Il "Chocobo World" è un supplemento a Final Fantasy VIII, grazie al quale potremo allenare la Guardian Force Boko, aiutare i suoi amici e soprattutto reperire numerosi oggetti rari. Tutti i progressi raggiunti nel mondo di Boko potranno essere trasferiti nel mondo di Final Fantasy VIII. Purtroppo, il gioco nasce come cartuccia per la Pocket Station, una mini-console in commercio solo sul mercato giapponese. La Pocket Station può essere collegata alla PlayStation (o PlayOne) e ci consente il trasferimento di dati dalla cartuccia alla memory card contenente i salvataggi di FFVIII.



Gli utenti della versione PC di Final Fantasy VIII possono raggiungere i medesimi risultati giocando al Chocobo World incluso nel gioco stesso. Chi gioca invece alla versione PlayStation di Final Fantasy VIII e possiede un computer potrà comunque giocare al Chocobo World, ma non avrà possibilità di trasferire i progressi raggiunti nella partita (Level Up di Boko, oggetti trovati, e così via) al mondo di Squall e compagni.

Il programma "Chocobo World" (che potete scaricare nella sezione Download del Diary) ci permette di allevare il piccolo Boko, esplorare il suo mondo, combattere contro i Creeps, i Kyactus, i Mumba, andare alla ricerca del proprio amico Mogu e scambiare quattro chiacchiere di tanto in tanto con i suoi amici! Nota: Compresi nel file zip trovate anche una "Guida all'istallazione" ed un piccolo "Manuale" al gioco, redatti da me.

Boko è un simpatico Kochocobo alla ricerca del suo amico Moghy. Viaggia in un mondo completamente diverso da quello degli eroi di Final Fantasy, ma anche qui il pianeta è disseminato di mostriciattoli che il nostro Kochocobo (pulcino di Chocobo) dovrà affrontare. Fortunatamente, ad aiutarlo nella sua avventura, ci sono i suoi amici "Mumba" e "Kyactus".

Indice
Comandi
Schermate del Menu
Come si gioca
Battaglia
Ripristino energia
Segreti
Colonna Sonora


Comandi
Durante il gioco:
Tasti direzionali - Impostano la direzione di Boko. Tenendo premuto un tasto direzionale, Boko corre nella direzione indicata.
Left CTRL (Control sinistro) - Permette di accedere al Menu, conferma gli Eventi, sveglia Boko quando questo recupera energia dormendo.
SHIFT + F12 - Salva il gioco.

Nel Menu:
Tasto direzionale giù - Cambia la direzione di Boko.
Tasti direzionali sinistra e destra - Scorrono le varie schermate del Menu.
Left CTRL - Permette di uscire dal Menu


Schermate del Menu
Map Screen (1° schermata) - Mostra la mappa, la direzione presa attualmente dal nostro Boko, l'orario secondo l'orologio interno del nostro computer e il numero della mappa.
Spiegazioni: Il puntino lampeggiante indica la posizione di Boko, tutti gli altri puntini neri sono "Eventi".  Esistono 3 tipi di eventi, come vi spiegherò più avanti. Inoltre, ogni volta che Boko fa "Level Up", la mappa cambia automaticamente, ed aumenta quindi di un'unità il "numero" della mappa indicato.

Status Screen (2° schermata) - Mostra il codice d'attacco di Boko, il suo Livello, il suo HP e l'ID riconoscimento del Chocobo World (irrilevante). I puntini neri alla destra del codice d'attacco sono i "Power Up" che otteniamo automaticamente al verificarsi di determinati eventi: per esempio, dopo aver salvato una Chocobo femmina caduta in una buca.
Spiegazioni: Il "codice d'attacco" entra in gioco durante le battaglie: Boko infatti assegnerà al proprio nemico un danno pari ad uno dei numeri indicati dal codice, scelto casualmente. Se per esempio il codice è 5402 Boko potrebbe arrecare al nemico un danno di 5, 4, 0 o 2, scelto casualmente. Questi valori possono essere cambiati da Mumba, come spiegato più avanti.

Inventory Screen (3° schermata) - Mostra gli oggetti in possesso di Boko, i tipi e la quantità. Solitamente i più rari sono A e B. Gli oggetti ci vengono consegnati dal nostro amico "Kyactus", che si incontra casualmente sulla mappa, sotto forma di "Evento".

Event Screen (4° schermata) - Permette di attivare o disattivare la modalità "Event Wait". Selezioniamo "ON": in questo modo Boko aspetterà il nostro comando prima di dare avvio ad un combattimento. In caso contrario l'evento inizierebbe automaticamente.

Komoguri Screen (5° schermata) - Questa schermata apparirà solo dopo che avremo trovato il Komoguri Moghy in un evento. Attraverso questo Screen potremo decidere se far dormire Moghy (selezionando Sleep) oppure metterlo in attesa (selezionando Stand By). Se Moghy è in attesa e Boko viene sconfitto da un nemico, il Komoguri interverrà con un unico attacco. Se però il nemico non verrà comunque sconfitto in seguito all'attacco di Moghy, perderemo il moguri, e dovremo cercarlo nuovamente. Moghy può essere trasferito al mondo di Final Fantasy VIII come Boko, essendo una Guardian Force. Usando l'oggetto Amuleto Moghy (lo troviamo solo nel Chocobo World) su un GF, il Komoguri può essere evocato per ripristinare gli HP di tutti i GF in battaglia. Viceversa, se selezioniamo "Sleep", Moghy non interverrà e Boko, quando verrà sconfitto, si addormenterà, recuperando man mano le proprie energie. Svegliamolo con Left CTRL quando avrà finito.

Moving Screen (6° schermata) - Indica se Boko deve muoversi automaticamente verso l'Evento più vicino o meno. Il valore si imposta con i tasti direzionali Su e Giù, e varia da 1 a 6. Con il valore maggiore (6) corrisponderà un auto-movimento maggiore: in questo modo, quando Boko si troverà vicino ad un Evento, cambierà automaticamente direzione per dirigersi verso l'evento in questione.


Come si gioca
Se abbiamo scaricato la versione PC del Chocobo World non dovremo far altro che cliccare sul file exe con l'icona di Boko per far iniziare l'avventura. A questo punto impostiamo la direzione da prendere con i tasti direzionali, oppure accedendo alla Mappa visualizzata nel Menu. Se possediamo invece la Pocket Station (e la versione PlayStation di FFVIII), dovremo inserire la mini-console nell'apposito alloggiamento Memory Card della PS - preferibilmente il secondo, riservando il primo alla Memory Card contenente i nostri salvataggi FFVIII. Non appena avremo ottenuto la GF Boko dal primo Chocobosco visitato, al menu Salva di FFVIII si aggiungerà un nuova voce, "Chocobo World". Facciamo attenzione a che la Pocket Station sia correttamente collegata, poiché in caso contrario l'opzione di salvataggio aggiuntiva non apparirà. Come precauzione aggiuntiva, assicuriamoci di non scollegare né la Memory Card né la Pocket Station nel corso delle nostre partite a FFVIII, e di salvare i progressi su Memory Card (PS) solo dopo aver riportato il nostro Boko nel mondo di Squall: eviteremo così lo spiacevole inconveniente che la nostra partita al Chocobo World non venga riconosciuta dal gioco principale. Dopo aver salvato la partita, spegniamo la console e stacchiamo la Pocket Station: il nostro Boko starà già camminando nel suo mondo, e potremo subito iniziare a giocare.
Il nostro scopo sarà guidare Boko verso il puntino nero più vicino e prepararci all'Evento. Esistono tre tipi di Evento:

- Battaglia - Boko combatte contro un mostro.
Per colpire il nemico dovremo premere alternativamente i tasti destra e sinistra il più velocemente possibile: il primo dei due avversari che riuscirà a portare il proprio valore a 0 potrà attaccare. Ovviamente la vittoria andrà a colui che per primo avrà ridotto a 0 l'HP dell'altro. Ogni volta che Boko sconfiggerà un mostro, riceverà un'Ametista Magica, che si posizionerà casualmente su una casella della griglia: tre Ametiste in fila aumenteranno il livello di Boko. Se Boko verrà invece sconfitto, si addormenterà e recupererà gradualmente il proprio HP.

- Incontro con Kyactus - Kyactus è un amico, e regalerà a Boko oggetti rari e misteriosi.

- Incontro con Mumba - Mumba ci chiederà di modificare i parametri dei colpi casuali dati in battaglia. Ovviamente spetterà a noi la scelta, e dovremo selezionare con su o giù i codici che riteniamo più potenti. Ovviamente, considerando che il valore di danno inflitto in battaglia viene scelto casualmente tra quelli della sequenza, sarebbe bene preferire le sequenze prive di 0. Ci capiterà di scegliere tra: 1) sequenze contenenti qualche 0 ma anche numeri piuttosto elevati e 2) sequenze contenenti nessuno 0, ma numeri medio-bassi. Nel primo caso avremo una certa probabilità di infliggere danni notevoli al nostro avversario, ma potremo anche far cilecca e sprecare dei turni; nel secondo caso riusciremo sempre ad assegnare dei danni, ma di entità modesta. Sta a noi scegliere, a seconda del nostro stile di battaglia. Attenzione: semplicemente spostandosi verso un codice, questo verrà selezionato.


Battaglia
Nella Schermata di battaglia, da sinistra verso destra troviamo:

- HP del mostro
- indicatore ATB del mostro
- indicatore ATB di Boko
- HP di Boko

Per far scorrere più velocemente l'ATB (Active Time Battle) di Boko, premiamo velocemente destra e sinistra alternativamente. Chi riuscirà per primo a portare il valore corrispondente a 0, attaccherà. Il danno prodotto è selezionato casualmente dai valori di attacco presenti nel Menu di Boko.


Recuperiamo le forze
Ogni tanto Boko farà una breve sosta, di sua iniziativa. Dormirà, guarderà la TV, farà uno spuntino, giocherà con la sabbia, guarderà le stelle con Kyactus o passerà la notte accanto al fuoco con Mumba. Se il suo HP è già al massimo, richiamiamolo con Left CTRL, altrimenti aspettiamo che ricominci a camminare di sua iniziativa. Se Boko viene sconfitto, recupererà automaticamente i propri HP, addormentandosi.


Segreti
Il GF Moghy
L'esistenza della carta Komoguri, tra le Carte di tipo Guardian Forces, è da sola sufficiente a generare qualche sospetto; in più Selphie ci da' conferma della natura dell'amico di Boko al Garden di Trabia, confessandoci di aver usato tempo fa una GF di nome Komoguri. Gli indizi sono più che sufficienti: non appena incontreremo Moghy, otterremo l'oggetto "Amuleto di Moghy". Trasferiamolo al mondo di Final Fantasy VIII ed usiamolo su una qualsiasi Guardian Force che disponga di uno spazio libero nel menu Abilità - in caso contrario dovremo usare una Smemorerba - per far sì che questa possa apprendere l'abilità "Komoguri". Non ci resta altro da fare che aggiungere al menu di battaglia del personaggio in Junction con la GF in questione il comando "Komoguri". Usando questo comando invocheremo Moghy, GF dotato di abilità non offensive ma di cura: a seguito infatti della "Moguri Dance", verranno ripristinate completamente le energie di tutte le Guardian Forces in Junction.



Il GF Mumba
Seconda Guardian Force che possiamo trasferire a Squall e compagni; ottenerla però è impresa davvero ardua, poiché avremo bisogno dell'oggetto "Superamico". Si tratta di un oggetto di Classe A, che apparirà pertanto solo molto raramente. Una volta inviato l'oggetto al mondo di Final Fantasy VIII potremo invocare anche Mumba, che con il suo attacco "Mumba Mumba Mumba" potrà arrecare circa 9.999 HP di danno.


 


Power UP di Boko
Si tratta di abilità aggiuntive del nostro fido pennuto, che incrementeranno notevolmente la forza della sua Invocazione in Final Fantasy VIII: per la precisione, si tratta di Chocoflare, Chocometeor, e Chocobuckle.
Chocoflare - Si ottiene al Livello 50, salvando la femmina di Chocobo Koko da una brutta fine. Assicuriamoci di avere il parametro Event impostato su Wait, quindi dirigiamoci verso il solito puntino nero per dar vita all'animazione. Come ringraziamento per il salvataggio otterremo un bacio e questa prima abilità che, sostituendosi al precedente Chocofire, consentirà al nostro Boko di assegnare (in FFVIII) un danno variabile tra i 1.000 ed i 9.000 HP.
Chocometeor - Si ottiene al Livello 100, dopo aver affrontato 100 battaglie con il parametro Move impostato su 3. Cambia l'attacco di Boko da Chocoflare a Chocometeor, consentendoci di infliggere 9.999 HP di danno.
Chocobuckle - Si ottiene anch'esso al livello 100, dopo 200 battaglie con Move settato su 3. L'omonimo attacco è in grado di infrangere la barriera dei 9.999 HP di danno, arrivando ad assegnare tra i 10.000 ed i 20.000 punti ferita!



Demon King
In una sequela di rapimenti che ricorda un po' Super Mario Bross, Demon King procederà al sequestro della nostra bella Chocoba, che dovremo ovviamente liberare. Assicuriamoci di aver raggiunto il livello 100, ed impostiamo il parametro Move su 1. Demon King possiede 99 HP, per cui lo scontro si rivelerà sicuramente lungo: se disponiamo di una buona sequenza di attacco riusciremo a batterlo, ma teniamo a mente che non potremo fare affidamento sul nostro amico Moghy.


Colonna Sonora
Le musiche di sottofondo del Chocobo World sono tratte dalla colonna sonora originale di Final Fantasy VII:

- "Walking through the world": - Arrangiamento del brano originale della Cattura di un Chocobo.
- "Sleeping": - Sosta negli alberghi, riposo.
- "Boko battle": - Battle Arena (Gold Saucer)
- "Victory!": - Fanfara della vittoria (presente in tutti i Final Fantasy)



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