Indice CD1
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |
A bordo del Cargoship ShinRa
Mostri (dopo l'allarme): Marine, Scrutin Eye
Non appena saremo a bordo, raccogliamo l'Ether dalla cassa a
sinistra, mentre poco più avanti, sulla destra, troveremo una
All Materia. E' probabile che Yuffie ci ostruisca
il passaggio: se non riusciamo a recuperare la
Materia
non preoccupiamoci, perché potremo farlo tra breve. Parliamo a tutti i presenti
(fra cui i nostri compagni travestiti), qui ed anche al piano superiore. Sopra
troveremo un marinaio che ci venderà Pozioni e Code di Fenice se gli parleremo
scegliendo la prima opzione, mentre tenterà di rifilarci un
"Invisible Alpha" (un drink), al prezzo di 250 Gil, se scegliamo la prima
risposta: il drink ripristinerà i nostri HP ed MP ma il prezzo in effetti è
troppo alto. Tifa si trova sulla torretta di destra (possiamo parlarle e
scegliere l'opzione che preferiamo), mentre sulla sinistra troviamo Red XIII che
tenta di camminare come un umano, accanto al Save Point. Una volta salvata la
posizione spostiamoci a sinistra: un Soldier ci ostruirà il passaggio. Per
farlo spostare, scendiamo al piano inferiore e parliamo ad Aeris, che ci
chiederà di Barret. Torniamo su: il Soldier di prima sarà sparito, per cui potremo
proseguire: troveremo Barret intento a spiare i membri della ShinRa. Parliamogli
due volte e suonerà un allarme: che abbiano scoperto i nostri amici? Torniamo
indietro e riuniamoci al gruppo per scoprire che non è così.
Formiamo il party
che dovrà prendere parte alla imminente battaglia, e distribuiamo le Materia ai
tre prescelti. Rimuoviamo comunque la Poison Materia, ed assicuriamoci di avere
invece a nostra disposizione almeno una
materia offensiva a personaggio (specialmente Earth, Fire ed Ice). Equipaggiare
le 2 Summons inoltre è una buona idea. Se abbiamo dei ripensamenti sulla
formazione, parliamo a uno dei nostri compagni per re-impostare il party di
gioco. Quando siamo pronti scendiamo giù e raccogliamo la All Materia se prima
non l'abbiamo fatto: durante il percorso potremmo incontrare dei Marines in
grado di addormentarci, oppure degli Scrutin Eye. Entriamo nella stanza a Nord,
e spostiamoci in avanti di qualche passo: apparirà Sephiroth, che sembrerà non
ricordarsi di noi. "... il tempo...è ora... Nd Sephiroth"
E così dicendo andrà via, lasciandoci però l'onore di combattere con una
creatura:
Boss: Jenova Birth (Livello 25)
HP: 6.000 - MP: 110
Debole a: Ice, Fire, Quake
Assorbe: Poison
Attacchi: Gas, Stop, Tail Laser, W-Laser
Oggetto: White Cape
EXP: 680 - AP: 64
Strategia:
Per ferire la creatura utilizziamo incantesimi come Fire, Quake e Ice, oltre
agli immancabili attacchi fisici dei personaggi più forti. Anche le due Summon
finora raccolte (soprattutto Shiva) faranno piuttosto male a Jenova Birth, e lo
stesso vale per la tecnica-abilità "Flame Thrower".
E' importante mantenere i nostri HP sempre ad alti livelli, visto che il Boss
può usare un attacco laser per due volte consecutive sullo stesso personaggio,
infliggendogli parecchi danni. Molto probabilmente inoltre Jenova Birth casterà Stop su uno dei tre guerrieri, bloccandolo per
qualche turno: in questo caso non dovremo far altro che aspettare che l'effetto
dell'incantesimo abbia termine. Come sempre, sfruttiamo al massimo la potenza
delle Tecniche Speciali, visto che il laser riempirà molto velocemente la
relativa barra: è molto utile la prima limit di Aeris, mentre la seconda si
rivelerà del tutto inefficace.
Raccogliamo la
Ifrit Summon Materia rossa davanti a noi, poi
torniamo indietro e prima di abbandonare la stanza, saliamo per la piccola scaletta
a sinistra per raccogliere uno Wind Slash da dare a
Yuffie. Uscendo dalla stanza ci accorgeremo che siamo frattanto arrivati a Costa
del Sol.
Costa del Sol
Appena
sbarcati, diamo ragione a Tifa per ascoltare un commento di Cloud su Barret,
quindi usciamo dalla schermata spostandoci a Sud-Est: arriverà Rufus a bordo del
suo elicottero. Dopo il "rimprovero" di Rufus, Heidegger sfogherà come al solito
la sua rabbia sui suoi sottoposti, e noi riprenderemo il controllo di Cloud.
Proseguiamo diritti, entriamo nella casa che ci troviamo di fronte, e scendiamo
al piano inferiore per trovare un "Power Source",
una "Motor Drive" (arma per Tifa) ed un "Fire
Ring". Entriamo nel menu ed esaminiamo il Motor Drive (se abbiamo Tifa
con noi): è il momento di una piccola..
Spiegazione: Come
possiamo vedere dal menu Equipaggiamento, quest'arma è dotata di un Tasso di
Crescita "Double", cioè Doppio. Questo significa
che qualsiasi Materia inserita nei suoi slots, crescerà ad una velocità pari al
doppio del normale. Solitamente le armi di questo genere ci permettono di
portare rapidamente le Materia ad alti livelli di sviluppo, ma scarseggiano in
quanto a numero di slot fra loro collegati. Ovviamente, la scelta fra queste
armi e quelle tradizionali (aventi una crescita "Normal"), è del tutto
personale.
Nel Bar poco più avanti c'è Mukki (l'uomo che abbiamo già incontrato al Wall Market), mentre se
ci spingiamo fino all'estrema destra della città e raggiungiamo la spiaggia
troveremo Hojo, con cui potremo scambiare qualche
parola (anche se non riusciremo a ottenere nessuna rivelazione particolare).
Alla fine del dialogo saliamo le scale e torniamo su: la prima casa sulla destra
è una locanda, dove potremo passare la notte per 200 Gil, mentre all'esterno la
donna dietro il bancone vende oggetti di recupero, fra cui anche "Soft" ("Ago
Dorato"). L'uomo sulla sinistra invece (Butch, sotto l'ombrellone), vende alcune
Materia, fra cui Revive e Seal: se non abbiamo potuto acquistarle a Junon Town,
possiamo farlo adesso. Bene, qui non c'è altro da fare: torniamo al punto di
partenza e passiamo sotto il ponte a
Nord
per ritrovarci sulla World Map. Da qui spostiamoci verso Est e manteniamoci
vicino alle montagne, fin quando non vedremo un piccolo sentiero attraversarle:
seguiamolo e al termine spostiamoci a sinistra per trovare l'ingresso di una
caverna. Vi suggerisco comunque di mantenerci per un po' sulla World Map, visto
che i mostri di questa zona ci danno ci permettono di guadagnare abbastanza EXP: si tratta dei
Grangalan, di cui la zona è letteralmente invasa.
Possiamo guadagnare più di 300 EXP a battaglia, a patto però di aspettare che il
Grandalan faccia "uscir fuori" anche Grandalan Jr. e i tre piccoli Grandalan Jr.
Jr. Nelle piccole spiaggette troviamo invece i Saffo, anch'essi facili da
battere, e generosi nei punti esperienza.. approfittiamone!
Corel Area - Su e giù per i binari
Mostri:
Bagnadrana, Bomb (non danno EXP se esplodono, il che accade dopo tre attacchi),
Bloatloat, Cokatolis, Needle Kiss, Search Crown.
Entriamo
e parliamo con l'uomo lì presente per scoprire che Sephiroth è passato di qui
(la sua descrizione è inconfondibile: l'uomo vestito di nero e con un "1"
tatuato sulla mano). Proseguiamo salendo verso Nord per due schermate fin quando
non arriveremo ad un Reattore ShinRa. Seguiamo il sentiero, raggiungiamo il
corridoio circolare e poi spostiamoci a Sud, verso lo schermo, fino ad arrivare
ai binari del treno. E' inutile scendere per la piccola scaletta ed esplorare la
zona, per cui proseguiamo a destra sui binari fino al Save Point. Proseguendo ci
accorgeremo che in alcuni punti i binari sono piuttosto malmessi, e se non
premiamo velocemente il tasto
rischiamo di cadere giù. Tuttavia, nonostante l'apparenza, cadere dai binari
non è una scelta malvagia: al piano inferiore potremo infatti recuperare degli
oggetti. Ecco come fare: non appena apparirà il messaggio in cui ci verrà
suggerito di saltare per non cadere (sono tre in tutto le zone in cui questo
accade), teniamo premuto il tasto direzionale destra o sinistra, e ripetutamente
il tasto
quando Cloud cadrà giù. In questo modo ci aggrapperemo alla pertica di destra o
di sinistra (a seconda del tasto premuto) e potremo recuperare uno "Star
Pendant" (a destra) ed un "Wizard Rod" (a
sinistra)
Se
invece non facciamo in tempo a premere i tasti direzionali, ci aggrapperemo al
palo centrale, ma qui non troveremo nessun oggetto. Visto che abbiamo 3
tentativi a nostra disposizione, cerchiamo di recuperare entrambi gli oggetti.
Una volta fatto possiamo raccogliere anche gli oggetti sui binari (dopo essere
caduti una prima volta infatti, eviteremo il pericolo saltando): si tratta di un
"W-Machine Gun", un "Turbo-Ether"
ed una "Transform Materia". Questa Materia ci
consente di utilizzare il comando "Mini", con il
quale ridurremo le dimensioni di un nemico, che riuscirà così ad infliggerci solo 1
HP di danno, con un semplice attacco fisico. Successivamente potremo usufruire
anche del comando "Toad", con il quale potremo trasformare l'avversario in una
rana, rendendolo notevolmente più debole.
Una volta fatto tutto, proseguiamo verso destra e scegliamo il binario superiore
per raggiungere la schermata seguente. Qui proseguiamo dritti ed arrampichiamoci
sulla roccia fin quando non raggiungeremo un nido. A questo punto possiamo
scegliere se raccogliere il tesoro, oppure se lasciarlo al suo posto e non
disturbare gli uccellini. Possiamo compiere questa scelta una sola volta, per
cui pensiamoci bene: se scegliamo di arraffare il tesoro, dovremo vedercela con
un Cokatolis (420 HP), che dovremmo già aver
sconfitto lungo la strada. Un nemico insomma estremamente facile da battere, al
quale potremo anche rubare un Gold Needle. Al
termine dello scontro potremo prendere il "tesoro": ossia 10 Phoenix Down. Se invece scegliamo di lasciar stare, non accadrà nulla.
Torniamo
indietro fino alla schermata precedente: questa volta, al bivio, seguiamo i
binari che scendono verso il basso. Una volta arrivati al ponte ci verrà data
l'opportunità di usare il PHS per cambiare i membri
del party: se non ne abbiamo bisogno, proseguiamo semplicemente. A questo punto
torniamo ancora al piano di sopra ed entriamo nella capanna che i nostri
compagni ci hanno indicato per abbassare il ponte. Torniamo indietro ancora una
volta e seguiamo gli altri al piano di sotto. Attraversiamo il ponte anche noi e
non appena il binario si biforca, scegliamo la diramazione di sinistra. Anche se
sembra senza sbocco, in realtà non lo è: arrivando infatti fino alla fine dei
binari, e poi spostandoci verso destra, entreremo in una piccola casa, in cui
potremo far man bassa di oggetti. Troveremo una Tent
(nella cassa), un "Mind Source" ed un "Power
Source". Una volta preso tutto saliamo su, prendiamo l'altro binario e
proseguiamo: attraversiamo il lungo ponte traballante e raggiungeremo così North
Corel.
North Corel - Il villaggio di Barret
Appena
arrivati Barret subirà in silenzio le angherie di alcuni abitanti di questo
desolato villaggio e ascoltando i loro discorsi ne intuiremo le ragioni. Non
appena Barret sarà scappato via, vediamo di esplorare un po' la zona: a Sud c'è
la "zona commerciale", se così la si può definire. Parliamo con i tre uomini
alle spalle di alcuni rozzi tavolini per acquistare degli oggetti di recupero:
tra gli altri, ne troveremo alcuni in grado di curare lo Status Frog ("Madein's Kiss") e lo Status
Minimum ("Cornucopia"), nonchè la Transform Materia, che dovremmo però già possedere.
Nella casa più a Nord invece potremmo riposare al modico prezzo di 50 Gil.
Andiamo poi nella tenda dell'ingegnere dei treni a carbone ed aspettiamo che la
figlia si muova nell'angolo a destra: a questo punto posizioniamoci davanti al
frigorifero, quando lei si muoverà di nuovo noi saremo bloccati tra la ragazze
ed il padre, ma nell'angolo in altro a destra dentro la cesta potremo trovare
un Ether. Ora aspettiamo che lei si rimuova e saremo liberi di uscire. Per concludere,
spingendoci fino all'estremo Sud potremo infine raggiungere la World Map, ma per
proseguire con la trama dovremo invece andare a sinistra, oltrepassando il
cartello con su scritto "Gold Saucer". Una volta qui Barret ci racconterà la sua
storia: 4 anni fa il suo paese sorgeva in questa zona,
piccolo
ma tranquillo, fino all'arrivo della ShinRa. Barret convinse
Dyne (che era contrario) ad abbandonare il carbone
e ad affidarsi all'Energia Mako, nella speranza di una vita migliore e più
facile: così il Reattore di Corel venne costruito. Ma un giorno Corel venne
assalita dalle truppe ShinRa, a causa di un'esplosione nel reattore: la ShinRa
diede la colpa ad una "fazione ribelle" del villaggio, e si vendicò sull'intera
popolazione. In quel terribile evento Barret perse sua moglie
Myrna, e da quel momento non riuscì più a darsi
pace. Il dialogo verrà quindi interrotto dall'addetto alla funivia, che ci
chiederà di salire: accettiamo.
Continua - Soluzione CD 1 - Parte 8
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