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Nota: La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers. Lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee, con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. I contenuti sono basati sulla patch amatoriale in lingua inglese della versione PSP.

Capitolo 7: Fate of the Crystal - The Endless Battle
(第七章クリスタルの興亡~終わりなき戦い, Dainanashō Kurisutaru no Kōbō ~ Owari Naki Tatakai)

Il tempo a disposizione per il nostro primo Free Time del Capitolo 7 è di ben 7 giorni e 12 ore. Diamo un'occhiata alle varie missioni secondarie e agli eventi disponibili.


Eventi Secondari - Capitolo 7, Free Time #1
Luogo - Soggetto Requisiti Premio
Class 0's Lecture Hall - Rem (E) / Phoenix Pinion
Garden - Makina (EM) / Mega Potion
Cemetery - Cancello (E) / Phoenix Pinion
Antechamber - Naghi (E) Eventi di Naghi (*1) 10 AP
Alto Crystarium - Queen (EM) / Mega Potion
Military Command - Seven (E) Eventi di Mutsuki (*1) Potenze delle magie BOM +10
Military Command - Shijima (EM) / Elixir
Crystarium - Class 9 Moogle (EM) / X-Potion
Kazusa's Laboratory (E) Eventi di Kazusa (*1) (*3) Ether
Arms Lab - Ryid  (E) Eventi di Ryid (*1) (*2) ATK +3
Salon - Carla (EM) Prestale 100.000 G /
Terrace - Tokito (EM) / X-Potion
Airship Dock - Izumo (EM) / Elixir
Front Gate - Yamato (EM) / Elixir

(*1) Andranno prima visualizzati tutti gli eventi relativi a quel personaggio.
(*2) Oltre ad aver proseguito con la sua serie di eventi, per rendere disponibile questo evento dovremo prima soddisfare la sua richiesta nello stesso Free Time (per maggiori dettagli vedi "Eventi Speciali e "Request)
(*3) per proseguire e terminare la sua serie di eventi dovremo recarci al Military Command dopo aver assistito al suo evento. Lì troveremo Naghi, che ci consegnerà Eyeball Speciment, da recapitare a Kazusa. Dopo averlo consegnato, troveremo Naghi al Crystarium con una richiesta per noi.


Missioni Secondarie - Capitolo 7, Free Time #1
Luogo - Committente Requisito Premio
Arms Lab - Guild Staff Member Consegna 10 Tortoise Shell (*) Diamond Gauntlet
Magic Bureau - Magic Bureau Clerk Consegna 15 Mauve Phantoma Thunder MIS
Military Command - Suzaku Officer Sconfiggi 10 Ankheg a Lorica 3 Megaelixir
Salon - Cadetmaster Consegna 3000 PFA (SPP) 5 Phoenix Pinion
Front Gate - Logistic Bureau Clerk Consegna 3 Mega Remedy 10 X-Potion
Crystartium - Naghi Consegna Kurasame's Tag (*) X-Potion
Class 0s Lecture Hall - Tonberry Lascia che 7 player si uniscano a te in missione (multiplayer) Shock Armor
Arms Lab - Mutsuki Consegna Dark Matter (*) Diamond Ring
Arms Lab - Ryid Consegna Genbu Soldier's Memoir (*) Crystal Gauntlet
Magic Bureau - Quon Consegna 1 Jewel Ring (*) Suzaku Army Cap

Note
- Per ottenere Tortoise Shell dovremo sconfiggere Adamantamai (avversario di livello 51) a Innsmouth Coast. La tartaruga comparirà in questa locazione ogni volta che decideremo di accedervi dopo aver sconfitto il Guardiano della Costa (Soryu Lancel lv.51).
- Sarà possibile raccogliere Kurasame's Tag e Ceatuna's Pyroxene sull'altopiano della città di Meroe dopo aver completato il Capitolo 6. Questa richiesta si renderà disponibile solo dopo aver consegnato a Kazusa lo Eye Ball Speciment.
- Per raccogliere Dark Matter dovremo necessariamente sconfiggere il Notorious Molboro lv.50 che si aggira nei pressi di Roshana.
- Troveremo Genbu's Soldier Memoir in Ultima Bomb Ground Zero.
- Otterremo 12 Jewel Ring da Arecia dopo aver completato la sua richiesta nel primo Free Time del Capitolo 5.

Anche in questo capitolo, recandoci da Mogulin nella Class 0's Lecture Hall potremo partecipare ad alcune lezioni.


Lezione Premio
Combat Basics: Advanced 100.000 EXP
Magic Basics: Advanced All Magic +1
Stamina Knowledge: Beginner II Max HP +50
Magical Knowledge: Beginner II Max HP +20

Questa volta per i Combat Exercise dovremo impegnarci moltissimo. Andando al Front Gate vedremo subito che si sarà aggiunto un nuovo ufficiale. Il primo sarà sempre sulla sinistra, accedendo da Fountain Plaza. Il secondo sarà a destra, vicino al committente delle missioni secondarie in cui vengono sempre richiesti oggetti di recupero. Quello di sinistra ci permetterà di eseguire dei Combat Exercise volti a conquistare le regioni ancora in possesso di Byakko, mentre quello di sinistra organizzerà i Combat Exercise rivolti sui fronti di Soryu.

Combat Exercise: 1a-7
For Imperial Eyes Only
Missione livello: 46

Combat Exercise: 2a-7
(dopo aver completato For Imperial Eyes Only)
Reconnaissance Rescue
Missione livello: 46

Combat Exercise: 3a-7
(dopo aver completato Reconnaissance Rescue)
The Battle of Yezel
Missione livello: 48

Combat Exercise: 4a-7
(dopo aver completato The Battle of Yezel)
Prisoners of war
Missione livello: 37

Combat Exercise: 1b-7
Withdrawl from Roshana
Missione livello: 45

Combat Exercise: 2b-7
(dopo aver completato Withdrawl with Roshana)
Operation Dragonslayer
Missione livello: 45

Combat Exercise: 3b-7
(dopo aver completato Operation Dragonslayer)
Caught by Surprise
Missione livello: 46

Combat Exercise: 4b-7
(dopo aver completato Caught by Surprise)
Deep in the Jungle
Missionelivello: 47

Considerando che per svolgerli tutti avremo bisogno della bellezza di 8 giorni in questo unico Free Time (che non abbiamo a disposizione), è consigliabile concentrarsi sul fronte di Soryu, poichè nel secondo Free Time del Capitolo 7 potremo comunque svolgere gli stessi Combat Exercise contro Byakko, mentre quelli di Soryu cambieranno. Partecipare ai Combat Exercise sopracitati ci permetterà di accedere a molte regioni e città altrimenti inaccessibili. Esaminiamole singolarmente e scopriamo quali vantaggi possiamo trarre da queste conquiste.


La nuova Iscah
Innanzitutto rechiamoci verso Iscah, che sarà nuovamente mutata. Questa volta sarà ancora più vasta, e completando una serie di obbiettivi verremo ricompensati generosamente. Non appena entrati svoltiamo a sinistra e parliamo con Aoba, l'uomo vicino al forziere. Parliamo ancora con lui una seconda ed una terza volta per venire a conoscenza che una preziosissima gemma è stata appena rubata. Accettiamo l'incarico di Aoba selezionando "Help Return the Jewel" e partiamo alla ricerca del tesoro. Il ragazzino che poco prima era posizionato di fianco al forziere non sarà più nei paraggi e ovviamente dovremo cercarlo. Saliamo per la scala sulla destra del forziere e svoltiamo a destra. Passiamo attraverso i due palazzi e svoltiamo a sinistra scendendo per la lunga scala fino a giungere nella zona terminale della strada. Troveremo il ragazzino proprio sulla sinistra, dietro le casse. parliamo con lui e selezioniamo "Take back the Jewel". Ma il ragazzino ci dirà purtroppo di averla perduta. Torniamo da Aoba per aggiornarlo sugli eventi. Aoba ci dirà che in città è presente un collezionista di gemme: il nostro prossimo obiettivo sarà dunque trovarlo. Rispetto a dove si trova Aoba, svoltiamo a sinistra percorrendo la lunga via che conduce allo sbarramento contraddistinto dal marchio di Suzaku. Proprio nella parte terminale della via troveremo Atra. Se non gli abbiamo mai rivolto la parola finora, dovremo prima accettare la sua richiesta in merito alla raccolta di frammenti di Pyroxene. Dopo aver accettato menzionerà la gemma rara, e a quel punto dovremo rispondere "That's right". Atra ci dirà che la gemma che stiamo cercando risponde al nome di Jewel of Iscah e che si tratta di una specie piuttosto rara e preziosa. Ci dirà che l'aveva raccolta pensando che si trattasse dell'Eidolon Bahamut, ma improvvisamente una misteriosa "creatura dorata" l'ha portata via dalle sue mani. Torniamo ancora da Aoba per aggiornarlo sugli sviluppi. La soluzione dell'enigma è ormai a portata di mano. Anzi, di becco. L'unica creatura di Iscah che possa rispondere alla descrizione di "creatura dorata" è il Chocobo della zona nord-est. Saliamo nuovamente lugo la scala a destra del forziere e percorriamo la strada verso destra fino a giungere al vicolo cieco. Qui troveremo un soldato di Suzaku con il suo Chocobo. Rivolgiamo la parola al soldato: ci dirà che il chocobo si sta comportando in modo piuttosto strano e che probabilmente ha mangiato qualcosa di poco commestibile. Selezioniamo "Investigate". Chiaramente, se la nostra idea è che il Chocobo abbia mangiato la gemma dovremo necessariamente spettare che la espella di sua spontanea volontà. Selezioniamo dunque "I've made up my mind!". Entreremo così in possesso di Jewel of Iscah (il soldato di Suzaku ci farà inoltre i complimenti per il coraggio dimostrato, "I've witnessed the bravery of Class 0 with my own eyes!"). Finalmente potremo riconsegnare ad Aoba il tesoro perduto, questi potrà aprire il suo amato negozio e ci ricompenserà con Shamhat's Pyroxene.

Un'altra importante informazione: saliamo nuovamente per la scala e svoltiamo a sinistra. Aggiriamo il palazzo di mattoni rossi e ritroveremo i 4 uomini con i quali potremo barattare la nostra Phantoma per degli oggetti di potenziamento (gli stessi presenti anche nel capitolo 5):

40 Cyan Phantoma: Ice Magic Stim
40 Sepia Phantoma: Thunder Magic Stim
40 Magenta Phantoma: Ice Magic Stim
40 Emerald Phantoma: Support Magic Stim

Infine, prima di andarcene parliamo nuovamente con Aoba e selezioniamo "Let's go and have a look" per visitare il Bazar di Iscah. Verremo portati in una misteriosa area di Iscah, avvolta dalle tenebre. Parliamo con l'unico mercante in fondo a destra e diamo un'occhiata alla speciale merce in vendita.


Oggetto Effetto Gil
Silver Bangle HP +30% 2.000
Silver Ring MP +30% 2.000
Iron Gauntlet DEF +20 2.000
Fire Magic 202 Fire MAG +8, MP -18% 3.500
Ice Magic 202 Ice MAG +8, MP -18% 3.500
Thunder Magic 202 Thunder MAG +8, MP -18% 3.500
Support Magic 202 Support MAG +8, MP -18% 3.500
Bullet Guard Bullet DEF +10% 2.000
Guard Talisman Pierce DEF +30% 1.500
Impact Guard Impact DEF +10% 2.000
Guard Armor Cut DEF +30% 1.500
Imperial Armlet Non ha alcun utilizzo 1.500
Life Booster I Hé +50%, si rompe facilmente 10.000
Power Armor II Applica Aura, si rompe molto facilmente 40.000
Life Booster II HP +100%, si rompe molto facilmente 30.000
Power Armor I Applica Aura, si rompe molto facilmente 15.000
Case Hardener Applica Protect, si rompe facilmente 40.000
Icy Blade Hilt Ice DEF+, Ice MAG +60, MP +50% 100.000
Imperial 155mm RCLR Pezzo da collezione, non utlizzabile 300
Magitek Armor Claw Pezzo da collezione, non utlizzabile 1.000
H5M Colossus Pezzo da collezione, non utlizzabile 20.000
SA Helldriver Pezzo da collezione, non utlizzabile 100.000
S5M Balmung Pezzo da collezione, non utlizzabile 1.000.000

Se usciamo da Iscah, al successivo rientro ci ritroveremo nella parte della città visitata in precedenza e per tornare nuovamente al Bazar dovremo rivolgerci nuovamente ad Aoba. Una volta completati gli acquisiti, usciamo e dirigiamoci verso le nuove aree conquistate oppure partecipiamo ai Combat Exercise in Akademeia per prenderne possesso.


Novità su Meroe Region Visitiamo Meroe Region, che avrà subito nel frattempo qualche piccola modifica: avviciniamoci alla città di Meroe, sull'altopiano a nord. Oltrepassiamo Bethnel Grotto e dirigiamoci verso il bordo della sporgenza verso Ovest. Se guardiamo attentamente potremo intravedere due scintillii. Uno è Kurasame's Tag, oggetto indispensabile per completare la serie di eventi di Naghi. Il secondo oggetto sarà invece Ceatuna's Pyroxene.
Osservando la mappa noteremo inoltre che la barriera che prima ci impediva di raggiungere la regione a Ovest sarà ora distrutta, insieme alle barricate dei due ponti che saranno adesso abbassate. Anche solo oltrepassando uno dei due ponti avremo la possibilità di batterci con qualche avversario diverso dai soliti presenti in pianura.

Mappa di Meroe Region

1: Ceatuna's Pyroxene
2: Kurasame's Tag
3: Meroe
4: Bethnel's Grotto

Al confine

A: Meroe Region
B: Iscah Region
C: Cetme District


Avversari - Meroe Region - lv. 32-34
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 1) / /
Imperial Remnant lv. 31 (tipo 2) / /
Striker lv. 31 / /
Topaz Granade lv. 34 Lightning Fragment Bomb Soul
Evil Eye lv. 34 Thin Feather /
Capparwire lv. 34 Sap /
Thunder Flan lv. 34 Flan Fluid Lightning Fragment
Bolt Bomb lv. 34 Lightning Fragment Bomb Soul
Hundlegs lv. 34 Bug Fluid /
Grand Horn lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /
Ice Flan lv. 24 (*1) Flan Fluid Ice Fragment
Lesser Coeurl lv. 24 (*1) / /
Ice Bomb lv. 24 (*1) Ice Fragment Bomb Soul
Dual Horn lv. 24 (*1) Thick Skin /

(*1) Solo dopo aver attraversato uno dei due ponti.
Chocobo selvatici: Chocobo.

Per raggiungere la zona successiva, Cetme District, dovremo necessariamente accettare e/o completare il Combat Exercise "For Imperial Eyes Only".


Cetme District
Potremo accedere a Cetme District soltanto durante (o dopo aver completato) il Combat Exercise "For Imperial Eyes Only".

Mappa di Cetme District

1: Cetme
2: Teo's Pyroxene
3: passaggio per West Nesher District

Al confine

A: Cetme District
B: Meroe Region
C: Yezel DIstrict
D: West Nesher District
E: East Nesher District

Avversari - Cetme District - lv. 34-37
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Impreial Soldier lv. 34 / /
Imperial Army Commander lv. 34 / /
Colossus lv. 34 / /
Imperial Remnant lv. 34 (tipo 1) / /
Imperial Remnant lv 34 (tipo 2) / /
Striker lv. 34 / /
Lesser Courl lv. 37 / /
Ice Bomb lv. 37 Ice Fragment Bomb Soul
Floating Eye lv. 37 Thin Feather /
Diamond Granade lv. 37 Ice Fragment Bomb Soul
Dual Horn lv. 37 Thick Skin /
Wendigo lv. 99 (Notorious)* Crystal Fragment /
Glasya Labolas lv. 99 (Notorious)* Crystal Fragment /

* I Notorius Monsters di quest'area compariranno sempre a gruppi composti da 2 Wendigo e 1 Glasya Labolas.
Chocobo selvatici: Chocobo Charger

Una volta conquistata la regione, potremo finalmente accedere a Cetme.


Cetme
All'entrata della città troveremo, posizionato poco distante dalla Vestigia (Relic), un venditore di armi e accessori.


Equip Effetto Guil
Imperial Tarot ATK+12 2.000
Military Flute ATK +12, MP +50% 2.000
Power Bow ATK +12 2.000
Riot ATK +12 2.000
Battle Mace ATK +12 2.000
Steel Scythe ATK +12 2.000
Chain Whip ATK +12 2.000
Iron Fist ATK +12 2.000
Harpoon ATK +12 2.000
Imperial Blade ATK +12 2.000
Imperial Saber ATK +12 2.000
Hardbreakers ATK +12 2.000
Machine Rapiers ATK +12 2.000
Butterfly Edge ATK +11 2.000
Strenght Booster HP +40% 4.000
Warrior Gauntlet DEF +30 5.000
BP Armor Bullet DEF+15% 3.000
Pierce Guard Pierce DEF+35% 2.000
Impact Armor I Impact DEF+15% 3.000
Anti-Cut Armor Cut DEF+35% 2.000
Zircon Shield Bullet / Impact DEF +25% 20.000

Giriamo a destra: proseguendo dritto troveremo Tatsude, che avrà una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Cetme - Tatsude Sconfiggi 20 Soldati Imperiali in Cetme District Jolt Absorber

I soldati in questione si troveranno all'esterno della città. Non saranno nominati come Soldati Imperiali, bensì come Imperial Remnant, poiché Cetme District sarà già passata interamente sotto il controllo di Suzaku. Il nostro obiettivo sarà quello di eliminare gli Imperial Remnant "semplici", ossia quelli equipaggiati con un fucile. Dato che non incontreremo solo rimasugli imperiali nei pressi di Cetme, completare l'obiettivo preposto potrebbe richiedere abbastanza tempo.
Saliamo per la scala dopo aver oltrepassato il primo soldato nemico arreso fino a raggiungere il Suzaku Military Officer in compagnia di due Imperial Citizen. Svoltiamo a sinistra e percorriamo la via fino a raggiungere un altro soldato imperiale con le braccia alzate. Parliamo con il primo per ottenere un Talisman. Saliamo quindi lungo l'ultima scala sulla destra e una volta giunti in cima potremo raccogliere Eme's Pyroxene, posto proprio di fianco al Suzaku Military Officer.
Una volta conquistata Cetme District, si renderanno disponibili i Combat Exercise che ci permetteranno di conquistare anche la regione successiva: Yezel District. Per fare ciò dovremo innanzitutto completare "Reconaissance Rescue" e successivamente "The Battle of Yezel".


Yezel District
Sarà possibile accedere a questa regione solo durante o dopo aver completato il Combat Exercise "The Battle of Yezel".

Mappa di Yezel District

1: Vela's Pyroxene
2: Yezel
3: Arwen Fortress
4: Morina Fortress

Al Confine

A: Yezel District
B: West Nesher District


Avversari - Yezel District - lv. 37-40
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Imperial Remnant lv. 37 / /
Striker lv. 37 / /
Dual Horn lv. 40 Thick Skin /
Evil Eye lv. 40 Thin Feather /
Floating Eye lv. 40 Thin Feather /
Ice Flan lv. 40 Flan Fluid Ice Fragment
Ice Bomb lv. 40 Ice Fragment Bomb Soul
Snow Giant lv. 40 Fightning Spirit Bristle Beast Meat
Snow Giant lv. 99 (Notorious)* Crystal Fragment /
Sasquatch lv. 99 (Notorious)* Crystal Fragment /

* I Notorius Monsters di quest'area compariranno sempre a gruppi composti da 2 SnowGiant e 1 Sasquatch.
Chocobo selvatici: Chocobo Charger

Dopo aver completato il Combat Exercise "The Battle of Yezel", la regione passerà sotto il nostro controllo e potremo visitare la città di Yezel. Renon e Alerion invece, essendo fortezze, non saranno agibili al di fuori della missione.


Yezel
Non appena entrati, oltrepassiamo la Vestigia (Relic) all'entrata e dirigiamoci verso il mercante di fronte a noi per dare un'occhiata alla merce in vendita.


Accessorio Effetto Guil
BP Armor H2 Bullet DEF +15%, HP +20% 6.000
Pierce Guard H2 Pierce DEF +30%, HP +30% 2.500
Jolt Absorber H2 Impact DEF +15%, HP +20% 6.000
Anti-Cut Armor H2 Cut DEF +30%, HP +20% 6.000
Gold Anklet Previene Burn, Freeze e Shock 12.000
Combat Outfit A1 Previene Poison e Silence 12.000
Combat Outfit B2 Previene Stop e Freeze 12.000

Poco più avanti troveremo Okita, che avrà una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Yezel - Okita Sconfiggi 8 Floating Eye in Yezel District Gold Bangle

Facciamo attenzione, poiché all'interno della stessa regione troveremo sia gli Evil Eye che i Floating Eye. Rimanendo nei pressi di Yezel, troveremo solo mostri del primo tipo. Per incontrare i bersagli della missione, dovremo spingerci verso Sud, nelle foreste vicine alla catena montuosa a Sud.
Sconfitti i Floating Eye richiesti, torniamo da Okita: oltre a ricompensarci con Gold Bangle, ci donerà Cargo Key Type 2-B. A questo punto parliamo con il Suzaku Citizen che si aggira nei pressi del furgone di fronte all'entrata e consegniamogli la chiave. Una volta aperto il retro del furgone, potremo entrare e raccogliere Arowa's Pyroxene.


West Nesher District
Sarà possibile accedere a questa regione solo durante o dopo aver completato il Combat Exercise "Prisoners of War". Per accedere a questa nuova regione sarà necessario varcare il passaggio posto al centro della catena montuosa a Sud di Cetme District, nei pressi della foresta.

Mappa di West Nesher District

1: Riine's Pyroxene
2: Buzz
3: passaggio per Cetme District

Al confine

A: West Nesher District
B: East Nesher District
C: Cetme District
D: The Veil Wasted


Avversari - West Nesher District - lv. 35-38
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Soldato Imperiale lv. 35 / /
Imperial Army Commander lv. 35 / /
Striker lv. 35 / /
Imperial Remnant lv. 35 / /
Blind Eye lv. 38 Thin Feather /
Snow Giant lv. 38 Fightning Spirit Bristle Beast Meat
Floating Eye lv. 38 Thin Feather /
Lesser Coeurl lv. 38 Beautiful Fur /
Ice Bomb lv. 38 Ice Fragment Bomb Soul
Flan Palido lv. 38 Flan Fluid Ice Fragment

Dopo aver completato il Combat Exercise "Prisoners of War" la regione passerà sotto il nostro controllo e potremo visitare la città di Buzz.


Buzz
Appena entrati vedremo una macchina Colossus inattiva davanti l'ingresso. Parliamo con il Suzaku Citizen poco più avanti per intraprendere una breve missione secondaria. Rispondiamo "I'm glad to cooperate!" per iniziare. Il nostro obiettivo sarà quello di "reclutare" 4 persone del posto per rimuovere la grossa macchina dalla strada:

1) Sulla strada superiore troveremo un Suzaku Citizen che sarà ben lieto di aiutarci, ma solo dopo aver trovato la sorella (troveremo la bambina al piano inferiore, al quale potremo accedere utilizzando le scale sul fondo dell'area). Una volta trovata la piccola, torniamo dal Suzaku Citizen e parliamo nuovamente con lui;
2) Poco più avanti ne troveremo un altro, ma questa volta dovremo sborsare un Diamond Ring per convincerlo a prestarci supporto (non avremo altra scelta);
3) Scendiamo al piano inferiore: l'Imperial Citizen posizionato circa a metà strada sarà lieto di aiutarci in cambio di ben 10.000 Guil;
4) Infine, nella parte terminale della strada troveremo un Class 5 Cadet che presterà supporto senza chiederci nulla in cambio.

Una volta raccolti i consensi, partirà un breve filmato. La macchina sarà rimossa e il committente riuscirà finalmente ad aprire il retro del furgone vicino al quale era posizionato e dal quale potremo comprare una serie di armi e accessori.


Equipaggiamento Effetto Guil
Armored Card ATK +24, DEF +30 6.500
Meister's Flute ATK +24, DEF +30 6.500
Platinum Bow ATK +24 6.500
Fourious ATK +25 6.000
War Mace ATK +24 6.500
Chrono's Scythe ATK +22 6.500
Steel WhipSword ATK +26 6.500
Metal Knuckles ATK +26 6.500
Holy Lance ATK +26 6.500
Kotetsu ATK +26 6.500
Warspite ATK +26 6.500
Blast Gun ATK +24 6.500
Drill Rapiers ATK +26 6.500
Survival Edge ATK +23, HP +30% 6.500
Battle Gear EX HP/MP +30% 6.000
Defense Ring DEF +30, Bullet DEF +10% 7.000

Prima di uscire poniamo attenzione a qualche altro aspetto interessante di questa città: se scendiamo al piano inferiore, subito dopo le scale nella prima rientranza nel muro, troveremo Yuugu's Pyroxene. Nella seconda rientranza, proseguendo poco più avanti, avremo la possibilità di barattare 40 Peony Phantomacon un HP Growth Agent parlando con il Suzaku Citizen. Infine, alla fine della strada superiore, troveremo un NPC con una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Buzz - Sakuya Sconfiggi un Iron Giant nella Silent Key Growth Egg

Growht Egg è senza ombra di dubbio uno degli accessori più potenti e utili del gioco, poiché se equipaggiato raddoppia i punti EXP ottenuti in battaglia. Se non abbiamo la possibilità di giocare in modalità Multiplayer, Growth Egg sarà l'unico modo possibile per aumentare la quantità di EXP ottenuti. La Silent Key è una locazione posta all'estremità di Veil Wasted, la regione che compone la penisola a Sud di West Nesher District. Data l'utilità non solo di completare la richiesta di Sakuya, ma anche di ciò che comporterà visitare tale locazione, sarà bene dirigersi subito lì. Teniamo però presente che, una volta completata la richiesta, quando torneremo a Buzz per riscuotere la ricompensa Sakuya non sarà contrassegnata dal classico simbolo sopra la testa. Parliamo comunque con lei per ricevere il tanto ambito Growth Egg.
Ci potrebbe anche capitare di non trovarla al suo posto, al momento del nostro ritorno dalla Silent Key: in tal caso scendiamo al piano inferiore utilizzando le scale a destra e torniamo su poco dopo. A quel punto dovrebbe essere tornata alla sua postazione precedente.


The Veil Wasted
Per accedere a questa regione sarà necessario aver prima conquistato West Nesher District a seguito del Combat Exercise "Prisoners of War". Fatto ciò potremo dirigerci verso Sud per accedere alla nuova regione (non controllata da alcuna fazione, quindi nulla ci impedirà di esplorarla).

Mappa di The Veil Wasted

1: The Silent Key

Al Confine

A: The Veil Wasted
B: West Nesher District


Avversari - The Veil Wasted - lv. 44
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Floating Eye lv. 44 Thin Feather /
Dual Horn lv. 44 Thick Skin /
Iron Giant lv. 44 Hi Potion, X Potion, Mega Potion Megaelixir
Flan Palido lv. 44 Flan Fluid Ice Fragment
Diamond Granade lv. 44 Ice Fragment Bomb Soul
Mandragora lv. 44 Sap /
Ice Flan lv. 44 Flan Fluid Ice Fragment
Hundlegs lv. 44 Bug Fluid /
King Behemoth lv. 99 (Notorious) Crystal Fragment /

Chocobo selvatici: Chocobo Charger

La regione è popolata dai Notorious Monsters King Behemoth lv.99, che ci assaliranno non appena ci avvicineremo a sufficienza. Cerchiamo dunque di montare su un Chocobo dotato di una velocità elevata e percorriamo la lingua di terra verso Sud fino a raggiungere la nostra misteriosa locazione: The Silent Key.


The Silent Key
Livello consigliato: 44



Avversari
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Iron Giant lv. 44 Hi Potion, X-Potion, Mega Potion Megaelixir
Wolframiter lv. 44 Hi Potion, X-Potion, Mega Potion Megaelixir


Possibili Tesori
Accessorio Effetto
Fireproof Robe Previene Burn
Freezeproof Robe Previene Freeze
Shockproof Robe Previene Shock
Mythril Ring MP +60%
Platinum Bangle HP/MP +60%
Behemoth Bangle Bullet DEF +20%
Gold Ring MP +40%
Battle Ring DEF +30, Bullet DEF +30%
Artifact HP +20%, ATK/DEF +20, Bullet DEF +25%


Schema riassuntivo
Area Da Nemico Tesori
1 The Veil Wasted / /
2 1 / /
3 2 Iron Giant lv. 44 x1 /
4 3 / Tesoro 1
5 2 Iron Giant lv. 44 /
6 5 Iron Giant lv. 44 /
7 6 / Tesoro 2
8 5 / /
9 8 Wolframiter lv. 44 x1 /
10 9 / Tesoro 3
11 8 Wolframiter lv. 44 x1, Iron Giant lv. 44 x1 Logbook
12 11 Wolframiter lv. 44 x1 /
13 12 / Tesoro 4 (Artifact ), Lost History Book
14 11 / Satori's Pyroxene


Mappa di The Secret Key

1: Entrance
2: First Passageway
3: First Control Room
4: First Engine Room
5: Second Passageway
6: Second Control Room
7: Second Engine Room
8: Third Passageway
9: Third Control Room
10: Third Engine Room
11: Fourth Passageway
12: Fourth Control Room
13:Fourth Engine Room
14: Cockpit

Percorso
1-2-3-4-3-2-5-6-7-6-5-8-9-10-9-8-11-12-13-12-11-14

Una volta entrati ci ritroveremo nella prima area, Entrance, dove troveremo solo una Vestigia (Relic). Nelle Engine Rooms di questa locazione avremo la possibilità di raccogliere 4 tesori: si tratta solitamente di Fireproof Robe, Freezeprof Robe, Shockproof Robe e Artifact, ma talvolta i primi 3 tesori potrebbero essere sostituiti, abbastanza raramente, da Behemoth Scales, Gold Ring, Battle Ring, Platinum Bangle e Mithril Ring.

Accediamo subito all'area successiva: First Passageway. Il nostro obiettivo sarà quello di attivare le quattro aree di alimentazione dell'aeronave (4-7-10-13), poste lateralmente rispetto al percorso centrale. Vediamo come raggiungerle.

Iron GiantArrivati a Passageway, svoltiamo a sinistra e accediamo a First Control Room. Qui troveremo un Iron Giant lv.44 che dovremo necessariamente eliminare per proseguire. Gli Iron Giant sono avversari molto particolari: rimarranno indifferenti alla nostra presenza fino a quando non ci avvicineremo moltissimo o lo attaccheremo. Non appena inizia il combattimento, l'Iron Giant inizierà ad applicare su di sé una serie di status positivi fino ad applicarsi Invincible. Durante questo lasso di tempo saremo liberi di attaccarlo, ma non di eliminarlo. Resisterà infatti mantenendosi sulla soglia minima di HP. Non appena terminerà questa fase, l'avversario comincerà ad attaccarci con la sua gigantesca spada, quasi sempre con 3 attacchi consecutivi dall'alto, in grado di ferirci molto gravemente. La tattica tuttavia è molto semplice: dato che al termine di ogni suo attacco l'Iron Giant finirà in uno stato di Riflesso Critico (Break-Sight) o Riflesso Letale (Kill-Sight) (a seconda degli HP residui) potremo eliminarlo molto semplicemente. Si tratta dell'unico modo possibile per eliminarlo: se riusciamo a portarlo alla soglia minima di HP (o sufficientemente bassi) prima che riesca ad applicare su se stesso lo status Invincible, sarà sufficiente colpirlo una singola volta in Riflesso Letale (Kill-Sight) per mettere fine allo scontro. Diamo priorità alle azioni elusive: chi va piano va sano e va lontano.

Sconfitto il bestione, accediamo a First Engine Room. Raccogliamo il primo tesoro e azioniamo il dispositivo a torre al centro della stanza. Torniamo quindi indietro fino a First Passageway e proseguiamo dritto fino a Second Passageway. Una volta eliminato l'Iron Giant di quest'area dovremo svoltare a destra per accedere a Second Control Room. Anche qui, come nella control room precedente, dovremo eliminare il medesimo Iron Giant per poter proseguire e accedere a Second Engine Room, dove troveremo il secondo tesoro e potremo attivare il secondo dispositivo a torre. Torniamo quindi a Second Passageway e proseguiamo fino a Third Passageway, seguendo la strada del corridoio. Svoltiamo subito a sinistra per accedere a Third Control Room, dove troveremo un Wolframiter lv.44: questi mostri sono della stessa categoria degli Iron Giant e andranno eliminati allo stesso modo. L'unica differenza tra i due è che i Wolframiter possiedono uno status Regenpermanente.
Eliminato anche questo avversario accediamo a Third Engine Room, dove potremo attivare il terzo dispositivo e raccogliere il terzo tesoro. Torniamo nuovamente indietro fino a Thirth Passageway e proseguiamo verso Fourth Passageway. Sconfitti il Wolframiter e l'Iron Giant di quest'area, raccogliamo il LogBook nella parte sinistra del corridoio e accediamo a Fourth Control Room dal passaggio a destra. Anche qui troveremo un Wolframiter ad aspettarci: una volta sconfittolo potrete accedere all'ultima engine room, Fourth Engine Room. Attiviamo l'ultimo dispositivo a torre, ottenendo automaticamente Lost History Book (oggetto necessario per completare una richiesta in Akademeia nel secondo Free Time del Capitolo 7) e raccogliamo il preziosissimo Artifact prima di tornare a Fourth Passageway. Dopodiché proseguiamo verso l'ultima area.
Arrivati a Cockpit scendiamo al livello inferiore utilizzando le scale a destra o a sinistra e raccogliamo Satori's Pyroxene posto tra le due. Infine avviciniamoci al pannello di controllo e attiviamo l'aeronave.

"I have hope that, someday, this ship will yet soar the skies again - Capitan Setzer"


Pilotare la Silent Key Saremo ora in possesso dell'aeronave Silent Key. Per utilizzarla mentre siamo nella World Map ci basterà premere i tasti Triangolo + Cerchio e confermare l'azione. Potremo inoltre accedervi parlando con la nuova figura contrassegnata dal marchio azzurro all'Airship Dock dell'Akademeia, posto a sinistra subito dopo aver salito le scale. Teniamo presente che potremo atterrare solo nelle regioni dominate interamente da Suzaku o in quelle poche regioni non dominate da alcuna fazione.

Comandi
R1: aggancia
L1: blocca movimenti aeronave (la nave si muoverà automaticamente in avanti)
Triangolo: Turbo
Quadrato: Spara
X: atterra (se possibile)
: Gira inquadratura
Levetta analogica sinistra: direziona
Start: apri menu

Non appena innalzata, la nave verrà attaccata costantemente da sciami di belve volanti e aeronavi nemiche. Ma non c'è nulla da temere: il nostro velivolo sarà costantemente avvolto da una barriera protettiva grazie alla quale non subirà neanche un graffio. Potremo però disfarci degli avversari per mettere le mani su qualche Gil extra. Poniamo attenzione al moltiplicatore in alto a sinistra. Mano a mano che sconfiggeremo i nemici, consecutivamente, la barra si caricherà. Una volta caricata, il moltiplicatore salirà di livello. Partirà da x1 e salirà esponenzialmente dopo aver sconfitto un certo numero di avversari, secondo questo schema:

1x = Gil x1
2x = Gil x2
4x = Gil x4
16x = Gil x16
32x = Gil x32
64x = Gil x64
128x = Gil x128
256x = Gil x256

Se non sconfiggiamo nemici per un lasso di tempo troppo lungo, il moltiplicatore si azzererà. Possiamo osservare nella barra in basso il totale di Gil raccolti. Non per nulla si tratta della nave del Capitano Setzer!

Completando invece i Combat Exercise del Primo Free Time del Capitolo 7 sul Fronte di Soryu conquisteremo Roshana Province.


Roshana Province
Potremo conquistare questa regione completando i Combat Exercise "Withdrawl from Roshana" e "Operation Dragonslayer".

Mappa di Roshana Province

1: Tokoyami's Pyroxene
2: Roshana
3: Rama

Al Confine

A: Roshana Province
B: Eibon Region
C: Rilochy Province



Avversari World Map - Roshana Province (lv. 34)
Nemico Oggetto 1 Oggetto 2
Bolt Bomb lv. 34 Thunder Fragment  Bomb Soul
Ankheg lv. 34 Bug Fluid /
Floating Eye lv. 34 Thin Feather /
Marduk lv. 34 Thin Feather Beast Meat
Lesser Lopros lv. 34 Beast Meat  Dragon Horn
Mandragora lv. 34 Sap /
Molboro lv. 50 (Notorious) Dark Matter /

Chocobo selvatici: Speedy Chocobo

Consigli
- E' possibile incontrare i Marduk solo all'interno delle foreste
- Il Molboro infesterà spesso e volentieri la zona circostante Roshana e sarà davvero difficile non farsi notare se è quella la nostra destinazione. Tuttavia, rispetto agli altri Notorious Monters, si tratta di un avversario di lv.50. Da lui è possibile ottenere Dark Matter, oggetto indispensabile per completare la serie di eventi di Mutsuki in Akademeia.

Dopo aver conquistato Roshana Province, potremo visitare le due città della regione: Roshana e Rama.


Roshana
Sul fondo della strada principale troveremo un venditore. Diamo un'occhiata alla sua merce.


Equipaggiamento Effetto Prezzo

Dragon Cards

ATK +15

2400G

Dragon Flute

ATK +14, MP +40%

2400G

Elven Bow

ATK +15

2400G

Dragon Pistol

ATK +15

2400G

Ogre Hammer

ATK +16

2400G

Dragon Fang Sickle

ATK +15

2400G

Dragon Tail

ATK +15

2400G

Red Gloves

ATK +16

2400G

Dragon Horn

ATK +16

2400G

Dragon Slayer

ATK +15

2400G

Ancient Sword

ATK +15

2400G

Dragoons

ATK +14

2400G

Dragon Swords

ATK +15

2400G

Main Gauche

ATK +14

2400G

Dragon Ring

MP +50%

5000G


Prendendo il ponte di destra troveremo Subaru, che avrà una richiesta per noi.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Roshana - Subaru Sconfiggi 15 Mandragora in Roshana Province Gold Anklet

Infine parliamo con il Soldato di Suzaku prendendo il ponte a sinistra. Saliamo poi sul primo ponte a destra e parliamo con l’altro Soldato di Suzaku: scopriremo che sono alla ricerca di qualcosa. Rivolgiamoci dunque al Suzaku Civil Officer sulla strada principale e infine torniamo dal primo soldato prendendo il ponte a sinistra. A questo punto si sposterà e rivelerà uno scintillio sul quale era appostato: raccogliamolo per entrare in possesso di Izayoi’s Pyroxene.



Rama

Non appena entrati vedremo un cancello di fronte a noi: non potremo accedere fino a quando non completeremo la missione secondaria di questa città, accettandola dall’NPC di fronte allo sbarramento.


Luogo - Committente Requisito Ricompensa
Rama - Yukisato Sconfiggi 2 Marduk in Roshana Province Crystal Fragment

Non appena completata la missione facciamo ritorno a Rama, riscuotiamo la ricompensa e parliamo con l’altro Soryu Citizen per aprire il cancello. Entriamo e raggiungiamo il Soryu Citizen sul fondo dell’area, di fronte a voi. Ci verrà chiesta una password per aprire i 3 cancelli della piazza. Abbiamo due possibilità, a scelta tra Haru, Ratero e Ritto. Se rispondiamo correttamente (vedi oltre), il cancello alle spalle della donna si aprirà, e potremo così raggiungere un venditore di Phantoma.


Phantoma Prezzo
Magenta Phantoma 2000G
Cyan Phantoma 2000G
Sepia Phantoma 2000G

Se rispondiamo in maniera errata per due volte, la ragazza ci dirà che per al momento non possiamo fare altro: se vogliamo riprovare saremo costretti ad uscire e rientrare dalla città. I due cancelli laterali rimarranno comunque chiusi, ma potremo vedere chiaramente uno scintillio dietro ognuno di essi. Per ottenere i due tesori non dovremo fare altro che dire la password corretta più volte consecutive senza sbagliare. La password cambia continuamente, e potremo raccogliere gli indizi necessari a capire quale sia parlando con la ragazza posta sulla destra, non appena entreremo in città.

Testo 1
My nephew received the best scores on his test. Of course, he is my flesh and blood, so I’m not surprised at all.
Soluzione: Haru

Testo 2
I told that second place on the test was still acceptable. As long as she is not a failure. Failures are of no use for us.
Soluzione: Ratero

Testo 3
My niece received third place on her test. Her scores are not important to me if is trying her best. And she is so cute!
Soluzione: Ritto

Per poter comunicare più volte la password dovremo necessariamente uscire e rientrare dalla città ogni volta che avremo risposto correttamente. Dopo aver risposto correttamente per 3 volte, il cancello di sinistra si aprirà e potremo raccogliere 3 Hi-Potions. Dopo ben 5 volte verrà aperto anche il cancello di destra e potremo finalmente raccogliere Seishuu’s Pyroxene.



Dungeon e Regioni

Grazie all’ausilio della Secret Key potremo visitare Dungeon e zone altrimenti inaccessibili o spostarci velocemente tra le aree già esplorate in precedenza. All’interno dei Dungeon è possibile trovare dei forzieri, solitamente giungendo a passaggi opzionali rispetto alle indicazioni date dalla minimappa. Sapere con precisione quale tesoro è possibile ricavare da tali forzieri è praticamente impossibile, poiché questi cambieranno continuamente. Ad esclusione di alcuni scrigni (solitamente quelli posizionati nelle aree terminali delle grotte), tutti gli altri potranno essere aperti ogni qualvolta metteremo piede nel Dungeon. Di conseguenza, per ottenere i tesori desiderati avremo bisogno di fare più tentativi e sperare in un po’ di fortuna (e come sempre armarsi di una buona dose di pazienza). Per ogni Dungeon descritto qui di seguito ho indicato l’elenco dei possibili tesori. Nelle descrizioni dettagliate verranno indicate le posizioni dei vari forzieri, ma non il contenuto che, come detto, è variabile. Tra le varie possibili destinazioni abbiamo:

- Corsi Cave: la caverna posta poco distante dalla città di Corsi, nella Rubrum Region. Si tratta di un Dungeon di livello 22 e ai livelli attuali potrebbe essere inutile esplorarlo. Ma al suo interno è possibile affrontare un Coeurl lv.23.
- Bethnel's Grotto: la grotta nella Meroe Region, poco distante dalla città di Rokol. Si tratta di un Dungeon di livello 55, popolato da Behemoth e King Behemoth, dal quale è possibile ottenere una vastissima varietà di tesori.
- Mt. Juhanla: si tratta di una grotta ai piedi del vulcano nella Juhanla Region. Per accedervi sarà sufficiente percorrere il sentiero che parte dalla destra della base del vulcano fino ad arrivare all’accesso. Si tratta di un Dungeon di livello 67.
- Genbu Cervasse:la grotta a ovest del cratere di Ruins of Lorica. E’ un Dungeon breve ma è popolato da mostri di livello 72. Permette l’accesso a Ultima Bomb Ground Zero.
- Ultima Bomb Ground Zero: è il Dungeon nel cratere delle Ruins of Lorica. E’ possibile accedervi solo attraverso Genbu Crevasse ed anch’esso è un Dungeon di livello 72.
- Berith Desert: Per raggiungere questa locazione sarà necessario essere entrati in possesso della Silent Key. Si tratta del deserto posto nella parte nord-ovest della World Map, popolato da mostri caratteristici.
- Northern Canyon: Per raggiungere questa locazione sarà necessario essere entrati in possesso della Silent Key. Si tratta della regione posizionata nella parte nord-ovest della World Map, caratterizzata da due concavità nel terreno.
- Demon's Gorge: Si trova in una delle concavità di Northern Canyon (la più articolata delle due) nel quale troveremo un gran numero di King Behemot lv.99 (Notorious Monsters). Si tratta sicuramente di un Dungeon più arduo dei precedenti, dato che ospita creature di lv.93, tra cui Molboro e Great Molboro.
- Tower of Agito: Il dungeon più difficile e lungo dell’intero capitolo. Si tratta della torre che sorge nel bel mezzo della baia a Eibon Region. E’ possibile raggiungerla solo ed esclusivamente con la Silent Key, premendo il tasto X una volta giunti in prossimità dell’edificio. Oltre ad aver acquisito una buona padronanza dei personaggi e un livello molto alto (possibilmente il 99), sarà necessario entrare in possesso di magie ed equipaggiamenti specifici per poter affrontare questa sfida nel migliore dei modi. Questo perché le varie stanze del dungeon sono popolate da enormi quantità di mostri di livello 128.

Esaminiamo dunque i Dungeon elencati, descrivendoli nel dettaglio.



Corsi Cave

Adesso saremo del livello adatto per poter intraprendere una piccola deviazione. Nei pressi di Corsi, oltre la foresta, andando verso la catena montuosa a Est, vedremo una caverna. La caverna era già disponibile all’esplorazione altre volte in precedenza, ma dato il livello elevato delle creature all’interno, è consigliabile pensare di entrarci adesso.


Nemico Oggetto 1 Oggetto 2

Lesser Coeurl lv.22

/

/

Piros lv.22

Blazing Fragment

Soul Bomb

Lesser Coeurl lv.22 (U.L.)

Beautiful Fur (100%)

/

Coeurl lv.23

Beautiful Fur

/



Oggetto Effetto

Elixir

Oggetto di recupero - Ripristina HP e MP di un personaggio

Mimett Greens

Oggetto per accoppiamento Chocobo



Accessorio Effetto

Amulet

MP +20%, All MAG +4

Talisman

MP +20%, All MAG +8

Crystal Ball

MP +30%, All MAG +10

Circlet

MP +40%, All MAG +15



Area Da Nemici Tesoro

1

Rubrum Region

/

Forziere: Suzaku’s Complete History

2

1

Lesser Coeurl lv.22 3+3+3

/

3

2

Lesser Coeurl lv.22 3+3+3, Piros lv.22 1+1+1

/

4

3

Lesser Coeurl lv.22 3+3+3

Memory Tag x1

5

4

Lesser Coeurl lv.22 3+3+3, Piros lv.22 1+1+1

Forziere 1

6

5

Lesser Coeurl lv.22 (U.L.), Lesser Coeurl lv.22 x3

/

7

4

Lesser Coeurl lv.22 3+3+3, Piros lv.22 1+1+1

/

8

7

Coeurl lv.23 (U.L.)

Forziere 2



Mappa di Corsi Cave

1: Entrance
2: Nameless Road (South)
3: Nameless Cave Road (South)
4: Trident Road
5: Nameless Road (East)
6: Nameless Falls (East)
7: Roundabout Falls (North)
8: Nameless Falls (North)

Percorso:
1-2-3-4-(5-6-5-4)-7-8

Entriamo nella caverna (Entrance) e apriamo lo scrigno sulla destra per entrare in possesso di Suzuku’s Complete History (servirà successivamente per completare una missione secondaria). Proseguiamo verso Nameless Road (South). Qui dovremo combattere contro un gran numero di Lesser Coeurl Lv.22: facciamo attenzione poiché non sarà difficile trovarci in difficoltà: sono in grado di infliggere gravi danni piombandoci addosso da lontano, ed inoltre tendono a schivare molto frequentemente i nostri attacchi ravvicinati. Il Melee Attack di Ace funziona molto bene su di loro. Una volta sconfitti proseguiamo verso Nameless Cave Road (South). Qui i gruppi di Lesser Coeurl saranno accompagnati da Piros, anch’essi al lv.22. Colpiamoli a distanza se possiamo e teniamoci pronti a schivare i loro continui assalti. Proseguiamo verso Trident Road. Qui troveremo solo Lesser Coeurl. Raccogliamo il Memory Tag da terra dopo la battaglia e osserviamo la minimappa: la freccia gialla ci dirà di dirigerci verso Roundabout Falls (North), ma prima puntiamo verso Nameless Road (East). Qui verremo nuovamente assaliti da Lesser Coeurl e Piros. Sconfiggiamoli e proseguiamo verso Nameless Falls (East), la fine della nostra deviazione dal percorso principale, dove troveremo altri Lesser Coeurl, questa volta accompagnati da uno Unit Leader. Si tratterà sempre di un Lesser Coeurl ma avrà molti più HP. Cerchiamo di non eliminare i più piccoli, poiché una volta sconfitto il Leader gli altri si ritireranno e parlando con loro otterremo delle Beautiful Fur. Infine apriamo il primo forziere. Torniamo indietro fino a Trident Road e imbocchiamo il percorso principale. Nella zona successiva sconfiggiamo altre ondate di Piros e Lesser Coeurl per raggiungere Nameless Falls (North), l’ultima area, dove dovremo vedercela con un avversario piuttosto forte e pericoloso: Coeurl Lv.23.

Lesser Coeurl L’ideale sarebbe utilizzare un personaggio che attacca velocemente e a distanza come Cater, King o Trey. All’inizio del combattimento il nostro avversario utilizzerà sempre Blaster, con il quale evocherà una sfera elettrica che lentamente si muoverà verso di noi: sarà sufficiente attaccarla a distanza per distruggerla. Il nemico si teletrasporterà di continuo distante da noi, ma possiamo osservare sempre la sua posizione tenendolo agganciato. Ad un certo punto si teletrasporterà vicino ad un personaggio e utilizzerà un attacco ad area di elemento tuono che rischia di eliminarci se il nostro livello non è sufficientemente alto. A volte richiamerà a se alcuni Lesser Coeurl: ignoriamoli e rimaniamo in movimento continuando ad attaccare il Coeurl. Coeurl è uno Unit Leader, quindi una volta sconfitto il combattimento terminerà, a prescindere da quanti Lesser Coeurl saranno in campo. Esiste un modo molto semplice di concludere lo scontro: attaccarlo continuamente a distanza. Se utilizziamo uno dei personaggi elencati sopra possiamo attaccare continuamente il boss e danneggiarlo. Dopo ogni teletrasporto entrerà in Riflesso Critico (Break-Sight) e potremo colpirlo molto facilmente e al momento giusto utilizzando i giusti personaggi. Se continuiamo ad attaccarlo in questo modo, eseguirà pochissime azioni e continuerà a teletrasportarsi dandoci la possibilità di colpirlo a ripetizione. Possiede molti HP, ma entro breve lo scontro terminerà. Se ci assale con il suo attacco di fulmini ad area, ci basterà utilizzare una tecnica evasiva. Se abbiamo lasciato in vita i Lesser Coeurl, potremo interagire con loro successivamente per ottenere delle Beautiful Fur.

Infine apriamo il secondo forziere, dal quale, se siamo fortunati, potremo ottenere un Circlet.Percorriamo la strada al contrario o utilizziamo una Teleport Stone per uscire dalla caverna. Ogni volta che usciremo e rientreremo in questa caverna i mostri nelle varie aree ricompariranno. Questo porta numerosi vantaggi:

- i level up: trattandosi di mostri di lv.22, potremo approfittare per far salire di qualche livello i nostri personaggi. Facendo pratica e aumentando man mano la nostra forza, arriveremo a sconfiggerli in brevissimo tempo.
- fare scorta di Beautiful Fur: sono oggetti di supporto molto potenti, in grado applicare Aura e Protect sul personaggio attivo, massimizzando le sue qualità fisiche: subiremo la metà dei danni e ne infliggeremo il doppio. Se stiamo utilizzando un personaggio predisposto al conflitto corpo a corpo approfittiamo di questa occasione per mettere da parte qualche Beautiful Fur. Potremo ottenerne una al 100% raccogliendo Phantoma dal Lesser Coeurl Unit Leader in Nameless Falls (East), una raramente raccogliendo Phantoma da Coeurl in Nameless Falls (North) ed una per ogni Lesser Coeurl lasciato in vita al momento della sconfitta dei due Leader.

Inoltre la particolarità più fruttuosa di questi brevi dungeon saranno gli scrigni: ogni volta che usciremo e rientreremo dal Dunqgeon infatti potremo ottenere nuovi oggetti dagli scrigni che abbiamo già aperto, con l'esclusione di quei forzieri che possono essere aperti una sola volta a partita (oggetti speciali o lo scrigno "obiettivo" del dungeon). Questo ci permetterà di mettere le mani su un gran numero di oggetti e accessori molti potenti.

Continua - Capitolo 7 - Parte II



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