Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee, con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese della versione PSP.

Capitolo 4: The Last Queen's Return to Oblivion
(第四章最後の女王、烏有に帰す, DaiyonshōSaigo no Joō, Uyūnikisu) Durante il primo Free Time del Capitolo 4 ci ritroveremo nella Capitale Imperiale, più precisamente in una stanza dell'Hotel Armada.

Mappa Imperial Capital

1: Hotel Armada: Guest Room
2: Hotel Armada Facade
3: District 0709
4: District 0711
5: District 0714

Il nostro tempo a disposizione per il Free Time è di sole 12 ore ma, come già detto in precedenza, non sarà possibile assistere a tutti gli Eventi e Eventi minori in un'unica Run. Possiamo uscire dall'Hotel e perlustrare la capitale Imperiale parlando con l'uomo davanti la porta d'ingresso della stanza e rientrare nuovamente nell'hotel parlando sempre con lui davanti l'entrata dell'edificio.


Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 4
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Guest Room - Sice (E) (*1) / Hi-Potion
Guest Room - Rem (E) (*1) / Elixir
Guest Room - Trey (E) (*1) / X-Potion
Hotel Armada: Facade - Aria (E) (*2) / Hi-Potion
District 0709 - Pietto (E) / Hi-Potion
District 0709 - Soldato Imperiale (EM) / Ether
District 0709 - Soldato Imperiale (EM) / Hi-Potion
District 0711 - Jack (E) / Hi-Potion
District 0711 - Cater (E) / Hi-Potion
District 0711 - Soldato Imperiale (EM) / Ether
District 0714 - Soldato Imperiale (EM) / Hi-Potion
District 0714 - Eight (EM) / Mega Potion

(*1) Se usciamo dall'Hotel Armada parlando con l'uomo davanti la porta, questi eventi secondari non saranno più disponibili.
(*2) Se possediamo il Glass Pendant, ottenuto dall'evento minore parlando con l'Adjutant nella Fountain Plaza nel primo Free Time del Capitolo 3, Aria lo scambierà con Aria's Charm.

Inoltre, accedendo al District 0714 troveremo Konoha, che ci permetterà di svolgere una missione secondaria.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
District 0714 - Konoha Porta il valore di ATK di un personaggio a 255 (*) Inferno Armlet x3

(*) Il valore richiesto si riferisce alla somma del valore base di attacco e ad eventuali incrementi dovuti ad accessori o armi equipaggiate (nessun personaggio può arrivare a 255 punti di attacco base: il massimo è raggiungibile da Jack al livello 99, che avrà un attacco base pari a 168, seguito da Cinque che ne possiederà 166, e da Makina con 165).
Sarà difficile ottemperare a tale richiesta nella prima run. Ma teniamone conto se abbiamo intenzione di completarne una seconda. Inoltre teniamo presente che Jack è il personaggio con il maggior valore di attacco della Classe 0: cerchiamo dunque di recuperare accessori (come Artifact, che aumenta l'attacco di 20 punti) e armi potenti (come quelle di Bethnel's Grotto, o completando alcune missioni in modalità Impossible dalla Mission List) nel corso della prima run e soprattutto di aumentare costantemente di livello i personaggi per poter soddisfare il requisito necessario a completare la tale richiesta nel corso della run successiva. Se abbiamo pazienza, possiamo anche optare ricorrere all'aiuto degli Attack Stim, reperibili da Akane a Genbu Crevasse, la quale sarà ben lieta di offrircene uno in cambio di ben 40 Rouge Phantoma.

Davanti l'Hotel Armada troveremo diversi compagni pronti ad aiutarci:

- Aria: ci venderà gli oggetti sbloccati fino ad ora (gli stessi che vendeva nella Class 0's Lecture Hall).
- Mogulin: Ci permetterà di saltare il Free Time o di partecipare ai Mock Combat dell'Arena.
- Tokito: ci venderà le armi sbloccate fino ad ora (le stesse dell'Arms Research Lab #6 dell'Akademeia).

Sempre davanti l'hotel potremo usufruire della presenza di una Vestigia (Relic). Al termine del Free Time dovremo tornare all'Hotel Armada parlando con l'uomo davanti l'entrata dell'Hotel. Verremo a conoscenza di una terribile verità e i nostri eroi saranno costretti a fuggire dalla città nemica. Avrà dunque inizio il Mission Day.


Mission Day 1-4 - Escape from the Imperial Capital

Avversari comuni
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 23 / /
Ipersoldato lv. 23 / /
Assault Soldier lv. 23 / /
Airship lv. 23 (District 0711) / /
Warrior lv. 23 / /
Colossus lv. 23 / /
Airborne Trooper lv. 23 / /
Imperial Rocketeer lv. 23 / /
Akkad the Outsider lv. 24 -District 0724, 0725, 0730 / /
Snow Giant lv. 23 - Building A13: 1F, Basament, Basament Storage / /
Evil Eye lv. 23 - Building A13, Basament / /
Bat Eye lv. 23 - Building A13: Supply Line / /
Behemoth lv. 23 - Building A13: Elevator Hall / /
Vajra lv. 25 - District 3350, Building A13: Entrace, Exterior Stairs / /

Unit Leader
Nemico Locazione Tipo Oggetti
Clp. Evans lv. 23 Hotel Armada: Facade Assault Soldier /
Pietto lv. 23 District 0709, Building A13: Elevator Hall Ipersoldato /
2nd Lt Davis lv. 26 District 0711 Soldato Imperiale /
Cpt. Frost lv. 23 District 0714 Colossus /
2nd Lt Dawson lv. 23 District 0722 Ipersoldato /
Maj. Randolf lv. 23 District 0723 Colossus /
W.O. Raymond lv. 23 District 0725 Ipersoldato /
Cpt. Norman lv. 23 District 0727 Ipersoldato /
1st Lt McKean lv. 23 District 0726 Colossus /
1st Lt Neil lv. 23 District 0730 Ipersoldato /
2nd Lt Alan lv. 23 District 3348 Ipersoldato /
Cpt Harry lv. 23 District 3349 Airborne Trooper /
Maj. Tovei lv. 23 District 3352 Colossus /

Boss Luogo
Vajra lv. 25 (scontro finale) District 3361

Special Orders rilevanti
Luogo Obiettivo Bonus Ricompensa
District 0711 Distruggi l'Airship (5 min) 0 M Cost 1 min Blizzard ROK2 (magia)
District 0714 Attacca Colossus 3 volte in Riflesso Critico (Break-Sight) Protect 45 sec Rune Rapier (arma di Makina)
District 0724 Osserva Akkad the Outsider (1 min) Reger 45 sec Platinum Flaute (arma di Deuce)
District 0726 Attacca 3 volte Akkad the Outsider in Riflesso Critico (Break-Sight) (5 min) Invincible 1 min Buster Hammer (arma di Cinque)
District 0726 Sconfiggi Akkad the Outsider (99 min e 59 sec) Haste 1 min Ribbon (accessorio)
District 0730 Recupera 3 oggetti dall'area (2 min) Haste 45 sec Rune Dagger (arma di Rem)
Building A13: Basament Storage Sconfiggi i 2 Snow Giants (1 min e 30 sec) Aura 30 sec Thunder ROK2 (magia)
Building A13: Supply Line Recupera 2 oggetti dall'area (4 min) Invincible 30 sec Rune Saber (arma di Queen)


Mappa Imperial Capital: 1/5

1: Hotel Armada: Lobby
2: Hotel Armada: Entrance
3: Hotel Armada: Facade
4: District 0709
5: District 0711
6: District 0714
7: District 0720
8: District 0722

Percorso:
1-2-3-4-5-6-7-8-(9)

Ci troviamo ancora nell'Hotel Armada, Lobby. Prima di tutto cerchiamo di uscire dall'edificio. Seguiamo il percorso eliminando gli Soldato Imperiale che ci ostacolano fino ad arrivare alla scala che conduce al ballatoio. Percorriamolo e scendiamo nuovamente al piano inferiore. A sinistra, sul bancone della reception, troveremo 2 Guest Registers, ma ci torneranno utili solo se abbiamo precedentemente accettato il relativo O.S.. Eliminiamo i nemici presenti nell'area per rimuovere la barriera e accedere all'area successiva dal passaggio a destra.
Una volta giunti a Hotel Armada: Entrance, sfruttiamo la Vestigia (Relic) e l'H.S. prima di uscire dalla porta di vetro, dalla quale potremo accedere alle strade della città imperiale, Hotel Armada: Facade. Eliminiamo i nemici che ci assaliranno e quelli presenti sopra i camion, che ci attaccheranno a distanza e proseguiamo. Poco dopo incontreremo lo Unit Leader Clp Evans, supportato da due Soldati Imperiali. Eliminiamo gli avversari per sbloccare l'accesso all'area successiva: District 0709.
Appena entrati verremo assaliti da 3 Assault Soldiers e lo Unit Leader Pietto lv.23. Ignoriamo gli Assault Soldiers e attacchiamo Pietto, che dopo essere stato sconfitto fuggirà mettendo fine alla battaglia.
Giriamo a destra e proseguiamo verso District 0711. Seguendo il percorso verremo intercettati da un'Airship lv.23 e verremo attaccati da un gruppo di Soldati Imperiali. Se accettiamo lo O.S. prima di abbattere l'Ariship, sbloccheremo la magia Blizzard ROK2. Dopo aver sconfitto qualche soldato, dal punto di accesso all'area successiva ci attaccherà lo Unit Leader 2nd Lt Davis lv.26. Facciamo attenzione ai suoi potenti attacchi, poiché è di livello più alto rispetto ai soldati incontrati finora.
Una volta sconfitto il passaggio si sbloccherà e possiamo accedere a Distict 0714. Qui verremo attaccati da qualche Soldato Imperiale e un Colossus. Facciamo attenzione a quest'ultimo poiché se siamo distanti da lui ci attaccherà in continuazione lanciando dei missili, mentre se siamo troppo vicini ci attaccherà con il suo braccio metallico infliggendo gravissimi danni ma rimanendo per un breve lasso di tempo in Riflesso Critico (Break-Sight). Una volta sconfitti avviciniamoci all'ingresso per la zona successiva, momentaneamente ancora chiusa. Poco dopo si aprirà rivelando altri tre Soldati Imperiali.
Avanzando ancora di qualche passo, verremo infine intercettati dallo Unit Leader Cpt Frost. Questo Unit Leader è un Colossus e basterà applicare la stessa strategia dell'avversario incontrato poco prima per eliminarlo. Una volta sconfitto, accediamo ai sotterranei attraverso il passaggio appena aperto, verso District 0720. Respiriamo un po', sfruttando i benefici della Vestigia (Relic) e dell'H.S. di quest'area, prima di avviarci verso District 0722. Proseguendo dritto, vedremo un vagone avvicinarsi, dal quale subito dopo essersi fermato salteranno giù degli Soldati Imperiali eliminiamoli e proseguiamo di qualche passo per incontrare lo Unit Leader 2nd Lt Dawson che, una volta sconfitto, ci permetterà di accedere all'area successiva: District 0723.

Mappa Imperial Capital: 2/5

9: District 0723
10: District 0724
11: District 0725
12: District 0726
13: District 0728
14: District 0727
15: District 0729
16: District 0730

Percorso:
9-10-11-12-14-(12-13-12-14)-15-16-(17)

Assistiamo al breve filmato e proseguiamo. Seguendo il percorso e svoltando a destra, facendoci strada tra i vari nemici, incontreremo un altro Unit Leader, Maj. Randolf. Possiamo evitare di avvicinarci a lui attaccandolo a distanza dal percorso parallelo al suo (i suoi missili non ci colpiranno sempre e risulterà molto più semplice). Sconfiggiamolo per proseguire verso District 0724.

Da qui saremo perennemente inseguiti da un nuovo avversario: si tratta di Akkad the Outsider. Nonostante sia di un livello non troppo alto (lv. 24), Akkad possiede degli attacchi piuttosto devastanti. Non siamo obbligati a soffermarci e potremo proseguire per la zona successiva. Se invece abbiamo intenzione di combattere contro di lui, teniamo presente che dovremo faticare parecchio ai livelli attuali.
Akkad è immune a tutte le magie. La sua difesa è spropositata e senza tecniche in grado di abbassare tale parametro sarà davvero un'impresa ardua sconfiggerlo ai livelli attuali. Nonostante tutto, si tratta di un avversario davvero molto lento e potremo sfruttare questo fattore a nostro vantaggio. Teniamo però a mente che, sottraendo al nemico un buon numero di HP, questo non rimarrà indifferente alla nostra presenza e, infuriandosi, inizierà a correre per attaccarci. Infine, sottraendo ancora più HP al nemico, ogni suo attacco sferrato rilascerà una onda d'urto in grado di colpirci a distanza.
Se abbiamo quindi intenzione di completare tranquillamente la missione, badiamo di non infastidirlo, in modo che rimanga sempre nel suo stato di quiete. In questo modo potremo ignorarlo e proseguire. Facciamo comunque attenzione a non avvicinarci troppo nel caso in cui non volessimo affrontarlo, poiché in caso contrario ci attaccherebbe comunque con la sua enorme spada.

Nelle zone successive verremo sempre intercettati da Akkad, ma data la sua lentezza potremo tranquillamente ignorarlo e proseguire. Proseguiamo verso District 0725, dove incontreremo un altro Unit Leader: W.O. Raymond. Sconfiggiamolo per proseguire. Nel District 0726 invece troveremo solo un Colossus con qualche Soldato Imperiale di supporto, ma non saremo costretti ad affrontarli per andare avanti.
Infine, arrivando al District 0727, verremo intercettati da due Imperial Soldiers e dall'Unit Leader Cpt Norman. Facciamo attenzione a questo Leader, poiché non ci verrà incontro per affrontarci ma per fuggire! Cerchiamo di sconfiggerlo subito, prima che abbandoni l'area, altrimenti saremo costretti ad inseguirlo. Sconfiggendo questo Unit Leader, non solo metteremo fine al combattimento, ma otterremo anche Keycard, oggetto indispensabile per aprire la porta che vedremo poco più avanti e che condurrà al District 0729.
Ma prima di fare ciò, torniamo indietro verso District 0726: questa volta vedremo nell'area lo Unit Leader 1st Lt McKean.

Nota: In questa area, al nostro ritorno, scatteranno una serie di O.S. molto interessanti. Accettiamo la prima e sconfiggiamo il Leader. Accettiamo la seconda e colpiamo per tre volte Akkad in Riflesso Critico (Break-Sight) per ottenere un esclusivo Buster Hammer (arma di Cinque). Infine accettiamo l'ultimo O.S.: sconfiggendo Akkad otterremo un preziosissimo Ribbon.

Proseguiamo verso District 0728 (il passaggio era precedentemente chiuso, ma ora potremo passare). Non si tratta di una deviazione fruttuosa, anche perché gli oggetti che vedremo sparsi nell'area (Ingram Rail Service Chart), saranno inutili se non accettiamo la relativa O.S.. Per finire torniamo al District 0727 dove abbiamo ottenuto la Keycard, e utilizziamola per oltrepassare il passaggio che conduce a District 0729. Anche qui possiamo riposarci un po', curando i nostri personaggi con l'H.S. e utilizzando la Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno. Qui inoltre non verremo intercettati da Akkad the Outsider. Non appena siamo pronti, oltrepassiamo la porta per accedere a District 0730.
In questa area avremo solo 3 minuti per sconfiggere lo Unit Leader e salire sul treno per fuggire dalla capitale Imperiale. Ignoriamo i nemici deboli che ci ostacolano e proseguiamo dritto. Poco prima di scendere dalla rampa, però, la parete davanti a noi verrà sfondata e Akkad accederà a ll'area (se non l'abbiamo sconfitto in una delle aree precedenti): quindi facciamo attenzione e fuggiamo sfruttando la sua lentezza nei movimenti. Se non abbiamo accettato lo O.S. appena entrati nell'area, ignoriamo gli oggetti luccicanti (si tratta di 91st Trans div Roster) sparsi per la zona, poiché senza lo Special Orders risulteranno inutili e ci faranno soltanto perdere tempo.
Appena scesi dalla rampa, svoltiamo immediatamente a destra e proseguiamo dritto dove verremo intercettati da un paio di Soldati Imperiali. Svoltiamo dunque a sinistra e saliamo sulla rampa, dove potremo confrontarci con lo Unit Leader 1st Lt Neil. Una volta sconfitto, torniamo nei pressi della rampa, dove abbiamo svoltato a destra, ma questa volta procediamo dritto e saliamo sulla banchina a destra per salire sul treno (prima di battere lo Unit Leader, il passaggio era bloccato da un pailing). Saliamo sul vagone centrale: il timer si bloccherà e il treno partirà.

Mappa Imperial Capital: 3/5

18: Imperial Rail: Aboard the train
19: Imperial Rail: Aboard the train

Percorso:
18-19-(20)

Ci troveremo sul treno in corsa (Imperial Rail: Aboard the train) e nella prima parte potremo sfruttare un H.S. per rimetterci in sesto e una Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno.
Proseguendo incontreremo un nuovo tipo di avversario: l'Airborne Trooper. Questo avversario è di tipo volante. Se siamo distanti da lui talvolta ci attaccherà sparandoci, mentre se siamo vicini ci attaccherà con il suo lanciafiamme. Una volta eliminato proseguiamo dritto e interagiamo con la lamina verticale sulla destra per abbassarla e utilizzarla come ponte per raggiungere il vagone parallelo al nostro.
Proseguendo verremo attaccati da 4 Soldati Imperiali che sbucheranno da dietro le casse. Eliminiamoli e proseguiamo per abbassare una seconda lamina, anch'essa da utilizzare come ponte per cambiare vagone. Verremo poco dopo intercettati da un secondo Airborne Trooper che andrà eliminato per raggiungere la destinazione. Se facciamo in tempo, raggiungiamo il vagone di sinistra e scendiamo lungo la rampa per mettere le mani su un dispositivo militare, che potremo vedere sulla cassa.
Assisteremo così ad un altro filmato, al termine del quale ci ritroveremo al District 3348.

Mappa Imperial Capital: 4/5

19: District 3348
20: District 3348
21: District 3349
22: District 3350
23: Building A13: Entrance
24: Building A13: 1F
25: Building A13: 2F
26: Building A13: Basament
27: Building A13: Basament Storage
28: Building A13: Supply Line
29: Building A13: Elevator Hall
30: Rooftop
31: Exterior Stairs
32: District 3352

Percorso:
19-20-21-22-23-24-25-(26-27-26-25)-28-29-30-31-32-(33)

Una volta sfruttati l'H.S. e la Vestigia (Relic), saliamo sulla scala per raggiungere la seconda parte dell'area. Proseguiamo dritto lungo la via e poco dopo vedremo degli Soldati Imperiali scendere le scale dalla parte opposta a noi. Dovremo eliminarli tutti e raccogliere la Phantoma (o aspettare che spariscano) per potere far dissolvere il pailing e proseguire.
Infine, avvicinandoci al passaggio per l'area successiva, vedremo due furgoni avvicinarsi, dai quali scenderanno altri soldati. Eliminiamoli per sbloccare il passaggio, dal quale uscirà prontamente lo Unit Leader 2nd Lt Alan, supportato da un altro soldato imperiale. Sconfiggiamoli per accedere finalmente al District 3349.

Nota: se riusciamo a sconfiggere il Leader senza eliminare il suo subalterno, una volta arreso potremo prendere da lui la Cargo KeyType-A, con la quale potremo aprire il retro di uno dei due furgoni. Al suo interno troveremo due soldati imperiali già arresi e dai quali potremo prendere un dispositivo militare e la Cargo KeyType-B. Ottenuta la seconda chiave, apriamo il retro del secondo furgone, dal quale uscirà Pietto, che fuggirà nuovamente.

Una volta arrivati, aggiriamo i due camion davanti a noi, eliminando i due Military Coeurl e i tre Soldati Imperiali che ci ostacoleranno, per poi svoltare a sinistra dove verremo attaccati dallo Unit Leader Cpt Harry, supportato da qualche Soldato Imperiale. Una volta sconfitto otterremo Cargo Key Type 2-A, con la quale potremo aprire il retro dei furgoni dell'area per mettere le mani su qualche dispositivo militare. Infine accediamo all'area successiva: District 3350.
Svoltiamo a destra, dove verremo attaccati da una gigantesca Magitek Armor: Vajra, pilotata dalla furiosa Cpt Ines. Non si tratta dello scontro decisivo, e per il momento dovremo semplicemente allontanarla. Lo spazio è davvero ristretto e Vajra ci attaccherà assalendoci e balzandoci addosso infliggendo danni notevoli. Una volta colpita a sufficienza (sottraendogli poco più di una barra di HP), la macchina si arrampicherà sui palazzi e manterrà le distanze bersagliandoci con infinite scariche di missili. Dovremo avvicinarci al camion che vediamo avanti a sinistra, in modo che i missili lo facciano saltare in aria liberando il passaggio. Facciamo lo stesso con il furgone successivo, questa volta a destra. Verrà liberato un passaggio che conduce all'interno dell'edificio.
Ci ritroveremo quindi all'interno dell'edificio, Building A13: Entrance. Al termine di un filmato, Vajrà ripartirà all'attacco e cercherà di sfondare la parete con cariche continue. Se abbiamo in squadra un personaggio in grado di attaccare a distanza, utilizziamolo per esortarlo alla fuga. Altrimenti attendiamo che si stanchi. Poco dopo, infatti, il nostro avversario si arrampicherà sulla parete esterna dell'edificio e inizierà a bersagliarci nuovamente con i missili, attraverso le finestre in alto. Sarà sufficiente schivarle. Poco dopo se ne andrà e il pailing per l'area successiva svanirà.
Accediamo dunque a Building A13: 1F, dove troveremo una Vestigia (Relic) e un H.S.. Saliamo per le scale per proseguire verso 2F. Continuiamo a salire lungo le scale e seguiamo la via davanti a noi. Poco dopo verremo attaccati da Snow Giant.

Tip: I mostri di questa categoria possiedono 3 attacchi: con il primo ci verranno incontro pr colpirci con le loro gigantesche mani (come per schiaffeggiarci). Con il secondo attacco, il mostro caricherà il suo pugno e colpirà il terreno, danneggiando i nemici vicini e infliggendo lo status Freeze. Con il terzo, invece, ci verrà incontro ed eseguirà un salto che terminerà con una panciata. Se schiviamo quest'ultimo colpo, potremo sfruttare un breve lasso di Riflesso Critico (Break-Sight) per infliggere gravi danni. In alcuni casi, utilizzerà un quarto attacco: ci caricherà ad alta velocità colpendovi con la testa. Fortunatamente, per via dello spazio limitato del corridoio, in quest'occasione non verrà utilizzato.

Una volta sconfitto Snow Giant, si apriranno due vie a sinistra. La prima conduce ad un percorso opzionale, la seconda alla nostra destinazione. Esaminiamole entrambe.

Percorso Opzionale
Imbocchiamo dunque il primo percorso a sinistra, precedentemente bloccato da una barriera. Seguendo la via raggiungeremo Bulding A13: Basament. Scendiamo lungo le scale, alla fine delle quali verremo attaccati da qualche gruppo di BatEye. Una volta sconfitti proseguiamo verso destra, poi verso sinistra e infine ancora verso sinistra, dove vedremo uno Snow Giant allontanarsi. Seguiamolo accedendo a Basament Storage, attraverso il passaggio a destra. Qui dovremo vedercela con due Snow Giants. Se accettiamo la O.S. prima di sconfiggerli, otterremo la magia Thunder ROK2 al termine del combattimento. Gli oggetti luccicanti nell'area sono 3 SM Production Chart, ma senza la relativa O.S. saranno inutili. Fatto ciò, possiamo tornare indietro fino a 2F.

Percorso Diretto
Oltrepassiamo quindi il secondo passaggio a destra per raggiungere Supply Line. Qui verremo assaliti da due Evil Eye: eliminiamoli e proseguiamo a destra. Da lontano vedremo altri 3 Evil Eye avvicinarsi, e dovremo sconfiggerli per proseguire verso l'area successiva. I due oggetti nell'area (uno nella prima parte e uno vicino alle casse prima di accedere all'area successiva) sono 2 Split of Imported Goods e senza la relativa O.S. non avranno alcuna utilità. In quest'area, Elevator Hall, dovremo vedercela con un Behemoth. Facciamo attenzione alle sue cariche e ai suoi testa-coda (durante i quali sarà immune a qualunque attacco, in un temporaneo stato Invincible) e cogliamo i giusti attimi per colpirlo, poiché i suoi attacchi sono in grado di danneggiarci gravemente. Una volta sconfitto, verremo infine attaccati da una vecchia conoscenza: lo Unit Leader Pietto farà la sua ricomparsa. Alla sua sconfitta otterremo una Hi-Potion e potremo accedere all'area successiva avvicinandoci all'ascensore. Ci ritroveremo sul tetto dell'edificio: BuildingA13 - Rooftop. Qui possiamo usufruire dei benefici di un H.S. e di una Vestigia (Relic) prima di imboccare il passaggio a sinistra, dove una scala ci condurrà a Exterior Stairs. Scendiamo ulteriormente fino a trovare due Soldati Imperiali. Se ne sconfiggiamo uno noteremo che il sopravvissuto fuggirà. Inseguiamolo e poco dopo verremo intercettati da Vajra. Dovremo attaccarlo per farlo allontanare, e non potremo fare altro a causa del pailing a sinistra che ci blocca il passaggio. Facciamo inoltre attenzione ai proiettili sparati dai due Soldati Imperiali dell'edificio di fronte a noi. Una volta colpito a sufficienza, Vajrà balzerà verso sinistra e la barriera svanirà. Dirigiamoci dunque verso sinistra fino a raggiungere la scala dove Vajra ci bersaglierà nuovamente con delle scariche di missili. Se vogliamo possiamo colpirlo a distanza per farlo allontanare, altrimenti fuggiamo semplicemente continuando a scendere per le scale, dove troveremo ancora un paio di Soldati Imperiali prima dell'accesso per l'area successiva: District 3352.
Spostiamoci a destra, dove verremo attaccati da un Ipersoldato. Proseguendo dritto, verso l'H.S., il passaggio di fronte a noi si aprirà e verremo attaccati da un Colossus e dallo Unit Leader MajTovei. Se vogliamo possiamo fruttare i Fuel Tank nei paraggi per danneggiare i nemici (facendo attenzione a non rimanere vittime della nostra stessa tattica). Una volta sconfitti, otterremo Cargo Key Type 2-B, con la quale potremo aprire il retro dei camion nell'area e ottenere 2 Imperial Infantry Manual (utili solo per la relativa O.S.).

Mappa Imperial Capital: 5/5

34: District 3360
35: District 3361

Percorso:
34-35 (Boss: Vajra)

Accediamo a District 3360, curiamoci con l'H.S. e utilizziamo la Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno, prima di accedere a District 3361, dove ci attende lo scontro decisivo contro Vajra.

Strategia: Non si tratta di un avversario particolarmente temibile. Se abbiamo a disposizione un personaggio che attacca a distanza di un buon livello, potremo concludere la battaglia in poco tempo. In ogni caso dovremo prestare particolare attenzione, poiché l'avversario possiede molti attacchi al suo repertorio: con il primo (e solitamente inizierà in questo modo lo scontro) avanzerà verso la nostra direzione e una volta raggiunti ci attaccherà con le sue zampe metalliche. Con il secondo attacco, invece, balzerà via distante da noi e ci bersaglierà con i suoi missili. Le occasioni per colpirlo in Riflesso Critico (Break-Sight) non mancheranno di certo e se riusciamo nel l'intento rimarrà stordito per qualche attimo. Dopo avergli sottratto un certo quantitativo di HP, si arrampicherà sulla parete e sfrutterà il punto carica (il grande simbolo verde luminoso) per ricaricare gradualmente i suoi HP. Per fortuna non verranno caricati molto velocemente e se attacchiamo a lungo raggio possiamo volgere la situazione a nostro vantaggio. Ma facciamo attenzione alla fase successiva: dopo essersi caricato, Vajra tornerà a terra e successivamente alternerà cariche frontali (semplicemente schivarle lateralmente) a piogge di missili, lanciati in salto. Se riusciamo a colpirlo in Riflesso Critico (Break-Sight), crollerà per qualche attimo dandoci la possibilità di infliggergli danni supplementari. Verso le fasi avanzate dello scontro, però, anche in questa situazione la sua coda si muoverà per conto proprio e inizierà a bersagliarci con potenti sfere elettriche. Una volta toccato il suolo, queste sfere esploderanno creando un vortice elettrico, e se ne entriamo in contatto verremo danneggiati piuttosto gravemente (oltre a subire lo status Shock). Dopo aver portato al minimo i suoi HP, Vajra giacerà inerme sul terreno e potremo dargli il colpo di grazia in Riflesso Letale (Kill-Sight) per mettere fine allo scontro.

Una volta sconfitto il Boss, la missione terminerà e verremo ricompensati con Thunder ROK.

Continuerà dunque la nostra fuga, e al termine del filmato ci ritroveremo a Lorica, in una casa abbandonata.


Ruins of Lorica: Abandoned House
Avremo a disposizione 8 ore. Siamo appena entrati nel secondo Free Time del Capitolo 4 ma non potremo mettere ancora piede in Akademeia. Parlando con Moglin potremo decidere se uscire e perlustrare la World Map, ma farlo è decisamente sconsigliato poiché perderemmo 6 ore del nostro Free Time e successivamente dovremo comunque raggiungere la World Map per proseguire. Inoltre, uscendo durante la notte non potremo far altro che sconfiggere qualche avversario sulal mappa senza poter varcare il confine per la regione adiacente. Parliamo dunque con i nostri compagni per assistere a qualche Evento secondario.


Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 4
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Abandoned House - Cinque (E) / Dry Ether
Abandoned House - Cater (E) / Mega Potion
Abandoned House - Deuce (E) / Hi-Potion
Abandoned House - Queen (E) / Hi-Potion

Sul ballatoio del casa, infine, oltre ad una utile Vestigia (Relic), troveremo Eight. Parlando con lui potremo saltare il Free Time e proseguire.
In entrambi i casi, la notte passerà e dovremo trovare un modo per raggiungere l'Akademeia. Prima di uscire dalla casa abbandonata, raccogliamo Ansar's Pyroxene vicino alla Vestigia (Relic) e Azouph Greens dal cespuglio di fianco alla casa. Usciamo per ritrovarci in Ruins of Lorica.


Ruins of Lorica
Mappa Ruins of Lorica

1: Abandoned House
2: Qun'Mi Pyroxene
3a-3b: Genbu Cervasse
4: Ultima Bomb Ground Zero

Al Confine

A: Ruins of Lorica
B: Juhanla Region


Avversari - World Map - Ruins of Lorica - lv. 23-26
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 23 / /
Military Coeurl lv. 26 / /
Colossus lv. 23 / /
Imperial Army Commander lv. 23 / /
Deuceratops lv. 26 Thick Skin /
Ankheg lv. 26 Bug Fluid /
Bomb lv. 26 Blazing Fragment Bomb Soul
Flame Flan lv. 26 Flan Fluid Blazing Fragment
Grand Horn lv. 99 (Notorious( Crystal Fragment /

Nota: uscendo dalla casa abbandonata durante la notte, incontreremo solo avversari della fazione dell'Impero. Gli altri li incontreremo solo durante il giorno, dopo il Free Time.

Se non abbiamo raccolto gli oggetti dalla casa abbandonata, potremo sempre accedervi dalla zona centrale della foresta nella quale ci troviamo. Facciamo attenzione ai Grand Horn lv.99 che si aggirano anche in quest'area della world Map. Inoltre, teniamo a mente che non potremo utilizzare i Chocobo e la voce Back to Academy del menu.
Se proseguiamo verso destra seguendo l'indicazione della minimappa potremo raggiungere la nostra destinazione: Juhanla Region. Se, invece, procediamo verso sinistra potremo raccogliere Qun'Mi Pyroxene (prestiamo attenzione allo scintillio sul terreno). Da quel punto in poi sarà inutile proseguire: più avanti potremo accedere a Genbu Crevasse, che conduce alla grotta del cratere, Ultima Bomb Ground Zero. Per il momento si tratta di aree al di fuori della nostra portata, dato che ospitano mostri di livello superio al lv.72.

Dirigiamoci quindi verso Juhanla Region.


Juhanla Region
Al momento non potremo esplorare la regione, e giunti sufficientemente vicini all'aeronave verremo immediatamente portati in Akademeia. Penseremo quindi più avanti all'esplorazione di questo nuovo luogo. Da notare una cosa piuttosto curiosa: in questa regione sono presenti delle correnti calde in grado di danneggiare i nostri personaggi. Questo effetto verrà applicato su di noi solo se siamo in movimento. Se invece ci fermiamo, recupereremo gradualmente HP. Nel corso della storia verremo ostacolati anche da altri fenomeni atmosferici, ma ne parleremo a tempo debito.

Mappa di Juhanla Region

1: Airship

Al Confine

A: Juhanla Region
B: Ruins of Lorica


Avversari - Juhanla Region - lv. 24-27 (prima visita)
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 24 / /
Colossus lv. 24 / /
Imperial Army Commander lv. 24 / /
Deuceratops lv. 27 Thick Skin /
Blind Eye lv. 27 Thin Feather /
Bomb lv. 27 Blazing Fragment Bomb Soul
Flame Flan lv. 27 Flan Fluid Blazing Fragment
Ankheg lv. 27 Bug Fluid /

Torneremo quindi in Akademeia e al termine del filmato avrà ufficialmente fine anche il capitolo 4!

Continua - Capitolo 5



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