Il Villaggio Shumi si trova nella porzione occidentale del Continente di Trabia. E' abitato dagli Shumi, popolazione dalle inusuali capacità di trasformazione, e ha origini molto antiche. Anche il Supremo NORG del Garden di Balamb è collegato a questo luogo: il malvagio gestore apparteneva infatti alla stirpe Shumi, dalla quale era però considerato una sorta di "pecora nera" per le sue inclinazioni non certo pacifiste. Visitando questo villaggio avremo la possibilità di conoscere alcuni aspetti interessanti del passato di Laguna, che ha vissuto qui per un certo periodo, e a quanto pare non è affatto passato inosservato.

Final Fantasy VIII Remastered

Gli Shumi all'ingresso, sulla sinistra, custodiscono una fonte energetica che potremo assimilare al "modico prezzo" di 5.000 Guil. La fonte contiene la potentissima magia Ultima per cui, in base alle nostre attuali risorse economiche, potrebbe davvero valerne la pena. Entriamo nella struttura in fondo, un ascensore che ci condurrà al vero e proprio villaggio.

Entriamo nella prima abitazione sulla destra del sentiero e Squall riconoscerà subito la melodia... si tratta della canzone suonata dalla pianista Giulia durante la sua esibizione! Esaminiamo il bancone a sinistra per far apparire uno Shumi: se scegliamo di alloggiare alla locanda potremo salvare la posizione e dare un'occhiata ad alcune creazioni Shumi. Torniamo all'esterno e parliamo con lo Shumi vicino al buco nel terreno: scopriremo che si tratta di un esperto di rocce e scavi, informazione che ci tornerà utile tra poco. Seguiamo il sentiero: vedremo un'abitazione e una fonte energetica presidiata da un mumba che non accennerà a farci passare. Anzi, se proveremo più volte ad interagire con lui emetterà un ringhio poco rassicurane e chiamerà i rinforzi. Proseguiamo quindi a sinistra ed entriamo nella casa per trovare un numero di Timber Maniacs, ben visibile sul letto. L'artigiano lì presente ci mostrerà qualche sua creazione, ispirata a quanto visto in giro per il mondo.

Proseguendo a sinistra lungo il sentiero arriveremo ad un laboratorio con degli Shumi molto indaffarati. In fondo, troveremo una statua in costruzione, una statua dedicata a Laguna! Accettiamo di andare a parlare con l'Anziano del Villaggio per saperne di più: lo troveremo nella casa sorvegliata dai mumba, che scopriremo essere una delle forme in cui uno Shumi può trasformarsi. Assimiliamo qualche unità di Firaga dalla fonte dietro la statua e andiamo dall'Anziano. Assimiliamo la magia Blizzaga dalla fonte all'esterno, poi entriamo e ascoltiamo la storia di Laguna. Scopriremo che il nostro amico era alla ricerca di Ellione, rapita dai soldati di Esthar, quando è stato soccorso e curato dagli Shumi per un certo periodo. Qui l'ex soldato ha insegnato ai mumba a parlare e gli Shumi, affascinati dalla misteriosa energia di Laguna, hanno deciso di costruire una statua, nella speranza di dare forma materiale a questa energia e poterla meglio comprendere. Usciamo e l'Anziano ci chiederà di aiutare gli artigiani con la costruzione della statua. Torniamo al laboratorio e parliamo con lo Shumi al lavoro sulla statua.

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Le pietre vanno reperite in un ordine ben preciso: Pietra blu, Pietra del vento, Pietra vitale, Pietra ombra e Pietra d'acqua. Se parliamo con lo Shumi intento a scavare sul terreno potremo ottenere un utile indizio, che trovate qui riportato insieme alla posizione della pietra.

1. Pietra blu - "Abbiamo avuto un rifornimento poco tempo fa" - La troviamo alle spalle della statua di Laguna, sulla sinistra.

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2. Pietra del vento - "Dovrebbero essercene qua attorno, è una zona molto ventosa" - La roccia tra le due case, poco a sinistra dell'esperto.

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3. Pietra vitale - "Che vita esiste nella pietra? Negli alberi forse..." - Sotto le radici sulla roccia alla destra della casa dell'Anziano.ù

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4. Pietra ombra - "Ultimamente non se ne vedono. Si trovano solo in posti perennemente all'ombra" - Usiamo l'ascensore per tornare su e esaminiamo la zona all'ombra sulla sinistra.

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5. Pietra d'acqua - Nello stagno fuori dal laboratorio Squall troverà una pietra, ma se la portiamo al laboratorio scopriremo che lo scultore l'aveva già scartata. Entriamo allora nella casa dell'Artigiano (quella accanto al laboratorio) e esaminiamo il lavandino in fondo.

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Torniamo dallo scultore e scopriremo che la ricerca delle pietre era solo un escamotage per farci conoscere il Villaggio e i suoi abitanti. Torniamo dall'Anziano per ricevere la nostra ricompensa: uno sguardo al palmo della sua mano! Usciamo, accettiamo il piccolo "souvenir", ossia una preziosissima Piuma di Fenice, e all'esterno lasciamo che Squall azzardi una spiegazione sul dono degli Shumi. La Piuma di Fenice, se usata in battaglia, ci permetterà di evocare la Guardian Force Fenice, in grado di resuscitare tutti i personaggi della squadra in status K.O.; in più, dopo averla usata, ci sarà una minima probabilità che, in futuro, Fenice appaia a salvarci da morte certa.

Usciamo dal Villaggio e rientriamo. Ricordiamo che possiamo assimilare dalla fonte di Ultima ogni volta che questa si sarà ricaricata, ma assicuriamoci che il suo colore sia tornato viola, poiché in caso contrario pagheremo 5.000 Guil per nulla. Andiamo nel laboratorio, dove vedremo che l'Assistente dell'Anziano non sarà particolarmente collaborativo. Parliamo con lo scultore e andiamo a riferire all'Anziano. Poi, su suggerimento di questi, parliamo con il mumba all'esterno. Seguiamo il mumba fino alla statua, parliamo con lo scultore e l'assistente e torniamo ancora dall'Anziano. Scopriremo che l'assistente preferirebbe seguire Laguna nelle sue avventure piuttosto che costruire una sua statua, ma i precetti degli Shumi glielo impediscono, considerato che è probabilmente destinato a diventare a sua volta un Anziano. Torniamo ancora alla statua, dove l'assistente starà adesso lavorando alacremente. Ma non basta: c'è bisogno di un terzo Shumi artigiano, e anche l'Anziano è dello stesso avviso. Andiamo a parlare all'artigiano della casa accanto: lo Shumi non vorrà aiutarci.

Abbandoniamo quindi il Villaggio e facciamo rotta verso Fisherman's Horizon. Qui entriamo nella casa del Capomastro (scendiamo con il montacarichi, all'incrocio andiamo a destra, superiamo il Save Point, oltrepassiamo il molo e entriamo nella casa a destra dello spiazzo con i gatti). All'interno, Squall commenterà il piccolo mumba, frutto dell'arte Shumi. Parliamo con il Capomastro e l'uomo ci farà dono del piccolo cyborg. Torniamo al Villaggio Shumi e andiamo a trovare l'Artigiano: il mini mumba contiene un messaggio del Capomastro. Usciamo e all'esterno troveremo il vecchio pescatore di F.H.! Frattanto l'artigiano si dirà convinto ad aiutare nella costruzione della statua, nella speranza di trasformarsi poi... in un essere umano. Finalmente la statua di Laguna può essere completata.

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Andiamo dall'Anziano per  ricevere in ricompensa un Vol Difesa ST, oggetto che consente a una Guardian force di apprendere l'abilità J ST-Dif x 4!



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