Il Lago Obel si trova poco a nord della città di Timber. Lo riconosceremo subito perché possiede una piccola penisola che ne raggiunge il centro, mentre lo specchio d'acqua la avvolge su tre lati. Sebbene la quest del Lago Obel possa essere intrapresa in ogni momento, è consigliabile attendere sino a quando non avremo la possibilità di spostarci con la Lagunarock: questo mezzo di trasporto ci è infatti indispensabile per completare la missione al 100%.

Final Fantasy VIII Remastered

Dirigiamoci sulla penisola centrale del lago, equipaggiamo l'abilità "Incontri 0" di Diablos per evitare gli incontri casuali con i mostri e corriamo in tondo, senza allontanarci da questa zona, premendo contemporaneamente e ripetutamente il tasto x. Apparirà una finestra di dialogo in cui ci verranno proposte due opzioni: "Tiro una pietra" e "Provo a canticchiare": selezioniamo più volte la seconda opzione fino a quando l'ombra nera non ci chiederà "Mi puoi fare un piacere?". Rispondiamo "(Che cosa vuoi?)" e il nostro interlocutore ci chiederà di ritrovare il suo amico, il Signor Scimmia. Se premiamo ancora il tasto x, l'ombra ci dirà che il signor Scimmia si trova in qualche foresta nei dintorni,  che ha forse ha preso un treno per Dollet.

Raggiungiamo la zona antistante la città di Dollet (non è molto distante dal Lago) e gironzoliamo nella foresta presente in zona, attaccata alla parete rocciosa, continuando a premere il tasto x. Individueremo il Signor Scimmia, e ci verranno proposte ancora una volta due possibili opzioni. Questa volta, però, la scelta non è di alcuna importanza: qualunque sia l'azione scelta, la Scimmia scapperà e noi non potremo fare altro che ritornare al Lago Obel.

Final Fantasy VIII Remastered

Qui selezioniamo nuovamente "Provo a canticchiare" e riferiamo all'ombra nera quanto accaduto. L'ombra ci dispenserà alcune enigmatiche frasi: in realtà si tratta di indizi da decifrare, che ci condurranno a luoghi ben precisi.

"Alla spiaggia di Balamb qualche volta giunge a riva qualcosa di speciale"
"C'è qualcosa sopra la montagna dove c'è la caverna con il lago"
"Prendi un po' di respiro alla penisola di Eldbeak. Deve essere un posto stupendo"
"Prendi un po' di respiro al ponte di ferro. Ma cosa significa?"
"Troverai qualcosa anche all'isola a Est di Timber"
"Indietro nel giorno, a Sud di questo posto, c'è un piccolo villaggio circondato da foreste profonde. Ciascuno vive felice, lì."
"Scimmia possiede una pietra simile a questa, credo"

La nostra prima missione sarà individuare e recuperare 4 pietre. L'ordine da seguire è completamente libero, ma vi consiglio di recuperare i sassi in questo ordine: 2, 3, 4, 1.

Pietra n. 2 - "Troverai qualcosa anche all'isola a est di Timber" - Cominciamo con il recuperare la seconda pietra. Si trova nella piccola isola ad est di Timber (sulla spiaggia Monday), a nord della ferrovia. Cerchiamo attentamente sul terreno per trovare una piccola pietra, con sopra incise queste lettere: "R T E O A A"

Final Fantasy VIII Remastered

Pietra n. 3 - "Alla spiaggia di Balamb qualche volta giunge a riva qualcosa di speciale" - Si trova sulla spiaggia a sud di Balamb. Con un po' di pazienza e con il supporto dell'abilità "Incontri 0" riusciremo facilmente a trovare anche questa. Lungo la spiaggia potremo trovare anche delle pietre comuni, ma insistiamo sino a recuperare quella con incise le lettere "S I D I U P"

Final Fantasy VIII Remastered

Pietra n. 4 - "C'è qualcosa sopra la montagna dove c'è la caverna con il lago" - Si trova sulla cima della Monterosa Plateau, l'altipiano a nord-ovest di Timber. Avremo necessariamente bisogno della Lagunarock per raggiungere questo luogo. Esaminando attentamente la zona, scorgeremo un fiumiciattolo che sgorga dalla roccia. Atterriamo in cima all'altipiano, esaminiamo proprio questo punto e selezioniamo "Verifico meglio" per affrontare due Thrustevis. Sconfitti i volatili, otterremo la pietra con incise le lettere "O L R M R I"

Final Fantasy VIII Remastered

Pietra n. 1 - "Scimmia possiede una pietra simile a questa, credo" - Sebbene si tratti della prima pietra, è preferibile recuperarla per ultima. Dopo aver trovato le altre tre, torniamo al Lago Obel e scegliamo di "Tirare una pietra" fino a quando non apparirà il messaggio "La pietra ha fatto moltissimi salti". Non fermiamoci quindi se il messaggio ci dice che la pietra è rimbalzata due, tre, quattro o cinque volte, e continuiamo invece a lanciare il sasso fino a quando non apparirà il messaggio indicato prima. Potrebbero essere necessari molti tentativi, quindi armiamoci di pazienza (se andiamo a disturbare la Scimmia prima di aver raggiunto questo traguardo, ci insulterà di brutto!). Poi torniamo alla foresta vicino a Dollet per intercettare nuovamente il Signor Scimmia. Tiriamogli il favore e la Scimmia ricambierà il favore lanciandoci contro una pietra con incise le lettere "O L R M R I"

Final Fantasy VIII Remastered

Recuperata anche l'ultima pietra torniamo ancora una volta al Lago, e rivolgiamo nuovamente la parola all'ombra nera: le lettere incise sulle pietre comporranno un messaggio. Leggiamolo dall'alto al basso e da destra verso sinistra: "PIANURA DI MORDRED IL TESORO". Si tratta di una pianura sita a nord di Esthar. Rechiamoci laggiù e setacciamo il terreno premendo continuamente il tasto x. Troveremo diverse pietre che ci dispenseranno alcuni consigli. Facciamo attenzione! Le pietre rosse amano mentire: questo significa che dovremo fare l'esatto opposto di quel che ci consigliano, se vogliamo venire a capo dell'indovinello. Continuiamo a cercare seguendo le indicazioni delle pietre e invertendo i suggerimenti delle pietre di colore rosso. Quando finalmente una pietra rossa ci dirà che "Il tesoro non è qui"  l'avremo allora trovato.

Final Fantasy VIII Remastered

Esaminiamo attentamente il punto esatto e troveremo una rara Triostella! Questo oggetto ci consente di far apprendere ad una nostra Guardian Force l'abilità "Detriplica": se lo status Triple è attivo, con Detriplica potremo castare normalmente tre incantesimi consecutivamente, ma uno solo di questi sarà effettivamente consumato.

Recuperato il nostro tesoro, facciamo ritorno al Lago: la creatura ci ripeterà gli ultimi indizi, cui ho già accennato in precedenza:

"Prendi un po' di respiro alla penisola di Eldbeak. Deve essere un posto stupendo"
"Prendi un po' di respiro al ponte di ferro. Ma cosa significa?"
"Indietro nel giorno, a sud di questo posto, c'è un piccolo villaggio circondato da foreste profonde. Ciascuno vive felice, lì."

Il primo suggerimento è immediato da attuare: la penisola di Edlbeak si a trova nel continente di Trabia, a nord (in linea d'aria) rispetto all'isola di Balamb. Si tratta della penisola che sporge verso sud. Controlliamo la nostra posizione usando il menu di gioco, per essere sicuri, e aiutiamoci con la foto che segue.

Final Fantasy VIII Remastered

 Scandagliamo il posto fino a trovare una pietra con un'iscrizione:

TEUNPOSORODI
SCARESPIROLAMANGA

Anagrammando le lettere, possiamo ottenere questo messaggio: "TESORO UN PO' DI RESPIRO SCALAMANGA". La nostra meta è l'isola di Scalamanga, appartenente al continente di Esthar e situato nell'area meridionale dello stesso. L'immagine che segue ci fornisce un aiuto ben preciso sulla sua collocazione.

Final Fantasy VIII Remastered

Esaminando il terreno, troveremo un preziosissimo Vol. Fortuna. Questo oggetto ci permette di sbloccare l'abilità J FORT, consentendo così di associare una magia al parametro Fortuna. Se stiamo giocando alla versione Remastered conquisteremo inoltre il Trofeo "Segreto del Lago Obel".

Più enigmatici il secondo e il terzo indizio. Il ponte di ferro è il collegamento ferroviario che lega Fisherman's Horizon a Esthar, mentre l'ultima frase fa riferimento alla foresta incantata a est della Casa di Pietra, con al centro una sorta di tondo contenente un'area erbosa. Se raggiungiamo questa foresta e la sua parte erbosa, Squall dirà che ci sono molti detriti in giro.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.