Capitolo 5: The First Battle of Judecca
(第五章第一次ジュデッカ会戦, DaigoshōDaiichijiJudekkaKaisen)
Il tempo a disposizione per il nostro primo Free Time è di ben 4 giorni e 12 ore! Diamo un'occhiata alle varie missioni secondarie e agli eventi disponibili.
Eventi Secondari - Free Time #1 - Capitolo 5 | ||
Luogo - Soggetto | Requisito | Premio |
Crystarium - Quon (E) | / | Ether |
Student's Lounge - Carla (E) | / | Hi-Potion |
Student's Lounge - Enra (EM) | / | Ether |
Student's Lounge - Class 12 Moogle (EM) | / | Hi-Potion |
Salon - Deuce (EM) | / | Mega Potion |
Airship Dock - Ryid (EM) | / | Ether |
Airship Dock - Ryo (EM) | / | Elixir |
Garden - Cinque (EM) | / | Mega Potion |
Military Command - Cadetmaster (E) | Makina come pg attivo | Elixir |
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Arms Lab - Guild Staff Member | Consegna 7 Blazing Fragments | Celestial Armlet |
Magic Bureau - Magic Bureau Clerk | Consegna 7 Cyan Phantoma | Crystal Fragment |
Military Command - Suzaku Officer | Sconfiggi 6 Bombs in Juhanla Region | 5 X-Potion |
Fountain Plaza - Enra | Ottieni il Rang S con Rem nel Combat Exercise "The Taking of Meroe" | Gold Bangle |
Salon - Student Bureau Clerk | Consegna 2.000 PFA (SPP) | 3 Megaelixir |
Front Gate - Logistic Bureau Clerk | Consegna 1 Phoenix Down | Mihirl Gauntlet |
Crystarium - Naghi | Consegna un Cactuar Flower (*1) | Bullet Shield |
Magic Boreau - Arecia | Sconfiggi 30 nemici con Crio BOM (Blizzard BOM) | 12 Jewel Ring |
(*1): E' uno dei possibili oggetti che lascia cadere il Cactuar
all'interno dell'Akademeia (consultare la sezione Cactuar del
Cap.3).
Anche in questo capitolo, recandoci da Moglin
nella Class 0's Lecture Hall, potremo partecipare ad alcune lezioni.
Lezione | Premio |
Combat Basics: Intermediate | 40.000 EXP |
Magic Basics: Intermediate | All Magic +1 |
Stamina Knowledge: Beginner I | Max HP +50 |
Magical Knowledge: Primer | Max HP +10 |
Recandoci invece al Front Gate, potremo partecipare a nuovi Combat
Exercises.
Combat Exercise: 1-5
The Taking of Meroe
Missionelivello: 38
Combat Exercise: 2-5
(dopo aver completato The Taking of Meroe)
March to the Border
Missione livello: 38
Combat Exercise: 3-5
(dopo aver completato March to the Border)
Departing Party Sabotage
Missione livello: 40
Completare i Combat Exercises ci permetterà di accedere
anticipatamente alla Meroe Region nel Free Time
corrente, di accedere alla città di Meroe e a
Bethnel's Grotto, dungeon di livello 55.
Mappa
di Meroe Region
1: Meroe
2: Renon Fortress
3: Alerion Fortress
4: Bethnel's Grotto
Al Confine
A: Meroe Region
B: Iscah Region
C: Cetrme District
Avversari - Meroe Region - lv. 32-34 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 1) | / | / |
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 2) | / | / |
Striker lv. 31 (*1) | / | / |
Topaz Granade lv. 34 | Lightning Fragment | Bomb Soul |
Evil Eye lv. 34 | Thin Feather | / |
Capparwire lv. 34 | Sap | / |
Thunder Flan lv. 34 | Flan Fluid | Lightning Fragment |
Bolt Bomb lv. 34 | Lightning Fragment | Bomb Soul |
Hundlegs lv. 34 | Bug Fluid | / |
Grand Horn lv. 99 (Notorious) | Crystal Fragment | / |
(*1) - Sarà possibile incontrare Striker solo all'interno delle
foreste, accompagnato da due Soldati Imperiali.
Al momento non potremo accedere a Cetme District, non solo
perché è in possesso di Byakko, ma anche perché le barricate
oltre i due ponti non ci permetteranno di passare.
Se riusciamo a completare l'esercizio, facciamo visita a
Meroe e diamo un'occhiata a cosa ha da offrirci.
Meroe
Parliamo con i due mercanti e diamo un occhiata alla merce.
Oggetto | Prezzo |
Bath Set | 6.000 |
Aroma | 6.000 |
Tapestry | 8.000 |
Quill Pen | 8.000 |
Jeveliry Box | 12.000 |
Famous Artist's Painting | 15.000 |
Accessorio | Effetto | Prezzo |
Fire Magic 301 | Fire MAG +10, MP -24% | 5.000 |
Ice Magic 301 | Ice MAG +10, MP -24% | 5.000 |
Thunder Magic 301 | Thunder MAG +10, MP -24% | 5.000 |
Support Magic 301 | Support MAG +10%, MP -24% | 5.000 |
Blaze Bracelet | Fire DEF +25% | 3.000 |
Freeze Bracelet | Ice DEF +25% | 3.000 |
Thunder Bracelet | Thunder DEF +25% | 3.000 |
Teleport Stone | Teletrasporta alla World Map | 2.000 |
Krakka Greens | Erba per accoppiamento Chocobo | 1.000 |
Parliamo con Sighet, che avrà una richiesta per noi.
Luogo - Committente | Requisito | Ricompensa |
Meroe - Sighet | Sconfiggi un Behemoth in Bethnel's Grotto | Edicts of Fire |
Si tratta di un incarico davvero molto impegnativo, a causa della
potenza e del livello degli avversari che popolano il dungeon:
si tratta infatti della tana di Behemoth e
King Behemoth lv.55-56. Dirigiamoci quindi verso
Bethnel's Grotto soltanto se reputiamo di essere ad un
livello sufficiente per tale sfida, in caso contrario proseguiamo
e facciamovi ritorno in un secondo momento.
Bathnel's Grotto
Livello consigliato: 55
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Behemoth lv. 55 | Beast Meat | Beast Horn |
King Behemoth lv. 55-56 | Beast Meat | Beast Horn |
Oggetto | Effetto |
Diamond Ore | Oggetto speciale - Richiesta Cap. |
Elixir | Oggetto di Recupero - Ripristina HP e MP di un personaggio |
Reagan Greens | Erba per accoppiamento Chocobo |
Personaggio | Arma | Effetto |
Ace | Card | ATK +3 |
Wild Cards | ATK +62 | |
Deuce | Flute | ATK +3 |
Thunder Flute | ATK +46, Thunder MAG +15 | |
Trey | Long Bow | ATK +3 |
Rune Bow | ATK +47, MP +30% | |
Cater | Magic Pistol | ATK +3 |
Missing Score | ATK +52 | |
Cinque | Mace | ATK +3 |
Thunder Mace | ATK +54, Thunder MAG +15, provoca Shock | |
Sice | Scythe | ATK +3 |
Persephone's Scythe | ATK +48, provoca Death | |
Seven | Whip | ATK +3 |
Thunder Lash | ATK +48, Thunder MAG +15, provoca Shock | |
Eight | Knuckles | ATK +3 |
Godhand | ATK +53 | |
Nine | Lance | ATK +3 |
Thunder Spear | ATK +53, Thunder MAG +15, provoca Shock | |
Jack | Tachi | ATK +3 |
Furinkazan | ATK +53 | |
Queen | Longsword | ATK +3 |
Thunder Saber | ATK +52, Thunder MAG +20 | |
King | Handguns | ATK +3 |
Hi-Blow STs | ATK +47 | |
Makina | Bolt Rapiers | ATK +3 |
Icebrands | ATK +50, Ice MAG +30 | |
Rem | Daggers | ATK +3 |
Thunder Daggers | ATK +46, Thunder MAG +20 |
Accessorio | Effetto |
Suzaku Army Cap | All MAG +12 |
Red Cap | All MAG +18 |
Red Beret | All MAG +26 |
Magic Mitre | All MAG +38 |
Crystal Ball | All MAG +10, MP +40% |
Circlet | All MAG +15, MP +50% |
Tiara | All MAG +20, MP +60% |
Iron Duke | DEF +20, All MAG DEF +25% |
Platinum Gauntlet | DEF +35 |
White Capte | Previene Silence |
Star Pendant | Previene Poison |
Hermes' Shoes | Previene Stop |
Mist Mask | Previene gli effetti della nebbia |
Blizzard Mask | Previene gli effetti delle bufere di neve |
Snow Google | Previene gli effetti della neve |
Desert Mask | Previene gli effetti della tempesta di sabbia |
Heat Mask | Previene gli effetti delle ondate ardenti |
Storm Mask | Previene gli effetti della pioggia forte |
Rain Mask | Previene gli effetti della pioggia |
Schema riassunivo | |||
Area | Da Area | Nemici | Tesori |
1 | Meroe Region | / | Akane: Defense Stim |
2 | 1 | Behemoth lv. 55 x1 | / |
3 | 2 | Behemoth lv. 55 x2 | Memory Tag x6 |
4 | 3 | Behemoth lv. 55 x2 | Forziere 1 |
5 | 3 | King Behemoth lv. 55 x1 | / |
6 | 5 | Behemoth lv. 55 x1, King Behemoth lv. 55 x1 | Memory Tag x4 |
7 | 6 | King Behemoth lv. 55 x1 | Forzieri 2, 3, 4, 5, 6, 7 |
8 | 6 | King Behemoth lv. 55 x1 | / |
9 | 8 | / | Memory Tag x2 |
10 | 9 | Behemoth lv. 55 x1, King Behemoth lv .55 x1 | Forziere 8 |
11 | 10 | / | Memory Tag x1 |
12 | 11 | King Behemoth lv. 56 x2 | Forzieri 9, 10 - Urshanabis' Pyroxene |
Mappa
Bethnel's Grotto
1: Jagged Maw
2: Garb's Cavern Road (South)
3: Garb's Split
4: Basin (South)
5: North Cave Road
6: Oze's Fork
7: Basin (West)
8: North Animal Trail
9: Winding Beast Road
10: Beast's Road
11: Wolfes at the door
12: Bed of the Beast
Percorso:
1-2-3-(4-3)-5-6-(7-6-)-8-9-10-11
Appena entrati in JaggedMaw troveremo sulla destra
Akane, che scambierà 40 SmaltPhantoma con un
utilissimo Defense Stim, oggetto in grado di
aumentare permanentemente la difesa di un personaggio di un punto.
Questo procedimento è ripetibile all'infinito, quindi conserviamo le
SmaltPhantoma in futuro per aumentare ulteriormente la difesa dei
nostri personaggi! Proseguiamo verso Garb's Cavern Road (South).
Qui
troveremo il primo Behemoth: i Behemoth sono
avversari potentissimi. Rimanere a debita distanza sarebbe
un'ottima idea, quindi cerchiamo di entrare nella caverna con un
personaggio che possa attaccare a distanza. Quando eseguono il
testa-coda entrano in un temporaneo stato di invincibilità. Se
vediamo che corre verso di noi spostiamoci, poiché verremo
danneggiati a contatto dalla sua carica. Se rimaniamo per
troppo tempo alle sue spalle, cercherà di colpirci agitando la
coda. Infine prestiamo attenzione: quando è in procinto di
eseguire un salto, potremo coglierlo subito dopo
in un brevissimo stato di Riflesso Critico (Break-Sight).
Sconfiggendoli e raccogliendo da loro Phantoma, potremo anche
mettere le mani su oggetti di supporto davvero incredibili:
BeastMeat (con il quale potremo ripristinare
interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status Trance)
e BeastHorn (con il quale potremo ripristinare ù
interamente HP e MP di un personaggio e applicare lo status
0 MP Cost). Se lo desideriamo, possiamo anche
aggirare l'avversario e fuggire verso la zona successiva, ma
sarebbe consigliabile prenderci la mano, poiché nelle aree
successive ne incontreremo parecchi, anche due contemporaneamente,
e le zone che a noi interessano verranno sigillate dopo il nostro
ingresso, costringendoci a concludere lo scontro. Infatti nella
zona successiva, Garb's Split, dovremo vedercela
contro due Behemoth.
Una volta sconfitti ci troveremo di fronte ad
un bivio. Andando a destra accederemo a Basin (South), dove dovremo
sconfiggere obbligatoriamente altri due Behemoth per poter uscire e
aprire un forziere. Proseguendo invece verso Nord, accederemo a
North Cave Road dove troveremo il nostro primo King Behemoth:
sono avversari molto simili ai Behemoth ma possiedono molti più HP e
sarà molto più difficile coglierli in Riflesso Critico
(Break-Sight). Sconfiggendo un
King Behemoth e proseguendo potremo accedere al secondo bivio,
Oze's Fork, dove ci attendono un Behemoth e un King Behemoth.
Dirigiamoci prima a sinistra per accedere a Basin
(West). Anche questa area verrà sigillata al nostro ingresso e
per proseguire saremo costretti a sconfiggere un altro King
Behemoth. Non si tratta della fine del percorso, ma se abbiamo
fortuna questa potrà tramutarsi nell'area più proficua della
caverna. Davanti a noi ci sono la bellezza di 6 forzieri:
il terzo da destra contiene una Diamond Ore,
oggetto indispensabile per completare una Missione secondaria futura
(questo forziere potrà essere aperto un'unica volta). Negli altri
5 forzieri invece troveremo degli oggetti, più o menu utili, tra
quelli elencati nella prefazione. Inoltre, ogni volta che
entreremo ed usciremo dalla grotta potremo aprirli nuovamente!
Torniamo a Ozes's Fork e proseguiamo verso Nord, verso
North Animal Trail, dove dovremo affrontare un
altro King Behemoth. Nella zona successiva, invece,
Winding Beast Road, non troveremo alcun nemico e potremo respirare
un po'. Nella zona dopo, Beast's Road, troveremo un Behemoth,
un King Behemoth e un forziere. Accediamo a Wolvesat the door,
un'altra zona priva di avversari, e infine a Bed of the Beast,
l'ultima area. Qui dovremo affrontare due King Behemoth di lv.56.
Considerando le dimensioni degli avversari, lo spazio limitato e
l'ampiezza dei loro attacchi, se siamo ad un livello nella norma
dovremo sudare parecchio.
Al termine del combattimento potremo aprire i due forzieri davanti
a noi: quello di destra potrà essere aperto un'unica volta e se
siamo fortunati riusciremo a mettere le mani sull'accessorio
Iron Duke. Quello di sinistra invece potrà
contenere uno degli oggetti dell'elenco nella prefazione e come
quelli precedenti potrà essere aperto ogni volta che metteremo
piede nella caverna. Infine raccogliamo
Urshanabi's Pyroxene al centro dei due.
Fatto ciò, usciamo dalla caverna utilizzando una Teleport Stone
o percorrendo la strada all'inverso.
Tip: è consigliato ripetere numerose volte il percorso nella grotta,
almeno fino all'area dei 6 forzieri. Con un po' di fortuna
riusciremo a mettere le mani su delle armi molto potenti per i
nostri personaggi. E nel frattempo sarebbe l'ideale accumulare qualche
Beast Horn e Beast Meat, considerando i loro potenti effetti.
Iscah
Dal Capitolo 5 Iscah sarà molto diversa da come la ricordiamo.
Appena entrati noteremo subito che la città ha subito una serie
di cambiamenti. Parliamo con il Suzaku Soldier
dietro l'angolo a sinistra per vedere la merce in vendita.
Accessorio | Effetto | Prezzo |
Silver Bangle | HP +30% | 2.000 |
Silver Ring | MP +30% | 2.000 |
Iron Gauntlet | DEF +20% | 2.000 |
Fire Magic 202 | Fire MAG +8, MP -18% | 3.500 |
Ice Magic 202 | Ice MAG +8, MP -18% | 3.500 |
Thunder Magic 202 | Thunder MAG +8. MP -18% | 3.500 |
Support Magic 202 | Support MAG +8, MP -18% | 3.500 |
Bullet Guard | Bullet DEF +10% | 2.000 |
Guard Talisman | Pierce DEF +30% | 1.500 |
Impact Guard | Impact DEF +10% | 2.000 |
Guard Armor | Cut DEF +30% | 1.500 |
Se percorriamo l'intera strada, fino al vicolo cieco,
il Suzaku Citizen che troveremo scambierà ben volentieri
40 Magenta Phantoma con 1 Fire Magic Stim,
oggetto speciale di potenziamento che aumenta la potenza della
magia di fuoco di 1 punto. Questo procedimento è ripetibile
all'infinito, ma ovviamente dovremo avere la giusta quantità di
Phantoma per poterla barattare. Ma c'è di più: torniamo all'ingresso
della città e parliamo con il Soldato di Suzaku
davanti al Chocobo. Ci chiederà di cercare 3 pulcini di
Chocobo che si sono smarriti all'interno della città.
Non appena avremo accettato, dirigiamoci verso il mercante,
proseguiamo poco più avanti e sulla sinistra, vicino alle casse,
troveremo il primo Chocobo (giallo). Interagiamo
con lui e ci seguirà. Torniamo dunque dal committente e
rivolgiamogli la parola per consegnare il pennuto. Ora cerchiamo
il secondo: si trova in un angolo dello spiazzo all'ingresso della
città (grigio). Interagiamo con lui e torniamo
dal Soldato. Per finire, spostiamoci verso la zona terminale della
città, dove si trova l'uomo con il quale è possibile barattare la
Phantoma, e troveremo il terzo ed ultimo Chocobo (bianco).
Tornando dal Soldato di Suzaku avremo completato la missione
secondaria e i soldati lasceranno l città (compreso il mercante!).
Da questo momento, recandovi nella parte terminale della città,
potremo barattare la Phantoma con altri 3 Suzaku Citizen:
- 40 Magenta Phantoma = Fire Magic Stim (Fire MAG +1)
- 40 Sepia Phantoma = Thunder Magic Stim (Thuner MAG +1)
- 40 CyanPhantoma = Ice Magic Stim (Ice MAG +1)
- 40 Emerald Phantoma = Support Magic Stim (Support MAG +1)
Rechiamoci infine dove prima era posizionato il Chocobo adulto.
Ora al suo posto ci sarà Atra, al quale potremo
continuare a consegnare, se lo desideriamo, i frammenti di
Pyroxene raccolti finora.
Attraverso Northern Corridor
Nel capitolo precedente abbiamo potuto, anche solo per poco,
visitare le regioni a Nord di Orience: Ruins of Lorica e Juhanla
Region. Da questo capitolo sarà possibile raggiungere tali
regioni passando attraverso Northern Corridor, un passaggio dal quale
potremo accedere da North Togoreth Region (passaggio precedentemente
bloccato da una barriera).
Northern Corridor
Avversari - Northern Corridor | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Bomb lv. 31 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Aqua Flan lv. 31 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Ruby Granade lv. 32 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Bolt Bomb lv. 31 | Lightning Fragment | Bomb Soul |
Oggetto | Effetto |
Potion | Oggetto di recupero - Ripristina il 50% degli HP massimi del pg attivo |
Megaelixir | Oggetto di recupero - Ripristina HP ed MP della squadra |
Schema riassunivo | |||
Area | Da Area | Nemici | Tesori |
1 | North Togoreth Region | Bomb lv. 31 x2 + 2 + 2 | / |
2 | 1 | Aqua Flan lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2, Bomb lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2 | Memory Tag |
3 | 2 | Ruby Granade lv. 32 x3 | Forziere 1 |
4 | 3 | Aqua Flan lv. 31 x2 +2 +2 +2 +2, Bomb lv. 31 x3 +3 +3 +3 +3 | Forziere 2 |
5 | 4 | Bolt Bomb lv. 31 x3 +3 +3 | / |
Mappa Northern Corridor
1: Suzaku Outlet
2: Trident Road
3: Corridor Fall
4: Cave Road
5: Genbu Outlet
Percorso:
1-2-(3-2)-4-5
Si tratta di un percorso piuttosto breve, ma potremo entrare in
possesso di oggetti di recupero piuttosto potenti. Purtroppo per
tutta la lunghezza del percorso saremo ostacolati dalla nebbia
che ridurrà notevolmente la nostra visibilità: optare per
personaggi che attaccano a distanza potrebbe essere complicato.
Accediamo a Suzaku Outlet e sconfiggiamo le
ondate di Bomb lv.31, 9 in totale. Procediamo
verso Trident Road: qui dovremo vedercela con 5
ondate composte da 2 Bomb lv. 31 e 2 Aqua Flan lv.31. Per
sbrigarci velocemente potremmo sfruttare la magia Crio BOM (Blizzard
BOM).
Una volta sconfitti raccogliamo la Memory Tag e
ignoriamo l'indicatore giallo della minimappa dirigendoci verso
il percorso a ovest che conduce a Corridor Fall. Qui dovremo s
configgere 3 Ruby Granade lv.32 e aprire il primo
forziere (nota: accedere a quest'area e sconfiggere le Ruby Granade
presenti sarà il requisito per ottemperare alla richiesta di
Nenji a Keziah). Una volta fato ciò, torniamo a Trident Road e
dirigiamoci verso Nord fino a giungere a Cave Road. Anche qui ci
attenderanno molte ondate di avversari, per la precisione 5
gruppi composti da 3 Bomb lv.31 e 2 Aqua Flan lv.31. Sconfiggiamoli,
apriamo il secondo forziere e dirigiamoci verso l'ultima area,
Genbu Outlet: dopo aver sconfitto 3 ondate di
3 Bolt Bomb lv. 31, potremo uscire dal tunnel e accedere a Juhanla
Region.
Una volta giunti usciti dall'area, giungeremo a Juhanla Region e
questa volta avremo la possibilità di esplorarla liberamente.
Juhanla Region
Mappa
Juhanla Region
1: Mt. Juhanla
2a-2b: Northern Corridor
3: Ziasudra's Pyroxene
Al Confine
A: Juhanla Region
B: Ruins of Lorica
C: North Togoreth Region
Avversari - Worldmap - Juhanla Region lv. 24-27 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Colossus lv. 24 | / | / |
Imperial Army Commander lv. 24 | / | / |
Deuceratops lv. 27 | Thick Skin | / |
Blind Eye lv. 27 | Thin Feather | / |
Bomb lv. 27 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Flame Flan lv. 27 | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Ankheg lv. 27 | Bug Fluid | / |
Chocobo selvatici: Speedy Chocobo
Attraversando Northern Corridor, entrando da North Togoreth Region
e percorrendo il percorso fino all'uscita, sarà possiblie giungere
a Juhanla Region. Durante tutta la nostra permanenza in
questa regione saremo perennemente soggetti agli effetti di
Heat Wave (ondate ardenti), dovute alle alte
temperature dell'area: fin tanto che i nostri personaggi saranno in
movimento, le onde di calore faranno perdere loro gradualmente HP.
Bloccandone i movimenti comunque sarà possibile bloccarne l'effetto
e recuperare vita. Questo effetto influenzerà i nostri personaggi
anche durante gli scontri casuali. Aggirando il vulcano,
partendo dalla destra della base, sarà possibile giungere a
Mt. Juhanla: trattandosi di un Dungeon di livello
63-64, per adesso sarebbe meglio starci alla larga. Andando invece
verso Ovest, attraversando il fiume con l'ausilio del ponte, giungeremo
a Ruins of Lorica e, da lì, ad
Abandoned House (se non abbiamo ancora raccolto il frammento
di Pyroxene), Genbu Cravesse e Ultima Bomb Ground Zero (Dungeon
di livello 72). Ma non si presenteranno novità degne di nota per
il momento.
Completando il Free Time con gli eventi e le
missioni a disposizione, oppure saltandolo al Military Command,
daremo inizio al primo Mission Day del Capitolo 5.
Mission Day 1-5
Reclaiming Eibon
Missione livello: 23
Large Scale Strategic Operation (LSSO)
Avversari - Worldmap | |
Truppe Nemiche | Attacco proveniente da |
Infantry Unit lv. 24 | 1st Camp, 2nd Camp, Toguagh, 4th Camp |
Warrior lv. 25 | 3rd Camp |
Colossus lv. 26 | 5th Camp, Eibon Fortress |
Colonel Faith lv. 23 | Nei pressi di Togouagh e Eibon Fortress |
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Soldato Imperiale lv. 23 | / | / |
Prometheus lv. 23 | / | / |
Ipersoldato lv. 23 | / | / |
Assault Soldier lv. 23 | / | / |
Warrior lv. 23 | / | / |
Imperial Rocketeer lv. 23 | / | / |
Unit Leader | |||
Nemico | Luogo | Tipo | Oggetto 1-2 |
Maj. Arunim lv. 24 | Toguagh: Alleyway | Imperial Officer | / |
Lt. Col. Berkeley lv. 24 | Eibon Fortress: Control Room | Imperial Officer | / |
Condizione di vittoria: Eibon, invasa e conquistata
Condizione di sconfitta: Suzaku Stronghold persa
L'unica base in nostro possesso al momento è Suzaku Stronghold.
Innanzitutto dedichiamoci al 1st Camp, supportando le Flame
Troops nell'attacco. Una volta conquistato, dirigiamoci
immediatamente al 2nd Camp che si trova poco distante,
attraversando il ponte. Ora però dovremo fare attenzione: gli
avversari cambieranno strategia e attaccheranno Suzaku Stronghold da
4th Camp (con Infantry Unit lv.24), 3rd Camp (con Warrior lv.25)
e 5th Camp (con Colossus lv.26, anche se fortunatamente in numero
limitato, solo due ondate). Nel frattempo da Toguagh interverrà a
supporto delle forze nemiche Colonel Faith, a bordo
di una Magitek Armor volante. Ignoriamolo per il momento, dato
che verrà contrastato dalle truppe in automatico: se non
interveniamo la situazione rimarrà comunque in stasi. Dedichiamoci
quindi a difendere Suzaku Stronghold.
Dovremo resistere solo 1 minuto e 30 secondi.
Rimbocchiamoci le maniche, teniamo gli oggetti curativi a portata
di mano e partiamo all'attacco.
Non si tratta di un'impresa facile
considerando il grande numero di avversari che ci verranno incontro,
ma sarà sufficiente resistere. Le truppe sapranno contrastare
efficacemente i Warrior provenienti dal 3rd Camp, quindi noi
dirigiamoci direttamente al 4th Camp e teniamo a
bada le Infantry Unit. L'ideale sarebbe
far avanzare le truppe sufficientemente da bloccare l'avanzata
dei nemici più piccoli, in modo che il nostro personaggio si possa
dedicare pienamente alle due ondate di Colossus che lentamente
avanzeranno da 5th Camp. Al termine del tempo limite, otterremo
Combat Autority su Suzaku Stronhold e verremo supportati da
Enra Company: partendo da Suzaku Stronghold, ci
aiuteranno ad eliminare
i nemici rimanenti e infine si posizioneranno ai margini della
foresta tra Suzaku Stronghold e 4th Camp, contrastando le truppe
nemiche in arrivo.
Dedichiamoci adesso alla cattura del 3rd Camp, sull'altopiano
davanti Suzaku Stronghold. Dovremo fronteggiare le ondate di Warrior.
Se non siamo a livelli sufficientemente alti andiamo verso
Toguagh attraversando i ponti e attacchiamo il
Colonel Faith. Se riusciamo a sconfiggerlo, fuggirà nella città di
Toguagh e otterremo Command Autority per il 1st e 2nd Camp.
A questo punto, se non diamo ordini specifici alle truppe dei due
campi base, queste attaccheranno automaticamente Toguagh. Se invece
desideriamo supporto per conquistare il 3rd Camp, inviamo le
Thunder Troops da 1st Camp e procediamo alla cattura. Una volta
conquistato dedichiamoci a Toguagh (senza dimenticarci che Enra
Company sta fronteggiando un'armata dopo l'altra): se non abbiamo
ancora sconfitto Faith, le Flame Troops si muoveranno automaticamente
da 1st, 2nd Camp e 3rd Camp verso Toguagh (anche la traiettoria
delle truppe da SuzakuStrongold verrà automaticamente modificata una
volta preso il controllo di 3rd Camp). A questo punto, se non
l'abbiamo già fatto, fronteggiamo Colonel Faith, costringiamolo alla
fuga (ottenendo Command Autority su 1st e 2nd Camp) e, una volta
distrutta la barriera, potremo invadere la città.
Toguagh
Mappa
di Toguagh
1: Toguagh: Southsquare
2: Toguagh: Alleyway
3: Toguagh: Main Boulevard
4: Toguagh: Central Square
Percorso:
1-3-4-3-1-2
Ci troveremo a Southsquare. Per il momento non verremo assaliti
dalle truppe nemiche. Inutile dirigersi al momento verso destra
(Alleyway), quindi muoviamoci verso Nord attraversando la
piazza fino ad arrivare a Main Boulevard. Verremo
attaccati da Prometheus e alcuni Soldati Imperiali, ma sarà inutile
soffermarsi poiché una volta sconfitti ricompariranno, all'infinito.
Dirigiamoci verso sinistra quindi, accedendo a Central Square.
Qui dovremo vedercela con Col.Faith lv.23 e
dovremo concludere lo scontro nel giro di 3 minuti.
Si sposta molto velocemente e ci attaccherà a distanza con la sua
mitragliatrice e missili. Se ci assale fisicamente, evitiamo
l'attacco e sfruttiamo il Riflesso Critico (Break-Sight). Non sarà difficile colpirlo
in questo stato (finirà in breve stato di Riflesso Critico (Break-Sight) anche
attaccandoci a distanza) e se riusciamo nell'intento rimarrà
per qualche secondo inerme, sul suolo, dandoci l'occasione di
attaccarlo e semplificare lo scontro.
Al termine della battaglia torniamo indietro, attraversando Main
Boulevard e Southsquare (questa volta popolata da avversari) fino a
giungere ad Alleyway. Ignoriamo i nemici di fronte
a noi ed imbocchiamo il sentiero di sinistra, dove ci attende lo
Unit Leader Maj. Arunim. Se abbiamo in squadra
un personaggio in grado di attaccare a distanza, imbocchiamo invece
il sentiero di destra e sfruttiamo le parti di muratura mancanti
per bersagliarlo con i nostri colpi. Altrimenti prendiamo il
sentiero a sinistra non appena entrati nell'area e raggiungiamo
la parte terminale della via per eliminarlo. Facciamo attenzione
ai suoi potenti colpi (anche perché potrà indurre sé stesso e
tutti i suoi alleati presenti nell'area in status
Fury). Sconfitto lo Unit Leader, la città
di Toguagh passerà sotto il nostro controllo!
Fatto nuovamente ritorno alla World Map, otterremo
Combat Autority per Toguagh. Inviamo le Thunder Troops da
Toguagh verso Eibon, in modo da contrastare i Colossus e prendere
tempo. Nel frattempo dedichiamoci alla conquista degli altri Camps.
Dirigiamoci verso Enra e, strada facendo, inviamo le Flame Troops
da 2nd a 4th Camp, da 1st Camp verso 5th Camp (e quindi attraverso
4th Camp) e da Suzaku Stronghold verso Eibon (passando attraverso 4th
e 5th Camp). Supportiamo la fase d'attacco facendo attenzione ai
Colossus provenienti da 5th Camp. Una volta conquistato il 4th
Camp, l'affluenza di Colossus aumenterà notevolmente e dovremo
prestare attenzione. Se siamo in difficoltà inviamo le Thunder
Troopsda uno dei Camp conquistati per facilitarci il compito.
Una volta raggiunto il 5th Camp, passando in fase difensiva, non
verranno più liberate ondate di Colossus ed Enra ci raggiungerà
aiutandoci a conquistarlo. Infine dirigiamoci verso Eibon. Anche in
questa occasione interverrà Colonel Faith, che
colpirà duramente la squadra di Enra. Disfiamoci velocemente di lui
costringendolo a fuggire: una volta dissolta la barriera di
Eibon potremo invaderla.
Eibon Fortress
Mappa
di Eibon Fortress
1: Eibon Fortress: West Stairs
2: Eibon Fortress: South Pass
3: Eibon Fortress: East Pass
4: Eibon Fortress: Grand Stair Case
5: Eibon Fortress: Control Room
Percorso:
1-2-3-4-5
Partiremo da West Stairs, e da subito verremo attaccati da due
Assault Soldiers e un Imperial Rocketeer. Poco più avanti ne
incontreremo altri, questa volta supportati da Col. Faith.
Scacciamo la Magitek Armor e proseguiamo (non saremo costretti a
concludere gli scontri e potremo proseguire). Passiamo attraverso
South Pass eliminando gli Soldati Imperiali e i Prometheus che
ci ostacolano. Arriviamo a East Pass: qui incontreremo nuovamente
Prometheus, questa volta supportato da alcuni Warrior. Giungendo a
Grand Stair Case dovremo affrontare due Warrior all'ingresso e
altri due Warrior in cima alle scale. Infine raggiungiamo la Control
Room dove, seguendo il percorso e sconfiggendo gli Imperial
e Ipersoldatos, arriveremo alla stanza del Leader: Lt. Col. Berkeley.
Prestiamo attenzione ai suoi potenti colpi, sconfiggiamolo, ed anche
Eibon sarà finalmente conquistata! Se abbiamo particolari
problemi a resistere ai colpi di questo avversario, cerchiamo di
colpirlo dal piano inferiore, poco dopo essere saliti sulla rampa.
Conquistata Eibon Fortress, la vittoria sarà nostra. La missione
terminerà e verremo ricompensati con la magia Blizzard SHG.
Inoltre, avendo ottenuto il controllo della Regione, potremo
esplorarla liberamente.
Mappa
di Eibon Region
1: Toguagh
2: Eibon Fortress
3: Agito Tower
4: Kiyosaki's Pyroxene
Al Confine
A: EibonRegion
B: RubrumRegion
C: Innsmouth Region
D: Roshana Province
Avversari Worldmap - Eibon Region: lv. 24-27 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Imperial Remnant lv. 24 (tipo 1) (*1) | / | / |
Imperial Remnant lv. 24 (tipo 2) (*1) | / | / |
Soldato Imperiale lv. 24 (*2) | / | / |
Striker lv. 24 (*2) | / | / |
Capparwire lv. 27 | Sap | / |
Bomb lv. 27 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Aqua Flan lv. 27 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Hundlegs lv. 27 | Bug Fluid | / |
Blind Eye lv. 27 | Thin Feather | / |
Buer lv. 27 | Thin Feather | / |
(*1) Solo sulle pianure
(*2) Solo nelle foreste
Chocobo selvatici: Chocobo
Potremo inoltre visitare la città di Toguagh. Invece Eibon,
trattandosi di una fortezza, non sarà agibile.
Toguagh
Diamo un'occhiata alla merce in vendita.
Toguagh - Mercante di regali | |
Oggetto | Prezzo |
Decorative Plant | 8.000 |
Rokonea Doll | 8.000 |
Wooden Coeurl | 10.000 |
Pearl Hairpin | 10.000 |
Chandelier | 15.000 |
Attraversando la piazza, recandoci dalla parte opposta all'entrata, troveremo invece un mercante di Phantoma (non contrassegnato dal simbolo azzurro dei mercanti.
Toguagh - Mercante di Phantoma | |
Phantoma | Prezzo |
Red Phantoma | 1.000 |
Blue Phantoma | 1.000 |
Yellow Phantoma | 1.000 |
Green Phantoma | 1.000 |
Purple Phantoma | 5.000 |
Parlando invece con l'uomo seduto davanti all'obelisco
(quello affiancato dal bambino), potremo svolgere una brevissima
missione secondaria: rispondiamo alla sua domanda
("Describe the monument?") in maniera positiva ("Sure! I have
an eye for thiskind of thing!"). Parlando per 3 volte
consecutive con lui dopo aver accettato, ci verranno poste delle
domande alle quali dovremo rispondere descrivendo l'obelisco al
centro della piazza (le risposte corrette sono evidenziate in grassetto)
1) How many sides the monument have?
A) 4! It's shaped like a square!
B) 6! It's shaped like an exagon
2) How tall is the monument?
A) About 30 feet tall!
B) About 300 feet tall!
3) What color is the monument?
A) The color of gray stone!
B) The color of white stone!
Se rispondiamo correttamente a tutte le domande, verremo
ricompensati con Kanna's Pyroxene. Se abbiamo
sbagliato qualcosa, potremo parlare nuovamente con lui, rispondere
alle tre domande e riscuotere la ricompensa.
Infine avviciniamoci a Issei e vediamo che richiesta ha per noi.
Luogo / Committente | Requisito | Ricompensa |
Toguagh - Issei | Sconfiggi Soryu Lancer a Inssmouth Coast | Diamond Shield |
Si tratta di un avversario molto forte. Il livello consigliato si
aggira intorno al 51.
Deviazione
Usciamo da Toguagh e dirigiamoci verso ovest, attraversando i
due ponti. Una volta attraversato il secondo,
svoltiamo a sinistra, verso Sud, per raggiungere
Innsmouth Region.
Innsmouth Region
Mappa
di Innsmouth Region
1: Armada's Pyroxene
2: Innsmouth Coast
A: Innsmouth Region
B: Eibon Region
Avversari Worldmap - Innsmouth Region - lv. 39 | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Aqua Flan lv. 39 | Flan Fluid | Ice Fragment |
Bomb lv. 39 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Hundlegs lv. 39 | Bug Fluid | / |
Capparwire lv. 39 | Sap | / |
Instilling Malice lv. 99 (Notorious) | Crystal Fragment | / |
Chocobo selvatici: Dodging Chocobo
In questa regione troveremo i Notorius Monsters
Instilling Malice lv.99. Se per sbaglio dovessimo
incappare in uno di loro, teniamo presente che si tratta di
avversari molto prevedibili e sarà comunque possibile abbatterli a
livelli bassi (tenendo anche conto che, ai livelli attuali, un
singolo colpo non schivato a dovere significherà un K.O. più
che certo). Ecco come fare: avviciniamoci a loro e, non appena
si muoveranno per assalirci frontalmente, evitiamo lateralmente
e colpiamo per coglierli in Riflesso Critico (Break-Sight). Se invece ci troviamo
distanti, si "appiattiranno" e si muoveranno molto rapidamente
verso di noi per colpirci subito dopo: anche in quel
caso potremo colpirli in Riflesso Critico (Break-Sight). In ogni caso tenersi a
distanza ravvicinata risulterà essere un'opzione più vantaggiosa.
A questo punto avremo bisogno di un Chocobo, uno
qualsiasi, per raggiungere la prossima area. Quando siamo nei pressi
della foresta, all'entrata della regione, giriamo la telecamera
verso il mare, dove potremo scorgere una roccia sull'isola sabbiosa.
Quella sarà la nostra destinazione.
Appena montati sul Chocobo dovremo muoverci da un'isola all'altra
sfruttando i punti di secca che le congiungono, facilmente
individuabili dalla colorazione grigiastra, molto diversa dal
blu del mare (segnalati comunque in mappa dalle
frecce rosse). Non appena raggiunta la porzione
interessata, facendo sempre attenzione agli Instilling Malice
che passeggiano sulle isole, accederemo ad un'area chiamata
Innsmouth Coast (2).
Qui troveremo Guardian of the Coast, un avversario
di lv.51. Si tratta del SoryuLancer, obiettivo
della richiesta di Toguagh. Non sarà molto difficile disfarsene,
anche se arrivare da lui ad un livello adeguato non guasterebbe.
Se vogliamo andare sul sicuro, cerchiamo di disporre di un
personaggio che attacca a distanza, schiviamo continuamente i
suoi assalti (facendo attenzione alla sua velocità) e non
appena salterà per colpirci con la lancia, mandiamolo in Riflesso Critico
(Break-Sight).
Con un po' di fortuna, accedendo a InnsmouthCoast potremo
notare che talvolta compaiono dei forzieri vicino alla costa,
contenenti alcuni accessori (non molto potenti). Inoltre
sulla destra potremo notare uno scintillio: raccogliamolo ed
entreremo in possesso di Kogetsu's Pyroxene.
Usciamo pure da Innsmouth Coast per tornare a Innsmouth Region.
Da questo momento, accedendo nuovamente all'area potremo
confrontarci con Adamantamai lv.51 (che
ci ricompenserà sempre con una Tortoise Shell se
raccogliamo la Phantoma dal suo corpo) e potremo sperare in
qualche altro scrigno lungo la riva, che potrà contenere una
vasta gamma di accessori tra cui Protect Ring, Guard Emblem e
Impact Shield.
Infine, uscendo da Innsmouth Coast spostiamoci verso sinistra e
raccogliamo Armada's Pyroxene (1).
Fatto ciò, potremo tornare in Akademeia.
Capitolo 5, Free Time #2
Il tempo a disposizione per il Free Time sarà di
4 giorni e 12 ore. Esploriamo l'Akademeia per
dare un'occhiata alle missioni secondarie e agli eventi secondari.
Eventi Secondari - Capitolo 5, Free Time #2 | ||
Luogo - Soggetto | Requisiti | Premio |
Front Gate - Caetuna (E) | / | X-Potion |
Fountain Plaza - Suzaku Soldier (EM) | / | Ether |
Fountain Plaza - Yano | / | Hi-Potion |
Airship Dock - Adjudant (EM) | / | Eventi di Aria sbloccati nel Crimson Codex |
Airship Dock - Mutsuki (EM) | / | Hi-Potion |
Crystarium - Hiiragi | / | Ether |
Military Command - Class 2 Moogle (EM) | / | Hi-Potion |
Cemetery - Kurasame (E) | / | X-Potion |
Student Lounge - Adjudant (EM) | / | Eventi di Aria sbloccati nel Crimson Codex |
Salon - Carla (EM) | Prestale 10.000 G | / |
Terrace - Kurasame (E) | / | X-Potion |
Missioni Secondarie: Capitolo 5, Free Time #2 | ||
Arms Lab - Arms Institute Guild Capitan | Consegna due Demon Flesh (*1) | Gold Bangle |
Magic Bureau - Magic Bureau Clerk | Consegna 10 Sepia Phantoma | Crystal Fragment |
Military Command - Suzaku Officer | Sconfiggi 2 Striker in Eibon Region | 10 Elixir |
Salon - Student Bureau Clerk | Consegna 2.500 PFA (SPP) | 5 Phoenix Down |
Front Gate - Logistics Bureau Clerk | Consegna 3 Mega Potion | Platinum Gauntlet |
Crystarium - Class 9 Cadet | Cattura 3 prigionieri (*2) | Defense Ring |
Fountain Plaza - Tokito | Consegna 1 Diamond Ore (*3) | Lucky Charm |
Terrace - Kurasame | Fai entrare in gruppo 5 giocatori durante una missione (*4) | Impact Shield |
(*1) Non esistono oggetti chiamati Demon's Flesh, si tratta
di un errore di traduzione: l'oggetto in questione è
Beast Meat
ed è possibile ottenerlo dai Behemoth, dai Marduk o dagli avversari
di tipo drago come gli Pterosaur.
(*2) Anche in questo caso dovremo catturare gli Soldati Imperiali
durante un combattimento casuale in cui è presente un Imperial
Army Commander (Unit Leader). Ma per far ciò dovremo combattere
in territori ancora non del tutto conquistati da Suzaku. Quindi
andrà completata prima dei relativi Combat Exercise.
(*3) Diamond Ore è un oggetto unico e sarà possibile entrarne
in possesso solo da uno degli scrigni della Bathnel's Grotto.
(*4) Solo in modalità Multiplayer.
Anche in questo capitolo, recandoci da Moglin
nella Class 0's Lecture Hall, potremo partecipare ad alcune lezioni.
Lezione | Premio |
Fire Magicology: Beginner II | Fire MAG +1 |
Ice Magicology: Beginner II | Ice MAG +1 |
Thunder Magicology: Beginner II | Thunder MAG +1 |
Support Magicology: Intermediate I | Support MAG +2 |
Recandoci invece al Front Gate potremo partecipare a nuovi
Combat Exercises.
Combat Exercise: 1-5
Presente anche nel Free Time precedente
The Taking of Meroe
Missione livello: 38
Combat Exercise: 2-5 (dopo aver completato The Taking of Meroe)
Presente anche nel Free Time precedente
March to the Border
Missione livello: 38
Combat Exercise: 3-5 (dopo aver completato March to the Border)
Presentea nche nel Free Time precedente
Departing Party Sabotage
Missione livello: 40
Combat Exercise: 4-5
Colonel Faith Uprising
Missione livello: 41
I primi tre Combat Exercise verranno ripresi dal Free Time
precedente. L'ultimo invece si renderà disponibile solo nel
secondo Free Time. I primi due Combat Exercise, The Taking of
Meroe e March to the Border, come detto nel Free Time precedente,
faranno passare la Meroe Region sotto il nostro
pieno controllo, anticipatamente rispetto agli eventi. Invece
gli altri due Combat Exercise, Departing Party Sabotage e Colonel
Faith Uprising, non ci faranno conquistare zone supplementari.
Mission Day 2-5
Terminando il Free Time a disposizione, invece di recarci come
di consueto alla Class 0's Lecture Hall, dovremo dirigerci verso
l'Airship Dock. Parliamo con l'ufficiale al centro dello spiazzo,
contrassegnato dal simbolo rosso, dopo aver assistito al filmato.
Dovremo configurare due party per due differenti missioni:
- The Battle of the Big Bridge: i 3 personaggi
scelti non potranno essere selezionati per la missione di questo
capitolo. Al momento della configurazione definitiva, poco prima
di iniziarla all'inizio del Capitolo 6, potremo selezionare altri
personaggi.
- The Battle of Judecca: si tratta della missione
che dovremo eseguire subito dopo aver lasciato l'Akademeia. Quindi
la scelta dei personaggi per questa missione avrà la priorità
assoluta, e sarebbe consigliabile tenere disponibili per
questa missione i personaggi più sviluppati o con i quali
abbiamo più dimestichezza.
Una volta composte le squadre, avrà inizio l'ultima missione del
capitolo 5.
The Battle of Judecca
Missione livello: 29
Avversari comuni | ||
Nemico | Oggetto 1 | Oggetto 2 |
Pterosaur lv. 29 | Beast Meat | Dragon Horn |
Vulcanic Ooze lv. 29 | Flan Fluid | Blazing Fragment |
Soryu Lancer lv. 29 | / | / |
Red Baloon lv. 29 | Blazing Fragment | Bomb Soul |
Miasma Horn lv. 29 | Thick Skin | / |
Yeti lv. 29 | Fightning Spirit Bristle | Beast Meat |
Cyclops lv. 29 | Thin Feather | / |
Grim Gaze lv. 29 | Thin Feather | / |
Seiryu Defiler lv. 30 | / | / |
Greater Behemoth lv. 31 | Beast Meat | Beast Horn |
Shinryu Celestia lv. ??? | / | / |
Unit Leader | |||
Nemico | Luogo | Tipo | Oggetto 1-2 |
Aevis lv. 29 | Akishimo Airship: Deck | Pterosaur | / |
Seeker lv. 29 | Shattered Platform | Pterosaur | / |
Mikazuchi lv. 34 | Soldi Vaport | Astral Drake | / |
Galaxy lv. 29 | Suzaku Army: Improvised Camp | Pterosaur | / |
Aeronite lv. 29 | Icicle Road | Pterosaur | / |
Sanzashi lv. 29 (e Wyvern lv. 29) |
Yugumo: Warship Suzaku Army: Perymeter (center) Suzaku Army: Perymeter (west) Suzaku Army: Perymeter (south) Suzaku Army: Perymeter (east) Ice Field (scontro finale) |
Dragoon - Wyvern | / |
Boss | Luogo |
Shinryu Celestia lv. 50 | Eye of the Storm |
Special Orders rilevanti | |||
Luogo | Obiettivo | Bonus | Premio |
Akishimo Airship: Deck | Sconfiggi 15 Pterosaur con l'ausilio della torretta (1 mic e 30 sec) | Protect 30 sec | Killer Knuckle (arma di Eight) |
Solid Vampor | Sconfiggi Mikazuchi (4 min) | Endure 30 sec | Eidolon Vulcan |
Ice Field | Sconfiggo Sanzashi senza eliminare la Wyvern (2 min) | Quick 30 sec | Reaper's Scythe (arma di Sice) |
Cloud's Collapse | Non sconfiggere nessun nemico (1 min) | Invisibile 15 sec | Blizzard MIS |
Melting Point | Sconfiggi 5 Seiryuu Defilers (4 min) | Trance 30 sec | True Magic Gun (arma di Cater) |
Eye of the Storm | Sconfiggi Shinryu Celestia con il personaggio attivo (5 min) | Aura 1 min | Poison Bow (arma di Trey) |
Mappa
di The Battle of Judecca: 1/7
1: Akishimo Airship: Deck
Una volta terminato il filmato ci ritroveremo su Akishimo Airship:
Deck, il ponte dell'aeronave diretta verso le forze di Soryu.
Prendiamo il controllo della torretta alla nostra
destra e iniziamo a decimare gli Pterosaur di Soryu. Modifichiamo
la direzione di lancio con la levetta analogica e premiamo (o
teniamo premuto) il tasto
per lanciare sfere di plasma contro i nemici.
Usiamo invece invece il tasto
per lasciare il controllo della torretta e tornare sul ponte.
Il nostro primo obiettivo sarà eliminare gli avversari utilizzando la
torretta nel giro di 1 minuto. Non si tratta
di un tempo limite, l'importante è resistere agli attacchi dei
nemici. Se accettiamo la O.S. prima di prendere il controllo della
torretta, potremo inoltre ottenere l'esclusiva arma di Eight
"Killer Knucles". Se abbiamo già preso controllo
della torretta, potremo premere il tasto
per tornare sul ponte, accettare la O.S. e riprendere il controllo
della torre. Una volta trascorso il minuto di tempo, torneremo
automaticamente sul ponte dell'aeronave, dove dovremo eliminare
lo Unit Leader Avis.
Si tratta di una nuova specie di avversario: quella degli
Pterosaur. Per eliminarli rapidamente, considerando che si
tratta di nemici volanti, sarebbe preferibile poter disporre di
un personaggio che attacchi dalla distanza. Dopo essersi
spostato lateralmente, si fermerà e lancerà tre sfere elettriche di
fronte a sé per colpirci. Subito dopo, finirà in un breve
stato di Riflesso Critico (Break-Sight): se riusciamo a colpirlo, non solo
riusciremo a danneggiarlo gravemente, ma finirà stordito al suolo
per diversi secondi, dandoci la possibilità di finirlo. L'unica cosa
a cui dovremo prestare particolare attenzione saranno i suoi attacchi
frontali, che potranno danneggiarci piuttosto seriamente e che
verranno utilizzati solitamente all'inizio dello scontro, e
qualche volta tra uno spostamento e l'altro.
Dopo averlo sconfitto, dovremo tornare nuovamente ad
utilizzare la torretta. Anche in questo caso
avremo a disposizione 1 minuto per eliminare
gli Pterosaur che si avvicinano alla nave. Spirato
il minuto, torneremo automaticamente sul ponte e questa volta
dovremo vedercela con Shinryu Celestia: dovremo
tenerla a bada sempre con l'ausilio della torretta. Non avremo un
tempo limite questa volta e il nostro obiettivo sarà semplicemente
bloccare gli attacchi avversari diretti verso l'aeronave.
Shinryu Celestia si sposterà tra un attacco e l'altro.
Una volta ferma, puntiamo il mirino all'altezza del petto e
spariamo continuamente per coglierla in Riflesso Critico (Break-Sight)
e interrompere l'azione. Nel caso in cui non dovessimo riuscirci,
il drago ci lancerà delle sfere di fuoco o di tuono danneggiandoci.
Considerando i danni esigui provocati dai suoi attacchi, non
preoccupiamoci troppo e non abbandoniamo la torretta per
dedicarci all'evasione dall'attacco. Dopo aver danneggiato
sufficientemente l'avversario, o dopo un certo tempo trascorso,
l'aeronave precipiterà e inizierà la seconda parte della missione.
Mappa
di The Battle Of Judecca: 2/7
2: Crush Landing Site
3: Icy Channel
4: Shattered Platform
5: Frigid Edge
6: Solid Vapor
7a: Suzaku Army: Improvised Camp
7b: Suzaku Army: Temporary Command Post
8: Suzaku Army: Temporary Command Post
9: Cumulus Cave
Percorso:
2-3-4-5-6-7a-7b-8-9-(10a)
Ci ritroveremo a Crush Landing Site. Procediamo poco più avanti,
dove troveremo un H.S., una Vestigia (Relic) e un dispositivo militare di
Soryu. Dirigiamoci subito verso la zona successiva: Icy Channel.
Proseguendo verremo attaccati da due Volcanic Ooze
(che potremo eliminare facilmente sfruttando magie di elemento
ghiaccio, abbassando la loro difesa con tecniche appropriate o
cogliendoli in Riflesso Letale (Kill-Sight) quando si ritraggono al suolo e
ricompaiono poco dopo) e un Soryu Lancer (piuttosto
veloci). In alto a sinistra un Red Baloon ci
attaccherà lanciandoci contro sfere infuocate, ma potremo
disfarcene rapidamente attaccando dalla distanza.
Proseguendo ancora troveremo un ultimo Red Baloon, prima di
poter avanzare verso l'area successiva. Una volta giunti a
Shattered Platform, vedremo un Miasma Horn
davanti a noi ed un Soryu Lancer a destra,
che dopo breve ci attaccheranno. Eliminiamoli facendo
attenzione anche al Soryu Lancer sulla sinistra: posizionato su
una lastra di ghiaccio distante da noi, non sarà raggiungibile
dai semplici attacchi fisici e dovremo ricorrere alla magia o ad
attacchi dalla distanza.
Procedendo, verremo intercettati dallo
Unit Leader Seeker, supportato da due Soryu Lancer.
Si tratta anch'esso di uno Pterosaur, come la creatura incontrata
poco prima sull'aeronave, per cui seguendo la stessa strategia
potremo eliminarlo senza troppi problemi. Se riusciamo a
sconfiggerlo senza eliminare i Soryu Lancer, questi ultimi si
arrenderanno e parlando con loro otterremo dei
dispositivi militari di Soryu (stessa procedura
per le forze dell'Impero di Byakko, con la differenza che gli
oggetti ottenuti saranno differenti).
Procedendo verso l'area successiva, Frigid Edge, dovremo vedercela
con altri avversari: verremo subito intercettati da due
Soryu Lancer, sulla sporgenza in alto a sinistra un Red Baloon ci
attaccherà a distanza. Procedendo verremo intercettati da uno
Yeti (stessa tattica degli Snow Giant incontrati
nel Capitolo 4) e un altro Red Baloon sulla sporgenza di fronte.
Prima di procedere verso l'area successiva, teniamo la destra
e raccogliamo l'oggetto di recupero sulla sottile sporgenza
di ghiaccio.
Giunti a Solid Vapor, dovremo vedercela con un potente avversario:
Mikazuchi, un nemico di lv.34.
Trattandosi di un avversario molto potente, Moglin consiglierà di
aggirarlo e di proseguire. Ma se desideriamo sconfiggerlo dovremo
tener conto di qualche fattore. Questo tipo di avversari utilizza
una tattica di combattimento molto particolare. Nel corso del
combattimento verremo assaliti da attacchi elementali molto
potenti, ma verremo anche ostacolati da una serie di
condizioni climatiche, provocate sempre dal nemico. Nella prima
fase questo utilizzerà attacchi di elemento fuoco: delle colonne di
fuoco si innalzeranno dal terreno sottostante provocando danni
e status Burn. Nella seconda fase Mikazuchi
utilizzerà attacchi di elemento gelo: evocherà una bufera di
neve che lentamente ci danneggerà e limiterà di molto il range
visivo. Approfittando della scarsa visibilità, il nemico si
teletrasporterà da una parte all'altra del campo attaccandoci con
cristalli di ghiaccio e provocando status Freeze.
Infine, nella terza fase il drago utilizzerà attacchi di elemento
tuono: inizialmente cadrà sulla nostra testa una serie di
fulmini che ci danneggeranno e provocheranno status Shock.
Poco dopo il nemico si avvolgerà in un'aura elettrica e cercherà
di entrare in contatto con noi per danneggiarci ulteriormente.
Una volta superata la terza fase, l'avversario tornerà ad utilizzare
gli attacchi di fuoco della prima fase, e continuerà ciclicamente in
questo modo fino a quando non sarà sconfitto. Facciamo attenzione
però alle cariche frontali che utilizzerà qualche volta, per
lo più tra una fase e l'altra, poiché con tutta probabilità il
personaggio colpito finirà K.O..
Se decidiamo di affrontare il drago, facciamo attenzione ai
Volcanic Ooze posti lateralmente che supporteranno
il Leader e accettiamo la O.S. appena entrati nell'area per poter
sbloccare l'Eidolon Vulcan. Se riusciamo ad
eliminare Mikatsuchi ignorando i budini, alla fine dello
scontro questi si arrenderanno e potremo mettere le mani su un
paio di dispositivi militari di Soryu.
Accediamo all'area successiva, Suzaku Army: Improvised Camp,
dove verremo subito assaliti dallo Unit Leader Galaxy e
da qualche SoryuLancer. Sconfiggiamo il Leader e poniamo subito
fine allo scontro. L'area diverrà sicura (Suzaku Army: Temporary Command
Post) e potremo concederci un po' di ristoro. Raccogliamo
l'oggetto di recupero dalle casse alle nostre spalle. Sulla sinistra
non troveremo nulla, quindi dirigiamoci subito verso destra. Verremo
intercettati poco dopo da Naghi. Parliamo con lui
e procediamo verso la seconda parte dell'aera utilizzando le scale
di fronte a noi, dove potremo usufruire del'H.S. e della Vestigia (Relic) prima
di procedere verso l'area successiva. Giunti a Cumulus Cave,
eliminiamo il Miasma Horn, il SoryuLancer e Cyclops che si
pareranno di fronte a noi. Facciamo anche attenzione al Cyclops che
ci attaccherà a distanza sulla sinistra. Non sottovalutiamo questi
avversari: nonostante siamo molto semplici da sconfiggere,
se si trovano distanti da noi ci attaccheranno con una serie
di lame di vento che potranno danneggiarci seriamente. Procediamo
per accedere alla zona successiva.
Mappa
di The Battle of Judecca: 3/7
10a: Icicle Road
10b: Seiryuu Airship: Berthing Point
11a: Frosty Field
11b: Ice Field
12: Yuugumo: Crash Site
13:Yuugumo: Warship
14:Suzaku Army: Perymeter (Center)
15:Suzaku Army: Perymeter (West)
16:Suzaku Army: Perymeter (South)
17: Suzaku Army: Perymeter (East)
Percorso:
10a-11a-12-13-14-15-16-14-17-13-12-11b-10b-(18)
Accediamo a Icicle Road. Eliminiamo lo Unit Leader
Aeronite, supportato da due Cyclops, che ci
attaccherà frontalmente non appena accederemo all'area.
Schiviamo prontamente l'assalto e contrattacchiamo. Poco più avanti,
seguendo il percorso ghiacciato, troveremo un H.S. e
potremo accedere all'area successiva. Giunti a Frosty Field
dovremo vedercela con un Great Behemoth lv.31,
supportato da 4 Red Baloon (prima 2, una volta sconfitti
ne appariranno altri 2). Il Behemoth non è uno
Unit Leader, per cui per procedere dovremo eliminare tutti gli
avversari dell'area. Occupiamoci prima dei Red Ballon
facendo attenzione alle potenti cariche di Behemoth, per poi
dedicarci dell'avversario principale. Se facciamo attenzione e
schiviamo lateralmente i suoi assalti, potremo coglierlo molto
spesso in Riflesso Critico (Break-Sight) e potremo sbarazzarcene molto rapidamente.
Vicino all'aeronave in fiamme sulla sinistra troveremo una
Memory Tag che ci sarà anche utile per
completare la relativa O.S. dell'area. Accediamo a
Yuugumo: Crush Site, sfruttiamo i benefici dell'H.S. e
della Vestigia (Relic) e procediamo verso l'area successiva, dove una nuova
sfida ci attenderà.
Giunti a Yuugumo: Warship vedremo un gigantesco drago volante,
Wyvern, montato dal Leader Sanzashi.
Con un respiro eliminerà il cadetto di Suzaku davanti a sé, per poi
fuggire. Poco più avanti verremo attaccati da due Grim Gaze e
all'incrocio potremo raccogliere un'altra Memory Tag, che
anche in questo caso ci saraà utile per completare una O.S..
Il nostro obiettivo sarà quello di inseguire la
viverna e limitare le perdite di Suzaku. La prima area
che dovremo raggiungere sarà Suzaku Army: Perymeter (Center),
entro 1 minuto di tempo. Potremo accedervi
imboccando il passaggio sulla destra. Anche qui vedremo
un cadetto di Suzaku minacciato dalla imponente presenza della
viverna. Attacchiamo dunque Sanzashi (che si trova sul suo dorso)
per scacciarlo prima che possa colpire il nostro alleato. I
cadetti minacciati in questa e nele prossime aree saranno in
uno stato di Riflesso Letale (Kill-Sight): di conseguenza, un singolo attacco
li farebbe finire K.O.! Una volta scacciata la viverna, se
siamo riusciti a salvare il cadetto di Suzaku, verremo ricompensati
con una Hi-Potion.
Eliminiamo i due Blue Baloon che ci attaccano a distanza,
raccogliamo la Memory Tag vicino alla macchina
al centro dello spiazzo (utile
per completare la medesima O.S.) e procediamo entro il tempo
limite (1 minuto) verso SuzakuA rmy: Peymeter
(West), seguendo l'indicatore della minimappa. Anche in quest'area
dovremo scacciare la viverna prima che possa attaccare il cadetto
di Suzaku, e insieme prestare attenzione allo Yeti
che ci intercetterà per ostacolarci. Per scacciarla velocemente
attacchiamo come al solito Sanzashi; una volta eliminato anche
lo Yeti, se siamo riusciti anche a salvare il cadetto verremo
ricompensati con un Ether.
Procediamo verso l'area successiva, Suzaku Army: Peymeter (South),
sempre entro 1 minuto di tempo. Questa volta
a supporto della viverna ci saranno due Miasma Horn.
Eliminiamole e scacciamo la viverna per la medesima volta:
salvando anche questo cadetto otterremo una Mega-Potion.
Per finire dirigiamoci verso Suzaku Army: Peymeter (East),
tornando a Suzaku Army: Perymeter (Center) e seguendo l'indicatore
della minimappa. Qui dovremo scacciare la viverna per un'ultima
volta, questa volta supportata da due Soryu Lancer
e da un Glacial Ooze. Se eliminiamo gli avversari
di quest'area, salvando anche questo cadetto, verremo ricompensati
con un Elixir.
Ora torniamo indietro verso Yuugumo Crush Site, passando
attraverso Yuugumo: Warship. Infine accediamo all'area successiva,
Ice Field (ex Frosty Field), dove dovremo confrontarci con
Sanzashi e Wyvern. Il
combattimento contro i nostri nemici è suddiviso in due
fasi ben distinte: una aerea ed una a terra. L'avversario
inizierà sempre ad attaccarci in fase aerea con una serie di
assalti frontali che potranno essere facilmente schivati.
Poco dopo utilizzerà il suo respiro elettrico per danneggiarci e
provocare status Shock ai nostri alleati. Facciamo
attenzione a questo attacco, poiché sarà in grado di danneggiarci
a lunghissime distanze. Evitiamo efficacemente gli attacchi e
poco dopo la viverna atterrerà. Ora i suoi respiri elettrici ci
colpiranno solo ad una distanza ravvicinata, e la belva
aggiungerà al suo repertorio una nuova tecnica, che potremo volgere
a nostro vantaggio: inspirerà profondamente attirando a sé i
nostri personaggi e poi lancerà una gigantesca sfera di fuoco.
Si tratta sicuramente della sua tecnica più dannosa ma anche
della più semplice da evitare. Inoltre, una volta lanciata la sfera,
Sanzashi finirà in Riflesso Critico (Break-Sight). Se
riusciamo a colpirlo in questo stato, i due avversari rimarranno
storditi per diversi attimi, dandoci la possibilità di danneggiarli
gravemente.
Questo scontro potrà essere risolto in due differenti
modi: il primo è quello di eliminare la Wyvern, che risulterà
però piuttosto resistente. L'altro modo è quello di eliminare
Sanzashi, ma l'unico modo per farlo sarà dargli il colpo di grazia
in Riflesso Letale (Kill-Sight) seguendo la strategia scritta sopra. Cosi facendo
potremo anche raccogliere un dispositivo militare di Soryu
interagendo con la viverna sopravvissuta.
Inoltre, se accettiamo la relativa O.S. ed eliminiamo il Leader
risparmiando la viverna, verremo ricompensati con
Reaper's Scythe,
arma esclusiva di Sice.
Una volta eliminati i nostri avversari, procediamo verso
Seiryuu Airship: Berthing Point (ex Icicle Road), sfruttiamo
l'H.S. e la Vestigia (Relic) e procediamo per assistere ad un
breve filmato, al temine del quale verremo risucchiati nel
terreno e ci ritroveremo in una nuova misteriosa area: Seiryuu
Airship: First Turn.
Mappa
di The Battle of Judecca: 4/7
18: Seiryuu Airship: First Turn
19: Seiryuu Airship: Second Turn
20: Seiryuu Airship: Third Turn
21: Seiryuu Airship: Final Turn
Percorso:
18-19-20-21-(8)
Appena entrati nell'area, procediamo dritto fino ad arrivare
al cadavere di Pterosaur e svoltiamo a destra. Adesso procediamo
seguendo il percorso a spirale verso il basso. Facciamo
attenzione ai Seiryuu Defilers che ci attaccheranno
dalla distanza lanciandoci sfere di melma. Se
osserviamo attentamente il lato sinistro, più o meno a metà percorso
potremo notare uno scintillio posto su una sporgenza: si tratta
di Dragon Bone, un oggetto che ci risulterà utile
solo se avremo accettato la relativa O.S. (Investigate the
interior). Seguiamo l'intero percorso e accediamo all'area successiva.
Giunti a Seiryuu Airship: Second Turn, procediamo sempre seguendo il
percorso a spirale e prestando attenzione agli attacchi dei Seryu
Defilers. Anche qui troveremo, su una sporgenza a sinitra, un
oggetto utile al completamento di una O.S. (Soryu Helmet).
Raggiungiamo l'area successiva. Giunti a Seiryuu Airship: Third Turn,
dovremo nuovamente procedere sul percorso a spirale, badare
agli attacchi dei Seiryuu Defilers e raccogliere l'oggetto
necessario alla O.S. (Soryu Armor) sempre posto su
una sporgenza a sinistra. Ci aspetta infine l'area successiva,
Seiryuu Airship: Final Turn.
Scendiamo al livello inferiore sfruttando la discesa fino
ad arrivare alla base del monumento posto al centro dello spiazzo.
Aggiriamolo e dirigiamoci verso la luminosa uscita del tunnel.
Assistiamo al filmato, al temrine del quale dovremo eliminare delle ondate
di Seiryuu Defilers che ci ostacoleranno (10 in totale). Sconfitti i mostri
potremo procedere, anche ignorando gli avversari che compariranno
successivamente, verso la luminosa uscita del tunnel.
Mappa
di The Battle of Judecca: 5/7
8: Suzaku Army: Temporary Command Post
7: Suzaku Army: Temporary Command Post
Percorso:
8-7-(22)
Ci ritroveremo nuovamente in Suzaku Army: Temporary Command Post
(8). Sfruttiamo l'H.S. e la Vestigia (Relic) prima di proseguire verso
la seconda parte dell'area (7). Assistiamo ad un breve filmato:
una volta riacquisito il controllo del personaggio dovremo
seguire Naghi lungo il percorso ghiacciato, mentre
Shinryu Celestia ci attaccherà da sinistra
frantumando il sentiero.
Mappa
di The Battle of Judecca: 6/7
22: Cloud's Collapse
23: Melting Point
Percorso:
22-23-(24)
Seguendo Naghi, giungeremo a Cloud's Collapse. Qui dovremo
procedere facendo attenzione agli avversari che ci ostacoleranno:
qualche Red Baloon, Soryu Lancer e uno
Pterosaur. Seguiamo il percorso:
appena dopo il primo Red Ballon potremo raccogliere un
dispositivo militare di Soryu da terra. Possiamo
procedere con calma, poiché il percorso si sbriciolerà solo dopo
che l'avremo percorso. Naturalmente, una volta frantumato, non
potremo più tornare indietro e non ci resterà altra via se
non quella indicata da Naghi. Qualora decidessimo di accettare
la O.S., dovremo cercare di non eliminare alcun
nemico nel giro di 1 minuto, al termine del quale verremo
ricompensati con la magia Blizzard MIS.
Procedendo verso l'area successiva giungeremo a Melting Point.
Anche qui dovremo seguire Naghi superando le minacce degli
avversari che ci ostacoleranno mentre il percorso alle
nostre spalle si sbriciolerà. Eliminiamo gli Pterosaur lungo
il cammino fino a giungere al vicolo cieco. Qui verremo assaliti
da ondate di Seiryuu Defilers. Se accettiamo e completiamo la O.S. che prevede
di eliminare 5 Defilers entro il tempo limite, verremo ricompensati
con True Magic Gun, arma esclusiva di Cater.
Dopo aver eliminato ben 11 avversari lo scontro avrà fine.
Mappa
di The Battle of Judecca: 6/7
24: Eye of the Storm
Dopo aver assistito ad un breve filmato, verremo portati a Eye of
the Storm, dove ci attende Shinryu Celestia per
lo scontro finale!
Strategia: Shinryu Celestia è senza dubbio un avversario molto
ostico. Un singolo attacco di
questo drago sarà in grado di eliminare qualunque nostro
alleato. Esistono due tattiche molto diverse per affrontare
questo boss, ma entrambe ci porteranno alla vittoria.
Primo metodo
Una
delle tattiche prevede semplicemente di lasciar morire tutti i
componenti della squadra. Fatto ciò compariranno una serie
di messaggi nella schermata di gioco: "Worthy
of my Eidolon - Save my children from the dawn". Subito
dopo verrà evocato Bahamuth-0 e potremo
controllarlo per eliminare il nostro potente avversario.
Bahamuth-0 è il più potente degli Eidolon della classe Bahamuth,
ma potremo sfruttarlo solo ed esclusivamente in questa occasione.
E' dotato di ben 9999 HP e 9999 MP, una potenza fisica e
una difesa elevatissime e delle tecniche a dir poco devastanti.
Premendo il tasto
Bahamuth-0 utilizzerà Grand Buster, il suo
attacco fisico. Tenendo invece premuto il tasto
potremo usare Megaflare: il tasto andrà tenuto premuto
per caricare il colpo. La voce cambierà da Megaflare a
Gigaflare e infine Teraflare.
Una volta ottenuto il controllo dell'Eidolon, la tattica sarà molto
semplice: dovremo avvicinarci al Boss e attaccare continuamente
con Grand Buster senza curarci dei danni subiti, poiché davvero
esigui. Ad un certo punto Celestia finirà in un permanente status
di Riflesso Critico (Break-Sight), e dopo aver subito qualche
colpo resterà tramortita. A quel punto ci basterà tenere premuto
il tasto
per caricare il colpo finale (al termine della breve animazione
e del messaggio di Mogulin, capiremo che si tratta del
momento giusto). Una volta apparsa la voce
"Teraflare", rilasciamo il tasto e
godiamoci la spettacolare animazione. L'avversario subirà
la bellezza di 9999 HP di danno per 13 volte (129987 HP di danno) e
la vittoria sarà nostra!
Secondo metodo
Se invece
decidessimo di eliminare il boss sfruttando le nostre
forze, dovremo impegnarci abbastanza. Abbiamo già detto che
gli attacchi di Celestia saranno in grado di metterci in ginocchio
all'istante, ma esaminiamoli nel dettaglio. Shinryu Celestia
possiede solo 3 attacchi al suo repertorio: il Boss sarà quasi
sempre molto distante da noi, e poiché si nasconderà nelle tenebre fuori
dal campo di battaglia non ci sarà possibile agganciarlo. Tuttavia
potremo tranquillamente seguire i suoi spostamenti osservando la
scia lasciata dai suoi luminosi occhi rossi. Quando gli occhi rossi
si fermeranno, prepariamoci: il boss si avvicinerà a noi e
ci lancerà contro delle sfere di tuono o di fuoco. Successivamente
si allontanerà nuovamente e ricomincerà a muoversi. Quando si
fermerà teniamoci pronti al suo attacco frontale: se il personaggio
colpito dal suo assalto fisico è inferiore al livello di
Celestia, morirà all'istante (per via di un effetto aggiuntivo
Death). Se invece il personaggio è di livello pari o superiore,
subirà moltissimi danni e sopravvivrà solo
se possiede altissimi livelli di difesa.
Se riusciremo
a muoverci con tempismo in questo frangente, potremo
tener testa al boss. Infatti non appena toccherà terrà, Celestia
finirà in uno stato di Riflesso Critico (Break-Sight) piuttosto lungo.
Colpendola, cadrà pesantemente al suolo, rimanendo stordita
per diversi secondi, dandoci la possibilità di attaccarla molte
volte in Riflesso Critico (Break-Sight). Tenendo conto che alternerà attacchi
a distanza e assalti frontali, sempre intervallati da fasi
di movimento, la tattica risulta piuttosto semplice. Naturalmente,
commettendo un singolo errore, con tutta probabilità il personaggio
finirà K.O.. Lo scontro potrebbe prolungarsi molto, ma seguendo questa
tattica potremo eliminare Celestia a qualunque livello. E'
chiaramente consigliato utilizzare un personaggio che attacchi
dalla distanza e che abbia appreso le tecniche evasive
Infinite Evasion e Evasion Guard.
Se accettiamo la seconda O.S. una volta iniziato lo scontro,
che prevede di eliminare Celestia con il personaggio attivo
nel giro di 5 minuti, verremo ricompensati con
Poison Bow, arma esclusiva di Trey.
Una volta concluso lo scontro, la missione terminerà.
Se abbiamo eliminato Shinryu Celestia con il personaggio attivo,
sbloccheremo l'accessorio Moon Bracelet all'Arms
Lab dell'Akademeia. Se invece abbiamo eliminato il Boss con
l'ausilio di Bahamut-0, sbloccheremo la magia Fire MIS.
E' possibile comunque ottenere entrambe le ricompense rigiocando
la missione nella Mission List dello stesso file data.
A seguito del filmato, il Capitolo 5 terminerà.
Continua - Capitolo 6
