Dopo aver toccato la
"riunione" dei poteri delle meteore del primo mondo, verremo
teletrasportati nel secondo mondo. "Atterreremo" su di un'isola
deserta da cui non possiamo uscire (non possediamo navi o altri
mezzi di trasporto). Qui, gironzoliamo per tutta l'isola (i nemici
non saranno difficili da battere) e ad un certo punto Lenna sarà
stanca e ci inviterà a riposare. Usiamo una Tenda, o in alternativa
una Cabina (se non ne possediamo una, attacchiamo qualche mostro
presente, e riusciremo ad ottenerla). Durante la notte però verremo
attaccati da un nuovo boss
Boss: Abductor
HP: 1.500
Consigli:
Non sarà difficile da battere ma se avremo difficoltà usiamo il
lancio delle monete del Samurai per sconfiggerlo in fretta. Se non
riusciremo ad eliminarlo, verremo catturati. Tuttavia, questa è la
sorte che ci attende anche nel caso in cui usciamo vincitori dallo
scontro: apparirà infatti un forziere. Apriamolo, e scopriremo che
si tratta di una trappola! Ci risveglieremo nel Castello di Exdeath.
Castello di Exdeath
Ci ritroveremo
in prigione, al sicuro dai mostri :) Ora Exdeath rifletterà
l'immagine di Butz, Lenna e Faris nel cielo. Galuf vedrà i suoi
amici in trappola e accorrerà in loro aiuto dall'esterno. Galuf
entrerà nel castello, prenderà tutti gli equipaggiamenti di Butz,
Lenna e Faris e potremo controllarlo. Scendiamo le scale a sinistra,
continuiamo a scendere sempre tutte le scale, proseguiamo e andiamo
a liberare i nostri amici, ma..
Boss: Gilgamesh
HP: 1.500
Consigli:
E' un buffone. Non sarà affatto difficile da battere, per il
momento. Fuggirà non appena gli avremo sottratto più o meno 1.500
HP.
Ora saremo di nuovo in 4!
Torniamo indietro e usciamo dal castello per poi raggiungere il
ponte ad Ovest rispetto al maniero.
Ponte
Proseguiamo lungo tutto il
ponte, eliminiamo i nemici che ci attaccheranno e proseguiamo fino
ad incontrare, di nuovo, Gilgamesh.
Boss: Gilgamesh
HP: 6.500
Consigli:
Anche questa volta Gilgamesh non ci darà problemi. Ha solo un
numero leggermente più alto di HP, e ricorrerà a Veloce, Difesa e
Scudo quando si sentirà in difficoltà. Questa volta fuggirà dopo
avergli sottratto 6.500 HP circa.
Adesso proseguiamo e, a causa della barriera
magica di Exdeath, voleremo e atterreremo su di un continente
(Continente di Grociana) nel quale dovremo proseguire sempre verso
Est, fino ad arrivare a Rugor.
Nota: Lungo il
percorso potremo affrontare dei mostri colo rosa, da cui apprendere
la Magia Blu Fusione:
per farlo però, ci è necessario usare l'abilità Controlla del
Mediatore.
Rugor
Qui prendiamoci qualche attimo di libertà, e facciamo tutto
ciò che desideriamo: potrebbe essere interessante fare un salto al
Negozio di Magie per acquistare nuovi incantesimi. Potremo inoltre
recuperare facilmente ben 100 Gil. Andiamo al pub e saliamo sulla
passerella di ballo: qui, se abbiamo imparato il balletto a Tule,
come suggerito, Butz inizierà a danzare sulle note di una musica
molto familiare. Alla fine del balletto otterremo 100 Gil.
Inoltre per questa notte, l'Inn ci farà riposare gratis :)
Di notte
(ma solo per la prima volta) Galuf andrà di nascosto al Pub per bere
il leggendario vino di Rugor: arriverà Butz e dopo una piccola
discussione ritorneremo all'albergo e la storia riprenderà il
"mattino" dopo.
Ora, se abbiamo finito a Rugor, usciamo e proseguiamo
verso Sud, ma facciamo attenzione! Non entriamo nel Castello a Sud
di Rugor: ci saranno solo le 12 armi leggendarie che per ora non
possiamo prendere (ci riusciremo molto più in là) e soprattutto ci
sarà lo Shield Dragon che non potremo assolutamente battere, nelle
nostre attuali condizioni. Quindi proseguiamo verso Sud e poi verso
Nord-Est fino a trovare un boschetto in mezzo a delle montagne.
Entriamoci: siamo nel Villaggio dei Moguri!
Villaggio dei Moguri
Parliamo con il Moguri (una creatura piccola e rosa,
ricorrente in quasi tutti i capitoli Final Fantasy) e cadiamo nel
buco lì vicino. Facciamoci trasportare dalla corrente dell'acqua:
Alla "prima fermata" potremo aprire uno scrigno contenente 4.400
Gil. Proseguiamo sempre sfruttando la corrente fino ad arrivare
definitivamente sul grande pezzo di terraferma. Proseguiamo in alto
per trovare il piccolo moguri attaccato da un mostro!
Boss: Tyrasaurus (Tyrannosaurus)
HP: 5.000
Consigli:
Questo boss è molto forte in attacco, per cui facciamo attenzione!
Usiamo magie di elemento Fuoco, se vogliamo anche Ifrit, gli
attacchi dei Monaci e consideriamo che per ucciderlo in fretta
potrebbero bastare anche 1 o 2 lanci di monete del Samurai. Piccolo
trucchetto: anche se non si direbbe, Tyrannosaurus è un non-morto!
Usiamo quindi su di lui Vita per stenderlo in pochi passaggi.
Sconfitto il Boss il Moguri si fiderà di noi e
ci inviterà a seguirlo. Seguiamo il suo stesso percorso ma non
entriamo nel deserto: alcuni mostri potrebbero darci del filo da
torcere. Passiamo allora tra i praticelli che attraversano la sabbia
per spostarci verso Nord-Est. Quindi entriamo nell'altra parte del
Villaggio dei Moguri (quell'immensa foresta in cui è entrato il
Moguri nostro amico). Ora parliamo al Moguri all'estremo Nord-Est,
di fianco all'albero: alla fine ci riconoscerà e ci inviterà a
seguirlo. Entreremo in una stanza in cui troveremo degli scrigni:
apriamoli per ottenere un Etere, un'Ala di Fenice,
10.000 Gil, 1 Gil, una Cabina ed una Lama
Danzante. Ora torniamo indietro e noteremo che i Moguri non ci
eviteranno più: entriamo nelle varie case-albero e prendiamo tutti
gli oggetti. In particolar modo, diamo un'occhiata alle due
case-albero a sinistra, ed entriamo in quella più a sinistra:
noteremo un Moogle fermo, che scopriremo essere un costume.
Esaminiamolo per ottenere una Veste Moguri! Che farne?
Semplice, indossiamola! Nei panni di un Moguri spostiamoci allora
nella casa di fianco, e parliamo con il Moguri innamorato che vi
troveremo: ci permetterà di aprire uno scrigno -che altrimenti
avremmo trovato chiuso- ed ottenere un'utile Veste Elfica.
Una volta finito, parliamo nuovamente con il Moguri in alto a destra
(sarà all'esterno solo se prima gli abbiamo rivolto la parola, come
suggerito): questo comunicherà con il Moguri amico di Cara. Ora Cara
ci verrà a prendere con il suo Hiryuu per portarci da dove è venuta.
Castello di Bal
Dopo la scenetta animata esaminiamo gli
scrigni che si trovano alla nostra sinistra per trovare una
Bibita Veloce e la magia Dimensionale Esci (ci permette
di fuggire dalle battaglie e dai dungeon, come le caverne). Saliamo
quindi le scale fino a trovare Cara con il suo Hiryuu. Parliamole e
lei ci dirà che l'Hiryuu, a causa del grande sforzo del viaggio dal
Villaggio Moguri fino a qui, morirà se non riceverà delle Piante
Hiryuu come cura. Dovremo quindi andare alla Valle Hiryuu per
prendere la Pianta. Prima di uscire dal maniero però, spostiamoci
verso la corte che troviamo all'esterno ed attraversiamo la porta a
sinistra: proseguiamo e saliamo sulla piccola scala per trovare, al
termine del percorso, una Veste Angelo. Adesso usciamo pure
dal castello, ma verremo attaccati da un Boss che già conosciamo,
che ci sbarrerà la strada.
Boss: Abductor
HP:
2.500
Consigli:
Come per il precedente sconto, non avremo grossi problemi. Vi ricordo
comunque che se avremo difficoltà ci converrà usare un lancio delle
Monete del Samurai.
Ora proseguiamo verso Est e poi verso Nord-Est,
finché non troveremo un villaggio: per entrare nella Valle dovremo
passarvi obbligatoriamente. Entriamo.
Villaggio Kelb
Inizialmente non potremo entrare in nessun
negozio (gli abitanti di questo villaggio per ora non si fidano di
noi). Il nostro obiettivo è passare dal cancello a nord, ma il
cancello in questione è chiuso. Entriamo allora nell'unico edificio
aperto della città, ovvero quello proprio sotto il cancello. Qui non
troveremo nessuno: cerchiamo di uscire ma verremo sorpresi da Kelgar
che, pur essendo un amico fidato di Galuf, non si fiderà di Butz, e
lo sfiderà. Riusciremo a batterlo e, dopo un paio di scene, sapremo
che Kelgar
e Dorgan
(il padre di Butz) sono 2 dei 4 Cavalieri di Dawn (così come Galuf e
Zeza, gli altri due Cavalieri), coloro che 30 anni prima riuscirono
a sigillare Exdeath. Dopo la sequenza animata potremo entrare nei
negozi e negli altri edifici: una volta finite le compere usciamo
dal cancello a Nord della città. Ci ritroveremo in un boschetto al
centro del quale si erge una specie di montagna. Entriamoci e saremo
nella Valle Hiryuu.
Valle Hiryuu
Entriamo nella prima porta che vedremo e raccogliamo i
5.000 Gil dallo scrigno. Prendiamo poi la Cabina in basso a destra e
torniamo leggermente indietro per continuare in basso a sinistra.
Ora, prima di proseguire, impegniamoci in qualche combattimento
nella zona: ne varrà la pena. Nelle prime schermate della valle
potrebbe capitarci di incontrare l'Esper Golem in un incontro
casuale, ma questi fuggirà in fretta. Soltanto in seguito, quando
arriveremo nella zona con gli scheletri, potremo fare sul serio. Qui
troveremo infatti l'Esper Golem, "accompagnato" da due mostri che
inizieranno ad attaccarlo. Uccidiamo i due mostri e proteggiamo
Golem usando Difesa e Scudo, e curandolo di tanto in tanto. Se
riusciremo ed eliminare i due mostri prima che Golem muoia,
otterremo quest'ultimo come Esper! Contro i due si rivela molto
utile l'elemento Fuoco e quindi l'incantesimo Fuoco 2 oppure
Lanciafiamme.
Bene ora possiamo proseguire: entriamo nella prossima zona tramite
la porta e proseguiamo a destra; raccogliamo i 7.000 Gil
dallo scrigno e premiamo, sulla sinistra, il pulsante a forma di
teschio. Torniamo indietro e dirigiamoci verso la zona in alto.
Continuiamo a sinistra ed entriamo nella porta in basso a destra. Ci
saranno due rampe di scale: scendiamo prima quella a sinistra per
aprire due scrigni e ottenere una Lama Aerea e una Corona.
Poi torniamo indietro e proseguiamo per la scala a destra.
Raccogliamo le Ali di Fenice dallo scrigno (ancora più giù ci
aspetta un Punto di Salvataggio) e proseguiamo fino ad arrivare alla
zona coltivata di piante Hiryuu. Ora avremo la Pianta Hiryuu ma
forse ci conviene stordirla un po'... :)
Boss: Hiryuu Plant (Dragon Grass), Mini - Dragon
Grass
HP:
12.000, ???
Oggetto:
Elisir, Pianta Hiryuu.
Consigli:
La pianta non sarà molto complicata da sconfiggere, anche se ci
saranno 4 pianticelle Hiryuu ad accompagnarla. Ci conviene usare
Fuoco2 e Ifrit, ma vanno molto bene anche la Magia Blu Missile, la
Magia Dimensionale Mezzo, la Magia Comet, l'Esper Titan e l'abilità
Terra del Geomante, grazie alla quale potremo usare Malestrom e
ridurre notevolmente gli HP del nemico. Per quanto riguarda le
piccole piantine, il loro quantitativo di HP è piuttosto basso, per
cui potremo anche usare il lancio delle Monete del Samurai per
eliminarle in un sol turno.
Bene, adesso dovremo
ripercorrere tutta la strada, all'inverso, fino a tornare al
Castello di Bal. Se ne abbiamo la possibilità, lanciamo una magia
Esci con il Mago del Tempo, ed usciremo in un attimo dalla Valle
Hiryuu ;)
Castello di Bal
Per adesso
non potremo entrare dal cancello poiché le guardie ci credono
servitori di Exdeath. Questo non significa però che non esistano via
alternative ;) Tuffiamoci a sinistra in acqua, e proseguiamo fino a
premere il pulsante in alto a destra. Ora andiamo alla stanza di
Cara e portiamole la pianta: Cara sarà distesa sul letto e parlerà
di un certo Guido, che ci sta chiamando. A quanto pare, Guido è un
saggio che ci saprà dire molto su Exdeath. Ora andiamo dall'Hiryuu e
consegniamogli la pianta: ripristinata la sua salute, usciamo dal
castello e raggiungiamo l'Isola di Guido.
Isola di Guido
L'isola si
trova a Nord-Est rispetto alla Valle degli Hiryuu: atterriamo con l'Hiryuu
ed entriamo nella roccia. Purtroppo Exdeath, sapendo che Guido è un
suo nemico, farà affondare l'isola con i suoi grandi poteri. Noi
fortunatamente riusciremo a salvarci. Adesso spostiamoci a Nord
della Valle Hiryuu per trovare il Castello di Zeza.
Castello di Zeza
Entriamo
e premiamo il pulsante sulla sinistra del portone per proseguire:
spostiamoci alla sinistra del trono ed imbocchiamo il varco più in
alto. Seguiamo il percorso, passando dall'esterno e dalla
biblioteca, fino ad arrivare ad una seconda libreria: qui dovremo
sistemare alcuni manoscritti. Il primo si chiama "Libro
Proibito",
e va posizionato nello scaffale centrale della fila più in alto. Il
secondo è "Mostri
e Affini":
spostiamolo nello scaffale più alto, fra i due che si trovano a
destra. Il terzo ed ultimo libro, "Segreti
Lonka",
va infine posto nel secondo scaffale (da sinistra) dell'ultima fila
in basso. Una volta fatto parliamo allo studioso, e questi si
sposterà, aprendo un nuovo passaggio. Imbocchiamolo ed arriveremo in
una stanza con un mago e diversi scrigni: quello più in basso
contiene la bellezza di 5.000 Gil! Usciamo dal basso e
spostiamoci a sinistra: attraversiamo la porta e continuiamo fino a
raggiungere l'utile Magia Dimensionale Volo. Una volta fatto
torniamo alla Sala del Trono, spostiamoci nella stanza in basso a
sinistra ed esaminiamo il manoscritto per apprendere la Canzone
Veloce.
Abbiamo finito qui: usciamo dal maniero e raggiungiamo il Castello
di Exdeath. Quindi andiamo leggermente a Sud-Est per trovare una
flotta di navi: atterriamo su quella più grande.
Flotta di Zeza - Nave di Zeza
Come avremo intuito, si tratta di navi
alleate. Qui troveremo un vecchio amico di Galuf, Zeza, uno dei 4
Cavalieri di Dawn. Andiamo a riposarci di sotto, nella Cabina della
Nave: dopo un po' verremo svegliati e dovremo ritornare al piano
superiore per trovare la Nave di Zeza minacciata dai seguaci di
Exdeath. Sotto ordine di Zeza, uccidiamo i mostri che incontreremo
sulla nave, e prepariamoci ad affrontare due Boss che ormai
conosciamo troppo bene.
Boss: Gilgamesh,
Enkidou (Ex - Abductor)
HP: 8.888,
4.500
Consigli:
Come al solito, Gilgamesh non ci creerà troppi problemi, ma faremmo
comunque meglio a non sottovalutare la situazione. Dopo un po'
infatti riceverà l'aiuto di Enkidou, in grado di usare la Magia Blu
Vento Bianco.
Dopo la battaglia, Enkidou
(Abductor )morirà; mentre Gilgamesh (come al solito ancora vivo: ma non
muore mai?) cercherà di trascinarci con sè sott'acqua. Ma il
provvidenziale Hiryuu ci salverà ancora una volta. Ora Zeza escogiterà
un piano per abbattere la Barriera Magica che protegge il Castello di
Exdeath: scendiamo dalla nave per entrare nella Torre della Barriera.
Torre della Barriera
Andiamo nella
porta a sinistra: eseguiamo gli ordini di Zeza e ci ritroveremo in un
sottomarino. Qui dormiamo per recuperare le forze, quindi seguiamo Zeza
per entrare nella Torre. Zeza ci donerà un Echo (un walkie-tolkie per
intenderci) e se ne andrà per conto suo: penserà alla parte inferiore
della Torre mentre noi dovremo salire fino all'antenna. Saliamo per le
scale a sinistra, salviamo la posizione e proseguiamo: troveremo uno
scrigno contenente un mostro. Se riusciremo a batterlo otterremo una
Lama Draina (spada utilissima: quando attacchiamo fisicamente con questa
spada assorbitremo HP dai nemici, in proporzione ai danni inflitti) e
9.000 Gil. All'esterno potremo combattere contro i Knight Wall dai quali
ottenere (ma non sempre) un Anello Wall, che ci sarà utile più avanti.
Saliamo le scale a sinistra, entriamo nella porta che vedremo e
proseguiamo. Arrivati al quinto piano, saliamo le scale a destra ed
andiamo avanti fino a raggiungere il sesto piano. Qui apriamo lo scrigno
a sinistra e raccogliamo i 18.000 Gil: ora proseguiamo fino al nono
piano e saliamo le scale a destra. Uccidiamo il mostro nello scrigno per
ottenere, così facendo, un Elmo magico. Quindi torniamo indietro e
prendiamo le scale a destra: salviamo e proseguiamo per arrivare al
decimo piano; saliamo le scale e prepariamoci allo scontro con una
creatura che rivedremo in Final Fantasy IX, come Eidolon.
Boss: Atmos (Atomos)
HP: 19.998
Consigli:
Attenzione! Atomos è un boss particolare, molto forte! Stiamo bene
attenti al suo unico attacco, la magia Comet: toglierà con questa magia
ben 700 HP a ogni personaggio, ed i suoi turni saranno intervallati da
appena 7 secondi circa! Resuscitiamo immediatamente i nostri alleati in
status K.O., poiché in caso contrario questi saranno assorbiti, e non
potranno essere utilizzati per tutta la durata dello scontro.
Ancora una volta, potrebbe tornarci utile l'abilità del Samurai legata
ai Gil. Un buon livello a cui affrontare Atomos è il 35.
Una volta sconfitto Atmos vi
sarà una scenetta nella quale distruggeremo l'antenna della Torre, così
indebolendo la Barriera. Purtroppo Zeza non si salverà e quindi avremo
un Cavaliere di Dawn in meno :( Parliamo sempre con Galuf
finché non entreremo nel sottomarino in cui siamo stati prima. Per
proseguire nella trama dovremo ritornare nel punto in cui si trovava
l'Isola di Guido, ma prima di farlo sarebbe bene intraprendere una
deviazione, che si rivelerà parecchio fruttuosa.
In giro con il Sottomarino
Guardiamo la mappa per
visualizzare i passaggi subacquei: quello in alto a sinistra ci condurrà
alla pianura in cui troveremo Shoat, un nostro futuro Esper ;)
Per ottenerlo, non appena avremo preso possesso del sottomarino,
dirigiamoci ad Ovest della mappa e noteremo una piccola città circondata
da montagne, e con nei pressi un lago. Immergiamoci rimanendo a Sud
delle montagne, e noteremo una sorta di rientranza: dirigiamoci verso di
essa, proseguiamo e riemergiamo per ritrovarci all'interno delle
montagne. In questa città potremo acquistare gli utilissimi incantesimi
Gelo3, Lampo3, Fuoco3, Cura3 e diverse altre magie, per cui prepariamoci
a sborsare qualche Gil, perché ne varrà sicuramente la pena! Una volta
fatto immergiamoci nuovamente e visualizziamo la mappa: a Nord-Ovest ci
sarà un piccolo punto bianco. Raggiungiamolo e attraversiamo la piccola
grotta che troveremo: all'esterno ci attende l'Esper Shoat, che
potremo affrontare in una battaglia casuale. L'esper dispone di 2.500
HP, e le magie appena acquistate ci saranno utilissime! Facciamo
attenzione al suo occhio, in grado di pietrificare uno dei nostri, e
teniamoci pronti ad usare la magia Sana al momento opportuno.
Un'altra
cosa da fare è soffermarsi al Villaggio di Mua, per suonare il
pianoforte nel Pub. Inoltre, girando attorno al Pub noteremo una piccola
abitazione: per il momento non potremo proseguire oltre, ma teniamo bene
a mente questo luogo per il futuro.
Riprendiamo a seguire la trama, e dirigiamoci all'ex-Isola di Guido.ù
Isola di Guido Sommersa
Proseguiamo verso Sud fino ad
entrare in una stanza con 5 scrigni. Prendiamo la pietra dallo scrigno
centrale e portiamola fino allo scrigno in alto a sinistra: entriamo
nella porta che si è aperta per premere il pulsante a forma di teschio.
Quindi torniamo indietro e prendiamo la pietra dallo scrigno in alto a
sinistra per depositarla nello scrigno in basso a sinistra. Scendiamo
nelle scale che sono apparse e proseguiamo tramite i passaggi segreti
per arrivare a lv 5. Proseguiamo ancora fino a trovare una tartaruga
che, dopo una buffa scenetta, si rivelerà essere Guido! Guido ci parlerà
di Exdeath e ci consegnerà il Ramo Sacro, che per ora non ci
serve a nulla. Torniamo indietro fino al sottomarino, ma ricordiamoci
che dovremo mettere la pietra nello scrigno centrale per poterlo fare!
Tornati a bordo, con il sottomarino scendiamo sott'acqua, in fondo al
mare, e andiamo alla destra del punto luminoso più a Nord-Ovest della
mappa. Se non abbiamo seguito il precedente paragrafo facoltativo, ci
ritroveremo per la prima volta in un piccolo laghetto circondato da un
bosco di media grandezza: ad Ovest, il Villaggio di Mua.
Villaggio di Mua - Foresta di Mua
Conosciamo già questo posto, se
abbiamo dalla nostra l'Esper Shoat. Ricordate la piccola casa nei pressi
del pub? Bene, torniamo sul posto e attraversiamola: la porta dovrebbe
essere aperta. Spostiamoci a Sud-Ovest, attraversando gli alberi, e
troveremo un vecchietto: parliamogli, e verremo messi di fronte ad una
scelta. La Spada Coraggio o il Pugnale Codardo? Come è facile intuire
dal nome, le due differenti armi hanno una potenzialità combattiva che
dipende dalla nostra situazione: finora siamo stati codardi o
coraggiosi? Se siamo fuggiti spesso dalle battaglie, il Pugnale Codardo
è la nostra scelta: la sua potenza crescerà proporzionalmente al numero
di fughe realizzate e che compiremo in seguito! Se abbiamo evitato la
fuga invece, optiamo per la Spada Coraggio: attenzione però, la sua
potenza diminuirà ogni qualvolta fuggiremo da un incontro.
Una volta fatto, andiamo ad
Est: attraversiamo il ponticino ed entrate nella Foresta di Mua!
Foresta di Mua
Entriamo, andiamo
avanti e vedremo gli effetti del Ramo Sacro donatoci da Guido.
Apriamo lo scrigno contenente 2.500 Gil e poi quello sulla destra
contenente dell'Etere. Accanto all'ultimo scrigno noteremo
inoltre un albero con una fessura: entriamo al suo interno e
proseguiamo. In alto a sinistra ci saranno due scrigni contenenti
4.900 Gil e un'unità di Ali di Fenice, mentre in alto a destra v'è
uno scrigno contenente 9.500 Gil. Un po' più a sinistra rispetto
a questo scrigno vi sarà un altro albero con una fessura. Entriamo al
suo interno e andiamo avanti. A sinistra troveremo uno scrigno
contenente una Cabina, mentre sulla destra potremo raccogliere
una Bibita Gigante (possiamo usarla con il Job Chimico);
proseguendo troveremo un SavePoint: approfittiamone per salvare i nostri
progressi di gioco, ma evitiamo di usare la Cabina per curarci, poiché
tra non molto potremo farlo completamente gratis. Dal SavePoint
proseguiamo in alto a sinistra e troveremo uno scrigno contenente un
Elisir, poi spostiamoci di poco a destra e andiamo verso l'alto per
trovare una Mazza Stellare.
Ora spostiamoci verso sinistra: ad un
certo punto la terra tremerà! Exdeath sta incendiando la foresta che, a
poco a poco, va carbonizzandosi. Avviciniamoci alla fiamme in alto e
noteremo un albero: alla sua destra, c'è un forziere contenente uno
Scudo Aegis. Cadiamo nel buco creato dai Moguri e ci ritroveremo in
una specie di piccola caverna, nella quale ci saranno due Moguri, con
cui potremo parlare, e dell'acqua: tocchiamo quest'ultima per
ripristinare perfettamente la nostra energia (HP, MP e Status alterati).
Ora usciamo dall'unica porta: torneremo nella foresta... ormai del tutto
bruciata. Una volta usciti andiamo a sinistra fino a trovare, poco in
alto, un forziere contenente un Soot. Poi spostiamoci ancora a
sinistra per un ultimo forziere: al suo interno ci attende una Lama
Fiamma. Volendo potremmo anche proseguire verso il basso e tornare
sulla mappa, per salvare la posizione, ma a causa dell'incendio
troveremo solo un piccolo boschetto, di dimensioni quadrate.
Vi consiglio di impostare ad un personaggio il Job Samurai e ad un
altro il Job Monaco. Inoltre, facciamo in modo di avere dalla nostra un
bel po' di denaro: più o meno 20.000 Gil. Quando ci sentiamo pronti,
entriamo nell'enorme tronco che vediamo davanti a noi (l'Albero Sacro) e
affronteremo un nuovo boss.
Boss:
Sigillo (Cristallo) x 4
Oggetto:
Soot
HP:
7.700 X 4
Consigli:
Se vogliamo ucciderlo in fretta usiamo le Monete del Samurai, e se ciò
non dovesse bastare usiamo anche qualche Calcio del Monaco. Teniamo
comunque presente che il Cristallo più in alto assorbe l'elemento Fuoco,
e che tutti sono perfettamente immuni a Tuono e Gelo.
Alla battaglia seguirà una scena animata nella quale Exdeath, tramite il
potere dei Cristalli, attaccherà i nostri 4 eroi. Cara, usando un Tuono,
stordirà per pochi secondi Exdeath e ci ritroveremo quindi nei panni di
Galuf, impegnati in una battaglia che va oltre le nostre forze.
Boss:
Exdeath
HP:
????
Consigli:
Questa battaglia è sicuramente molto particolare: infatti anche se gli
HP di Galuf dovessero arrivare a 0, la battaglia continuerà.
Evidentemente il desiderio di proteggere la nipote è in grado anche di
superare questi dettagli "tecnici". Exdeath sarebbe normalmente al di
sopra delle nostre possibilità, ma Galuf sarà come invincibile, e
riusciremo quindi a sconfiggere il nostro avversario! Approfittiamo
comunque di questa battaglia, in cui non possiamo perdere, per
memorizzare il comportamento e gli attacchi di Exdeath: ci sarà
utilissimo da qui a poco.
Dopo la battaglia, Galuf ci
lascerà per sempre e Cara prenderà il suo posto nel party:
purtroppo non ci sarà nessun modo diriportare Galuf in vita, ma Cara
riceverà in dono i suoi stessi poteri. Cara sarà quindi forte
esattamente quanto Galuf. La storia richiede che Exdeath venga messo a
zittire una volta per tutte, ma prima assicuriamoci di avere dalla
nostra i due Esper Golem e Shoat, se non li abbiamo ancora affrontati.
Per informazioni guarda i paragrafi "In giro con il sottomarino" e "La
Valle Hiryuu", in questa stessa pagina. Se riteniamo di averne bisogno,
perdiamo inoltre un po' di tempo per potenziare i nostri personaggi.
Quando ci sentiamo pronti, entriamo nel nel Castello di Exdeath per
proseguire l'avventura.
Castello di Exdeath
Saliamo le scale
e andiamo al secondo piano: qui raccogliamo l'Etere in basso a
sinistra, ed uno Scudo di Diamante in basso a destra. Fatto
questo, saliamo le scale ed entriamo nella grande stanza a sinistra, in
cui sembra non esserci nulla di speciale. Cerchiamo allora di tornare
indietro: partirà una sequenza animata in cui Kelgar, sotto consiglio di
Galuf, donerà la sua vita e i suoi poteri per aiutare Cara a proseguire
nel Castello di Exdeath. Scopriremo infatti che si trattava di una
illusione di Exdeath: il Castello mostrerà il suo vero aspetto e potremo
proseguire. Andiamo al quarto piano e schiacchiamo il bottone verde per
aprire una porta ed ottenere uno Scudo Glaciale. Proseguiamo in
basso a sinistra, e poi avanti: con il passaggio segreto a destra
raccogliamo l'Etere, quindi proseguiamo ed in alto a destra
prendiamo un Elisir. Nella schermata successiva troveremo delle
scale che conducono alla lava: strano a dirsi, ma è proprio questa la
nostra destinazione! Impostiamo la classe Geomante, grazie alla quale i
nostri personaggi non subiranno alcun danno dalla distesa infuocata e,
in basso, vedremo un muro nel forziere. Attraversiamo il muro e
raccogliamo il suo contenuto, un Arco d'Osso. Quindi torniamo su,
saliamo le scale lì
vicino e proseguiamo fino al settimo piano: qui saliamo sul bottone a
forma di teschio e ci ritroveremo su una specie di piattaforma che si
muoverà a sinistra e poi a destra. Fermiamola all'estrema sinistra e
raccogliamo dallo scrigno la Spada Kotetsu, e poi all'estrema
destra per prendere da un altro scrigno una Spada di Ghiaccio (se
sbagliamo, incontreremo un mostro). Una volta fatto, fermiamo adesso la
piattaforma al centro, raggiungiamo la prossima stanza, salviamo la
posizione e proseguiamo ancora. Saliamo per le scale che vedremo ed
imbocchiamo il passaggio segreto a destra per poi prendere un Elisir
a destra, e 9.900 Gil a sinistra. Continuiamo a salire per le
scale a destra fino ad arrivare al decimo piano: qui dovremo
assolutamente avere il Job Geomante con un solo personaggio.
Buttiamoci allora nella lava e saliamo sulla scala più vicina che
vediamo, oltre a quella da cui siamo venuti. Troveremo vari bottoni:
andiamo su quello all'estrema sinistra, e quindi su quello all'estrema
destra. C'è una fila di tre bottoni, quindi premiamo quello in alto.
(Facciamo attenzione a non premere quello sbagliato o cadremo nella
lava, e molto probabilmente affronteremo dei nemici). Seguirà un'altra
fila tripla di bottoni, ma orizzontale: andiamo su quello a destra e poi
su quello più in alto. Proseguiamo e vi troveremo di fronte ad una palla
verde circondata da alcune fiammelle: conosciamo bene quell'"oggetto":
si tratta infatti di un Esper!
Boss: Carbunkle (Karbuncle)
HP: 15.000
Consigli: Non
sarà molto difficile da battere. Facciamo però attenzione a non usare
magie o ci si rifletteranno contro. Karbunkle infatti è un Esper davvero
particolare: in onore alla tradizione Final Fantasy, che lo vuole sempre
legato alla magia Reflex, Karbuncle casterà questo incantesimo su tutti
i personaggi quando lo evocheremo. Davvero utile contro i nemici maghi.
Adesso però è il momento di sconfiggerlo: se vogliamo fare in fretta
usiamo l'Esper Shoat, e aspettiamo che questo pietrifichi il nostro
avversario.
Adesso torniamo indietro (più
indietro che possiamo) e andiamo sul bottone a forma di teschio in
basso. Seguiamo il percorso, salviamo e continuiamo: troveremo al centro
un forziere privo di contenuto, ma a destra ci aspettano due forzieri
con dentro un Pinwheel e un Partisan. Torniamo ora alla
schermata precedente e proseguiamo fino ad incontrare nell'ultima
battaglia un Boss che conosciamo fin troppo bene :)
Boss: Gilgamesh
HP: 55.000
(Prima Forma), 60.000 (Seconda Forma)
Oggetto:
Excalibur
Consigli:
Finalmente potremo metterlo a tacere definitivamente! Questa è infatti
la nostra ultima battaglia contro il vecchio Gilgamesh. Attenzione però:
il nostro avversario non sarà debole come negli scontri precedenti, e
potrebbe darci difficoltà anche serie. Gilgamesh ci lancerà
ripetutamente contro Status come Rana o Mini. Inoltre, quando gli
sottrarremo più o meno 18.000 HP, prenderà quella che secondo lui è la
spada più potente: Excalibur. Non lasciamoci intimidire! Excalibur
infatti ci toglierà soltanto 4 HP ad attacco! Massacriamolo finché non
interverrà Exdeath, che spedirà Gilgamesh nella Dimensione Oscura. Se
invece non riusciamo ad eliminarlo così in fretta, non otterremo la sua
arma.
Alla fine della battaglia che ci vede pienamente vittoriosi
avremo, come vi dicevo, Excalibur. Bene: non equipaggiamola per nessuna ragione. Se lo
dovessimo fare, finiremo con l'arrecare al nemico lo stesso danno che Gilgamesh arrecava a noi,
ovvero solo 1/3 degli HP! Invece, se lanciamo la spada contro un nemico, la
sua forza sarà elevatissima: per questo motivo vi consiglio di conservarla
per lo scontro finale (non quello che seguirà fra breve), anche se
adesso dovremo vedercela con il Boss che ha ucciso un nostro caro
amico.. vendichiamo Galuf!
Boss: Exdeath
HP: 32.768
Consigli:
Facciamo ben attenzione: Exdeath è parecchio forte. Non sarà in grado di
sottrarci 2.000 HP, come nella battaglia con Galuf, ma infliggerà
comunque attacchi davvero temibili: Onda del Vuoto (arrecherà più di
1.000 HP di danno), Flare, Sacro, Meteo, ed altri. Un metodo piuttosto
"sicuro" è, come sempre, affidarsi al Lancio delle Monete del Samurai
(che è anche in grado di schivare alcuni attacchi), ma ci serviranno
circa 40.000 Gil per sbarazzarci in fretta del nostro avversario. Usiamo
l'Esper Golem per proteggerci da Onda del Vuoto, e se vogliamo usiamo
anche Karbuncle per rispedire al mittente le magie Flare e Sacro, ma
ricordiamo che in questo caso sarà piuttosto difficile curarci, per via
dello Status Reflex.
Al termine della battaglia, i 4 Cristalli del Secondo Mondo si spezzeranno..
dopo una sequenza a dir poco scioccante ci ritroveremo nelle vicinanze di
Tycoon. Siamo infatti nel Terzo Mondo: il Mondo della Fusione!
Fine secondo Mondo
Continua: Mondo della Fusione
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