Nota: La Soluzione è principalmente basata sulla versione SNES del gioco. Tuttavia, sono state integrate le principali aggiunte o differenze
introdotte con la versione Nintendo DS. In particolare, in Final Fantasy IV Nintendo DS i mostri, Boss compresi, sono stati decisamente
potenziati rispetto ai corrispettivi presenti nella versione SNES, e ciò renderà necessario dedicare maggiore tempo ai combattimenti e all'accumulo di
EXP. Tenete inoltre presente che le Frecce utilizzate da Rosa nella versione DS sono pressoché infinite, essendo sufficiente possederne una sola unità per tipo.
Se riscontrate ulteriori difformità segnalatele in
questa discussione del Forum!
Dopo il dialogo dirigiamoci
verso la porta che precede la Strada del Diavolo a Nord-Est del villaggio per raggiungere velocemente,
attraverso un sentiero dimensionale, la città di Baron.
Arrivati in città, usciamo dalla stanza attraverso la porta a Sud. Parlando con la gente del villaggio scopriremo che
Cid è stato imprigionato per essersi ribellato contro il re, non essendosi mostrato d'accordo con le uccisioni
fatte con le aeronavi. Andiamo nell'Inn, poi proseguiamo nello stanzone a Nord e troveremo Yang. Questi, senza alcun motivo,
ci attaccherà, ma non prima di aver messo in campo i suoi due sodati.
Guardia di Baron x2
HP: 280 ciascuno
EXP: 710 ciascuno
Guil: 230 ciascuno
Strategia: Usiamo il comando Copri di Cecil e scagliamo magie verso le due Guardie. Usiamo Tellah come curatore principale del gruppo.
Yang
HP: 400
EXP: //
Guil: //
Strategia: Colpiamo Yang con attacchi e magie di elemento fuoco e la battaglia si presenterà davvero facile. Se Tellah
avrà esaurito tutti i suoi MP, rubiamoli a Yang con Osmosi.
Una volta battuto, Yang uscirà
da uno stato di trance e, dopo un piccolo discorso, si aggiungerà di nuovo al nostro gruppo. Scopriremo inoltre
che Yang è in possesso di una chiave: la chiave di Baron. Grazie a questa chiave possiamo sbloccare le porte chiuse
a chiave dell'intera Baron: questo significa che abbiamo pieno accesso alla porta del palazzo ad Ovest della città ed anche al
negozio di armi e armature.
Nota: Se stiamo giocando alla versione DS del gioco, troveremo Nomingway nel negozio di armi.
Negozio di Armi | |
Merce | Costo |
Bacchetta del Tuono | 700 |
Bastone della Cura | 480 |
Artiglio del Fuoco | 350 |
Artiglio del Ghiaccio | 450 |
Artiglio del Tuono | 550 |
Negozio di Armature | |
Merce | Costo |
Fascetta Attorcigliata | 450 |
Kimono da Kenpo | 4.000 |
Bracciale d'Argento | 650 |
Visto che ci siamo, andiamo a fare un'altra capatina anche al negozio di oggetti.
Negozio di Oggetti (ragazzo a sinistra) | |
Oggetto | Costo |
Pozione | 30 |
Coda di Fenice | 100 |
Ago Dorato | 80 |
Bacio di Pulzella | 60 |
Collirio | 30 |
Antidoto | 40 |
Tenda | 100 |
Erba Ghisal | 50 |
Negozio di Oggetti (uomo a destra) | |
Oggetto | Costo |
Granpozione | 150 |
Erba dell'eco | 50 |
Bacio di Pulzella | 60 |
Minipane (versione DS) | 100 |
Zanna rossa (versione DS) | 5.500 |
Zanna bianca (versione DS) | 5.500 |
Zanna blu (versione DS) | 5.500 |
Quando siamo pronti, raggiungiamo l'edificio chiuso sul lato occidentale della città ed apriamolo con la chiave di Baron per
giungere nelle fogne.
Fogne di Baron
Mostri: Alligatore, Gigalligatore,
Morchiglia, Saltatore, Pesce Assassino, Muggine Maculato, Idra, Verme d'Acqua, Guardia di Baron.
Raggiungiamo l'estremità Sud della
caverna per trovare 3 forzieri contenenti Ira di Zeus, Etere e
Granpozione.
Imbocchiamo quindi il sentiero verso Nord-Est e giungeremo in una nuova caverna, che trovate indicata nella mappa presnte qui in basso.
Percorriamo la caverna, seguendo i passaggi segreti (indicati in rosso sulla mappa) per arraffare il contenuto dei vari forzieri presenti. Quindi raggiungiamo
la nuova caverna (dopo la freccia blu della mappa).
Percorriamo il sentiero verso Nord e, quando
intravedremo un forziere, andiamo a sinistra
e percorriamo il sentiero nascosto per prendere un Etere. Usciamo dal sentiero nascosto e prendiamo la caverna a
Nord, alla fine del sentiero. Prendiamo quindi la porta ad Ovest per trovare un Save Point. Recuperiamo le nostre energie se urge e, in
alto ad Est, appena sopra uno dei massi della stanzetta, troveremo un passaggio segreto. Alla fine di questo noteremo un forziere contenente la
Spada dell'Antichità. Prendiamo il contenuto del forziere e torniamo indietro, fino all'ultima caverna visitata.
Andiamo a Nord-Est e saliamo per le scale per ritrovarci nel Castello.
Castello di Baron
Giunti nel fossato che racchiude il Castello di
Baron andiamo in basso a sinistra per trovare una piccola porta che si affaccia
direttamente per il castello. Andiamo a Nord e attraversiamo la porta più a Nord, mantenendoci sulla sinistra. Saliamo per le scale successive
e ci ritroveremo nella stanza di Cecil. Dormiamo per recuperare tutte le nostre forze ed usciamo dalla torre. Andiamo a Sud e,
al secondo muro che si affaccia sulla cinta della parte del castello ad Est, entriamo nella porta. Proseguiamo per il percorso fino a quando
non arriveremo al primo piano del castello di Baron. Avanziamo quindi in direzione Est per trovare Baigan.
Inizierà direttamente una scenetta nella quale Palom e Porom scopriranno che in realtà Baigan è un mostro. Indi, prepariamoci a sconfiggerlo!
Baigan, Braccio Destro, Braccio Sinistro
HP Baigan: 4.444 (SNES), 4.444 (DS)
EXP: 4.800 (SNES), 21.235 (DS)
Guil: 3000 (SNES), 3.500 (DS)
HP Braccia: 444 ciascuna (SNES), 444 (DS)
EXP Braccia: 10 (SNES), 0 (DS)
Guil Braccia: 0 (SNES), 0 (DS)
Strategia: Prima di tutto attacchiamo con Buferaga, grazie a Tellah, che sottrarrà al nemico più di 1.100 HP.
Successivamente, il mostro si auto-casterà la magia Reflex. In questo caso, sempre con Tellah, settiamo Reflex ad
un personaggio qualsiasi del nostro gruppo e lanciamo la magia Buferaga o la magia Bio su quest'ultimo per riflettere
l'incantesimo direttamente sul nostro avversario. Attacchiamo poi con Yang e assegniamo il ruolo di curatori del gruppo ai due gemelli Palom e Porom.
Una volta sconfitto Baigan torniamo
indietro nella stanza di Cecil e riposiamoci. Usciamo dal castello, prendendo le scalinate ad Est.
Percorriamo quindi il percorso, sempre verso Est, ed entriamo in un'altra stanza. Scendiamo per le scale e premiamo il piccolo pulsante situato
nella rientranza ad Ovest della stanza. Entriamo nel passaggio appena aperto e, alla prima occasione, svoltiamo ad Ovest e poi
a Sud (il passaggio è nascosto) per trovare uno stanzino contenente ben 6 forzieri. All'interno dello scrigno ci attendono
2 Etere, 2 Corno dell'Unicorno e 2 Coda di Fenice. Adesso usciamo dalla stanzetta
e dal passaggio segreto, e attraversiamo la porta a Sud dell'ultima stanza visitata.
Arrivati all'esterno del castello
attraversiamo la grande grata di legno ed andiamo a Nord per giungere nel primo piano della torre Est. Nella stanza troveremo
4 forzieri contenenti 2 Calzari di Hermes e 2 unità di Liquore di Bacco. Saliamo quindi
per le scale ad Est per trovare, nella nuova stanza ad Ovest, altri due forzieri contenenti due unità di Granpozione.
Saliamo ancora per le scale per giungere al terzo piano della torre. Qui troveremo altri forzieri contenenti 2 Tende e un
Etere. Esaminiamo poi l'anfora vicino alle scale per trovare un Etere (solo nella versione SNES). Torniamo di
nuovo al primo piano della torre e scendiamo lungo le scale ad Ovest. Nel corridoio esaminiamo tutte le anfore per trovare un
Elisir nascosto all'interno di una di queste (solo nella versione SNES). Usciamo infine dalla torre ed entriamo nel
castello. Raggiungiamo la sala del trono per incontrare il secondo Arcidiavolo, Cagnazzo.
Cagnazzo
HP: 5.312 (SNES), 10.477 (DS)
EXP: 5.500 (SNES), 53.285 (DS)
Guil: 4.000 (SNES), 4.000 (DS)
Strategia: Il mostro è solito lanciarci sistematicamente la magia Tsunami, che ci provocherà più di 200 danni HP.
La migliore strategia è quella di lanciare la magia Bio a Cagnazzo con Palom, e la magia Tuonaga con Tellah.
Nella versione Nintendo DS, quando Cagnazzo "richiamerà le acque", si starà preparando a lanciare la magia Tsunami, che
ci infliggerà ingenti danni. Prima che abbia il tempo di fare ciò, colpiamolo con magie o con attacchi di elemento Tuono. Quando
Cagnazzo si ritirerà nel suo guscio scagliamo ancora magie di elemento Tuono per farlo uscire allo scoperto.
Non appena Cagnazzo
verrà messo al tappeto apparirà Cid, che si offrirà di portarci fuori dal castello con la sua aeronave, l'Enterprise.
Dopo il piccolo dialogo tutto il party uscirà dalla sala del trono, ma l'anima di Cagnazzo scaglierà una magia contro le pareti del
castello che, improvvisamente, cominceranno a rimpicciolirsi. Palom e Porom salveranno tutto il party, ma resteranno coinvolti
dalla catastrofe, perché trasformatisi in pietre. Intanto Golbez osserverà la situazione e, insieme a Cain, deciderà di dare
Rosa a Cecil, ma non prima di aver ottenuto in cambio l'ultimo Cristallo del Potere. Poco dopo l'Enterprise
effettuerà il suo primo decollo. L'aeronave verrà raggiunta da quella di Golbez che, grazie a Cain, enuncerà le sue proposte per il riscatto.
Non ci resta che accettare e partire per Troia.
Se vogliamo raggiungere subito la nostra destinazione e proseguire con la trama, con l'aeronave seguiamo il secondo fiume più ad Ovest della World Map e giungiamo nei dintorni di una cascata. A destra di questa, troveremo il castello di Troia. Tuttavia, sarebbe bene prenderci una pausa dall'avventura e dedicarci a qualche missione secondaria.
Continua - Soluzione - Parte II-2
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