Le protezioni si dividono in 4 grandi categorie: Scudi, Elmi, Armature e Guanti.
- Gli scudi vanno impugnati, come le armi, in una delle due mani, e come loro vanno sviluppate, poiché possiedono un Weapon Level. Servono ad aumentare il parametro Evasion.
- Gli elmi vanno inseriti nello slot Head della schermata dell’equipaggiamento e influiscono sulle statistiche Defense, Evasion e Magic Evasion. Tutte le protezioni per la testa diminuiscono l’evasione del personaggio (ad esclusione di Ribbon che la lascia invariata) e aumentano l’evasione magica di un valore compreso tra lo 0% e il 10% (ad esclusione di Ribbon che l’aumenta addirittura del 21%).
- I guanti vanno inseriti nello slot Hand e influiscono sulle statistiche Defense, Evasion e Magic Evasion. L’evasione dimunuirà da un minimo del 3% fino ad un massimo drastico del 47%, equipaggiando i Genji Gloves. Mentre la Magic Evasion può variare da un minimo dello 0% ad un massimo del 21%, offerto solo da Protect Ring.
Il peso delle armature
Le armature si suddividono a loro volta in altre tre categorie: vesti, armature leggere e armature pesanti.
- Le Vesti sono le protezioni più leggere. Oltre ad aumentare il parametro Defense, influiscono su Evasion e Magic Evasion. Per quanto riguarda l’Evasion, solitamente viene diminuita solo del 5%, fatta eccezione per Black Garb che la aumenterà addirittura del 10%. Invece per quanto riguarda la Magic Evasion, verrà aumentata di un valore tra 0% e 5%, fatta eccezione per White Robe e Black Robe, che l’aumentano addirittura del 21%.
Inoltre, il più delle volte, queste armature offriranno aumenti sostanziali extra su alcune statistiche.
- Le Armature Leggere sono quelle che nelle prime fasi del gioco risulteranno tra le favorite. Offrono la stessa difesa delle prime armature ottenibili ma, a differenza di queste ultime, tutte quelle leggere diminuiscono l’evasione solo del 5% e aumentano quella magica del 5%.
- Infine le Armature pesanti sono quelle con il maggior potenziale del parametro Defense. In compenso, però, sono quelle più dannose per il parametro Evasion, che andrà a scendere da un minimo del 6% fino ad un massimo del 79% con la più potente Genji Armor. Invece, per quanto riguarda le variazioni sulla Magic Evasion, ad esclusione delle prime due (che non la variano), tutte le protezioni l’aumentano del 5% e la più potente fino al 10%.
Elenco delle protezioni
Di seguito l’elenco delle protezioni suddivise tra le categorie elencate sopra. Per ognuna di essa verrà specificato l’effetto sulle statistiche, eventuali effetti speciali (resistenza a elementi, status alterati e variazioni di altre statistiche) e la reperibilità della stessa dagli avversari a fine battaglia (Drop), i forzieri nei quali trovarle (con nome e livello del Dungeon) e i negozi nei quali è possibile acquistarle (con specificato il prezzo, in riferimento alla versione Anniversary)
Nota: le protezioni più potenti per ogni categoria verranno evidenziate in neretto.
Scudi
Scudo | Evasion | Effetto | Si ottiene |
Buckler | 8 | - | Forzieri: Castle Palamecia 2F; Negozi di Altair e Gatrea (40 Gil) |
Bronze Shield | 10 | - | Drop: Goblin Prince; Negozi di Paloom, Poft,Salamand e Bafsk (150 Gil) |
Mythril Shield | 12 | - | Drop: Land Turtle; Forzieri: Snow Cavern B5, Deist Cavern B3; Negozio di Altair (300 Gil) - dopo aver consegnato Mythril a Tobul |
Golden Shield | 14 | Resiste a Poison | Forziere: Kashuan Keep 3F, CastleFynn 1F; Negozio di Fynn (700 Gil) |
Ice Shield | 14 | Resiste a fuoco | Drop: Ogre Chief; Forzieri: Dreadnought 4F, Mysidian Tower 4F; Negozio di Mysidia (5000 Gil) |
Flame Shield | 14 | Resiste a ghiaccio | Forzieri: Castle Fynn B3, Mysidian Tower 2F |
Diamond Shield | 14 | Resiste a tuono | Drop: Adamantoise; Frozieri: Leviathan 3F |
Dragon Shield | 18 | Resiste a tutti gli elementi | Drop: Blue Dragon, Red Dragon, Black Dragon |
Aegis Shield | 20 | Resiste a Body, Death, Matter e Mind | Drop: Iron Giant; Minigioco Memory (consultare la sezione “Memory e Toad Magic”) |
Elmi
Elmo | Def | Evasion | MagDef | Effetto | Si ottiene |
Leather Cap | 1 | -2 | 0 | - | Negozi di Altair e Gatrea (50 Gil) |
Bronze Helm | 2 | -5 | 0 | - | Negozi di Paloom, Poft, Salamand e Bafsk(150 Gil) |
Mythril Helm | 4 | -5 | 5 | - | Drop: Ogre, Sergeant; Forzieri: Deist Cavern B2; Negozio di Altair (300 Gil) - dopo aver consegnato Mythril a Tobul |
Giant’s Helm | 6 | -13 | 5 | Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 | Drop: Hill Gigas; Forzieri: Dreadnought 4F; Negozio di Fynn (500 Gil) |
Ribbon | 10 | 0 | 21 | Resiste a tutti gli elementi e a tutti gli status | Drop: Lamia Queen, Death Rider; Forzieri: Pandemonium 6F |
Gold Hairpin | 11 | -2 | 10 | Agility +10, Resiste a tuono | Drop: Lamia Queen; Forzieri: Cave of MysidiaB1; Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Twist Headband | 12 | -2 | 10 | Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10; Resiste a Mind | Drop: King Behemoth, Dark Behemoth; Forzieri: Leviathan 1F |
Flame Helm | 13 | -14 | 5 | Resiste a ghiaccio | Forzieri: Mysidian Tower 3F |
Diamond Helm | 17 | -18 | 5 | Resiste a tuono | Drop: General, Green Dragon ; Forzieri: Cyclone 4F |
Genji Helm | 30 | -31 | 10 | Resiste a Matter | Drop: Iron Giant; Forzieri: Pandemonium 5F; Minigioco Memory (consultare la sezione “Memory e Toad Magic”) |
Vesti
Armatura | Def | Evasion | MagDef | Effetto | Si ottiene |
Clothes | 1 | -5 | 0 | - | Forzieri: Castle Fynn B1; Negozio di Altair (80 Gil) |
Power Sash | 25 | -5 | 5 | Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 | Drop: King Behemoth, Dark Behemoth; Forzieri: Leviathan F1 |
White Robe | 30 | -5 | 21 | Spirit +10; Protegge dagli status alterati. | Drop: Astaroth; Forzieri: Mysidian Tower 1F |
Black Robe | 35 | -5 | 21 | Intelligence +10; Protegge dagli status alterati. | Drop: Thunder Gigas, Beelzebub; Forzieri: Mysidian Tower 9F |
Black Garb | 40 | 10 | 5 | Agility +10 | Drop: Red Dragon, Black Dragon; Forziere: Cave of Mysidia B1; Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Armature leggere
Armatura | Def | Evasion | MagDef | Effetto | Si ottiene |
Copper Cuirass | 5 | -5 | 5 | - | Negozi di Paloom e Poft (100 Gil) |
Silver Cuirass | 10 | -5 | 5 | - | Forzieri: SnowCavern B6; Negozio di Bafsk (200 Gil); Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Ruby Cuirass | 15 | -5 | 5 | - | Negozio di Tropical Island 1F (600 Gil); Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Gold Cuirass | 22 | -5 | 5 | - | Drop: Sorcerer; Forziere: Castle Fynn 1F, Castle Palamecia 1F; Negozio di Fynn (1000 Gil); Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Diamond Cuirass | 43 | -5 | 5 | - | Drop: Wizard, Lamia Queen; Forzieri: Castle Palamecia 1F |
Armature pesanti
Armatura | Def | Evasion | MagDef | Effetto | Si ottiene |
Leather Armor | 2 | -6 | 0 | - | Negozio di Gatrea (100 Gil) |
Bronze Armor | 5 | -14 | 0 | - | Negozio di Salamand (200 Gil) |
Mythril Armor | 10 | -14 | 5 | - | Drop: Sergeant; Forzieri: Deist Cavern B2; Negozio di Altair (700 Gil) - dopo aver consegnato Mythril a Tobul |
Golden Armor | 15 | -19 | 5 | Resiste a Poison | Drop: Captain; Forzieri: Kashuan Keep 5F, Castle Fynn 1F; Negozio di Fynn (2000 Gil) |
Knight’s Armor | 22 | -26 | 5 | - | Forzieri: Deist Cavern B5; Negozio di Mysidia (5000 Gil) |
Flame Armor | 29 | -33 | 5 | Resiste a ghiaccio | Drop: Fire Gigas; Forzieri: Deist Cavern B5, Castle Fynn B4, Mysidian Tower 3F |
Ice Armor | 36 | -40 | 5 | Resiste a fuoco | Forzieri: MysidianTower 4F |
Diamond Armor | 43 | -47 | 5 | Resiste a tuono | Drop: Emperor (ver.1); Forzieri: Cyclone 5F |
Dragon Armor | 50 | -54 | 5 | Resiste a tutti gli elementi | Drop: General, Blue Dragon,Red Dragon, Black Dragon |
Genji Armor | 75 | -79 | 10 | - | Drop: Iron Giant; Forzieri: Pandemonium 6F; Minigioco Memory (consultare la sezione “Memory e Toad Magic”) |
Guanti
Protezione | Def | Evasion | MagDef | Effetto | Si ottiene |
Leather Gloves | 1 | -3 | 0 | - | Negozi di Altair e Gratrea (100 Gil) |
Bronze Gloves | 3 | -8 | 0 | - | Negozi di Paloom, Poft, Salamand e Bafsk (150 Gil) |
Mythril Gloves | 6 | -8 | 5 | - | Forzieri: Deist Cavern B3; Negozio di Altair (500 Gil) - dopo aver consegnato Mythril a Tobul |
Thief’s Gloves | 15 | -3 | 5 | Agility +10 | Forzieri: Dreadnought 2F; Negozio di Mysidia (1000 Gil); Fynn (forziere - passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Giant’s Gloves | 15 | -17 | 5 | Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 | Drop: Hill Gigas; Forzieri: Castle Fynn 2F; Negozio di Mysidia (1500 Gil) |
Protect Ring | 18 | -3 | 21 | Resiste a Death | Drop: Lamia Queen; Forzieri: Jade Passage B5 |
Power Armlet | 19 | -3 | 5 | Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 | Drop: King Behemoth, Dark Behemoth; Forzieri: Leviathan 2F |
Ice Gloves | 20 | -22 | 5 | Resiste a fuoco | Forzieri: Mysidian Tower 4F |
Diamond Gloves | 25 | -27 | 5 | Resiste a tuono | Drop: Captain; Forzieri: Cyclone 4F |
Genji Gloves | 45 | -47 | 10 | - | Drop: White Dragon, Iron Giant; Forzieri: Pandemonium 5F; Minigioco Memory (consultare la sezione “Memory e Toad Magic”) |
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.