Indice CD1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |

Gold Saucer - il parco divertimenti

Benvenuti a Gold SaucerIl filmato ci presenterà il più grande parco divertimenti di Final Fantasy VII: Gold Saucer! E' bene sapere che qui tutto (ma proprio tutto) funzione con i GP, le speciali monete di questo parco: persino usare il Save Point a sinistra ci costerà 5 GP! Visto però che per il momento non ne possediamo nessuno, dirigiamoci immediatamente verso l'ingresso e compriamo il biglietto d'ingresso: possiamo scegliere se acquistare un solo biglietto, valido per una singola visita (al prezzo di 3.000 Gil), oppure un "pass a vita", che ci costerà ben 30.000 Gil, ma che ci permetterà di entrare qui gratis tutte le volte che vorremo. Per il momento è più conveniente acquistare il biglietto singolo: ascoltiamo le raccomandazioni dell'uomo ed entriamo. Il Gold Saucer è diviso in Square, al cui interno potremo cimentarci in giochi, gare e competizioni di ogni sorta. Trovate tutte le informazioni a tal riguardo nella sezione "Gold Saucer": qui indicherò semplicemente la strada da seguire per proseguire con la nostra avventura. Non appena Barret sarà andato via, parliamo con i nostri compagni e scegliamo chi vogliamo che ci accompagni. Entriamo nella Le luci e le animazioni non scarseggiano di certoSpeed Square e parliamo con "Dio", il proprietario di questo parco divertimenti: Dio ci dirà che prima Sephiroth è passato di qui, chiedendo informazioni sulla "Black Materia". Inoltre, nello Shop della Ghost Square, oltre ai soliti oggetti, troveremo in vendita anche degli Ether, al prezzo di 1.500 Gil, mentre esaminando la parte destra della parete con l'insegna "Shop", accanto l'entrata del negozio, troveremo un volantino Turtle Paradise. Finito il giro entriamo nella Wonder Square e parliamo con il gatto nero sulle spalle di un moguri gigante: si tratta di un indovino, che si presenterà a noi come Cait Sith. Visti i poteri millantati dal gattone, proviamo a vedere se è in grado di dirci dove si trova Sephiroth.. sembra proprio di no, anche se l'ultima frase ci lascerà riflettere. In ogni caso, Cait si unirà a noi: possiamo subito entrare nel Menu per dare un'occhiata alle Cloud fa la conoscenza di uno strano gatto veggentesue Materia: Transform Materia (che conosciamo già) e Manipulate Materia, grazie alla quale potremo "controllare" un nemico. Il vantaggio dato dall'utilizzare questo comando deriva dal fatto che il parametro Dexterity del nemico "manipolato" scenderà a 0, per cui anche il nemico più veloce potrà essere colpito nel 100% dei casi. Entriamo adesso nella Battle Square: il triste spettacolo che si presenta ai nostri occhi ci indurrà a chiederci se sia stata nuovamente colpa di Sephiroth. Ma questa volta sembrerebbe proprio di no: uno degli uomini è ancora vivo, e ci dirà che il responsabile di tutto è un uomo con un'arma nel braccio.. che si tratti di Barret?! Dio ci accuserà del misfatto, e Cait Sith ci suggerirà di fuggire via. Seguiamolo, ma finiremo ugualmente in trappola, catturati da tre robot. Verremo quindi scaraventati attraverso il "Gate to Heaven" fino alla Corel Prison, una prigione naturale nel deserto circondata da sabbie mobili.


Corel Prison
Mostri: 2-faced, Bandit, Death Claw, Land Worm, Bullmotor, Cactuar.

Corel PrisonQui troveremo anche Barret, che vorrà ancora essere lasciato da solo. Seguiamolo a sinistra, ed entriamo nella casa sulla destra: scopriremo che c'è un altro uomo con un'arma innestata nel braccio. Accadde tutto quattro anni fa, in seguito all'incendio del villaggio: Dyne coprì Barret da una raffica di colpi lanciata dai soldati ShinRa, il nostro amico riuscì ad afferrarlo in tempo, ma i soldati gli spararono al braccio e Dyne precipitò. Ed è per vendicarsi della crudeltà della ShinRa che Barret si innestò un'arma, al posto di un normale braccio artificiale: ma qualcun altro ha subito la stessa operazione. Scegliamo il terzo compagno che dovrà seguirci (se cambiamo idea ci basterà parlare ad uno degli alleati rimasti nella baracca). A Sud, se esaminiamo la parte anteriore del furgoncino ShinRa potremo riposare e recuperare le forze gratis, mentre la casa a Sud-Est è un bar, dove Barret e Dyne guardano impotenti il loro villaggio invaso dalle fiammel'uomo al bancone ci venderà Potions, Tent e Phoenix Down. Torniamo alla schermata precedente, esaminiamo il cadavere a Nord e proseguiamo sempre dritti: ci addentreremo nel deserto. Qui potremo incontrare il Cactuar, che ci frutterà la bellezza di 10.000 Gil in caso di vittoria! Lo scontro, tuttavia, non sarà semplicissimo: la piccola creatura, nonostante i soli 200 HP, dispone infatti di una velocità e di una destrezza ben al di sopra della media (molto spesso toccherà il massimo valore, ossia 255), e riuscirà dunque a schivare buonissima parte dei nostri attacchi. Per assicurarci di avere la meglio, ricorriamo alla Enemy Skill "Matra Magic", che infliggerà alla piccola piantina una sufficiente dose di danno non elementale. Se non avessimo ancora la Matra Magic tra le Enermy Skill a nostra disposizione, poco male: possiamo apprenderla dai Bullmotor, che troviamo proprio nelle vicinanze, per l'esattezza nelle schermate con i rottami. Per ritornare a Corel Prison, dovremo muoverci in direzione Nord-Est, come suggerisce l'uomo che passeggia nei pressi della staccionata che segna l'ingresso al deserto: se abbiamo perso il senso dell'orientamento, proviamo a seguire questo suggerimento (di "mago-merlino", profilo).



Dopo qualche schermata, verremo raggiunti da una carrozza trainata da un Chocobo. Scegliamo di salire per far ritorno a Corel Prison, mentre con la seconda opzione resteremo a girovagare nel deserto fino all'arrivo della seconda carrozza. Una volta tornati indietro spostiamoci a destra e ci ritroveremo in un parcheggio: qui ripristiniamo al massimo le energie di Barret e spostiamoci verso l'alto. Troveremo Dyne che, ancora sconvolto per la morte dei suoi cari, vorrà distruggere tutto, il villaggio, la ShinRa.. ed anche Marlene, per riunirla a sua madre Eleonor.


Boss DyneBoss: Dyne   (Livello 23)

HP: 1.200  -  MP: 20
Attacchi: Molotov Cocktail, Needle Gun, S-Mine
Oggetto: Silver Armlet
EXP: 600  -  AP: 55

Strategia: In questa battaglia potremo utilizzare il solo Barret, ma si tratta di uno scontro molto facile da vincere. Usiamo Bio su Dyne per avvelenarlo, ed attacchiamolo fin quando la nostra Barra Limit non si sarà riempita per i colpi ricevuti (se le cose si mettono male non esitiamo ad usare una Hi-Potion). Ormai Barret dovrebbe avere appreso la sua prima Limit di Secondo Livello: questo basterà a liberarci di Dyne.

Alla fine della battaglia Dyne ci affiderà sua figlia Marlene, ci donerà il ciondolo di sua moglie e si toglierà la vita gettandosi dalla rupe. Noi ci ritroveremo al cospetto di Mr. Coates: per salire al piano superiore dobbiamo avere il permesso del capo e riuscire a vincere la gara di Chcocobo. Non appena gli mostreremo il ciondolo datoci da Dyne, e grazie anche ai convincenti metodi di Barret, potremo partecipare alla corsa al Gold Saucer. Ci raggiungerà Corsa di Chocobo nel Gold Saucer: una vittoria ci darà la libertàEster, la nostra "manager", che ci spiegherà come cavalcare un Chocobo. Premendo il tasto Select possiamo innanzitutto scegliere fra le modalità "Automatic" e "Manual", e quindi scegliere se controllare il Chocobo oppure se farlo correre da solo. Controllare un Chocobo può risultare anche piuttosto complicato, specialmente agli inizi, perché se non andiamo a genio al pennuto, non ci ascolterà: questa volta comunque avremo a che fare con Chocobo docili e mansueti, per cui non dovremmo avere nessun problema. Usando il tasto quadrato potremo aumentare la sua velocità, mentre con il tasto x rallenteremo: teniamo però presente che accelerando molto il Chocobo perderà Resistenza, e la sua barra di Stamina si abbasserà. Per finire, usiamo il tasto cerchio per dare al pennuto una "spinta in più": naturalmente, anche in questo caso la Stamina diminuirà.

Trucchetto!  Teniamo premuti i tasti R1 ed R2 per fare recuperare Stamina al nostro pennuto: in questo modo potremo compensare la diminuzione dovuta ad uno sprint di corsa (tasto cerchio). Inoltre, usando L1 ed L2 la velocità del Chocobo al passo aumenterà leggermente; quindi, se premiamo R1 + R2 + L1 + L2, la barra della stamina non crescerà e non diminuirà, (in realtà la vedremo vibrare), ma andremo comunque ad un passo più spedito.

Appena scesi dall'ascensore, raccogliamo la Ramuh Summon Materia rossa ben visibile a destra, poi aspettiamo l'arrivo di Ester e parliamole par dare inizio alla gara. Premiamo subito Select per passare al controllo manuale e diamoci dentro! Vincere non sarà per niente difficile, ma se non riusciamo al primissimo tentativo (qualche difficoltà potrebbe essere data dal non conoscere il percorso) non preoccupiamoci: potremo riprovare, con un Chocobo Corel Prison vista dalla World Mappersino migliore. A questo punto non dovremmo incontrare nessuna difficoltà: in caso contrario impostiamo il controllo su Automatic e lasciamo pure che il pennuto se la sbrighi da solo. In seguito alla nostra vittoria riceveremo una lettera di Dio, che si scuserà con noi e ci prometterà di liberarci, insieme ad un bel regalo: si tratta di una "Buggy Car", che potremo usare sulla World Map per camminare più velocemente, ed attraversare deserti e fiumi! Scopriremo inoltre che Sephiroth è diretto a Sud del fiume, verso Gongaga. Bene, tutto sommato la visita al Golden Saucer è stata piuttosto fruttuosa. Formiamo il party di gioco e ci ritroveremo a bordo del mezzo cingolato, che potremo guidare usando i normali tasti direzionali, mentre dovremo usare il tasto x per scendere, ed il tasto cerchio per risalire.


Gongaga Area - Verso l'uomo addormentato
Mostri: Flapbeat, Gagighandi, Joker, Spencer, Skeeskee; - Nerosuferoth, Zemzelett (nei pressi della caverna).

A questo punto possiamo approfittare del nostro nuovo mezzo di trasporto per esplorare un po' la zona, ma sarebbe in effetti meglio proseguire con la trama, prima di cimentarsi in compiti secondari. Potremmo anche far subito visita a Cosmo Canyon, ma teniamo presente che una volta entrati Red XIII abbandonerà il party e dovremo necessariamente completare la missione di questa località per poterlo riavere con noi, per cui sarebbe meglio attendere prima di entrare.

Prima di fare qualsiasi altra cosa è importante acquisire 3 Enemy Skill, tutte presenti in zona e che ci torneranno estremamente utili:
1) La Big Guard, da Beachplug nella spiaggia di fronte al deserto a mo' di penisola, o anche in una delle spiagge vicino Gongaga;
2) Aqualung sulle sponde del deserto da Chimera/Harpy (il mostro ha nomi diversi a seconda della versione). Ci conviene assimilare prima Big Guard, in modo da poterlo usare su di noi quando dovremo acquisire Aqualung, magia molto potente. Usiamo Manipulate in tutte e due le occasioni e non avremo alcun problema;
3) Frog Song, da Touch me nella foresta circolare di Gongaga.

Nei pressi di Midgar, la caverna dell'uomo dormiente..Una cosa molto interessante da sapere è che possiamo entrare a Costa del Sol e chiedere uno strappo al Cargo Ship (pagando 100 Gil al marinaio) per far ritorno a Junon Town, nel caso in cui dovessimo aver trascurato qualcosa durante la nostra prima visita. Approfittiamo di questa occasione perché così facendo potremo visitare una delle caverne segrete del Pianeta, e soprattutto perché potremo entrare in possesso del Manual per la Limit di 4° livello di Aeris! Per farlo ci servirà la Buggy Car, quindi guidiamola all'interno di Costa Del Sol e andiamo al porto: qui parliamo con il marinaio. Per 100 Gil (prima opzione) potremo prendere una barca e tornare a Junon; usciamo dalla città (con l'elicottero taxi che è possibile prendere parlando all'uomo in mezzo al piazzale) e da qui raggiungiamo il fiume. Attraversiamolo all'altezza del guado sotto la piccola cascata, quindi proseguiamo di qualche altro metro: noteremo l'ingresso di una caverna, nel piccolo spezzone di terreno erboso. A partire dal secondo CD, invece, ci sarà possibile raggiungere questo luogo utilizzando l'Highwind ed atterrando proprio davanti l'ingresso, oppure cavalcando un Chocobo di livello superiore a quello giallo. Entriamo e noteremo subito l'uomo, steso sul letto: parliamogli, ed ascoltiamo attentamente ciò che ci dirà. Potrà trattarsi di:

- il numero di battaglie da noi vinte;
- il numero di battaglie dalle quali siamo scappati;
- informazioni generali;
- nulla: l'uomo dorme profondamente (in questo caso usciamo e rientriamo).

L'informazione che a noi più interessa è la prima: il numero delle battaglie vinte. Facciamo quindi più tentativi, fino a quando non otterremo proprio questa notizia. Ora, se il numero di battaglie da noi vinte finisce con 2 cifre uguali, ed è quindi del tipo YXX,ZYXX o semplicemente XX (99, 155, 2.300 ecc...), l'uomo ci premierà con un oggetto. In particolar modo, se le ultime due cifre (uguali) sono pari (ad esempio 488), otterremo un "Bolt Bracelet", un "Ice Bracelet", o un oggetto simile. Se invece le due ultime cifre identiche (come in 499) sono dispari, allora otterremo il prezioso "Mythril", oggetto essenziale per poter ottenere il Manual per la quarta "Limit Break" di Aeris.
Se invece il nostro numero di vittorie non termina con 2 cifre uguali ci basterà vincere un numero di battaglie tali da raggiungere il risultato voluto. Ad esempio, se abbiamo vinto 2.875 battaglie, ci basterà vincerne altre 2 (2.875 + 2 = 2.877). Quindi torniamo dall'uomo e riscuotiamo la nostra ricompensa: fra poco potremo farne l'uso sperato.

Per il momento ritorniamo indietro, e se ne abbiamo bisogno, facciamo anche un salto nei  boschi che circondano Junon: qui avremo infatti la possibilità di imbatterci in "Mistery Ninjia", ossia in Yuffie, se non l'abbiamo già catturata prima. Ma la ninjia si aggira anche nei boschi dell'area di Gongaga per cui non avremo bisogno di ritornare fino a Junon per poterla catturare. Vi ricordo che in tal caso le frasi da dirle (dopo averla battuta) sono: "Not interested", "...petrified", "Wait a second!", "...That's right", ed infine "...Let's hurry on!". Assicuriamoci inoltre di non esaminare il finto Save Point lì presente o la ragazza scapperà, insieme ad un po' di nostri Gil.

Per tornare indietro, sino al continente di Costa del Sol, possiamo entrare a Junon e raggiungere la spiaggia, dove Priscilla stava giocando con il Signor Delfino: premiamo il tasto Quadrato e otterremo un passaggio del tutto gratuito! Tornati alla Gongaga Area, esaminiamo la zona a Sud della prigione dalla quale siamo usciti da poco (aiutiamoci con la piccola mappa in basso a sinistra che appare premendo il tasto Select): troveremo un piccolo lembo di terra che si affaccia sul mare, sulla cui superficie c'è un'abitazione. A questo punto del gioco, è probabile che l'abitazione sia vuota, e che Cloud ci suggerisca di ritornare più tardi. Più tardi, quando faremo ritorno in questa casupola per seguire lo svolgere della trama, potremo parlare con l'uomo all'interno, che scopriremo essere alla ricerca di materiali preziosi per forgiare delle armi. Bene, quando ci sentiamo pronti, dalla Corel Prison dirigiamoci a Sud-Ovest, attraversiamo il fiume dove l'acqua è più bassa e proseguiamo: sulla sinistra c'è Gongaga, la nostra prossima meta.



    Continua - Soluzione CD 1 - Parte 9



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.