Gli scudi sono protezioni equipaggiabili solo da Cecil e Cid. La loro funzione è principalmente quella di aumentare l’evasione del personaggio ma, a seconda dello scudo, si aggiungono a questa particolari proprietà. Inoltre a seconda delle caratteristiche del personaggio (destrorso, mancino o ambidestro) lo scudo è equipaggiabile in una mano specifica o in entrambe.
Scudo | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Mithril Shield | Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi della categoria Ghoul | Cecil, Cid | Equipaggiamento iniziale di Cecil; Drop: Armadillo, Magma Tortoise, Mythril Golem; Ruba: Armadillo, Magma Tortoise |
Flame Shield | Defense +3, MDefense +2, Evasion +28%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento ghiaccio. | Cecil, Cid | Drop: Flame Knight; Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (1250 Gil) |
Ice Shield | Defense +3, MDefense +2, Evasion +30%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento fuoco. | Cecil, Cid | Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (10000 Gil) |
Diamond Shield | Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento tuono | Cecil, Cid | Negozio della Falcon (15000 Gil) |
Aegis Shield | Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% | Previene Pietrify e GradualPietrify | Cecil, Cid | Forizieri: Tower of Babil B10 |
Testa - Cappelli
Le protezioni per la testa si dividono in due categorie: protezioni leggere (cappelli), e protezioni pesanti (elmi). Generalmente i cappelli sono utilizzabili da tutti i personaggi, fatta eccezione per qualche particolare cappello avente caratteristiche magiche e perciò equipaggiabile solo da personaggi specifici. A differenza degli elmi presentano, per lo più, statistiche difensive inferiori e statistiche evasive maggiori.
Protezione | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Feathered Cap | Defense +2, MDefense +3, Evasion -4%, MEvasion +3% | - | Tutti | Drop: Rukh; Ruba: Rukh |
Leather Cap | Defense +1, MDefense +1, Evasion -5%, MEvasion +1% | - | Tutti | Drop: Gigas Gator |
Headband | Defense +1, MDefense +1, MEvasion +1%, Strenght +5 | Previene Confuse | Tutti | Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B; Drop: Ogre; Forizieri: Mount Hobs East Trial |
Sage’s Mitre | Defense +5, MDefense +7, Evasion -2%, MEvasion +7%, Spirit +3 | - | Cecil, Rosa, Porom, Palom, Rydia | Equipaggiamento iniziale di Rosa e Porom |
Wizard’s Hat | Defense +3, MDefense +5, Evasion -3%, MEvasion +5%, Intelligence +3Spirit +3 | - | Cecil, Rosa, Porom, Palom, Rydia | Equipaggiamento iniziale di Palom |
Green Beret | Defense +3, MDefense +1, Evasion +2%, MDefense +1%,Strenght +5, Stamina +5 | - | Tutti | Equipaggiamento iniziale di Edge; Forizieri: Tower of Babil B12 |
Gold Hairpin | Defense +7, MDefense +10, MEvasion +9%, Intelligence +10 | Resiste agli attacchi di elemento tuono | Equipaggiamento femminile. Rydia, Porom. | Equipaggiamento iniziale di Rydia (20000 Gil) |
Ribbon | Defense +9, MDefense +12, Evasion +2%, MEvasion +12% | Previene tutti gli status alterati (tranne Doom, Berserk, Crisis, Slow e Paralyze) | Tutti | Forizieri: Tower of Babil B12 |
Testa - Elmi
Gli elmi sono protezioni pesanti per il capo, equipaggiabili solo da alcuni personaggi. Più nello specifico, per quanto riguarda il sequel, sono equipaggiabili solo da Cecil e Cid (fatta eccezione per Grand Helm, l’elmo più potente, equipaggiabile solo da Cid).
Protezione | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Mythril Helm | Defense +8, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resistente agli attacchi della categoria Ghoul | Cecil, Cid | Equipaggiamento iniziale di Cecil |
Diamond Helm | Defense +9, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resistente agli attacchi di elemento tuono | Cecil, Cid | Negozio della Falcon (10000 Gil) |
Grand Helm | Defense +14, MDefense +10, Evasion -10%, MEvasion +7%Agility +5, Spirit +5 | Resistente agli attacchi di elemento tuono | Cid | Equipaggiamento iniziale di Cid |
Corpo - Vesti (Clothings)
Le protezioni per il corpo si dividono in tre categorie: le vesti (protezioni leggere che incrementano i parametri fisici), le tuniche (protezioni leggere che aumentano le statistiche magiche) e le armature (protezioni pesanti). Le vesti, come detto, sono protezioni di tipo leggero che incrementano le statistiche fisiche. Sono equipaggiabili da tutti i personaggi ma naturalmente sono alcuni potranno sfruttarne pienamente le potenzialità, per cui sarebbe opportuno equipaggiarle a personaggi adibiti all’attacco fisico.
Protezione | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Leather Clothing | Defense +2, MDefense +1, MEvasion +1% | - | Tutti | Drop: Gigas Gator |
Black Belt Gi | Defense +10, MDefense +3, Evasion +20%, MEvasion +2%,Strenght +5 | - | Tutti | Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B e Edge |
Minerva Bustier | Defense +20, MDefense +5, Evasion +30%, MEvasion +5%, Strenght +15, Stamina +15, Agility +15, Intelligence -15, Spirit -15 | Previene Paralyze | Equipaggiamento femminile. Rosa, Rydia, Porom | Equipaggiamento iniziale di Rydia |
Power Sash | Defense +15, Strenght +15 | - | Tutti | Equipaggiamento iniziale di Cid |
Corpo - Tuniche (Robes)
Al contrario delle vesti, le tuniche innalzano le statistiche magiche del personaggio e possono essere equipaggiate solo da determinati personaggi.
Protezione | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Sage’s Surplice | Defense +5, MDefense +5, MEvasion +5%, Spirit +5 | - | Cecil, Rosa, Palom, Porom, Rydia | Equipaggiamento iniziale di Rosa e Porom |
Black Robe | Defense +8, MDefense +7, MEvasion +7%, Intelligence +5 | - | Palom, Rydia | Equipaggiamento iniziale di Palom |
Luminous Robe | Defense +12, MDefense +9, MEvasion +9%,Intelligence +5Spirit +5 | Resiste all’elemento tuono e agli attacchi della categoria Undead | Cecil, Rosa, Palom, Porom, Rydia | Negozio della Falcon (30000 Gil) |
Corpo - Armature
Le armature sono la terza ed ultima categoria di protezioni per il corpo, e si distinguono da vesti e tuniche per l'essere protezioni di tipo pesante. Presentano statistiche difensive generalmente maggiori rispetto alle due precedenti categorie, ma in compenso causano una notevole diminuzione dell’evasione. Sono equipaggiabili, in questo sequel, solo da Cecil e Cid.
Protezione | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Mythril Armor | Defense +13, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resistente agli attacchi della categoria Ghoul | Cecil e Cid | Drop: Mythril Golem |
Flame Mail | Defense +15, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento ghiaccio | Cecil e Cid | Equipaggiamento iniziale di Cecil; Drop: Flame Knight; Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (30000 Gil) |
Ice Armor | Defense +17, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento fuoco | Cecil e Cid | Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (35000 Gil) |
Diamond Armor | Defense +19, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resiste agli attacchi di elemento fuoco | Cecil e Cid | Negozio della Falcon (40000 Gil) |
Accessori - Bracciali (Armlet)
I bracciali sono equipaggiamenti che forniscono discreti incrementi delle statistiche ma che, a differenza dei guanti, non diminuiscono l’evasione del personaggio. Sono equipaggiabili, per lo più, dalla maggior parte dei personaggi.
Accessorio | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Silver Armlet | Defense +4, MDefense +4, MEvasion +4% | Resistente agli attacchi della categoria Ghoul | Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge | Drop: Tiny Mage; Negozio di Damcyan, Fabul (650 Gil) |
Power Armlet | Defense +2, MDefense +2, MEvasion +2%, Strenght +5 | - | Cecil, Yang, Cid, Rydia, Edge | Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B; Drop: Ogre; Forizieri: Sealed Cave B1 |
Rune Armlet | Defense +5, MDefense +8, MEvasion +8%, Intelligence +3, Spirit +3 | Previene Silence | Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge | Equipaggiamento iniziale di Rosa, Palom e Porom; Drop: Marionetteer; Negozio di Damcyan, Fabul (2000 Gil) |
Diamond Armlet | Defense +6, MDefense +8, MEvasion +6% | Resiste all’elemento tuono | Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge | Negozio della Falcon (4000 Gil) |
Accessori - Guanti (Gloves)
I guanti sono equipaggiabili solo da Cecil, Cid e Edge. Forniscono buoni incrementi difensivi ma tendono a diminuire l’evasione del personaggio.
Accessorio | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Mythril Gloves | Defense +5, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% | Resistente agli attacchi della categoria Ghoul | Cecil, Cid, Edge | Equipaggiamento iniziale di Cecil e Cid |
Diamond Gloves | Defense +7, MDefense +3, Evasion -10%, MEvasion +3% | Resiste all’elemento tuono | Cecil, Cid, Edge | Negozio della Falcon (5000 Gil) |
Giant’s Gloves | Defense +10, Evasion -1%, Strenght +10, Stamina +10 | Resiste agli attacchi della categoria Giant e previene Mini | Cecil, Cid, Edge | Equipaggiamento iniziale di Edge; Drop: Ogre, Steel Golem; Forizieri: Tower of Babil B10 |
Accessori - Anelli (Rings)
Gli anelli sono equipaggiabili da chiunque.
Accessorio | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Cursed Ring | Evasio -10%, Strenght, Stamina, Agility, Intelligence, Spirit -15 | Assorbe tutti gli elementi | Tutti | Drop: Belphagor, Soul |
Ruby Ring | MDefense +3, MEvasion +2% | Previene status Pig | Tutti | Equipaggiamento iniziale di Rydia; Develpoers’ Room; Negozio di Damcyan, Fabul (1000 Gil) |
Accessori Esclusivi
Gli accessori esclusivi sono accessori molto potenti che forniscono considerevoli aumenti delle statistiche ed anche effetti speciali. In questo sequel, solo Palom e Porom possono usufruirne.
Accessorio | Statistiche | Effetto | Equip. | Reperibilità |
Twin Stars | Defense +15, MDefense +20, Evasion +8%, MEvasion +12% | Permette di utilizzare Twin Meteor con il comando Twincast | Palom, Porom | Forizieri: Eblan Cave B2, Path to Tower of Babil |
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.