Nota: La Soluzione è principalmente basata sulla versione SNES del gioco. Tuttavia, sono state integrate le principali aggiunte o differenze introdotte con la versione Nintendo DS. In particolare, in Final Fantasy IV Nintendo DS i mostri, Boss compresi, sono stati decisamente potenziati rispetto ai corrispettivi presenti nella versione SNES, e ciò renderà necessario dedicare maggiore tempo ai combattimenti e all'accumulo di EXP. Tenete inoltre presente che le Frecce utilizzate da Rosa nella versione DS sono pressoché infinite, essendo sufficiente possederne una sola unità per tipo. Se riscontrate ulteriori difformità segnalatele in questa discussione del Forum!

Dopo il dialogo dirigiamoci verso la porta che precede la Strada del Diavolo a Nord-Est del villaggio per raggiungere velocemente, attraverso un sentiero dimensionale, la città di Baron.
Arrivati in città, usciamo dalla stanza attraverso la porta a Sud. Parlando con la gente del villaggio scopriremo che Cid è stato imprigionato per essersi ribellato contro il re, non essendosi mostrato d'accordo con le uccisioni fatte con le aeronavi. Andiamo nell'Inn, poi proseguiamo nello stanzone a Nord e troveremo Yang. Questi, senza alcun motivo, ci attaccherà, ma non prima di aver messo in campo i suoi due sodati.

Guardia di Baron x2
HP: 280 ciascuno
EXP: 710 ciascuno
Guil: 230 ciascuno

Strategia: Usiamo il comando Copri di Cecil e scagliamo magie verso le due Guardie. Usiamo Tellah come curatore principale del gruppo.

Yang
HP: 400
EXP: //
Guil: //

Strategia: Colpiamo Yang con attacchi e magie di elemento fuoco e la battaglia si presenterà davvero facile. Se Tellah avrà esaurito tutti i suoi MP, rubiamoli a Yang con Osmosi.

Una volta battuto, Yang uscirà da uno stato di trance e, dopo un piccolo discorso, si aggiungerà di nuovo al nostro gruppo. Scopriremo inoltre che Yang è in possesso di una chiave: la chiave di Baron. Grazie a questa chiave possiamo sbloccare le porte chiuse a chiave dell'intera Baron: questo significa che abbiamo pieno accesso alla porta del palazzo ad Ovest della città ed anche al negozio di armi e armature.
Nota: Se stiamo giocando alla versione DS del gioco, troveremo Nomingway nel negozio di armi.



Negozio di Armi
Merce Costo
Bacchetta del Tuono 700
Bastone della Cura 480
Artiglio del Fuoco 350
Artiglio del Ghiaccio 450
Artiglio del Tuono 550
Negozio di Armature
Merce Costo
Fascetta Attorcigliata 450
Kimono da Kenpo 4.000
Bracciale d'Argento 650


Visto che ci siamo, andiamo a fare un'altra capatina anche al negozio di oggetti.

Negozio di Oggetti (ragazzo a sinistra)
Oggetto Costo
Pozione 30
Coda di Fenice 100
Ago Dorato 80
Bacio di Pulzella 60
Collirio 30
Antidoto 40
Tenda 100
Erba Ghisal 50
Negozio di Oggetti (uomo a destra)
Oggetto Costo
Granpozione 150
Erba dell'eco 50
Bacio di Pulzella 60
Minipane (versione DS) 100
Zanna rossa (versione DS) 5.500
Zanna bianca (versione DS) 5.500
Zanna blu (versione DS) 5.500


Quando siamo pronti, raggiungiamo l'edificio chiuso sul lato occidentale della città ed apriamolo con la chiave di Baron per giungere nelle fogne.


Fogne di Baron
Mostri: Alligatore, Gigalligatore, Morchiglia, Saltatore, Pesce Assassino, Muggine Maculato, Idra, Verme d'Acqua, Guardia di Baron.

Raggiungiamo l'estremità Sud della caverna per trovare 3 forzieri contenenti Ira di Zeus, Etere e Granpozione.
Imbocchiamo quindi il sentiero verso Nord-Est e giungeremo in una nuova caverna, che trovate indicata nella mappa presnte qui in basso. Percorriamo la caverna, seguendo i passaggi segreti (indicati in rosso sulla mappa) per arraffare il contenuto dei vari forzieri presenti. Quindi raggiungiamo la nuova caverna (dopo la freccia blu della mappa).






Percorriamo il sentiero verso Nord e, quando intravedremo un forziere, andiamo a sinistra e percorriamo il sentiero nascosto per prendere un Etere. Usciamo dal sentiero nascosto e prendiamo la caverna a Nord, alla fine del sentiero. Prendiamo quindi la porta ad Ovest per trovare un Save Point. Recuperiamo le nostre energie se urge e, in alto ad Est, appena sopra uno dei massi della stanzetta, troveremo un passaggio segreto. Alla fine di questo noteremo un forziere contenente la Spada dell'Antichità. Prendiamo il contenuto del forziere e torniamo indietro, fino all'ultima caverna visitata. Andiamo a Nord-Est e saliamo per le scale per ritrovarci nel Castello.


Castello di Baron
Giunti nel fossato che racchiude il Castello di Baron andiamo in basso a sinistra per trovare una piccola porta che si affaccia direttamente per il castello. Andiamo a Nord e attraversiamo la porta più a Nord, mantenendoci sulla sinistra. Saliamo per le scale successive e ci ritroveremo nella stanza di Cecil. Dormiamo per recuperare tutte le nostre forze ed usciamo dalla torre. Andiamo a Sud e, al secondo muro che si affaccia sulla cinta della parte del castello ad Est, entriamo nella porta. Proseguiamo per il percorso fino a quando non arriveremo al primo piano del castello di Baron. Avanziamo quindi in direzione Est per trovare Baigan. Inizierà direttamente una scenetta nella quale Palom e Porom scopriranno che in realtà Baigan è un mostro. Indi, prepariamoci a sconfiggerlo!

Baigan, Braccio Destro, Braccio Sinistro
HP Baigan: 4.444 (SNES), 4.444 (DS)
EXP: 4.800 (SNES), 21.235 (DS)
Guil: 3000 (SNES), 3.500 (DS)
HP Braccia: 444 ciascuna (SNES), 444 (DS)
EXP Braccia: 10 (SNES), 0 (DS)
Guil Braccia: 0 (SNES), 0 (DS)

Strategia: Prima di tutto attacchiamo con Buferaga, grazie a Tellah, che sottrarrà al nemico più di 1.100 HP. Successivamente, il mostro si auto-casterà la magia Reflex. In questo caso, sempre con Tellah, settiamo Reflex ad un personaggio qualsiasi del nostro gruppo e lanciamo la magia Buferaga o la magia Bio su quest'ultimo per riflettere l'incantesimo direttamente sul nostro avversario. Attacchiamo poi con Yang e assegniamo il ruolo di curatori del gruppo ai due gemelli Palom e Porom.

Una volta sconfitto Baigan torniamo indietro nella stanza di Cecil e riposiamoci. Usciamo dal castello, prendendo le scalinate ad Est. Percorriamo quindi il percorso, sempre verso Est, ed entriamo in un'altra stanza. Scendiamo per le scale e premiamo il piccolo pulsante situato nella rientranza ad Ovest della stanza. Entriamo nel passaggio appena aperto e, alla prima occasione, svoltiamo ad Ovest e poi a Sud (il passaggio è nascosto) per trovare uno stanzino contenente ben 6 forzieri. All'interno dello scrigno ci attendono 2 Etere, 2 Corno dell'Unicorno e 2 Coda di Fenice. Adesso usciamo dalla stanzetta e dal passaggio segreto, e attraversiamo la porta a Sud dell'ultima stanza visitata.
Arrivati all'esterno del castello attraversiamo la grande grata di legno ed andiamo a Nord per giungere nel primo piano della torre Est. Nella stanza troveremo 4 forzieri contenenti 2 Calzari di Hermes e 2 unità di Liquore di Bacco. Saliamo quindi per le scale ad Est per trovare, nella nuova stanza ad Ovest, altri due forzieri contenenti due unità di Granpozione. Saliamo ancora per le scale per giungere al terzo piano della torre. Qui troveremo altri forzieri contenenti 2 Tende e un Etere. Esaminiamo poi l'anfora vicino alle scale per trovare un Etere (solo nella versione SNES). Torniamo di nuovo al primo piano della torre e scendiamo lungo le scale ad Ovest. Nel corridoio esaminiamo tutte le anfore per trovare un Elisir nascosto all'interno di una di queste (solo nella versione SNES). Usciamo infine dalla torre ed entriamo nel castello. Raggiungiamo la sala del trono per incontrare il secondo Arcidiavolo, Cagnazzo.

Cagnazzo
HP: 5.312 (SNES), 10.477 (DS)
EXP: 5.500 (SNES), 53.285 (DS)
Guil: 4.000 (SNES), 4.000 (DS)

Strategia: Il mostro è solito lanciarci sistematicamente la magia Tsunami, che ci provocherà più di 200 danni HP. La migliore strategia è quella di lanciare la magia Bio a Cagnazzo con Palom, e la magia Tuonaga con Tellah. Nella versione Nintendo DS, quando Cagnazzo "richiamerà le acque", si starà preparando a lanciare la magia Tsunami, che ci infliggerà ingenti danni. Prima che abbia il tempo di fare ciò, colpiamolo con magie o con attacchi di elemento Tuono. Quando Cagnazzo si ritirerà nel suo guscio scagliamo ancora magie di elemento Tuono per farlo uscire allo scoperto.

Non appena Cagnazzo verrà messo al tappeto apparirà Cid, che si offrirà di portarci fuori dal castello con la sua aeronave, l'Enterprise. Dopo il piccolo dialogo tutto il party uscirà dalla sala del trono, ma l'anima di Cagnazzo scaglierà una magia contro le pareti del castello che, improvvisamente, cominceranno a rimpicciolirsi. Palom e Porom salveranno tutto il party, ma resteranno coinvolti dalla catastrofe, perché trasformatisi in pietre. Intanto Golbez osserverà la situazione e, insieme a Cain, deciderà di dare Rosa a Cecil, ma non prima di aver ottenuto in cambio l'ultimo Cristallo del Potere. Poco dopo l'Enterprise effettuerà il suo primo decollo. L'aeronave verrà raggiunta da quella di Golbez che, grazie a Cain, enuncerà le sue proposte per il riscatto. Non ci resta che accettare e partire per Troia.




Se vogliamo raggiungere subito la nostra destinazione e proseguire con la trama, con l'aeronave seguiamo il secondo fiume più ad Ovest della World Map e giungiamo nei dintorni di una cascata. A destra di questa, troveremo il castello di Troia. Tuttavia, sarebbe bene prenderci una pausa dall'avventura e dedicarci a qualche missione secondaria.



    Continua - Soluzione - Parte II-2



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