Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee,
con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese
della versione PSP.
Capitolo 3: Weapons of Mass Destruction
(第三章大量破壊兵器の時代, Daisanshō Tairyō Hakai Heiki no
Jidai)
Il primo Free Time del Capitolo 3 durerà 3 giorni e 12 ore.
Rechiamoci innanzitutto al Military Command e parliamo con Kurasame.
Da questo momento potremo utilizzare i
Trinity Attacks e gli Eidolons
(raccogliamo informazioni se non abbiamo ancora sbloccato Ifrit nel
percorso alternativo della missione precedente). All'inizio di ogni missione
potremo scegliere se impostare come equipaggiamento speciale una delle due
opzioni.
Trinity Attacks - Se selezioniamo Trinity come
equipaggiamento speciale al momento della configurazione del party
prima dell'inizio delle missioni, potremo utilizzare degli attacchi
combinati molto potenti. Per attivarli dovremo tenere premuti
i tasti
+
e sferrare l'attacco poco dopo con il tasto
.
Per utilizzare tale abilità, saranno necessari tutti e tre
i personaggi del party in vita e utilizzarla consumerà interamente
la barra PA (AG) del personaggio attivo.
Eidolons -
Se invece selezioniamo Eidolon come
equipaggiamento speciale al momento della configurazione del party
prima dell'inizio delle missioni, potremo evocare potentissime
creature al nostro fianco. Selezioniamo dunque uno tra gli Eidolons
disponibili. Sono delle creature davvero sorprendenti e la loro
potenza molte volte risolverà i conflitti più disperati.
La modalità di attivazione è la stessa dei Trinity Attacks,
quindi premendo i tasti
+
.
Ma evocare queste creature potrebbe, a volte, non essere la scelta
più saggia: infatti il personaggio attivo che evoca
l'Eidolon finirà K.O.. L'Eidolon prenderà dunque il suo posto nel
party, ma per un tempo davvero limitatissimo. Sarà possibile
evocare gli Eidolon fino a quando non ci saranno sufficienti personaggi in gioco da poter
sacrificare. Per ovviare a questo problema si potrebbe ricorrere
allo status Risveglio (quindi utilizzando una
Phoenix Pinion o una Life Lantern), in modo che, al momento dello
scadere del tempo, il personaggio sacrificato possa tornare a
combattere. Ma attenzione: se il personaggio sacrificato era in
uno stato di Max Morale prima del sacrificio, al momento del suo
ritorno non potrà più benificiare di tale effetto.
Richieste - Free Time #1 - Capitolo 3 | ||
Luogo - Soggetto | Requisito | Premio |
Front Gate - Logistics Boreau Clerk | Consegna 3 Ether | 5 X-Potion |
Crystarium - Class 9 Cadet | Cattura un prigioniero | Bullet Shield |
Crystarium - Provost | Consegna Suzaku's Complete History | Tricorne Hat |
Antechamber - Arecia | Sconfiggi 3 nemici con Ignis PRO (Fire RF) | All MAG +3 |
Military Command - Suzaku Officer | Sconfiggi 6 Topaz Granades | Verity of Succor |
Military Command - Kurasame | Fai partecupare 3 SP alla tua partita | 10.000 EXP |
Magic Boreau - Magic Boreau Clerk | Consegna 3 Green Phantoma | Silver Ring |
Arms Research Lab - Guild Staff Member | Consegna 3 Sap | Impact Shield |
Salon - Student Boreau Clerk | Consegna 500 PFA (SPP) | Thunder Magic 202 |
- Cattura un prigioniero: per completare questa richiesta
dovremo necessariamente andare nella North Togoreth Region,
dopo aver accettato il Combat Exercise: A United Front with Soryu.
Per completare tale richiesta dovremo ingaggiare un combattimento
casuale sulla World Map con il gruppo di militari composto da un
Imperial Army Commander (Unit Leader) e due Soldato Imperiale:
sconfiggiamo il Leader risparmiando gli altri due avversari,
che si arrenderanno. I due avversari arresi verranno considerati
"prigionieri" e completeremo l'obiettivo. Teniamo quindi
presente, anche per le richieste future che presentano tale requisito
di completamento, che per incontrare tale composizione di avversari
sulla World Map dovremo necessariamente recarci nelle aree non ancora
interamente sotto il controllo di Suzaku. E il più delle volte ciò
sarà possibile solo lungo la strada che conduce ad una nuova missione
o, meglio ancora, ad un Combat Exerecise. Tuttavia, nel primo caso non
riusciremo a completare tali richieste, poiché al di fuori dei Free Time.
- Consegna Suzaku's Complete History: questo
oggetto si trova in uno scrigno all'entrata della caverna nei
pressi di Corsi.
- Sconfiggi 3 nemici con Ignis PRO (Fire RF) /
Consegna 3 Green Phantoma: possiamo anche sfruttare
il Mock Combat dell'Arena, senza dover uscire dall'Akademeia.
Risparmieremo così 6 ore di Free Time!
- Sconfiggi 6 Topaz Granades: per completare
questa richiesta dovremo necessariamente recarci a North Togoreth
Region, dopo aver accettato il Combat Exercise: A United Front with
Soryu. Sarà possibile incontrare le Topaz Granade sulle pianure,
anche nei pressi della città di Mi-Go.
- Consegna 3 Sap: è possibile ottenerli dai Capparwire
della Togoreth Region.
- Consegna 500 PFA (SPP): è possibile accumularli solo
giocando nella modalità Multi Player.
Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 2 | ||
Luogo - Soggetto | Requisito | Premio |
Front Gate - Classe 6 Moogle (EM) | / | Hi-Potion |
Fountain Plaza - Adjutant (EM) | / | Glass Pendant |
Airship Dock - Class 4 Moogle (EM) | / | Hi-Potion |
Crystarium - Quon (E) | / | Dry Ether |
Crystarium - Tachibana (EM) | / | Hi-Potion |
Garden - Panchina (E) | Ace come pg attivo | Elixir |
Garden - Cater (EM) | / | Ether |
Military Command - Suzaku Soldier (EM) | / | Hi-Potion |
Military Command - Trey (EM) | / | Mega Potion |
Magic Boreau - Arecia's Chamber (E) | Rem come pg attivo | Mega Ether |
Arms Research Lab - Mutsuki (E) | / | Mega Remedy |
Salon - Akagi (EM) | / | Hi-Potion |
Salon - Carla (EM) | Prestiamole 1.000G | / |
Rechiamoci come di consueto alla Lecture Hall per seguire qualche lezione parlando con Mogurin.
Lezione | Premio |
Combat Basics: Beginner | 10.000 EXP |
Magic Basics: Beginner | All Magic +1 |
Support Magicology: Beginner I | Support MAG +2 |
Stamina Knowledge: Primer | Max HP +20 |
Il Cactuar
Il Cactuar
A
partire da questo capitolo, visitando alcune zone comparirà
un misterioso Cactuar. Non avremo modo di combattere contro lui o
di parlarci, visto che fuggirà subito dopo il nostro ingresso
nell'area. A seguito della sua fuga, poniamo attenzione: avrà
sicuramente perso qualcosa. Perlustriamo l'area e cerchiamo lo
scintillìo sul pavimento. Il premio sarà del tutto
casuale, ma tra le varie possibilità si celano due
importanti oggetti: Cactuar Flower, che ci servirà
per completare una missione secondaria nel Capitolo 5, e
Yugino's Pyroxene. E' possibile incontrare il
Catuar nelle seguenti aree:
- Airship Dock
- Garden
- Terrace
- Chocobo Ranch
Comparirà piuttosto raramente, ma entrando e uscendo ripetutamente
da una delle aree sopracitate, riusciremo sicuramente ad incontrarlo.
Class 1 Moogle
All'ingresso dell'Akademeia, nella Fountain Plaza di fianco
alla porta, troveremo il Class 1 Moogle. Questo Mog ci sarà
particolarmente utile da questo capitolo in avanti, perché se
parleremo con lui dopo aver giocato un determinato numero di ore,
verremo ricompensati con oggetti davvero potenti.
Dopo 10 ore: Avoid (magia di supporto)
Dopo 30 ore: Ribbon (accessorio - immune agli
status alterati eccetto Death)
Dopo 50 ore: Growth Egg (accessorio - EXP X2)
Dopo 70 ore: Royal Crown (accessorio - All MAG +40, MP +100%)
Dopo 100 ore: Magic Mitre (accessorio - All MAG +38)
Dopo 200 ore: Soul of Thamasa (accessorio - All MAG +100)
Dopo 500 ore: Super Ribbon (accessorio - immune
a tutti gli status alterati)
Nota: le ore di gioco prese in
considerazione dal Moogle (e quelle che vedrete nella schermata
iniziale del menu), faranno riferimento non solo alla partita
corrente, ma anche a tutte le partite
salvate! Arrivare dunque a 500 ore di gioco non è poi
un'impresa tanto improbabile.
Combat Exercises
Da questo momento, recandoci al Front Gate possiamo partecipare
ai Combat Exercise parlando con Suzaku Military
Officer (posizionato sulla sinistra prima di oltrepassare,
contrassegnato da un marchio arancione. Si tratta di sotto missioni
di livello molto alto, che ci daranno la possibilità di conquistare
anticipatamente alcune aree sottraendole all'Impero. Per partecipare
ai Combat Exercise sarà necessario allenarsi molto. Ma la peggiore
pecca di queste missioni secondarie è che sottraggono la bellezza
di 12 ore al Free Time. Ma dato che ogni 12 ore di
Free Time trascorso ne vengono sottratte automaticamente altre 12
una volta tornati in Akademeia, avremo a disposizione 1 giorno in meno
al Free Time. Tuttavia, avendo a disposizione anche solo 12 ore di
Free Time potremo comunque accettare un Combat Exercise, tenendo
conto che, tornando in Akademeia dopo averlo completato, si passerà
subito al Mission Day. Se invece non avremo a disposizione almeno
12 ore, parlando con l'ufficiale militare al Front Gate ci verrà
comunicato che il tempo residuo non è sufficiente e non potremo
accettare e completare ulteriori Combat Exercises. Una volta
accettata la missione, usciamo dall'Akademeia e seguiamo l'indicatore
giallo che ci porterà a destinazione. Le zone in questione
passeranno comunque sotto il nostro controllo al termine del Mission
Day, ma sbloccare anticipatamente alcune aree è necessario per il
completamento di alcune missioni secondarie. A differenza delle normali
missioni, queste non possono essere interrotte. I
Combat Exercise LSSO potranno essere eseguiti un'unica volta nel
corso della Run, mentre le altre si aggiungeranno nella Mission List
del Save data e potranno essere eseguite nuovamente, anche a livelli
di difficoltà più alti.
Combat Exercies del Capitolo 3 - Free Time #1
Combat Exercise 1-3
Keziah Diversionary Tactics
Missione livello: 35
Combat Exercise 2-3
A Unit Front with Soryu
Missione livello: 36
Special Orders rilevanti:
Sconfiggi il leader (3 min) - Ruined Plaza: Platinum Card
(arma di Ace)
Al termine dei due Combat Exercise, la città di Keziah nella
Togoreth Region e la città di Mi-Go nella North Togoreth Region
passeranno sotto il nostro controllo, e potremo visitarle. Nel caso
in cui decidessimo di non accettare le due missioni secondarie,
passeranno sotto il nostro controllo soltanto al termine del Free
Time (per maggiori informazioni e dettagli sulle missioni,
consultare la sezione "Combat Exercise").
Mission Day
Dopo aver esaurito il tempo a disposizione per il Free Time,
rechiamoci da Kurasame nella Lecture Hall. In questa
occasione, lui stesso ci consegnerà 3 Mako Stone
(oggetti indispensabili per la missione successiva) e sbloccherà
la magia di supporto Protect. Successivamente
rechiamoci alla Fountain Plaza uscendo dall'edificio dell'Akademeia.
Mogurin ci farà presente che da questo momento potremo usare
l'aeronave dell'Airship Dock per recarci nelle
città sotto il controllo di Suzaku (ma solo se le corrispondenti
regioni saranno passate interamente sotto il nostro controllo).
Ora, potremmo dirigerci verso la destinazione anche uscendo dall'Akademeia e
seguendo l'indicatore giallo nella minimappa, ma così facendo ci
impiegheremmo sicuramente più tempo. Seguiamo dunque il consiglio
di Mogurin e parliamo con la donna nell'Airship Dock, contrassegnata
da un marchio blu, di fianco alla Vestigia (Relic).
Selezioniamo l'unica destinazione al momento disponibile, per la
cifra esigua di 150 G: Mi-Go.
Ci ritroveremo nella North Togoreth Region. Al termine del
Capitolo 2, infatti, North Togoreth Region sarà automaticamente
passata sotto il nostro controllo. Potremo accedere alla
città di Mi-Go e alla città di Keziah nella Togoreth Region,
anch'essa passata automaticamente sotto il nostro controllo.
Esaminiamo la nuova regione della World Map.
North Togoreth Region
1: Mi-Go
2: Amiter
3: Northern Corridor
Al confine:
A: North Togoreth Region
B: Togoreth Region
C: Juhanla Region
D: Dragon God's Sanctuary
Avversari - North Togoreth Region - lv. 16-19 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 16 (*1) | / | / |
Imperial Remnant lv. 16 (tipo 1) (*2) | / | / |
Imperial Rocketeer Lv. 16 (*2) | / | / |
Imperial Remnant Lv. 16 (tipo 2) (*2) | / | / |
Imperial Army Commander lv. 16 (*1) | / | / |
Striker lv. 16 | / | / |
Prometheus lv. 16 | / | / |
Hundlegs lv. 19 | / | / |
Capparwire lv. 19 | Sap | / |
Aqua Flan lv. 19 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Topaz Granade lv. 19 | Lightning Fragment | Bomb Soul |
Evil Eye lv. 19 | Thin Feather | / |
Focalor lv. 19 | Flan Fluid | / |
Gran Horn lv. 99 (Notorious) | Crystal Fragment | / |
(*1) Solo prima di conquistare Mi-Go
(*2) Solo dopo aver conquistato Mi-Go
Chocobo selvatici: Chocobo
Osservando la catena montuosa oltre la foresta noteremo una grotta,
che conduce alle Ruins of Lorica (attraverso
Northern Corridor e passando attraverso Juhanla Region), alla quale
però non potremo accedere al momento. Facciamo attenzione anche qui
ai Gran Horn Lv.99 che si aggirano
nell'area e dopo aver perlustrato la zona a dovere entriamo in
città.
Mi-Go
Si tratta della città che sarà possibile conquistare anticipatamente
al Mission Day solo completando il Combat Exercise A Unit Front
With Soryu. Non è obbligatorio entrare nella città di Mi-Go, ma già
che ci siamo, diamo un'occhiata alla merce dei due negozianti.
Oggetto | Prezzo |
Hand Mirror | 2.000 |
Tea Set | 2.000 |
Picture Frame | 2.000 |
Makeup Set | 2.000 |
Perfume Set | 2.000 |
Oggetto | Effetto | Prezzo |
Gold Bracer | HP/MP +20% | 3.000 |
Amulet | MP +20%, All MAG +4 | 2.200 |
Fire Magic 201 | Fire MAG +6, MP -14% | 2.500 |
Ice Magic 201 | Ice MAG +6, MP -14% | 2.500 |
Thunder Magic 201 | Thunder MAG +6, MP -14% | 2.500 |
Support Magic 201 | Support MAG +6%, MP -14% | 2.500 |
Flame Bracelet | Fire DEF +15% | 2.000 |
Cold Bracelet | Ice DEF +15% | 2.000 |
Blitz Bracelet | Thunder DEF +15% | 2.000 |
Teleport Stone | Teletrasporta alla World Map | 2.000 |
Tantal Grennes | Erba per accoppiamento Chocobo | 100 |
Pahsana Greens | Erba per accoppiamento Chocobo | 100 |
Prima di andarcene, poniamo attenzione ai 4 uomini posti nell'angolo
destro dello spiazzo centrale, disposti a cerchio. Dovremo dare
loro dei suggerimenti, selezionando una delle due opzioni che
ci verranno poste a seguito delle domande. Possiamo raccogliere
le informazioni necessarie parlando con le 4 donne
poste vicino all'ingresso della città. Le frasi
evidenziate in grassetto, sono le risposte corrette.
1: What tone of voice works best?
A: Be aggressive! Girls like that in a man!
B: Be polite, and above all, be cautious.
2: What greeting is popular right now?
A: This one's alle the rage... "Yo-yo-yo!"
B: Back to the basics with this one. "Howdy!"
3: What clothing is popular right now?
A: Soft, yet bold... Pink clothes are the thing!
B: Ispiring, electifyng... Blue clothes are in!
4: Which look is more popular right now?
A: Wild and untamed is the new look... Go whit the tan!
B: Prim and proper is in this reason... Stay pale!
Se sbagliamo, possiamo sempre parlare con gli uomini per modificare
i nostri consigli. Una volta dati i consigli giusti, le ragazze
si uniranno al gruppo. Parliamo con il ragazzo con capelli
grigi per ottenere Yuka's Pyroxene.
Inoltre rechiamoci all'entrata della città, dove troveremo un
uomo con una richiesta per noi.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Mi-go - Suzaku Citizen | Sconfiggi 10 Hundlegs* | Support Magic 302 |
* Gli Hundlegs si trovano un po' dappertutto. Ma
per completare questa missione secondaria, dovremo sconfiggerli per
forza nella Togoreth Region. Quindi usciamo dalla città e varchiamo
il confine tra North Togoreth Region e Togoreth Region.
Usciamo dalla città e accediamo alla Togoreth Region. La mappa
apparirà leggermente diversa dall'ultima volta.
Togoreth Region
Mappa
Togoreth Region
1: Cratere (Ex-Togoreth Fortress)
2: Keziah
Al confine
A: Togoreth Region
B: Rubrum Region
C: Iscah Region
D: North Togoreth Region
Al posto della Togoreth Fortress, infatti, sarà presente un
gigantesco cratere incandescente. Ma non avremo
nulla da temere. Anche avvicinandoci non accadrà nulla.
Avversari - North Togoreth Region - lv. 13-15 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Imperial Remnant lv. 13 (tipo 1) | / | / |
Imperial Remnant lv. 13 (tipo 1) | / | / |
Warrior lv. 13 | / | / |
Capparwire lv. 15 | Sap | / |
Hundlegs lv. 15 | Bug Fluid | / |
Aqua Flan lv. 15 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Evil Eye lv. 15 | Thin Feather | / |
Focalor lv. 15 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Gran Horn lv. 99 (Notorious) | Crystal Fragment | / |
Chocobo selvatici: Chocobo
Ora che Keziah è sotto il nostro controllo, potremo esplorarla.
Keziah
Seguiamo il sentiero e parliamo con la donna
(Suzaku Officer)
all'incrocio. Ci chiederà di consegnare delle lettere agli abitanti
della città. Esaminando diverse porte delle abitazioni, potremo
scoprire il nome di chi ci abita.
1:
Kureshida
2: Aiona
3: Anna - Lena
4: Kisheria
5: Tarasa
6: Kakia
7: Saikoko
8: Medelynne
9: Maruga
10: Doroseah (Do...?)
D: Suzaku Officer
R: Vestigia (Relic)
N: Negozio
M: Richiesta
Non dovrete fare altro che seguire le indicazioni datevi di volta
in volta dalla donna all'incrocio. L'unico intoppo è che potrete
consegnare una lettera alla volta. Quindi una volta consegnata
ogni lettera, tornate dalla donna, la quale vi dirà la vostra
prossima destinazione. Una volta arrivati alla decima e ultima
consegna, la donna non riuscirà a leggere il destinatario
(Do...?). Entreremo comunque in
possesso della lettera. Dirigendoci verso l'ultima casa disponibile
(la numero 10 in mappa), non saremo in grado di
leggere il nome degli abitanti della villa. L'unico modo per
proseguire è quello di racimolare informazioni in
città. Dirigetevi verso la casa n. 8.
Vedrete un uomo e una donna chiacchierare proprio davanti alla porta.
Parlate con l'uomo per venire a conoscenza del nome degli abitanti
dell'ultima casa: Doroseah. Dirigiamoci quindi
alla villa, consegniamo la lettera e torniamo dalla donna, che dopo
averci assegnato il titolo di God of Delivery,
ci consegnerà Ruriha's Pyroxene.
Prima di andarcene diamo anche un occhiata al mercante
(contrassegnato nella schermata di gioco con un
marchio blu e
in mappa da una lettera N blu.
Oggetto | Effetto | Prezzo |
Silver Bracer | HP/MP +10% | 1.000 |
Earrings | MP +10%, All MAG +2 | 1.000 |
Fire Magic 102 | Fire MAG +4, MP -12% | 1.500 |
Ice Magic 102 | Ice MAG +4, MP -12% | 1.500 |
Thunder Magic 102 | Thunder MAG +4, MP -12% | 1.500 |
Support Magic 102 | Support MAG +4, MP -12% | 1.500 |
Fire Bracelet | Fire DEF +10% | 1.000 |
Ice Bracelet | Ice DEF +10% | 1.000 |
Lightning Bracelet | Ice DEF +10% | 1.000 |
Gysahl Greens | Erba per accoppiamento Chocobo | 100 |
Inoltre rechiamoci in prossimità della quinta casa, dove un uomo potrà assegnarci un incarico.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Keziah - Nenji | Sconfiggi 4 Flame Bombs | Inferno Armlet x3 |
Per ottemperare a tale richiesta dovremo prima poter accedere al
Northern Corridor (la caverna vicino la città di
Mi-Go che conduce alle Ruins of Lorica) ma non sarà possibile fino
al Capitolo 5. Potrete comunque ignorare la richiesta per il
momento e completarla successivamente.
Nota correttiva - non esistono mostri chiamati
Flame Bomb. Si
tratta infatti di un errore di traduzione: gli avversari che
dovremo sconfiggere a Northern Corridor sono le Ruby Granade,
posizionate nell'unica area opzionale del tunnel.
Usciamo da Keziah, attraversiamo il ponte verso ovest e proseguiamo
dritto fino alla nuova regione: Iscah Region. Qui
troveremo mostri più potenti dei precedenti e la città davanti a
noi sarà la nostra destinazione.
Iscah Region
Mappa di
Iscah Region
1: Iscah
2: Rokol
3: Limbo Fortress
4: Rokol Grotto
5: Rinoi's Pyroxene
Al Confine
A: Iscah Region
B: Togoreth Region
C: Meroe Region
Avversari - Iscah Region - lv. 21 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 21 | / | / |
Imperial Army Commander lv. 21 | / | / |
Prometheus lv. 21 | / | / |
Kolossus lv. 21 | / | / |
Evil Eye lv. 21 | Thin Feather | / |
Hundlegs lv. 21 | Bug Fluid | / |
Capparwire lv. 21 | Sap | / |
Thunder Flan lv. 21 | Flan Fluid | Lightning Fragment |
Gran Horn lv. 99 (Notorious) | Crystal Fragment | / |
Chocobo selvatici: Chocobo
Accedendo alla città di Iscah, si darà il via alla missione.
Mission Day 1-3
Iscah Infiltration
Missione livello: 17
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Evil Eye lv. 17 | Thin Feather | / |
Flame Flan lv. 17 | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Ankheg lv. 17 | Sap | / |
Deuceratopos lv. 17 | Thick Skin | / |
Soldato Imperiale lv. 17 | / | / |
Imperial Rockeeter lv. 17 | / | / |
Ipersoldato lv. 17 | / | / |
Assault Soldier lv. 17 | / | / |
Military Coeurl lv. 17 | / | / |
Martinet lv. 17 | / | / |
Hvy M. Gun Soldier lv. 17 | / | / |
Panjandrum lv. 17 | / | / |
Warrior lv. 17 | / | / |
Unit Leader | |||
Nemico | Locazione | Tipo | Oggetti |
2nd Lt Leland lv. 17 | Iscah Waterway: 149th Block | Ipersoldato | / |
M. Sgt Meckel lv. 17 | Iscah Waterway: 27th Block | Assault Soldier | / |
Clp. Helmet lv. 17 | Iscah Waterway: Exit | Imperial Rocketeer | / |
Maj. Odilon lv. 17 | Iscah Imperial Headquarters | Colossus | / |
Mappa di Iscah Waterway 1/3
1: Iscah Waterway: 91st Block
2: Iscah Waterway: 92nd Block
3: Iscah Waterway: 93rd Block
4: Iscah Waterway: Power Ward (East)
5: Iscah Waterway: 94th Block
6: Iscah Waterway: 95th Block
7: Iscah Waterway: Power Ward (West)
8: Iscah Waterway: 96th Block
9: Iscah Waterway: 97th Block
10: Iscah Waterway: Power Ward (North)
Percorso:
1-2-3-
4-
3-5-6-
7
-6-5-8-9-
10
-9-8-(11)
Il nostro obiettivo sarà quello di sabotare i 3 dispositivi
presenti nell'area prima di recarci nella città di Iscah,
occupata dalle truppe imperiali. Ci ritroveremo in
Iscah Waterway: 91st Block.
Seguiamo l'unico percorso disponibile
(aiutandoci con l'indicatore nella minimappa) fino ad arrivare al
92nd Block. Prestiamo attenzione alla nebbia presente
in questa e nelle zone successive: i personaggi provvisti di armi
a lungo raggio dovranno avvicinarsi molto all'obiettivo per
poter attaccare. Proseguiamo lungo la via e attiviamo la
valvola. Attendiamo che l'acqua defluisca e
scendiamo al piano inferiore utilizzando le scale. Inutile
perlustrare l'area sottostante dato che non ci saranno oggetti da
raccogliere, quindi dirigiamoci subito verso la scala parallela
ed eliminiamo i 3 Evil Eyes per accedere al 93rd Block,
passando attraverso il passaggio a destra. Facciamoci strada
attraverso gli Evil Eye e i Flame Flans che incontreremo. Al
bivio svoltiamo a destra per arrivare a Power Ward (East), la
nostra prima meta. Eliminiamo gli Ankheg, saliamo
sulle scale e posizioniamo la prima Mako Stone sul
macchinario a sinistra. Prima di tornare indietro, scendiamo
lungo le scale opposte al punto da cui siamo arrivati e raccogliamo
l'oggetto da terra.
Torniamo al 93rd Block e proseguiamo dritto
fino a giungere a 94th Block. Eliminiamo i nemici
e svoltiamo a sinistra verso 95th Block. Proseguiamo dritto facendoci
strada tra i nemici fino ad arrivare alla seconda valvola,
difesa da un Flame Flan. Torniamo sui nostri
passi e svoltiamo a sinistra verso Power Ward (West). Eliminiamo
l'Evil Eye sulla scala e posizioniamo la seconda
Mako Stone sul
macchinario. Compariranno subito dopo altri 3 Evil Eye lungo la
strada dalla quale siamo venuti. Eliminiamoli o ignoriamoli e
torniamo indietro verso 94th Block passando attraverso 95th Block.
Adesso che l'acqua è defluita, possiamo accedere al livello
inferiore. Anche qui non troveremo alcun oggetto, quindi saliamo
sulla scala parallela e attraversiamo il passaggio verso 96th
Block, facendoci strada tra gli Evil Eye e i Flam Flans. Appena
arrivati proseguiamo dritto, poi svoltiamo a sinistra, dove
verremo assaliti da un altro gruppo di mostri. Svoltiamo
successivamente a destra e nuovamente a destra fino a
97th Block.
Seguiamo il percorso fino a giungere a Power Ward (North).
Eliminiamo i Flam Flans e posizioniamo l'ultima Mako Stone sul
macchinario davanti a noi.
Ritorniamo a 97th Block, seguiamo
il percorso per tornare a 96th Block. Proseguiamo dritto, e se
vogliamo raccogliamo l'oggetto in fondo alla via prima di
accedere a 139th Block passando attraverso il portone a destra,
che sarà adesso accessibile.
Mappa
Iscah Waterway 2/3
11: Iscah Waterway: 139th Block
12: Iscah Waterway: 142nd Block
13: Iscah Waterway: 143rd Block
14: Iscah Waterway: 144th Block
15: Iscah Waterway: 145th Block
16: Iscah Waterway: 146th Block
17: Iscah Waterway: 147th Block
18:Iscah Waterway: 148th Block
19:Iscah Waterway: 149th Block
20:Iscah Waterway: 151st Block
Percorso:
(10)-11-12-13-(14-15-14-13)-16-17-18-19-20-(21)
Usufruiamo dell'H.S. e della Vestigia (Relic) prima di proseguire verso 142nd
Block. Eliminiamo i mostri e i soldati che ci ostacolano. Dopo
averli sconfitti partirà un timer di 30 minuti. La
missione andrà completata in quel lasso di tempo. La porta davanti a
noi si aprirà a 29:27 e, una volta aperta, un
Soldato Imperiale ci attaccherà. Accediamo a 143rd Block. Proseguiamo
ed eliminiamo i 3 Assault Soldier e i mostri che incontreremo in quest'area.
Infine azioniamo la valvola: questa volta, per far
defluire l'acqua e accedere alla zona successiva dovremo eliminare
le ondate di Ankheg che compariranno di volta in
volta.
Una volta eliminati, Moglin ci avviserà che l'acqua è defluita
completamente e potremo accedere al piano inferiore. Questa volta
non dovremo utilizzare la scala parallela (dove troveremo solo un
dispositivo militare) ma dovremo accedere ai canali utilizzando
le entrate sottostanti. Imbocchiamo prima di tutto il percorso
alternativo, quello non segnalato dall'indicatore nella minimappa,
per accedere a 144th Block. Eliminiamo i Flame
Flans e proseguiamo fino a 145th Block. Sconfiggiamo i mostri
facendo attenzione alle cariche di Deuceratopos, che possiede un
attacco piuttosto elevato. In fondo all'area troveremo il corpo di
un Soldato di Suzaku, dal quale potremo raccogliere una Memory Tag.
Torniamo verso 143rd Block, passando attraverso 144th Block.
Questa volta seguiamo la direzione dell'indicatore della minimappa
per accedere alla zona successiva: 146th Block.
Svoltiamo a sinistra e proseguiamo fino ad incontrare due
Imperial Rocketeer supportati da Ipersoldato.
Eliminiamoli e assorbiamo la Phantoma per far
dissolvere la barriera. Procedendo incontreremo altri 2 Imperial
Rocketeer: uno sbucherà da dietro il muro diroccato e l'altro
sarà in una posizione rialzata (sarà possibile eliminarlo solo
con attacchi a lungo raggio). Infine oncontreremo un
Ipersoldato. Eliminiamo quest'ultimo, raccogliamo il Memory Tag
dal corpo del Soldato di Suzaku e oltrepassiamo il passaggio per arrivare
a 147th Block. Eliminiamo i Military Coeurl e
gli Soldati Imperiali per raggiungere 148th Block.
Anche qui eliminiamo i nemici - 3 Martinet, Imperial Rocketeer e
Ipersoldato - per accedere 149th Block. Qui dovremo vedercela
con lo Unit Leader 2nd Lt Leland. Eliminiamolo per
mettere le mani su qualche dispositivo militare dai soldati sopravvissuti e
accediamo a 151st Block. L'ennesimo scontro è alle porte: dovremo
vedercela con qualche Martinet e poco dopo con un Hvy M. Gun Soldier,
seguito da un Soldato Imperiale. Accediamo infine a 26th Block.
Mappa
di Iscah Waterway: 3/3
21: Iscah Waterway: 26th Block
22: Iscah Waterway: 27th Block
23: Iscah Waterway: 28th Block
24: Iscah Waterway: Exit
25: Iscah: Sewer Access
26: Imperial Headquarters
Percorso:
21-22-23-24-25-26
Eliminiamo gli Soldati Imperiali sparsi nell'area. L'oggetto che
possiamo trovare sul pavimento al piano inferiore è Soiled Ring,
ma senza accettare la relativa O.S. prima di prenderlo
non ci sarà di alcuna utilità. Dopo aver sconfitto i soldati
accediamo al piano superiore utilizzando le scale sulla sinistra,
dove troveremo altri due Soldati Imperiali supportati da un
Assault Soldier. Dopo averli sconfitti, potremo accedere al
27th Block, il cui passaggio era precedentemente
bloccato da una barriera. Seguiamo il percorso eliminando i Martinet,
che potremo attaccare solo con attacchi a lungo raggio, fino ad
incontrare lo Unit Leader M. Sgt. Meckel. Eliminiamolo
e raccogliamo eventuali dispositivi militari prima di proseguire
verso 28th Block.
Appena entrati verremo assaliti da
2 Panjandrum, 2 Military Coeurl e 2 Ipersoldatos: eliminiamoli
per accedere a Exit. Andiamo verso sinistra ed
eliminiamo l'Imperial Soldier facendo attenzione a non avvicinarci
troppo al Fuel Tank durante la fase di attacco, dato che potrebbe
esplodere. Dietro al Fuel Tank raccogliamo un dispositivo militare.
Infine proseguiamo prendendo la strada di sinistra, saliamo per le
scale e eliminiamo lo Unit Leader Clp. Helmet per
mettere fine allo scontro e accedere a Iscah: Sewer Access.
Utilizziamo l'H.S. e proseguiamo verso l'ultima area:
Imperial Headquarters. Qui dovremo vedercela
con un discreto numero di Soldati Imperiali. Se reputiamo possa
agevolarci, eliminiamo prima quelli presenti sui balconi e poi
dedichiamoci agli altri. Facciamo attenzione al Warrior che
comparirà da dove siamo venuti. Una volta sconfitti, farà la sua
comparsa l'ultimo Unit Leader, Maj. Odilon.
Questo
miniboss è della categoria Colossus, una macchina lenta ma
estremamente potente. Se ci teniamo a distanza, ci bersaglierà
in continuazione con dei missili esplosivi e a volte riuscirà ad
anticipare le nostre mosse. Se invece ci troviamo vicini a lui, ci
attaccherà con il suo braccio meccanico infliggendo gravissimi
danni. Se non abbiamo raggiunto livelli di sviluppo elevati,
possiamo sconfiggerlo in due modi: il primo è quello di sfruttare
la sua immensa debolezza alle magie di elemento tuono;
il secondo è quello di fare in modo che il nemico ci attacchi con
il suo attacco a corto raggio: dopo aver schivato l'attacco rimarrà
per un breve attimo in Riflesso Critico (Break-Sight) e potremo colpirlo per
infliggergli gravissimi danni.
Una volta sconfitto Odilon, la missione terminerà. Al termine
otterremo l'Eidolon Golem e la città
di Iscah passerà sotto il nostro controllo!
Iscah
Prima di fare qualunque cosa, dedichiamoci alla missione secondaria,
che potremo accettare all'interno.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Iscah - Aoba | Sconfiggi 2 Imperial Army Commander | Guard Armlet |
Se completiamo la missione, lo scenario cambierà leggermente e
nuovi personaggi entreranno in città. Tra questi uno spicca
in particolare: Atra, il gigantesco uomo in fondo
all'area. Parlando con lui scopriremo la verità sui
frammenti di Pyroxene presenti in ogni città:
si tratta di frammenti rilasciati nel momento in cui un
L'Cie si trasforma il Cie'th, che racchiudono gli ultimi pensieri
degli l'Cie in essi. Consegnamogli quelli che già abbiamo e
potremo leggere una serie di testi relativi agli L'Cie in questione.
Consegnare i frammenti di Pyroxene ad Atra non avrà influenza sul
regolare andamento della trama, ma ci permetterà di mettere le
mani su accessori molto potenti nel corso del
Capitolo 7, oltre a sbloccare determinate pagine del
Crimson Codex nel Crystarium del Perytstilium di
Suzaku.
Nota: se abbiamo intenzione di giocare una seconda run, è
consigliabile raccogliere tutti i frammenti in questione e consegnarli
nel corso della nostra run definitiva.
Diamo un'occhiata alla merce in vendita.
Oggetto | Effetto | Prezzo |
Silver Bangle | HP +30% | 2.000 |
Silver Ring | MP +30% | 2.000 |
Iron Guntlet | DEF +20 | 2.000 |
Fire Magic 202 | Fire MAG +4, MP -18% | 3.500 |
Ice Magic 202 | ICE MAG +8, MP -18% | 3.500 |
Thunder Magic 202 | Thunder MAG +8, MP -\8% | 3.500 |
Support Magic 202 | Support MAG +8, MP -18% | 3.500 |
Bullet Guard | Bullet DEF +10% | 2.000 |
Guard Talisman | Pierce DEF +30% | 1.500 |
Impact Guard | Impact DEF +10% | 2.000 |
Guard Armor | Cut DEF +30% | 1.500 |
Fatto ciò, possiamo uscire. Al momento non possiamo ancora
mettere le mani sul Pyroxene di questa città. Utilizziamo il
Back to Academy dal menu non appena saremo sulla
World Map o torniamo in Akademeia facendo quattro passi.
Free Time #2
Durata Free Time: 3 giorni e 12 ore
Come ad ogni ritorno in Akademeia, diamo un'occhiata ad eventi
secondari, missioni secondarie e le lezioni speciali di Mogurin
nella Lecture Hall.
Eventi Secondari | ||
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Front Gate - Asato | / | Hi Potion |
Fountain Plaza - Nadeshiko | / | Ether |
Airship Dock - Kiyo | / | Elixir |
Military Command - Queen | / | X Potion |
Garden - Nine | / | Mega Potion |
Garden - Panchina | Ace come pg attivo | Phoenix Pinion |
Magic Boreau - Quon | / | Ether |
Arms Lab - Cinque | / | X Potion |
Lounge - Carla | / | Mega Ether |
Lounge - Jack | / | Mega Potion |
Terrace - Makina (*) | Rem com pg attivo | Hi Potion |
Terrace - Rem (*) | Makina come pg attivo | Hi Potion |
(*) una delle due opzioni | ||
Missioni Secondarie | ||
Luogo - Committente | Requisito | Premio |
Front Gate - Commissar | Consegna 10 Elixir | 5 Mega Elixir |
Crystarium - Class 9 Cadet | Cattura 3 prigionieri | Bullet Guard |
Military Command - Commandant | Sconfiggi 15 Soldato Imperiale | Defense Ring |
Magic Boreau - Magic Boreau Clerk | Consegna una Purple Phantoma | La magia Suzaku è sbloccata |
Arms Lab - Guild Staff Member | Consegna 5 Thin Feather | Impact Shield |
Lounge - Enra | Consegna una Potion con Rem | Crystal Fragment |
Salon | Consegna 700 PFA (SPP) | Gold Ring |
Iscah - Aoba (*1) | Sconfiggi 2 Imperial Army Commander | Guard Emblem |
Rokol - Nana (*2) / (*3) | Sconfiggi 6 Evil Eye | MP Growth Agent |
*(1) Gli Imperial Army Commander si potranno incontrare
solo dopo la missione di conquista di Iscah. In ogni caso andrà
completata prima di concludere il Combat Exercise Retaking Limbo
Fortress.
*(2) E' possibile completare la seguente missione solo dopo aver
completato il Combat Exercise Retaking, altrimenti la regione
non sarà sotto il nostro controllo e non potremo accedervi.
*(3) Gli Evil Eyes vanno sconfitti necessariamente sulla pianura
della Iscah Region.
Suzaku Magic è il terzo ed ultimo equipaggiamento
speciale che è possibile selezionare, in alternativa agli Eidolon
e ai Trinity Attacks, durante le impostazioni del gruppo prima
di una Missione. Tenendo premuto i tasti
e
,
verrà caricata la magia (che consumerà gradualmente MP)
e rilasciando i tasti verrà castata una magia che colpirà tutti i
nemici presenti nella schermata di gioco. Il livello iniziale
della magia sarà lv.1. Man mano che salirà di livello, sarà
possibile caricare ulteriormente la magia, arrecando danni più
influenti agli avversari. Per far salire di livello Suzaku Magic
saranno necessari i Crystal Fragment, ottenibili
da diverse missioni secondarie all'interno dell'Akademeia o come
oggetto sconfiggendo i mostri di lv.99 sparsi per la World Map
(Notorious Monsters) e utilizzabili a tal fine selezionando
Upgrade dal menu delle Vestigia (Relic). Ogni Crystal
Fragment aumenterà di 1 il livello della magia, aumentandone
la carica quando utilizzata in missione.
Lezione di Mogurin | Premio |
Support Magicology: Beginner II | Magia Esuna sbloccata |
Fire Magicology: Beginner I | Magia Fire BOM sbloccata |
Ice Magicology: Beginner I | Magia Blizzard RF sbloccata |
Thunder Magicology: Beginner I | Magia Thunder BOM sbloccata |
Combat Exercise: 3-3
Retaking Limbo Fortress
Missione livello: 36
Combat Exercise: 4-3
The Battle of the Grotto
Missione livello: 37
Accettando e completando i due Combat Exercises avremo pienamente
conquistato la regione di Iscah. Le forze Imperiali
che prima potevamo incontrare nella World Map (Imperial Army
Commander, Soldato Imperiale, Imperial Rocketeer e Colossus) saranno
ora sostituiti da Imperial Remnant Lv.21 (Imperial
Soldiers e Imperial Rocketeer). Potremo così visitare anticipatamente
anche la città di Rokol. Passando al Mission Day senza completarle, invece, avremo accesso
alla città solo dopo o durante la prossima missione. (Per maggiori
informazioni e dettagli sulle missioni, consultare la sezione
"Combat Exercise").
Rokol
Diamo subito un'occhiata alle mercanzie in vendita a Rokol.
Arma/Accessorio | Effetto | Guil |
Mystery Card | ATK +9, MP +10% | 1.600 |
Life Flaute | ATK +8, HP +20% | 1.600 |
Windslasher | ATK +10 | 1.600 |
Heavy Magic Gun + | ATK +9, All MAG +1 | 1.600 |
Earthbreaker | ATK +10 | 1.600 |
Platinum Scythe | ATK +9 | 1.600 |
Platinum Whip | ATK +9 | 1.600 |
Platinum Knucles | ATK +10 | 1.600 |
Radiant Lance | ATK +10 | 1.600 |
Murasame | ATK +10 | 1.600 |
Shamshir | ATK +10 | 1.600 |
Twinmag Tusks | ATK +9 | 1.600 |
Platinum Rapiers | ATK +10 | 1.600 |
Ogrenix | ATK +9 | 1.600 |
Freezeproof Robe | Previene Freeze | 4.000 |
Shockproof Robe | Previene Shock | 4.000 |
Fireproof Robe | Previene Burn | 4.000 |
White Cape | Previene Silence | 4.000 |
Hermes' Shoes | Previene Stop | 4.000 |
Star Pendant | Previene Poison | 4.000 |
Teleport Stone | Teletrasporta alla World Map | 2.000 |
Oggetto | Guil |
Cake | 4.000 |
Potted Plant | 5.000 |
Cameo Figurines | 5.000 |
Enamel Bag | 6.000 |
La bambina di fronte all'entrata avrà inoltre una richiesta.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Rokol - Nana | Sconfiggi 6 Evil Eyes (*) | MP Growth Agent |
(*) Gli Evil Eyes vanno sconfitti necessariamente
sulle pianure di Iscah Region.
Infine, prima di uscire, parliamo con il Suzaku Citizen
posto nell'angolo in alto a destra della piazzetta. Rispondiamo
positivamente alla sua domanda. Dovremo raccogliere il maggior
numero di segreti dai Suzaku Soldiers e dai Suzaku
Civil Officer per poi comunicarglieli. Parliamo quindi con loro:
lo spazio della città è davvero molto limitato e non avremo problemi.
Parliamo nuovamente con l'uomo, che ci consegnerà Maona's Pyroxene.
La missione principale si svolgerà sempre nella regione di Iscah.
Dovremo quindi uscire dall'Akademeia e andare verso Iscah passando
per Togoreth Region o prendere l'aeronave direttamente per Iscah.
Una volta giunti a Iscah, dirigiamoci verso nord ed entriamo nella
città di Rokol, che anche senza aver completato il
relativo Combat Exercise, sarà ora sotto il nostro dominio. Se
non l'abbiamo già visitata, non parliamo ancora con il soldato
Imperiale a destra, ma diamo un'occhiata alla merce in vendita
(vedi sopra). Quando ci riteniamo soddisfatti, parliamo con il
soldato Imperiale: si tratta di Naghi, un cadetto
dell'Akademeia di Suzaku. Successivamente parliamo con la
macchina alle sue spalle e accettiamo la missione.
Mission Day - Parte 1: 2-3
Saremo nella World Map, Yezel District, a bordo
della macchina con cui abbiamo interagito a Rokol. In alto a destra
dello schermo comparirà un Timer.
Mappa
Yezel District
Mission Day 2-3 (Parte 1)
A: Punto di Partenza
1: Fuel Tank (+1 min)
2: Fuel Tank (+1 min)
3: Bulletproof Armor (BP Armor)
4: Fuel Tank (+1 min)
5: Carriable Food (Field Provisions x20)
6: Fuel Tank (+1 min)
7: Shock Guard (Impact Guard)
8: Fuel Tank (+1 min)
B: Destinazione
Se non raggiungiamo la destinazione, la città imperiale di Ingram,
entro lo scadere del tempo, dovremo ricominciare daccapo. Per
incrementare il tempo a disposizione potremo raccogliere i
Fuel Tank sparsi nella World Map: ogni
cisterna raccolta aggiungerà 1 minuto al tempo
limite. Non si tratta di una sfida molto complessa e avremo a
disposizione tempo sufficiente per aprire anche i 3 forzieri che
possiamo vedere di tanto in tanto sul manto nevoso. Teniamo presente
che se decidessimo di raggiungere direttamente la meta, osservando
l'indicatore giallo della minimappa e seguendo tale direzione,
non perderemo tesori di grande valore. Si tratta infatti
di 20 Field Provisions (dispositivi militari), un
Impact Guard e BP Armor, ma nulla
che non si possa ottenere in altri modi o acquistare successivamente
dai mercanti delle città conquistate.
Una volta raggiunta la meta, un breve filmato darà ufficialmente inizio
alla seconda e principale parte della missione.
Mission Day - Parte 2: 2-3
Magitek Factory Sabotage
Missione livello: 22
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Panjandrum lv. 22 | / | / |
Nomad lv. 22 | / | / |
Flame Flan lv. 22 (solo fogne) | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Evil Eye lv. 22 (solo fogne) | Thin Feather | / |
Hundlegs lv. 22 (solo fogne) | Bug Fluid | / |
Marduk lv. 72 (solo fogne) | Thin Feather | Beast Horn |
Martinet lv. 22-23 | / | / |
Soldato Imperiale lv. 22-23 | / | / |
Imperial Rocketeer lv. 22-23 | / | / |
Hvy M.Gun Soldier lv. 22-23 | / | / |
Ipersoldato lv. 22-23 | / | / |
Assault Soldier lv. 23 | / | / |
Warrior lv. 23 | / | / |
Colossus lv.23 | / | / |
Unit Leader | |||
Nemico | Locazione | Tipo | Oggetti |
1st Lt Kleiman lv. 22 | Passageway | Ipersoldato | / |
1st Lt Steiner lv. 23 | Steel Machine Transport | Ipersoldato | / |
Cpl Warner lv. 23 | 68th Engineering Wing | Soldato Imperiale | / |
M. Sgt Maximillian lv. 23 | 71st Engineering Wing | Assault Soldier / Colossus | / |
1st Lt Enrique lv. 23 | Secure Magitek Armor | Ipersoldato / Colossus | / |
Lt. Col Charlot lv. 23 | Secure Magitek Armor | Imperial Officer | / |
Boss | Luogo |
Brionac lv. variabile | 9th Hangar |
Nimbus lv. 142 | Power Room |
Special Orders rilevanti | |||
Luogo | Obiettivo | Bonus | Ricompensa |
Development Building: Material Depot | Infiltrati senza essere visto (10 min) | Haste 30 sec | Blizzard ROK (magia) |
Sensor Laboratory | Accedi al terminale senza far scattare l'allarme (2 min) | Invisible 45 sec | Sleipnir's Tail (arma di Seven) |
Passageway | Sconfiggi il leader in Riflesso Letale (Kill-Sight) (5 min) | Trance 45 sec | Thorn Bow (arma di Trey) |
Secure Magitek Armor Hangar | Riduci al minimo il numero di Colossus (10 min) | Invisible 45 sec | Magnatus (arma di King) |
9th Hangar | Sconfiggi Brionac (5 min) | Protect 30 sec | Rubicante (Eidolon) |
Power Room | Colpisci Nimbus 30 volte (3 min) | 0 MP Cost (1 min) | Tiz's Prayer (oggetto speciale) |
Mappa
Magitek Factory Sabotage: 1/5; 2/5
1: Development Building: Material Deport
2: Factory Canals: Maintenance Access
3:Factory Canals: South Trench
4:Factory Canals: East Cloaca
5:Factory Canals: West Cloaca
6:Factory Canals: North Trench
7:Factory Canals: East Drainpipe
8: Factory Canals: West Drainpipe
9: Research Building: 16th Control Room
Percorso:
1-2-3-(3a-5-8-5-3)-(3b-4-3)-6-(7-4-7-6)-8-9 (-10)
Il nostro obiettivo sarà quello di sabotare i 3 laboratori di
ricerca per indebolire la Magitek Armor Broinoac. Se lo desideriamo
o siamo piuttosto allenati, possiamo anche ignorare i 3 laboratori
e accedere direttamente a Periphery da South Warehouse, interagendo
con la saracinesca chiusa contrassegnata dall'indicatore giallo.
All'inizio della missione ci ritroveremo in Development
Building: Material Depot. In questa area e in quelle che seguiranno
i percorsi saranno pattugliati da due tipi di macchine:
Nomad lv.22, che seguirà un percorso prestabilito scansionando
l'area davanti a sé con un raggio verde (se verremo toccati dal raggio
verde, l'allarme scatterà e saremo attaccati da alcuni soldati
imperiali), e i Panjandrum lv.22, che rimarranno
immobili fino a quando non entreremo nel loro raggio d'azione
(contrassegnato da un cerchio rosso intorno a loro: anche in questo
caso, un nostro errore farà scattare l'allarme). Teniamo presente
che l'allarme scatterà solo nel caso in cui il nostro personaggio
attivo dovesse finire nel raggio visivo delle due macchine.
Dirigiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino al corridoio.
Percorriamolo (se teniamo la destra eviteremo i due Panjandrum sul
lato sinistro) e giunti ad un certo punto un'esplosione renderà
inaccessibile l'area successiva. Torniamo indietro e accediamo a
Factory Canals: Maintenance Access (le fogne) utilizzando la
scala sulla destra. Non perdiamo tempo sconfiggendo i mostri
di queste aree dato che ricompariranno all'infinito, e facciamo
attenzione ai Marduk lv.79 che potrebbero comparire
casualmente nelle aree: inizialmente saranno addormentati e
potremo procedere tranquillamente, ma se lo attacchiamo più volte
si sveglierà e ci lancerà contro delle palle di melma che
con tutta probabilità ci polverizzeranno. Prestiamo attenzione anche
ad un'altra situazione: se compare un Marduk dell'area, gli altri
mostri lo attaccheranno. A lungo andare il Marduk si sveglierà,
quindi manteniamoci sempre all'erta.
Percorso Ozionale
click sull'immagine per visualizzarla nella sua interezza
Se vogliamo entrare in possesso dei tesori contenuti all'interno dei
forzieri presenti nelle fogne, aiutiamoci con la mappa qui sopra.
Non appena giunti a Factory Canals: Maintenance Access (2), ci
troveremo dinnanzi ad una biforcazione: attraversiamo il passaggio
di sinistra per accedere a Factory Canals: South Trench (3a).
Proseguiamo dritto fino a giungere alla biforcazione sulla
sinistrra, ma questa volta entrambe condurranno nello stesso
punto dell'area successiva, Factory Canals: West Cloaca (5).
Svoltiamo a destra e accediamo a Factory Canals: West Drainpipe
(8a), dove potremo aprire il primo forziere. Trattandosi
di un vicolo cieco, dovremo necessariamente tornare a Factory Canals:
Maintenance Access (2), ma questa volta, alla biforcazione,
imbocchiamo il passaggio di destra per giungere a Factory Canals:
South Trench (3b). Non appena possible svoltiamo a destra (entrambe
le strade della biforcazione conducono allo stesso punto) per
accedere a Factory Canals: East Cloaca (4a), dove potremo aprire il
secondo forziere. Torniamo indietro e, quando siamo
a Factory Canals: South Trench (3b), svoltiamo a destra per
accedere a Factory Canals: North Trench. Svoltiamo subito a
destra e accediamo a Factory Canals: East Drainpipe. Prendiamo
l'unico passaggio possible sulla destra e accediamo a Factory Canals:
East Cloaca (4b), dove potremo aprire il terzo ed ultimo forziere.
Torniamo verso Factory Canals: North Trench, passando attraverso Factory
Canals: East Drainpipe, e proseguiamo verso ovest per arrivare a
Factory Canals: West Drainpipe, dove potremo utilizzare una scala sul
fondo dell'area, svoltando a destra, per giungere all'area successiva.
Aprire questi forzieri non ci farà entrare in possesso di oggetti
particolarmente preziosi: si tratterà infatti di Flan Fluid,
Bug Fluid o oggetti di recupero
(tra cui il più utile è Elixir).
Percorso Diretto
Se vogliamo invece andare dritti verso la destinazione, procediamo
seguendo gli indicatori gialli della minimappa passando attraverso
South Trench (attraversando il passaggio sulla destra) e North
Trench, fino ad arrivare a West Drainpipe (svoltando a sinistra)
dove una scala ci farà tornare in superficie, a Research Building:
16th Control Room. Qui troveremo un H.S. e una Vestigia
(Relic).
Mappa
Magitek Factory Sabotage: 3/5
10: South Warehouse
11: Sensor Laboratory
12: North Warehouse
13: Armor Laboratory
14: East Warehouse
15: Balancer Laboratory
16: Periphery
17: Passageway
Percorso opzionale:
10-11-10-12-13-12-10-14-15-14-10-16-17(-18)
Percorso diretto:
10-16-17(-18)
Dalla prossima area potremo decidere se sabotare i laboratori o
procedere verso Brionac, sfidandolo alla massima potenza. Se
abbiamo intenzione di completare la missione nel modo più
semplice possibile, seguiamo la parte opzionale. Se invece
desideriamo sfidare il boss in uno scontro davvero impegnativo,
ignorate la prima parte e lanciamoci verso il percorso
diretto.
Sezione Opzionale
Accediamo all'area successiva, South Warehouse, cerchiamo
di evitare le sentinelle e dirigiamoci verso sinistra (dovremo
passare in mezzo a due Panjandrum e oltrepassare la porta) per
accedere al primo laboratorio: Sensor Laboratory.
Esaminiamo l'area attraverso i vetri che circondano la zona
centrale: se vi accediamo sfruttando le scale a destra o a sinistra,
i ricercatori si allarmeranno, mentre utilizzando il dispositivo
(la torretta gialla) attiveranno l'allarme, a causa
al quale verremo
intercettati da un gruppo di Soldati Imperiali e Ipersoldatos.
Se vogliamo evitare di essere attaccati individuiamo dunque
la torretta e distruggiamola subito prima che i ricercatori possano
attivare l'allarme. Una volta distrutta eliminiamo i ricercatori
e sabotiamo Brionac sfruttando il terminale contrassegnato
dall'indicatore giallo. Nel caso in cui l'allarme venga azionato
eliminiamo i soldati e i ricercatori, tenendo presente che non
avrà alcuna ripercussione sulla nostra missione.
Una volta interagito con il terminale, usciamo dal laboratorio e
torniamo a South Warehous. Da qui oltrepassiamo il
passaggio che punta a Nord per raggiungere l'area successiva:
North Warehouse.
Svoltiamo a destra e entriamo nel vicolo a destra per raggiungere
il secondo laboratorio: Armor Laboratory.
Una volta entrati ripetiamo l'operazione, eliminando i ricercatori
ed eventuali soldati fino ad accedere al terminale. Torniamo
indietro fino a North Warehouse e spostiamoci verso destra per
accedere a East Warehouse. Dirigiamoci infine verso
Nord per raggiungere Balancer Laboratory. Arrivati
nell'ultimo laboratorio ripetiamo la stessa operazione dei due
precedenti.
Abbiamo sabotato tutti e 3 i laboratori, e Brionac è
severamente indebolito. Torniamo indietro e dirigiamoci nuovamente
verso South Warehouse.
Percorso Diretto
Una volta giunti a South Warehouse attraversiamo il portone
contrassegnato dal simbolo giallo e accediamo alla zona successiva,
Periphery, dove troveremo un H.S. e una Vestigia (Relic).
Saliamo per le scale e accediamo a Passageway dove dovremo
scontrarci con due Panjandreum Lv.22, due Soldati Imperiali
lv.22 e lo Unit Leader 1st Lt. Kleiman.
Mappa Magitek Factory Sabotage: 4/5
18: Steel Machine Transport
19: 61st Engineering Wing
20: 68th Engineering Wing
21: 21st Control Room
22: Steel Machine Transport Path
23: 71st Engineering Wing
24: 105th Engineering Wing
25: Secure Magitek Armor Hangar
26: 9th Hangar
Percorso:
18-19-20-21-22-23-24-25-26(-27)
Raggiungiamo Steel Machine Transport. La porta alle nostre spalle
sarà chiusa. Attendiamo qualche secondo, facendo attenzione ai
nemici che ci attaccheranno a distanza e al Warrior davanti a noi,
fino a quando la porta non si riaprirà. Varchiamola e attraversiamo
la passerella, dove incontreremo 2 Ipersoldatos e lo
Unit Leader 1st Lt Steiner.
Dirigiamoci verso l'area successiva, 61st Engineering Wing, dove
dovremo sconfiggere 3 Soldati Imperiali, 2 Assault Soldiers e un
Hvy M.Gun Soldier per far dissolvere il paling a destra e proseguire.
Proseguiamo perlustrando l'area ed eliminiamo i soldati che
incontreremo per sbloccare l'accesso a 68th Engineering Wing.
Dovremo sconfiggere un gruppo di soldati composto da Imperial
Soldiers e Hvy M.Gun Soldiers per poter proseguire. Una volta
sconfitti accediamo al secondo settore dell'area dove, una volta
eliminato lo Unit Leader Cpl. Warner, l'accesso a
21st Control Room verrà sbloccato.
Sfruttiamo l'H.S. e proseguiamo verso Steel Machine Transport Path
(1). Anche qui eliminiamo i soldati che ci ostacolano e proseguiamo.
In quest'area dovremo fare attenzione a una cosa: Nimbus,
lo L'Cie di Byakko ci piomberà davanti una volta raggiunto il
ponte ed eliminerà il personaggio attivo.
Sfruttiamo anticipatamente i benefici di una Phoenix Pinion
o dell'abilità Don't Die di Rem per resuscitarlo
subito dopo e proseguiamo. Fortunatamente per noi, non dovremo
ancora fronteggiarci con lui.
Una volta arrivati a 71st Engineering Wing, eliminiamo gli Imperial
Rocketeer e gli Assault soldiers che ci attaccheranno per sbloccare
l'accesso al piano inferiore. Successivamente possiamo evitare i
nemici e dirigerci verso la stanza in fondo all'area segnalata
dall'indicatore della minimappa. Qui, una volta sconfitto lo
Unit Leader M. Sgt. Maximilian, verrà sbloccato
l'accesso a 105th Engineering Wing. Eliminiamo velocemente i
Martinet e l'Hvy M.Gun Soldier per accedere subito a Secure
Magitek Armor Hangar, salendo sulla rampa e percorrendo il
perimetro al piano superiore. Utilizziamo l'H.S. e la Vestigia (Relic)
se ne abbiamo bisogno e proseguiamo verso la zona successiva.
Qui dovremo vedercela con un gruppo di Colossus e con lo Unit
Leader 1st Lt Enrique. Se lo desideriamo, possiamo
semplificare lo scontro: poniamo attenzione ai ballatoi posti
in alto a destra e a sinistra. Se riusciamo ad eliminare i soldati
prima che riescano a prendere possesso delle macchine, non dovremo
scontrarci con tutti gli avversari, ma solo contro il primo
Colossus. In ogni caso, una volta sconfitto il
Leader dovremo vedercela con un ultimo gruppo di Soldati Imperiali,
supportati da Lt. Col. Charlot. Facciamo molta
attenzione, perché questo tipo di avversario potrà
potenziare la
velocità e la forza fisica dei soldati dell'intera area, senza
considerare che, se in status Fury, sarà in grado di attaccarci a
distanza arrecando gravissimi danni. Inoltre, una volta sconfitto,
si farà saltare in aria, insieme a tutti i soldati sopravvissuti.
Teniamo le distanze per non subire danni.
Sfruttiamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) che compariranno davanti a noi prima
di accedere al 9th Hangar, dove ci attende il Boss finale:
Brionac, pilotato dal Sgt Maj Charot.
Strategia: A seconda di avere deciso di sabotare i 3 laboratori o
meno, ci ritroveremo di fronte ad un nemico più o meno temibile.
Sabotando i laboratori sarà molto indebolito rispetto alla sua forma
completa. In ogni caso la strategia varia davvero poco. Brionac
possiede tre attacchi e due varianti: posizionerà il suo braccio
metallico su un lato della piattaforma e successivamente tenterà
di falciare i nostri personaggi facendolo scorrere da un lato all'altro
del campo di battaglia. Oppure tenterà di schiacciarci con le
sue zampe metalliche, che copriranno gran parte della piattaforma
calpestabile.
In entrambi i casi, il modo più semplice di schivare
questi attacchi è quello di fuggire tempestivamente verso
il corridoio alle nostre spalle. Badiamo però di uscire subito dal
corridoio dopo l'attacco, altrimenti Brionac ci attaccherà con due
varianti: infilerà il braccio metallico nel corridoio e lo farà ruotare distruggendo
i nostri personaggi, oppure infilerà la sua zampa metallica nel corridoio
cercando di afferrarci (quest'ultimo attacco non potrà colpirci se siamo
sufficientemente lontani).
L'ultimo attacco di Brionac invece potrà
essere utilizzato a nostro vantaggio: Brionac rimarrà immobile e
ci lancerà addosso degli Striker. Se riusciamo a
colpire gli Striker quando sono abbastanza vicini (quando andranno
in Riflesso Letale (Kill-Sight)), verranno rispediti al mittente e riusciremo
ad infliggere dei danni al Boss. Inoltre, se lo abbiamo indebolito
sabotando i laboratori, al termine di questa fase - se lo abbiamo
colpito con gli Striker - rimarrà stordito per qualche attimo,
in Riflesso Critico (Break-Sight). Questo è l'unico modo che abbiamo di colpirlo
utilizzando attacchi a corto raggio. Se invece stiamo combattendo
con un personaggio in grado di sferrare attacchi a lungo raggio,
avremo modo di danneggiarlo anche nella sua forma completa.
Facendo attenzione, comunque, prima o poi Brionac crollerà, e
dopo aver svuotato la sua barra HP potremo colpirlo in Riflesso Letale
(Kill-Sight)
per mettere fine allo scontro.
Mappa
Magitek Factory Sabotage: 5/5
27: Power Room
Assistiamo al breve filmato; poco dopo dovremo vedercela con
un avversario inatteso: Nimbus, L'Cie di Tipo A
di Byakko.
Strategia:
Nimbus è un avversario di lv.142 e un suo singolo
attacco sarà in grado di metterci in ginocchio. Dispone di
3 attacchi. Con il primo, Nimbus si teletrasporterà in un punto
sopraeleveto da terra e inonderà l'intera area di fasci di luce.
Con il secondo attacco, si teletrasporterà vicino a
noi e utilizzerà una lama di luce per colpirci con un affondo,
per poi svanire subito dopo. Infine, col terzo attacco
si teletrasporterà poco distante da noi, ci verrà incontro e ci
attaccherà con una combo sfruttando delle lame di luce. Se
riusciremo a schivare con successo quest'ultimo colpo, potremo
coglierlo di sorpresa e mandarlo in un brevissimo stato di
Riflesso Critico (Break-Sight).
Durante questo scontro possiamo mettere le mani su un oggetto
piuttosto curioso: accettando la O.S. e colpendo Nimbus
per 30 volte, otterremo l'oggetto Tiz's Prayer,
con il quale potremo ricevere qualche volta
supporto da un misterioso personaggio se giochiamo sfruttando
l'opzione Academy Backup durante le missioni. Non affanniamoci
troppo contro questo boss, poiché dopo un certo lasso di tempo il
combattimento verrà interrotto e la missione terminerà.
Al termine della missione otterremo come ricompensa per
il completamento la magia Fire ROK.
Assistiamo al filmato successivo per terminare ufficialmente
il Capitolo 3!
Continua - Capitolo 4
