Prima di iniziare... Benvenuti nella guida di Final Fantasy: Dirge of Cerberus! Chi tra voi ha già giocato a Final Fantasy VII e/o visto Final Fantasy VII: Advent Children troverà familiari molte ambientazioni e personaggi. La guida che state per leggere rimarrà sostanzialmente immutata a qualsiasi livello di difficoltà: le uniche eccezioni saranno rappresentate (al grado più elevato di difficoltà) dalla presenza di un maggior numero di nemici, dall'aumento della loro resistenza, dall'assenza di negozi nelle aree dei Boss e da un sottoboss extra nel capitolo 6 di cui parlerò più approfonditamente nella sezione "Segreti". In ogni capitolo di quest'avventura, inoltre, saranno presenti diverse sotto-missioni che, a seconda del modo in cui verranno affrontate e superate, influiranno sul voto finale dello stage.

Missioni secondarie
- Salva i membri della WRO
- Abbatti gli elicotteri
Memory Capsules: 10
Accessories/Weapons/Key Items: Recoil Limiter, Materia Booster

Eliminiamo i droidi che ci ritroveremo dinnanzi per ottenere la scheda che ci consentirà di proseguire nella foresta (vicino alla porta c'è un punto Mako).
Facciamo attenzione: in questa zona, in modalità difficile +, troveremo un sotto-boss extra di cui parlerò dettagliatamente nella sezione "Segreti".
In quest'area saremo attaccati da numerosi segugi; proseguiamo fino in fondo alla gola e scopriremo un passaggio con annesso un punto Mako. Prestiamo attenzione agli "Scarrafoni" che ci fronteggeranno: sono piuttosto coriacei, ed il mio consiglio è di colpirli nelle zone scoperte del carapace. Nella zona troveremo dei proiettili per il fucile ed una Pozione. Nello scenario successivo vedremo invece degli accampamenti: scoppierà una lotta tra scarabei e soldati, e questo ci aiuterà nel far fuori entrambe le fazioni. All'interno del campo potremo raccogliere dei proiettili per la pistola, 1100 Guil, una Pozione ed un Potenziatore Max (stiamo bene attenti, perché probabilmente dietro o dentro qualche cassa comparirà a sorpresa un altro scarabeo). Sconfitti i nemici di quest'area, proseguiamo per il sentiero a sinistra. Dopo pochi passi, tuttavia, incontreremo dei soldati WRO da aiutare. Una volta compiuta questa sotto-missione ci verrà subito presentata la seconda sub-quest del capitolo: abbattere gli elicotteri. Dovremo farne fuori 15 in totale: se lo deseriamo, potremo usare la postazione mitragliatrice lì vicino. Personalmente - e con le dovute modifiche - preferisco farli fuori col fucile: di solito one shot, one kill! Terminata la battuta di caccia, ci ritroveremo circondati da soldati ben armati da spedire nel paradiso dei Chocobo. Raccogliamo la scheda, dirigiamoci verso il centro di comando, ricordiamoci di attivare il punto Mako e preleviamo i proiettili per il fucile ed una Pozione. Fatto ciò, avanziamo oltre la porta dopo il blocco laser e proseguiamo lungo un condotto interno, dove troveremo un negozio. Saliamo per le scale, apriamo la porta in cima e ci ritroveremo all'aperto. Questa zona pullula di soldati, ma fortunatamente un cospicuo numero di quest'ultimi potrà essere rimosso semplicemente facendo fuoco contro gli esplosivi posti nelle loro vicinanze. Dopo esserci impadroniti dei proiettili e di una Pozione, dirigiamoci in fondo a sinistra per trovare una piccola porta oltre la quale ci si presenterà dinanzi uno scenario simile al precedente. Sconfitto l'ultimo soldato otterremo la solita scheda, grazie alla quale potremo oltrepassare il cancello. Dopo la cut-scene riprenderemo i comandi di Vincent in un'altra area gremita di soldati: raccogliamo i proiettili per il fucile e per la pistola, una Pozione, ed individuiamo il punto Mako. Sulle scale ci attende un vecchio boss: Black Widow.

Boss: Black Widow
Strategia: La battaglia ricorda quella del capitolo precedente, con la differenza che, stavolta, il nemico sarà praticamente immobile e accompagnato dai Deepground.

Dopo aver ridotto il nostro avversario ad un mucchio di chip fumanti, tiriamo dritto, recuperiamo una Pozione, sconfiggiamo i soldati ed apriamo le porte. Superate le scale, assisteremo, nel corridoio, alla cut-scene di fine capitolo.


Capitolo 7: La Shera
Missioni secondarie: /
Memory Capsules: 0
Accessories/Weapons/Key Items: /

Incontreremo molti vecchi amici e, se abbiamo già visto Final Fantasy VII: Advent Children, ci balzerà sicuramente agli occhi l'avvicendarsi degli eventi. Il livello si dipana all'interno dell'aeronave di Cid. Terminate le sequenze di rito, usciamo dal ponte per mezzo della porta a destra, parliamo con Yuffie e proseguiamo entrando nella stanza successiva. Ci imbatterete in Reeve e, nel negozio, potremo finalmente acquistare Megapozioni, Extrapozioni ed Elisir. Fatto ciò, dirigiamoci verso l'infermeria dove potremo discorrere con Shelke. All'uscita assisteremo ad un FMV e ad alcune cut-scenes che ci porteranno a parlare con Cid, Yuffie ed infine con Shelke. Dopo aver espletato questi compiti, scambiamo di nuovo qualche parola con Cid e Yuffie. A questo punto dirigiamoci verso la sala macchine e, sulla via del ritorno, saremo testimoni di un paio di cut-scenes e di un altro FMV.


Capitolo 8: Assalto a Midgar
Missioni secondarie
- Scorta i membri WRO al complesso
- Salva i membri della WRO sopravvissuti
- Sconfiggi il comandante Deepground
- Evitate le mine aeree
- Distruggi i robot d'assalto
- Assisti i soldati WRO
- Sconfiggi i robot sentinella
Memory Capsules: 9
Accessories/Weapons/Key Items: S Adjuster, M Adjuster, L Adjuster, Omega Report #5

Prepariamoci adeguatamente perché, in questo immenso livello, ci aspetta una pletora di nemici e missioni secondarie. Verremo catapultati lontano dal centro dell'azione: facciamo fuori senza esitazione i soldati facendo esplodere le taniche accanto a loro. Tornando indietro scorgeremo un negozio e, poco oltre, avrà inizio la prima sotto-missione del capitolo: scortare i soldati fino al complesso. E' consigliabile avanzare sempre dinnanzi a loro e, una volta sconfitti i primi soldati, partirà un'altra cut-scene. Recuperiamo una Granpozione ed inoltriamoci nella porta accanto. Eliminati i nemici e ottenuta la scheda, usciamo per ritrovarci in un'altra area dove, dopo gli scontri, guadagneremo una Megapozione e presenzieremo ad un'altra cut-scene. Raccogliamo l'Elisir sulla destra ed attiviamo il punto Mako; liberiamo l'area, quando un blocco laser ci impedirà di procedere apparirà un soldato ben armato. Nell'area successiva vivremo una situazione analoga con l'unica differenza che, per ottenere la scheda, dovremo vedercela con delle sentinelle meccaniche (consiglio: velocità e precisione saranno essenziali). Dopo il rendez-vous con il caporale, proseguiamo fino ad incrociare un treno dove sarà possibile salire; questo ci garantirà l'accesso ad una nuova area e, proseguendo oltre una porta rettangolare, attiveremo la seconda sotto-missione: salvare i membri WRO sopravvissuti. La missione è davvero ostica ed il numero dei superstiti tenderà ad assottigliarsi, soprattutto a causa dei cecchini. Il mio consiglio è quello di individuare con anticipo le postazioni di tiro nemiche (principalmente sulle torri e sulla cima degli edifici). Spesso, infatti, queste ultime sono visibili ben prima che l'azione entri nel vivo. Armiamoci di tanta pazienza, entriamo in modalità cecchino e facciamone fuori quante più possibili: in questo modo eviteremo stragi inutili dei nostri. Ripulita la zona, esploriamo tra i vagoni per ottenere un Rapporto Omega e raggiungiamo il passaggio successivo (non dimentichiamo però di far nostri 4.000 Guil ed un Potenziatore Max): percorriamolo per intero ed attraversiamo un portellone rosso per proseguire fino a giungere all'ultimo treno, dove assisteremo ad una cut-scene. Verremo contattati da Shelk che ci fornirà nuove informazioni ma, prima di procedere oltre, dovremo incrociare le armi con l'ennesimo boss: Comandante DG.

Boss: Comandante DG
Strategia: Il comandante, scortato da due droidi e da alcuni soldati, non sarà di immediata individuazione. Il modo più veloce per porre fine allo scontro è quello di far fuori il boss, tralasciando i tirapiedi.

Quando il nemico sarà solo un brutto ricordo, proseguiamo dritto fino a ricevere una seconda telefonata da Shelke, ed a questo punto entrerà in scena un nuovo boss: Shirke.
Dovremo affrontare alcuni soldati equipaggiati con Jet pack. Il metodo più veloce per tirarsi fuori dai guai consiste nell'entrare dentro un treno ed abbatterli quando, dopo aver atteso che siano passati vicino l'apertura scaricando a vuoto il loro arsenale, inizieranno la manovra di allontanamento. Cerchiamo di sbarazzarcene in successione, altrimenti gli ultimi risulteranno più difficili da rintracciare. Il gioco ripartirà in una zona sotterranea. Alla nostra sinistra ci sarà un ambiente con una Granpozione, un negozio e dei soldati. Raccogliamo il Potenziatore Max (lo troveremo arrampicandoci sulle scatole alla sinistra del punto Mako), i 2000 Guil e, sconfitti i nemici di quest'area sparando alle taniche esplosive, proseguiamo prima diritto e poi a destra. Soccorriamo i WRO e, non appena raggiunto il mitragliatore, falciamo i Deepground; ora entriamo nella stanza a sinistra per ricaricarci al punto Mako. Saliamo per le scale, e la nuova missione secondaria ci vedrà occupati nel tentativo di superare un ponte evitando le mine aeree: passiamo quando vedremo i laser abbassarsi e, con un pizzico di fortuna, potremo addirittura prendere la Pozione sulle scale in fondo a destra. Valicato l'ostacolo, saliamo su per le scale, facciamo piazza pulita dei nemici e andremo incontro alla nuova sotto-missione: sconfiggere i Robot d'assalto. Abbiamo due possibilità: tentare di farli fuori oppure evitare lo scontro facendoli disattivare non appena entreranno in collisione con noi (metodo sicuramente più semplice, ma che ci causerà ingenti danni). Giunti a questo punto, potremo optare per due strade: una conduce ad una sala dove otterremo 2.000 Guil ed una Granpozione (potremo arrivarci aprendoci la strada tra le porte laser sparando alle mine appoggiate sulle scatole). L'altra, invece, ci porta dritti dritti ad un prezioso oggetto: raccogliamo i proiettili per il fucile, oltrepassiamo le scale, abbattiamo il soldato sulla mitragliatrice (attenzione: se saliremo sulla postazione accorreranno i rinforzi!), non dimentichiamoci del punto Mako ed entriamo nella prossima stanza gremita di soldati. Facciamo attenzione: perlustrando la zona saremo ricompensati da un "Rapporto G" (per maggiori informazioni, consultate l'apposita sezione). In seguito disattiviamo il laser, azioniamo l'ascensore oltre il quale dovremo sconfiggere i robot sentinella (il mio consiglio, se ne siamo già in possesso, è di usare la mitragliatrice a scoppio per farli volare via e di seguito la Materia Thunder per liberarcene senza troppi problemi). Arrampichiamoci sulla piattaforma, sconfiggiamo i soldati ben armati e prepariamoci ad affrontare un osso molto duro: la sexy Rosso Cremisi.

Boss: Rosso Cremisi
Strategia: Il combattimento avverrà in due fasi: nella fase principale Rosso attaccherà prima con la propria arma e poi si allontanerà. Approfittiamone per spararle e, al contempo, evitiamo i suoi attacchi fisici. Nella seconda fase il boss ci scaglierà contro delle sfere di energia; ripetiamo la tattica precedente e, in caso di difficoltà, non esitiamo a trasformarci in Galiant. Nell'area sono disseminati un Potenziatore Max, dei proiettili per la pistola, una Granpozione e una Pozione.


Capitolo 9: Un impero in rovina
Missioni secondarie
- Raccogli i file segreti su Deepground
- Distruggi le mine aeree
Memory Capsules: 5
Accessories/Weapons/Key Items: Auto Reloader

Questa zona potrà rivelarsi molto frustrante giocando a difficoltà avanzate. Esploriamo l'esterno, raccogliamo i vari item sparpagliati in giro e saliamo sul punto Mako. Entriamo quindi nell'edificio, percorriamo le scale di destra ed eliminiamo tutte le guardie che ci attaccheranno. Evitiamo di rimanere troppo allo scoperto, altrimenti una pioggia di proiettili si abbatterà su di noi da ogni direzione. Raccogliamo piuttosto i proiettili per il fucile, proseguiamo a sinistra fino a trovare una scala in una nicchia, scendiamo e recuperiamo la Pozione e i proiettili. Spostiamoci nel labirinto sottostante, dove ci accoglieranno diversi scarabei, e proseguiamo fino al bivio. Spostiamoci a sinistra (non trascuriamo di raccogliere le munizioni ivi presenti) e poi sempre diritto per assistere ad una cut-scene. L'azione si sposterà in una nuova zona dove dovremo sconfiggere i soldati, prendere i 1.000 Guil ed aprire una porta per poi raggiungerne un'altra sulla destra, contrassegnata da una luce azzurra. A questo punto passiamo per l'entrata interna (prestando attenzione ai nemici), indirizziamoci nell'apertura a sinistra ed in seguito in quella contigua al punto Mako. Giungeremo in una strada ad angolo retto, alla fine della quale troveremo una porta che ci condurrà nell'area successiva ed alla relativa uscita. In quest'ambiente potremo trovare i proiettili per la pistola e per la mitragliatrice e, poco oltre, i tre pulsanti viola da azionare in successione per aprire la strada. Una volta varcata la soglia, oltre al punto Mako, vedremo volteggiare il nuovo boss: Black Widow TW X2.

Boss: Black Widow TW X2
Strategia: Lo scontro è molto simile a quelli precedenti ma, stavolta, dovremo agire con prudenza e mantenere il ritmo giusto per buttare giù il bestione. Per i meno esperti la trasformazione in Galiant è decisamente consigliata.

Al termine dello scontro usufruiamo dell'ascensore, saliamo al piano superiore e raccogliamo tutti i file segreti riguardanti i Deepground. Nella prima sala a sinistra, insieme al punto Mako, potremo recuperare un Potenziatore Max; nella seconda troveremo 3.000 Guil; nella terza potremo raccogliere alcuni proiettili per la mitragliatrice e, nella quarta, il primo file. Varchiamo la porta e, proseguendo, finiremo su un ponte dove saremo presi di mira da degli Shirke. Infiliamoci nella porta dopo il ponte per scoprire una stanza colma di vetrine contenenti delle materia.
Nota: Anche se le vetrine possono esser tutte mandate in frantumi non potremo, purtroppo, impadronirvi delle materia.
Nella stanza a sinistra metteremo le mani sul secondo file mentre, proseguendo oltre una porta, sul ponte successivo saremo testimoni di un'ulteriore cut-scene. Proseguiamo, azioniamo la piattaforma ed avvieremo la nuova missione: distruggere le mine aeree. Per ottenere il massimo risultato dovremo aspettare, restando quanto più possibile al centro, che le mine arrivino quasi alla nostra altezza. Spariamo alla più vicina per dare origine ad un'esplosione a catena che coinvolgerà le altre. Arrivati a destinazione, raccogliamo i proiettili per la mitragliatrice e procediamo per altre quattro stanze ove, nella prima di esse, potremo trovare il terzo file. Percorso il corridoio successivo la situazione sarà simile alla precedente: ponte, ascensore e soldati al posto delle mine volanti. Superiamo una hall con tre soldati ben armati, quindi proseguiamo oltre la porta in fondo a sinistra ed affrontiamo i soldati muniti di cannone (potremo contare però sull'ausilio di alcune taniche esplosive e di un punto Mako). Varchiamo in successione le cinque aperture di quest'area fino a raggiungere un punto Mako ed un negozio, ed a scontarci faccia a faccia con un potente boss: Azul il Ceruleo/Neo Azul.

Boss: Azul il Ceruleo / Neo Azul
Strategia: Esattamente come nel caso di Rosso, la battaglia avrà luogo in due fasi: la prima, molto semplice, prevede di riempire di botte in qualunque modo preferiamo l'avversario mentre, quando i suoi HP saranno terminati, Azul assumerà la propria forma definitiva ed inizierà la seconda manche. A questo punto rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci ad una lunga lotta. Il nostro "piccolo" amico è difatti invulnerabile a qualunque attacco fisico o d'arma da fuoco: l'unico modo per spuntarla è ricorrere alle Materia. Avremo sicuramente notato la presenza di strani cilindri ai margini della circonferenza: distruggiamoli per rivelare un buon numero di fonti Mako. Iniziamo bersagliando l'apocalittico Moguri con Blizzard o Fire e, una volta terminata la riserva di MP, prendiamo a correre in circolo attendendo che i punti Mako portati alla luce si rigenerino. Ripetiamo il procedimento finché l'indemoniato criceto transgenico non si accascerà esanime al suolo.


Capitolo 10: L'oscuro segreto della ShinRa
Missioni secondarie
- Elimina gli inseguitori
- Stermina velocemente il nemico
Memory Capsules: 15
Accessories/Weapons/Key Items: Lucky S Barrel, Faerie L Barrel, Blast Machine Gun, Bayonet Rifle, Omega Report #6, G Report #2

Nota: Alcuni negozi sparsi nel livello sono, in realtà, dei nemici camuffati. Molte zone piene di nemici possono esser ripulite da lontano grazie al fucile e allo zoom.
Bramiamo l'azione? Bene, perchè dopo aver raccolto i proiettili ed esserci riforniti al negozio, dovremo vedercela con ben otto Gargolla. Prestiamo attenzione, in quanto sono molto elusivi. Dopo aver cucinato i "piccioni" allo spiedo, da una scaletta comparirà un soldato ben armato che, una volta sconfitto, lascerà cadere la scheda per procedere su una piattaforma dove intascheremo 1.200 Guil. Torniamo indietro e scendiamo dalla piattaforma per finirne su un'altra affollata da soldati che custodiscono un nuovo Rapporto Omega. Arrivati a questo punto, proseguiamo sulla piattaforma inferiore, apriamo la porta per sbucare in un corridoio con una ricarica Mako, e procediamo per le scale. Nella prima sezione ci sono dei proiettili per la mitragliatrice e due mine aeree da distruggere per ottenere la scheda d'accesso. Dopo ci toccherà eliminare un soldato ben armato per prendere una seconda scheda che ci spalancherà le due porte in superficie. Al nostro arrivo alcuni soldati ci attaccheranno: facciamo attenzione, perché posseggono scudi in grado di difenderli dai proiettili; dovremo quindi aprirci la strada a suon di artigli (in particolar modo quelli di Galiant). In questa zona troveremo, inoltre, il consueto punto Mako. Continuiamo ad avanzare ed intrufoliamoci nella porta a destra per accedere ad un'altra piattaforma: scendiamo le scale, liquidiamo i nemici e fracassiamo le casse. Il bottino che ne ricaveremo sarà composto da un Etere, un'Extrapozione, due nemici (sì, due nemici!) e la scheda per l'accesso al piano superiore. Superiamo un corridoio (badando ai proiettili) e saliamo su di un carrello ferroviario per emulare Indiana Jones ne "Il Tempio maledetto" (solo che, al posto dei seguaci di Kalì, avremo contro una decina di Deepground e degli elicotteri). Una volta a destinazione, prendiamo la porta a sinistra. Ad un tratto il terreno cederà sotto i nostri passi e ci ritroveremo in delle rovine. Raccogliamo l'Etere lì vicino, proseguiamo a sinistra, annientiamo i soldati per recuperare la consueta scheda d'accesso e, seguitando, ci accorgeremo di essere capitati su di un tetto.
Attenzione: perlustrando la zona saremo ricompensati da un "Rapporto G" (per maggiori informazioni, consultate l'apposita sezione).
Caliamoci dal lato sinistro, schiudiamo la porta laser, sconfiggiamo i due uomini e, ottenuta la scheda, entriamo nell'area successiva per rilevare un soldato ben armato ed una Pozione. Al di là del blocco raccogliamo una Extrapozione e dei proiettili per fucile e ripuliamo la zona dagli ostili; giriamo quindi a sinistra, raccogliamo un Potenziatore Max e saliamo per le scale di destra che ci porteranno ad un corridoio. Scoviamo la scheda per sbloccare il laser nella scatola sulla destra, superiamo il nuovo ostacolo e, alla fine, troveremo una scala. Il mio consiglio è di far fuori i soldati in modalità cecchino dall'alto e, in seguito, prima di uscire: eviteremo così un eccessivo assembramento di Deepground. Nelle rovine sottostanti preleviamo l'Elisir, dirigiamoci a sinistra e prendiamo posto sulla mitragliatrice per iniziare la sotto-missione: sconfiggere tutti i bersagli nel minor tempo possibile.
Attenzione: in quest'area sono presenti una missione supplementare ed un extra "spinoso" di cui parlerò nella sezione "Segreti".
Ottenuta la scheda, sblocchiamo la porta alle nostre spalle dove, nell'ordine, compariranno: una seconda scheda, una Coda di fenice ed un Potenziatore Max. Proseguiamo fino a raggiungere un'area apparentemente tranquilla, rastrelliamo la zona per mettere in inventario dei proiettili per il fucile, per la mitragliatrice e per la pistola, ed infine un Elisir (posto sopra le scale). Nel tentativo di attraversare un ponte cadremo in una imboscata: una volta fatti passare a miglior vita i nostri nemici racogliamo il Potenziatore Max e la scheda d'accesso, e proseguiamo oltre per dare il via ad una esplicativa cut-scene. Al termine di questa proseguiamo e preleviamo dei proiettili per la pistola, per il fucile e per la mitragliatrice, nonché una scheda. Facciamo attenzione: il negozio che vedremo in questa zona è, in realtà, un Deepground camuffato. Superiamo la rampa di scale ed oltrepassiamo la successiva porta per finire diritti in un corridoio minato; facciamo brillare gli ordigni per ottenere la scheda, e ripetiamo la stessa operazione nei successivi anditi (in un caso troveremo barili esplosivi invece delle mine). Oltrepassiamo le scale, raccogliamo i proiettili per il fucile e andiamo nell'area a sinistra: qui, servendoci della mitragliatrice, bersagliamo i nemici fino ad ottenere la scheda per proseguire. Ci ritroveremo in una strada con una costruzione in fondo; prima di entrare in quest'ultima, equipaggiamoci il fucile e "cecchiniamo" i nemici di fronte (eviteremo così di essere bersagliati nella missione secondaria). Scendiamo quindi lungo le scale (ma non prima di aver attivato il punto Mako) e, nella porta di legno a sinistra, troveremo un negozio. Nell'altra area c'è, invece, un conducente ad una specie di miniera. Inizierà quindi la nuova sotto-missione, nella quale dovremo recuperare quattro oggetti.
Nota bene: oltre al percorso che sto per indicare ne esiste un altro, grazie al quale otterremo un utilissimo gadget per la nostra fidata Cerberus. Potrete reperire la suddetta informazione consultando l'apposita sezione "Segreti".
La prima scheda si trova a mezz'aria nella nicchia con la scala nel condotto in alto a sinistra: con questa dovremo prima aprire il laser nell'area principale, dove sono locate altre 2 schede. A sinistra del condotto potremo ottenere un Elisir, mentre nei pressi della mitragliatrice ci saranno la Baionetta ed un Potenziatore Max. Saliamo per le scale e giungeremo in un'area con un negozio, dietro al quale si cela una scheda; rompendo la scatola lì vicino ne otterreno un'altra e, poco più avanti, ci attende una terza. Facciamo attenzione a NON, e ripeto NON, scivolare nel basso dirupo! La scheda è proprio sul ciglio: un passo di troppo e potremo dire addio al buon esito della missione. Aprendo il secondo blocco nella piazza principale, conquisteremo una nuova scheda e una Megapozione. Infine, apriamo le barriere sul lato destro dopo il condotto e, ghermito un Potenziatore Max, concluderemo la missione. Risaliamo fino al negozio, saltiamo oltre il dislivello e sfoderiamo le armi contro il prossimo boss: Nero lo Zibellino.

Boss: Nero lo Zibellino
Strategia: Ignorando la sua scarica di proiettili, nascondiamoci sul lato opposto e bersagliamolo. Ad un certo punto Nero si sdoppierà in più copie; picchiamolo senza ritegno per scoprire l'originale (evitiamo di sprecare munizioni a vuoto, perché le copie non possono subire danni). Attenzion: quando verrà avvolto da un'aura violacea, Nero sarà per qualche istante invulnerabile!


Capitolo 11: L'inizio
Missioni secondarie
- Sconfiggi i Gargolla
- Sconfiggi i Gargolla 2
- Sconfiggi tutti i bersagli al centro
- Sconfiggi i Gargolla 3
Memory Capsules: 6
Accessories/Weapons/Key Items: G Report #3

Ormai siamo quasi alla fine: in questa zona ci sono un punto Mako, alcuni proiettili per la pistola, una Granpozione e, un po' più avanti, sulla destra, una Extrapozione. Percorriamo il corridoio nel quale farà capolino un negozio; all'uscita dovremo fronteggiare due Gargolla. In seguito attiviamo il punto Mako, impossessiamoci dei proiettili per la pistola e seguiamo un altro corridoio fino al prossimo stage. Come al solito, ci attende la sequenza "spara al nemico-ottieni la scheda-apri la porta". Non tralasciamo però la Megapozione, i 700 Guil ed un punto Mako. Nel luogo in cui sopraggiungeremo inizierà la seconda sotto-missione: in estrema sintesi, dovremo far fuori tre Gargolla. Usiamo pure la mitragliatrice se lo preferiamo ma, almeno nelle partite a difficoltà elevata, sarebbe consigliabile muoversi tra le piattaforme e abbattere le "quaglie" in modalità cecchino. Scendiamo, recuperiamo le munizioni disseminate qua e là, entriamo nel corridoio e, una volta oltrepassatolo, avrà luogo l'ennesima missione extra: sconfiggere tutti i bersagli al centro. La cosa appare semplice, ma in realtà i soldati sono protetti dagli scudi ed i loro proiettili ci infastidiranno non poco; a ciò aggiungiamo che, nel momento in cui avremo trovato la posizione ideale per fare il tiro al bersaglio, degli irritanti robot sentinella potrebbero ostacolarci. Armiamoci quindi di pazienza e tanta buona volontà, e ne usciremo quasi indenni. Al termine, dirigiamoci verso la porta che ci condurrà da altri Gargolla (8 in tutto) per l'ultima missione. Appropriamoci dell'Extrapozione e della Megapozione, individuiamo il punto Mako ed indirizziamoci verso la porta in fondo. Un consiglio: riforniamoci di tutto al negozio. Oltrepassata questa zona, ci attende l'usuale serie di scontri finalizzata ad agguantare le varie schede. In quest'area c'è una sala con un ascensore centrale e, sparsi sul pavimento, diversi punti Mako.
Attenzione: perlustrando la zona saremo ricompensati da un "Rapporto G" (per maggiori informazioni, consultate l'apposita sezione).
Raccogliamo le munizioni ed una Granpozione, azioniamo il pulsante azzurro e prepariamoci ad affrontare il boss: Dragonfly PT.

Boss: Dragonfly PT
Strategia: Come nei precedenti scontri, il velivolo seguirà un percorso standard scagliandoci contro dei missili. Stavolta però, a dar man forte al nemico, interverranno anche dei Gargolla ed alcuni robot sentinella. Equipaggiamo il fucile, dovutamente potenziato, e la Thunder Materia; il nostro nemico compirà un giro circolare intorno al reattore, quindi prepariamoci ad attaccarlo nel punto in cui dovrebbe sbucare. Ogni tanto ci sorvolerà: sfruttiamo quest'occasione per mirare ai cerchi blu sottostanti, in modo da causargli un danno maggiore.

Dopo aver ridotto ad un mucchio di lamiere fumanti l'elicottero entriamo nel reattore, eliminiamo i soldati e proseguiamo dritto fino a trovare un negozio; dietro una porta si nasconde il prossimo boss: Arachnero/Gargonero.

Boss: Arachnero / Gargonero
Strategia: Mandiamo in frantumi i quattro cristalli prima che si mutino in sfere oscure e ci prendano di mira. A questo punto concentriamoci sullo scudo fino a farlo sparire, lasciando così allo scoperto Arachnero; scarichiamogli addosso il nostro arsenale. Ripetiamo i precedenti punti fino a dimezzare i suoi HP: fatto ciò, il boss evolverà in Gargonero, e riacquisterà la sua salute. Sparirà e riapparirà in determinati punti, preannunciato da una nube viola. Non appena intuiremo il luogo in cui potrebbe ricomparire, bersagliamolo prima che possa fare lo stesso con noi.

Raccogliamo i 5.000 Guil da terra, facciamo scorte presso il negozio e teniamo duro: dopo la prossima cut-scene si apriranno le danze contro il boss Weiss l'Immacolato. Non ci sarà storia e inevitabilmente verremo sconfitti, ma la vera battaglia con Hojo è alle porte, col boss Weiss la Potenza.

Boss: Weiss la Potenza
Strategia: Cerchiamo di posizionarvi lontano da lui e bersagliamolo con le nostre armi più potenti. Se siamo abbastanza temerari (come chi scrive) potremo affrontarlo in un serrato corpo a corpo, ma i danni saranno ingenti per ambo le parti. Usiamo le capsule frapponendole tra noi ed il nostro nemico, per evitare i suoi attacchi a lunga distanza. Personalmente preferisco applicare una tattica "mordi e fuggi": mi avvicino sparando e, a quel punto Weiss, inizierà a far roteare le spade per crearsi uno scudo difensivo; in quel momento sarà invulnerabile ma, non appena sarà cessata la rotazione, potremo approfittare dell'attimo morto che ci si offrirà saltando e colpendolo dall'alto. Un'altra tattica che il nemico userà sarà quella di sollevarsi da terra per provocare delle scosse telluriche: anche in questo caso calcoliamo bene i tempi, saltiamo più volte per evitarne gli effetti, e piombamogli addosso. Infine, il mio consiglio, dopo ogni serie di colpi andata a segno (attacchi melèe o armi da fuoco), è di allontanarsi leggermente.

Piegato Weiss, assisteremo ad una serie di filmati che ci introdurranno alla parte finale del gioco.


Capitolo 12: Omega e Chaos
Missioni secondarie: /
Memory Capsules: 2
Accessories/Weapons/Key Items: Omega Report #6, Omega Report #7.

Assumeremo, fino alla fine, le fattezze di Chaos ed avremo, come vostra fidata compagna, la mitica "Pena di morte". Avanziamo su un percorso coperto di detriti, raccogliendo i vari item, fino a raggiungere un piccolo tunnel con l'uscita a destra. Proseguiamo per attivare la cut-scene, saliamo per le scale (prestiamo attenzione ai nemici che spunteranno quando meno ce l'aspettiamo) e raggiungeremo una piattaforma dove, arrostiti i nemici, troveremo un Rapporto Omega. Fatto ciò, avanziamo nell'ambiente successivo e, prima di inoltrarci sulle scale, raccogliamo l'ultimo Rapporto Omega sulla sinistra. Una volta in cima, eliminiamo i nemici: inizierà un altro FMV. Al termine di questo, continuiamo ad abbattere chiunque intralci il nostro percorso fino alla visita guidata all'interno del corpo di Omega. Una volta fuoriusciti, incamminiamoci sul sentiero sospeso e prepariamoci alla resa dei conti.


Capitolo 12-B: Un finale confuso
Missioni secondarie: /
Memory Capsules: /
Accessories/Weapons/Key Items: /

Ci troveremo in una arena immensa (peccato per quei fastidiosi muri invisibili) dove cielo e terra si confondono. Il nostro obiettivo sarà quello di distruggere tutte le antenne. Ad intralciarci, però, interverranno dei nemici in gruppi di tre. Nella sezione "Segreti" troverete un simpatico trucco per ottenere praticamente Guil infiniti. Appena le antenne si schiuderanno colpiamole come meglio gradiamo, fino a farle esplodere: al termine comparirà il Bozzolo Omega. Togliersi quest'ultimo dai piedi sarà una banalità: non c'è nemmeno bisogno di stare attenti ai nemici che verranno in soccorso del boss. Dopo una dozzina di colpi questi si accascerà al suolo e, dopo la cut-scene, dovremo vedercela con il mastodontico boss finale, Omega Weiss.

Boss: Omega Weiss
Strategia: Quest'ultimo scontro sarà una vera delusione... ci basterà correre in circolo per evitare i suoi colpi. Quando sarà prossimo a tirare le cuoia, Omega Weiss si proteggerà con una serie di scudi azzurri tutt'altro che infrangibili; mandiamoli in frantumi con la nostra fedele arma. L'unico attacco degno di nota è rappresentato da un'immensa sfera che il boss ci scaglierà contro, ma sarà sufficiente continuare a muoversi, curandosi con qualche Elisir (purtroppo non ci sarà possibile sottrarvi completamente all'impatto, se non in rare eccezioni) per scrivere la parola fine a questa lunghissima, stupenda avventura.

The End



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