Grazie a Lazard, Zack torna a Banora: qui troverà, al posto della vecchia fabbrica di mele, un grande nascondiglio sotterraneo ricco di forza vitale. Il giovane abbandona il suo amico Cloud, ferito e spossato, alle cure di quello che una volta era il Direttore, e scende nelle viscere dell'ignoto guidato solo dal sospetto che la passione di Genesis per le mele di Banora l'abbia spinto a ritornare in quei luoghi.
Sono passati molti anni da quando Angeal parlò a Zack di onore per la prima volta, e lui non ha mai dimenticato quelle parole. Egli è diventato Soldier seguendo sogni e speranze. Furono la sua integrità e la sua decisione a suscitate l'ammirazione di Angeal. E ora, con il suo mondo completamente ribaltato, Zack continua comunque a mettere da parte i propri dubbi e le proprie paure, sperando di riuscire a fermare la più grande minaccia mai apparsa sul pianeta.





Abisso del Giudizio

Lazard accetta di proteggere Cloud, mentre Zack va alla ricerca di Genesis per tentare di fermarlo. Procediamo lungo il sentiero che conduce al grosso cratere dove si trova il flusso vitale e scendiamo nel sotterraneo della fabbrica. Da qui continuiamo attraverso il tunnel fino all'Abisso del Giudizio. A dispetto della strada che sceglieremo, in questo Capitolo dovremo comunque raccogliere le Sette Materie della Dea: Materia Luce, Materia Paradiso, Materia Stella, Materia Terra, Materia Vita, Materia Essere e Materia Sabba. Ci serviranno tutte per condurre Zack alla sua destinazione; tutte e sette sono nascoste nei forzieri sparsi lungo l'Abisso del Giudizio ed il Lago dell'Oblio. Ricordiamoci inoltre che Zack può adesso accedere alle Missioni 2-2-4 ("Relazioni mostri"), 2-25 ("Relazioni mostri"), 3-2-6 ("Grandi offensive") e 5-2-3 ("Mostri Campione Liv.2"), per cui approfittiamone se vogliamo fare un break dalla trama principale, o se abbiamo bisogno di un po' di allenamento.
L'Abisso del Giudizio è un'area relativamente sicura da attraversare: ci sono quattro forzieri ed ognuno contiene una delle preziosissime Materie della Dea. Ricordiamoci che la topografia dell'area è abbastanza complessa, e molti dei sentieri saranno piuttosto difficili da seguire. Altri sono invece degli stretti tunnel, che partono da piccole sporgenze vicine all'acqua. Consultiamo quindi attentamente la mappa per essere sicuri della nostra direzione. Naturalmente le Materie della Dea non sono gli unici oggetti degni di nota: troveremo due pannelli con delle iscrizioni tratte da uno dei capitoli di Loveless, che saranno importanti per le scelte che Zack sarà portato a compiere. Evitiamo di dover tornare sui nostri passi in seguito, e leggiamo subito le iscrizioni. Dirigiamoci verso l'area della Zanna Ululante ad Est del pannello e prendiamo gli oggetti nelle celle. Usiamo quindi la ruota sul muro per aprire la cella vicina e raccogliamo Scippo ed Extrapozione, poi torniamo da dove siamo venuti. La destinazione finale di Zack si trova oltre il Portale della Separazione, che potrà essere aperto solo inserendo le sette Materie della Dea sul piedistallo, ma vi sono due modi per raggiungerlo. Un'opzione è quella di raccogliere le Materie rimanenti nei forzieri del Lago dell'Oblio, e dirigersi quindi al Portale della Separazione passando per il percorso a nordovest dell'Abisso del Giudizio. La seconda opzione richiede invece più tempo ed è sicuramente più complessa. Questa seconda strada alternativa non ci frutterà oggetti particolarmente rari, ma ci permetterà di scontrarci con nemici molto forti; questa potrebbe essere l'occasione per salire di uno o due livelli durante il viaggio, visto dovremo sconfiggere cinque copie speciali di Genesis per avere accesso alla Prigione dell'Obbligo. Una volta arrivati, dovremo cercare la Chiave sbarre di ferro che apre la gabbia del Re Behemoth [Liv.41 - HP 118.780 - MP 321]. Sconfiggerlo ci frutterà l'accesso ad un ascensore che conduce al Portale della Separazione.
In ogni caso, sappiate che possiamo benissimo percorrerle entrambe, ed ecco come fare. Dirigiamoci a sud del Lago dell'Oblio e raccogliamo le tre Materie della dea rimanenti dai forzieri, quindi avviciniamoci ad uno dei piccoli geyser. Per ogni pannello su Loveless che avremo letto, uno dei geyser del flusso vitale libererà una copia degradata di Genesis. Ci sono in totale cinque sorgenti di flusso vitale nel Lago dell'Oblio e, per accedere al'ultima, dovremo eliminare tutte e quattro le copie di Genesis legate a Loveless. I cinque mostri dei Geyser, ossia G Ptolomea, G Caina, G Antenora, G Lucifero e G Judecca [Liv. 36 - HP 68460 - MP 885], possiedono attacchi forti ed incisivi: facciamo attenzione agli affondi ed agli attacchi volanti con il corpo, così come ai pugni ed ai calci occasionali. Queste creature sono suscettibili alla magia e all'attacco con la spada, perciò i Colpi Critici sono quelli più utili ed efficaci. Capiterà, a volte, che usino un attacco speciale, ma castando Mura all'inizio dello scontro subiremo dei danni minimizzati. Sconfitti i cinque mostri, apparirà un sentiero di luce che conduce alla Prigione dell'Obbligo, all'estremità Nord dell'area. Salviamo la partita ed entriamo.


Oltre la Prigione dell'Obbligo
La Prigione dell'Obbligo e la Zanna ululante sono entrambe prigioni che contengono un certo numero di celle, da aprire usando delle ruote. Ci sono inoltre delle porte sigillate magicamente, che possono essere aperte soltanto con una Chiave della Dea, ottenibile sconfiggendo dei mostri. Se incontriamo una porta che non possiamo aprire, andiamo in giro a caccia di nemici e combattiamo fino ad ottenere una Chiave. I mostri che incontreremo qui saranno differenti, e il più forte tra tutti è Orbe [Liv.41 - HP 5.870 - MP 889]. Nonostante la sua pochezza di punti vita, questo nemico ha una grossa resistenza ai danni fisici e magici. Colpiamolo due volte con Antiga per ridurre le sue energie, quindi finiamolo come meglio preferiamo. Altri mostri come Incubo [Liv. 34 - HP 10.200 - MP 888] o Meccano-Ade [Liv.35 - HP 18800 - MP 0] possono essere eliminati con la maggior parte della materie d'attacco e, nel caso del secondo, una buona razione di Tri-Thundaga. Normalmente il primo nemico che Zack incontrerà in ogni stanza è quello che possiede la Chiave della Dea. Continuiamo per dirigerci verso la zona "Zanna Ululante", ma ricordiamoci di prendere la Chiave del Laboratorio dal forziere nella cella a Nord-Est, ed usiamola per aprire la porta del laboratorio. All'interno troveremo alcuni documenti di ricerca protetti da alcuni mostri. Equipaggiamo l'Amuleto Moguri per assicurarci di ottenere gli oggetti rari ed eliminiamo i nemici.
L'area della Zanna ululante è molto simile alla Prigione dell'Obbligo, ma dovremo esplorare di più ed avremo necessità di trovare meno Chiavi della Dea. Iniziamo dirigendoci a Nord-Est passando per lo stretto tunnel, e giriamo verso Ovest. Usiamo il tunnel nascosto nella cella più a Sud-Ovest per raggiungere i forzieri nella cella più a Sud-Est, quindi dirigiamoci nell'angolo a Nord-Ovest per trovare la Chiave sbarre di ferro citata in precedenza. Quello che rende l'area Zanna ululante più difficile è la presenza del Grosscottero [Liv. 43 - HP 78.600 - MP 0] specialmente nei pressi del forziere con la Chiave. Questo nemico ha una grossa potenza di fuoco, ma per il resto combatte come gli altri carri armati. Andiamogli dietro, ed affrontiamolo ricorrendo ad un attacco quale Tornado d'Assalto + per eliminare i Minicotteri [Liv. 30 - HP 2270 - MP 0] che ogni tanto il Grosscottero ci lancerà addosso, quindi colpiamolo con la magia o con la spada. Dirigiamoci poi verso la cella del Re Behemoth ed affrontiamolo. Sconfitto anche questo avversario, dovremo muoverci verso il Portale della Separazione.
Avviciniamoci al piedistallo davanti al Portale sigillato, e piazziamovi sopra le sette Materie della Dea. Adesso solamente il G Regicidio [Liv. 40 - HP 95.800 - MP 1830] che scenderà dal soffitto si frappone fra noi ed il nostro obiettivo. Questa copia di Genesis non perderà tempo e lancerà subito il suo potente attacco Tri-Thundaga, quindi facciamo in modo di essere dovutamente protetti. La lotta non si protrarrà a lungo se useremo incantesimi basati sull'elemento Fuoco, oppure se ci impegneremo ad usare più Colpi Critici possibili. Come tutti gli altri simili, anche il G Regicidio è in grado di usare il potente attacco Morsa d'Artigli, minimizzabile se ci casteremo Mura all'inizio della battaglia. Conclusa con successo la battaglia, salviamo i progressi al Save Point e, se vogliamo, completiamo le missioni extra mancanti per ottenere oggetti e potenziamenti, o anche per far salire Zack di livello. Prepariamoci a dovere per la battaglia finale e, se abbiamo oggetti che portano a superare il limite di 9.999 danni inflitti o HP, non esitiamo ad equipaggiarli.




Luce della Rovina


Genesis Avatar [Liv. 503 - HP 600.000 - MP 2301] e Materia [Liv. 50 - HP 230.000 - MP 5000]
Questo nemico è tutt'altro che imbattibile. Genesis trae la sua forza dalla grande spada e dalla Materia, la quale può essere distrutta da continui attacchi magici e fisici. La sua distruzione ci porterà molto vicini alla vittoria finale. Genesis Avatar non può essere danneggiato con attacchi fisici e, sinceramente, è anche inutile sprecare MP per attaccarlo. La cosa giusta da fare è aspettare che immerga Materia nel flusso vitale che ricopre il pavimento dell'arena, e concentrarsi unicamente su di essa. Genesis Avatar evocherà anche ondate di G Oscuri, G Falce Oscura [Liv. 36 - HP 5072 - MP 24], G Cavaliere Oscuro [Liv. 36 - 5500 - MP 61] e G Mago Oscuro [Liv. 36 - HP 4463 - MP 124] per distrarci dalla Materia, ma si tratta di nemici fin troppo deboli per risultare problematici. Castiamo immediatamente Mura e cominciamo ad attaccare la spada tramite attacchi magici a distanza (Tri-Thundaga) oppure avvicinandoci ed usando il Tornado d'Assalto +, eliminando così anche i G Oscuri. Naturalmente il gigantesco nemico non se ne starà con le mani in mano mentre noi facciamo man bassa dei suoi seguaci: tirerà via la spada dal terreno per usare attacchi quali Fusione Oscura e Firaga, incantesimi lenti e facilmente schivabili... Cosa tuttavia infattibile per l'Onda purificante, che assorbirà una buona parte dei nostri HP. Per sicurezza, attivare una Coda di Fenice non sarebbe una malvagia idea. A parte questo, continuiamo a portare a segno diversi attacchi a raffica per avere infine la meglio sul nostro avversario.



Genesis [Liv. 46 - HP 99.999 - MP 9.999]
Lanciamo come sempre Mura all'inizio dello scontro, e continuiamo a correre. Genesis è un nemico agile e veloce, ma i suoi attacchi sono più deboli di quelli di Zack. Non c'è bisogno di strategie particolari visto i bassi HP dell'avversario: se siamo ad un buon livello, basteranno pochi colpi per vincere, anche senza l'uso dell'OMD.


La battaglia contro Genesis metterà fine a questa storia.
Zack si è dimostrato in grado di vincere meritatamente,
ma anche un eroe del suo calibro non può correre per sempre.
In uno scontro carico di pathos e drammaticità,
il Soldier affronterà la sua ultima battaglia, contro l'immenso esercito della ShinRa.





Embrace your dreams. And, whatever happens,
protect your honor... as SOLDIER!

Come and get it!










La Buster Sword passerà nuovamente di mano.
La storia continua, in Final Fantasy VII.





Fine

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