La presente guida presenta un bassissima quantità di spoilers: lo svolgersi della trama è narrato a grandissime linee con maggior dettaglio possibile nelle parti di gameplay. La terza run non presenterà novità influenti. Giocandola, però, sarà possibile ottenere le armi più potenti dei personaggi. Per fare ciò, dovremo innanzitutto sbloccare l’accesso a determinate regioni, dalle quali potremo accedere ad un’area aggiuntiva attraverso un portale oscuro di forma circolare. Il portale sarà visibile da qualunque distanza e sarà segnalato nella mappa e nella minimappa come un Notorious Monster (quindi un punto arancione sulla minimappa e un pallino lilla nella mappa). Per accedere a tale area sarà sufficiente toccare il portale. Ecco dove individuare i portali in questione:

- Ruins of Lorica, di fianco a GenbuCrevasse;
- Yezel District, poco distante da Yezel, muovendosi verso il ponte che conduce alla Capitale Imperiale;
- Rilochy Province, nei pressi di Shankara, vicino la catena montuosa verso Sud;
- Innsmouth Region, su uno degli isolotti di sabbia

Una volta entrati dovremo vedercela con Gilgamesh, decisamente diverso da come lo ricordiamo. Saremo costretti a fronteggiare questo potente avversario in uno scontro 1 contro 1 e il personaggio in gioco sarà selezionato casualmente. In caso di vittoria, otterremo come ricompensa l’arma finale del personaggio. In caso di sconfitta, Gilgamesh ruberà l'arma equipaggiata dal personaggio, ma non verrà considerato un Game Over. In entrambi i casi verremo riportati sulla World Map e il portale scomparirà. A questo punto, per avere nuovamente la possibilità di fronteggiare Gilgamesh, dovremo cercare il portale. Seguendo l’elenco sopra, potremo individuare subito la sua posizione poiché non comparirà con un ordine casuale. Quindi una volta entrati nel portale in Ruins of Lorica, la nostra destinazione successiva sarà Yezel District, seguito da Rilochy Province e infine Innsmouth Region. Dopo quest’ultima, il portale ricomparirà a Ruins of Lorica e così via: le mete del portale saranno ripetute ciclicamente e con tale ordine.



Armed Gilgamesh

GilgameshIndubbiamente Gilgamesh è un avversario pericoloso, specialmente laddove venisse selezionato un personaggio poco sviluppato o con il quale non abbiamo grande dimestichezza. Assicuriamoci inoltre di non tenere equipaggiate armi particolarmente difficili da riottenere. Va però evidenziato che, nonostante sia in grado di assalirci con un gran numero di tecniche, Gilgamesh presenta sempre lo stesso punto debole: i suoi stati di Break-Sight. Inoltre questo combattimento verrà considerato come una vera e propria missione, con tanto di Special Orders annessi:

- Colpire il nemico con un attacco di elemento Fuoco entro 15 secondi - Bonus:
- Colpire il nemico con un attacco di elemento Ghiaccio entro 15 secondi:
- Colpire il nemico con un attacco di elemento Tuono entro 15 secondi:
- Non utilizzare magie per 5 minuti.

La tattica generale per battere questo avversario sarà quella di colpirlo in Break-Sight subito dopo l'esecuzione di una delle sue tecniche combinate. Rimarrà così stordito per qualche secondo e a quel punto dovremo attaccarlo a ripetizione per colpirlo ripetutamente in Break-Sight. Possiede un vasto repertorio di tecniche, ma se riusciamo a comprendere la meccanica e le debolezze delle sue azioni, riusciremo ad anticiparlo senza problemi. Con determinati personaggi, a causa della totale o parziale assenza di tecniche in grado di attaccare ripetutamente l'avversario in Break-Sight, risulteranno molto utili le magie SHG o ancora meglio la magia Aloud.

Di seguito verranno elencate delle possibili strategie da attuare con ciascun personaggio senza l'ausilio di tali magie. Essendo la nostra terza run di gioco, prepariamoci preventivamente entrando in possesso di qualche Life Lantern, facilmente reperibile durante la missione Under Armistice o al primo piano di Tower of Agito. E' inoltre opportuno aver appreso le abilità Infinte Evasion, Evasion Guard e Speed Up, considerando la potenza degli attacchi del nostro avversario.

 

Ace vs Gilgamesh
Abilità chiave: Melee Attack
Ricompensa: Final Trump (ATK +68, infligge Death)
Utilizziamo i normali attacchi di Ace per colpire Gilgamesh in Break-Sight. Una volta stordito, avviciniamoci velocemente e attacchiamolo con il suo attacco ravvicinato (premendo Triangolo + Levetta analogica verso l'alto) per arrecare gravi danni a ripetizione.

Deuce vs Gilgamesh
Abilità chiave: Melee Attack
Ricompensa: God Horn (ATK +63, All MAG +60)
Non rimaniamo troppo distanti da Gilgamesh e cerchiamo di schivare i suoi attacchi aggirandolo per rimanere a distanza ravvicinata. Non appena schivato un attacco, utilizziamo subito il Melee Attack premendo il tasto Triangolo + Levetta analogica verso l'alto, per colpirlo in Break-Sight. Attendiamo fino a quando non finirà nuovamente in Break-Sight una volta stordito e utilizziamo nuovamente Melee Attack: riusciremo così a colpirlo in tale stato per 3 volte consecutive prima che possa riprendersi. Cerchiamo di non utilizzare attacchi normali per evitare di evocare la sfera di luce: se bersaglia continuamente l'avversario, difficilmente finirà in Break-Sight.

Trey vs Gilgamesh
Abilità chiave: Arrow Shower
Ricompensa: Yoichi Bow (ATK +69)
Con Trey sarà sufficiente sfruttare il suo attacco normale per colpire il nemico in Break-Sight. Una volta stordito, utilizziamo un paio di volte consecutive Arrow Shower per infliggere una marea di danni.

Cater vs Gilgamesh
Abilità chiave: nessuna
Ricompensa: Type-0 Magic Gun (ATK +71)
Anche con Cater sarà sufficiente utilizzare i normali attacchi per colpire l'avversario in Break-Sight. E data la sua velocità non sarà nemmeno un problema schivare efficacemente i suoi attacchi. Se abbiamo equipaggiato l'abilità Elemental Bullet e abbiamo appreso Ice Bullet e Thunder Bullet, possiamo cogliere l'occasione per completare le SO disponibili e mettere le mani su Infernal Grimoire, Glacial Grimoire e Lightning Grimoire.

Cinque vs Gilgamesh
Abilità chiave: HurricaneMace
Ricompensa: Mjolnir (ATK +74)
La lentezza delle azioni di Cinque potrebbe metterci in serie difficoltà. L'utilizzo dello status Revive sarà quasi essenziale se non siamo pratici nell'utilizzo di questo personaggio. Cerchiamo di agire con tempismo e utilizziamo il suo normale attacco fisico per colpire il nemico in Break-Sight. Una volta stordito, utilizziamo HurricaneMace per infliggere il massimo danno possibile.

Sice vs Gilgamesh
Abilità chiave: PsychoVortex
Ricompensa: Tezcatlipoca (ATK +68)
Utilizziamo il normale attacco di Sice per colpire l'avversario in Break-Sight. Una volta stordito, quando finirà nuovamente in tale stato, utilizziamo PsychoVortex per arrecare gravi danni a ripetizione. Utilizziamo nel frattempo i normali attacchi per arrecarne ulteriormente.

Seven vs Gilgamesh
Abilità chiave: Catch
Ricompensa: Brynhildr (ATK +66)
Utilizziamo Catch per attaccare rapidamente il nemico è coglierlo in Break-Sight. Una volta stordito, avvicinatevi a lui utilizzando una mossa evasiva (in modo da liberare la frusta) e attaccatelo utilizzando i normali attacchi fisici. Attenzione a non muovere la levetta analogica nella fase d'attacco.

Eight vs Gilgamesh
Abilità chiave: Lightspeed Fist
Ricompensa: Demon Fist (ATK +75)
Utilizziamo Lightspeed Fist, possibilmente potenziato per aumentarne la velocità è il range d'azione, per colpire il nemico in Break-Sight. Una volta stordito ricorriamo ai normali attacchi fisici per colpirlo ripetutamente in Break-Sight.

Nine vs Gilgamesh
Abilità chiave: Wide Attack/Spiral Lance
Ricompensa: Longinus (ATK +74)
Manteniamoci piuttosto vicini al nemico per colpirlo al momento giusto in Break-Sight. Una volta stordito utilizziamo Spiral Lance per colpirlo a ripetizione in Break-Sight oppure Wide Attack premendo Triangolo + Levetta analogica verso il basso.

Jack vs Gilgamesh
Abilità chiave: Last Rites e Flurry
Ricompensa: Genji Blade (ATK +75)
Rimaniamo ad una distanza media dal nemico e non appena finisce in Break-Sight utilizziamo Last Rites per avvicinarci velocemente e colpirlo. Una volta stordito ricorriamo ai normali attacchi o a Flurry per colpirlo a ripetizione.

Queen vs Gilgamesh
Abilità chiave: Dash o Janus Glasses
Ricompensa: Astral Sword (ATK +73)
Gli attacchi di Queen sono sufficientemente rapidi da riuscire a colpire l'avversario in Break-Sight, a patto di mantenerci a distanza utile o di utilizzare Dash per scattare verso il nemico al momento giusto. Dalla sua Queen avrà anche a disposizione lo speciale effetto di Janus Glasses, oggetto reperibile dalla seconda run di gioco, che le permetterà di usare combo piuttosto rapide.

King vs Gilgamesh
Abilità chiave: nessuna
Ricompensa: Quicksilvers (ATK +64)
Anche in questo caso i normali attacchi di King saranno sufficienti a sconfiggere l'avversario sfruttando le sue fasi di Break-Sight. Tra uno stordimento e l'altro però ricordiamo di ricaricare le munizioni premendo Triangolo + Levetta analogica verso il basso, per non rimanere senza colpi nei momenti cruciali.

Machina vs Gilgamesh
Abilità chiave: Sword Field e Assault Mode
Ricompensa: Excalibur (ATK +75)
Utilizziamo Sword Field ed evitiamo gli attacchi del nemico rimanendo a distanza ravvicinata, facendo attenzione a non colpirlo nei momenti sbagliati. Non appena finisce in Break-Sight, avviciniamoci quanto basta per colpirlo e allontaniamoci subito dopo. Mentre aspettiamo la sua seconda fase di Break-Sight una volta stordito, attiviamo velocemente Assault mode e partiamo all'attacco.

Rem vs Gilgamesh
Abilità chiave: Magie BOM2
Ricompensa: Orichalcum (ATK +63)
Le tecniche evasive e gli speciali Magic Cancel di Rem renderanno lo scontro particolarmente semplice se potenziamo i parametri magici ed equipaggiamo una magia BOM2. Utilizziamo magari un oggetto di consumo per applicare lo status Trance e rilasciamo la magia quando Gilgamesh corre incontro al personaggio.




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