Indice CD1

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A bordo del Cargoship ShinRa

Mostri (dopo l'allarme): Marine, Scrutin Eye

Non appena saremo a bordo, raccogliamo l'Ether dalla cassa a sinistra, mentre poco più avanti, sulla destra, troveremo una All Materia. E' probabile che Yuffie ci ostruisca il passaggio: se non riusciamo a recuperare la Barret spia Rufus e i suoi scagnozzi senza poter intervenireMateria non preoccupiamoci, perché potremo farlo tra breve. Parliamo a tutti i presenti (fra cui i nostri compagni travestiti), qui ed anche al piano superiore. Sopra troveremo un marinaio che ci venderà Pozioni e Code di Fenice se gli parleremo scegliendo la prima opzione, mentre tenterà di rifilarci un "Invisible Alpha" (un drink), al prezzo di 250 Gil, se scegliamo la prima risposta: il drink ripristinerà i nostri HP ed MP ma il prezzo in effetti è troppo alto. Tifa si trova sulla torretta di destra (possiamo parlarle e scegliere l'opzione che preferiamo), mentre sulla sinistra troviamo Red XIII che tenta di camminare come un umano, accanto al Save Point. Una volta salvata la posizione spostiamoci a sinistra: un Soldier ci ostruirà il passaggio. Per farlo spostare, scendiamo al piano inferiore e parliamo ad Aeris, che ci chiederà di Barret. Torniamo su: il Soldier di prima sarà sparito, per cui potremo proseguire: troveremo Barret intento a spiare i membri della ShinRa. Parliamogli due volte e suonerà un allarme: che abbiano scoperto i nostri amici? Torniamo indietro e riuniamoci al gruppo per scoprire che non è così. Sephiroth riappare quando meno ce lo si aspettaFormiamo il party che dovrà prendere parte alla imminente battaglia, e distribuiamo le Materia ai tre prescelti. Rimuoviamo comunque la Poison Materia, ed assicuriamoci di avere invece a nostra disposizione almeno una materia offensiva a personaggio (specialmente Earth, Fire ed Ice). Equipaggiare le 2 Summons inoltre è una buona idea. Se abbiamo dei ripensamenti sulla formazione, parliamo a uno dei nostri compagni per re-impostare il party di gioco. Quando siamo pronti scendiamo giù e raccogliamo la All Materia se prima non l'abbiamo fatto: durante il percorso potremmo incontrare dei Marines in grado di addormentarci, oppure degli Scrutin Eye. Entriamo nella stanza a Nord, e spostiamoci in avanti di qualche passo: apparirà Sephiroth, che sembrerà non ricordarsi di noi.  "... il tempo...è ora... Nd Sephiroth"  E così dicendo andrà via, lasciandoci però l'onore di combattere con una creatura:


Boss: Jenova Birth   (Livello 25)

HP: 6.000  -  MP: 110
Debole a: Ice, Fire, Quake
Assorbe: Poison
Attacchi: Gas, Stop, Tail Laser, W-Laser
Oggetto: White Cape
EXP: 680  -  AP: 64

Boss Jenova BirthStrategia: Per ferire la creatura utilizziamo incantesimi come Fire, Quake e Ice, oltre agli immancabili attacchi fisici dei personaggi più forti. Anche le due Summon finora raccolte (soprattutto Shiva) faranno piuttosto male a Jenova Birth, e lo stesso vale per la tecnica-abilità "Flame Thrower". E' importante mantenere i nostri HP sempre ad alti livelli, visto che il Boss può usare un attacco laser per due volte consecutive sullo stesso personaggio, infliggendogli parecchi danni. Molto probabilmente inoltre Jenova Birth casterà Stop su uno dei tre guerrieri, bloccandolo per qualche turno: in questo caso non dovremo far altro che aspettare che l'effetto dell'incantesimo abbia termine. Come sempre, sfruttiamo al massimo la potenza delle Tecniche Speciali, visto che il laser riempirà molto velocemente la relativa barra: è molto utile la prima limit di Aeris, mentre la seconda si rivelerà del tutto inefficace.

Raccogliamo la Ifrit Summon Materia rossa davanti a noi, poi torniamo indietro e prima di abbandonare la stanza, saliamo per la piccola scaletta a sinistra per raccogliere uno Wind Slash da dare a Yuffie. Uscendo dalla stanza ci accorgeremo che siamo frattanto arrivati a Costa del Sol.

Costa del Sol
Il porto di Costa del SolAppena sbarcati, diamo ragione a Tifa per ascoltare un commento di Cloud su Barret, quindi usciamo dalla schermata spostandoci a Sud-Est: arriverà Rufus a bordo del suo elicottero. Dopo il "rimprovero" di Rufus, Heidegger sfogherà come al solito la sua rabbia sui suoi sottoposti, e noi riprenderemo il controllo di Cloud. Proseguiamo diritti, entriamo nella casa che ci troviamo di fronte, e scendiamo al piano inferiore per trovare un "Power Source", una "Motor Drive" (arma per Tifa) ed un "Fire Ring". Entriamo nel menu ed esaminiamo il Motor Drive (se abbiamo Tifa con noi): è il momento di una piccola..

Spiegazione:  Come possiamo vedere dal menu Equipaggiamento, quest'arma è dotata di un Tasso di Crescita "Double", cioè Doppio. Questo significa che qualsiasi Materia inserita nei suoi slots, crescerà ad una velocità pari al doppio del normale. Solitamente le armi di questo genere ci permettono di portare rapidamente le Materia ad alti livelli di sviluppo, ma scarseggiano in quanto a numero di slot fra loro collegati. Ovviamente, la scelta fra queste armi e quelle tradizionali (aventi una crescita "Normal"), è del tutto personale.

Nel Bar poco più avanti c'è Mukki (l'uomo che abbiamo già incontrato al Wall Market), mentre se ci spingiamo fino all'estrema destra della città e raggiungiamo la spiaggia troveremo Hojo, con cui potremo scambiare qualche parola (anche se non riusciremo a ottenere nessuna rivelazione particolare). Alla fine del dialogo saliamo le scale e torniamo su: la prima casa sulla destra è una locanda, dove potremo passare la notte per 200 Gil, mentre all'esterno la donna dietro il bancone vende oggetti di recupero, fra cui anche "Soft" ("Ago Dorato"). L'uomo sulla sinistra invece (Butch, sotto l'ombrellone), vende alcune Materia, fra cui Revive e Seal: se non abbiamo potuto acquistarle a Junon Town, possiamo farlo adesso. Bene, qui non c'è altro da fare: torniamo al punto di partenza e passiamo sotto il ponte a Costa del Sol: il luogo ideale per le vacanzeNord per ritrovarci sulla World Map. Da qui spostiamoci verso Est e manteniamoci vicino alle montagne, fin quando non vedremo un piccolo sentiero attraversarle: seguiamolo e al termine spostiamoci a sinistra per trovare l'ingresso di una caverna. Vi suggerisco comunque di mantenerci per un po' sulla World Map, visto che i mostri di questa zona ci danno ci permettono di guadagnare abbastanza EXP: si tratta dei Grangalan, di cui la zona è letteralmente invasa. Possiamo guadagnare più di 300 EXP a battaglia, a patto però di aspettare che il Grandalan faccia "uscir fuori" anche Grandalan Jr. e i tre piccoli Grandalan Jr. Jr.  Nelle piccole spiaggette troviamo invece i Saffo, anch'essi facili da battere, e generosi nei punti esperienza.. approfittiamone!


Corel Area - Su e giù per i binari
Mostri: Bagnadrana, Bomb (non danno EXP se esplodono, il che accade dopo tre attacchi), Bloatloat, Cokatolis, Needle Kiss, Search Crown.

Il Reattore Mako della Corel AreaEntriamo e parliamo con l'uomo lì presente per scoprire che Sephiroth è passato di qui (la sua descrizione è inconfondibile: l'uomo vestito di nero e con un "1" tatuato sulla mano). Proseguiamo salendo verso Nord per due schermate fin quando non arriveremo ad un Reattore ShinRa. Seguiamo il sentiero, raggiungiamo il corridoio circolare e poi spostiamoci a Sud, verso lo schermo, fino ad arrivare ai binari del treno. E' inutile scendere per la piccola scaletta ed esplorare la zona, per cui proseguiamo a destra sui binari fino al Save Point. Proseguendo ci accorgeremo che in alcuni punti i binari sono piuttosto malmessi, e se non premiamo velocemente il tasto cerchio rischiamo di cadere giù. Tuttavia, nonostante l'apparenza, cadere dai binari non è una scelta malvagia: al piano inferiore potremo infatti recuperare degli oggetti. Ecco come fare: non appena apparirà il messaggio in cui ci verrà suggerito di saltare per non cadere (sono tre in tutto le zone in cui questo accade), teniamo premuto il tasto direzionale destra o sinistra, e ripetutamente il tasto cerchio quando Cloud cadrà giù. In questo modo ci aggrapperemo alla pertica di destra o di sinistra (a seconda del tasto premuto) e potremo recuperare uno "Star Pendant" (a destra) ed un "Wizard Rod" (a sinistra)
Arrampicandoci potremmo trovare degli oggettiSe invece non facciamo in tempo a premere i tasti direzionali, ci aggrapperemo al palo centrale, ma qui non troveremo nessun oggetto. Visto che abbiamo 3 tentativi a nostra disposizione, cerchiamo di recuperare entrambi gli oggetti. Una volta fatto possiamo raccogliere anche gli oggetti sui binari (dopo essere caduti una prima volta infatti, eviteremo il pericolo saltando): si tratta di un "W-Machine Gun", un "Turbo-Ether" ed una "Transform Materia". Questa Materia ci consente di utilizzare il comando "Mini", con il quale ridurremo le dimensioni di un nemico, che riuscirà così ad infliggerci solo 1 HP di danno, con un semplice attacco fisico. Successivamente potremo usufruire anche del comando "Toad", con il quale potremo trasformare l'avversario in una rana, rendendolo notevolmente più debole.
Una volta fatto tutto, proseguiamo verso destra e scegliamo il binario superiore per raggiungere la schermata seguente. Qui proseguiamo dritti ed arrampichiamoci sulla roccia fin quando non raggiungeremo un nido. A questo punto possiamo scegliere se raccogliere il tesoro, oppure se lasciarlo al suo posto e non disturbare gli uccellini. Possiamo compiere questa scelta una sola volta, per cui pensiamoci bene: se scegliamo di arraffare il tesoro, dovremo vedercela con un Cokatolis (420 HP), che dovremmo già aver sconfitto lungo la strada. Un nemico insomma estremamente facile da battere, al quale potremo anche rubare un Gold Needle. Al termine dello scontro potremo prendere il "tesoro": ossia 10 Phoenix Down. Se invece scegliamo di lasciar stare, non accadrà nulla.
Un nido di uccellini: li disturbiamo o lasciamo il tesoro?Torniamo indietro fino alla schermata precedente: questa volta, al bivio, seguiamo i binari che scendono verso il basso. Una volta arrivati al ponte ci verrà data l'opportunità di usare il PHS per cambiare i membri del party: se non ne abbiamo bisogno, proseguiamo semplicemente. A questo punto torniamo ancora al piano di sopra ed entriamo nella capanna che i nostri compagni ci hanno indicato per abbassare il ponte. Torniamo indietro ancora una volta e seguiamo gli altri al piano di sotto. Attraversiamo il ponte anche noi e non appena il binario si biforca, scegliamo la diramazione di sinistra. Anche se sembra senza sbocco, in realtà non lo è: arrivando infatti fino alla fine dei binari, e poi spostandoci verso destra, entreremo in una piccola casa, in cui potremo far man bassa di oggetti. Troveremo una Tent (nella cassa), un "Mind Source" ed un "Power Source". Una volta preso tutto saliamo su, prendiamo l'altro binario e proseguiamo: attraversiamo il lungo ponte traballante e raggiungeremo così North Corel.


North Corel - Il villaggio di Barret
North CorelAppena arrivati Barret subirà in silenzio le angherie di alcuni abitanti di questo desolato villaggio e ascoltando i loro discorsi ne intuiremo le ragioni. Non appena Barret sarà scappato via, vediamo di esplorare un po' la zona: a Sud c'è la "zona commerciale", se così la si può definire. Parliamo con i tre uomini alle spalle di alcuni rozzi tavolini per acquistare degli oggetti di recupero: tra gli altri, ne troveremo alcuni in grado di curare lo Status Frog ("Madein's Kiss") e lo Status Minimum ("Cornucopia"), nonchè la Transform Materia, che dovremmo però già possedere. Nella casa più a Nord invece potremmo riposare al modico prezzo di 50 Gil. Andiamo poi nella tenda dell'ingegnere dei treni a carbone ed aspettiamo che la figlia si muova nell'angolo a destra: a questo punto posizioniamoci davanti al frigorifero, quando lei si muoverà di nuovo noi saremo bloccati tra la ragazze ed il padre, ma nell'angolo in altro a destra dentro la cesta potremo trovare un Ether. Ora aspettiamo che lei si rimuova e saremo liberi di uscire. Per concludere, spingendoci fino all'estremo Sud potremo infine raggiungere la World Map, ma per proseguire con la trama dovremo invece andare a sinistra, oltrepassando il cartello con su scritto "Gold Saucer". Una volta qui Barret ci racconterà la sua storia: 4 anni fa il suo paese sorgeva in questa zona, Il terribile incendio che devastò il villaggio di Barretpiccolo ma tranquillo, fino all'arrivo della ShinRa. Barret convinse Dyne (che era contrario) ad abbandonare il carbone e ad affidarsi all'Energia Mako, nella speranza di una vita migliore e più facile: così il Reattore di Corel venne costruito. Ma un giorno Corel venne assalita dalle truppe ShinRa, a causa di un'esplosione nel reattore: la ShinRa diede la colpa ad una "fazione ribelle" del villaggio, e si vendicò sull'intera popolazione. In quel terribile evento Barret perse sua moglie Myrna, e da quel momento non riuscì più a darsi pace. Il dialogo verrà quindi interrotto dall'addetto alla funivia, che ci chiederà di salire: accettiamo.



    Continua - Soluzione CD 1 - Parte 8



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