra: forziere, 2 forziere raro
Obiettivo: Pedina di Chaos: L'Imperatore lv.15

Sappiate innanzitutto che i due forzieri rari saranno praticamente impossibili da prendere in questa prima giocata,il primo perchè protetto da una pedina livello estremo che non è abbordabile con il nostro livello attuale,il secondo perchè bloccato da una casella speciale che si aprirà solo se la sbloccheremo a fine storia. Per prima cosa dirigiamoci verso l'Albero impostore e accumuliamo la forza EX fino al massimo. Battuto questo salirete al livello 9 ed otterrete l'abilità "Scudo Dirompente". Successivamente avvicinatevi alla Strega caduca e verrete trasportati in battaglia,se potrete contare su ifrit cominciate avvicinandovi e portando una combo aerea poi togliete PV con la caccia così da eliminarla in pochi secondi. Per adesso vi consiglio di non sfidare la pedina lv.19 e di passare avanti al Fantasma effimero,ricordatevi contro di lui di evitare sempre la tecnica Dita di Jecht e,se la usa, schivare andandogli dietro la Spada di Jecht. Il forziere contiene un'utilissima Stele di rosetta,la quale vi permetterà di acquistare in negozio uno slot extra per gli accessori. Per finire effettuiamo una combo con le ultime due pedine: battuta la Morte capricciosa per prima salirete al livello 10, infine combatterete contro l'Arlecchino,però state attenti poiché lui può evocare Leviathan,il quale vi causerà una costante perdita di audacia per un certo periodo di tempo, entrate in modalità EX e colpitelo infliggendogli dei colpi critici,poi finitelo con la caccia. L'Imperatore non vi causerà problemi di sorta poiché si basa su trappole ben visibili,l'unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è la tecnica Fusione quando la usa a terra, la fastidiosa sfera blu vi seguirà fino a che non esploderà contro un muro o contro di voi,quindi riparatevi e fatela esplodere poi colpite, oppure se vi sentite particolarmente fortunati rimandategliela contro con lo Scudo della Luce,però assicuratevi di colpirla e di non farvi colpire se non volete incorrere in una Irruzione. Finita la battaglia salirete di ben 3 livelli arrivando al 13 e otterrete la tecnica "Scudo del Tumulto" e le due abilità "Auto-caccia" e "Auto-recupero".




ODISSEA DEL DESTINO 1 - 5
[La Luce Guida]

Anima e corpo impegnati in un giuramento
solenne: dallo splendore della sua
fermezza deriva la luce del cristallo.


PD iniziali: 4
Nemici: Stregone subdolo (lv.9, crollo audacia entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Despota illusorio (lv.14, il rivale non ha nuclei EX - Premio: PD + 1), Giovane fittizio (lv.15, Ipermossa EX entro 10 sec. - Premio: PD + 1), Strega caduca (lv.9, vinci senza subire danni - Premio: PD + 1), Campione irreale (lv.8), Albero impostore (lv.8)
Extra: 2 forziere, pozione
Obiettivo: Pedina di Chaos: Garland lv.18

Per iniziare effettuiamo una combo tra le due pedine presenti, partendo dalla più debole. Assicuriamoci di portare la forza EX al massimo poiché ci sarà d'aiuto più avanti. Battute le due pedine ne appariranno altre due, ben distanti tra di loro: iniziamo con il Giovane fittizio contro cui dobbiamo usare l'ipermossa EX entro 10 secondi. Se abbiamo fatto scorta in precedenza adesso non avremo alcun problema, ma preoccupiamoci comunque di essere veloci perchè, avendo 1 PV e 0 Audacia, il nostro avversario tenderà a scappare dopo un colpo PV per allontanarsi da noi. Completato questo scontro ci aspetterà la Strega caduca: anche in tal caso non dovremmo avere problemi perché la battaglia contro il Giovane fittizio dovrebbe averci fatto raggiungere il livello 14, dandoci così un ulteriore vantaggio. I due forzieri contengono rispettivamente: una Vera protettiva (quello più vicino a noi) e un accessorio potenziante, "A terra" (quello più su). Aprendolo, tuttavia, compariranno altre due pedine che andranno a generare una combo. Approfittiamone, perchè si tratta di avversari non più forti di quelli appena sconfitti, che ci daranno anche la possibilità di innalzarci al livello 15 ed ottenere così le abilità "Ipermossa EX" e "Auto-comando EX".
Prima di andare contro la Pedina di Chaos vi consiglio di fare quante più compere ci è possibile per equipaggiarci al meglio. Per quanto riguarda gli Accessori impostiamo le due Vere Ryoma che possediamo, la Vera protettiva e, se abbiamo aggiunto uno slot e completato l'avventura "Un buon piano" usando il Chocobo casuale, assegniamo anche l'accessorio rinforzante "Lv 10-19". Dopodichè, diamo inizio alla battaglia: teniamo a mente i consigli prima dati a proposito di Garland e, dato che il nostro avversario si sarà frattanto potenziato, prepariamoci ad attacchi veramente fulminei. Teniamo a debita distanza, e vedremo i suoi 2640 PV sparire in men che non si dica.






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