Cecil, il protagonista della storia, in giovane età venne portato al cospetto di Re Baron, nell'omonima città, e fu riconosciuto come figlio del sovrano. Imparò a maneggiare la spada e divenne un Cavaliere delle Tenebre. Con il passare del tempo gli venne affidato il comando delle aerotruppe del regno, le Ali Rosse. Ma il destino vorrà che Cecil si ribelli al Re di Baron, poiché gli verranno assegnate ignobili missioni da portare a termine...

Abilità Speciale: Tenebre.
Evocando l'oscura magia che risiede al suo interno, Cecil sprigiona delle onde nere che trafiggono i nemici causando loro il doppio dei danni, al costo di 1/8 dei suoi massimi HP.



Cecil "Dark Knight" ritratto da Yoshitaka Amano. Altri artworks nella Gallery




Cecil Harvey - Paladino (spoiler)

Cecil cambierà classe dopo aver superato la prova del monte Ordalia. Il buonsenso e la voglia di salvare il mondo spingeranno infatti l'ex cavaliere oscuro a pentirsi dei suoi peccati e a cambiare radicalmente, in modo da progredire nell'avanzata contro il Generale Golbez. Divenuto un Paladino, Cecil imparerà alcune Magie Bianche nel corso del gioco.

Abilità Speciale: Altruismo. Una volta selezionato il comando dal menù di attacco, Cecil assumerà una posizione difensiva per proteggere i compagni di battaglia che si trovano nello status Pre-Morte (HP bassi).




Cecil "Paladin" ritratto da Yoshitaka Amano. Altri artworks nella Gallery


Cecil in Dissidia Final Fantasy, Theatrhythm Final Fantasy e lo sprite per la versione SNES




Cain Highwind - Dragone

Cain, come Cecil, è cresciuto nella corte di Re Baron. A differenza di Cecil, però, Cain decide di diventare un Cavaliere Dragone per seguire le orme di suo padre. Onesto e gentile, Cain è amico di Cecil ma nasconde un segreto che finirà per rivelarsi un punto in favore del nemico. Eclettico all'ennesima potenza, non riesce in campo amoroso, poiché colei che egli ama avrà nei suoi pensieri un'altra persona...

Abilità Speciale: Salto. Usando questo comando Cain salterà verso il cielo, per due turni. All'inizio del secondo turno, il cavaliere si scaglierà contro il bersaglio con il doppio del suo potere di Attacco. Ha la stessa efficacia dalla retroguardia.




Cain ritratto da Yoshitaka Amano. Altri artworks nella Gallery


Cain in Theatrhythm Final Fantasy, Dissidia Final Fantasy e FF Crystal Chronicles: My Life as a Darklord




Rydia - Invocatrice

Dopo che la madre della piccola Rydia fu uccisa da Cain e Cecil, quando il suo villaggio venne completamente raso al suolo, l'apprendista invocatrice non aveva un luogo in cui andare. Frustrata, attaccò Cecil e Cain, sprigionando il suo immenso potere magico. Dopo alcuni eventi la giovane invocatrice si unirà al nostro gruppo ma

lascerà il mondo di superficie per entrare nel mondo degli Eidolons, catturata dal Leviatano. Dopo la prima comparsa di Golbez nel Submondo, la rivedremo più cresciuta che mai: avremo davanti a noi non solo una Rydia adulta, ma anche più matura.

Rydia è un'ottima maga, in grado anche di invocare gli Eidolons.

Abilità speciale: Invocazione
Usando questo comando, Rydia evocherà una creatura (Eidolon) che ci aiuterà in battaglia.




Rydia ritratta da Yoshitaka Amano. Altri artworks nella Gallery


Rydia in Theatrhythm Final Fantasy (al centro) e gli sprite per Final Fantasy IV SNES




Tellah - Saggio

Nato a Mysidia, Tellah imparò tutto sulle arti magiche, sia Nere che Bianche, conquistandosi così il nominativo di Saggio. Dopo aver perso sua figlia Anna, la quale si era innamorata perdutamente di un bardo, si avventurerà al di fuori del villaggio, ed è proprio all'esterno di Mysidia che incontrerà Rydia e Cecil. Tellah si unirà al nostro gruppo senza pensarci due volte, spinto dal desiderio di ritrovare Anna e dare una bella lezione al bardo di Damcyan.

Abilità Speciale: Flashback
Tellah, nel corso del tempo, ha dimenticato la maggior parte delle Magie, ma fortunatamente grazie a "Flashback" Tellah riuscirà a ricordarne una casualmente nel corso della battaglia. Questa abilità ci permetterà di fare cose che nessuno normalmente può fare, per esempio lanciare la Magia Morte a tutti i nemici in una sola mossa. Nella versione SNES del gioco questa abilità non sarà più disponibile non appena Tellah giungerà sul Monte Ordalia. Nella versione Nintendo DS, invece, resterà utilizzabile.




Tellah ritratto da Yoshitaka Amano


Gli sprite di Tellah per le versioni SNES e Nintendo DS




Edward Chris von Muir - Bardo

Gibart Chris Von Muir, meglio conosciuto come Edward, è il principe del regno di Damcyan. Edward lasciò il regno per fuggire con Anna, figlia di Tellah, per poi ritornare a casa perché la ragazza non sopportava di non avere l'approvazione paterna. Arrivati al castello di Damcyan, Edward vide che le Ali Rosse avevano bombardato il Regno. All'esercito fu dato l'ordine di uccidere il bardo, ma il principe non morì, poiché al posto suo si offrì Anna, che perì dopo una lunga agonia. Questo evento cambiò per sempre la normale vita di Edward: il desiderio di vendetta per la morte di Anna spinse infatti il bardo a decidere di combattere Baron.

Abilità Speciale: Medicina
Se Edward usa questa abilità, l'effetto degli oggetti utilizzati sarà esteso a tutto il party.

Abilità Speciale: Sparizione
Questa abilità permetterà ad Edward di nascondersi nelle tenebre e di non farsi attaccare dai nemici. Il prossimo turno potremo decidere se Edward dovrà mostrarsi o continuare a nascondersi.

Abilità Speciale: Canto
Questa abilità permetterà ad Edward di usare la sua arpa per infliggere status negativi contro i nemici (es. Caos, Mutismo, Veleno). Inoltre, se utilizzeremo questa abilità con Edward nello status Rospo, questi canterà per trasformare a sua volta i nemici in rospi.




Edward ritratto da Yoshitaka Amano




Rosa Joanna Farrell - Maga Bianca

Rosa è nata e cresciuta nel Regno di Baron, e dimostra fin dall'inizio del gioco di essere innamorata di Cecil, ma non avrà il coraggio di dirglielo. Sceglierà quindi di essere una Maga Bianca per poter stare in battaglia al fianco di Cecil. Inizialmente, Rosa avrà a disposizione pochissime magie bianche da usare, ma il suo talento le consentirà di apprenderle tutte, con il passare del tempo. Oltre alle magie, Rosa è specializzata nell'attacco con l'arco. Utilizzando il comando Mira (Autofocus, nella versione Nintendo DS), potremo attaccare il nemico con arco e frecce, con una remota possibilità di mancarlo.

Abilità Speciale: Preghiera
Rosa avrà l'abilità di pregare per ripristinare gli HP e, nella versione Nintendo DS, anche gli MP del gruppo.

Abilità Speciale: Autofocus
Utilizzando questo comando (nella versione Nintendo DS), Rosa attaccherà e l'attacco andrà sempre a segno.




Rosaritratta da Yoshitaka Amano. Altri artworks nella Gallery




Yang Fang Leiden - Monaco

Yang, capo comandante dei Karate Master di Fabul, sarà senz'altro utilissimo nel corso del gioco: sì può infatti dedurre già dal job che Yang sarà un elemento importante per l'offensiva del gruppo. Lo si incontra sul Monte Hobs, in procinto di sconfiggere l'ammasso di mostri inviato da Golbez, ma invano. Trovandosi in una situazione di evidente difficoltà, Rydia ed il resto del gruppo lo aiuteranno a sconfiggere i mostriciattoli ed avranno la meglio. Da quest'evento in poi il Monaco si unirà al nostro party per affrontare l'armata contro Fabul e, successivamente, anche la radice degli attacchi contro le città che proteggono i Cristalli della Luce, Golbez.

Abilità speciale: Calcio
Usando questa abilità Yang calcerà tutti i nemici, provocando loro modesti danni. Utile quando ci si trova dinanzi a svariati nemici deboli (ad es. nella seconda visita al Castello di Baron), per ucciderli in un solo colpo.

Abilità speciale: Sopportazione
Questa abilità permetterà a Yang, sprecando un turno, di aumentare la sua difesa in modo da limitare i danni dei nemici che lo attaccheranno.

Abilità Speciale: Accumulo
Una delle abilità speciali più utili nel corso del gioco: Accumulo permetterà infatti a Yang di concentrare la sue energie per incrementare del doppio la sua potenza d'attacco, rilasciandola così, alla fine del turno, sul bersaglio selezionato.




Yang ritratto da Yoshitaka Amano




Palom - Mago Nero

Palom, fratello gemello di Porom, è nato a Mysidia e viene addestrato dal saggio della città alle arti della magia Nera. E' l'esatto opposto di Porom sia per tipo di magia che per carattere: Palom infatti, a differenza di sua sorella, è un tipo del tutto sbadato ed è solito mettersi nei guai. Tecnicamente Palom è più all'avanguardia di Rydia, anche perché il gemello imparerà più velocemente le magie Nere. L'unica pecca, come qualsiasi altro mago d'altra parte, sarà quella della scarsissima difesa fisica che lo metterà in difficoltà dopo qualche colpo critico da parte di un mostro del suo stesso livello.

Abilità Speciale: Bluff
Al costo di un turno, Palom avrà l'abilità di incrementare la sua forza Magica grazie a Bluff. Usando il comando più volte potremo triplicare o addirittura quadruplicare il danno magico che viene normalmente inferto ad un mostro (nella versione Nintendo DS, invece, l'effetto non è cumulativo).

Abilità Speciale: Duetto
A condizione che Porom sia sul campo di battaglia ed ancora in vita, potrà utilizzare le magie Minivampalia e Minimeteo, magie non elementali ma meno efficienti delle quasi omonime Vampalia e Meteora.




Palom ritratto da Yoshitaka Amano e lo sprite per la versione SNES




Porom - Maga Bianca

Porom è la sorella gemella di Palom. In affidamento al saggio di Mysidia, la maghetta è stata addestrata per poter imparare la Magia Bianca. Nonostante la sua età sembra in grado di saper gestire suo fratello, Palom, che si metterà sempre nei guai. Porom può imparare tutte le Magie Bianche, ma in tempi differenti rispetto a quelli di Rosa.

Abilità Speciale: Scenata
Porom può utilizzare questo comando per disorientare i nemici in modo da poterli sconfiggerli più facilmente, oppure semplicemente facilitare la fuga durante la battaglia. Nella versione Nintendo DS, invece, la tecnica dimezza la difesa del nemico.

Abilità Speciale: Duetto
A condizione che Palom sia sul campo di battaglia e sia ancora in vita, potrà, senza sprecare MP, utilizzare le magie Minivampalia e Minimeteo, magie non elementali, ma meno efficienti delle quasi omonime Vampalia e Meteora.




Porom ritratta da Yoshitaka Amano e lo sprite per la versione SNES




Cid Pollendina - Ingegnere

Cid Pollendina è il genio che si nasconde dietro la creazione delle Aeronavi dell'impero di Baron. E' il classico vecchietto permaloso, ma allo stesso tempo gentile, e sa rendersi utile. Sa della cotta di Rosa per Cecil e fa di tutto per avvicinare i due il più possibile. Dopo essere venuto a conoscenza dello sporco piano di Golbez, abbandona il Castello e si unisce al gruppo. Gode di una buona forza e difesa fisica, ed è un buon elemento di attacco.

Abilità Speciale: Esamina
Permette al gruppo di visualizzare HP e debolezze particolari del bersaglio selezionato. L'abilità funziona con la maggior parte dei boss e dei mostri di qualsiasi dungeon.

Abilità Speciale: Miglioria
Solo nella versione Nintendo DS, utilizzando alcuni particolari oggetti, Cid può cambiare l'elemento della sua arma.




Cid ritratto da Yoshitaka Amano e lo sprite per la versione Nintendo DS




Edge Geraldine - Ninja

Edward Geraldine (Edge) discende da una nobile famiglia, la quale tramanda da anni le specialità della generazione dei ninja. Dopo la scomparsa dei genitori e la caduta del Castello di Eblan a causa delle Ali Rosse, Edge si unirà a noi per Sconfiggere Golbez. E' un tipo ingestibile e spesso diventa irascibile, soprattutto alle prime difficoltà di qualsiasi avventura. Di carattere è vanitoso quanto loquace.

Abilità Speciale: Ruba
Edge è in grado di rubare armi ed oggetti da mostri e Boss. Gli oggetti, le armi e le armature che possono essere rubati da un mostro variano da livello a livello. In pratica potremo rubare oggetti che possiamo ottenere solo a partire da un determinato livello. Talvolta, tuttavia, il comando Ruba, anche se utilizzato su potenti mostri, permetterà di ricavare anche una sola Pozione. Il comando può essere utilizzato infinite volte su ogni mostro.

Abilità Speciale: Lancia
Edge è in grado di lanciare armi od oggetti Ninja (es. Shuriken) ai bersagli selezionati, facendo perdere loro una notevole quantità di HP.

Abilità Speciale: Arti Ninja
Edge è in grado di usare delle tecniche Ninja per danneggiare i nemici. Per il loro elenco, vedi la sezione apposita.




Edge ritratto da Yoshitaka Amano




Fusoya - Seleniano

Fusoya è il capo di una razza avanzata chiamata Seleniani (Lunariani nella versione SNES). Come capo dei Seleniani è in grado di utilizzare tutte le magie, sia Bianche che Nere. L'unico ostacolo sono i suoi 190 MP, pochissimi se confrontati ai massimi MP di Rydia e Rosa. Svegliatosi da un lungo sonno, parteciperà alla battaglia

che salverà il Pianeta Terra e il Pianeta Lunare.

Abilità Speciale: Rigene (Onda Aura)
Utilizzando questa abilità, Fusoya attiverà al gruppo la magia Rigene, facendo recuperare gradualmente HP a tutti i suoi componenti. Nella versione Nintendo DS, l'abilità sarà, invece, Benedizione, che farà recuperare PM a tutti i nostri personaggi.




Fusoya ritratto da Yoshitaka Amano e lo sprite per la versione SNES



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