Accessori e Collezioni possono assegnare a chi li equipaggia delle autoabilità, ossia delle abilità che sprigionano automaticamente i loro effetti, senza necessità di attivarle dal menu di combattimento o tramite una combinazione di tasti. Ne esistono quasi un centinaio, e possono incidere sulla potenza o sull'efficacia degli attacchi, sulle resistenze elementali, sulle alterazioni di status e molto altro ancora. Qui di seguito trovate l'elenco completo delle Autoabilità di Final Fantasy X-2, con indicazione del relativo effetto e dell'accessorio o della collezione da equipaggiare per attivarli.


Abilità Effetto Accessori e Collezioni
ATT Veleno Provoca status Veleno insieme agli attacchi Impatto Veleno (accessori) - Ikonoclasta, Incubo (collezioni)
ATT Sonno Provoca status Sonno insieme agli attacchi Impatto Sonno (accessori) - Ikonoclasta, Incubo (collezioni)
ATT Blind Provoca status Blind insieme agli attacchi Impatto Blind (accessori) - Ikonoclasta, Notte Serena (collezioni)
ATT Mutismo Provoca status Mutismo insieme agli attacchi Impatto Mutismo (accessori) - Ikonoclasta, Notte Serena (collezioni)
ATT Lentezza Provoca status Lentezza insieme agli attacchi Impatto Lentis (accessori)
ATT Stop Provoca status Stop insieme agli attacchi Impatto Stop (accessori)
ATT Pietra Provoca status Pietra insieme agli attacchi Impatto Pietra (accessori) - Ikonoclasta, Zorocromo (collezioni)
ATT Caos Provoca status Caos insieme agli attacchi Impatto Caos (accessori) - Obsession (collezioni)
ATT Berserk Provoca status Berserk insieme agli attacchi Impatto Berserk (accessori) - Obsession (collezioni)
ATT Sentenza Provoca status Sentenza insieme agli attacchi Femme Fatale (collezioni)
ATT Morte Provoca status Morte insieme agli attacch Femme Fatale (collezioni)
DIF Veleno Difende da status Veleno Ciondolo Stellare (accessori) - Incubo, Evergreen (collezioni)
DIF Sonno Difende da status Sonno Hachimaki (accessori) - Incubo, Evergreen (collezioni)
DIF Veleno/Sonno Difende da status Veleno e Sonno Fibbia di Vetro (accessori)
DIF Blind Difende da status Bind Occhiali Argos (accessori) - Notte Serena, Evergreen (collezioni)
DIF Mutismo Difende da status Mutismo Cappa Bianca (accessori) - Notte Serena, Evergreen (collezioni)
DIF Blind/Mutismo Difende da status Bind e Mutismo Spilla di Perline (accessori)
DIF Lentezza Difende da status Lentezza Monile di Vetro (accessori) - Pret-à-attaquer, Eclittika (collezioni)
DIF Stop Difende da status Stop Monile Libellula (accessori) - Pret-à-attaquer, Eclittika (collezioni)
DIF Lentezza/Stop Difende da status Lentezza e Stop Licenza No-Stop (accessori)
DIF Pietra Difende da status Pietra Cavigliera d'Oro (accessori) - Zorocromo(collezioni)
DIF Morte Difende da status Morte Spilla d'Angelo (accessori) - Femme Fatale(collezioni)
DIF Pietra/Morte Difende da status Pietra e Morte Briglia (accessori)
DIF Caos Difende da status Caos Collier Nero (accessori) - Obsession, Evergreen(collezioni)
DIF Berserk Difende da status Berserk Pot-Pourri (accessori) - Obsession, Evergreen(collezioni)
DIF Caos/Berserk Difende da status Caos e Berserk Spilla di Gnomo (accessori)
DIF Sentenza Difende da status Sentenza Femme Fatale(collezioni)
DIF Maledizione Difende da status Maledizione Scarabillo (accessori) - Zorocromo, Evergreen(collezioni)
DIF Guardaroba Difende da status Guardaroba Preferito (accessori) - Zorocromo, Evergreen(collezioni)
DIF Esperienza Difende da status Esperienza 0 Collana di Perle (accessori)
Fuocattacco Gli attacchi diventano di elemento Fuoco Bagliore Focus (accessori) - Dama del Fuoco (collezioni)
Gelattacco Gli attacchi diventano di elemento Gelo Bagliore Gelus (accessori) - Regina delle Nevi(collezioni)
Fuocogelattacco Gli attacchi diventano di elemento Fuoco e Gelo Balenio Focoiglù (accessori)
Tuonattacco Gli attacchi diventano di elemento Tuono Bagliore Tonus (accessori) - Nume del Tuono (collezioni)
Acquattacco Gli attacchi diventano di elemento Acqua Bagliore Aqueus (accessori) - Ninfa dell' Acqua (collezioni)
Tuonacquattacco Gli attacchi diventano di elemento Tuono e Acqua Balenio Tonoidro (accessori)
Massattacco Gli attacchi diventano di elemento Massa Madre Gaya (collezioni)
Sacroattacco Gli attacchi diventano di elemento Sacro Trasgressiva (collezioni)
Tetrelemattacco Gli attacchi diventano di elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua Quadrimano (accessori) - Quattropoteri (collezioni)
Fuoco - 50% Dimezza tutti i danni di elemento Fuoco Vera Focum (accessori)
Gelo - 50% Dimezza tutti i danni di elemento Gelo Vera Gelum (accessori)
Tuono - 50% Dimezza tutti i danni di elemento Tuono Vera Tonum (accessori)
Acqua - 50% Dimezza tutti i danni di elemento Acqua Vera Aqueum (accessori)
Tetrele - 50% Dimezza tutti i danni di elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua Quadrianello (accessori)
Immunofuoco Rende immuni all' lemento Fuoco Vera Vesta (accessori)
Immunogelo ende immuni all'elemento Gelo Vera Yeti (accessori)
Immunotuono Rende immuni all'elemento Tuono Vera Raijin (accessori)
Immunoacqua Rende immuni all'elemento Acqua Vera Nettuno (accessori)
Immunomassa Rende immuni all'elemento Massa Vera Gravitas (accessori)
Immuno 4 Rende immuni all'elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua Quadriscudo (accessori)
Mangiafuoco Assorbe elemento Fuoco Vera Daidos (accessori) - Dama del fuoco, Quattropoteri (collezioni)
Mangiagelo Assorbe elemento Gelo Vera Aurora (accessori) - Regina delle Nevi, Quattropoteri (collezioni)
Mangiatuono Assorbe elemento Tuono Vera Zeus (accessori) - Nume del Tuono , Quattropoteri (collezioni)
Mangiacqua Assorbe elemento Acqu Vera Roris (accessori) - Ninfa dell' acqua, Quattropoteri (collezioni)
Mangiafuocogelo Assorbe elemento Fuoco e Gelo Vera Focoiglù (accessori)
Mangiatuonacqua Assorbe elemento Tuono e Acqua Vera Tonoidro (accessori)
Mangiamassa Assorbe elemento Massa >Madre Gaya (collezioni)
Mangiasacro Assorbe elemento Sacro Trasgressiva (collezioni)
Mangia 4 Assorbe elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua Quadribracciale (accessori)
Superelementi Rende gli attacchi di tutti gli elementi e assorbe tutti gli elementi Re degli Elementi (accessori)
Mangiafuocogelo Assorbe elemento Fuoco e Galo Vera Focoiglù (accessori)
Riserva Protect Quando gli HP sono meno di 1/3, attiva Protect Cerchio Solare (collezioni)
Riserva Shell Quando gli HP sono meno di 1/3, attiva Shell Cerchio Lunare (collezioni)
Riserva Mura Quando gli HP sono meno di 1/3, attiva Mura Anello Mura (accessori)
Riserva Rigene Quando gli HP sono meno di 1/3, attiva Rigene Anello Rigene (accessori)
Riserva Haste Quando gli HP sono meno di 1/3, attiva Haste Anello Haste (accessori) - Pret-à-Attaquer (collezioni)
Riserva ? Quando gli HP sono meno di 1/3, gli attacchi tolgono 9.999 HP Vera Theriaca (accessori)
Perforareflex Lancia le magie direttamente al nemico, nonostante Reflex Riverbero (collezioni)
Autoprotect Protect automatico per tutta la battaglia Armilla Lux (accessori) - Cerchio Solare (collezioni)
Autoshell Shell automatico per tutta la battaglia Armilla Sideris (accessori) - Cerchio Lunare (collezioni)
Automura Mura automatico per tutta la battaglia Armilla Defens (accessori)
Autoreflex Reflex automatico per tutta la battaglia Armilla Guerrilla (accessori) - Riverbero (collezioni)
Autorigene Rigene automatico per tutta la battaglia Armilla Ginseng (accessori) - Trendy Guru (collezioni)
Autohaste Haste automatico per tutta la battaglia Armila Sprint (accessori) - Eclettika (collezioni)
HP Apeiron Permette di avere più di 9.999 HP Enterprise (accessori) - First Lady, Top Model (collezioni)
Danni Apeiron Permette di infliggere un danno superiore di 9.999 HP Invincibile(accessori) - First Lady, Top Model (collezioni)
Gladius Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Gladius Guida Gladius (accessori) - Vanto della Spada, Formula Sprint (collezioni)
Enigma Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Enigma Guida Enigma (accessori) - Bushido, Formula Sprint (collezioni)
Maleficio Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Maleficio Guida Maleficio (accessori) - Chic & Shock, Dark Lady (collezioni)
Infuria Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Infuria Guida Infuria (accessori) - Bohème, Formula Sprint (collezioni)
MNera Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Magia Nera Guida MNera (accessori) - Chic & Shock, Blastone Corvino (collezioni)
MBianca Express Diminuisce del 40% il tempo di caricamento di Magia Bianca Guida MBianca (accessori) - Chic & Shock, Stemma Eburneo (collezioni)
Fiocco Difende da tutti gli status alterati (tranne Morte) Fiocco (accessori)
Super Fiocco Difende da tutti gli status alterati, ma rallenta i movimenti Grande Difesa (accessori)
Maratona x HP Recupera HP caminando Sonaglio, Profumo Osè (accessori) - Trendy Guru (collezioni)
Maratona x MP Recupera MP caminando Bracciale Fatato, Profumo Osè (accessori)
Incontri 0 Evita gli incontri casuali coi mostri Armilla Nemifuga (accessori)
Incontri + Aumenta il numero di incontri casuali coi mostri Armilla dell' Esca (accessori)
Iniziativa Si parte a combattere con l'ATB caricato Scarpe Agili (accessori) - Eclittika, Pret-à-Attaquer (collezioni)
Animo Magico Permette di usare solo Magie Nere (Flare e Ultima comprese, anche se non le si possiede). Status Veleno e Haste automatico. Autestrattore M (accessori)
Animo Combattivo Veleno e Berserk Automatico Autestrattore P (accessori)
Amplificamagia Aumenta del 50% la potenza delle magie, ma consuma il doppio di MP Anima di Samasa (accessori)
EXP x 2 Permette di ottenere il doppio di EXP Doppio Exploit (collezioni)
AP x 2 Permette di ottenere il doppio di AP Doppio Exploit (collezioni)
AP x 3 Permette di ottenere il triplo di AP Uovo Nutriente (accessori)
Guil x 2 Permette di ottenere il doppio di guil Opulenza (collezioni)
Oggetti x 2 Permette di ottenere il doppio di oggetti Cercatesori (collezioni)
Tutto x 2 Permette di ottenere il doppio di EXP, AP, guil e oggetti. Gli oggetti curativi recuperano il doppio degli HP. Il Successo (accessori)


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.