Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Questo dungeon è composto da 20 livelli . Benché sia il terzo dungeon sbloccabile tra i quattro in questione, ospita due boss davvero ostici, addirittura più problematici dei boss di Whisperwind Cove: Omega e Shinryu! Anche qui, la gran parte dei livelli è scelta in maniera del tutto casuale tra 17 differenti mappe. Gli altri tre livelli (il quinto, il decimo ed il ventesimo livello) saranno invece sempre uguali, poiché ospiteranno dei boss. Inoltre, tra le mappe casuali che potrebbero capitarci c'è una mappa speciale per quanto riguarda i tesori, ma questo lo vedremo in seguito. I boss in questo dungeon sono tratti dal quinto capitolo della saga Final Fantasy. Le mappe in questione sono le seguenti.



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L'unica particolarità di questa mappa è costituita dal pavimento, disseminato di punte di ghiaccio che ci faranno perdere HP ad ogni passo: teniamo quindi d'occhio i nostri valori e curiamoci quando necessario. Per il resto non c'è nulla da sapere: ci basterà camminare per un po' e troveremo facilmente l'uscita.



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Questa mappa è ingannevole: benché possa sembrare un labirinto a causa della disposizione delle librerie, il vero problema (che in alcuni casi potrebbe provocare irascibilità) sono gli studiosi, che ci ostacoleranno solo con la loro presenza. Non si può definire un vero e proprio problema, ma va puntualizzato. Dirigiamoci verso l'alto e poi a destra per trovare l'uscita.



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In questa mappa ci ritroveremo sulla nostra canoa. L'obiettivo sarà quello di girare di casa in casa e trovare l'uscita che corrisponderà, in maniera casuale, ad una delle porte al di sopra della superficie dell'acqua. E' una mappa piuttosto semplice e non ci farà perdere molto tempo, quindi dedichiamoci anche all'apertura dei vari forzieri.


1                                              2A                                         2B

3A                                                                  3B

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Il meccanismo di questa mappa è random: partiremo dalla mappa 1 e, prendendo il teletrasporto in basso a destra, accederemo alla mappa 2A oppure alla 2B. Poi, utilizzando il teletrasporto presente in una delle 2 zone, accederemo alla zona 3A oppure alla 3B, e da lì usciremo. Seguiamo il "ritmo" delle ballerine, e proseguiremo con facilità.



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Partiremo da un punto casuale della mappa, ma in ogni caso il percorso sarà sempre lo stesso: attraversiamo la porta A per uscire dalla porta B, seguiamo il sentiero ed entriamo nella porta C per uscire dalla porta D. Davanti a noi troveremo l'uscita.



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Questa mappa non presenta nessuna particolarità. Proseguiamo in basso a destra per trovare l'uscita.



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Questa mappa sarà piuttosto divertente: saremo al cospetto di Dark Bahamut (non temete, non dovrete affrontarlo) e dovremo parlare con lui per dare il via alla sfida. Una volta conclusa la conversazione, la stanza si riempirà di draghi. Il nostro obiettivo sarà quello di sconfiggere i draghi del tipo e del numero specificato da Dark Bahamut, e a quel punto il dragone aprirà la porta d'uscita. Per esempio: 2 Holy Dragon, 2 Red Dragon, 1 Black Dragon. L'unico problema è che sulla mappa i draghi sono tutti identici, e non potremo quindi distinguerli dando loro una semplice occhiata: dovremo sfidarli per capire a quale specie appartengono. I draghi che potrete incontramo sono:

Silver Dragon, Zombie Dragon, Yellow Dragon: nessuna tecnica temibile, solo attacchi fisici.
Red Dragon: usa Blaze.
Black Dragon: forti attacchi fisici, usa Kill.
Holy Dragon: forti attacchi fisici, usa Holy (attenzione!)
Blue Dragon: usa Thunderbolt.
Green Dragon: usa Poison Gas.
White Dragon: usa Icestorm.

Se ne abbiamo voglia, proviamo a sconfiggerli tutti: guadagneremo punti esperienza, aggiorneremo il bestiario (se necessario) e faremo un break dalla monotonia del "fuggi rapido". Una volta sconfitti i draghi elencati dal signore dei draghi, la porta in basso si aprirà e potremo accedere alle scale che ci condurranno al livello successivo.



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Queste tre mappe non presentano nessuna particolarità, escludendo il fatto che i pilastri potrebbero ostacolarci e rendere difficoltoso il ritrovamento dell'uscita.




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Le mappe sopra riportate non presentano particolari caratteristiche, ma d'altra parte possono risultare piuttosto labirintiche, quindi se non siamo in possesso di una mappa come questa ci toccherà esplorare per bene la zona per trovare l'uscita.



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Questa mappa è completamente diversa: partiremo dalla piattaforma simmetrica con i quattro elementi di pietra nella zona sinistro-centrale. Da quel punto potremo proseguire passando per i percorsi bianchi che possiamo vedere indicati nell'immagine qui in alto. L'unico problema deriva dal fatto che le mattonelle bianche saranno visibili ad intermittenza, e cadere dal percorso sospeso ci farà ripartire dall'inizio. Questa mappa è piuttosto importante dal punto di vista dei tesori, soprattutto per dei pezzi d'equipaggiamento che si potranno ottenere solo qui, come il Genji Shield o alcuni pezzi del set Crystal. I tesori appariranno in situazioni precise e solo relativamente interverrà un fattore casuale: i tesori che troveremo saranno infatti determinati dal piano in cui comparirà questa mappa. Questo è il principio su cui si basano tutti i tesori, di tutti i piani, di tutti i dungeon, ma in questa mappa potremo trovare dei pezzi unici. I tesori a mio parere più rilevanti sono:

Genji Shield: 2F;
Crystal Ring: 6F, 18F;
Feathered Cap: 1F, 18F;
Crystal Shield: 17F;
Power Vest: 12F;
Kenpogi: 16F;
Gigantaxe: 17F.

L'uscita si trova in alto a destra.



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Il quinto piano sarà sempre lo stesso, poiché ospiterà un boss. Il nostro obiettivo sarà quello di raccogliere indizi dalle sirene e scoprire in quale punto della mappa potremo trovare il nemico. Le opzioni sono tre, ma in ogni caso dovremo completare la catena di informazioni per sbloccare l'evento:

Nella stanza in alto a sinistra, dentro un forziere;
Nella stanza in alto a destra, appena la sirena ci apre la porta;
Fuori dal villaggio, in basso a destra, esaminiamo la spada che comparirà dietro il laghetto.

In tutti e 3 i casi il nostro nemico non potrà che essere lui, Gilgamesh.

Gilgamesh

Strategia: Gli attacchi di Gilgamesh provocheranno un gran numero di danni fisici, quindi proteggiamoci con Blink, Invisira e Protera prima di partire all'attacco. Oltre agli attacchi fisici il nostro avversario userà Excalipoor che, come ben sappiamo, infliggerà solo 1 HP di danno. Non ha molti HP, quindi lo scontro sarà abbastanza breve. Una volta sconfitto, otterremo i Genji Gloves.



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Anche il decimo piano sarà sempre lo stesso, poiché ospiterà un boss: proseguiamo verso destra e lo vedremo subito. Ci basterà rivolgere la parola al fuoco fatuo per iniziare il combattimento.

Atomos

Strategia: L'attacco fisico di Atomos sarà decisamente irrilevante. D'altra parte, il nostro avversario possiede la tecnica letale Whormhole, che può provocare morte istantanea ad uno dei nostri personaggi. Se il nostro livello si aggira intorno al 50, questo attacco mancherà raramente il bersaglio. Al contrario, se il nostro livello è superiore al 70, difficilmente Whormhole andrà a segno. Prestiamo attenzione anche a Firaga, ma in tal caso ci basterà utilizzare NulBlaze per minimizzare i danni. Una volta sconfitto, otterremo uno degli oggetti più utili del gioco: Judgement Staff, una potente staffa che aumenta l'Intelligence e, se usato come oggetto, lancia Flare.

Ed eccoci al termine. Per raggiungere i prossimi boss dovremo superare altri 10 livelli, non più 5. Come per gli altri, il ventesimo livello sarà sempre uguale. Putroppo la strada si biforcherà, e dovremo decidere contro quale boss dovrete combattere. Di conseguenza, per affrontare anche l'altro, saremo costretti a ripetere nuovamente il dungeon. Teniamo presente che i due boss di questo piano sono i più forti del gioco (insieme a Doom Gaze e Chronodia) quindi assicuriamoci di presentarci dinanzi a loro con un certo livello, un certo equip ed una certa tattica (relativamente parlando). Sto parlando dei due ostici boss di Final Fantasy V, Omega e Shynryu.



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Partiremo dalla zona in basso e, una volta superato il colonnato, la strada si biforcherà. Una volta sconfitto uno dei due boss saremo costretti a prendere il teletrasporto davanti a noi: questi ci condurrà alla stanza chiusa in alto al centro, che a sua volta contiene un teletrasporto per uscire dal dungeon.

Omega

Omega possiede la bellezza di 35.000 HP, e una difesa fuori dal normale. Dovremo potenziare moltissimo il nostro attacco con un Haste e alcuni Saber, Temper, Giant's Gloves, per arrecargli danni di un qualche spessore. Ma, prima di tutto, concentriamoci sulla difesa: questo mostro possiede degli attacchi devastanti. Anche il semplice attacco fisico in certi momenti della battaglia ci metterà in serie difficoltà. Inoltre, Omega possiede un attacco chiamato Beam Cannon che infliggerà circa 400 HP di danno a tutti i nostri personaggi. Se riusciremo ad attutire il più possibile gli attacchi fisici sfruttando Invisira, Blink e diversi Protera, dovremo "solo" preoccuparci dei danni inflitti da Beam Cannon, e di conseguenza la battaglia si semplificherà moltissimo. Teniamo inoltre presente che Omega posside una notevole agilità, quindi facciamo poco conto su cure preventive. Giochiamo d'astuzia e, dopo un bel po' di assalti, riusciremo a rottamarlo. Una volta sconfitto, otterremo Murasame: non si tratta di una spada eccezionalmente forte ma, in compenso, se usata in battaglia può lanciare Protect su uno dei nostri personaggi. Nelle battaglie più impegnative, sarà di grande aiuto.

Shinryu

Strategia: Shinryu potrebbe metterci davvero in crisi. Possiede gli stessi HP di Omega (35.000 HP) e, benché la sua difesa sia nettamente inferiore a quella del duo collega, possiede circa il doppio della sua potenza fisica. Questo significa che le magie di supporto come Protera, Blink e Invisira saranno d'obbligo. Un altro problema deriva dal fatto che il drago sacro può usare tutti gli attacchi elementali di massa: Tsunami, Icestorm, Blaze e Thunderbolt saranno alla sua mercé e li userà in maniera regolare, provocando gravi danni a tutti i nostri personaggi. Ricorriamo quindi a tutte le magie "Nul" sui nostri personaggi, oppure lanciamo NulAll su tutti per minimizzare i danni elementali. Il pezzo d'equipaggiamento Ribbon ci sarà di enorme aiuto, poiché dimezzerà a sua volta i danni elementali. Come Omega, anche Shinryu posside un alto valore di agilità, quindi teniamoci pronti a tutto. Una volta terminata la fase di potenziamento delle difese, procediamo come al solito con il potenziamento dell'attacco utilizzando Haste, Temper, Saber e i Giant's Gloves sui nostri attaccanti. La battaglia sarà abbastanza impegnativa naturalmente, ma d'altro canto non durerà molto, quindi entriamo in apnea, seguiamo la procedura ed incrociamo le dita. Una volta sconfitto il mitico drago otterremo un'arma davvero eccezionale: Ragnarok, una potente spada da cavaliere, più potente persino di Excalibur e Masamune, in grado di lanciare Flare se usata in battaglia. Potremo fare grande affidamento su quest'arma, ed il mio consiglio è di tenerla sul Cavaliere finché non otterremo Barbarian's Sword da Chronodia. Prima di accedere al teletrasporto, apriamo assolutamente il forziere per ottenere un Hero's Shield, un potente scudo che dimezzerà i danni subiti dagli attacchi elementali.



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