Il Remaster HD di Final Fantasy X|X-2 ha avuto il merito di portare in terre europee, per la prima volta in assoluto, la versione International + Last Mission di Final Fantasy X-2, sino a quel momento mai uscita dai confini giapponesi. Una delle novità di maggiore rilievo di questa versione è la possibilità di catturare ed allenare i mostri di gioco, sfruttandone la forza e le tecniche in battaglia come se fossero dei veri e propri alleati. Come ci spiegherà il quasi onnisciente Shinra, Creature Creator è il sistema che ci permette di gestire, potenziare e personalizzare le belve catturate grazie ad apposite trappole. A ciascuna creatura è possibile assegnare una Collezione, una Looksfera o un Accessorio per permettere loro di usare l'abilità ad essi associata oppure di avvantaggiarsi di un aumento dei propri parametri, ma è anche possibile "nutrirle" con specifici oggetti, accessori, o una combinazione degli stessi: in tal caso il risultato sarà un incremento delle statistiche del mostro o l'apprendimento di una nuova tecnica. Esistono inoltre apposite Coppe in cui far combattere le nostre creature, ed è anche possibile portare avanti la loro storia, man mano che procederemo con il loro potenziamento, per visualizzare alla fine un filmato relativo a quello specifico mostro ed ottenere varie ricompense (come oggetti, eventi, nuovi mostri).
1) Catturare un mostro
Il primo passo - nonché prima voce del menu del Creature Creator - consiste nel piazzare la trappola che ci permetterà di catturare
il mostro. Esistono 4 tipologie di trappole: 3 basate sulla "taglia" della creatura (small,
medium, large) ed una "Special" che ci
permette di scegliere la particolare specie del mostro che intendiamo catturare (ad esempio, specie canide). Una volta selezionata la
trappola più adatta alle nostre esigenze, potremo scegliere la città in cui posizionarla e innescarla
con il tasto . A questo punto ci basterà premere il tasto
per verificare se
la nostra "caccia" ha avuto buon esito. E' possibile portare con sé - e quindi piazzare - contemporaneamente fino ad un massimo
di 8 trappole,
che potremo anche collocare in località diverse. Sempre 8 è il numero di mostri che potremo allenare
contemporaneamente: nel caso in cui dovessimo piazzare un'ulteriore trappola e catturare un'altra creatura, ci verrà chiesto di rinunciare
ad uno dei nostri mostri. Teniamo presente che i mostri catturabili possono variare a seconda del Capitolo di gioco in cui ci troviamo, come
indicato nella pagina dedicata a "Mostri e Trappole".
2) Inserire un mostro in party
Una volta catturata una creatura, sarà possibile inserirla nel party di battaglia sostituendola ad una delle tre protagoniste. A tal fine
ci basterà selezionare la voce "Party Members" dal menu principale e selezionare il mostro desiderato. Nel realizzare
la nostra combinazione di personaggi e/o mostri da schierare sul campo di combattimento teniamo presente che alla taglia
delle belve corrisponde uno specifico valore numerico, e che il valore complessivo di tutti gli elementi inseriti in party
non potrà superare la soglia 3. Per l'esattezza:
- mostro small = valore 1
- mostro medium = valore 2
- mostro large = valore 3
Yuna, Rikku e Paine, come tutte le creature umane, hanno taglia small e quindi un valore pari a 1
(fa eccezione soltanto Almighty Shinra, se creatura "umana" può dirsi, che ha taglia M).
Questo significa che potremo creare qualsiasi combinazione, purché
il valore complessivo del party sia uguale o inferiore a 3. Ad esempio, potremo associare a 2 ragazze un
mostro di taglia small (1+1+1), oppure lasciare sul campo una sola protagonista e affiancarle un solo mostro medium (1+2) oppure due mostri
small (1+1+1). Potremo anche realizzare un party composto da soli mostri, nelle varie combinazioni che la loro taglia ci consente:
un mostro large (3), un medium e uno small (2+1), tre mostri small (1+1+1).
3) Potenziare le nostre creature
Come accennavamo sopra, è possibile incidere sui parametri e sulle
abilità dei mostri alleati in vario modo:
attraverso Looksfere, Collezioni,
Oggetti e Accessori. Teniamo a mente che, in totale, ciascuna creatura potrà
disporre al massimo di 5 abilità attive e 5 abilità
passive. Il loro uso nel corso del combattimento dipenderà anche dal
livello di aggressività che assegneremo al mostro durante la
battaglia, potendo spaziare da un minimo di 1 stella (il mostro
terrà un atteggiamento prudente, sulla difensiva) ad un massimo di 5
stelle (il mostro terrà un atteggiamento spavaldo, lanciandosi
all'attacco).
Innanzitutto, è possibile assegnare al mostro una Collezione in nostro possesso: ciascuna Collezione
produrrà un effetto ben preciso sulla nostra creatura, come indicato dall'elenco che segue.
Esordio - Usa Energia, POT FIS/POT MAG/DIF FIS/DIF MAG +5
Ensemble Attacco - Usa Armor Break, POT FIS/POT MAG +10
Tempi Irruenti - Usa Assalto, POT FIS/POT MAG +15
Voga Aggressiva - Usa Sparkler, POT FIS +15, POT MAG +20
Glamour - Usa Eject, POT FIS/POT MAG +30
Esprit Difesa - Usa Esna, DIF FIS/DIF MAG +10
Performance - Usa No Fear, DIF FIS/DIF MAG +15
Pop-Guard - Usa Energiga, DIF FIS/DIF MAG +20
Presidio Beat - Usa Mogu Energija (Mascotte Yuna), DIF
FIS/DIF MAG +30
Pret-a-Attaquer - Usa Hayate, Iniziativa, Rapidità +15
Eclettika - Usa Unhinge, Iniziativa, Rapidità +20
Dama del Fuoco - Usa Flametongue, Mangiafuoco
Regina delle Nevi - Usa Ice Brand, Mangiagelo
Nume del Tuono - Usa Thunder Blade, Mangiatuono
Ninfa dell'Acqua - Usa Liquid Steel, Mangiacqua
Madre Gaya - Usa Demi Sword, Mangiamassa
Trasgressiva - Usa Excalibur, Mangiasacro
Quattropoteri - TetrelemATTacco
Incubo - Usa Sonno, DIF Sonno
Notte Serena - Usa Novox, DIF Mutismo
Zerocromo - Usa Medusa, DIF Pietra
Obsession - Bailamme, DIF Caos
Femme Fatale - Usa Ade, DIF Sentenza
Cerchio Lunare - Usa Shell, Riserva Shell
Cerchio Solare - Usa Protect, Riserva Protect
Riverbero - Usa Reflex, Perforareflex
Smania - Usa Assorbi
Ikonoclasta - Usa Envenom, Sleepstrike, Poisonstrike
Evergreen - Usa Clean Slate, Health Preserver
Madame Cachet - Usa Energira
Revival - Usa Reiz
Luce Salvifica - Usa Megaene
Perpetua - Usa Areiz
Trendy Guru - Usa Rigene, Maratona x HP/MP
Virago - Nonpareil, POT FIS +40
Incantesimo - Usa Magicide, POT MAG +40
Griffe d'Onore - Usa Magic Break, DIF FIS +50
Prana Mistico - Usa Mental Break, DIF MAG +50
Frenesia - Usa Intimidate, Rapidità +20
Speranza Optical - Usa Dismissal, Butterfingers (i nemici lasciano sempre cadere oggetti rari), Destrezza +50
Vanto della Spada - Delay Buster, Tubo Glaudius, HP +30%
Bushido - Usa Shin-Zantetsu, Turbo Enigma, HP +30%
Boheme - Usa Cripple, Turbo Infuria, HP +30%
Dark Lady - Usa Black Sky, Turbo Maleficio, HP +30%
Stemma Eburneo - Usa Sancta, Turbo MBianca, MP +30%
Blasone Corvino - Usa Flare, Turbo MNera, MP +30%
Formula Sprint - Usa Quick Hit
Chic & Shock - Usa Quick Flare
Opulenza - Usa Estorsione, Guil x2
Cercatesori - Usa Scippo, Oggetti x2
Bi-Bi-Jou - Usa Howl, HP +50%
Doppio Exploit - Usa Momentum, EXP x2
Vintage Eterno - Usa Risveglio
Cataclisma - Usa Flare
Nimbo Eccelso - Usa Sancta
Mozzafiato - Usa Ultima
Protagonista - Usa Crackdown, HP/MP +30%, Tutti i parametri +20
Kermesse Eterna - Consumo MP = 1, MP -50%
First Lady - HP Apeiron, HP +50%
Top Model - Danni Apeiron, POT FIS/POT MAG +30
Intrepid* - Fingersnap (Samurai), POT FIS/DIF FIS/POT
MAG/DIF MAG +10
Abominable* - Fiocco, POT FIS/DIF FIS/POT MAG/DIF MAG +20
Peerless* - Attacchi Fisici tutti Critici
Last Resort* - Usa Drink dell'Eroe
* Collezione esclusiva della versione International / Remaster HD.
In secondo luogo, potremo assegnare al mostro una Looksfera per ottenere un duplice effetto:
1) modificare i suoi parametri secondo le caratteristiche della Looksfera stessa,
proprio come accadrebbe assegnandola ad una delle protagoniste (ad esempio, Bandità incrementerà Rapidità, Destrezza e Fortuna; Nerarcano
potenzierà MP, POT MAGica e DIF MAGica, e così via)
2) consentire al mostro di usare in battaglia una specifica abilità, secondo questo schema:
Pistolera - Difesa Blind, Usa Attacco X
Magipistolera - Usa Vento Bianco
Alchimista - Usa Megapozione
Guerriera - Riserva Protect, Usa Antivis
Samurai - Riserva Critical, Usa Zantetsu
Cavaliere nero - Difesa Morte, Usa Atroh
Berserker - Autorigene, Usa Berserk
Soubrette - Usa Magic
Nerarcano - Turbo MNera, Usa Succhia MP
Biancarcano - Turbo Mbianca, Usa Euforia
Bandita - Iniziativa, Usa Scippo
Domatrice - Consumo MP=1/2
Dea Fortuna - Usa Tiro Aequo
Mascotte - Fiocco
Festivalist - Usa Banger
Psichica - Usa Telecinesi
Per finire, potremo equipaggiare al mostro un certo Accessorio, ma anche "nutrirlo" con
Oggetti o Accessori ottenendo un incremento di parametri oppure l'apprendimento di una certa abilità.
Nella prima colonna "Qtà" è indicato il numero di oggetti o accessori di quel tipo che occorrerà consegnare al mostro per ottenere l'effetto
sperato, illustrato nelle colonne successive.
Accessori | |||||
Qtà | Accessorio | Parametro | Qtà | Abilità appresa | (Looksfera) |
1 | Banda di metallo | HP | +10 | ||
1 | Banda di titanio | HP | +20 | ||
1 | Banda Mithril | HP | +30 | ||
1 | Banda Kristal | HP | +50 | ||
1 | Armilla Achatem | MP | +10 | ||
Armilla Aurum | |||||
1 | Bracciale Rah | MP | +30 | ||
2 | Fascia da polso | Antivis | (abilità Guerriera) | ||
2 | Gala del potere | Spada Focum | (abilità Guerriera) | ||
2 | Gala Iper | Spada Gravitas | (abilità Guerriera) | ||
2 | Guanto Sthenos | Moviola X | |||
1 | Kaiser | POT FIS | +1 | ||
2 | Guanto Mithril | Antiscutum | |||
2 | Mitena Adamas | Spada Gelum | (abilità Guerriera) | ||
1 | Mitena Sofia | DIF FIS | +1 | ||
2 | Amuleto | Antikelesis | (abilità Guerriera) | ||
2 | Tarocchi | Spada Lampum | (abilità Guerriera) | ||
2 | Talismano | ||||
2 | Polvere magica | Risveglio | |||
1 | Sfera Kristal | POT MAG | +1 | ||
2 | Velo ermetico | Antimajix | (abilità Guerriera) | ||
2 | Velo misterioso | Spada Aqueum | (abilità Guerriera) | ||
1 | Velo solenne | DIF MAG | +1 | ||
1 | Gauntlet | Percuote | (abilità Berserker) | ||
1 | Cintura gialla | Autentika | (abilità Samurai) | ||
1 | Cintuna nera | Atterra | (abilità Berserker) | ||
1 | Cintuna master | Zantetsu | (abilità Samurai) | ||
1 | Tiara | Reiki | (abilità Nerarcano) | ||
1 | Ghirlanda | Dignità | (abilità Samurai) | ||
1 | Corona smalatata | Uragano | (abilità Samurai) | ||
1 | Corona reale | Atroh | (abilità Cavaliere Nero) | ||
1 | Portafortuna | Fortuna | +5 | ||
2 | Bagliore focus | Fuocattacco | |||
1 | Vera Focus | Fuoco -50% | |||
2 | Vera Vesta | Immunofuoco | |||
2 | Vera Daidos | Mangiafuoco | |||
1 | Bagliore gelus | Gelattacco | |||
2 | Vera Gelum | Gelo -50% | |||
2 | Vera Yeti | Immunogelo | |||
1 | Vera Aurora | Mangiaghiaccio | |||
2 | Bagliore Tonus | Tuonattacco | |||
2 | Vera Tonum | Tuono -50% | |||
1 | Vera Raijin | Immunotuono | |||
2 | Vera Zeus | Mangiatuono | |||
2 | Bagliore Aques | Acquattacco | |||
1 | Vera Nettuno | Acqua -50% | |||
2 | Vera Nettuno | Immunoacqua | |||
2 | Vera Roris | Mangiacqua | |||
2 | Vera Gravitas | Immunomassa | |||
2 | Balenio Focoiglù | Fuoco/Gelattacco | |||
3 | Vera Focoiglù | Mangiafuoco/ghiaccio | |||
2 | Balenio Tonoidro | Tuono/Acquattacco | |||
3 | Vera Tonoidro | Mangiatuono/acqua | |||
3 | Quadrimano | Tetrelementattacco | |||
2 | Quadrianello | Tetrele -50% | |||
2 | Quadriscudo | Immuno 4 | |||
3 | Quadribracciale | Mangia 4 | |||
2 | Impatto Morte | ATT Morte | |||
Impatto Pietra | ATT Pietra | ||||
2 | Impatto Sonno | ATT Sonno | |||
2 | Impatto Mutismo | ATT Mutismo | |||
2 | Impatto Blind | ATT Blind | |||
2 | Impatto Veleno | ATT veleno | |||
Impatto Caos | ATT Caos | ||||
Impatto Berserk | ATT Berserk | ||||
Impatto Lentis | ATT Lentezza | ||||
Impatto Stop | ATT Stop | ||||
2 | Spilla d'angelo | DIF Morte | |||
2 | Cavigliera d'oro | DIF Pietra | |||
2 | Hachimaki | DIF Sonno | |||
2 | Cappa bianca | DIF Mutismo | |||
2 | Occhiali Argos | DIF Blind | |||
2 | Ciondolo stellare | DIF Veleno | |||
2 | Collier nero | DIF Caos | |||
2 | Pot-pourri | DIF Berserk | |||
2 | Scarabillo | DIF Maledizione | |||
3 | Preferito | DIF Morte e Exp 0 | |||
2 | Collana di Perle | DIF Esperienza Zero | |||
2 | Monile di vetro | DIF Slow | |||
2 | Monile libellula | DIF Stop | |||
3 | Spilla di perline | DIF Mutismo/Blind | |||
3 | Fibbia di vetro | DIF Veleno/Sonno | |||
3 | Spilla di gnomo | DIF Caos/Berserk | |||
3 | Licenza no-Stop | DIF Slow/Stop | |||
3 | Briglia | DIF Pietra/Morte | |||
1 | Anello Mura | Riserva Mura | |||
2 | Anello Rigente | Riserva Rigene | |||
2 | Anello Haste | Riserva Haste | |||
3 | Armilla Sideris | Autoshell | |||
3 | Armilla Lux | Autoprotect | |||
3 | Armilla Guerrilla | Autoreflex | |||
3 | Armilla Defens | Automura | |||
3 | Armilla Ginseng | Autorigene | |||
3 | Armilla Sprint | Autohaste | |||
1 | Norma Gladius | Excalibur | (abilità Guerriera) | ||
1 | Norma Enigma | Egemonia | (abilità Samurai) | ||
1 | Norma Maleficio | Sopprime | (abilità Berserker) | ||
1 | Norma Infuria | Deinos | (abilità Cavaliere Nero) | ||
1 | Norma MNera | Flare | |||
1 | Norma MBianca | Sancta | |||
2 | Guida Gladius | Gladius Express | (abilità Guerriera) | ||
2 | Guida Enigma | Enigma Express | (abilità Samurai) | ||
Guida Maleficio | Maleficio Express | (abilità Cavaliere Nero) | |||
2 | Guida Infuria | Infuria Express | (abilità Berserker) | ||
2 | Guida MBianca | ||||
2 | Guida MNera | ||||
2 | Scarpe agili | Iniziativa | |||
2 | Uovo nutriente | EXP x2 | |||
1 | Sonaglio | Maratona x HP | |||
1 | Braccale fatato | Maratona x MP | |||
1 | Armilla Nemifuga | Incontri 0 | |||
1 | Armilla dell'esca | Incontri + | |||
3 | Forcina d'oro | Consumo MP = 1/2 | |||
2 | Anima di Samasa | Amplificamagia | |||
1 | Fiocco | Fiocco | |||
1 | Profumo osè | Maratona x HP/MP | |||
1 | Grande Difesa | Tutti | +5 | ||
1 | Autestrattore P | Shin-Zantetsu | (abilità Samurai) | ||
1 | Autestrattore M | MNera LV 2 | |||
1 | Il Successo | Guil x2 | (abilità Dea Fortuna) | ||
1 | Body | DIF MAG | +40 | ||
1 | Adamantite | DIF FIS | +40 | ||
1 | Re degli elementi | Superelementi | |||
1 | Targa Theriaca | POT FIS | ?? (min +17) | ||
1 | Lagunarock | Consumo MP=0 | |||
1 | Enterprise | HP Apeiron | |||
1 | Invincibile | Danni Apeiron | |||
1 | Iron Duke | Tutti | +10 |
Oggetti | |||||
Qtà | Oggetto | Parametro | Qtà | Abilità appresa | (Looksfera) |
48 | Pozioni | HP | +1 | Energia | |
33 | Granpozioni | HP | +2 | Energira | |
3 | Extrapozioni | HP | +10 | Energiga | |
3 | Megapozioni | HP | +10 | Vento Bianco | (abilità Magipistolera) |
2 | Etere | MP | +1 | Malia | (abilità Samurai) |
3 | Turboetere | MP | +3 | Euforia | (abilità Biancarcano) |
3 | Code di fenice | HP | +1 | Reiz | |
3 | Megafenice | HP | +3 | Areiz | |
1 | Elisir | HP | +5 | Rivoluzione | (abilità Samurai) |
1 | Megalisir | HP | +20 | Megaene | |
99 | Antidoti | Bio | |||
99 | Ago dorato | Pietra | |||
99 | Collirio | Blind | |||
99 | Erba dell'eco | Novox | |||
30 | Acqua santa | Stasya | (abilità Samurai) | ||
3 | Panacee | Esna | |||
5 | Minigranata | Assalto | (abilità Guerriera) | ||
10 | Granata | Caos | |||
10 | Bomba P | Ristagno | (abilità Samurai) | ||
10 | Bomba M | Elioshock | (abilità Samurai) | ||
10 | Bomba G | Egemonia | (abilità Samurai) | ||
10 | Sopogranata | Morfeo | |||
10 | Mutogranata | Terrorizza | (abilità Berserker) | ||
10 | Pecegranata | Coarta | (abilità Berserker) | ||
10 | Falcegranata | Punisce | (abilità Berserker) | ||
3 | Scheggia di Piros | Fire | |||
4 | Anima di Piros | Fira | |||
5 | Magmagilite | Firaga | |||
3 | Vento Artico | Blizzard | |||
4 | Vento Antartico | Blizzara | |||
5 | Frostmagilite | Blizzaga | |||
3 | Razzo Elettrico | Thunder | |||
4 | Razzo fulminante | Thundara | |||
5 | Elettromagilite | Thundaga | |||
3 | Squama di pesce | Idro | |||
4 | Squama di Drago | Idrora | |||
5 | Idromagilite | Idroga | |||
10 | Neromagilite | Antima | |||
40 | Eliomagilite | ||||
40 | Sacromagilite | (Sancta) | |||
60 | Examagilite | (Ultima) | |||
3 | Zanna velenosa | Insidia | (abilità Berserker) | ||
3 | Clessidra d'argento | Slow | |||
8 | Clessidra d'oro | Slowga | |||
5 | Candela della vita | Sentenza | |||
5 | Ombra d'oltremondo | Ade | |||
1 | Materioscura | Meteo | |||
5 | Coda di chocobo | Haste | |||
5 | Piuma di chocobo | Hastega | |||
3 | Cortina lunare | Shell | |||
3 | Cortina luminosa | Protect | |||
3 | Cortina stellare | Reflex | |||
3 | Fluido rigenerante | Rigene | |||
5 | Fluido Magico | Aspir | |||
5 | Fluido energetico | Drain | |||
3 | Fluido vitale | ||||
3 | Magicida | Dispel | |||
8 | Nettare energetico | Impeto | (abilità Berserker) | ||
1 | Nettare magico | MP | +5 | ||
1 | Filtro energetico | HP | +20 | ||
1 | Filtro magico | MP | +20 | ||
1 | Duostella | Riserva MP=0 | |||
Triostella | |||||
1 | Medicina dell'eroe | Critica | |||
1 | Erba Ghisal |
POT FIS ![]() | |||
1 | Erba Sylkis |
DIF FIS ![]() | |||
1 | Erba Mimett |
POT MAG ![]() | |||
1 | Erba Pahsana | Berserk |
4) Level Up!
Esattamente come le protagoniste, anche i mostri del Creature Creator possiedono un proprio Livello che
aumenterà accumulando punti EXP. Per l'esattezza, potremo guadagnare EXP facendo partecipare il mostro ad una ordinaria
battaglia, oppure prendendo parte ad una Coppa. Alla modalità Coppe si accede dalla sesta voce del menu Creature Creator
(Arena o Coliseum): affrontarle ci permetterà di progredire nello sviluppo della storia del mostro, oltre che
accumulare punti esperienza ed ottenere varie ricompense. Esistono in tutto 10 Coppe: qui di seguito trovate una sintesi
dei premi offerti, mentre nella pagina "Coppe delle Creature" trovate una descrizione dettagliata
di ciascun singolo torneo e le strategie dei vari combattimenti!
1) Coppa Standard
2) Coppa Standard - Difficile
3) Coppa Grande
4) Coppa Grande - Difficile
5) Coppa Chocobo
6) Coppa Kyactus
7) Coppa Lega della Gioventù
8) Coppa Eone
9) Coppa Demone → Coppa Shinra
10) Coppa Oltremondo
Coppa Standard
Da subito disponibile
Primo premio: Looksfera Psichica
Altri premi:
- 4 Extrapozioni
- 8 Eteri
- Banda di Titano (HP +40%)
- Armilla Achatem (MP +40%)
- Trappola casuale
Completandola 3 volte si vincerà la Collezione Intrepid (Proceeding On).
I mostri non otterranno più bonus level da questa Coppa ("Level Cap") a partire dal livello 19.
Coppa Standard Difficile
Vinci 3 volte la Coppa Standard.
Premi:
- Gala del Potere (POT FIS +20)
- Guanti Mithril (DIF FIS +20)
- Tarocchi (POT MAG +20)
- Talismano (POT MAG +30)
- Velo ermetico (DIF MAG +20)
- Banda Mithril (HP +60%)
- Armilla Aurum (MP +60%)
- Trappola casuale
Level Cap: 29.
Coppa Grande
Vinci la Coppa Standard Difficile
Premi:
- 4 Megapozioni
- 4 Megafenici
- 2 Elisir
- 20 Panacea
- Trappola casuale
Level Cap: 39.
Coppa Grande Difficile
Vinci 3 volte la Coppa Grande
Premi:
- Vari tipi di anelli elementali
- Trappola casuale
Vincendola 3 volte si otterrà la Looksfera Festival Goer.
Level Cap: 49.
Coppa Chocobo
Vinci la Coppa Grande Difficile
Requisiti: Bisogna avere un Chocobo nel party combattente
Premi:
- Corona reale (Pot/DIF MAG +40)
- Cintura Master (Pot/DIF FIS +40)
- Portafortuna (Fortuna +100)
- Body (MP +100%, POT FIS -80, POT MAG +100, Magia Nera Rapida, Esperienza 0, comando MNera)
- Trappola casuale
Level Cap: 59.
Coppa Kyactus
Vinci 3 volte la Coppa Grande Difficile
Requisiti: Bisogna avere un Kyactus nel party combattente
Premi:
- Guanto Sthenos (POT FIS +40)
- Mitena Sofia (DIF FIS +60)
- Polvere Magica (POT MAG +40)
- Velo Solenne (DIF MAG +60)
- Trappola casuale
Level Cap: 69.
Coppa Milizia
Vinci 6 volte la Coppa Grande Difficile
Primo premio: Looksfera Mascotte
Premi:
- Armilla Defens (Automura)
- Armilla Sprint (Autohaste)
- Grande Difesa (Super Fiocco, DIF FIS +30, DIF MAG +30)
- Quadribracciale (Mangia 4, DIF FIS +20, DIF MAG +20)
- Trappola casuale
Level Cap: 69.
Coppa Eone
Per sbloccare la coppa Eone bisogna catturare 8 mostri specifici e completare la loro storyline. Invece di andarsene, questi mostri
si trasformeranno nei vari Eoni. Una volta sbloccati tutti, si avrà accesso alla Coppa Eone. Ecco i mostri in quetsione:
FungOso → Valefor
Dragone Focato → Ifrit
Machinautoma → Ixion
Budino Bianco → Shiva
Azi Dahaka → Bahamut
Aranea → Anima
Vedova Regale → Yojimbo
Gyactus → Magus Sisters
Premi:
- Collezione Peerless (Something Unique), dopo 3 volte
- Gala Iper (POT FIS +50)
- Sfera Kristal (POT MAG +50)
- Banda Kristal (HP +100%)
- Bracciale Rah (MP +100%)
- Trappola casuale
Level Cap: 79.
Coppa Demone → Coppa Shinra
Bisogna catturare il mostro Daeva,
completare la sua storia, visualizzare il filmato finale e lasciarlo libero:
Daeva si trasformerà così
in Aka Manah, per il quale dovremo ripetere l'intero procedimento (completare la storia, visualizzare il filmato,
rilasciare la creatura), e lo
stesso dovremo fare per le successive trasformazioni Aeshuma e
Jahi. Completato e rilasciato anche Jahi, potremo catturare il mostro
Toom e ripetere il solito procedimento: al termine, a partire dal Capitolo 5 si renderà disponibile
alla cattura il mostro
Dolmen (sino a quel momento
inaccessibile), e poi Monumentum. Ultimato il solito procedimento di cattura/storia/rilascio anche con Momentum,
questo si trasformerà in Ultima Weapon: completiamo la storyline di Ultima e potremo finalmente accedere alla Coppa
Demone. Omega Weapon è il boss finale di questa Coppa. Riepilogando:
Catturare Daeva → Si trasforma in Aka Manah → Si trasforma in Aeshuma → Si trasforma in Jahi → Catturare Toom →
Catturare Dolmen → Catturare Monumentum (se lo si è già incontrato una volta nell'Oltremondo) → Si otterrà automaticamente Ultima
Weapon → Coppa Demone.
Complentado la Coppa Demone si potrà
scegliere come ricompensa Omega o Ultima. Scegliendo
Omega e visualizzando il suo finale, si scateneranno degli eventi che trasformeranno la Coppa Demone nella
Coppa Shinra, il cui boss finale è Almighty Shinra. Visionando il finale di Almighty Shinra
si otterrà l'utilissima Collezione Last Resort. Nel caso in cui si voglia affrontare nuovamente Shinra per riaverlo,
bisognerà prima ri-sbloccare la Coppa Shinra visualizzando nuovamente il finale di Omega Weapon nel Bestiario.
Ricompensa: Almighty Shinra entra nel party
Altri premi:
- Uovo nutriente (AP x 3, Fort +15)
- Forcina d'oro (Consumo MP 1/2, POT MAG +20)
- Anima di Samasa (Amplificamagia, POT MAG +15)
- Adamantite (Automura, DIF FIS/Mag +120, Vel -30, HP +100%)
- Collezione Last Resort (visualizzando l'epilogo di Almighty Shinra)
- Trappola Casuale
Level Cap: 89.
Coppa Oltremondo
Bisogna completare tutte le Coppe precedenti almeno una volta. I nemici che si affronteranno qui saranno i più pericolosi. Avremo infatti davanti:
- Trema
- Tidus
- Seymour
- Auron
- Desolatio
- Re Drago
- Monte MaiMai
- Ente Oscuro + Fungo
- Vedova Regale
- Azi Dahaka
- Major Numerus, il più forte in assoluto
Per prendere Tidus, Auron o Seymour, bisogna sia sconfiggerli in combattimento
(cosa che potrebbe richiedere più tentativi, data la struttura piramidale dell'incontro), sia completare la Coppa.
Una volta finita la Coppa (si spera) sarà possibile affrontare Major Numerus tramite Team Battles (se lo si è già battuto). Ognuna
delle sue 4 teste ha come drop raro 5 Iron Duke, oggetto indispensabile per il farming dei nemici (in special modo
Strongest Shinra) e come accessorio per il party.
Premi:
- Il successo (Tutto x2, Fort +100, HP e MP +100%)
- Iron Duke (HP e MP +100%, POT/DIF MAG/FIS +100, Vel/Des +100, Agi +10, Fort +50)
- Lagunarock (Consumo MP=0)
- Re degli elementi (Superelementi)
- Trappola casuale
- Tidus, Auron e Seymour (battendoli e vincendo la coppa)
Level Cap: nessuno (i mostri acquistano sempre un bonus level al completamento della Coppa)
