Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Questo dungeon è composto da ben 40 livelli! Per fortuna il percorso è lineare e potremo affrontare tutti e 4 i boss completando il dungeon una singola volta. Anche qui la maggior parte dei livelli è scelta in maniera del tutto casuale tra 35 differenti mappe. Gli altri cinque livelli (il decimo, il ventesimo,il ventinovesimo, il trentesimo ed il quarantesimo livello) saranno invece sempre uguali, poiché ospiteranno dei boss. Fa eccezione soltanto il livello numero 29, che sarà solo un livello semplice. I boss di questo dungeon sono tratti dal sesto capitolo della saga Final Fantasy. E' un dungeon estremamente importante, anche se non il più difficile, poiché al termine del percorso otteremo una delle armi più potenti del gioco: Ultima Weapon. Cominciamo ad esaminare la lunga carrellata di mappe.








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Tutte le 24 mappe raggruppate qui sopra ci proporranno dei semplici percorsi, senza caratteristiche particolari (fatta eccezione per i soliti ostacoli come i pavimenti di lava e le punte di ghiaccio che fanno perdere HP ad ogni passo, quindi nelle mappe in questione facciamo sempre attenzione al livello di HP e curiamo i personaggi quando necessario). In linea generale ci basterà seguire il percorso, raccogliere i forzieri e cercare le scale che portano al livello successivo. Non disperiamo se non riusciremo a trovare subito l'uscita, poiché ci basterà perdere un po' di tempo nella sua ricerca, e nel frattempo potremo cogliere l'occasione per mettere da parte qualche soldo, punti esperienza ed arricchire così il nostro bestiario.
Ho suddiviso le mappe per tipologia e particolarità. Seguiranno adesso quelle mappe che, per un motivo o per l'altro, potrebbero metterci a dura prova.



A dispetto delle apparenze, questa mappa è molto semplice da risolvere: prima di tutto apriamo i due forzieri nella parte in basso a destra e in basso a sinistra della mappa; poi parliamo con il personaggio che si trova in alto, nella parte centrale, per dare il via alla sfida. L'uomo ci dirà quanti beavers dovremo portare nella parte in alto a destra della mappa e quanti nella parte in alto a sinistra (per esempio: "2 left", "8 right"). Dovremo quindi semplicemente parlare con il beaver e selezionare "left" per farlo andare a sinistra e "right" per farlo andare a destra. Il mio consiglio è quello di pensare a quelli di numero inferiore (nell'esempio fatto, i 2 che devono andare a sinistra) e poi a quelli di numero maggiore (nel nostro esempio, gli 8 che devono andare a destra). Se dovessimo sbagliare, parliamo con l'uomo per ricominciare. Se invece tutto sarà sistemato a dovere parliamo nuovamente con lui per confermare e alla nostra sinistra appariranno le scale per il livello successivo.



Questa mappa, in realtà, non presenta alcun enigma da risolvere ma è comunque particolarmente interessante poiché molti degli NPC che la popolano sono dei mercanti di magie ed equipaggiamenti. La porta in basso a destra conduce a una locanda, mentre la porta in alto a sinistra conduce al livello successivo. Quindi, prima di oltrepassare quest'ultima porta, assicuriamoci di aver preso tutto il necessario! Alcuni oggetti, infatti, sono davvero molto utili. Parlando con i White Wizard avremo modo di acquistare le magie bianche di qualsiasi livello; parlando con i Black Wizard potremo comperare le magie nere di qualsiasi livello; infine, rivolgendo la parola ad alcuni dei Red Wizard, potremo acquistare alcuni pezzi d'equipaggiamento, armi o oggetti: Blu Curtain, Red Curtain, White Curtain, Light Curtain e Lunar Curtain (personalmente vi consiglio di acquistarne 99 di ogni tipo), Black Robe, White Robe (molto utili perché, usandoli come oggetto in battaglia, casteremo Invisira), Gauntlets, Protect Ring (che potremo acquistare anche a Gaia), Protect Cloak (approfittiamone perché questo tipo di equip è difficilmente reperibile), Healing Staff, Light Axe, Mage's Staff, Thor's Hammer, Wizard's Staff (non sono particolarmente utili ma siamo dei collezionisti potremo approfittarne per aggiungerli al nostro inventario). Una volta ultimati gli acquisti, procediamo per il livello successivo.



Una mappa molto semplice: parliamo con il robot grigio per scoprire che gli mancano due pezzi per aggiustare il suo amico meccanico. Esaminiamo quindi i rottami disseminati nell'intera mappa, anche dentro le case, per trovare i due pezzi mancanti. Una volta trovati, facciamo ritorno da robot grigio che riparerà il suo compagno e la scala che porta al livello successivo sarà rivelata.



Non impressioniamoci: benché questa mappa possa sembrare molto simile alla "mappa stressante" di Lifespring Grotto, è in realtà molto più semplice. Perlustriamo un po' la zona, apriamo i forzieri e, non appena troveremo il lago, usiamo la canoa per raggiungere l'altra riva. Spostiamoci verso Sud-Est e troveremo l'uscita.



Il nostro obiettivo in questa mappa sarà quello di portare le anime dei mostri sconfitti verso la luce: ci basterà parlare con loro e svaniranno. Ad eccezione di due, che risulteranno alquanto insistenti e andranno invece sconfitti: si tratta di Astos e Vampire. Ai livelli attuali basterà un colpo o due per metterli al tappeto. Una volta che tutte le anime avranno lasciato la mappa, la strada verso il livello successivo sarà rivelata.



Questa mappa, a mio avviso, è la più opprimente. Se scegliamo la via breve il percorso sarà estremamente semplice: ci basterà quindi andare verso la parte alta della mappa, proseguire verso destra, seguire il sentiero tra gli alberi e parlare con la fata per aprire il passaggio al livello successivo. La particolarità di questa mappa è rappresentato appunto dalle fate, che "infestano" l'area: se parleremo con loro, noteremo che alcune ci consentiranno di recuperare HP, mentre altre MP. Però, se siamo più sfortunati, le fate si riveleranno degli esseri malvagi che porteranno ad 1 i nostri HP o i nostri MP. Per evitare di correre ogni rischio, puntiamo direttamente verso l'uscita e non guardiamo né a destra né a sinistra.



Questa mappa è molto semplice: ci ritroveremo nella parte centrale della mappa e troveremo l'uscita prendendo la strada diretta verso il basso. Il percorso sarà disseminato di soldati zombie: parlando con loro avremo modo di sconfiggerli (sono gruppi di Revenant, saranno battaglie semplici) e di liberare il passaggio. Il mio consiglio è di perlustrare l'area per aprire i vari forzieri contenenti pezzi molto utili: andiamo verso l'alto per entrare nella sala del trono e, sconfiggendo il re e la regina zombie (rispettivamente si riveleranno un Pharaoh e un Devil Wizard), potremo aprire i forzieri alle loro spalle. Poi percorriamo la strada destra della mappa, andando verso l'alto, per accedere a due stanze contenenti altri 4 forzieri in totale. Dopodiché completiamo il giro perlustrando le parti in basso a destra e in basso a sinistra per aprire altri 2 forzieri e, infine, raggiungiamo la parte in basso al centro per raggiungere il livello successivo.



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