Come
nel capitolo principale della compilation, Final Fantasy VII, anche in FFVII Crisis Core troviamo la Materia. "Materia" altro non è che Energia Mako
condensata in sfere. Possiamo far indossare a Zack da un minimo di 4 ad un massimo di 6 Materie (l'aumento del numero di materie equipaggiabili avviene all'inizio del Capitolo 3)
ed esse potranno esserci utili per il
supporto, l'attacco e la difesa. Quando l'OMD girerà a nostro favore entrando in Modulating Phase (Fase di Modulazione), potrebbe capitarci con un
po' di fortuna un doppio numero: se compreso tra 1 e 4 (e tra 1 e 6 dal Capitolo 3 in poi) la Materia occupante quello slot salirà di livello aumentando
la sua potenza e il bonus ad essa
assegnato. Ogni Materia può raggiungere 5 livelli:
- Livello Base
- Livello 2
- Livello 3
- Livello 4
- Livello Master
Quando una Materia raggiunge il Livello Master non potrà aumentare più di livello. Ogni Materia è anche definita secondo un rango che non aumenta dopo ogni Level Up.
Nota: "Potere Moguri" aumenta soltanto il livello. Non vi sarà dunque aumento del Bonus!
Tuttavia è utile sapere che è possibile fondere le Materie e, più alti sono il loro livello e rango, migliori potranno essere i risultati della fusione. Nella Schermata di Gioco
le Materie verranno indicate con colori differenti a seconda della loro natura:
- Materie Verde Scuro: Materie di attacco magico
- Materie Verde Chiaro: Materie di cura e supporto
- Materie Gialle: Materie di attacco fisico, solitamente associate ad alterazioni di status o abilità particolari quali consumo di AP
- Materie Viola Scuro: Materie di incremento dei parametri
- Materie Viola Chiaro: Materie che influenzano l'OMD
- Materie Azzurre e Blu: Materie di supporto
Nota: Riguardo alle Materie per cui non è indicato il costo in Guil, ciò significa che non sono acquistabili ma ottenibili soltanto tramite Fusione, furto, dopo aver sconfitto un
determinato mostro o aver completato alcune missioni.
Materie di Attacco Magico [Magic Materia]
Una volta equipaggiate, nella schermata di combattimento accanto agli altri comandi, apparirà in verde scuro il nome relativo alla materia scelta.
Tutte le Materie d'attacco magico comportano consumo di MP (nella schermata di gioco, la barra viola), ripristinabili con degli Etere o con la magia Aspir.
Nome | Rango | Bonus | Costo MP | Costo Guil | Effetto |
Fire | 1 |
MAG Lv.1 +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
6 | 1.000 | Attacco debole di elemento Fuoco. Un bersaglio. |
Blizzard | 1 |
MAG Lv.1 +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv. Mas +1 |
6 | 1.000 | Attacco debole di elemento Gelo. Un bersaglio. |
Thunder | 1 |
MAG Lv.1 +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
6 | 1.000 | Attacco debole di elemento Tuono. Un bersaglio. |
Fira | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
14 | 3.000 | Attacco potente di elemento Fuoco. Bersaglio multiplo. |
Blizzara | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
14 | 3.000 | Attacco potente di elemento Gelo. Bersaglio multiplo. |
Thundara | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
14 | 3.000 | Attacco potente di elemento Tuono. Bersaglio multiplo. |
Firaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
32 | 10.000 | Attacco molto potente di elemento Fuoco. Bersaglio multiplo. |
Blizzaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
32 | 10.000 | Attacco molto potente di elemento Gelo. Bersaglio multiplo. |
Thundaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
32 | 10.000 | Attacco molto potente di elemento Tuono. Bersaglio multiplo. |
Dark Fire | 1 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 | - | Attacco debole di elemento Fuoco. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Blizzard | 1 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 | - | Attacco debole di elemento Gelo. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Thunder | 1 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 | - | Attacco debole di elemento Tuono. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Fira | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
20 | - | Attacco potente di elemento Fuoco. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Blizzara | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
20 | - | Attacco potente di elemento Gelo. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Thundara | 3 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
20 | - | Attacco potente di elemento Tuono. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Firaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
38 | - | Attacco molto potente di elemento Fuoco. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Blizzaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
38 | - | Attacco molto potente di elemento Gelo. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Dark Thundaga | 5 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
38 | - | Attacco molto potente di elemento Tuono. Associa Status Veleno e Mutismo. |
Hell Firaga | 7 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
52 | 18.000 | Attacco molto potente di elemento Fuoco. Associa Status Veleno, Mutismo, Stop e Ade. |
Hell Blizzaga | 7 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
52 | 18.000 | Attacco molto potente di elemento Gelo. Associa Status Veleno, Mutismo, Stop e Ade. |
Hell Thundaga | 7 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
52 | 18.000 | Attacco molto potente di elemento Tuono. Associa Status Veleno, Mutismo, Stop e Ade. |
Tri Thundaga | 3 |
MAG Lv.1 +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
64 | - | Attacco molto potente di elemento Tuono. Tre saette colpiscono bersagli multipli. |
Tri Fire | 4 |
MAG Lv.1 +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
68 | - | Attacco molto potente di elemento Fuoco. Tre palle di fuoco colpiscono bersagli multipli. |
Elettroshock | 5 |
MAG Lv.1 +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
72 | - | Attacco molto potente di elemento Tuono. Evoca saette intorno a Zack. Bersaglio multiplo. |
Drain | 2 |
HP Lv.1 +10% Lv.2 +0 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +10% |
16 | 5.000 | Assorbe pochi HP dal nemico, restituendone a Zack. |
Drainra | 5 |
HP Lv.1 +10% Lv.2 +10% LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +10% |
30 | - | Assorbe HP dal nemico, restituendone a Zack. |
Drainga | 7 |
HP Lv.1 +10% Lv.2 +0 LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
55 | 18.000 | Assorbe molti pochi HP dal nemico, restituendone a Zack. |
Antima | 2 |
MAG Lv.1 +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
22 | - | Attacco che riduce di 1/4 (fino a 1/2) degli HP del nemico. Bersaglio multiplo a seconda della zona colpita. |
Antiga | 4 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
40 | 15.000 | Attacco che riduce di 1/2 gli HP del nemico |
Aspir | 3 |
MAG Lv.1 +10% Lv.2 +0 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +10% |
0 | 4.000 | Assorbe MP dal nemico, restituendone a Zack |
Aspirga | 6 |
MAG Lv.1 +10% Lv.2 +0 LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
0 | - | Assorbe molti MP dal nemico, restituendone a Zack |
Veleno | 2 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
2 | 1.000 | Avvelena il nemico facendogli perdere costantemente HP (Status Veleno) |
Novox | 2 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
2 | 1.000 | Impedisce al nemico di lanciare incantesimi (Status Mutismo) |
Stop |
4 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
8 | - | Impedisce ad un nemico di muoversi (Status Stop) |
Ade | 5 |
MAG Lv.1 +0 Lv.2 +0 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
18 | - | Può sconfiggere un nemico con un solo colpo (Status Morte) |
Sisma | 7 |
MAG Lv.1 +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
58 | 18.000 | Un terremoto si scatena attorno a Zack. Causa ingenti danni. Non colpisce nemici volanti. |
Fusione | 6 |
MP Lv.1 +20% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +20% |
77 | - | Magia non elementale. Colpisce tutti i nemici. |
Vigore | 7 |
MP Lv.Base +10% Lv.2 +20% LV.3 +0 Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
33 | - | Magia non elementale. Insegue i bersagli causando ingenti danni ai bersagli più grossi. |
Ultima | 8 |
MP Lv.Base +20% Lv.2 +30% LV.3 +20% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
99 | - | Magia non elementale molto potente. Colpisce tutti i nemici. |
Materie di Cura e Supporto
Una volta equipaggiate, nella schermata di combattimento accanto agli altri comandi, apparirà in verde chiaro il nome relativo alla materia scelta.
Nome | Rango | Bonus | Costo MP | Costo Guil | Effetto |
Energia | 1 |
SPI Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
4 | 1000 | Ripristino HP di Zack (basso) |
Energira | 2 |
SPI Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
10 | 3000 | Ripristino HP di Zack (medio) |
Energiga | 4 |
SPI Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
26 | - | Ripristino HP di Zack (alto) |
Megaene | 6 |
SPI Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
64 | - | Ripristino HP di Zack (totale) |
Rigene | 3 |
SPI Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
7 | 5000 | Ripristino continuo di parte degli HP di Zack (attiva Status Rigene) |
Barriera | 2 |
SPI Lv.Base +0 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
16 | 4000 | Diminuisce i danni fisici subiti (attiva Status Barriera) |
Barriera M | 3 |
SPI Lv.Base +0 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
16 | 4000 | Diminuisce i danni magici subiti (attiva Status Barriera M) |
Mura | 7 |
SPI Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
42 | - | Diminuisce i danni fisici e magici subiti (attiva Status Barriera e Barriera M) |
Dispel | 2 |
SPI Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
10 | 5000 | Annulla gli effetti di status positivi nemici |
Esna | 1 |
SPI Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
12 | 3000 | Annulla gli status negativi di Zack (Morte e Mutismo esclusi) |
Materie d'Attacco
Una volta equipaggiate, nella schermata di combattimento, accanto al comando attacco, apparirà l'attacco in giallo col nome relativo alla materia scelta. A differenza delle materie d'attacco magico e di quelle di supporto, queste abilità comportano generalmente, escluse alcune eccezioni, il consumo di AP (nella schermata di gioco la barra gialla), ripristinabili con dei Soma.
Nome | Rango | Bonus | Costo AP | Costo Guil | Effetto |
Atroh | 6 | HP Lv.Base +20% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +20% |
X HP | - | Consuma circa 1/8 degli HP di Zack, colpendo i nemici entro un certo raggio d'azione. Non teiene conto del parametro DIF nemico. |
Salto | 1 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
24 | - | Zack salta e, ricandendo, colpisce tutti i nemici entro una certa zona. |
Gransalto | 5 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
38 | - | Versione potenziata di Salto. il danno causato è maggiore. |
Veleno volante | 3 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
32 | - | Zack salta e, ricandendo, colpisce tutti i nemici entro una certa zona. possibilità di infliggere lo status Veleno agli avversari. |
Mutismo volante | 5 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
32 | - | Zack salta e, ricandendo, colpisce tutti i nemici entro una certa zona. possibilità di infliggere lo status Mutismo agli avversari. |
Salto mortale | 6 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
48 | - | Zack salta e, ricandendo, colpisce tutti i nemici entro una certa zona. possibilità di infliggere lo status Morte agli avversari. |
Tornado d'assalto | 3 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
8 | - | Zack rotea la spada colpendo i bersagli nel raggio d'azione. |
Tornado d'assalto + | 7 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
16 | - | Versione potenziata del Tornado d'assalto. |
Tornado Veleno | 2 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
16 | - | Zack rotea la spada colpendo i bersagli nel raggio d'azione. Causa Status Veleno. |
Tornado Stop | 4 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
16 | - | Zack rotea la spada colpendo i bersagli nel raggio d'azione. Causa Status Stop. |
Tornado Ade | 7 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
20 | - | Zack rotea la spada colpendo i bersagli nel raggio d'azione. Causa Status Morte. |
Attacco potente | 1 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
4 | - | Zack carica il colpo e attacca con la spada. |
Colpo vitale | 3 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
6 | - | Zack carica il colpo e attacca con la spada. Sempre colpi critici. |
Lama esplosiva | 6 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
12 | - | Zack carica il colpo e attacca con la spada. I colpi "esplodono". |
Spazzata | 5 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
12 | - | Zack carica il colpo e attacca roteando la spada. Possibilità di allontanare i nemici dal campo di battaglia. |
Lama Veleno | 1 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
6 | - | Zack attacca con la spada. Infligge Status Veleno. |
Lama Novox | 2 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +0 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
6 | - | Zack attacca con la spada. Infligge Status Mutismo. |
Lama Stop | 4 | ATT Lv.Base +0 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
8 | - | Zack attacca con la spada. Infligge Status Stop. |
Lama Ade | 5 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
8 | - | Zack attacca con la spada. Infligge Status Morte. |
Lama Dispel | 7 | MAG Lv.Base +3 Lv.2 +3 LV.3 +3 Lv.4 +3 Lv.Mas +3 |
8 | - | Zack attacca con la spada. Rimuove gli Satus alterati positivi del nemico. |
Lama Fire | 1 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 (MP) | - | Zack carica e attacca con la spada aggiungendo l'elemento Fuoco. |
Lama Blizzard | 1 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 (MP) | - | Zack carica e attacca con la spada aggiungendo l'elemento Gelo. |
Lama Thunder | 1 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +0 LV.3 +1 Lv.4 +0 Lv.Mas +1 |
8 (MP) | - | Zack carica e attacca con la spada aggiungendo l'elemento Tuono. |
Lama Fira | 3 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
16 (MP) | - | Versione potenziata di Lama Fire. |
Lama Blizzara | 3 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
16 (MP) | - | Versione potenziata di Lama Blizzard. |
Lama Thundara | 3 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
16 (MP) | - | Versione potenziata di Lama Thunder. |
Lama Firaga | 5 | MAG Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +2 |
32 (MP) | 10.000 | Versione potenziata di Lama Fira. |
Lama Blizzaga | 5 | MAG Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +2 |
32 (MP) | 10.000 | Versione potenziata di Lama Blizzara. |
Lama Thundaga | 5 | MAG Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +2 |
32 (MP) | 10.000 | Versione potenziata di Lama Thundara. |
Lama Drain | 2 | HP Lv.Base +10% Lv.2 +0 LV.3 +10% Lv.4 +0 Lv.Mas +10% |
8 | 10.000 | Zack attacca con la spada, prosciugando HP dal nemico. |
Drain potente | 5 | HP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
16 | 14.000 | Zack attacca con la spada, prosciugando HP dal nemico e stordendolo. |
Drain aereo | 8 | HP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
64 | 18.000 | Zack salta e, ricandendo, colpisce tutti i nemici entro una certa zona e prosciuga HP. |
Lama Aspir | 3 | MP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
2 | - | Zack attacca con la spada, prosciugando MP dal nemico. |
Aspir potente | 6 | MP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
6 | - | Versione potenziata di Lama Aspir. |
Ruba | 2 | AP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
- | - | Zack ruba oggetti dal nemico |
Scippo | 6 | AP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
- | - | Zack ruba oggetti dal nemico, infliggendogli danni. |
Elemosina | 8 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +2 |
X (Guil) | - | Zack causa danni lanciando Guil. |
Pugno Goblin | 1 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10 | - | Zack carica il colpo e colpisce con la mano sx (attacco speciale). |
Pugno di ferro | 2 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
10 | - | Zack carica il colpo e colpisce con la mano sx (attacco speciale). |
Pugno magico | 1 | MP Lv.Base +50% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
99 (MP) | - | Zack carica il colpo e colpisce con la mano sx consumando MP. Più MP si possiedono, più il colpo arrecherà danno. Ignora DIF nemica. |
Pugno martello | 6 | MP Lv.Base +50% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
99 | - | Zack carica il colpo e colpisce con la mano sx consumando AP. Più AP si possiedono, più il colpo arrecherà danno. Ignora DIF nemica. |
Pugno costoso | 8 | ATT Lv.Base +5 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
X HP | - | Zack carica il colpo e colpisce con la mano sx consumando 1/128 degli HP. Più gli HP sono bassi, più il colpo arrecherà danno. Ignora DIF nemica. Se gli HP superano gli HP max, arreca 0 danni. |
Materie Indipendenti di Bonus dei Parametri
Una volta equipaggiate, occuperanno uno slot materia, ma non apparirà alcun comando nella schermata di gioco. Queste materie, tramite la fusione materia, ci permettono infatti di alzare i parametri di Zack fino a portarli al loro valore massimo di 255!
Nome | Rango | Bonus | Costo Guil | Effetto |
Bonus HP | 1 | HP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
1000 | Aumenta gli HP di Zack. |
Bonus HP+ | 3 | HP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
- | Aumenta gli HP di Zack. |
Bonus HP++ | 5 | HP Lv.Base +30% Lv.2 +30% LV.3 +30% Lv.4 +30% Lv.Mas +30% |
- | Aumenta gli HP di Zack. |
Bonus MP | 1 | MP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
1000 | Aumenta gli MP di Zack. |
Bonus MP+ | 3 | MP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
- | Aumenta gli MP di Zack. |
Bonus MP++ | 5 | MP Lv.Base +30% Lv.2 +30% LV.3 +30% Lv.4 +30% Lv.Mas +30% |
- | Aumenta gli MP di Zack. |
Bonus AP | 1 | AP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
1000 | Aumenta gli AP di Zack. |
Bonus AP+ | 3 | AP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
- | Aumenta gli AP di Zack. |
Bonus AP++ | 5 | AP Lv.Base +30% Lv.2 +30% LV.3 +30% Lv.4 +30% Lv.Mas +30% |
- | Aumenta gli AP di Zack. |
Bonus ATT | 1 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +3 |
1000 | Aumenta l'ATT di Zack. |
Bonus ATT+ | 3 | ATT Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +3 Lv.Mas +3 |
- | Aumenta l'ATT di Zack. |
Bonus ATT++ | 5 | ATT Lv.Base +3 Lv.2 +3 LV.3 +4 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
- | Aumenta l'ATT di Zack. |
Bonus DIF | 1 | DIF Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +3 |
1000 | Aumenta la DIF di Zack. |
Bonus DIF+ | 3 | DIF Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +3 Lv.Mas +3 |
- | Aumenta la DIF di Zack. |
Bonus DIF++ | 5 | DIF Lv.Base +3 Lv.2 +3 LV.3 +4 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
- | Aumenta la DIF di Zack. |
Bonus MAG | 1 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +3 |
1000 | Aumenta la MAG di Zack. |
Bonus MAG+ | 3 | MAG Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +3 Lv.Mas +3 |
- | Aumenta la MAG di Zack. |
Bonus MAG++ | 5 | MAG Lv.Base +3 Lv.2 +3 LV.3 +4 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
- | Aumenta la MAG di Zack. |
Bonus SPI | 1 | SPI Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +2 Lv.4 +2 Lv.Mas +3 |
1000 | Aumenta lo SPI di Zack. |
Bonus SPI+ | 3 | SPI Lv.Base +2 Lv.2 +2 LV.3 +2 Lv.4 +3 Lv.Mas +3 |
- | Aumenta lo SPI di Zack. |
Bonus SPI++ | 5 | SPI Lv.Base +3 Lv.2 +3 LV.3 +4 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
- | Aumenta lo SPI di Zack. |
Materie Speciali di Supporto
Le prime tre materie sono di colore azzurro, mentre le successive sono di colore viola.
Nome | Rango | Bonus | Costo Guil | Effetto |
Scatto | 3 | AP Lv.Base +20% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
5000 | Consumando AP, Zack scatta invece di parare (tasto ). |
Bimagia | 8 | MP Lv.Base +20% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
30000 | Permette di lanciare due magie in successione tra quelle in equip. raddoppiando il costo in MP. Eccezion fatta per Fusione e Ultima. |
Consumatore saggio | 4 | AP Lv.Base +50% Lv.2 +50% LV.3 +50% Lv.4 +50% Lv.Mas +50% |
- | Aumenta l'effetto degli oggetti di cura utilizzati. |
Ottacolpo | 8 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Ottacolpo" venga attivato nell'OMD. |
Tumulto | 8 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Tumulto" venga attivato nell'OMD. |
Bombardamento | 8 | DIF Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Bombardamento" venga attivato nell'OMD. |
Meteocolpi | 8 | DIF Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Meteocolpi" venga attivato nell'OMD. |
Onda curativa | 8 | SPI Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Onda Curativa" venga attivato nell'OMD. |
Buone Stelle | 8 | SPI Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Buone Stelle" venga attivato nell'OMD. |
Apocalisse | 8 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Apocalisse" venga attivato nell'OMD. |
Fiamme infernali | 8 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Fiamme Infernali" venga attivato nell'OMD. |
Megafusione | 8 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Megafusione" venga attivato nell'OMD. |
Zantetsuken | 8 | DIF Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Zantezuken" venga attivato nell'OMD. |
Fiamme vitali | 8 | SPI Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Fiamme Vitali" venga attivato nell'OMD. |
Esafusione | 8 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +2 LV.3 +3 Lv.4 +4 Lv.Mas +5 |
10000 | Aumenta la probabilità che "Esafusione" venga attivato nell'OMD. |
Chococalcio | 8 | AP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "Chococalcio" venga attivato nell'OMD. |
1000 Aghi | 8 | AP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "1000 Aghi" venga attivato nell'OMD. |
Affondo omicida | 8 | HP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "Affondo Omicida" venga attivato nell'OMD. |
Forza e coraggio! | 8 | MP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "Forza e Coraggio!" venga attivato nell'OMD. |
Potere Moguri | 8 | MP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "Potere Moguri" venga attivato nell'OMD. |
Scippatore | 8 | HP Lv.Base +20% Lv.2 +20% LV.3 +20% Lv.4 +20% Lv.Mas +20% |
10000 | Aumenta la probabilità che "Scippatore" venga attivato nell'OMD. |
Materie Speciali di Supporto
Le prime 5 sono in azzurro chiaro, le ultime 5 sono in blu scuro.
Nome | Rango | Bonus | Costo Guil | Effetto |
Scan | 1 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
. | Visualizza i dati del nemico. |
Attacco alterato | 8 | MAG Lv.Base +5 Lv.2 +5 LV.3 +5 Lv.4 +5 Lv.Mas +5 |
40.000 | Aggiunge all'attacco gli stati alterati delle altre materie in equip. |
Difesa alterata | 4 | SPI Lv.Base +5 Lv.2 +5 LV.3 +5 Lv.4 +5 Lv.Mas +5 |
40.000 | Protegge dagli stati alterati delle altre materie in equip. |
Attacco alterato | 7 | MAG Lv.Base +5 Lv.2 +5 LV.3 +5 Lv.4 +5 Lv.Mas +5 |
40.000 | Aggiunge all'attacco gli elementi delle altre materie in equip. |
Difesa elementale | 5 | SPI Lv.Base +5 Lv.2 +5 LV.3 +5 Lv.4 +5 Lv.Mas +5 |
40.000 | Fa diminuire il danno in base agli elementi delle altre materie in equip. |
Turbo Magia SP | 4 | MAG Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
- | Aumenta la potenza degli attacchi Magici consumando Soldier Points (SP). |
Turbo Attacco SP | 5 | ATT Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
- | Aumenta la potenza degli attacchi Fisici consumando SP. |
Turbo SP | 6 | HP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
- | Aumenta la potenza di tutti gli attacchi consumando SP. |
Barriera SP | 7 | DIF Lv.Base +1 Lv.2 +1 LV.3 +1 Lv.4 +1 Lv.Mas +1 |
- | Aumenta la Difesa consumando SP. |
Master SP | 8 | HP Lv.Base +10% Lv.2 +10% LV.3 +10% Lv.4 +10% Lv.Mas +10% |
- | Aumenta la potenza di tutti gli attacchi e della Difesa consumando SP. |
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