Capitolo 1: Le tre ore che cambiarono il mondo (Three hours that
changed the world)
(第一章開戦、運命の三時間, Daiisshō Kaisen, Unmei no Sanjikan)
Personaggi disponibili: Ace - Queen - Nine
"Agli albori dell’eternità, quattro luci di speranza rischiararono il mondo. Attratti dal chiarore, gli uomini vi costruirono intorno quattro Peristylium. Ciascun Peristylium rappresenta una fede, una comunità e un cammino da seguire". Nacquero così le 4 nazioni di Orience: il Dominio di Rubrum e la sua Fenice vermiglia, l’Impero di Milites della Tigre bianca, il Regno di Concordia e il suo Drago azzurro e l’Alleanza di Lorica della Testuggine nera.
Le quattro nazioni vissero in pace per lunghi anni, finché l'Impero di Milites, guidato dal comandante supremo Cid Aulstyne, ha mosso battaglia contro Rubrum, violando il Pax Codex e dando inizio a quello che sarà chiamato il "Tempus Finis". Annullato il potere della magia e degli Espers, le sorti dello scontro sembrano essere già segnate. Ma c'è ancora una speranza, per Rubrum e per Orience intera.
"Quando nove e nove giungono al nove, sarà tumulto negli abissi della ragione. Sciolto il sigillo della genesi, una voce di tuono risuonerà. E tu capirai."
Al termine della sequenza animata ci troveremo a Rubrum e prenderemo il controllo di 3 personaggi. Cominciamo a capire come eseguire i movimenti e cosa osservare nella schermata di gioco.
Tutorial - Comandi, schermata di gioco e Personaggi
Levetta analogica o tasti W, A, D, S: muove il personaggio attivo
o mouse:
ruota la visuale
o tasto Tab: porta
automaticamente la telecamera in posizione centrale
+
o tasto freccia
laterale: cambia personaggio tra quelli in gioco (consuma Punti Abilità)
Start o tasto X: apri menu
Select o tasto freccia giù: utilizza l'oggetto impostato per il comando rapido
(se impostato nel menu alla voce Oggetti)
o tasto F:
attacca con l'arma equipaggiata
o tasto R:
attacca con la magia offensiva (o la tecnica) impostata
o tasto Shift:
utilizza la magia di cura/supporto impostata (consuma MP)
o assume posizione difensiva (consuma PA (AG))
o tasto E:
attacca con la tecnica (o la magia) impostata
Levetta analogica + o
tasto Shift (o Backspace) più tasto freccia laterale:
azione evasiva
(premuto) o tasto Spazio:
aggancia il bersaglio più vicino
(premuto) +
:
cambia bersaglio agganciato
(premuto) e
/
/
o tasto Shift + F:
agganciando avversari sconfitti, raccogli Phantoma
(premuto) +
:
aggancia avversari sconfitti (anche se presenti nemici ancora in
campo, per raccogliere Phantoma) o oggetti con il quale è
possibile interagire durante la battaglia
+
o tasto Ctrl:
attiva/disattiva modalità offensiva, evocando o ritirando l'arma
- 1: Personaggio attivo: si tratta del personaggio che potremo
controllare (in questo caso Ace). Qui troviamo il Nome del personaggio, il suo Livello, la barra degli HP/PV (la barra blu) con relativo quantitativo numerico e
la barra degli MP/PM (la barra arancione). Gli HP (Punti Vita, nella versione italiana) diminuiscono dopo aver subito
un colpo dagli avversari: il quantitativo di HP quindi calerà e la barra blu si svuoterà. Quando gli HP raggiungono lo 0,
il personaggio andrà K.O.. Per recuperare HP andranno utilizzati oggetti di recupero come
Pozioni (Potion), magie curative come
Energia (Cure), abilità
specifiche dei personaggi, oppure occorrerà entrare in una città, iniziare una missione o utilizzare un Sigillo Curativo. Se un personaggio
invece va K.O. andrà resuscitato con una Coda di Fenice (Phoenix Down), con una magia come
Risveglio, iniziando una missione oppure entrando in una città.
La barra degli MP (Punti Magia) invece si svuoterà utilizzando magie. Quando gli MP raggiungono lo 0, o comunque un quantitativo
particolarmente basso,
non sarà più possibile usufruire dei comandi magici. Per ripristinare gli MP andranno usati oggetti come
gli Etere (Ether), abilità specifiche dei personaggi, entrare in una città,
iniziare una missione o utilizzare un Sigillo Curativo.
- 2: Personaggi passivi: come per il personaggio attivo verranno visualizzate delle informazioni, ma in maniera meno dettagliata.
Potremo vedere Nome, barre HP e MP, ma non i quantitativi espressi in cifre e i rispettivi livelli.
- 3: Oggetto rapido (Select o tasto
freccia giù): Potremo impostare l'oggetto designato all'utilizzo rapido
accedendo al menu Oggetti. Sia in modalità offensiva che non, potremo quindi premere il tasto
Select per utilizzarlo.
- 4: Comandi: i comandi disponibili (in base alle
impostazioni) e relativi tasti d'attivazione. Se le abilità non sono
utilizzabili, per esempio per MP o PA insufficienti, il comando si colorerà di grigio e non sarà attivabile.
- 5: Barra Abilità (Ability Gauge): sono come gli MP, e vengono utilizzati per attivare le tecniche (nel caso delle impostazioni
iniziali dei personaggi, tasto ),
per assumere la posizione difensiva
premendo
(se non sono state impostate magie per quel comando) o per cambiare personaggio attivo. A differenza degli MP,
i PA si ricaricano anche
arrecando danni agli avversari.
- 6: Minimappa: la posizione attuale rispetto all'area e la direzione del personaggio
saranno segnalate dalla
freccia blu al centro della minimappa. La freccia gialla indica la direzione da
raggiungere. Il punto giallo indica l'ingresso per
la zona successiva o la posizione dell'obbiettivo attuale. Gli altri punti indicano
accessi a zone secondarie. Infine i punti arancioni indicano la posizione dei nemici. Se al posto del punto arancione è
presente una V arancione, significa che il bersaglio è un Leader. Il mirino arancione, infine, indica la direzione da percorrere per
avvicinarsi al nemico, se sconfiggerlo è necessario per proseguire.
- 7: Messaggi: nella parte sinistra della schermata di gioco compariranno dei messaggi. Tra questi i level up dei nostri personaggi e i PA guadagnati, il tipo di Phantoma raccolta dai nemici caduti ed eventuali oggetti raccolti con essa,
comunicazioni da parte degli alleati, e molto altro ancora.
Testiamo subito le capacità dei 3 personaggi disponibili:
Ace
attacca il nemico a distanza utilizzando le sue carte magiche.
Al momento i suoi attacchi non infliggono molti danni
rispetto agli altri personaggi, ma potremo attaccare gli avversari in velocità e
numerose volte. Inoltre, potendo scagliare le frecce dalla distanza, Ace riesce a
monitorare efficacemente la battaglia rimanendo in una posizione sicura. Come magia d'attacco impostata avrà Crio BOM (Blizzard
BOM),
per colpire i nemici intorno a sé con un potente attacco di ghiaccio; come magia di supporto avrà Muro (Wall), che innalza un muro
per deviare i colpi degli avversari. Infine come tecnica impostata avrà Mazzo a sorpresa (Shuffle Deck): si tratta di una tecnica molto
particolare, con il quale il personaggio pescherà un massimo di 4 carte (ogni carta pescata consumerà
PA) e, a seconda del colore
delle carte che compariranno sulla testa del personaggio, verranno attivati degli effetti (azionabili con il tasto
). Le carte rosse sono le carte attacco, le carte
bianche sono di supporto, le carte gialle sono le carte MP e le carte blu
sono quelle HP. In base al numero di carte pescate per ciascun colore, o all'ultima carta pescata, verrà determinato
l'attacco corrispondente: è tutta questione di fortuna e con abilità specifiche sarà possibile aumentare la probabilità
di pescare carte di ciascun tipo.
Queen attacca a distanza ravvicinata utilizzando la sua spada, arrecando danni notevoli agli avversari.
La sua tecnica impostata è Responso Crociato (Cross Judge), con la quale potrà evocare una gigantesca croce di luce
rotante che danneggia gli avversari e cura gli alleati, ogni qualvolta un braccio della croce toccherà i membri in campo.
Per attivarla andrà tenuto premuto il tasto e verrà consumata gradualmente
la barra Abilità. E' di grande supporto alla squadra grazie alla sua magia Energia (Cure), con la quale può ripristinare parte degli HP di un
alleato; come magia d'attacco impostata ha Fulgor CLU (Thunder
SHG), che infligge danni di elemento Tuono ai nemici di fronte.
Nine attacca a distanza ravvicinata con la sua lancia. Dei tre
è sicuramente il più lento, ma le sue combo fisiche terminano con un potente
colpo in grado di danneggiare gravemente gli avversari. Come tecnica impostata
ha
Salta (Jump), con la quale può eseguire un salto e danneggiare i nemici circostanti. Come magia offensiva
impostata ha Ignis PRO (Fire RF) che attacca i nemici a distanza con danni di elemento Fuoco, mentre,
non avendo magie di supporto equipaggiate, può assumere una posizione difensiva tenendo premuto il tasto
(Bloccaggio,
Defend), consumando gradualmente PA.
Sicuramente al momento la migliore opzione è quella di utilizzare Ace come personaggio attivo, in modo
da far lanciare Nine all'attacco e godere dei benefici automatici della magia
Energia (Cure) di Queen nei momenti di necessità. Ma se
vogliamo testare le loro capacità, premiamo +
(o il tasto freccia laterale) e cambiamo personaggio, tenendo presente che tale azione consuma
PA.
Tutorial - Si entra in azione!
Ci ritroveremo nella città di Rubrum, sotto l'attacco dell'Impero di Byakko. La prima parte della missione sarà adibita alla funzione di tutorial: per questo motivo i personaggi saranno automaticamente equipaggiati con i Bracciali della vita (Life Bracelets), accessori in grado di attivare Risveglio (Reraise) che resusciterà il personaggio automaticamente in caso di K.O. La nostra posizione attuale sarà la Porta della Fenice Vermiglia: muoviamoci lungo la via fino a raggiungere il cancello di fronte.
Nota: nel corso di questa Soluzione, per ogni nuova sezione di gioco saranno indicati i nemici comuni, i boss e i Leader che sarà possibile affrontare, nonché la mappa dell'area ed il percorso da seguire per procedere nella trama. Vediamo allora i nemici che ci terranno compagnia durante questo primo capitolo!
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 9 | / | / |
Imperial Rocketeer lv. 9 | / | / |
Nimrod lv. 9 | / | / |
Leader | ||
Nemico | Locazione | Oggetti |
Sergente Maggiore Blaise lv. 9 | Porta della Fenice Vermiglia (Suzaku Gate) | / |
Sottotenente Ernest lv. 9 | Attracco Aereo (Airship Dock) | / |
Sottotenente Vandanne lv. 9 | Ammiraglia Imperiale: Ponte Centrale (Byakko Flagship: Cargo Hold), prima di attivare il detonatore | / |
Maggiore Xulian lv. 9 | Ammiraglia Imperiale: Ponte Centrale (Byakko Flasgship: Cargo Hold), dopo aver attivato il detonatore | / |
Boss / Boss Minori | |
Nemico | Locazione |
Sconosciuto lv. ??? | Piazza Sopraelevata (Town Square) |
Drainsleif lv. ??? | Arena |
Mappa: 1/3
1: Porta della Fenice Vermiglia (Suzaku Gate)
2: Piazza Sopraelevata (Town Square)
Percorso:
1-2-(3)
Quando
saremo abbastanza vicini, il cancello si aprirà e verremo attaccati da un Soldato Imperiale.
Agganciamo il bersaglio tenendo premuto il tasto
(Spazio) e utilizziamo
le tecniche a nostra disposizione. Lo scontro sarà molto semplice, e in pochi
istanti avremo la meglio.
Una
volta sconfitto l'avversario, il tutorial ci spiegherà che
possiamo agganciare i corpi dei nemici sconfitti tenendo premuto
il tasto
(Spazio)
e premendo successivamente i tasti
,
o
(tasto F) per
raccogliere Phantoma e recuperare qualche MP. Le
Phantoma sono dei materiali che ci serviranno più avanti
(vedi sezione "Phantoma"), ma influenzeranno
sin da adesso la valutazione finale della missione:
più ne raccogliamo, più il nostro punteggio
totale salirà.
Talvolta,
raccogliendo Phantoma dai nemici
entreremo in possesso di qualche oggetto. Inoltre,
raccogliendo Phantoma, i corpi degli avversari sconfitti
esploderanno, danneggiando notevolmente i nemici nelle vicinanze
ancora in vita! Se sono presenti più corpi in un'unica area,
raccogliendo Phantoma da uno di questi corpi verranno raccolte
anche le altre, scatenando una reazione a catena. Naturalmente
anche i corpi distanti coinvolti dall'azione esploderanno.
Teniamo infine presente che raccogliere la Phantoma potrebbe essere talvolta un requisito
necessari per proseguire. Per esempio, nel primo combattimento
il passaggio sarà bloccato da una barriera
(Paling), che si dissolverà solo se, dopo aver sconfitto il nemico,
raccoglieremo la Phantoma dal suo corpo. Viceversa, normalmente, se non raccogliamo la
Phantoma dal corpo di un avversario sconfitto, dopo pochi istanti questi
scomparirà e non sarà più possibile farlo.
Premendo
+
(o il tasto Ctrl) il personaggio
attivo disattiverà la modalità offensiva e potrà recuperare
gradualmente HP. Ricordiamoci dunque di disattivarla
tra un combattimento e l'altro. I personaggi passivi in squadra,
invece, usciranno automaticamente dalla modalità offensiva quando
non saranno più presenti avversari nelle vicinanze.
L'ideale sarebbe riuscire a riattivare la modalità di
combattimento prima di ingaggiare nuovamente battaglia,
poiché il personaggio perderà qualche attimo a far riapparire
l'arma e, se siamo troppo vicini o esposti ai nemici,
questi potrebbero colpirci. La modalità di combattimento
si attiva anche eseguendo un'azione diversa dall'evasione quando è disattiva. E' da tener presente inoltre che se il personaggio ingaggia un gruppo di avversari quando non è in modalità offensiva, subirà una percentuale di danni aggiuntiva se colpito e in alcuni casi potrebbe essere addirittura buttato a terra.
Procediamo, seguendo la strada. Arrivati alla base della scalinata,
altri due Soldati Imperiali ci attaccheranno.
Il tutorial ci farà presente che muovendo la levetta analogica
e premendo al contempo il tasto ,
il personaggio scatterà, schivando gli attacchi
nemici. Mentre il personaggio schiva un attacco, entrerà
in un temporaneo stato di invulnerabilità. Si tratta sicuramente
dell'azione con la quale dovremo prendere di più la mano,
quindi utilizziamola spesso. Prevenire è meglio che curare.
Ormai abbiamo ingaggiato due combattimenti e avremo sicuramente
notato che, se agganciamo un avversario, talvolta il mirino
si colorerà di giallo o rosso, accompagnato da un avviso sonoro. Se
riusciamo a colpire il nemico quando il bersaglio si colora
di giallo, riusciremo ad arrecare un'enorme
quantitativo di danni: in questo caso si dirà che
il nemico si trova in uno stato di Riflesso Critico (Break-Sight).
Mentre se riusciamo a colpire il nemico quando il bersaglio
si colora di rosso, riusciremo ad eliminarlo istantaneamente:
in quest'altro caso, il nemico sarà in uno stato di Riflesso
Letale (Kill-Sight).
Al
termine del secondo combattimento,
Ace salirà di livello: ci verrà segnalato nella parte
sinistra della schermata di gioco, dove verrà anche indicato che il
personaggio ha guadagnato un certo quantitativo di PA.
Saliamo
per la seconda rampa di scale e verremo assaliti da
altri Soldati Imperiali. Sconfiggiamoli e proseguiamo.
In fondo all'area dovremo affrontare il medesimo Soldato Imperiale,
questa volta accompagnato dal Leader Sergente Maggiore Blaise
(Sgt Maj Blaze).
I Leader sono avversari più potenti rispetto ai nemici comuni:
si possono riconoscere grazie ad un piccolo simbolo arancione che comparirà di fianco al
nome (e lo stesso simbolo apparirà sulla Minimappa per
segnalare la sua posizione).
Sconfiggendoli
si metterà subito fine
alla battaglia, anche se altri nemici sono ancora presenti sul
campo. I nemici rimanenti fuggiranno: se riusciamo ad attaccarli
in tempo, li elimineremo con un colpo (dato che saranno in
status Riflesso Letale permanente); altrimenti, se riusciranno
a fuggire, divetranno inattaccabili e si posizioneranno in
prossimità di una parete con le braccia alzate. Se interagiamo
con loro, otterremo un oggetto. Sconfiggiamo dunque
il Leader e parliamo con il Soldato Imperiale rimasto per
ottenere un oggetto casuale (si tratta di dispositivi
militari).
Prima di proseguire
attraversando uno dei due cancelli di fronte,
noteremo un cerchio azzurro luminoso sul pavimento:
è chiamato Sigillo Curativo (Healing Sigil) e, se calpestato,
ripristinerà HP, MP e PA di tutti i personaggi in squadra,
oltre a curare una lunga lista di status alterati negativi.
Ma attenzione! L'effetto di questo sigillo funzionerà
solo sui membri ancora in vita, dato che non è in grado di
resuscitare i personaggi caduti. Attraversiamo il cancello e
proseguiamo verso la Piazza Sopraelevata (Town Square). Appena entrati
proseguiamo verso il centro della piazza per affrontare
2 Soldati Imperiali. Noteremo, su uno dei corpi stesi al suolo,
una sorta di scintillio: si tratta di un oggetto,
ma potremo raccoglierlo solo se non siamo in combattimento o
se premiamo i tasti
(premuto) +
per agganciare il corpo. Premiamo quindi il tasto
per
raccoglierlo. Entreremo in possesso di una Piastrina di riconoscimento (Memory Tag). Vi anticipo che il
corpo, dopo un breve filmato che seguirà la sconfitta dei soldati
nemici in campo, sparirà e non sarà più possibile raccogliere
l'oggetto in questione.
Sconfitti i 3 soldati, una misteriosa creatura apparirà in cielo,
sopra la piazza, assorbendo i corpi dei compagni caduti. Se
lo agganciamo, non riusciremo a raccogliere informazioni
sul misterioso nemico: verrà infatti segnalato come
Sconosciuto lv.???. Il nemico sarà impossibile da
battere, letteralmente. Sarà irraggiungibile dagli attacchi
fisici ravvicinati e le magie non sortiranno alcun effetto.
Le carte di Ace infliggeranno 0 danni e sarà immune a tutti
gli status alterati. Limitiamoci quindi ad evitare le
sfere infuocate che ci lancerà. Ma non avremo
comunque nulla da temere: anche se queste riusciranno a colpirci e
a mandarci K.O., ricordiamo che godiamo ancora dello status
Risveglio. Poco dopo il misterioso nemico abbandonerà il campo di
battaglia, lasciando i nostri eroi nello sgomento.
Saliamo
quindi per le scale sulla destra, dove si trovava
l'ultimo dei 3 Soldati Imperiali prima del filmato. Al
centro del pianerottolo troveremo un'altra Piastrina di riconoscimento (Memory Tag).
Saliamo nuovamente per le scale e andiamo verso destra per
raccogliere ancora un'altra Piastrina di riconoscimento (Memory Tag). Sfruttiamo
il Sigillo. al centro per ripristinare HP, MP e PA,
e attiviamo con il tasto
(Invio)
il pannello di fianco alla porta per aprirla. Attraversiamola
dunque per raggiungere Ponte Tasuki (Tusky Bridge).
Ponte Tasuki
Mappa: 2/3a
3: Ponte Tasuki (Tusky Bridge)
4: Piazza Rubrum (Rubrum Square)
5: Attracco Aereo (Airship Dock)
6: Ammiraglia Imperiale: Ponte Centrale (Byakko Flagship: Starboard Deck)
7: Ammiraglia Imperiale:
Ponte Centrale (Byakko Flagship: Cargo Hold)
8: Fountain Plaza
9: Arena
Percorso:
(2)-3-4-5-(6)
Appena entrati raccogliamo l'oggetto di recupero sulla destra
(Granpozione o Extrapozione) e
proseguiamo. Dovremo sconfiggere i 6 Soldati Imperiali per
proseguire: 2 si trovano davanti a noi e saranno facilmente
eliminabili; gli altri 4 si trovano invece distanti e ci
spareranno con i loro fucili. Utilizziamo il semplice attacco di
Ace, magari sfruttando il giusto istante per ucciderli in
Riflesso Letale (Kill-Sight), oppure ricorriamo a Fulgor CLU (Thunder SHG) di Queen o a Ignis PRO
(Fire RF)
di Nine. Se necessario, sfruttiamo il Sigillo davanti alla barriera
per recuperare le forze. Una volta sconfitti accediamo alla zona successiva.
Assisteremo ad un altro filmato e ci ritroveremo successivamente a
Piazza Rubrum, dove un gigantesco drago giace
stanco e privo di forze al suo centro. Raccogliamo la Piastrina di riconoscimento (Memory Tag)
dal corpo sulla destra della piazza, utilizziamo il Sigillo al
centro ed esaminiamo la pietra rossa a forma di goccia di
fianco. Si tratta di una Vestigia (Relic): le Vestigia sono molto importanti, poiché ci permetteranno di compiere
un gran numero di azioni. Esaminiamole singolarmente.
Mobilità (Change Character): Cambia i personaggi in
gioco. Al momento possediamo solo 3 personaggi, quindi non potremo
sfruttarla. Con questo comendo sarà anche possibile cambiare il
personaggio attivo.
Squadra (Reserve Members): verranno visualizzati i personaggi
di riserva e i relativi parametri. Premendo più volte il tasto
,
potremo visualizzare le abilità da loro apprese. Selezionando i
personaggi disponibili, potremo cambiare l'ordine delle riserve e dei
personaggi in gioco.
Equipaggiamento: Visualizziamo e cambiamo gli equipaggiamenti dei
personaggi. Per equipaggiamenti si intendono non solo armature e
accessori, ma anche magie e abilità.
Evoluzione (Upgrade): che si divide in Abilità (Upgrade abilities)
e Integratori (Upgrade using Items). Con Abilità
potremo utilizzare i PA guadagnati con i Level up per
imparare nuove abilità o potenziare quelle già
apprese. Con Integratori,
invece, potremo potenziare i personaggi
utilizzando degli oggetti specifici. Per esempio,
oggetti che aumentano le statistiche. Si tratta di oggetti
piuttosto preziosi e al momento non ne saremo sicuramente
in possesso.
Salva: permette di salvare i progressi
Carica: permette di caricare una partita
Attraversiamo il passaggio a destra della piazza per
raggiungere l'Attracco Aereo (Airship Dock). Appena entrati il
tutorial ci farà presente che tenendo premuto il tasto
potremo
assumere una posizione difensiva. Per tutta
la durata della posizione, il personaggio consumerà PA.
Se abbiamo impostato una magia di supporto, premendo il tasto
potremo
utilizzarla. Naturalmente, trattandosi di una magia,
consumeremo MP. Qui dovremo vedercela con un
gran numero di Soldati Imperiali, che ci attaccheranno da
diverse direzioni. Facciamoci strada e proseguiamo
andando avanti. Saliamo sulla rampa e attiviamo
il pannello per rialzare la piattaforma che ci permetterà
di proseguire. Scendiamo dalla rampa e dirigiamoci
verso destra fino a raggiungere l'ascensore.
Per poterlo
utilizzare però dovremo vedercela con altri
Soldati Imperiali, accompagnati dal Leader Sottotenente Ernest (2nd Lt Ernesto).
Si tratta di una grossa macchina mitragliatrice
sostenuta da 4 gambe. Possiede un gran numero di HP
e ci vorrà un po' per eliminarla, ma se sfruttiamo
i suoi frequenti Riflessi Critici (Break-Sight) potremo rendere lo scontro più
rapido. Facciamo attenzione alle mosse dell'avversario.
Se salta per piombarci addosso, usiamo una mossa elusiva
per non subire danni; lo stesso se impenna, dato che tenterà
di schiacciarci. Infine, se l'avversario si abbasserà,
non stiamogli davanti poiché ci colpirà con la mitragliatrice.
Sarà sufficiente quindi colpirlo continuamente di lato.
Una volta sconfitto, se sono presenti Soldato Imperiale ancora in
vita, parliamo con loro per ottenere dei dispositivi militari e
saliamo sull'ascensore per accedere alla zona Ammiraglia Imperiale
(Byakko Flagship).
Ammiraglia Imperiale
Mappa: 3/3
6: Ammiraglia Imperiale: Ponte Centrale (Byakko Flagship: Starboard Deck)
7: Ammiraglia Imperiale: Ponte Centrale (Byakko Flagship: Cargo Hold)
Percorso:
(5)-6-7-(5)
Sull'ascensore
dovremo combattere contro 2 Soldati Imperiali.
Appena arrivati a destinazione, accederemo alla nuova area, dove ci
attendono altri Soldati Imperiali. Qui vedremo qualcosa di nuovo:
3 nemici si trovano dietro una barricata che ci
impedirà di proseguire. Se attacchiamo a distanza con Ace,
riusciremo a colpire gli avversari protetti dalle barriere,
ma molti attacchi verranno bloccati dalla barricata. Continuiamo
dunque ad attaccarla fino a quando non sarà distrutta (anch'essa
possiede una barra HP) e diamo il colpo di grazia alle due guardie.
Nelle missioni che seguiranno avremo modo di imbatterci numerose
volte in barricate ma, a differenza di questa, le successive saranno
molto più resistenti. Esiste però un modo per distruggerle
molto velocemente: dietro le barricate ci saranno sempre dei
soldati che attaccheranno a distanza con i loro fucili.
Avviciniamoci dunque alla barricata e utilizziamo Crio BOM (Blizzard
BOM).
I soldati verranno sconfitti subito e si congeleranno! A quel punto
facciamo esplodere i corpi raccogliendo la Phantoma,
e la barricata crollerà per l'impatto.
Proseguiamo
sulla destra e sfruttiamo il
Sigillo per rimettere
in sesto la squadra. Accediamo alla zona successiva, Ponte Centrale
(Cargo Hold). Sconfiggiamo subito il soldato che si
trova dietro l'angolo a sinistra e i due dietro la barricata
più avanti. Proseguiamo imboccando il passaggio a sinistra,
saliamo per la rampa e sconfiggiamo il gruppo di Soldati Imperiali
accompagnati dal Leader Sottotenente Vandanne (2nd Lt Van Dam). Facciamo anche
attenzione all'Imperial Rocketeer che ci sparerà missili da
una zona rialzata. Concentriamoci sul Leader e, una volta sconfittolo,
parliamo con i superstiti per ottenere dei dispositivi militari.
Saliamo
dunque sulla rampa per interagire con il macchinario
luminoso più avanti: verrà posizionata una bomba e dovremo fuggire.
Dirigiamoci all'uscita della zona ripercorrendo i nostri
passi. Verremo assaliti da altri Soldati Imperiali accompagnati
dal Leader Maggiore Xulian (Maj Zurian), che ci assalirà poco dopo.
Prestiamo attenzione a quest'ultimo avversario, poiché i suoi assalti
danneggeranno gravemente i nostri personaggi. Se vediamo che si abbassa,
spostiamoci lateralmente, meglio con un'azione elusiva, e
attacchiamolo lateralmente. Teniamo presente che le sue
cariche saranno quasi sempre doppie: questo dato ci permetterà
di schivare prontamente l'assalto e di contrattaccare al momento
giusto. Una volta sconfitto, dirigiamoci verso la porta e un
lampo di luce darà inizio ad un filmato, in cui l'aeronave
esploderà e vedremo per la prima volta due nuovi personaggi,
Makina e Rem, che avremo
il piacere di conoscere più avanti.
Due nuovi alleati
Mappa: 2/3b
3: Ponte Tusiki (Tusky Bridge)
4: Piazza Rubrum (Rubrum Square)
5: Attracco Aereo (Airship Dock)
8: Piazza della Fontana (Fountain Plaza)
9: Arena
Percorso:
(6)-5-4-8-9
Al termine del filmato il gruppo si ritroverà all'Attracco Aereo.
Dirigiamoci nuovamente verso Piazza Rubrum.
Il drago, che prima giaceva privo di forze sul terreno, adesso si
librerà nel cielo. Aspettiamo che si sollevi del tutto per
raccogliere l'oggetto di recupero (Pozione) che giaceva sotto di lui.
Da questo momento i Bracciali della Vita non sortiranno
più alcun effetto, quindi facciamo attenzione. Approfittiamo
dell'occasione per salvare i progressi con la Vestigia (Relic) e dirigiamoci
verso destra. Attraversiamo la porta per dare inizio ad un nuovo
filmato, in cui vedremo una nuova misteriosa e potente nemica,
appartenente alla fazione di Byakko: il L'Cie di Tipo-B, Qun'Mi.
Ci troveremo nella Piazze della Fontana di Akademeia, dove due Nimrod
ci attaccheranno lanciandoci dei missili. I Nimrod sono dei nuovi avversari,
ma della stessa categoria del Sottotenente Ernest che abbiamo
sconfitto poco prima per accedere all'ascensore dell'aeronave.
La tattica da seguire per sconfiggerli è quindi la stessa. Non
trattandosi di Leader, però, le loro statistiche saranno molto
inferiori. Una volta sconfitti, dirigiamoci verso l'alto,
dalla parte opposta a quella da cui siamo arrivati, per
raccogliere un oggetto casuale vicino alla porta. Quindi
seguiamo l'unica strada possibile: verso l'Arena, accedendo al
passaggio a sinistra.
Personaggi disponibili
Ace - Seven - Jack
Un breve filmato renderà idea di quanto siano particolari e
misteriosi i poteri di Qun'Mi, che si libererà senza alcuno sforzo
di Rem e Makina, giunti fin lì per prestare soccorso.
Al termine del filmato Qun'Mi prenderà possesso di una potentissima
macchina, Drainsleif. Ma Ace, Seven e Jack
(due nuovi personaggi) invocheranno l'imponente Odino
per porre fine una volta per tutte alla battaglia.
Strategia: prenderemo dunque il controllo del potente Odino.
Si tratta di un Eidolon di lv.99, possiede 9999 HP e 4875 MP.
I comandi a disposizione saranno:
- Plenilunia (Full Moon Slash)
(, F):
attacco standard che
colpirà praticamente tutti i nemici in campo. I soldati che
compariranno ogni tanto verranno immediatamente eliminati da
questo attacco; il boss subirà però solo 1000 HP circa di danno.
- Centauro (Jinba Ittai)
(, R):
Odino attacca con un potente affondo;
- Zantetzuken
(, E):
tenendo premuto il tasto corrispondente, Odino caricherà il colpo.
La carica sarà rappresentata dalla percentuale che comparirà sulla
sua testa. Tale percentuale altro non è che la probabilità di
riuscita del colpo (la percentuale potrà comunque essere caricata
fino al 100%). Se va a segno, provoca morte istantanea.
Il boss non è immune a tale attacco.
- Impennata (Leap)
(, Shift):
la sua tecnica evasiva. Sleipnir salterà permettendo a
Odino di schivare gli attacchi.
Cominciamo subito col dire che possiamo porre subito fine al combattimento
semplicemente utilizzando Zantetsuken: teniamo premuto il tasto
fino a quando la percentuale di caricamento non raggiungerà il 100%.
A quel punto agganciamo il boss, avviciniamoci a lui e rilaciamo
il tasto. Verrà immediatamente sconfitto.
In alternativa, colpiamo il boss continuamente con Plenilunia e
Centauro. Cerchiamo di colpirlo quando si trova in
Riflesso Critico (Break-Sight) per accelerare il combattimento. Se ci sparerà addosso
con la mitragliatrice, utilizziamo Impennata fino a quando l'attacco non
sarà terminato e contrattacchiamo con Plenilunia e Centauro.
Se salterà per piombarci addosso, evitiamo l'impatto sempre ricorrendo a
Impennata.
Se sopra Odino compare un alone luminoso, utilizziamo anche in
questa circostanza Impennata, fino a quando l'azione nemica non sarà
teminata. Se compaiono Soldati Imperiali, liberiamocene con
un singolo Plenilunia.
Si tratta di uno scontro molto semplice, considerando la potenza
del nostro alleato. Una volta sconfitto, il macchinario esploderà
e Odino svanirà. Purtroppo non finisce qui: la macchina prenderà di
nuovo vita, anche se molto più debole e provata di prima.
Questa volta non potremo contare su Odino, e ci toccherà dargli
il colpo di grazia con i personaggi a disposizione.
Il nemico non eseguirà movimenti e il
nostro obbiettivo sarà la sua testa: sfruttiamo l'occasione per testare
le capacità di Seven e Jack!
Apriamo una piccola parentesi per parlare dei due nuovi personaggi.
Seven attacca i nemici con la sua frusta.
I suoi attacchi raggiunono distanze piuttosto notevoli. La sua
tecnica impostata è Frusta Prensile (Catch), che permetterà di
catturare l'avversario. Mentre le sue magie sono
Crio BOM (Blizzard BOM) come magia offensiva, che arreca
danni di elemento ghiaccio a distanza ravvicinata, e Energia (Cure), magia di supporto che ripristina parte degli HP propri o
degli alleati.
Jack, invece, utilizza una katana. I suoi attacchi
fisici sono davvero potenti, ma utilizzarlo potrebbe
mettere a dura prova i nostri nervi: i movimenti di
Jack sono infatti incredibilmente lenti. A differenza dei suoi compagni,
in fase di battaglia camminerà lentamente verso l'avversario.
Una delle sue peculiarità è che, grazie alle abilità preimpostate,
aumenterà la probabilità di colpi critici attaccando fisicamente
l'avversario alle spalle. Inoltre va tenuto presente che
nonostante Jack non possieda combo e sferri un attacco per volta
(ai livelli attuali), questi sono praticamente immediati,
quindi perfetti per colpire i nemici in Riflesso Critico o
Riflesso Letale.
La sua tecnica impostata è Premonizione (Foresight),
che gli permetterà di contrattaccare se attaccato dall'avversario
nel breve tempo dell'esecuzione della tecnica. Mentre le sue magie
sono Ignis PRO (Fire RF), magia offensiva che
arreca danni di elemento fuoco a distanza, e Bloccaggio (Defend).
Tornando
al combattimento contro il boss, non dovremmo avere
grossi problemi. Usiamo le abilità a disposizione per
colpire il nemico quando si trova in Riflesso Critico per porre
fine al combattimento, questa volta sul serio, in breve tempo: fortunatamente il
nostro avversario si troverà molto spesso in tale condizione.
Il Boss possiede solo una tecnica: lancerà raggi dall'alto
arrecando gravissimi danni ai personaggi colpiti, ma saranno
facilmente prevedibili visto che sulla testa del personaggio
comparirà un alone luminoso, come nella battaglia precedente.
Sarà sufficiente utilizzare le abilità elusive per evitarle.
L'ideale sarebbe utilizzare Ace, in modo da attaccare il nemico a
distanza ed evitare facilmente gli attacchi senza far colpire
chi si trova in prossimità del boss (dato che gli altri due
personaggi optano per l'attacco ravvicinato). Inoltre sarà proprio
in questo frangente che il boss andra in Riflesso Critico.
Appena il boss raggiungerà il livello minimo di HP, recupererà circa
metà della sua prima barra di HP e aumenterà notevolmente la
sua difesa. Tuttavia la tattica rimane la stessa, e saremo comunque
in grado di arrecare gravi danni al boss cogliendolo nel
suo stato di Riflesso Critico (Break-Sight) poco dopo aver rilasciato la sua unica
tecnica. Dopo aver ridotto al minimo i suoi HP una seconda volta,
il boss entrerà in Riflesso Letale (Kill-Sight) e potremo sferrare il colpo di grazia
agganciandolo.
La potente macchina esploderà e al termine del filmato ci ritroveremo ancora nella piazza della fontana. Dirigiamoci nuovamente verso l'Arena dove, con un ultimo filmato, il Capitolo 1 terminerà: la Classe 0 ha lasciato il suo primo segno nella storia!
