Indice CD1

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Continente di Galbadia

Mostri: Geezard, Cokatoris, Ochu, Wendigo, Thrustevis.
Fonti Energetiche: Consulta la sezione World Map

La prima fermata del treno sarà la Stazione Accademia Est: scendiamo. Nelle vicinanze della stazione (a ovest) si trova una foresta racchiusa fra due montagne, nella quale dovremo addentrarci per poter giungere al Garden di Galbadia. Prima di farlo però, sarebbe meglio dedicarci all'esplorazione del posto. Esplorando la zona incontreremo dei mostri particolarmente degni di attenzione, forniti di magie molto utili. Ecco un piccolo elenco:

  • Geezard: molto facili da battere, uno o due colpi basteranno. Possiamo sfruttarli per ricaricare le nostre energia assimilando magie di cura, e per ottenere le preziose Viti, utilissime per il potenziamento delle nostre armi. Cerchiamo di ottenerne almeno una ventina.

  • Cokatoris: da questi otterremo qualche utile Scheggia di Corallo, da consegnare a Quistis per farle apprendere una nuova Magia Blu. Inoltre possiamo anche assimilare magie di elemento vento: Tornado (solo se possediamo un livello sufficientemente alto), Levita ed Aero. Ci saranno molto utili in seguito, quindi cerchiamo di assimilarne quante più unità ci è possibile.

  • Ochu: si trovano nelle foreste, Approfittiamone per rubar loro qualche Antenna Ochu (almeno 2). Facciamo attenzione alla "Ochu Dance", con la quale la gigantesca piantona tenterà di infliggerci vari status alterati.

  • Wendigo: si trovano anch'essi principalmente nelle foreste. Se Diablos ha già appreso l'abilità Ruba, cerchiamo di sottrarre loro almeno 2 Tubi di ferro. In alternativa trasformiamo le carte "Invinta" per lo stesso risultato. Cerchiamo inoltre di ottenere al termine dell'incontro almeno 2 Palle di ferro.

  • Thrustevis: non sono particolarmente diffusi in questa zona del continente, ma se ci spingiamo più avanti ne incontreremo a bizzeffe. Tentiamo di assimilare da questi volatili quante più magie di elemento vento ci è possibile (Aero, Levita o Tornado) ed assicuriamoci di ottenere alla fine dell'incontro almeno una Piuma del Vento.

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Possiamo inoltre trasformare in Carta qualche nemico, aggiungendo nuovi elementi alla nostra collezione. Quando ci sentiamo soddisfatti dei nostri progressi, ritorniamo a Timber: così facendo avremo modo in seguito di ottenere un oggetto particolarmente prezioso. Rechiamoci alla redazione del Timber Maniacs: davanti l'ingresso troveremo un aspirante giornalista che sta però perdendo le speranze per la realizzazione del suo sogno. Possiamo scegliere se incoraggiarlo, oppure se indurlo ad abbandonare definitivamente il suo sogno. A seconda della nostra decisione poi, nel secondo CD, sarà diversa la reazione del giornalista. Se lo incoraggiamo a non arrendersi, nel CD 2 il ragazzo sarà riuscito a coronare il suo sogno, e per ricompensarci del sostegno morale ricevuto ci donerà un Collare. Se invece lo convinciamo ad arrendersi, dovremo semplicemente sorbirci tutte le sue lamentele. Se abbiamo Rinoa o Quistis in squadra, cerchiamo inoltre il ragazzo sul ponte vicino l'Hotel per una Pozione. Per finire, controlliamo di tanto in tanto il nostro Inventario: fra le decine di oggetti che accumuleremo, potrebbe essercene qualcuno da consegnare a Quistis, per farle apprendere una nuova abilità.

Se abbiamo bisogno di accumulare unità di qualche magie (magari per arrivare ad averne 100 a personaggio: scelta sempre consigliata) una buona idea è eliminare qualche Vysage. I Vysage sono composti da tre parti distinte, e si trovano nel Canyon di Yalni, tra le montagne ad Est di Timber (Sud-Est rispetto alla Stazione Accademia Est). Si tratta di un avversario piuttosto capace, ma da esso possiamo assimilare alcune tra le magie più importanti.


Vysage

HP: 3.031 - 21.000
AP: 6
Luogo: Timber - Colline Yenandu; Esthar - Lago Salato

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Esna, Haste
Ruba (25%): Scarpe veloci
Oggetto: Scarpe veloci x2 (19.92%), Quarzo magico x6 (69,53% + 10,54%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Esna, Haste
Ruba (25%): Scarpe veloci
Oggetto: Scarpe veloci x2 (19.92%), Ametista magica x6 (69.53% + 10.54%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Esna, Haste, Bio
Ruba (25%): Scarpe veloci x6 (89.45%), Scarpe veloci x8 (10.54%)
Oggetto: Scarpe veloci x4 (19.92%), Scarpe veloci x6 (5.85%), Scarpe veloci x8 (4.68%), Giada magica x6 (69,53%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (150%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi), Zombie (30% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi


Sinox

HP: 1.821 - 13.800
AP: 3

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Blind, Drain
Ruba (25%): Anello vitale
Oggetto: Anello vitale (10.54%), Quarzo magico x3 (69.53%), Quarzo magico x4 (19.92%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Blind, Drain, Slow
Ruba (25%): Anello vitale
Oggetto: Anello vitale (69.53%), Ametista magica x4 (19.92%), Ametista magica x6 (5.85%), Anello sacro (4.68%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Bio, Antima, Quake, Rigene
Ruba (25%): Anello vitale x2
Oggetto: Anello vitale x2 (69.53%), Anello sacro (5.85%), Anello sacro x3 (4.68%), Giada magica x4 (19.92%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (200%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi


Detox

HP: 1.821.031 - 13.800
AP: 3

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Ametista magica 4
Oggetto: Quarzo magico x3 (69.53%), Quarzo magico x4 (19.92%), Quarzo magico x6 (5.85%%), Bracciale di Rah (4.68%)

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Giada magica x4
Oggetto: Ametista magica x3 (69.53%), Ametista magica x4 (19.92%), Ametista magica x6 (5.85%%), Bracciale di Rah (4.68%)

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Shell, Protect
Ruba (25%): Bracciale di Rah
Oggetto: Giada magica x3 (69.53%), Giada magica x 5 (19.92%), Bracciale di Rah (5.85%), Bracciale di Rah x2 (4.68%)

Carta (rara): Vysage
Debole a: Sacro (150%)
Resistente a: Veleno, Mutismo e Blind (resiste nel 20% dei casi), Zombie (30% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status negativi

Strategia: evochiamo Siren (o in alternativa la magia Novox) per impedire al nostro avversario di usare le magie e ricorriamo poi a Blind su Sinox e Detox per non essere schiaffeggiati. Quindi procediamo all'assimilazione di Haste (accelera i movimenti del bersaglio, moltiplicando le possibilità di azione), Esna, Shell, Protect e Blind. Oltre ad essere ottime magie da mettere in Junction, ci faciliteranno notevolmente le cose nelle battaglie che seguiranno. Ci vorrà tempo e pazienza, ma saremo ricompensati da parecchi punti EXP e AP. Derubiamo inoltre Sinox di un Anello Vitale - fondamentale per la creazione di nuove armi - e Vysage di un paio di Scarpe Veloci. Sul piano difensivo, prestiamo particolare attenzione alla capacità di Vysage di rubare ai nostri personaggi degli incantesimi, per usarli contro la nostra squadra. Inoltre, cerchiamo di proteggerci adeguatamente dall'attacco "Sguardo maledetto", che provoca Mutismo, Oscurità, Confusione e Maledizione: possiamo riuscirvi inserendo le Magie corrispondenti alla voce J St-Def.


Nuove armi

Squall: Kastlet
Zell: Maverick
Quistis: Slaying Tail
Rinoa: Valkyrie
Selphie: Morning Star

Se avete seguito tutti consigli di questa soluzione, combattuto e giocato a carte a sufficienza, dovreste essere già in grado di forgiare le nuove armi per tutti i personaggi. Grazie all'abilità "Transcard" di Quetzal possiamo infatti ottenere tutti gli oggetti che ci servono, trasformando le carte dell'elenco che segue. Se invece abbiamo trascurato il Triple Triad, saremo in grado di forgiare solo il Kastlet per Squall. In questo caso, sarà bene rientrare a Timber e giocare a carte con qualcuno, oppure trasformare i mostri elencati qui di seguito in Carte utilizzando l'omonimo comando di Quetzal: una volta fatto ci basterà poi ricorrere a "Transcard" per tramutare le Carte in oggetti. Non tutti i mostri sono, però, al momento disponibili per un combattimento: se scegliamo la via della battaglia, dovremo pazientare un po'. Vediamo intanto cosa ricavare dal comando "Transcard":

- 1 Grendell = Squama di drago
- 3 Buel/Grat = 3 Ametista magica
- 3 Wild Hook/Belos = 3 Artigli affilati
- 1 Kedachiku = 1 Ragnatela

Assicuriamoci di avere nell'inventario almeno:

- 2 unità di Tubo di Ferro
- 2 unità di Palla di Ferro
- 20 o più unità di Vite
- 1 Piuma del Vento
- 2 unità di Antenna di Ochu

Accumulati tutti questi oggetti, entriamo nel Junkshop di Timber e potenziamo le nostre armi!

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