Qui di seguito trovate l'elenco completo delle Abilità di Azione e delle Abilità di Supporto di ogni singolo personaggio. Per ciascuna abilità ho indicato l'Oggetto da equipaggiare per dare il via all'apprendimento, il numero di AP necessari e la relativa descrizione. Un click sull'icona del personaggio vi condurrà alla lista delle Abilità che lo riguardano.


Gidan   Garnet   Vivi   Steiner   Freija   Quina   Amarant   Eiko




Abilità di Freija

FreijaFreija è la miglior combattente dell'intero regno di Burmesia: la sua classe è "Draghiera" e la sua arma è la lancia, che le consente l'esecuzione di tecniche personalizzate come "Salto". Con quest'ultima tecnica Freija resterà sospesa in aria per almeno un turno -evitando così qualsiasi attacco scagliato nel frattempo sul party!- e scaglierà poi una serie di lance sull'avversario, ritornando al proprio posto di battaglia. Le Abilità di Azione si dividono tra tecniche di attacco e tecniche di recupero delle energie degli alleati: tra queste ultime, "Ali del Vento" (attiva Rigene a tutti gli alleati), "Soffio Vitale" (recupera parte degli MP degli alleati); tra quelle della prima categoria invece, "Tango di Petali" (danni non elementali a tutti i nemici), "Dragorespiro" (assegna un danno pari al danno complessivo inflitto fino a quel momento al nemico). Tra le abilità di Supporto, spiccano quelle di incremento di HP ed MP, nonchè "Provvidenza", in grado di attivare automaticamente lo status Rigene in battaglia.



Abilità di Azione Abilità Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Drakoken 20 Sottrae ed assorbe HP ed MP ad un nemico. Partisan, Dragon Wrist, Anello Coral.
Ali del Vento 40 Attiva Rigene a tutti gli alleati. Mithril Lance, Holy Lance, Elmo Dorato.
Soffio vitale 90 Recupera parzialmente gli MP di tutti gli alleati. Ice Lance, Lance of Cain
Dragorespiro 205 Provoca un danno pari alla somma dei danni che abbiamo inflitto al nemico finora (9.999 HP al massimo) Baffo di Drago.
Drago x tutti 25 Ristora completamente gli HP e gli MP di due alleati a caso, portando a 1 gli HP e gli MP degli altri. Heavy Lance.
Follia Lunare 30 Provoca status Berserk a tutta la squadra nemica. Trident.
Tango di petali 40 Provoca danni non-elementali a tutti i nemici. Obelisk, Lance of Cain.
Araldo 45 Provoca danni fisici ad un nemico pari al quadrato del numero di draghi sconfitti sino ad ora. Holy Lance, Lance of Cain


Abilità di Supporto Abilità Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/Arma necessario
Sempre Reflex 15 95 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 20 Levita sempre attiva nelle battaglie. Fondina veneta, Zoccoli
Sempre Haste 9 75 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 25 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Carabiniere, Incenso, Spilla d'angelo
Provvidenza 12 125 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Transmigranello
HP 10% up 4 30 Aumenta gli HP del 10%. Metalbarda, Acquamarina, Moon boot
HP 20% up 8 75 Aumenta gli HP del 20%. Elmo Genji, Guanti Protex, Cintura nera, Stivali
MP 10% up 4 35 Aumenta gli MP del 10%. Smeraldo, Scarpe rosse, Fermaglio
Wilhem Tell 2 30 Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. Diamantelmo, Armatura Genji, Lapislazzuli
AbRaCadaBra 5 25 Riduce la capacità di mira degli attacchi fisici nemici. Amiantobarda, Isotermia, Anello Reflex
Virtù Ninja 16 210 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. Anello Protex
MP x attacco 5 20 Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. Elmo di stoffa, Cinturone, Stivali
Volaticida 3 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. Bronzobarda, Metalbarda, Sciarpa gialla
Insetticida 2 25 Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. Elmo bronzeo, Guanti di Mithril
Pietricida 4 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. Elmo di platino, Barda dorata
Esorcista 2 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. Excursion, Corsaletto
Dragocida 3 70 Accentua i danni arrecati contro i nemici draghi. Javelin
Diavolicida 2 30 Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. Elmo di stoffa, Guanti Raijin
Besticida 4 25 Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. Barda di platino, Pietra lunare, Cintura nera
Homicida 2 20 Accentua i danni arrecati contro i nemici uomini. Guanti di Mithril, Anello Coral
Supersalto 4 75 Aumenta la potenza del comando Salto. Dragon Armour
Sinergia 3 25 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Guanti Raijin, Marsupio
Slot difesa 1 20 Altera a caso il potere di difesa. Pettinino
Licenza medica 4 35 Raddoppia l'effetto delle medicine curative. Pettinino, Anello Madain
Luna piena 8 20 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Partisan, Grand'elmo, Guant Genji, Demon Armour, Body, Zaffiro
OcchioXOcchio 8 85 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.  Fondina veneta, Cavigliera, Cinturone
Altruismo 6 30 Subisce l'attacco al posto degli alleati quando questi hanno un HP critico. Guntlet, Barda magica, Barda di Mithril
OcchiXOcchi 5 35 Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. Elmo di Kaiser, Baby doll
Isotermia 4 20 Previene status Freddo e Caldo. Armatura Genji, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Priorità up 5 95 Aumenta le probabilità di un attacco prioritario. Stivali
Level  up 7 40 Velocizza il Level up.  Elmo di Ayan, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta
Abilità up 3 65 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Diamanguanti, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco
Insonnia 5 30 Previene status Sonno. Elmo di Mithril, Diamantelmo, Anello Coral
Siero 4 15 Previene status Fiele e Veleno. Elmo di Mithril, Guanti bronzei, Marsupio
Distenebra 4 20 Previene status Blind. Elmo di Ayan, Cerchietto
HP antimorte 8 85 Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. Elmo di platino, Body, Anello di nozze
Antimedusa 4 30 Previene status Pietra e Pietrificazione. Diamanguanti, Dragon Wrist, Barda di Mithril
Autopozione 3 30 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Pantofole, Foulard, Fermaglio
Adrenalina 4 25 Previene status Stop. Corsaletto, Cavigliera
Anticaos 5 35 Previene status Confusione Tiara di Lamia, Elmo dorato, Scarpe rosse



Abilità di Quina

QuinaQuina è l'unico membro del gruppo in grado di usare la Magia Blu, apprendendo nuove tecniche dai nemici. Per questo motivo l'elenco delle sue Abilità di Azione è piuttosto disomogeneo, comprendendo attacchi di ogni tipologia e specie. Tra questi, l'abilità più "caratteristica" è senz'altro "Kero Shot", che arreca al nemico una certa quantità di danni tenendo conto anche del numero di rane catturate da Quina. Ma spiccano anche "Mantramagia" (riduce ad 1 l'HP del nemico), "Alito Fetido" (infligge gli status Slow, Blind, Veleno, Caos e Minimum ad un avversario) e "Magimartello" (sottrae MP al nemico: quest'ultima abilità di sarà utilissima nella battaglia contro il boss segreto più forte dell'intero gioco, Ozma. Da tenere a mente che Quina non apprenderà nuove Abilità di Azione usando oggetti o armi, ma semplicemente divorando dei mostri. Se avete bisogno di un aiuto personalizzato per individuare un certo tipo di mostro, consultate e postate nella discussione MB di Quina: dove sono i mostri?.



Abilità di Azione Abilità Azione

Nome Abilità MP Descrizione Mostro da divorare
Goblin Punch 4 Provoca danni non-elementali ad un nemico. Mago Goblin  
Livello Ade 5 20 Mette in Status K.O. tutti gli avversari di livello multiplo di 5. Zombie Dragon Zombal  
Livello Sancta 4 22 Causa danni di elemento Sacro a tutti i nemici di livello multiplo di 4. Aerosoleas  
Livello difesa 3 12 Riduce la difesa ai nemici di livello multiplo di 3. Grand Dragon,  Anphibios,  Lamia
Sentenza 12 Causa status Sentenza ad un nemico. Alyman
Roulette Russa 18 Uccide a caso un alleato o un nemico Zombie, Okulum,   Fantasma
Idrorespiro 14 Provoca danni di elemento Acqua a tutti i nemici. Axolotl, Sahagin
Difesa Totale 64 Lancia Shell e Protect a tutti i membri della squadra. MushuHushu, Antoleon, Gargoyle, Shiitake  
Mantramagia 8 Riduce a 1 l'HP del nemico Dragonfly, Zacmal, Hoga
Alito Fetido 16 Causa gli Status Slow, Blind, Veleno, Confusione e Minimus ad un nemico. Molboro, Anemone
Limit Globe 10 Assegna 9.999 HP di danno non-elementale, ma funziona soltanto se Quina ha 1 HP. Mandragola, Skarabeus, Pellisaurus
1.000 aghi 8 Causa un danno pari a 1.000 unità Kyactus
Zuccone 12 Provoca un danno al nemico pari alla differenza tra l'HP massimo di Quina e l'HP attuale. Boggy, Skelton, Mal Bernardo
Camomilla 14 Addormenta tutti, alleati e nemici! IT, Ninpha, Grimlock
Merendina 4 Usa l'oggetto Panacea su tutti gli alleati, a patto di averne qualche unità nell'inventario Aironet, Epitaph
Tornado 22 Provoca danni di elemento Vento a tutti i nemici. Drago rosso, Behemot
Sbattiterra 20 Provoca danni di elemento Terra a tutti i nemici. Adamanthar
Kero Shot 10 Sottrae ad un nemico HP pari al prodotto fra il livello di Quina e il numero di rane catturate. Gradodo
Vento Bianco 14 Recupera parzialmente gli HP a tutti gli alleati Zuu, Gryfon
Vanish 8 Rende invisibile un alleato. Il personaggio è immune dagli attacchi fisici; l'effetto scompare se si viene colpito da una magia Gambusia, Troll, Wais
Gelicidio 8 Provoca Status Freddo ad un nemico. Il mostro e la sua ATB sono congelati: al primo attacco subito va in K.O. Alyadin
Grigliata 10 Provoca Status Caldo ad un nemico. Il mostro è ustionato: appena compie un'azione va in K.O. Vepal Rosso, Granata, Piros
Magimartello 2 Sottrae MP al nemico. Magic Wais
Risveglio 14 Se si entra in K.O. ci si risveglia automaticamente con un po' di HP. Askaride, Scrocca Mao, Yan.


Abilità di Supporto Abilità Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/arma necessario
Sempre Reflex 15 75 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 40 Levita sempre attiva nelle battaglie. Zoccoli
Sempre Haste 9 70 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 30 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Forcina dorata, Zinale, Giacca pikapika
Provvidenza 12 165 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Trasmigranello
MP 10% up 4 50 Aumenta gli MP del 10%. Vestito magico, Giacca fatata, Smeraldo, Scarpe rosse
Acquasanta 2 60 Recupera HP a chi attacca.  Granata
Sinergia 3 35 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio
Slot difesa 1 40 Altera a caso il potere di difesa. Hachimaki, Basco Adaman, Bomber
Salva 50% MP 11 90 Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia.  Giacca pikapika, Anello Protex
Luna piena 8 250 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Forchetta, Pieforchetta, Mithril forchetta, Bistroforchetta, Gnamforchetta, Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro
OcchioXOcchio 8 55 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. Cappello mikoshi, Bomber, Cinturone
Isotermia 4 20 Previene status Freddo e Caldo. Papalina, Fascia di giada, Zinale, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Level  up 7 60 Velocizza il Level up.  Bracciale Ego, Spila di gnomo, Anello Rosetta
Abilità up 3 40 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco
Guil up 5 100 Aumenta la quantità di Guil che si ottengono alla fine della battaglia. Sciarpa gialla
Insonnia 5 40 Previene status Sonno. Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 20 Previene status Fiele e Veleno. Tiara chiakra, Idrobracciale, Salvagente, Zinale, Marsupio
Megafono 4 30 Previene status Mutismo. Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino
Antimedusa 4 35 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
Aspira MP 6 80 Assorbe gli MP che il nemico utilizza per i suoi attacchi. Anello di nozze
Autopozione 3 30 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Pantofole, Foulard
Adrenalina 4 20 Previene status Stop. Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet
Anticaos 5 25 Previene status Confusione. Basco verde, Tiara magica, Tiara di Lamia, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse



Abilità di Amarant

AmarantLe abilità di Amarant sono tra le più versatili del gruppo: dotato di una notevole forza fisica, l'uomo salamandra è anche piuttosto agile e scaltro, tanto da disporre da abilità che si avvicinano a quelle del Samurai e del Ninja. Tra queste "Chakra" (recupera parte di HP ed MP di un alleato), "Elemosina" (provoca danni non-elementale usando dei Guil), "Samsara" (cura status K.O.) e "Divinazione" (rende il nemico debole ad un elemento, scelto casualmente). Le Abilità di Supporto sono piuttosto simili a quelle di Freija, ma si aggiungono anche "Fuga con Guil" (consente di ottenere Guil anche fuggendo dagli incontri) e "Specchiamagie" (riflette contro il nemico le magie con cui si viene attaccati). Per finire, peculiarissima l'abilità "Tiro", che gli consente di danneggiare l'avversario scagliandogli contro delle armi. Una curiosità: tra le armi disponibili per il lancio, gli appassionati riconosceranno i nomi di molte armi appartenenti ad episodi passati della saga, come i Boomerfritz di Rinoa (FFVIII).



Abilità di Azione Abilità Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Chakra 30 Recupera parzialmente HP ed MP ad un alleato. Unghie di Gatto, Busto ferrato.
Elemosina 90 Provoca danni non-elementali ad un nemico usando dei Guil Poison Knucle, Unghie Runiche.
Exterminio 25 Provoca danni fisici ad un nemico. Dragon Claw, Duel Claw.
Aura 25 Attiva Risveglio e Rigene ad un alleato. Caesar Claw, Duel Claw.
Divinazione 20 Rende il nemico debole ad un elemento, scelto casulamente. Mithril Claw, Kaiser Knucle.
Samsara 35 Cura status K.O.  Tiger Claw, Unghie Runiche, Trasmigranello.
Colpo Antima 50 Provoca danni ad un nemico in proporzione al suo HP.  Avenger, Unghie Runiche.
Colpo OM 40 Provoca status Sentenza ad un nemico. Kaiser Knucle.


Abilità di Supporto Abilità Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/Arma necessario
Sempre Reflex 15 85 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 35 Levita sempre attiva nelle battaglie. Zoccoli
Sempre Haste 9 70 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 35 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Forcina dorata
Provvidenza 12 140 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Transmigranello
HP 10% up 4 10 Aumenta gli HP del 10%. Dogi di Jujitsu, Acquamarina, Moon boot
HP 20% up 8 40 Aumenta gli HP del 20%. Tiara Chakra, Basco Adaman, Cintura nera, Stivali
Wilhem Tell 2 30 Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. Kefiah, Lapislazzuli
Virtù Ninja 16 210 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. Passamontagna
MP x attacco 5 60 Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. Cappello rosso, Cinturone, Stivali
Volaticida 3 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. Giubba Adaman, Sciarpa gialla
Insetticida 2 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. Fascia di Mithril
Pietricida 4 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. Giubba Adaman, Bomber
Esorcista 2 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. Head Gear, Cappello mikoshi, Fascia di Sokai
Diavolicida 2 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. Scamiciata, Magigilet
Besticida 4 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. Astrocappello, Fascia di pelle, Pietra lunare, Cintura nera, Bracciale Ego
Homicida 2 10 Accentua i danni arrecati contro i nemici umani. Bandana, Turbante, Anello Coral
Acquasanta 2 40 Recupera HP a chi attacca. Granata, Cavligiera
Sinergia 3 20 Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. Hachimaki, Fascia Chimera, Marsupio
Slot difesa 1 35 Altera a caso il potere di difesa. Hachimaki, Basco Adaman, Bomber
Marakov 4 125 Aumenta il potere del comando Tira. Fascia di Eolo
Buonkarma 4 30 Aumenta la potenza di Chakra. Cappello d'oro
Luna piena 8 60 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro
OcchioXOcchio 8 240 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. Unghie di gatto, Poison knukle, Mithril claw, Caesar claw, Dragon claw, Avenger, Kaiser knukle, Cappello mikoshi, Bomber, Cavigliera, Cinturone
Altruismo 6 90 Subisce l'attacco al posto degli alleati quando hanno un HP critico. Cappello rosso
OcchiXOcchi 5 50 Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. Astrocappello
Isotermia 4 30 Previene status Freddo e Caldo. Fascia di giada, Spilla di gnomo, Anello Madain, Diamante
Vigilanza 4 30 Previene attacchi alle spalle. Moon boot
Level  up 7 50 Velocizza il Level up.  Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta
Abilità up 3 80 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Basco verde, Giubbotto, Lapislazzuli, Fiocco
Fuga con guil 3 30 Permette di ottenere i guil anche fuggendo dalla battaglia Fascia, Galosce, Foulard
Insonnia 5 20 Previene status Sonno. Bandana, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 25 Previene status Fiele e Veleno. Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio
Distenebra 4 25 Previene status Blind. Cappello mikoshi
HP antimorte 8 75 Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. Anello di nozze
Antimedusa 4 15 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Tiara magica, Busto bronzeo
Specchiamagie 9 170 Riflette contro il nemico le magie con cui si viene attaccati. Turbante, Giubbotto
Autopozione 3 30 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Pantofole, Foulard
Adrenalina 4 20 Previene status Stop. Cappello d'oro, Salvagente, Cavigliera
Anticaos 5 30 Previene status Confusione. Berretto verde, Tiara magica, Scarpe rosse



Abilità di Eiko

EikoEiko è la seconda Sciamana del nostro party: originaria del villaggio di Madain Sari, sin da piccolissima ha potuto esercitarsi nelle tecniche di evocazione degli Eidolons. La forza di Eiko sta però nella Magia Bianca, visto l'alto numero di incantesimi a disposizione della ragazzina, molti dei quali sconosciuti da Garnet: "Areiz" (riattiva l'assetto di guerra di un alleato donandogli il massimo degli HP), "Force" (aumenta la potenza degli attacchi fisici di un alleato) e la potente "Sancta" (infligge danni di elemento Sacro ad un nemico). Tra le abilità di supporto, peculiare di Eiko è "Mogumuleto", che guarisce dagli status Mutismo, Veleno, Pietra, Virus e Zombie alla fine della battaglia, anche se la si conclude con una fuga. Di rilievo anche "Salva 50% UP" (dimezza il consumo di MP in battaglia) e "MP 20% up" (aumenta gli MP del 20%).



Abilità di Azione Abilità Azione

Nome Abilità AP Descrizione Si apprende con
Carbuncle - Invoca Carbuncle, che attiva Reflex alla squadra. Equipaggiando alcune pietre, l'effetto dell'attacco cambia (vedi "Eidolons") Rubino
Fenril - Invoca Fenril, che arreca danni di elemento Terra Zaffiro
Fenice - Invoca Fenice, che arreca danni di elemento Fuoco e riattiva l'assetto di guerra della squadra Piuma Fenix
Madein - Invoca Madein, che arreca danni di elemento Sacro Fiocco
Energia 20 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Magiracchetta, Flauto d'Angelo, Vestito di Seta.
Energira 40 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Potenza doppia di Energia Flauto di Golem, Pettinino.
Energiga 80 Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Potenza tripla di Energia Piffero
Rigene 25 Recupera lentamente HP ad un alleato. Flauto Fatato, Spilla di Gnomo.
Reiz 35 Riattiva l'assetto di guerra di un alleato con un minimo di HP. Flauto di Golem, Trasmigranello, Cerchietto
Areiz 90 Riattiva l'assetto di guerra di un alleato ripristinando tutto l' HP. Flauto di Siren, Giacca Pikapika.
Poisoner 15 Cura lo status Fiele o Veleno. Ariaracchetta.
Stoner 25 Cura lo status Pietra o Pietrificazione. Multiracchetta, Flauto di Lamia.
Esna 80 Cura gran parte delle alterazioni di status. Flauto Fatato, Flauto d'Angelo, Baby doll.
Shell 20 Crea temporaneamente uno scudo che protegge dagli attacchi magici, dimezzandone l'entità. Multiracchetta, Mithrilracchetta, T-shirt, Foulard, Pietra Lunare.
Protect 20 Crea temporaneamente uno scudo che protegge dagli attacchi fisici, dimezzandone l'entità. Mithrilracchetta, Cappello Merlino, Galosce.
Haste 30 Velocizza temporaneamente l' ATB proprio o dell'alleato. Pantofole, Smeraldo.
Novox 25 Causa status Mutismo.  Sanracchetta, Flauto di Lamia.
Minimum 35 Causa status Minimus.  Magiracchetta, Zoccoli.
Reflez 25 Crea temporaneamente una barriera che riflette gran parte delle magie. Mithrilracchetta, Anello Reflex, Rubino.
Levita 25 Provoca Status Levita.  Flauto di Lamia, Tiara di Lamia, Zoccoli.
Dispel 35 Annulla l'effetto di barriere magiche o status particolari. Flauto di Siren.
Force 25 Aumenta la potenza degli attacchi fisici di un alleato. Sanracchetta, Piffero.
Jewel 50 Sottrae al nemico una Gemma Grezza Piffero.
Sancta 110 Provoca danni di elemento Scro a un nemico. Flauto d'Angelo, Giacca Bianca.


Abilità di Supporto Abilità Supporto

Nome Abilità Pietre AP Descrizione Oggetto/Arma necessario
Sempre Reflex 15 70 Reflex sempre attivo nelle battaglie. Anello Reflex
Sempre Levita 6 25 Levita sempre attiva nelle battaglie. Zoccoli
Sempre Haste 9 65 Haste sempre attivo nelle battaglie. Pantofole
Sempre Rigene 10 35 Rigene sempre attivo nelle battaglie. Flauto di Golem, Forcina dorata, Incenso, Spilla d'angelo
Provvidenza 12 100 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. Trasmigranello
MP 10% up 4 15 Aumenta gli MP del 10%. Vestito magico, Giacca fatata, Diamante, Scarpe rosse, Fermaglio
MP 20% up 8 50 Aumenta gli MP del 20%. Spilla d'angelo
Acquasanta 2 20 Recupera HP a chi attacca. Granata, Cavigliera
Perforareflex 7 55 Annulla l'effetto Reflex dei nemici. Eolojacket, Perle rosse
Applicazione 10 90 Aumenta il potere delle magie usate. Eolojacket, Anello Rosetta
Salva 50% MP 11 120 Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia. Giacca pikapika, Anello Protex
Luna piena 8 30 Velocizza il raggiungimento dello status Trance. Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Body, Zaffiro
Isotermia 4 20 Previene status Freddo e Caldo. Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
Level  up 7 65 Velocizza il Level up. Bracciale Ego, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta
Abilità up 3 55 Velocizza l'apprendimento delle abilità. Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco
Mogumuleto 3 30 Guarisce dagli status Mutismo, Veleno, Pietra, Virus e Zombie alla fine della battaglia anche se si scappa. Anello Madain, Fiocco
Insonnia 5 25 Previene status Sonno. Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
Siero 4 20 Previene status Fiele e Veleno. Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio
Megafono 4 15 Previene status Mutismo. Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino, Giacca bianca, Perle rosse
Antimedusa 4 35 Previene status Pietra e Pietrificazione. Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
Autopozione 3 30 Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Autopozione, Pantofole, Foulard, Fermaglio
Adrenalina 4 15 Previene status Stop. Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet, Cavigliera
Anticaos 5 15 Previene status Confusione. Tiara di Lamia, Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse
Supporto 12 150 Aumenta il potere degli spiriti dell'invocazione. Side/reo



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