L'Isola più vicina all'Inferno e l'Isola più vicina al Paradiso balzano in cima alla lista dei luoghi privilegiati per lo sviluppo ed il potenziamento dei nostri personaggi. Sebbene il miglior luogo per racimolare in fretta grossi quantitativi di AP resti pur sempre l'Isola dei Kyactus, sulle due Isole troveremo mostri parecchio potenti, quasi sempre di livello 100, in grado di donarci numerosi punti EXP. Inoltre, parecchie Fonti di Assimilazione contenenti le magie più potenti sono a nostra disposizione, sparse lungo le coste di queste due isole: Sancta, Flare, Aura, Ultima, Meteor e Triple sono solo alcuni esempi. Vediamo quindi di rintracciarle, e sfruttare al massimo le loro potenzialità.

L'Isola più vicina all'Inferno si trova a ovest del continente di Galbadia: più precisamente, è l'isola più a ovest della mappa, all'incirca a metà altezza di quest'ultima (spostiamoci a ovest a partire dalla Prigione Distretto D e continuiamo a proseguire in linea retta, controllando la nostra posizione tramite il Menu). L'Isola più vicina al Paradiso invece, è un'isola dell'arcipelago ad Est del Bosco Grandidieri, in alto a destra nella mappa: anche in questo caso possiamo individuarla piuttosto facilmente, costeggiando il fianco orientale del continente di Esthar, e controllando la nostra posizione tramite il menu. Le immagini che seguono dovrebbero permetterci di individuare immediatamente i due lembi di terra.

Una volta sbarcati sulle due isole, la prima cosa da fare è equipaggiare l'abilità "Incontri 0" di Diablos, per evitare di imbatterci in incontri casuali nel corso delle nostre passeggiate: in questo modo potremo assorbire le potentissime magie dalle numerose Fonti Energetiche presenti sulle due isole. Un buon metodo per non mancarne nessuna è costeggiare i bordi, premendo ripetutamente il tasto x: la maggior parte delle fonti si trovano infatti lungo le coste. Posizione e "contenuto" delle fonti sono riportate nelle due immagini che seguono.


Si tratta di:
- Isola più vicina all'Inferno: Ultima (x 5), Meteor (x 5), Sancta (x 4), Areiz (x 4), Aura (x 5), Triple (x 6), Flare (x 3).
- Isola più vicina al Paradiso: Ultima (x 3), Aura (x 3), Sancta (x 3), Meteor (x 3), Tornado (x 3), Triple (x 3), Quake (x 3), Flare (x 3), Areiz (x 3).

Una volta prosciugate tutte le fonti di assimilazione, possiamo dedicarci allo sterminio dei mostri presenti sulle due isole. E' bene precisare che quasi tutti i mostri presenti saranno parecchio ostici e ci spesso attaccheranno con fastidiose alterazioni di status. Teniamo quindi la guardia alta e non prendiamo sottogamba i combattimenti che dovremo affrontare. Se le battaglie ci appaiono di difficoltà medio-alta, non disperiamo: più battaglie porteremo vittoriosamente a termine, più EXP racimoleremo, più potenti diverranno i nostri personaggi. Teniamo inoltre presente una particolarità di non poco rilievo, che ci semplificherà notevolmente le cose: la maggior parte dei mostri presenti sulle due isole è sprovvista di qualsiasi difesa contro la magia Ade! Questo significa che possiamo utilizzare questo incantesimo per eliminare in un sol colpo il nemico che ci troviamo di fronte. Piuttosto che castare la magia in battaglia, e consumare così unità di Ade, preferiamo piuttosto ricorrere alle Junctions: impostiamo 100 unità di Ade in J St-Attack, e ci sarà sufficiente un singolo attacco per mettere fine allo scontro! Se non possediamo sufficienti unità di Ade possiamo elaborarle (abilità "Elb Mag Vitali") dai "Coltelli da Chef" dei Tomberry. Meglio ancora, proviamo ad attivare allo stesso personaggio l'abilità "Ruba": così facendo, con lo stesso colpo che porrà fine all'incontro, otterremo un oggetto dal nostro avversario. Gli Oggetti reperibili sulle due isole sono a dir poco notevoli, e l'abilità "Oggetti Rari" di Bahamut si rivelerà un vero toccasana, poiché aumenta le probabilità di ottenere rarità alla fine della battaglia. Ecco una rapida panoramica degli Oggetti preziosi che potremo ottenere.

- Isola più vicina all'Inferno: Antenne di Molboro, Artigli malefici, Schegge di stella, Zanne di grifone, Biocristalli (molto rari), Pietra dell'ira, Lista della forza, Pietra lunare (molto rara).
- Isola più vicina al Paradiso: Antenne di Molboro, Artiglio malefico.

Final Fantasy VIII Remastered

Un altro ottimo metodo - da utilizzare in alternativa ad Ade in J St-Dif, soprattutto contro i mostri difesi da Ade - è la magia blu "Disintegrazione" di Quistis, che elimina un nemico in un sol colpo. Grazie a questi due sistemi, le battaglie si concluderanno in un baleno e potremo racimolare una sfilza di Level Up in poco tempo. Potenziati i nostri personaggi, se lo desideriamo, potremo procedere all'eliminazione dei nostri avversari usando il metodo "tradizionale". Ecco l'elenco dei mostri che pullulano sul loro suolo e loro dettagliate caratteristiche.

- Isola più vicina all'Inferno: RubRumDragon, Dragon Izolde, Melth Dragon, Archeosaurus, Grendell, Molboro.
- Isola più vicina al Paradiso: Chimera, Triarchigos, Molboro, Ochu

Assicuriamoci di rubare "Antenne molboro" ai Molboro e "Pietre dell'ira" a RubRumDragon e Dragon Izolde. Uccidiamo molti Dragon Izolde per ottenere le "Zanne di Grifone" al termine del combattimento e i Grendell per dei "Biocristalli" (molto rari: dovremo eliminarne un bel po'). Se non riusciamo a ottenere facilmente i Biocristalli non disperiamo: un'ottima possibilità di ottenerli l'avremo, fra non molto, nelle vie di Esthar, grazie al trucchetto del finto soldato che ci permette di ottenerne quantità pressoché infinite.


Archeosaurus

HP: 10.363 - 760.000
AP: 4
Luogo: Garden di Balamb - Centro Addestramento; Balamb - Pianura Arkland; Isola più vicina all'Inferno

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Fire, Thunder
Ruba (25%): Osso di drago (95.31%), Osso di drago x2 (4.68%)
Oggetto: Osso di drago (69.53%), Quarzo magico x8 (19.92%), Ametista magica x4 (5.85%), Osso di drago x2 (4.68%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Fira Thundara
Ruba (25%): Osso di drago x3 (89.45%), Osso di drago x4 (10.54%)
Oggetto: Osso di drago x3 (69.53%), Zanne di grifone x6 (19.92%), Osso di drago x2 (5.85%), Osso di drago x4 (4.68%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Thundaga, Quake
Ruba (25%): Osso di drago x8 (89.45%), Osso di drago x10 (10.54%)
Oggetto: Osso di drago x6 (69.53%), Scheggia stella x2 (19.92%), Osso di drago x8 (5.85%), Scheggia stella x6 (4.68%)
Divora: Forza +1

Carta: Archeosaurus
Debole a: Gelo (250%),
Resistente a: Stop (resiste nell'80% dei casi), Ade (70% dei casi), Pietra e Caos (60% dei casi), Sonno (50% dei casi), Veleno, Blind e Novox (20% dei casi), Lentezza (10% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi

Nota: dal livello 20 al 29 rilascia le Zanne di grifone, necessarie per l'arma finale di Squall.


Triarchigos

HP: 6.027 - 21.600
AP: 8
Luogo: Garden di Balamb - Livello MD; Garden di Galbadia; Isola di Ricerche Sottomarine; Isola più Vicina al Paradiso

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Novox, Blind
Ruba (25%): Artiglio malefico (89.45%), Artiglio malefico x2 (10.54%)
Oggetto: Polvere velenosa x3 (69.53%), Anima dei morti x2 (19.92%), Artiglio malefico x2 (10.54%)
Divora: Danni pesanti e status Zombie

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Novox, Blind, Slow, Bio
Ruba (25%): Artiglio malefico x2 (89.45%), Artiglio malefico x3 (10.54%)
Oggetto: Polvere velenosa x6 (69.53%), Anima dei morti x4 (19.92%), Artiglio malefico x2 (5.85%), Artiglio malefico x3 (4.68%)
Divora: Danni pesanti e status Zombie

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Stop, Bio, Pain, Flare
Ruba (25%): Artiglio malefico x6 (89.45%), Artiglio malefico x8 (10.54%)
Oggetto: Polvere velenosa x8 (69.53%), Artiglio malefico x8 (19.92%), Scheggia stella x3 (10.54%)
Divora: Danni pesanti e effetti casuali

Carta: Triarchigos (93.7%), Ultima Weapon (6.3%)
Debole a: Fuoco (250%), Sacro (300%)
Resistente a: Stop (resiste nell'80% dei casi), Ade e Blind (60% dei casi), Zombie (40% dei casi), Sonno (20% dei casi), Lentezza (10% dei casi)
Assorbe: Veleno
Immune a: tutti gli altri status negativi

Nota: mostro che esala pericolose nubi tossiche che possono produrre vari effetti: a livelli bassi Triarchigos può infliggere Blind e Veleno, a livelli medi e alti Veleno e Caos; da notare che l'avvelenamento può avvenire anche tramite dolorosi morsi.


Chimera

HP: 352 - 60.000
AP: 10
Luogo: Esthar - Deserto Kayukbahr; Continente di Galbadia; Isola più vicina al Paradiso

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Idro, Thunder, Esna
Ruba (25%): Zanna rossa
Oggetto: Idrocristallo (69.53%), Idrocristallo x2 (19.92%), Zanna rossa x2 (10.54%)
Divora: HP recuperati e status curati

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Idro, Bio, Thundara, Esna
Ruba (25%): Zanna rossa x4
Oggetto: Idrocristallo x2 (69.53%), Zanna rossa x4 (19.92%), Scheggia stella (5.85%), Scheggia stella x2 (4.68%)
Divora: HP recuperati e status curati

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Idro, Bio, Thundaga, Esna
Ruba (25%): Zanna rossa x8
Oggetto: Idrocristallo x6 (69.53%), Zanna rossa x6 (19.92%), Anello sacro x3 (5.85%), Scheggia stella x3 (4.68%)
Divora: HP recuperati e status curati

Carta: Chimera (93.7%), Ultra-Might (6.3%)
Debole a: Sacro (150%)
Resistente a: Lentezza e Drain (resiste nel 50% dei casi), Blind (20% dei casi)
Assorbe: Tuono, Acqua, Vento
Immune a: tutti gli altri status negativi

Nota: mostro a quattro teste che può usare indifferentemente attacchi fisici, magici, alterazioni di Status ed il suo attacco speciale Respiro Marino.


Dragon Izolde

HP: 234 - 41.000
AP: 6
Luogo: Trabia - Distesa di Bicket; Isola più vicina all'Inferno, Centro Ricerche Sottomarine

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Blind
Ruba (50%): Pietra dell'ira (89.45%), Pietra dell'ira x2 (10.54%)
Oggetto: Zanne di grifone x4 (69.53%), Pelle di drago x3 (19.92%), Pietra dell'ira (5.85%), Pietra dell'ira x2 (4.68%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Blind, Drain, Bio
Ruba (50%): Pietra dell'ira (89.45%), Pietra dell'ira x2 (10.54%)
Oggetto: Zanne di grifone x4 (69.53%), Pelle di drago x6 (19.92%), Pietra dell'ira x2 (10.54%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Drain, Medusa, Ade, Bio
Ruba (50%): Pietra dell'ira (89.45%), Pietra dell'ira x2 (10.54%)
Oggetto: Zanne di grifone x4 (69.53%), Pelle di drago x8 (19.92%), Pietra dell'ira x4 (5.85%), Pietra dell'ira x6 (4.68%)
Divora: HP recuperati

Carta: Dragon Izolde
Debole a: Gelo (200%)
Resistente a: Ade (resiste nel 50% dei casi), Pietra, Zombie e Caos (40% dei casi), Blind e Novox (30% dei casi)
Assorbe: Veleno
Immune a: tutti gli altri status negativi

Nota: drago molto forte da cui si possono ottenere oggetti preziosi: potrebbe essere utile infliggere lo Status Blind al mostro per evitare la maggior parte dei suoi attacchi.


Grendell

HP: 2.131 - 30.000
AP: 6
Luogo: Timber - Bosco di Rosfall; Isola Ricerche Sottomarine - Area Lavori; Isola più vicina all'Inferno

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Fire, Blizzard, Double
Ruba (99%): Squama di drago
Oggetto: Zanne di grifone (69.53%), Squama di drago (19.92%), Pelle di drago (5.85%), Zanne di grifone x2 (4.68%)
Divora: -

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Fira, Bluzzara, Double
Ruba (99%): Squama di drago x2
Oggetto: Squama di drago x3 (69.53%), Zanne di grifone x2 (19.92%), Pietra dell'ira (10.54%)
Divora: -

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Blizzaga, Double
Ruba (99%): Squama di drago x4 (89.45%), Lista della forza (10.54%)
Oggetto: Squama di drago x2 (69.53%), Squama di drago x4 (19.92%), Pietra dell'ira x2 (10.54%)
Divora: -

Carta: Grendell (93.7%), Tiamath (6.3%)
Debole a: Vento (150%), Terra (150%), Sacro (150%)
Resistente a: Pietra (resiste nell'80% dei casi), Ade (70% dei casi), Stop (50% dei casi), Caos (40% dei casi), Zombie (30% dei casi), Blind, Novox e Sonno (20% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi

Nota: lontano parente di un drago utilizza attacchi dalla notevole potenza, che però possono essere ridotti mediante l'utilizzo sulla squadra della magie Shell e Protect, appare a volte in gruppi di due e lo scontro può diventare abbastanza difficoltoso.


Melth Dragon

HP: 10.052 - 40.000
AP: 8
Luogo: Esthar - Bosco Grandidieri; Isola più vicina all'Inferno

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Fire, Shell, Protect
Ruba (25%): Zanna rossa x2
Oggetto: Zanne di grifone x2 (69.53%), Zanna rossa x2 (19.92%), Pelle di drago x2 (10.54%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Fira, Shell, Protect
Ruba (25%): Zanna rossa x2
Oggetto: Zanne di grifone x2 (69.53%), Zanna rossa x2 (19.92%), Zanna di drago x2 (10.54%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Shell, Protect
Ruba (25%): Zanna rossa x8
Oggetto: Zanna rossa x6 (69.53%), Zanna di drago x3 (19.92%), Scheggia stella (5.85%), Scheggia stella x2 (4.68%)
Divora: HP recuperati

Carta: Melth Dragon (93.7%), Tiamath (6.3%)
Debole a: Acqua (200%)
Assorbe: Fuoco, Veleno
Immune a: tutti gli status negativi

Nota: mostruoso drago dotato di sei occhi, possiede una quantità considerevole di HP, può assorbire gli attacchi elementali improntati sul Fuoco e sul Veleno, usa abitualmente attacchi di elemento Fuoco e diversi attacchi speciali.


Molboro

HP: 1.410 - 146.000
AP: 12
Luogo: Esthar - Grande Pianura; Bosco Grandidieri; Isola più vicina al Paradiso

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Bio
Ruba (25%): Antenna molboro (89.45%), Antenna molboro x2 (10.54%)
Oggetto: Antenna molboro (69.53%), Artiglio malefico x2 (19.92%), Artiglio malefico x3 (5.85%), Artifiglio malefico x4 (4.68%)
Divora: danni pesanti e effetti casuali

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Bio, Antima
Ruba (25%): Antenna molboro (69.53%), Antenna molboro x2 (19.92%), Antenna molboro x3 (5.85%), Antenna molboro x4 (4.68%)
Oggetto: Antenna molboro x2 (69.53%), Artiglio malefico x3 (19.92%), Artiglio malefico x4 (5.85%), Artifiglio malefico x5 (4.68%)
Divora: danni pesanti e effetti casuali

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Bio, Antima, Quake
Ruba (25%): Antenna molboro x2 (89.45%), Antenna molboro x4 (10.54%)
Oggetto: Antenna molboro x8 (69.53%), Artiglio malefico x10 (19.92%), Corona di Yupu (5.85%), Corona di Yupu x2 (4.68%)
Divora: Spirito +1

Carta (rara): Molboro (93.75%), Re Tomberry (6.3%)
Debole a: Fuoco (200%), Gelo (150%)
Assorbe: Veleno
Immune a: tutti gli status negativi

Note: ogni Molboro suole presentarsi in un combattimento con il proprio attacco speciale, "Alito Fetido", in grado di infliggere gli status Veleno, Mutismo, Blind, Berserk, Sonno, Slow e Caos! Per difenderci adeguatamente assegniamo Cerberus a Squall e sfruttiamo la sua abilità "J St-Dif x 4" inserendo 100 unità della magia Pain (ci protegge da Veleno, Oscurità e Mutismo: se non dovessimo possederne trasformiamo degli Artigli Malefici), 100 unità di Berserk, 100 di Caos ed infine 100 di Morfeo. Se Cerberus non dovesse avere ancora appreso questa abilità accontentiamoci di J St-Dif x 2 di Siren, inserendo 100 unità di Berserk e 100 unità di Caos. Equipaggiamo infine i comandi "Ruba" ed "Iniziativa" allo stesso personaggio. Iniziato il combattimento, grazie ad Iniziativa e Ruba potremo derubare il Molboro di qualche preziosa Antenna Molboro: al turno seguente però il bestione ci aliterà inevitabilmente contro. Aspettiamo che il mostro finisca di attaccarci quindi provvediamo alla cura dei nostri compagni con Esna o una Panacea: se avevamo J St-Dif x 4 Squall rimarrà praticamente indenne; mentre con J St-Dif x 2 dovremo aspettare che si svegli e curare poi anche lui da Veleno. Usiamo la magia Antima, qualche colpo di Gunblade e attacchi fisici a volontà. Se portiamo a termine lo scontro con successo otterremo ben 8 Antenne Molboro, alle quali vanno sommate le unità rubate.


Ochu

HP: 152 - 42.000
AP: 7
Luogo: Timber - Bosco di Rosfall; Isola più vicina al Paradiso; Foresta del Lago di Obel; Trabia - Bosco Grandidieri

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Novox, Blind
Ruba (25%): Antenna di Ochu x2
Oggetto: Ametista magica x2 (69.53%), Antenna di Ochu (19.92%), Ametista magica x3 (5.85%), Antenna di Ochu x2 (4.68%)
Divora: Danni medi

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Novox, Blind, Caos
Ruba (25%): Antenna di Ochu x4
Oggetto: Antenna di Ochu x2 (69.53%), Antenna di Ochu x3 (19.92%), Ametista magica x6 (5.85%), Ametista magica x8 (4.68%)
Divora: Danni medi

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Novox, Blind, Caos, Pain
Ruba (25%): Antenna di Ochu x8
Oggetto: Antenna di Ochu x8 (69.53%), Giada magica x8 (25.78%), Bracciale di Aya (4.68%)
Divora: Danni medi

Carta: Ochu (93.7%), Herbia (6.3%)
Debole a: Fuoco (150%), Gelo (150%)
Resistente a: Lentenzza (resiste nel 10% dei casi)
Immune a: Terra, tutti gli status negativi

Nota: pianta carnivora semovente, dal livello 20 in poi può avvelenare la squadra con i suoi attacchi. Il suo attacco Ochu Dance provoca lo status Lentezza in tutti i personaggi mentre il suo colpo Magic Drink ruba una magia da un personaggio che lo ha attaccato.


RubRumDragon

HP: 668 - 89.100
AP: 14

Livello Squadra: 1 - 34

Magia assimilabile: Aero, Fira
Ruba (50%): Zanna di drago (89.45%), Zanna di drago x2 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago (69.53%), Zanna di drago x2 (19.92%), Pietra dell'ira x2 (5.85%), Scheggia stella (4.68%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 35 - 44

Magia assimilabile: Aero, Fira, Antima
Ruba (25%): Zanna di drago x2 (89.45%), Zanna di drago x3 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago x2 (69.53%), Pietra dell'ira x2 (19.92%), Scheggia stella (5.85%), Biocristallo (4.68%)
Divora: HP recuperati

Livello Squadra: 45 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Reflex, Flare, Meteor
Ruba (25%): Zanna di drago x4 (89.45%), Zanna di drago x5 (10.54%)
Oggetto: Pietra dell'ira x2 (69.53%), Biocristallo x2 (19.92%), Pietra dell'ira x3 (5.85%), Pietra dell'ira x4 (4.68%)
Divora: HP MAX +10

Carta (rara): RubRumdragon
Debole a: Ghiaccio (150%), Sacro (150%)
Resistente a: Sonno (resiste nell'80% dei casi), Lentezza (50% dei casi), Pietra (80% dei casi)
Assorbe: Fuoco e Vento
Immune a: tutti gli altri status alterati negativi

Note: il più potente dei draghi fra quelli esistenti, dispone di un notevole quantitativo di HP e il suo attacco Respiro di Drago può provocare danni devastanti a tutta la squadra, si consiglia di usare Protect per ridurre i danni nel caso in cui la Resistenza dei personaggi non sia tanto elevata.


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.