Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee,
con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese
della versione PSP.
Capitolo 4: The Last Queen's Return to Oblivion
(第四章最後の女王、烏有に帰す,
DaiyonshōSaigo no Joō, Uyūnikisu)
Durante il primo Free Time del Capitolo 4 ci
ritroveremo nella Capitale Imperiale, più precisamente in una
stanza dell'Hotel Armada.
Mappa
Imperial Capital
1: Hotel Armada: Guest Room
2: Hotel Armada Facade
3: District 0709
4: District 0711
5: District 0714
Il nostro tempo a disposizione per il Free Time è di sole
12 ore ma, come già detto in precedenza, non sarà
possibile assistere a tutti gli Eventi e Eventi minori in un'unica
Run. Possiamo uscire dall'Hotel e perlustrare la
capitale Imperiale parlando con l'uomo davanti la porta d'ingresso
della stanza e rientrare nuovamente nell'hotel parlando sempre
con lui davanti l'entrata dell'edificio.
Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 4 | ||
Luogo - Soggetto | Requisito | Premio |
Guest Room - Sice (E) (*1) | / | Hi-Potion |
Guest Room - Rem (E) (*1) | / | Elixir |
Guest Room - Trey (E) (*1) | / | X-Potion |
Hotel Armada: Facade - Aria (E) (*2) | / | Hi-Potion |
District 0709 - Pietto (E) | / | Hi-Potion |
District 0709 - Soldato Imperiale (EM) | / | Ether |
District 0709 - Soldato Imperiale (EM) | / | Hi-Potion |
District 0711 - Jack (E) | / | Hi-Potion |
District 0711 - Cater (E) | / | Hi-Potion |
District 0711 - Soldato Imperiale (EM) | / | Ether |
District 0714 - Soldato Imperiale (EM) | / | Hi-Potion |
District 0714 - Eight (EM) | / | Mega Potion |
(*1) Se usciamo dall'Hotel Armada parlando con l'uomo davanti
la porta, questi eventi secondari non saranno più disponibili.
(*2) Se possediamo il Glass Pendant, ottenuto
dall'evento minore parlando con l'Adjutant nella Fountain
Plaza nel primo Free Time del Capitolo 3, Aria lo scambierà
con Aria's Charm.
Inoltre, accedendo al District 0714 troveremo Konoha,
che ci permetterà di svolgere una missione secondaria.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
District 0714 - Konoha | Porta il valore di ATK di un personaggio a 255 (*) | Inferno Armlet x3 |
(*) Il valore richiesto si riferisce alla somma del valore base
di attacco e ad eventuali incrementi dovuti ad accessori o armi
equipaggiate (nessun personaggio può arrivare a
255 punti di attacco base: il massimo è raggiungibile da
Jack al livello 99, che avrà un attacco base pari a 168, seguito
da Cinque che ne possiederà 166, e da Makina con 165).
Sarà difficile ottemperare a tale richiesta nella prima run. Ma
teniamone conto se abbiamo intenzione di completarne una seconda.
Inoltre teniamo presente che Jack è il personaggio con il
maggior valore di attacco della Classe 0: cerchiamo dunque di recuperare
accessori (come Artifact, che aumenta l'attacco
di 20 punti) e armi potenti (come quelle di
Bethnel's Grotto, o completando alcune missioni in modalità
Impossible dalla Mission List) nel corso della prima run
e soprattutto di aumentare costantemente di livello i
personaggi per poter soddisfare il requisito necessario a completare la
tale richiesta nel corso della run successiva. Se abbiamo
pazienza, possiamo anche optare ricorrere all'aiuto degli
Attack Stim, reperibili da Akane a Genbu
Crevasse, la quale sarà ben lieta di offrircene uno in
cambio di ben 40 Rouge Phantoma.
Davanti l'Hotel Armada troveremo diversi compagni pronti
ad aiutarci:
- Aria: ci venderà gli oggetti sbloccati fino ad ora
(gli stessi che vendeva nella Class 0's Lecture Hall).
- Mogulin: Ci permetterà di saltare il
Free Time o di partecipare ai Mock Combat dell'Arena.
- Tokito: ci venderà le armi sbloccate fino
ad ora (le stesse dell'Arms Research Lab #6 dell'Akademeia).
Sempre davanti l'hotel potremo usufruire della presenza di
una Vestigia (Relic). Al termine del Free Time dovremo
tornare all'Hotel Armada parlando con l'uomo davanti
l'entrata dell'Hotel. Verremo a conoscenza di una terribile
verità e i nostri eroi saranno costretti a fuggire dalla città
nemica. Avrà dunque inizio il Mission Day.
Mission Day 1-4 - Escape from the Imperial Capital
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 23 | / | / |
Ipersoldato lv. 23 | / | / |
Assault Soldier lv. 23 | / | / |
Airship lv. 23 (District 0711) | / | / |
Warrior lv. 23 | / | / |
Colossus lv. 23 | / | / |
Airborne Trooper lv. 23 | / | / |
Imperial Rocketeer lv. 23 | / | / |
Akkad the Outsider lv. 24 -District 0724, 0725, 0730 | / | / |
Snow Giant lv. 23 - Building A13: 1F, Basament, Basament Storage | / | / |
Evil Eye lv. 23 - Building A13, Basament | / | / |
Bat Eye lv. 23 - Building A13: Supply Line | / | / |
Behemoth lv. 23 - Building A13: Elevator Hall | / | / |
Vajra lv. 25 - District 3350, Building A13: Entrace, Exterior Stairs | / | / |
Unit Leader | |||
Nemico | Locazione | Tipo | Oggetti |
Clp. Evans lv. 23 | Hotel Armada: Facade | Assault Soldier | / |
Pietto lv. 23 | District 0709, Building A13: Elevator Hall | Ipersoldato | / |
2nd Lt Davis lv. 26 | District 0711 | Soldato Imperiale | / |
Cpt. Frost lv. 23 | District 0714 | Colossus | / |
2nd Lt Dawson lv. 23 | District 0722 | Ipersoldato | / |
Maj. Randolf lv. 23 | District 0723 | Colossus | / |
W.O. Raymond lv. 23 | District 0725 | Ipersoldato | / |
Cpt. Norman lv. 23 | District 0727 | Ipersoldato | / |
1st Lt McKean lv. 23 | District 0726 | Colossus | / |
1st Lt Neil lv. 23 | District 0730 | Ipersoldato | / |
2nd Lt Alan lv. 23 | District 3348 | Ipersoldato | / |
Cpt Harry lv. 23 | District 3349 | Airborne Trooper | / |
Maj. Tovei lv. 23 | District 3352 | Colossus | / |
Boss | Luogo |
Vajra lv. 25 (scontro finale) | District 3361 |
Special Orders rilevanti | |||
Luogo | Obiettivo | Bonus | Ricompensa |
District 0711 | Distruggi l'Airship (5 min) | 0 M Cost 1 min | Blizzard ROK2 (magia) |
District 0714 | Attacca Colossus 3 volte in Riflesso Critico (Break-Sight) | Protect 45 sec | Rune Rapier (arma di Makina) |
District 0724 | Osserva Akkad the Outsider (1 min) | Reger 45 sec | Platinum Flaute (arma di Deuce) |
District 0726 | Attacca 3 volte Akkad the Outsider in Riflesso Critico (Break-Sight) (5 min) | Invincible 1 min | Buster Hammer (arma di Cinque) |
District 0726 | Sconfiggi Akkad the Outsider (99 min e 59 sec) | Haste 1 min | Ribbon (accessorio) |
District 0730 | Recupera 3 oggetti dall'area (2 min) | Haste 45 sec | Rune Dagger (arma di Rem) |
Building A13: Basament Storage | Sconfiggi i 2 Snow Giants (1 min e 30 sec) | Aura 30 sec | Thunder ROK2 (magia) |
Building A13: Supply Line | Recupera 2 oggetti dall'area (4 min) | Invincible 30 sec | Rune Saber (arma di Queen) |
Mappa
Imperial Capital: 1/5
1: Hotel Armada: Lobby
2: Hotel Armada: Entrance
3: Hotel Armada: Facade
4: District 0709
5: District 0711
6: District 0714
7: District 0720
8: District 0722
Percorso:
1-2-3-4-5-6-7-8-(9)
Ci troviamo ancora nell'Hotel Armada, Lobby. Prima di tutto
cerchiamo di uscire dall'edificio. Seguiamo il percorso eliminando
gli Soldato Imperiale che ci ostacolano fino ad arrivare alla scala
che conduce al ballatoio. Percorriamolo e scendiamo nuovamente
al piano inferiore. A sinistra, sul bancone della reception,
troveremo 2 Guest Registers, ma ci torneranno
utili solo se abbiamo precedentemente accettato il relativo
O.S.. Eliminiamo i nemici presenti nell'area per rimuovere la
barriera e accedere all'area successiva dal
passaggio a destra.
Una volta giunti a Hotel Armada: Entrance,
sfruttiamo la Vestigia (Relic) e l'H.S. prima di uscire dalla porta di vetro,
dalla quale potremo accedere alle strade della città imperiale,
Hotel Armada: Facade. Eliminiamo i nemici che ci
assaliranno e quelli presenti sopra i camion, che ci attaccheranno
a distanza e proseguiamo. Poco dopo incontreremo lo
Unit Leader Clp Evans, supportato da due
Soldati Imperiali. Eliminiamo gli avversari per sbloccare
l'accesso all'area successiva: District 0709.
Appena entrati verremo assaliti da 3 Assault Soldiers e lo
Unit Leader Pietto lv.23. Ignoriamo gli Assault
Soldiers e attacchiamo Pietto, che dopo essere stato sconfitto
fuggirà mettendo fine alla battaglia.
Giriamo a destra e proseguiamo verso District 0711. Seguendo
il percorso verremo intercettati da un'Airship lv.23 e
verremo attaccati da un gruppo di Soldati Imperiali. Se
accettiamo lo O.S. prima di abbattere l'Ariship, sbloccheremo
la magia Blizzard ROK2. Dopo aver sconfitto
qualche soldato, dal punto di accesso all'area successiva
ci attaccherà lo Unit Leader 2nd Lt Davis lv.26.
Facciamo attenzione ai suoi potenti attacchi, poiché è di
livello più alto rispetto ai soldati incontrati finora.
Una volta sconfitto il passaggio si sbloccherà e possiamo
accedere a Distict 0714. Qui verremo attaccati da qualche
Soldato Imperiale e un Colossus. Facciamo
attenzione a quest'ultimo poiché se siamo distanti da lui
ci attaccherà in continuazione lanciando dei missili, mentre
se siamo troppo vicini ci attaccherà con il suo braccio metallico
infliggendo gravissimi danni ma rimanendo per un breve lasso di
tempo in Riflesso Critico (Break-Sight). Una volta sconfitti avviciniamoci
all'ingresso per la zona successiva, momentaneamente
ancora chiusa. Poco dopo si aprirà rivelando altri tre
Soldati Imperiali.
Avanzando ancora di qualche passo,
verremo infine intercettati dallo Unit
Leader Cpt Frost. Questo Unit Leader è un
Colossus e basterà applicare la stessa strategia dell'avversario
incontrato poco prima per eliminarlo. Una volta sconfitto,
accediamo ai sotterranei attraverso il passaggio appena aperto,
verso District 0720. Respiriamo un po', sfruttando i
benefici della Vestigia (Relic) e dell'H.S. di quest'area, prima di
avviarci verso District 0722. Proseguendo dritto,
vedremo un vagone avvicinarsi, dal quale subito dopo essersi
fermato salteranno giù degli Soldati Imperiali eliminiamoli
e proseguiamo di qualche passo per incontrare lo Unit Leader
2nd Lt Dawson che, una volta sconfitto,
ci permetterà di accedere all'area successiva: District 0723.
Mappa
Imperial Capital: 2/5
9: District 0723
10: District 0724
11: District 0725
12: District 0726
13: District 0728
14: District 0727
15: District 0729
16: District 0730
Percorso:
9-10-11-12-14-(12-13-12-14)-15-16-(17)
Assistiamo al breve filmato e proseguiamo. Seguendo il percorso
e svoltando a destra, facendoci strada tra i vari nemici,
incontreremo un altro Unit Leader, Maj. Randolf.
Possiamo evitare di avvicinarci a lui attaccandolo a distanza
dal percorso parallelo al suo (i suoi missili non
ci colpiranno sempre e risulterà molto più semplice).
Sconfiggiamolo per proseguire verso District 0724.
Da qui saremo perennemente inseguiti da un nuovo avversario:
si tratta di Akkad the Outsider. Nonostante sia
di un livello non troppo alto (lv. 24), Akkad possiede degli
attacchi piuttosto devastanti. Non siamo obbligati a soffermarci
e potremo proseguire per la zona successiva. Se invece abbiamo
intenzione di combattere contro di lui, teniamo presente che
dovremo faticare parecchio ai livelli attuali.
Akkad è immune a tutte le magie. La
sua difesa è spropositata e senza tecniche in grado di abbassare
tale parametro sarà davvero un'impresa ardua sconfiggerlo ai livelli
attuali. Nonostante tutto, si tratta di un avversario davvero
molto lento e potremo sfruttare questo fattore a nostro vantaggio.
Teniamo però a mente che, sottraendo al nemico un buon numero
di HP, questo non rimarrà indifferente alla nostra presenza
e, infuriandosi, inizierà a correre per attaccarci. Infine,
sottraendo ancora più HP al nemico, ogni suo attacco sferrato
rilascerà una onda d'urto in grado di colpirci
a distanza.
Se abbiamo quindi intenzione di completare tranquillamente la missione,
badiamo di non infastidirlo, in modo che rimanga sempre nel
suo stato di quiete. In questo modo potremo ignorarlo e proseguire.
Facciamo comunque attenzione a non avvicinarci troppo nel caso
in cui non volessimo affrontarlo, poiché in caso contrario
ci attaccherebbe comunque
con la sua enorme spada.
Nelle zone successive verremo sempre intercettati da
Akkad, ma data la sua lentezza potremo tranquillamente ignorarlo e
proseguire. Proseguiamo verso District 0725, dove
incontreremo un altro Unit Leader: W.O. Raymond.
Sconfiggiamolo per proseguire. Nel District 0726 invece troveremo
solo un Colossus con qualche Soldato Imperiale di supporto, ma
non saremo costretti ad affrontarli per andare avanti.
Infine,
arrivando al District 0727, verremo intercettati da due Imperial
Soldiers e dall'Unit Leader Cpt Norman. Facciamo
attenzione a questo Leader, poiché non ci verrà incontro per
affrontarci ma per fuggire! Cerchiamo di sconfiggerlo subito,
prima che abbandoni l'area, altrimenti saremo costretti ad
inseguirlo. Sconfiggendo questo Unit Leader, non solo
metteremo fine al combattimento, ma otterremo anche
Keycard, oggetto indispensabile per aprire
la porta che vedremo poco più avanti e che condurrà al
District 0729.
Ma prima di fare ciò, torniamo indietro verso District 0726:
questa volta vedremo nell'area lo Unit Leader 1st Lt McKean.
Nota: In questa area, al nostro ritorno, scatteranno una
serie di O.S. molto interessanti. Accettiamo la
prima e sconfiggiamo il Leader. Accettiamo la seconda e
colpiamo per tre volte Akkad in Riflesso Critico (Break-Sight) per ottenere un
esclusivo Buster Hammer (arma di Cinque).
Infine accettiamo l'ultimo O.S.:
sconfiggendo Akkad otterremo un preziosissimo Ribbon.
Proseguiamo verso District 0728 (il passaggio era precedentemente
chiuso, ma ora potremo passare). Non si tratta di una deviazione
fruttuosa, anche perché gli oggetti che vedremo sparsi nell'area
(Ingram Rail Service Chart), saranno inutili se non accettiamo
la relativa O.S.. Per finire torniamo al District 0727 dove
abbiamo ottenuto la Keycard, e utilizziamola per oltrepassare il
passaggio che conduce a District 0729. Anche qui possiamo riposarci
un po', curando i nostri personaggi con l'H.S. e utilizzando la
Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno. Qui inoltre non verremo intercettati da
Akkad the Outsider. Non appena siamo pronti, oltrepassiamo la
porta per accedere a District 0730.
In questa area avremo solo 3 minuti per sconfiggere
lo Unit Leader e salire sul treno per fuggire dalla capitale Imperiale.
Ignoriamo i nemici deboli che ci ostacolano e
proseguiamo dritto. Poco prima di scendere dalla rampa, però,
la parete davanti a noi verrà sfondata e Akkad accederà a
ll'area (se non l'abbiamo sconfitto in una delle aree precedenti):
quindi facciamo attenzione e fuggiamo sfruttando la
sua lentezza nei movimenti. Se non abbiamo accettato lo O.S.
appena entrati nell'area, ignoriamo gli oggetti
luccicanti (si tratta di 91st Trans div Roster) sparsi per la
zona, poiché senza lo Special Orders risulteranno inutili e
ci faranno soltanto perdere tempo.
Appena scesi dalla rampa, svoltiamo immediatamente a destra
e proseguiamo dritto dove verremo intercettati da un
paio di Soldati Imperiali. Svoltiamo dunque a sinistra e
saliamo sulla rampa, dove potremo confrontarci con lo
Unit Leader 1st Lt Neil. Una volta sconfitto,
torniamo nei pressi della rampa, dove abbiamo svoltato a destra,
ma questa volta procediamo dritto e saliamo sulla banchina a
destra per salire sul treno (prima di battere lo Unit Leader,
il passaggio era bloccato da un pailing). Saliamo sul
vagone centrale: il timer si bloccherà e il treno partirà.
Mappa
Imperial Capital: 3/5
18: Imperial Rail: Aboard the train
19: Imperial Rail: Aboard the train
Percorso:
18-19-(20)
Ci troveremo sul treno in corsa (Imperial Rail: Aboard the train)
e nella prima parte potremo sfruttare un H.S. per rimetterci
in sesto e una Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno.
Proseguendo incontreremo un nuovo tipo di avversario:
l'Airborne Trooper. Questo avversario è di tipo
volante. Se siamo distanti da lui talvolta ci attaccherà sparandoci,
mentre se siamo vicini ci attaccherà con il suo lanciafiamme.
Una volta eliminato proseguiamo dritto e interagiamo con la
lamina verticale sulla destra per abbassarla e utilizzarla
come ponte per raggiungere il vagone parallelo al nostro.
Proseguendo verremo attaccati da 4 Soldati Imperiali che
sbucheranno da dietro le casse. Eliminiamoli e proseguiamo
per abbassare una seconda lamina, anch'essa da utilizzare
come ponte per cambiare vagone. Verremo poco dopo intercettati
da un secondo Airborne Trooper che andrà eliminato per
raggiungere la destinazione. Se facciamo in tempo, raggiungiamo
il vagone di sinistra e scendiamo lungo la rampa per mettere le
mani su un dispositivo militare, che potremo
vedere sulla cassa.
Assisteremo così ad un altro filmato, al termine del quale ci
ritroveremo al District 3348.
Mappa
Imperial Capital: 4/5
19: District 3348
20: District 3348
21: District 3349
22: District 3350
23: Building A13: Entrance
24: Building A13: 1F
25: Building A13: 2F
26: Building A13: Basament
27: Building A13: Basament Storage
28: Building A13: Supply Line
29: Building A13: Elevator Hall
30: Rooftop
31: Exterior Stairs
32: District 3352
Percorso:
19-20-21-22-23-24-25-(26-27-26-25)-28-29-30-31-32-(33)
Una volta sfruttati l'H.S. e la Vestigia (Relic), saliamo sulla scala
per raggiungere la seconda parte dell'area. Proseguiamo
dritto lungo la via e poco dopo vedremo degli Soldati Imperiali
scendere le scale dalla parte opposta a noi. Dovremo eliminarli
tutti e raccogliere la Phantoma (o aspettare che
spariscano) per potere far dissolvere il pailing e proseguire.
Infine, avvicinandoci al passaggio per l'area successiva,
vedremo due furgoni avvicinarsi, dai quali scenderanno altri
soldati. Eliminiamoli per sbloccare il passaggio, dal quale
uscirà prontamente lo Unit Leader 2nd Lt Alan,
supportato da un altro soldato imperiale. Sconfiggiamoli per
accedere finalmente al District 3349.
Nota: se riusciamo a sconfiggere il Leader senza eliminare il suo subalterno, una volta arreso potremo prendere da lui
la Cargo KeyType-A, con la quale potremo aprire il retro di uno dei due furgoni. Al suo interno troveremo due
soldati imperiali già arresi e dai quali potremo prendere un dispositivo militare e la Cargo KeyType-B.
Ottenuta la seconda chiave, apriamo il retro del secondo furgone, dal quale uscirà Pietto, che fuggirà nuovamente.
Una volta arrivati, aggiriamo i due camion davanti a noi, eliminando i due Military Coeurl e i tre Soldati Imperiali che ci ostacoleranno,
per poi svoltare a sinistra dove verremo attaccati dallo Unit Leader Cpt Harry, supportato da qualche
Soldato Imperiale.
Una volta sconfitto otterremo Cargo Key Type 2-A, con la quale potremo aprire il retro dei furgoni dell'area per mettere
le mani su qualche dispositivo militare. Infine accediamo all'area successiva: District 3350.
Svoltiamo a destra, dove verremo attaccati da una gigantesca Magitek Armor: Vajra, pilotata dalla furiosa Cpt Ines.
Non si tratta dello scontro decisivo, e per il momento dovremo semplicemente allontanarla. Lo spazio è davvero ristretto e Vajra ci
attaccherà assalendoci e balzandoci addosso infliggendo danni notevoli. Una volta colpita a sufficienza (sottraendogli poco più di una barra
di HP), la macchina si arrampicherà sui palazzi e manterrà le distanze bersagliandoci con infinite scariche di missili. Dovremo
avvicinarci al camion che vediamo avanti a sinistra, in modo che i missili lo facciano saltare in aria liberando il passaggio.
Facciamo lo stesso con il furgone successivo, questa volta a destra. Verrà liberato un passaggio che conduce all'interno dell'edificio.
Ci ritroveremo quindi all'interno dell'edificio, Building A13: Entrance. Al termine di un filmato, Vajrà ripartirà all'attacco e
cercherà di sfondare la parete con cariche continue. Se abbiamo in squadra un personaggio in grado di attaccare a distanza, utilizziamolo
per esortarlo alla fuga. Altrimenti attendiamo che si stanchi. Poco dopo, infatti, il nostro avversario si arrampicherà sulla parete esterna
dell'edificio e inizierà a bersagliarci nuovamente con i missili, attraverso le finestre in alto. Sarà sufficiente schivarle. Poco dopo se
ne andrà e il pailing per l'area successiva svanirà.
Accediamo dunque a Building A13: 1F, dove troveremo una Vestigia (Relic) e un H.S.. Saliamo per le scale per proseguire verso 2F. Continuiamo a salire
lungo le scale e seguiamo la via davanti a noi. Poco dopo verremo attaccati da Snow Giant.
Tip: I mostri di questa categoria possiedono 3 attacchi: con il primo ci verranno incontro pr colpirci con le loro gigantesche mani
(come per schiaffeggiarci). Con il secondo attacco, il mostro caricherà il suo pugno e colpirà il terreno, danneggiando i nemici
vicini e infliggendo lo status Freeze. Con il terzo, invece, ci verrà incontro ed eseguirà un salto che terminerà con una panciata.
Se schiviamo quest'ultimo colpo, potremo sfruttare un breve lasso di Riflesso
Critico (Break-Sight) per infliggere gravi danni. In alcuni casi,
utilizzerà un quarto attacco: ci caricherà ad alta velocità colpendovi con la testa. Fortunatamente, per via dello spazio limitato del
corridoio, in quest'occasione non verrà utilizzato.
Una volta sconfitto Snow Giant, si apriranno due vie a sinistra. La prima conduce ad un percorso opzionale, la seconda alla nostra destinazione.
Esaminiamole entrambe.
Percorso Opzionale
Imbocchiamo dunque il primo percorso a sinistra, precedentemente bloccato da una barriera. Seguendo la via raggiungeremo Bulding A13: Basament.
Scendiamo lungo le scale, alla fine delle quali verremo attaccati da qualche gruppo di BatEye. Una volta sconfitti proseguiamo verso destra,
poi verso sinistra e infine ancora verso sinistra, dove vedremo uno Snow Giant allontanarsi. Seguiamolo accedendo a Basament Storage,
attraverso il passaggio a destra. Qui dovremo vedercela con due Snow Giants. Se accettiamo la O.S. prima di sconfiggerli,
otterremo la magia Thunder ROK2 al termine del combattimento. Gli oggetti luccicanti nell'area
sono 3 SM Production Chart, ma senza la relativa O.S. saranno inutili. Fatto ciò, possiamo tornare indietro fino a 2F.
Percorso Diretto
Oltrepassiamo quindi il secondo passaggio a destra per raggiungere Supply Line. Qui verremo assaliti da due Evil Eye: eliminiamoli e
proseguiamo a destra. Da lontano vedremo altri 3 Evil Eye avvicinarsi, e dovremo sconfiggerli per proseguire verso l'area successiva. I due
oggetti nell'area (uno nella prima parte e uno vicino alle casse prima di accedere all'area successiva) sono 2 Split of Imported Goods
e senza la relativa O.S. non avranno alcuna utilità. In quest'area, Elevator Hall, dovremo vedercela con un Behemoth.
Facciamo attenzione alle sue cariche e ai suoi testa-coda (durante i quali sarà immune a qualunque attacco, in un temporaneo stato Invincible)
e cogliamo i giusti attimi per colpirlo, poiché i suoi attacchi sono in grado di danneggiarci gravemente. Una volta sconfitto, verremo
infine attaccati da una vecchia conoscenza: lo Unit Leader Pietto farà la sua ricomparsa. Alla sua sconfitta otterremo
una Hi-Potion e potremo accedere all'area successiva avvicinandoci all'ascensore. Ci ritroveremo sul tetto dell'edificio:
BuildingA13 - Rooftop. Qui possiamo usufruire dei benefici di un H.S. e di una
Vestigia (Relic) prima di imboccare il passaggio a sinistra, dove una scala
ci condurrà a Exterior Stairs. Scendiamo ulteriormente fino a trovare due Soldati Imperiali. Se ne sconfiggiamo uno noteremo che il
sopravvissuto fuggirà. Inseguiamolo e poco dopo verremo intercettati da Vajra. Dovremo attaccarlo per farlo allontanare,
e non potremo fare altro a causa del pailing a sinistra che ci blocca il passaggio. Facciamo inoltre attenzione ai proiettili sparati
dai due Soldati Imperiali dell'edificio di fronte a noi. Una volta colpito a sufficienza, Vajrà balzerà verso sinistra e la barriera svanirà.
Dirigiamoci dunque verso sinistra fino a raggiungere la scala dove Vajra ci bersaglierà nuovamente con delle scariche di missili.
Se vogliamo possiamo colpirlo a distanza per farlo allontanare, altrimenti fuggiamo semplicemente continuando a scendere per le scale,
dove troveremo ancora un paio di Soldati Imperiali prima dell'accesso per l'area successiva: District 3352.
Spostiamoci a destra, dove verremo attaccati da un Ipersoldato. Proseguendo dritto, verso l'H.S., il passaggio di fronte a noi si
aprirà e verremo attaccati da un Colossus e dallo Unit Leader MajTovei. Se vogliamo possiamo fruttare i Fuel Tank
nei paraggi per danneggiare i nemici (facendo attenzione a non rimanere vittime della nostra stessa tattica). Una volta sconfitti,
otterremo Cargo Key Type 2-B, con la quale potremo aprire il retro dei camion nell'area e ottenere
2 Imperial Infantry Manual (utili solo per la relativa O.S.).
Mappa
Imperial Capital: 5/5
34: District 3360
35: District 3361
Percorso:
34-35 (Boss: Vajra)
Accediamo a District 3360, curiamoci con l'H.S. e utilizziamo
la Vestigia (Relic) se ne abbiamo bisogno, prima di accedere a District 3361,
dove ci attende lo scontro decisivo contro Vajra.
Strategia:
Non si tratta di un avversario particolarmente temibile.
Se abbiamo a disposizione un personaggio che attacca a distanza
di un buon livello, potremo concludere la battaglia in poco
tempo. In ogni caso dovremo prestare particolare attenzione,
poiché l'avversario possiede molti attacchi al suo repertorio:
con il primo (e solitamente inizierà in questo modo lo scontro)
avanzerà verso la nostra direzione e una volta raggiunti ci
attaccherà con le sue zampe metalliche. Con il secondo attacco,
invece, balzerà via distante da noi e ci bersaglierà con i suoi
missili. Le occasioni per colpirlo in Riflesso Critico (Break-Sight) non mancheranno
di certo e se riusciamo nel l'intento rimarrà stordito per qualche
attimo. Dopo avergli sottratto un certo quantitativo di HP,
si arrampicherà sulla parete e sfrutterà il punto carica (il
grande simbolo verde luminoso) per ricaricare gradualmente i
suoi HP. Per fortuna non verranno caricati
molto velocemente e se
attacchiamo a lungo raggio possiamo volgere la situazione a nostro
vantaggio. Ma facciamo attenzione alla fase successiva:
dopo essersi caricato, Vajra tornerà a terra e successivamente
alternerà cariche frontali (semplicemente schivarle lateralmente)
a piogge di missili, lanciati in salto. Se
riusciamo a colpirlo in Riflesso Critico (Break-Sight), crollerà per qualche
attimo dandoci la possibilità di infliggergli danni supplementari.
Verso le fasi avanzate dello scontro, però, anche in
questa situazione la sua coda si muoverà per conto
proprio e inizierà a bersagliarci con potenti sfere elettriche.
Una volta toccato il suolo, queste sfere esploderanno creando un
vortice elettrico, e se ne entriamo in contatto verremo danneggiati
piuttosto gravemente (oltre a subire lo status Shock). Dopo
aver portato al minimo i suoi HP, Vajra giacerà inerme sul terreno
e potremo dargli il colpo di grazia in Riflesso Letale (Kill-Sight)
per mettere fine allo scontro.
Una volta sconfitto il Boss, la missione terminerà e verremo
ricompensati con Thunder ROK.
Continuerà dunque la nostra fuga, e al termine del filmato ci
ritroveremo a Lorica, in una casa abbandonata.
Ruins of Lorica: Abandoned House
Avremo a disposizione 8 ore. Siamo
appena entrati nel secondo Free Time del Capitolo 4
ma non potremo mettere ancora piede in Akademeia. Parlando con
Moglin potremo decidere se uscire e perlustrare la
World Map, ma farlo è decisamente sconsigliato poiché perderemmo
6 ore del nostro Free Time e successivamente dovremo comunque
raggiungere la World Map per proseguire. Inoltre, uscendo
durante la notte non potremo far altro che sconfiggere qualche
avversario sulal mappa senza poter varcare il confine per la
regione adiacente. Parliamo dunque con i nostri compagni per
assistere a qualche Evento secondario.
Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 4 | ||
Luogo - Soggetto | Requisito | Premio |
Abandoned House - Cinque (E) | / | Dry Ether |
Abandoned House - Cater (E) | / | Mega Potion |
Abandoned House - Deuce (E) | / | Hi-Potion |
Abandoned House - Queen (E) | / | Hi-Potion |
Sul ballatoio del casa, infine, oltre ad una utile Vestigia (Relic),
troveremo Eight. Parlando con lui potremo saltare
il Free Time e proseguire.
In entrambi i casi, la notte passerà e dovremo trovare un modo
per raggiungere l'Akademeia. Prima di uscire dalla casa abbandonata,
raccogliamo Ansar's Pyroxene vicino alla Vestigia (Relic) e
Azouph Greens dal cespuglio di fianco alla casa.
Usciamo per ritrovarci in Ruins of Lorica.
Ruins of Lorica
Mappa
Ruins of Lorica
1: Abandoned House
2: Qun'Mi Pyroxene
3a-3b: Genbu Cervasse
4: Ultima Bomb Ground Zero
Al Confine
A: Ruins of Lorica
B: Juhanla Region
Avversari - World Map - Ruins of Lorica - lv. 23-26 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 23 | / | / |
Military Coeurl lv. 26 | / | / |
Colossus lv. 23 | / | / |
Imperial Army Commander lv. 23 | / | / |
Deuceratops lv. 26 | Thick Skin | / |
Ankheg lv. 26 | Bug Fluid | / |
Bomb lv. 26 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Flame Flan lv. 26 | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Grand Horn lv. 99 (Notorious( | Crystal Fragment | / |
Nota: uscendo dalla casa abbandonata durante la notte, incontreremo
solo avversari della fazione dell'Impero. Gli altri li incontreremo
solo durante il giorno, dopo il Free Time.
Se non abbiamo raccolto gli oggetti dalla casa abbandonata, potremo
sempre accedervi dalla zona centrale della foresta nella quale
ci troviamo. Facciamo attenzione ai Grand Horn lv.99 che si aggirano
anche in quest'area della world Map. Inoltre, teniamo a mente che
non potremo utilizzare i Chocobo e la voce Back to Academy del menu.
Se proseguiamo verso destra seguendo l'indicazione della minimappa
potremo raggiungere la nostra destinazione: Juhanla Region. Se, invece,
procediamo verso sinistra potremo raccogliere Qun'Mi Pyroxene
(prestiamo attenzione allo scintillio sul terreno). Da quel punto
in poi sarà inutile proseguire: più avanti potremo accedere a
Genbu Crevasse, che conduce alla grotta del cratere, Ultima Bomb
Ground Zero. Per il momento si tratta di aree al di fuori della
nostra portata, dato che ospitano mostri di livello superio al lv.72.
Dirigiamoci quindi verso Juhanla Region.
Juhanla Region
Al
momento non potremo esplorare la regione, e giunti
sufficientemente vicini all'aeronave verremo immediatamente
portati in Akademeia. Penseremo quindi più avanti
all'esplorazione di questo nuovo luogo. Da notare una cosa
piuttosto curiosa: in questa regione sono presenti delle
correnti calde in grado di danneggiare i nostri
personaggi. Questo effetto verrà applicato su di noi solo se siamo
in movimento. Se invece ci fermiamo, recupereremo
gradualmente HP. Nel corso della storia verremo ostacolati anche
da altri fenomeni atmosferici, ma ne parleremo a tempo debito.
Mappa di Juhanla Region
1: Airship
Al Confine
A: Juhanla Region
B: Ruins of Lorica
Avversari - Juhanla Region - lv. 24-27 (prima visita) | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 24 | / | / |
Colossus lv. 24 | / | / |
Imperial Army Commander lv. 24 | / | / |
Deuceratops lv. 27 | Thick Skin | / |
Blind Eye lv. 27 | Thin Feather | / |
Bomb lv. 27 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Flame Flan lv. 27 | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Ankheg lv. 27 | Bug Fluid | / |
Torneremo quindi in Akademeia e al termine del filmato avrà
ufficialmente fine anche il capitolo 4!
Continua - Capitolo 5
