Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee, con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese della versione PSP.

Capitolo 5: The First Battle of Judecca
(第五章第一次ジュデッカ会戦, DaigoshōDaiichijiJudekkaKaisen)

Il tempo a disposizione per il nostro primo Free Time è di ben 4 giorni e 12 ore! Diamo un'occhiata alle varie missioni secondarie e agli eventi disponibili.


Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 5
Luogo - Soggetto Requisito Premio
Crystarium - Quon (E) / Ether
Student's Lounge - Carla (E) / Hi-Potion
Student's Lounge - Enra (EM) / Ether
Student's Lounge - Class 12 Moogle (EM) / Hi-Potion
Salon - Deuce (EM) / Mega Potion
Airship Dock - Ryid (EM) / Ether
Airship Dock - Ryo (EM) / Elixir
Garden - Cinque (EM) / Mega Potion
Military Command - Cadetmaster (E) Makina come pg attivo Elixir

Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Arms Lab - Guild Staff Member Consegna 7 Blazing Fragments Celestial Armlet
Magic Bureau - Magic Bureau Clerk Consegna 7 Cyan Phantoma Crystal Fragment
Military Command - Suzaku Officer Sconfiggi 6 Bombs in Juhanla Region 5 X-Potion
Fountain Plaza - Enra Ottieni il Rang S con Rem nel Combat Exercise "The Taking of Meroe" Gold Bangle
Salon - Student Bureau Clerk Consegna 2.000 PFA (SPP) 3 Megaelixir
Front Gate - Logistic Bureau Clerk Consegna 1 Phoenix Down Mihirl Gauntlet
Crystarium - Naghi Consegna un Cactuar Flower (*1) Bullet Shield
Magic Boreau - Arecia Sconfiggi 30 nemici con Crio BOM (Blizzard BOM) 12 Jewel Ring

(*1): E' uno dei possibili oggetti che lascia cadere il Cactuar all'interno dell'Akademeia (consultare la sezione Cactuar del Cap.3).

Anche in questo capitolo, recandoci da Moglin nella Class 0's Lecture Hall, potremo partecipare ad alcune lezioni.


Lezione Premio
Combat Basics: Intermediate 40.000 EXP
Magic Basics: Intermediate All Magic +1
Stamina Knowledge: Beginner I Max HP +50
Magical Knowledge: Primer Max HP +10

Recandoci invece al Front Gate, potremo partecipare a nuovi Combat Exercises.

Combat Exercise: 1-5 The Taking of Meroe
Missionelivello: 38

Combat Exercise: 2-5
(dopo aver completato The Taking of Meroe)
March to the Border
Missione livello: 38

Combat Exercise: 3-5
(dopo aver completato March to the Border)
Departing Party Sabotage
Missione livello: 40

Completare i Combat Exercises ci permetterà di accedere anticipatamente alla Meroe Region nel Free Time corrente, di accedere alla città di Meroe e a Bethnel's Grotto, dungeon di livello 55.

Mappa di Meroe Region

1: Meroe
2: Renon Fortress
3: Alerion Fortress
4: Bethnel's Grotto

Al Confine

A: Meroe Region
B: Iscah Region
C: Cetrme District


Avversari - Meroe Region - lv. 32-34
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 1) / /
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 2) / /
Striker lv. 31 (*1) / /
Topaz Granade lv. 34 Lightning Fragment Bomb Soul
Evil Eye lv. 34 Thin Feather /
Capparwire lv. 34 Sap /
Thunder Flan lv. 34 Flan Fluid Lightning Fragment
Bolt Bomb lv. 34 Lightning Fragment Bomb Soul
Hundlegs lv. 34 Bug Fluid /
Grand Horn lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

(*1) - Sarà possibile incontrare Striker solo all'interno delle foreste, accompagnato da due Soldati Imperiali.

Al momento non potremo accedere a Cetme District, non solo perché è in possesso di Byakko, ma anche perché le barricate oltre i due ponti non ci permetteranno di passare.
Se riusciamo a completare l'esercizio, facciamo visita a Meroe e diamo un'occhiata a cosa ha da offrirci.


Meroe
Parliamo con i due mercanti e diamo un occhiata alla merce.


Oggetto Prezzo
Bath Set 6.000
Aroma 6.000
Tapestry 8.000
Quill Pen 8.000
Jeveliry Box 12.000
Famous Artist's Painting 15.000

Accessorio Effetto Prezzo
Fire Magic 301 Fire MAG +10, MP -24% 5.000
Ice Magic 301 Ice MAG +10, MP -24% 5.000
Thunder Magic 301 Thunder MAG +10, MP -24% 5.000
Support Magic 301 Support MAG +10%, MP -24% 5.000
Blaze Bracelet Fire DEF +25% 3.000
Freeze Bracelet Ice DEF +25% 3.000
Thunder Bracelet Thunder DEF +25% 3.000
Teleport Stone Teletrasporta alla World Map 2.000
Krakka Greens Erba per accoppiamento Chocobo 1.000

Parliamo con Sighet, che avrà una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Meroe - Sighet Sconfiggi un Behemoth in Bethnel's Grotto Edicts of Fire

Si tratta di un incarico davvero molto impegnativo, a causa della potenza e del livello degli avversari che popolano il dungeon: si tratta infatti della tana di Behemoth e King Behemoth lv.55-56. Dirigiamoci quindi verso Bethnel's Grotto soltanto se reputiamo di essere ad un livello sufficiente per tale sfida, in caso contrario proseguiamo e facciamovi ritorno in un secondo momento.


Bathnel's Grotto
Livello consigliato: 55


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Behemoth lv. 55 Beast Meat Beast Horn
King Behemoth lv. 55-56 Beast Meat Beast Horn

Oggetto Effetto
Diamond Ore Oggetto speciale - Richiesta Cap.
Elixir Oggetto di Recupero - Ripristina HP e MP di un personaggio
Reagan Greens Erba per accoppiamento Chocobo

Personaggio Arma Effetto
Ace Card ATK +3
Wild Cards ATK +62
Deuce Flute ATK +3
Thunder Flute ATK +46, Thunder MAG +15
Trey Long Bow ATK +3
Rune Bow ATK +47, MP +30%
Cater Magic Pistol ATK +3
Missing Score ATK +52
Cinque Mace ATK +3
Thunder Mace ATK +54, Thunder MAG +15, provoca Shock
Sice Scythe ATK +3
Persephone's Scythe ATK +48, provoca Death
Seven Whip ATK +3
Thunder Lash ATK +48, Thunder MAG +15, provoca Shock
Eight Knuckles ATK +3
Godhand ATK +53
Nine Lance ATK +3
Thunder Spear ATK +53, Thunder MAG +15, provoca Shock
Jack Tachi ATK +3
Furinkazan ATK +53
Queen Longsword ATK +3
Thunder Saber ATK +52, Thunder MAG +20
King Handguns ATK +3
Hi-Blow STs ATK +47
Makina Bolt Rapiers ATK +3
Icebrands ATK +50, Ice MAG +30
Rem Daggers ATK +3
Thunder Daggers ATK +46, Thunder MAG +20

Accessorio Effetto
Suzaku Army Cap All MAG +12
Red Cap All MAG +18
Red Beret All MAG +26
Magic Mitre All MAG +38
Crystal Ball All MAG +10, MP +40%
Circlet All MAG +15, MP +50%
Tiara All MAG +20, MP +60%
Iron Duke DEF +20, All MAG DEF +25%
Platinum Gauntlet DEF +35
White Capte Previene Silence
Star Pendant Previene Poison
Hermes' Shoes Previene Stop
Mist Mask Previene gli effetti della nebbia
Blizzard Mask Previene gli effetti delle bufere di neve
Snow Google Previene gli effetti della neve
Desert Mask Previene gli effetti della tempesta di sabbia
Heat Mask Previene gli effetti delle ondate ardenti
Storm Mask Previene gli effetti della pioggia forte
Rain Mask Previene gli effetti della pioggia

Schema riassunivo
Area Da Area Nemici Tesori
1 Meroe Region / Akane: Defense Stim
2 1 Behemoth lv. 55 x1 /
3 2 Behemoth lv. 55 x2 Memory Tag x6
4 3 Behemoth lv. 55 x2 Forziere 1
5 3 King Behemoth lv. 55 x1 /
6 5 Behemoth lv. 55 x1, King Behemoth lv. 55 x1 Memory Tag x4
7 6 King Behemoth lv. 55 x1 Forzieri 2, 3, 4, 5, 6, 7
8 6 King Behemoth lv. 55 x1 /
9 8 / Memory Tag x2
10 9 Behemoth lv. 55 x1, King Behemoth lv .55 x1 Forziere 8
11 10 / Memory Tag x1
12 11 King Behemoth lv. 56 x2 Forzieri 9, 10 - Urshanabis' Pyroxene

Mappa Bethnel's Grotto

1: Jagged Maw
2: Garb's Cavern Road (South)
3: Garb's Split
4: Basin (South)
5: North Cave Road
6: Oze's Fork
7: Basin (West)
8: North Animal Trail
9: Winding Beast Road
10: Beast's Road
11: Wolfes at the door
12: Bed of the Beast

Percorso:
1-2-3-(4-3)-5-6-(7-6-)-8-9-10-11

Appena entrati in JaggedMaw troveremo sulla destra Akane, che scambierà 40 SmaltPhantoma con un utilissimo Defense Stim, oggetto in grado di aumentare permanentemente la difesa di un personaggio di un punto. Questo procedimento è ripetibile all'infinito, quindi conserviamo le SmaltPhantoma in futuro per aumentare ulteriormente la difesa dei nostri personaggi! Proseguiamo verso Garb's Cavern Road (South).

Qui troveremo il primo Behemoth: i Behemoth sono avversari potentissimi. Rimanere a debita distanza sarebbe un'ottima idea, quindi cerchiamo di entrare nella caverna con un personaggio che possa attaccare a distanza. Quando eseguono il testa-coda entrano in un temporaneo stato di invincibilità. Se vediamo che corre verso di noi spostiamoci, poiché verremo danneggiati a contatto dalla sua carica. Se rimaniamo per troppo tempo alle sue spalle, cercherà di colpirci agitando la coda. Infine prestiamo attenzione: quando è in procinto di eseguire un salto, potremo coglierlo subito dopo in un brevissimo stato di Riflesso Critico (Break-Sight).

Sconfiggendoli e raccogliendo da loro Phantoma, potremo anche mettere le mani su oggetti di supporto davvero incredibili: BeastMeat (con il quale potremo ripristinare interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status Trance) e BeastHorn (con il quale potremo ripristinare ù interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status 0 MP Cost). Se lo desideriamo, possiamo anche aggirare l'avversario e fuggire verso la zona successiva, ma sarebbe consigliabile prenderci la mano, poiché nelle aree successive ne incontreremo parecchi, anche due contemporaneamente, e le zone che a noi interessano verranno sigillate dopo il nostro ingresso, costringendoci a concludere lo scontro. Infatti nella zona successiva, Garb's Split, dovremo vedercela contro due Behemoth.
Una volta sconfitti ci troveremo di fronte ad un bivio. Andando a destra accederemo a Basin (South), dove dovremo sconfiggere obbligatoriamente altri due Behemoth per poter uscire e aprire un forziere. Proseguendo invece verso Nord, accederemo a North Cave Road dove troveremo il nostro primo King Behemoth: sono avversari molto simili ai Behemoth ma possiedono molti più HP e sarà molto più difficile coglierli in Riflesso Critico (Break-Sight). Sconfiggendo un King Behemoth e proseguendo potremo accedere al secondo bivio, Oze's Fork, dove ci attendono un Behemoth e un King Behemoth. Dirigiamoci prima a sinistra per accedere a Basin (West). Anche questa area verrà sigillata al nostro ingresso e per proseguire saremo costretti a sconfiggere un altro King Behemoth. Non si tratta della fine del percorso, ma se abbiamo fortuna questa potrà tramutarsi nell'area più proficua della caverna. Davanti a noi ci sono la bellezza di 6 forzieri: il terzo da destra contiene una Diamond Ore, oggetto indispensabile per completare una Missione secondaria futura (questo forziere potrà essere aperto un'unica volta). Negli altri 5 forzieri invece troveremo degli oggetti, più o menu utili, tra quelli elencati nella prefazione. Inoltre, ogni volta che entreremo ed usciremo dalla grotta potremo aprirli nuovamente!

Torniamo a Ozes's Fork e proseguiamo verso Nord, verso North Animal Trail, dove dovremo affrontare un altro King Behemoth. Nella zona successiva, invece, Winding Beast Road, non troveremo alcun nemico e potremo respirare un po'. Nella zona dopo, Beast's Road, troveremo un Behemoth, un King Behemoth e un forziere. Accediamo a Wolvesat the door, un'altra zona priva di avversari, e infine a Bed of the Beast, l'ultima area. Qui dovremo affrontare due King Behemoth di lv.56. Considerando le dimensioni degli avversari, lo spazio limitato e l'ampiezza dei loro attacchi, se siamo ad un livello nella norma dovremo sudare parecchio.
Al termine del combattimento potremo aprire i due forzieri davanti a noi: quello di destra potrà essere aperto un'unica volta e se siamo fortunati riusciremo a mettere le mani sull'accessorio Iron Duke. Quello di sinistra invece potrà contenere uno degli oggetti dell'elenco nella prefazione e come quelli precedenti potrà essere aperto ogni volta che metteremo piede nella caverna. Infine raccogliamo Urshanabi's Pyroxene al centro dei due.
Fatto ciò, usciamo dalla caverna utilizzando una Teleport Stone o percorrendo la strada all'inverso.

Tip: è consigliato ripetere numerose volte il percorso nella grotta, almeno fino all'area dei 6 forzieri. Con un po' di fortuna riusciremo a mettere le mani su delle armi molto potenti per i nostri personaggi. E nel frattempo sarebbe l'ideale accumulare qualche Beast Horn e Beast Meat, considerando i loro potenti effetti.


Iscah
Dal Capitolo 5 Iscah sarà molto diversa da come la ricordiamo. Appena entrati noteremo subito che la città ha subito una serie di cambiamenti. Parliamo con il Suzaku Soldier dietro l'angolo a sinistra per vedere la merce in vendita.


Accessorio Effetto Prezzo
Silver Bangle HP +30% 2.000
Silver Ring MP +30% 2.000
Iron Gauntlet DEF +20% 2.000
Fire Magic 202 Fire MAG +8, MP -18% 3.500
Ice Magic 202 Ice MAG +8, MP -18% 3.500
Thunder Magic 202 Thunder MAG +8. MP -18% 3.500
Support Magic 202 Support MAG +8, MP -18% 3.500
Bullet Guard Bullet DEF +10% 2.000
Guard Talisman Pierce DEF +30% 1.500
Impact Guard Impact DEF +10% 2.000
Guard Armor Cut DEF +30% 1.500

Se percorriamo l'intera strada, fino al vicolo cieco, il Suzaku Citizen che troveremo scambierà ben volentieri 40 Magenta Phantoma con 1 Fire Magic Stim, oggetto speciale di potenziamento che aumenta la potenza della magia di fuoco di 1 punto. Questo procedimento è ripetibile all'infinito, ma ovviamente dovremo avere la giusta quantità di Phantoma per poterla barattare. Ma c'è di più: torniamo all'ingresso della città e parliamo con il Soldato di Suzaku davanti al Chocobo. Ci chiederà di cercare 3 pulcini di Chocobo che si sono smarriti all'interno della città. Non appena avremo accettato, dirigiamoci verso il mercante, proseguiamo poco più avanti e sulla sinistra, vicino alle casse, troveremo il primo Chocobo (giallo). Interagiamo con lui e ci seguirà. Torniamo dunque dal committente e rivolgiamogli la parola per consegnare il pennuto. Ora cerchiamo il secondo: si trova in un angolo dello spiazzo all'ingresso della città (grigio). Interagiamo con lui e torniamo dal Soldato. Per finire, spostiamoci verso la zona terminale della città, dove si trova l'uomo con il quale è possibile barattare la Phantoma, e troveremo il terzo ed ultimo Chocobo (bianco). Tornando dal Soldato di Suzaku avremo completato la missione secondaria e i soldati lasceranno l città (compreso il mercante!).
Da questo momento, recandovi nella parte terminale della città, potremo barattare la Phantoma con altri 3 Suzaku Citizen:

- 40 Magenta Phantoma = Fire Magic Stim (Fire MAG +1)
- 40 Sepia Phantoma = Thunder Magic Stim (Thuner MAG +1)
- 40 CyanPhantoma = Ice Magic Stim (Ice MAG +1)
- 40 Emerald Phantoma = Support Magic Stim (Support MAG +1)

Rechiamoci infine dove prima era posizionato il Chocobo adulto. Ora al suo posto ci sarà Atra, al quale potremo continuare a consegnare, se lo desideriamo, i frammenti di Pyroxene raccolti finora.

Attraverso Northern Corridor
Nel capitolo precedente abbiamo potuto, anche solo per poco, visitare le regioni a Nord di Orience: Ruins of Lorica e Juhanla Region. Da questo capitolo sarà possibile raggiungere tali regioni passando attraverso Northern Corridor, un passaggio dal quale potremo accedere da North Togoreth Region (passaggio precedentemente bloccato da una barriera).


Northern Corridor

Avversari - Northern Corridor
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Bomb lv. 31 Blazing Fragment Bomb Soul
Aqua Flan lv. 31 Flan Fluid Ice Fragment
Ruby Granade lv. 32 Blazing Fragment Bomb Soul
Bolt Bomb lv. 31 Lightning Fragment Bomb Soul


Oggetto Effetto
Potion Oggetto di recupero - Ripristina il 50% degli HP massimi del pg attivo
Megaelixir Oggetto di recupero - Ripristina HP ed MP della squadra

Schema riassunivo
Area Da Area Nemici Tesori
1 North Togoreth Region Bomb lv. 31 x2 + 2 + 2 /
2 1 Aqua Flan lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2, Bomb lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2 Memory Tag
3 2 Ruby Granade lv. 32 x3 Forziere 1
4 3 Aqua Flan lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2, Bomb lv. 31 x3 +3 +3 +3 +3 Forziere 2
5 4 Bolt Bomb lv. 31 x3 +3 +3 /

Mappa Northern Corridor

1: Suzaku Outlet
2: Trident Road
3: Corridor Fall
4: Cave Road
5: Genbu Outlet

Percorso:
1-2-(3-2)-4-5

Si tratta di un percorso piuttosto breve, ma potremo entrare in possesso di oggetti di recupero piuttosto potenti. Purtroppo per tutta la lunghezza del percorso saremo ostacolati dalla nebbia che ridurrà notevolmente la nostra visibilità: optare per personaggi che attaccano a distanza potrebbe essere complicato. Accediamo a Suzaku Outlet e sconfiggiamo le ondate di Bomb lv.31, 9 in totale. Procediamo verso Trident Road: qui dovremo vedercela con 5 ondate composte da 2 Bomb lv. 31 e 2 Aqua Flan lv.31. Per sbrigarci velocemente potremmo sfruttare la magia Crio BOM (Blizzard BOM). Una volta sconfitti raccogliamo la Memory Tag e ignoriamo l'indicatore giallo della minimappa dirigendoci verso il percorso a ovest che conduce a Corridor Fall. Qui dovremo s configgere 3 Ruby Granade lv.32 e aprire il primo forziere (nota: accedere a quest'area e sconfiggere le Ruby Granade presenti sarà il requisito per ottemperare alla richiesta di Nenji a Keziah). Una volta fato ciò, torniamo a Trident Road e dirigiamoci verso Nord fino a giungere a Cave Road. Anche qui ci attenderanno molte ondate di avversari, per la precisione 5 gruppi composti da 3 Bomb lv.31 e 2 Aqua Flan lv.31. Sconfiggiamoli, apriamo il secondo forziere e dirigiamoci verso l'ultima area, Genbu Outlet: dopo aver sconfitto 3 ondate di 3 Bolt Bomb lv. 31, potremo uscire dal tunnel e accedere a Juhanla Region.

Una volta giunti usciti dall'area, giungeremo a Juhanla Region e questa volta avremo la possibilità di esplorarla liberamente.


Juhanla Region
Mappa Juhanla Region

1: Mt. Juhanla
2a-2b: Northern Corridor
3: Ziasudra's Pyroxene

Al Confine
A: Juhanla Region
B: Ruins of Lorica
C: North Togoreth Region


Avversari - Worldmap - Juhanla Region lv. 24-27
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Colossus lv. 24 / /
Imperial Army Commander lv. 24 / /
Deuceratops lv. 27 Thick Skin /
Blind Eye lv. 27 Thin Feather /
Bomb lv. 27 Blazing Fragment Bomb Soul
Flame Flan lv. 27 Flan Fluid Blazing Fragment
Ankheg lv. 27 Bug Fluid /

Chocobo selvatici: Speedy Chocobo

Attraversando Northern Corridor, entrando da North Togoreth Region e percorrendo il percorso fino all'uscita, sarà possiblie giungere a Juhanla Region. Durante tutta la nostra permanenza in questa regione saremo perennemente soggetti agli effetti di Heat Wave (ondate ardenti), dovute alle alte temperature dell'area: fin tanto che i nostri personaggi saranno in movimento, le onde di calore faranno perdere loro gradualmente HP. Bloccandone i movimenti comunque sarà possibile bloccarne l'effetto e recuperare vita. Questo effetto influenzerà i nostri personaggi anche durante gli scontri casuali. Aggirando il vulcano, partendo dalla destra della base, sarà possibile giungere a Mt. Juhanla: trattandosi di un Dungeon di livello 63-64, per adesso sarebbe meglio starci alla larga. Andando invece verso Ovest, attraversando il fiume con l'ausilio del ponte, giungeremo a Ruins of Lorica e, da lì, ad Abandoned House (se non abbiamo ancora raccolto il frammento di Pyroxene), Genbu Cravesse e Ultima Bomb Ground Zero (Dungeon di livello 72). Ma non si presenteranno novità degne di nota per il momento.

Completando il Free Time con gli eventi e le missioni a disposizione, oppure saltandolo al Military Command, daremo inizio al primo Mission Day del Capitolo 5.


Mission Day 1-5
Reclaiming Eibon
Missione livello: 23
Large Scale Strategic Operation (LSSO)


Avversari - Worldmap
Truppe Nemiche Attacco proveniente da
Infantry Unit lv. 24 1st Camp, 2nd Camp, Toguagh, 4th Camp
Warrior lv. 25 3rd Camp
Colossus lv. 26 5th Camp, Eibon Fortress
Colonel Faith lv. 23 Nei pressi di Togouagh e Eibon Fortress

Avversari comuni
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 23 / /
Prometheus lv. 23 / /
Ipersoldato lv. 23 / /
Assault Soldier lv. 23 / /
Warrior lv. 23 / /
Imperial Rocketeer lv. 23 / /

Unit Leader
Nemico Luogo Tipo Oggetto 1-2
Maj. Arunim lv. 24 Toguagh: Alleyway Imperial Officer /
Lt. Col. Berkeley lv. 24 Eibon Fortress: Control Room Imperial Officer /

Condizione di vittoria: Eibon, invasa e conquistata
Condizione di sconfitta: Suzaku Stronghold persa



L'unica base in nostro possesso al momento è Suzaku Stronghold. Innanzitutto dedichiamoci al 1st Camp, supportando le Flame Troops nell'attacco. Una volta conquistato, dirigiamoci immediatamente al 2nd Camp che si trova poco distante, attraversando il ponte. Ora però dovremo fare attenzione: gli avversari cambieranno strategia e attaccheranno Suzaku Stronghold da 4th Camp (con Infantry Unit lv.24), 3rd Camp (con Warrior lv.25) e 5th Camp (con Colossus lv.26, anche se fortunatamente in numero limitato, solo due ondate). Nel frattempo da Toguagh interverrà a supporto delle forze nemiche Colonel Faith, a bordo di una Magitek Armor volante. Ignoriamolo per il momento, dato che verrà contrastato dalle truppe in automatico: se non interveniamo la situazione rimarrà comunque in stasi. Dedichiamoci quindi a difendere Suzaku Stronghold. Dovremo resistere solo 1 minuto e 30 secondi. Rimbocchiamoci le maniche, teniamo gli oggetti curativi a portata di mano e partiamo all'attacco.
Non si tratta di un'impresa facile considerando il grande numero di avversari che ci verranno incontro, ma sarà sufficiente resistere. Le truppe sapranno contrastare efficacemente i Warrior provenienti dal 3rd Camp, quindi noi dirigiamoci direttamente al 4th Camp e teniamo a bada le Infantry Unit. L'ideale sarebbe far avanzare le truppe sufficientemente da bloccare l'avanzata dei nemici più piccoli, in modo che il nostro personaggio si possa dedicare pienamente alle due ondate di Colossus che lentamente avanzeranno da 5th Camp. Al termine del tempo limite, otterremo Combat Autority su Suzaku Stronhold e verremo supportati da Enra Company: partendo da Suzaku Stronghold, ci aiuteranno ad eliminare i nemici rimanenti e infine si posizioneranno ai margini della foresta tra Suzaku Stronghold e 4th Camp, contrastando le truppe nemiche in arrivo.
Dedichiamoci adesso alla cattura del 3rd Camp, sull'altopiano davanti Suzaku Stronghold. Dovremo fronteggiare le ondate di Warrior. Se non siamo a livelli sufficientemente alti andiamo verso Toguagh attraversando i ponti e attacchiamo il Colonel Faith. Se riusciamo a sconfiggerlo, fuggirà nella città di Toguagh e otterremo Command Autority per il 1st e 2nd Camp. A questo punto, se non diamo ordini specifici alle truppe dei due campi base, queste attaccheranno automaticamente Toguagh. Se invece desideriamo supporto per conquistare il 3rd Camp, inviamo le Thunder Troops da 1st Camp e procediamo alla cattura. Una volta conquistato dedichiamoci a Toguagh (senza dimenticarci che Enra Company sta fronteggiando un'armata dopo l'altra): se non abbiamo ancora sconfitto Faith, le Flame Troops si muoveranno automaticamente da 1st, 2nd Camp e 3rd Camp verso Toguagh (anche la traiettoria delle truppe da SuzakuStrongold verrà automaticamente modificata una volta preso il controllo di 3rd Camp). A questo punto, se non l'abbiamo già fatto, fronteggiamo Colonel Faith, costringiamolo alla fuga (ottenendo Command Autority su 1st e 2nd Camp) e, una volta distrutta la barriera, potremo invadere la città.


Toguagh
Mappa di Toguagh

1: Toguagh: Southsquare
2: Toguagh: Alleyway
3: Toguagh: Main Boulevard
4: Toguagh: Central Square

Percorso:
1-3-4-3-1-2

Ci troveremo a Southsquare. Per il momento non verremo assaliti dalle truppe nemiche. Inutile dirigersi al momento verso destra (Alleyway), quindi muoviamoci verso Nord attraversando la piazza fino ad arrivare a Main Boulevard. Verremo attaccati da Prometheus e alcuni Soldati Imperiali, ma sarà inutile soffermarsi poiché una volta sconfitti ricompariranno, all'infinito. Dirigiamoci verso sinistra quindi, accedendo a Central Square.
Qui dovremo vedercela con Col.Faith lv.23 e dovremo concludere lo scontro nel giro di 3 minuti. Si sposta molto velocemente e ci attaccherà a distanza con la sua mitragliatrice e missili. Se ci assale fisicamente, evitiamo l'attacco e sfruttiamo il Riflesso Critico (Break-Sight). Non sarà difficile colpirlo in questo stato (finirà in breve stato di Riflesso Critico (Break-Sight) anche attaccandoci a distanza) e se riusciamo nell'intento rimarrà per qualche secondo inerme, sul suolo, dandoci l'occasione di attaccarlo e semplificare lo scontro.
Al termine della battaglia torniamo indietro, attraversando Main Boulevard e Southsquare (questa volta popolata da avversari) fino a giungere ad Alleyway. Ignoriamo i nemici di fronte a noi ed imbocchiamo il sentiero di sinistra, dove ci attende lo Unit Leader Maj. Arunim. Se abbiamo in squadra un personaggio in grado di attaccare a distanza, imbocchiamo invece il sentiero di destra e sfruttiamo le parti di muratura mancanti per bersagliarlo con i nostri colpi. Altrimenti prendiamo il sentiero a sinistra non appena entrati nell'area e raggiungiamo la parte terminale della via per eliminarlo. Facciamo attenzione ai suoi potenti colpi (anche perché potrà indurre sé stesso e tutti i suoi alleati presenti nell'area in status Fury). Sconfitto lo Unit Leader, la città di Toguagh passerà sotto il nostro controllo!

Fatto nuovamente ritorno alla World Map, otterremo Combat Autority per Toguagh. Inviamo le Thunder Troops da Toguagh verso Eibon, in modo da contrastare i Colossus e prendere tempo. Nel frattempo dedichiamoci alla conquista degli altri Camps. Dirigiamoci verso Enra e, strada facendo, inviamo le Flame Troops da 2nd a 4th Camp, da 1st Camp verso 5th Camp (e quindi attraverso 4th Camp) e da Suzaku Stronghold verso Eibon (passando attraverso 4th e 5th Camp). Supportiamo la fase d'attacco facendo attenzione ai Colossus provenienti da 5th Camp. Una volta conquistato il 4th Camp, l'affluenza di Colossus aumenterà notevolmente e dovremo prestare attenzione. Se siamo in difficoltà inviamo le Thunder Troopsda uno dei Camp conquistati per facilitarci il compito. Una volta raggiunto il 5th Camp, passando in fase difensiva, non verranno più liberate ondate di Colossus ed Enra ci raggiungerà aiutandoci a conquistarlo. Infine dirigiamoci verso Eibon. Anche in questa occasione interverrà Colonel Faith, che colpirà duramente la squadra di Enra. Disfiamoci velocemente di lui costringendolo a fuggire: una volta dissolta la barriera di Eibon potremo invaderla.


Eibon Fortress
Mappa di Eibon Fortress

1: Eibon Fortress: West Stairs
2: Eibon Fortress: South Pass
3: Eibon Fortress: East Pass
4: Eibon Fortress: Grand Stair Case
5: Eibon Fortress: Control Room

Percorso:
1-2-3-4-5

Partiremo da West Stairs, e da subito verremo attaccati da due Assault Soldiers e un Imperial Rocketeer. Poco più avanti ne incontreremo altri, questa volta supportati da Col. Faith. Scacciamo la Magitek Armor e proseguiamo (non saremo costretti a concludere gli scontri e potremo proseguire). Passiamo attraverso South Pass eliminando gli Soldati Imperiali e i Prometheus che ci ostacolano. Arriviamo a East Pass: qui incontreremo nuovamente Prometheus, questa volta supportato da alcuni Warrior. Giungendo a Grand Stair Case dovremo affrontare due Warrior all'ingresso e altri due Warrior in cima alle scale. Infine raggiungiamo la Control Room dove, seguendo il percorso e sconfiggendo gli Imperial e Ipersoldatos, arriveremo alla stanza del Leader: Lt. Col. Berkeley.
Prestiamo attenzione ai suoi potenti colpi, sconfiggiamolo, ed anche Eibon sarà finalmente conquistata! Se abbiamo particolari problemi a resistere ai colpi di questo avversario, cerchiamo di colpirlo dal piano inferiore, poco dopo essere saliti sulla rampa.

Conquistata Eibon Fortress, la vittoria sarà nostra. La missione terminerà e verremo ricompensati con la magia Blizzard SHG.
Inoltre, avendo ottenuto il controllo della Regione, potremo esplorarla liberamente.

Mappa di Eibon Region

1: Toguagh
2: Eibon Fortress
3: Agito Tower
4: Kiyosaki's Pyroxene

Al Confine
A: EibonRegion
B: RubrumRegion
C: Innsmouth Region
D: Roshana Province


Avversari Worldmap - Eibon Region: lv. 24-27
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Imperial Remnant lv. 24 (tipo 1) (*1) / /
Imperial Remnant lv. 24 (tipo 2) (*1) / /
Soldato Imperiale lv. 24 (*2) / /
Striker lv. 24 (*2) / /
Capparwire lv. 27 Sap /
Bomb lv. 27 Blazing Fragment Bomb Soul
Aqua Flan lv. 27 Flan Fluid Ice Fragment
Hundlegs lv. 27 Bug Fluid /
Blind Eye lv. 27 Thin Feather /
Buer lv. 27 Thin Feather /

(*1) Solo sulle pianure
(*2) Solo nelle foreste

Chocobo selvatici: Chocobo

Potremo inoltre visitare la città di Toguagh. Invece Eibon, trattandosi di una fortezza, non sarà agibile.


Toguagh
Diamo un'occhiata alla merce in vendita.


Toguagh - Mercante di regali
Oggetto Prezzo
Decorative Plant 8.000
Rokonea Doll 8.000
Wooden Coeurl 10.000
Pearl Hairpin 10.000
Chandelier 15.000

Attraversando la piazza, recandoci dalla parte opposta all'entrata, troveremo invece un mercante di Phantoma (non contrassegnato dal simbolo azzurro dei mercanti.


Toguagh - Mercante di Phantoma
Phantoma Prezzo
Red Phantoma 1.000
Blue Phantoma 1.000
Yellow Phantoma 1.000
Green Phantoma 1.000
Purple Phantoma 5.000

Parlando invece con l'uomo seduto davanti all'obelisco (quello affiancato dal bambino), potremo svolgere una brevissima missione secondaria: rispondiamo alla sua domanda ("Describe the monument?") in maniera positiva ("Sure! I have an eye for thiskind of thing!"). Parlando per 3 volte consecutive con lui dopo aver accettato, ci verranno poste delle domande alle quali dovremo rispondere descrivendo l'obelisco al centro della piazza (le risposte corrette sono evidenziate in grassetto)

1) How many sides the monument have?
A) 4! It's shaped like a square!
B) 6! It's shaped like an exagon

2) How tall is the monument?
A) About 30 feet tall!
B) About 300 feet tall!

3) What color is the monument?
A) The color of gray stone!
B) The color of white stone!

Se rispondiamo correttamente a tutte le domande, verremo ricompensati con Kanna's Pyroxene. Se abbiamo sbagliato qualcosa, potremo parlare nuovamente con lui, rispondere alle tre domande e riscuotere la ricompensa.

Infine avviciniamoci a Issei e vediamo che richiesta ha per noi.


Luogo / Committente Requisito Ricompensa
Toguagh - Issei Sconfiggi Soryu Lancer a Inssmouth Coast Diamond Shield

Si tratta di un avversario molto forte. Il livello consigliato si aggira intorno al 51.

Deviazione
Usciamo da Toguagh e dirigiamoci verso ovest, attraversando i due ponti. Una volta attraversato il secondo, svoltiamo a sinistra, verso Sud, per raggiungere Innsmouth Region.


Innsmouth Region
Mappa di Innsmouth Region

1: Armada's Pyroxene
2: Innsmouth Coast
A: Innsmouth Region
B: Eibon Region



Avversari Worldmap - Innsmouth Region - lv. 39
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Aqua Flan lv. 39 Flan Fluid Ice Fragment
Bomb lv. 39 Blazing Fragment Bomb Soul
Hundlegs lv. 39 Bug Fluid /
Capparwire lv. 39 Sap /
Instilling Malice lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Dodging Chocobo

In questa regione troveremo i Notorius Monsters Instilling Malice lv.99. Se per sbaglio dovessimo incappare in uno di loro, teniamo presente che si tratta di avversari molto prevedibili e sarà comunque possibile abbatterli a livelli bassi (tenendo anche conto che, ai livelli attuali, un singolo colpo non schivato a dovere significherà un K.O. più che certo). Ecco come fare: avviciniamoci a loro e, non appena si muoveranno per assalirci frontalmente, evitiamo lateralmente e colpiamo per coglierli in Riflesso Critico (Break-Sight). Se invece ci troviamo distanti, si "appiattiranno" e si muoveranno molto rapidamente verso di noi per colpirci subito dopo: anche in quel caso potremo colpirli in Riflesso Critico (Break-Sight). In ogni caso tenersi a distanza ravvicinata risulterà essere un'opzione più vantaggiosa.

A questo punto avremo bisogno di un Chocobo, uno qualsiasi, per raggiungere la prossima area. Quando siamo nei pressi della foresta, all'entrata della regione, giriamo la telecamera verso il mare, dove potremo scorgere una roccia sull'isola sabbiosa. Quella sarà la nostra destinazione.
Appena montati sul Chocobo dovremo muoverci da un'isola all'altra sfruttando i punti di secca che le congiungono, facilmente individuabili dalla colorazione grigiastra, molto diversa dal blu del mare (segnalati comunque in mappa dalle frecce rosse). Non appena raggiunta la porzione interessata, facendo sempre attenzione agli Instilling Malice che passeggiano sulle isole, accederemo ad un'area chiamata Innsmouth Coast (2).
Qui troveremo Guardian of the Coast, un avversario di lv.51. Si tratta del SoryuLancer, obiettivo della richiesta di Toguagh. Non sarà molto difficile disfarsene, anche se arrivare da lui ad un livello adeguato non guasterebbe. Se vogliamo andare sul sicuro, cerchiamo di disporre di un personaggio che attacca a distanza, schiviamo continuamente i suoi assalti (facendo attenzione alla sua velocità) e non appena salterà per colpirci con la lancia, mandiamolo in Riflesso Critico (Break-Sight).
Con un po' di fortuna, accedendo a InnsmouthCoast potremo notare che talvolta compaiono dei forzieri vicino alla costa, contenenti alcuni accessori (non molto potenti). Inoltre sulla destra potremo notare uno scintillio: raccogliamolo ed entreremo in possesso di Kogetsu's Pyroxene.

Usciamo pure da Innsmouth Coast per tornare a Innsmouth Region. Da questo momento, accedendo nuovamente all'area potremo confrontarci con Adamantamai lv.51 (che ci ricompenserà sempre con una Tortoise Shell se raccogliamo la Phantoma dal suo corpo) e potremo sperare in qualche altro scrigno lungo la riva, che potrà contenere una vasta gamma di accessori tra cui Protect Ring, Guard Emblem e Impact Shield.
Infine, uscendo da Innsmouth Coast spostiamoci verso sinistra e raccogliamo Armada's Pyroxene (1).
Fatto ciò, potremo tornare in Akademeia.


Capitolo 5, Free Time #2
Il tempo a disposizione per il Free Time sarà di 4 giorni e 12 ore. Esploriamo l'Akademeia per dare un'occhiata alle missioni secondarie e agli eventi secondari.


Eventi Secondari - Capitolo 5, Free Time #2
Luogo - Soggetto Requisiti Premio
Front Gate - Caetuna (E) / X-Potion
Fountain Plaza - Suzaku Soldier (EM) / Ether
Fountain Plaza - Yano / Hi-Potion
Airship Dock - Adjudant (EM) / Eventi di Aria sbloccati nel Crimson Codex
Airship Dock - Mutsuki (EM) / Hi-Potion
Crystarium - Hiiragi / Ether
Military Command - Class 2 Moogle (EM) / Hi-Potion
Cemetery - Kurasame (E) / X-Potion
Student Lounge - Adjudant (EM) / Eventi di Aria sbloccati nel Crimson Codex
Salon - Carla (EM) Prestale 10.000 G /
Terrace - Kurasame (E) / X-Potion

Missioni Secondarie: Capitolo 5, Free Time #2
Arms Lab - Arms Institute Guild Capitan Consegna due Demon Flesh (*1) Gold Bangle
Magic Bureau - Magic Bureau Clerk Consegna 10 Sepia Phantoma Crystal Fragment
Military Command - Suzaku Officer Sconfiggi 2 Striker in Eibon Region 10 Elixir
Salon - Student Bureau Clerk Consegna 2.500 PFA (SPP) 5 Phoenix Down
Front Gate - Logistics Bureau Clerk Consegna 3 Mega Potion Platinum Gauntlet
Crystarium - Class 9 Cadet Cattura 3 prigionieri (*2) Defense Ring
Fountain Plaza - Tokito Consegna 1 Diamond Ore (*3) Lucky Charm
Terrace - Kurasame Fai entrare in gruppo 5 giocatori durante una missione (*4) Impact Shield

(*1) Non esistono oggetti chiamati Demon's Flesh, si tratta di un errore di traduzione: l'oggetto in questione è Beast Meat ed è possibile ottenerlo dai Behemoth, dai Marduk o dagli avversari di tipo drago come gli Pterosaur.
(*2) Anche in questo caso dovremo catturare gli Soldati Imperiali durante un combattimento casuale in cui è presente un Imperial Army Commander (Unit Leader). Ma per far ciò dovremo combattere in territori ancora non del tutto conquistati da Suzaku. Quindi andrà completata prima dei relativi Combat Exercise.
(*3) Diamond Ore è un oggetto unico e sarà possibile entrarne in possesso solo da uno degli scrigni della Bathnel's Grotto. (*4) Solo in modalità Multiplayer.

Anche in questo capitolo, recandoci da Moglin nella Class 0's Lecture Hall, potremo partecipare ad alcune lezioni.


Lezione Premio
Fire Magicology: Beginner II Fire MAG +1
Ice Magicology: Beginner II Ice MAG +1
Thunder Magicology: Beginner II Thunder MAG +1
Support Magicology: Intermediate I Support MAG +2

Recandoci invece al Front Gate potremo partecipare a nuovi Combat Exercises.

Combat Exercise: 1-5
Presente anche nel Free Time precedente
The Taking of Meroe
Missione livello: 38

Combat Exercise: 2-5 (dopo aver completato The Taking of Meroe)
Presente anche nel Free Time precedente
March to the Border
Missione livello: 38

Combat Exercise: 3-5 (dopo aver completato March to the Border)
Presentea nche nel Free Time precedente
Departing Party Sabotage
Missione livello: 40

Combat Exercise: 4-5
Colonel Faith Uprising
Missione livello: 41

I primi tre Combat Exercise verranno ripresi dal Free Time precedente. L'ultimo invece si renderà disponibile solo nel secondo Free Time. I primi due Combat Exercise, The Taking of Meroe e March to the Border, come detto nel Free Time precedente, faranno passare la Meroe Region sotto il nostro pieno controllo, anticipatamente rispetto agli eventi. Invece gli altri due Combat Exercise, Departing Party Sabotage e Colonel Faith Uprising, non ci faranno conquistare zone supplementari.


Mission Day 2-5
Terminando il Free Time a disposizione, invece di recarci come di consueto alla Class 0's Lecture Hall, dovremo dirigerci verso l'Airship Dock. Parliamo con l'ufficiale al centro dello spiazzo, contrassegnato dal simbolo rosso, dopo aver assistito al filmato. Dovremo configurare due party per due differenti missioni:

- The Battle of the Big Bridge: i 3 personaggi scelti non potranno essere selezionati per la missione di questo capitolo. Al momento della configurazione definitiva, poco prima di iniziarla all'inizio del Capitolo 6, potremo selezionare altri personaggi.
- The Battle of Judecca: si tratta della missione che dovremo eseguire subito dopo aver lasciato l'Akademeia. Quindi la scelta dei personaggi per questa missione avrà la priorità assoluta, e sarebbe consigliabile tenere disponibili per questa missione i personaggi più sviluppati o con i quali abbiamo più dimestichezza.

Una volta composte le squadre, avrà inizio l'ultima missione del capitolo 5.

The Battle of Judecca
Missione livello: 29

Avversari comuni
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Pterosaur lv. 29 Beast Meat Dragon Horn
Vulcanic Ooze lv. 29 Flan Fluid Blazing Fragment
Soryu Lancer lv. 29 / /
Red Baloon lv. 29 Blazing Fragment Bomb Soul
Miasma Horn lv. 29 Thick Skin /
Yeti lv. 29 Fightning Spirit Bristle Beast Meat
Cyclops lv. 29 Thin Feather /
Grim Gaze lv. 29 Thin Feather /
Seiryu Defiler lv. 30 / /
Greater Behemoth lv. 31 Beast Meat Beast Horn
Shinryu Celestia lv. ??? / /

Unit Leader
Nemico Luogo Tipo Oggetto 1-2
Aevis lv. 29 Akishimo Airship: Deck Pterosaur /
Seeker lv. 29 Shattered Platform Pterosaur /
Mikazuchi lv. 34 Soldi Vaport Astral Drake /
Galaxy lv. 29 Suzaku Army: Improvised Camp Pterosaur /
Aeronite lv. 29 Icicle Road Pterosaur /
Sanzashi lv. 29
(e Wyvern lv. 29)
Yugumo: Warship
Suzaku Army: Perymeter (center)
Suzaku Army: Perymeter (west)
Suzaku Army: Perymeter (south)
Suzaku Army: Perymeter (east)
Ice Field (scontro finale)
Dragoon - Wyvern /

Boss Luogo
Shinryu Celestia lv. 50 Eye of the Storm

Special Orders rilevanti
Luogo Obiettivo Bonus Premio
Akishimo Airship: Deck Sconfiggi 15 Pterosaur con l'ausilio della torretta (1 mic e 30 sec) Protect 30 sec Killer Knuckle (arma di Eight)
Solid Vampor Sconfiggi Mikazuchi (4 min) Endure 30 sec Eidolon Vulcan
Ice Field Sconfiggo Sanzashi senza eliminare la Wyvern (2 min) Quick 30 sec Reaper's Scythe (arma di Sice)
Cloud's Collapse Non sconfiggere nessun nemico (1 min) Invisibile 15 sec Blizzard MIS
Melting Point Sconfiggi 5 Seiryuu Defilers (4 min) Trance 30 sec True Magic Gun (arma di Cater)
Eye of the Storm Sconfiggi Shinryu Celestia con il personaggio attivo (5 min) Aura 1 min Poison Bow (arma di Trey)

Mappa di The Battle of Judecca: 1/7

1: Akishimo Airship: Deck

Una volta terminato il filmato ci ritroveremo su Akishimo Airship: Deck, il ponte dell'aeronave diretta verso le forze di Soryu. Prendiamo il controllo della torretta alla nostra destra e iniziamo a decimare gli Pterosaur di Soryu. Modifichiamo la direzione di lancio con la levetta analogica e premiamo (o teniamo premuto) il tasto Triangolo per lanciare sfere di plasma contro i nemici. Usiamo invece invece il tasto X per lasciare il controllo della torretta e tornare sul ponte. Il nostro primo obiettivo sarà eliminare gli avversari utilizzando la torretta nel giro di 1 minuto. Non si tratta di un tempo limite, l'importante è resistere agli attacchi dei nemici. Se accettiamo la O.S. prima di prendere il controllo della torretta, potremo inoltre ottenere l'esclusiva arma di Eight "Killer Knucles". Se abbiamo già preso controllo della torretta, potremo premere il tasto X per tornare sul ponte, accettare la O.S. e riprendere il controllo della torre. Una volta trascorso il minuto di tempo, torneremo automaticamente sul ponte dell'aeronave, dove dovremo eliminare lo Unit Leader Avis.

Si tratta di una nuova specie di avversario: quella degli Pterosaur. Per eliminarli rapidamente, considerando che si tratta di nemici volanti, sarebbe preferibile poter disporre di un personaggio che attacchi dalla distanza. Dopo essersi spostato lateralmente, si fermerà e lancerà tre sfere elettriche di fronte a sé per colpirci. Subito dopo, finirà in un breve stato di Riflesso Critico (Break-Sight): se riusciamo a colpirlo, non solo riusciremo a danneggiarlo gravemente, ma finirà stordito al suolo per diversi secondi, dandoci la possibilità di finirlo. L'unica cosa a cui dovremo prestare particolare attenzione saranno i suoi attacchi frontali, che potranno danneggiarci piuttosto seriamente e che verranno utilizzati solitamente all'inizio dello scontro, e qualche volta tra uno spostamento e l'altro.

Dopo averlo sconfitto, dovremo tornare nuovamente ad utilizzare la torretta. Anche in questo caso avremo a disposizione 1 minuto per eliminare gli Pterosaur che si avvicinano alla nave. Spirato il minuto, torneremo automaticamente sul ponte e questa volta dovremo vedercela con Shinryu Celestia: dovremo tenerla a bada sempre con l'ausilio della torretta. Non avremo un tempo limite questa volta e il nostro obiettivo sarà semplicemente bloccare gli attacchi avversari diretti verso l'aeronave. Shinryu Celestia si sposterà tra un attacco e l'altro. Una volta ferma, puntiamo il mirino all'altezza del petto e spariamo continuamente per coglierla in Riflesso Critico (Break-Sight) e interrompere l'azione. Nel caso in cui non dovessimo riuscirci, il drago ci lancerà delle sfere di fuoco o di tuono danneggiandoci. Considerando i danni esigui provocati dai suoi attacchi, non preoccupiamoci troppo e non abbandoniamo la torretta per dedicarci all'evasione dall'attacco. Dopo aver danneggiato sufficientemente l'avversario, o dopo un certo tempo trascorso, l'aeronave precipiterà e inizierà la seconda parte della missione.

Mappa di The Battle Of Judecca: 2/7

2: Crush Landing Site
3: Icy Channel
4: Shattered Platform
5: Frigid Edge
6: Solid Vapor
7a: Suzaku Army: Improvised Camp
7b: Suzaku Army: Temporary Command Post
8: Suzaku Army: Temporary Command Post
9: Cumulus Cave

Percorso:
2-3-4-5-6-7a-7b-8-9-(10a)

Ci ritroveremo a Crush Landing Site. Procediamo poco più avanti, dove troveremo un H.S., una Vestigia (Relic) e un dispositivo militare di Soryu. Dirigiamoci subito verso la zona successiva: Icy Channel. Proseguendo verremo attaccati da due Volcanic Ooze (che potremo eliminare facilmente sfruttando magie di elemento ghiaccio, abbassando la loro difesa con tecniche appropriate o cogliendoli in Riflesso Letale (Kill-Sight) quando si ritraggono al suolo e ricompaiono poco dopo) e un Soryu Lancer (piuttosto veloci). In alto a sinistra un Red Baloon ci attaccherà lanciandoci contro sfere infuocate, ma potremo disfarcene rapidamente attaccando dalla distanza.
Proseguendo ancora troveremo un ultimo Red Baloon, prima di poter avanzare verso l'area successiva. Una volta giunti a Shattered Platform, vedremo un Miasma Horn davanti a noi ed un Soryu Lancer a destra, che dopo breve ci attaccheranno. Eliminiamoli facendo attenzione anche al Soryu Lancer sulla sinistra: posizionato su una lastra di ghiaccio distante da noi, non sarà raggiungibile dai semplici attacchi fisici e dovremo ricorrere alla magia o ad attacchi dalla distanza.

Procedendo, verremo intercettati dallo Unit Leader Seeker, supportato da due Soryu Lancer. Si tratta anch'esso di uno Pterosaur, come la creatura incontrata poco prima sull'aeronave, per cui seguendo la stessa strategia potremo eliminarlo senza troppi problemi. Se riusciamo a sconfiggerlo senza eliminare i Soryu Lancer, questi ultimi si arrenderanno e parlando con loro otterremo dei dispositivi militari di Soryu (stessa procedura per le forze dell'Impero di Byakko, con la differenza che gli oggetti ottenuti saranno differenti).
Procedendo verso l'area successiva, Frigid Edge, dovremo vedercela con altri avversari: verremo subito intercettati da due Soryu Lancer, sulla sporgenza in alto a sinistra un Red Baloon ci attaccherà a distanza. Procedendo verremo intercettati da uno Yeti (stessa tattica degli Snow Giant incontrati nel Capitolo 4) e un altro Red Baloon sulla sporgenza di fronte. Prima di procedere verso l'area successiva, teniamo la destra e raccogliamo l'oggetto di recupero sulla sottile sporgenza di ghiaccio.

Giunti a Solid Vapor, dovremo vedercela con un potente avversario: Mikazuchi, un nemico di lv.34. Trattandosi di un avversario molto potente, Moglin consiglierà di aggirarlo e di proseguire. Ma se desideriamo sconfiggerlo dovremo tener conto di qualche fattore. Questo tipo di avversari utilizza una tattica di combattimento molto particolare. Nel corso del combattimento verremo assaliti da attacchi elementali molto potenti, ma verremo anche ostacolati da una serie di condizioni climatiche, provocate sempre dal nemico. Nella prima fase questo utilizzerà attacchi di elemento fuoco: delle colonne di fuoco si innalzeranno dal terreno sottostante provocando danni e status Burn. Nella seconda fase Mikazuchi utilizzerà attacchi di elemento gelo: evocherà una bufera di neve che lentamente ci danneggerà e limiterà di molto il range visivo. Approfittando della scarsa visibilità, il nemico si teletrasporterà da una parte all'altra del campo attaccandoci con cristalli di ghiaccio e provocando status Freeze. Infine, nella terza fase il drago utilizzerà attacchi di elemento tuono: inizialmente cadrà sulla nostra testa una serie di fulmini che ci danneggeranno e provocheranno status Shock. Poco dopo il nemico si avvolgerà in un'aura elettrica e cercherà di entrare in contatto con noi per danneggiarci ulteriormente. Una volta superata la terza fase, l'avversario tornerà ad utilizzare gli attacchi di fuoco della prima fase, e continuerà ciclicamente in questo modo fino a quando non sarà sconfitto. Facciamo attenzione però alle cariche frontali che utilizzerà qualche volta, per lo più tra una fase e l'altra, poiché con tutta probabilità il personaggio colpito finirà K.O..

Se decidiamo di affrontare il drago, facciamo attenzione ai Volcanic Ooze posti lateralmente che supporteranno il Leader e accettiamo la O.S. appena entrati nell'area per poter sbloccare l'Eidolon Vulcan. Se riusciamo ad eliminare Mikatsuchi ignorando i budini, alla fine dello scontro questi si arrenderanno e potremo mettere le mani su un paio di dispositivi militari di Soryu.

Accediamo all'area successiva, Suzaku Army: Improvised Camp, dove verremo subito assaliti dallo Unit Leader Galaxy e da qualche SoryuLancer. Sconfiggiamo il Leader e poniamo subito fine allo scontro. L'area diverrà sicura (Suzaku Army: Temporary Command Post) e potremo concederci un po' di ristoro. Raccogliamo l'oggetto di recupero dalle casse alle nostre spalle. Sulla sinistra non troveremo nulla, quindi dirigiamoci subito verso destra. Verremo intercettati poco dopo da Naghi. Parliamo con lui e procediamo verso la seconda parte dell'aera utilizzando le scale di fronte a noi, dove potremo usufruire del'H.S. e della Vestigia (Relic) prima di procedere verso l'area successiva. Giunti a Cumulus Cave, eliminiamo il Miasma Horn, il SoryuLancer e Cyclops che si pareranno di fronte a noi. Facciamo anche attenzione al Cyclops che ci attaccherà a distanza sulla sinistra. Non sottovalutiamo questi avversari: nonostante siamo molto semplici da sconfiggere, se si trovano distanti da noi ci attaccheranno con una serie di lame di vento che potranno danneggiarci seriamente. Procediamo per accedere alla zona successiva.


Mappa di The Battle of Judecca: 3/7

10a: Icicle Road
10b: Seiryuu Airship: Berthing Point
11a: Frosty Field
11b: Ice Field
12: Yuugumo: Crash Site
13:Yuugumo: Warship
14:Suzaku Army: Perymeter (Center)
15:Suzaku Army: Perymeter (West)
16:Suzaku Army: Perymeter (South)
17: Suzaku Army: Perymeter (East)

Percorso:
10a-11a-12-13-14-15-16-14-17-13-12-11b-10b-(18)

Accediamo a Icicle Road. Eliminiamo lo Unit Leader Aeronite, supportato da due Cyclops, che ci attaccherà frontalmente non appena accederemo all'area. Schiviamo prontamente l'assalto e contrattacchiamo. Poco più avanti, seguendo il percorso ghiacciato, troveremo un H.S. e potremo accedere all'area successiva. Giunti a Frosty Field dovremo vedercela con un Great Behemoth lv.31, supportato da 4 Red Baloon (prima 2, una volta sconfitti ne appariranno altri 2). Il Behemoth non è uno Unit Leader, per cui per procedere dovremo eliminare tutti gli avversari dell'area. Occupiamoci prima dei Red Ballon facendo attenzione alle potenti cariche di Behemoth, per poi dedicarci dell'avversario principale. Se facciamo attenzione e schiviamo lateralmente i suoi assalti, potremo coglierlo molto spesso in Riflesso Critico (Break-Sight) e potremo sbarazzarcene molto rapidamente.
Vicino all'aeronave in fiamme sulla sinistra troveremo una Memory Tag che ci sarà anche utile per completare la relativa O.S. dell'area. Accediamo a Yuugumo: Crush Site, sfruttiamo i benefici dell'H.S. e della Vestigia (Relic) e procediamo verso l'area successiva, dove una nuova sfida ci attenderà.
Giunti a Yuugumo: Warship vedremo un gigantesco drago volante, Wyvern, montato dal Leader Sanzashi. Con un respiro eliminerà il cadetto di Suzaku davanti a sé, per poi fuggire. Poco più avanti verremo attaccati da due Grim Gaze e all'incrocio potremo raccogliere un'altra Memory Tag, che anche in questo caso ci saraà utile per completare una O.S.. Il nostro obiettivo sarà quello di inseguire la viverna e limitare le perdite di Suzaku. La prima area che dovremo raggiungere sarà Suzaku Army: Perymeter (Center), entro 1 minuto di tempo. Potremo accedervi imboccando il passaggio sulla destra. Anche qui vedremo un cadetto di Suzaku minacciato dalla imponente presenza della viverna. Attacchiamo dunque Sanzashi (che si trova sul suo dorso) per scacciarlo prima che possa colpire il nostro alleato. I cadetti minacciati in questa e nele prossime aree saranno in uno stato di Riflesso Letale (Kill-Sight): di conseguenza, un singolo attacco li farebbe finire K.O.! Una volta scacciata la viverna, se siamo riusciti a salvare il cadetto di Suzaku, verremo ricompensati con una Hi-Potion.
Eliminiamo i due Blue Baloon che ci attaccano a distanza, raccogliamo la Memory Tag vicino alla macchina al centro dello spiazzo (utile per completare la medesima O.S.) e procediamo entro il tempo limite (1 minuto) verso SuzakuA rmy: Peymeter (West), seguendo l'indicatore della minimappa. Anche in quest'area dovremo scacciare la viverna prima che possa attaccare il cadetto di Suzaku, e insieme prestare attenzione allo Yeti che ci intercetterà per ostacolarci. Per scacciarla velocemente attacchiamo come al solito Sanzashi; una volta eliminato anche lo Yeti, se siamo riusciti anche a salvare il cadetto verremo ricompensati con un Ether.
Procediamo verso l'area successiva, Suzaku Army: Peymeter (South), sempre entro 1 minuto di tempo. Questa volta a supporto della viverna ci saranno due Miasma Horn. Eliminiamole e scacciamo la viverna per la medesima volta: salvando anche questo cadetto otterremo una Mega-Potion.
Per finire dirigiamoci verso Suzaku Army: Peymeter (East), tornando a Suzaku Army: Perymeter (Center) e seguendo l'indicatore della minimappa. Qui dovremo scacciare la viverna per un'ultima volta, questa volta supportata da due Soryu Lancer e da un Glacial Ooze. Se eliminiamo gli avversari di quest'area, salvando anche questo cadetto, verremo ricompensati con un Elixir.

Ora torniamo indietro verso Yuugumo Crush Site, passando attraverso Yuugumo: Warship. Infine accediamo all'area successiva, Ice Field (ex Frosty Field), dove dovremo confrontarci con Sanzashi e Wyvern. Il combattimento contro i nostri nemici è suddiviso in due fasi ben distinte: una aerea ed una a terra. L'avversario inizierà sempre ad attaccarci in fase aerea con una serie di assalti frontali che potranno essere facilmente schivati. Poco dopo utilizzerà il suo respiro elettrico per danneggiarci e provocare status Shock ai nostri alleati. Facciamo attenzione a questo attacco, poiché sarà in grado di danneggiarci a lunghissime distanze. Evitiamo efficacemente gli attacchi e poco dopo la viverna atterrerà. Ora i suoi respiri elettrici ci colpiranno solo ad una distanza ravvicinata, e la belva aggiungerà al suo repertorio una nuova tecnica, che potremo volgere a nostro vantaggio: inspirerà profondamente attirando a sé i nostri personaggi e poi lancerà una gigantesca sfera di fuoco. Si tratta sicuramente della sua tecnica più dannosa ma anche della più semplice da evitare. Inoltre, una volta lanciata la sfera, Sanzashi finirà in Riflesso Critico (Break-Sight). Se riusciamo a colpirlo in questo stato, i due avversari rimarranno storditi per diversi attimi, dandoci la possibilità di danneggiarli gravemente.
Questo scontro potrà essere risolto in due differenti modi: il primo è quello di eliminare la Wyvern, che risulterà però piuttosto resistente. L'altro modo è quello di eliminare Sanzashi, ma l'unico modo per farlo sarà dargli il colpo di grazia in Riflesso Letale (Kill-Sight) seguendo la strategia scritta sopra. Cosi facendo potremo anche raccogliere un dispositivo militare di Soryu interagendo con la viverna sopravvissuta. Inoltre, se accettiamo la relativa O.S. ed eliminiamo il Leader risparmiando la viverna, verremo ricompensati con Reaper's Scythe, arma esclusiva di Sice.
Una volta eliminati i nostri avversari, procediamo verso Seiryuu Airship: Berthing Point (ex Icicle Road), sfruttiamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) e procediamo per assistere ad un breve filmato, al temine del quale verremo risucchiati nel terreno e ci ritroveremo in una nuova misteriosa area: Seiryuu Airship: First Turn.


Mappa di The Battle of Judecca: 4/7

18: Seiryuu Airship: First Turn
19: Seiryuu Airship: Second Turn
20: Seiryuu Airship: Third Turn
21: Seiryuu Airship: Final Turn

Percorso:
18-19-20-21-(8)

Appena entrati nell'area, procediamo dritto fino ad arrivare al cadavere di Pterosaur e svoltiamo a destra. Adesso procediamo seguendo il percorso a spirale verso il basso. Facciamo attenzione ai Seiryuu Defilers che ci attaccheranno dalla distanza lanciandoci sfere di melma. Se osserviamo attentamente il lato sinistro, più o meno a metà percorso potremo notare uno scintillio posto su una sporgenza: si tratta di Dragon Bone, un oggetto che ci risulterà utile solo se avremo accettato la relativa O.S. (Investigate the interior). Seguiamo l'intero percorso e accediamo all'area successiva. Giunti a Seiryuu Airship: Second Turn, procediamo sempre seguendo il percorso a spirale e prestando attenzione agli attacchi dei Seryu Defilers. Anche qui troveremo, su una sporgenza a sinitra, un oggetto utile al completamento di una O.S. (Soryu Helmet).
Raggiungiamo l'area successiva. Giunti a Seiryuu Airship: Third Turn, dovremo nuovamente procedere sul percorso a spirale, badare agli attacchi dei Seiryuu Defilers e raccogliere l'oggetto necessario alla O.S. (Soryu Armor) sempre posto su una sporgenza a sinistra. Ci aspetta infine l'area successiva, Seiryuu Airship: Final Turn.
Scendiamo al livello inferiore sfruttando la discesa fino ad arrivare alla base del monumento posto al centro dello spiazzo. Aggiriamolo e dirigiamoci verso la luminosa uscita del tunnel. Assistiamo al filmato, al temrine del quale dovremo eliminare delle ondate di Seiryuu Defilers che ci ostacoleranno (10 in totale). Sconfitti i mostri potremo procedere, anche ignorando gli avversari che compariranno successivamente, verso la luminosa uscita del tunnel.


Mappa di The Battle of Judecca: 5/7

8: Suzaku Army: Temporary Command Post
7: Suzaku Army: Temporary Command Post

Percorso:
8-7-(22)

Ci ritroveremo nuovamente in Suzaku Army: Temporary Command Post (8). Sfruttiamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) prima di proseguire verso la seconda parte dell'area (7). Assistiamo ad un breve filmato: una volta riacquisito il controllo del personaggio dovremo seguire Naghi lungo il percorso ghiacciato, mentre Shinryu Celestia ci attaccherà da sinistra frantumando il sentiero.


Mappa di The Battle of Judecca: 6/7

22: Cloud's Collapse
23: Melting Point

Percorso:
22-23-(24)

Seguendo Naghi, giungeremo a Cloud's Collapse. Qui dovremo procedere facendo attenzione agli avversari che ci ostacoleranno: qualche Red Baloon, Soryu Lancer e uno Pterosaur. Seguiamo il percorso: appena dopo il primo Red Ballon potremo raccogliere un dispositivo militare di Soryu da terra. Possiamo procedere con calma, poiché il percorso si sbriciolerà solo dopo che l'avremo percorso. Naturalmente, una volta frantumato, non potremo più tornare indietro e non ci resterà altra via se non quella indicata da Naghi. Qualora decidessimo di accettare la O.S., dovremo cercare di non eliminare alcun nemico nel giro di 1 minuto, al termine del quale verremo ricompensati con la magia Blizzard MIS.
Procedendo verso l'area successiva giungeremo a Melting Point. Anche qui dovremo seguire Naghi superando le minacce degli avversari che ci ostacoleranno mentre il percorso alle nostre spalle si sbriciolerà. Eliminiamo gli Pterosaur lungo il cammino fino a giungere al vicolo cieco. Qui verremo assaliti da ondate di Seiryuu Defilers. Se accettiamo e completiamo la O.S. che prevede di eliminare 5 Defilers entro il tempo limite, verremo ricompensati con True Magic Gun, arma esclusiva di Cater. Dopo aver eliminato ben 11 avversari lo scontro avrà fine.


Mappa di The Battle of Judecca: 6/7

24: Eye of the Storm

Dopo aver assistito ad un breve filmato, verremo portati a Eye of the Storm, dove ci attende Shinryu Celestia per lo scontro finale!

Strategia: Shinryu Celestia è senza dubbio un avversario molto ostico. Un singolo attacco di questo drago sarà in grado di eliminare qualunque nostro alleato. Esistono due tattiche molto diverse per affrontare questo boss, ma entrambe ci porteranno alla vittoria.

Primo metodo
Una delle tattiche prevede semplicemente di lasciar morire tutti i componenti della squadra. Fatto ciò compariranno una serie di messaggi nella schermata di gioco: "Worthy of my Eidolon - Save my children from the dawn". Subito dopo verrà evocato Bahamuth-0 e potremo controllarlo per eliminare il nostro potente avversario. Bahamuth-0 è il più potente degli Eidolon della classe Bahamuth, ma potremo sfruttarlo solo ed esclusivamente in questa occasione. E' dotato di ben 9999 HP e 9999 MP, una potenza fisica e una difesa elevatissime e delle tecniche a dir poco devastanti. Premendo il tasto Triangolo Bahamuth-0 utilizzerà Grand Buster, il suo attacco fisico. Tenendo invece premuto il tasto Cerchio potremo usare Megaflare: il tasto andrà tenuto premuto per caricare il colpo. La voce cambierà da Megaflare a Gigaflare e infine Teraflare. Una volta ottenuto il controllo dell'Eidolon, la tattica sarà molto semplice: dovremo avvicinarci al Boss e attaccare continuamente con Grand Buster senza curarci dei danni subiti, poiché davvero esigui. Ad un certo punto Celestia finirà in un permanente status di Riflesso Critico (Break-Sight), e dopo aver subito qualche colpo resterà tramortita. A quel punto ci basterà tenere premuto il tasto Cerchio per caricare il colpo finale (al termine della breve animazione e del messaggio di Mogulin, capiremo che si tratta del momento giusto). Una volta apparsa la voce "Teraflare", rilasciamo il tasto e godiamoci la spettacolare animazione. L'avversario subirà la bellezza di 9999 HP di danno per 13 volte (129987 HP di danno) e la vittoria sarà nostra!

Secondo metodo
Se invece decidessimo di eliminare il boss sfruttando le nostre forze, dovremo impegnarci abbastanza. Abbiamo già detto che gli attacchi di Celestia saranno in grado di metterci in ginocchio all'istante, ma esaminiamoli nel dettaglio. Shinryu Celestia possiede solo 3 attacchi al suo repertorio: il Boss sarà quasi sempre molto distante da noi, e poiché si nasconderà nelle tenebre fuori dal campo di battaglia non ci sarà possibile agganciarlo. Tuttavia potremo tranquillamente seguire i suoi spostamenti osservando la scia lasciata dai suoi luminosi occhi rossi. Quando gli occhi rossi si fermeranno, prepariamoci: il boss si avvicinerà a noi e ci lancerà contro delle sfere di tuono o di fuoco. Successivamente si allontanerà nuovamente e ricomincerà a muoversi. Quando si fermerà teniamoci pronti al suo attacco frontale: se il personaggio colpito dal suo assalto fisico è inferiore al livello di Celestia, morirà all'istante (per via di un effetto aggiuntivo Death). Se invece il personaggio è di livello pari o superiore, subirà moltissimi danni e sopravvivrà solo se possiede altissimi livelli di difesa.
Se riusciremo a muoverci con tempismo in questo frangente, potremo tener testa al boss. Infatti non appena toccherà terrà, Celestia finirà in uno stato di Riflesso Critico (Break-Sight) piuttosto lungo. Colpendola, cadrà pesantemente al suolo, rimanendo stordita per diversi secondi, dandoci la possibilità di attaccarla molte volte in Riflesso Critico (Break-Sight). Tenendo conto che alternerà attacchi a distanza e assalti frontali, sempre intervallati da fasi di movimento, la tattica risulta piuttosto semplice. Naturalmente, commettendo un singolo errore, con tutta probabilità il personaggio finirà K.O.. Lo scontro potrebbe prolungarsi molto, ma seguendo questa tattica potremo eliminare Celestia a qualunque livello. E' chiaramente consigliato utilizzare un personaggio che attacchi dalla distanza e che abbia appreso le tecniche evasive Infinite Evasion e Evasion Guard.
Se accettiamo la seconda O.S. una volta iniziato lo scontro, che prevede di eliminare Celestia con il personaggio attivo nel giro di 5 minuti, verremo ricompensati con Poison Bow, arma esclusiva di Trey.
Una volta concluso lo scontro, la missione terminerà. Se abbiamo eliminato Shinryu Celestia con il personaggio attivo, sbloccheremo l'accessorio Moon Bracelet all'Arms Lab dell'Akademeia. Se invece abbiamo eliminato il Boss con l'ausilio di Bahamut-0, sbloccheremo la magia Fire MIS. E' possibile comunque ottenere entrambe le ricompense rigiocando la missione nella Mission List dello stesso file data.

A seguito del filmato, il Capitolo 5 terminerà.

Continua - Capitolo 6



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