Nel sesto capitolo della saga Final Fantasy, come avverrà anche nei successivi, vi sono dei Boss, certamente potenti, ma secondari. Con questa mini-guida, vi elencherò le locazioni precise in cui trovarli e qualche consiglio per liberarvi facilmente di loro. Troverete i mostri che sto per elencarvi solo quando il mondo sarà caduto in Rovina, e potrete raggiungerli solo quando otterrete l'aeronave Falcon.


Doom Gaze
Lo incontreremo mentre staremo scorrazzando nell'alto dei cieli con il Falcon, la nostra seconda e ultima aeronave, nel Mondo della Rovina. Questo ripugnante essere non è poi così temibile, ma ucciderlo significherà mettere le mani sull'imperdibile magicite di Bahamut (vedi sezione Espers")

Livello 68
HP: 55.555  -  MP: 38.000
Attacchi: attacco normale, Bane Claw, Aero, Lv. 5 Doom, Ice 3, Doom
Lore: Aero, Lv. 5 Doom
Debole a: Fuoco, Perla
Forte contro: Veleno, Ghiaccio
Oggetto: Bahamut Magicite

La difficoltà durante la battaglia sta nel fatto che questo simpatico pipi-scheletro, dopo aver perso un po' di HP, se la svignerà: fortunatamente potremo ritrovarlo (sempre con l'aeronave e riprendendo lo scontro con gli stessi HP con cui lo avevamo lasciato), ma sarà comunque una bella seccatura togliergli tutti i suoi 55.000 Heal Points. Visto che Doom Gaze attaccherà inavvertitamente, quando svolazziamo tra i cieli, evitiamo di farci trovare impreparati, senza equipaggiamenti o con poche energie.
La cosa migliore da fare, come avrete ben pensato, è dunque quella di rovinarlo nel più veloce e letale modo possibile: usiamo allora Ultima con Terra in Morph, che gli dovrebbe provocare un bell'ammontare di danni, e sfruttiamo anche la sua debolezza al Fuoco (usando Fire3) e alla Perla. Per il resto vi lascio carta bianca, dato che Doom Gaze non è poi così pericoloso quando usa il suo Ice3 (attenti comunque alla sua magia Doom). Ricordiamo solo di non usare lo sbrigativo potere X-Zone sul mostro, e neanche la tecnica "anti-boss" Invisibilità + Fato (Vanish + Doom), dato che così facendo non otterremo l'esper sopra citato. Buona fortuna :)


MagiMaster
E' il capo degli stregoni della "Torre dei fanatici": lo troveremo infatti all'ultimo piano dell'edificio.

Livello: 68
HP: 50.000  -  MP: 50.000
Attacchi: attacco normale, Wall Change, Fire 2, Fire 3, Ice 2, Ice 3, Bolt 2, Bolt 3, Bio, Doom, Ultima
Forze e Debolezze: Variabili
Ruba: Elisir, Crystal Orb
Oggetto: Megaelisir

Il MagiMaster è un bravo sfruttatore della magia elementale, e come tale cambia molto spesso la sua barriera, che lo tutela da ogni elemento tranne che da uno: naturalmente dovremo indovinare noi quale, con il rischio di ricaricarlo ogni volta. In più, una volta sconfitto egli lancerà la magia Ultima sul nostro party. Come avrete dunque già intuito, limitarci a lanciare Reflex sul mostro e Life3 su un alleato (così da farlo risvegliare una volta ucciso da Ultima) sarebbe un sistema - sebbene valido - troppo lento, e che ricaricherebbe il nostro avversario di continuo. Permettetemi dunque di suggerirvi un'utile tattica per liberarvi di questo fastidioso mostro una volta per tutte.
Lanciamo Reflex sui membri del nostro party: saremo così immuni agli attacchi del boss, anche se lo ricaricheremo il più delle volte; lanciamo Life3 (in questo scontro essenziale) su uno o più dei nostri alleati per essere tutelati anche dalla magia Ultima che userà la creatura alla fine dello scontro.
Ora, seguendo questi consigli, potremmo tranquillamente aspettare che Magister si sbagli, usando su di noi magie per le quali la sua barriera non è impostata (temporaneamente) per vedersele tornare addosso, ma d'altronde ciò sarebbe troppo noioso. Affondiamo allora il coltello nella piaga (la sua) usando la magia non elementale Ultima con uno qualsiasi dei nostri personaggi (anche se con Terra in Morph gli farebbe molto più male) e usiamo Berserk su di lui (o magari perché non su uno del party?).
Vedremo così i 50.000 Heal Points del mostro sgretolarsi davanti ai suoi stessi occhi, ed otterremo un'utilissima Relic che ci permetterà di usare due magie in un sol turno. Chi è ora il mago più potente Kefka? ;)


Atma Weapon
di "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Leo the Fantasy Player" (profilo)

Poco prima che il pianeta venga distrutto, nel Mondo dell'Equilibrio troveremo l'essere sulle isole galleggianti. Ma, in questa fase del gioco, il combattimento - anche se abbastanza complesso - non dovrebbe rivelarsi particolarmente degno di nota se avremo effettuato il dovuto allenamento (che avremo tutto il tempo di fare). Ecco infatti i suoi dati:

Livello: 37
HP: 24.000  -  MP: 5.00
Attacchi: attacco normale, Full Power, Blaze, Mind Blast, Flare Star, Meteo, Fire 2, Quake, Quartr, W Wind, Flare, Rasp
Ruba: Elisir, Ribbon
Oggetto: Elisir

Assicuriamoci una adeguata protezione contro lo Status Pietra prima di iniziare lo scontro, e cerchiamo anche di risultare protetti dagli Status Alterati, visto l'attacco Mind Blast che la Weapon ci scaglierà contro. Manteniamo i nostri HP elevati, per sopravvivere al potente incantesimo Flare ed attacchiamo con qualsiasi mezzo a nostra disposizione: Atma non ha né forze né debolezze particolari, quindi tutto va bene per eliminarla dal campo di battaglia.

Per quanto riguarda il secondo round, troveremo l'immonda bestia nella torre di Kefka con il gruppo 2 quando entreremo nelle prigioni.  Così saremo al cospetto del più potente mostro del gioco (cosa ci si poteva aspettare da una Weapon?). Se necessario, preghiamo che il tutto vada bene ed assaliamolo senza pietà (certo, dopo esserci accertati di disporre di un party abbastanza competente per quanto riguarda il livello e l'apprendimento delle magie).

Livello: 67
HP: 55.000  -  MP: 19.000
Attacchi: attacco normale, Full Power, Flare Star, S. Cross, Clean Sweep, Fire 3, Quartr, Flare, Quake, Meteor, Ultima
Lore: Clean Sweep (Maremoto)
Ruba: Drainer, Crystal Orb
Forte contro: Veleno, Acqua, Terra, Vento, Perla

La mastodontica "cosa" ci attaccherà usando Pearl (quando ci andrà bene), e continuando con Earthquake, Tornado e Cleansweep: si tratta di mosse che rischiano di metterci al tappeto in pochi turni se non saremo bene organizzati (possiamo evitare Earthquake con Float, anche se non ne vedo il lato positivo dal momento che lei si ricaricherà). Altra cosa spaventosa: Miss Atma non è legata a nessun elemento, ma li assorbe decisamente tutti!
Usiamo su di lei Ultima (magia non elementale), attacchi Blitz di Sabin e qualunque cosa non elementare di cui disponiamo (non aspettatevi di farla fuori facilmente, comunque). Teniamo però in conto che, quando la bestia si illuminerà, avremo solo qualche turno prima che questa ci lanci un'Ultima addosso. Mi sembra di avervi dato abbastanza informazioni su questo cattivone: una tattica molto accentrata su come ucciderla non esiste, dovremo solo sperare in molta fortuna e garantire ad ogni personaggio del gruppo un tostissimo allenamento prima dello scontro.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.