Produttore: Squaresoft
Publisher: Squaresoft

Date di release
Japan 18 Dicembre 1987 (NES)
Japan 1 Giugno 1989 (MSX)
Japan 31 Ottobre 2002 (PSOne)
Europa 14 Marzo 2003 (PSOne)
USA 8 Aprile 2003 (PSOne)
Japan 29 Luglio 2004 (GBA)
USA 29 Novembre 2004 (GBA)
Europa 3 Dicembre 2004 (GBA)
Japan 19 Aprile 2007 (PSP)
USA 26 Giugno 2007 (PSP)
Europa 8 Febbraio 2008 (PSP)
Japan 26 Maggio 2009 (Wii Ware)
USA 5 Ottobre 2009 (Wii Ware)
Europa 7 Maggio 2010 (Wii Ware)
Japan USA Europa 25 Febbraio 2010 (iPhone/iPad/iPod Touch)
Japan 4 Giugno 2012 (Windows Phone)
USA Europa 13 Giugno 2012 (Windows Phone)
Japan USA Europa 27 Luglio 2012 (Android)

Genere: jRPG
Piattaforma: Nintendo NES, PlayStation, Game Boy Advance, PlayStation Portable, Wii Ware, iPhone, iPod Touch, iPad, Android. Windows Phone.

Il primo capitolo della celeberrima saga, la prima "Fantasia Finale". Final Fantasy I uscì in Giappone nel Dicembre del 1987, su console Nintendo NES. La storia del fortunato nome è ormai nota: Hironobu Sakaguchi, propose all'allora presidente della compagnia, Mr. Miyamoto, un'idea per un nuovo gioco. Il presidente non si mostrò completamente convinto del progetto, così Sakaguchi promise che se il progetto non fosse andato a buon fine, quella sarebbe stata la sua "Ultima Fantasia". Il successo raccolto superò invece ogni più rosea aspettativa, ed il titolo della saga rimase invariato. Questo primo gioiellino arrivò negli USA solo nel 1990, in seguito al grande successo raccolto in Giappone. Gli esperti della Squaresoft riuscirono a impacchettare un intero mondo nei soli 2 Megabits di una cartuccia del NES (pari a circa 250 KB). Ad ospitare i giocatori è una terra mistica e affascinante: il potere dei quattro elementi è controllato da quattro cristalli, ciascuno rappresentante un singolo elemento. La forza delle sfere di cristallo tuttavia sta indebolendosi sempre più e tenebre malvagie si accingono ad avviluppare lentamente il pianeta. Il caos inizia ad imperversare: pirati poco raccomandabili si incrociano per i mari, malvagie creature si celano nelle ombre e terrificanti demoni si insinuano nelle profondità della terra. L'antica profezia del grande Lukahn sta per avverarsi, e solo i quattro eroi da lui predetti, conosciuti come i Guerrieri della Luce (The Light Warriors) possono liberare il pianeta dalle forze del male. I quattro guerrieri vengono quindi convocati alla corte del Re di Coneria, dopo il rapimento della principessa da parte del misterioso Garland. Sta a noi salvare il mondo dall'imminente pericolo e riportare sana e salva la ragazza dal proprio padre.



Final Fantasy rappresentò ai tempi della sua pubblicazione una vera e propria rivelazione: una grafica splendida, delle musiche incredibili ed una giocabilità sensazionale. Il sistema di gioco è diverso rispetto a quello adottato negli episodi successivi. Anziché disporre di un personaggio fisso, il giocatore può scegliere fra sei classi di personaggi: guerriero, ladro, mago bianco, nero o rosso ed infine cintura nera, per formare una squadra di quattro eroi.

Versione Nintendo Nes

Original Concept e Designer - Hironobu Sakaguchi
Co-Designer - Hiromichi Tanaka, Akitoshi Kawazu, Koichi Ishii
Character Design - Yoshitaka Amano
Programmer - Nasir Gebelli
Scenario - Kenji Terada
Music - Nobuo Uematsu


Versione PlayStation

Executive Producer - Yoichi Wada
Producer - Yusuke Hirata
Production Manager - Kiyomi Tanikawa
Directors - Hideshi Kyonen, Katsuyoshi Kawahara e Kazuhiko Yoshioka
Movie Director - Koji Wakasono
Movie Designers - Mitsuhira Yamado, Satoshi Sumida, Masata Motoki, Yutaka Maekawa, Wataru Ikeda, Shin Azuma e Rumiko Sawada
Movie Programmer - Naoto Uenaka
Original Music - Nobuo Uematsu
Graphics - Yoshisuke Nakahara, Mieko Hoshino, Tomohiko Tanabe, Hideki Omori e Eiji Yamashita
Testing - Reiko Kondo
Localization Manager - Akira Kashiwagi
Localization Directors - Tomoko Sekii e Kazuyoshi Tashiro
Localization Programmer - Yoshinori Uenishi
Localization Specialist - Amanda J. Katsurada
Localization Assistant - Satoko Kondo



# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #