L'abilità
più affascinante della Looksfera Magipistolera è sicuramente quella di apprendere le tecniche più letali utilizzate
dagli avversari: le cosiddette abilità Trucco (chiamate in innumerevoli modi in altri capitoli della saga:
Magia Blu, Nemitec, Enemy Skill, ecc.). In FFX-2, la Magipistolera potrà apprendere le tecniche dei nemici semplicemente
subendo la tecnica sulla propria pelle. In alcuni casi questo compito risulterà semplice e sbrigativo.
In altri, invece, vanno rispettati determinati requisiti, il che potrebbe richiedere tempo e fatica da parte del giocatore.
Di seguito verranno elencate le Tecniche apprendibili dalla Magipistolera, seguite da una breve descrizione della tecnica,
il mostro consigliabile dal quale è possibile apprenderla, la difficoltà di apprendimento da 1 a 3 (benchè possa
essere un valore soggettivo) e soprattutto dei consigli sulla procedura di apprendimento.
Alito Focoso
Descrizione: arreca danni di elemento fuoco a tutti i nemici.
Mostro consigliato: Balilarva (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Si apprende dal mostro Balilarva, un mostro con corna che si potrà facilmente incontrare lungo la strada per il Fluvilunio nel
corso del Cap.5. Molto semplice da apprendere: sarà sufficiente attendere che il boss sferri qualche attacco fisico e poco dopo
colpirà i membri del party con Alito Focoso, permettendo dunque l'apprendimento a tutti i personaggi in campo provvisti della
looksfera Magipistolera. I danni subiti sono davvero molto ridotti, dunque non è necessario adottare tattiche particolari.
Cerbottana
Descrizione: arreca danni fisici ad un avversario, in proporzione agli HP massimi.
Mostro consigliato: Leucophylla (Mostro comune), Cephalotus (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Si apprende da Leucophylla nella Piana della Bonaccia o da Chephalotus a Besaid. Non ci sono grandi differenze tra le due
tipologie di mostro. Cerbottana colpirà un unico membro del party, arrecando danni fisici. L'unico intoppo nell'apprendimento
di questa tecnica è che, una volta appresa, il mostro potrebbe colpire membri del party che hanno già appreso la tecnica.
Una buona opzione è dunque quella di mettere KO i membri che hanno già appreso la tecnica e attendere che il mostro
colpisca i membri che non l'hanno ancora appresa. Dopodiché potremo mettere fine al combattimento. Non si tratta di mostri particolarmente
forti ma poniamo attenzione al fatto che Cerbottana infligge danni in base agli HP massimi, quindi curiamo spesso, almeno
mantenendo gli HP sopra il 50%.
Soffio Calcico
Descrizione: infligge status pietra a tutto il gruppo avversario.
Mostro consigliato: Dolmen (Mostro comune), Monomentum (Mostro Comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Si apprende dai mostri di tipo lapide. Il più consigliato è Dolmen, che potrà essere trovato sia a Besaid che a Kilika
nel corso del Cap.5, magari addirittura accompagnato da Monomentum. A differenza di quanto potrebbe sembrare, questa
tecnica, se usata dai mostri, infligge lo status pietra molto raramente. Il più delle volte mancherà il bersaglio. Molto
semplice da apprendere, dato che colpirà tutto il party con un'unica azione. Se vogliamo andare sul sicuro, equipaggiamo accessori
che proteggono dallo status pietra almeno ad un membro del party. Ma non si tratta comunque di mostri particolarmente pericolosi.
Assorbe
Descrizione: assorbe HP e MP dal nemico.
Mostro consigliato: Budino Oscuro (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Questa tecnica viene utilizzata da molti mostri, ma il più consigliato da sfruttare è sicuramente Budino Oscuro. Infatti
questo mostro, che si può incontrare nel Cap. 5 nelle Rovine della Grotta nel Ranch dei Chocobo, è molto semplice da trovare e
non farà altro che utilizzare Assorbe e Antima. Inoltre, se gli MP del nemico vengono azzerati, si limiterà ad
utilizzare Assorbe. Anche in questo caso, la tecnica colpirà solo un membro del party alla volta, e data la bassa pericolosità
dell'incontro, mettere KO i membri che hanno già appreso la tecnica non pregiudicherà l'esito del combattimento.
Vento
Bianco
Descrizione: Recupera Hp del gruppo
Mostro consigliato: Lady Iaguaro (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Questa tecnica viene utilizzata da molti mostri di Spira, ma sicuramente è più semplice apprenderla nel Cap. 5 da Lady Iaguaro
che può essere trovato sia a Besaid che a Kilika. Naturalmente questo mostro non userà la tecnica volontariamente sul
nostro party. Dovremo ricorrere a qualche trucchetto. Possiamo dunque ricorrere allo status confusione, magari utilizzando tecniche
come Cuore Matto di Dea Fortuna e Baillame del Cavaliere nero. Se non vogliamo cambiare Look nel bel mezzo del combattimento,
possiamo anche equipaggiare Norma Maleficio ad una delle Magipistolere per far sì che possa usare le magie apprese con
il Cavaliere Nero. Una volta inflitto lo status Caos, sarà sufficiente attendere che il nemico utilizzi Vento bianco sul
party per poi concludere il combattimento.
Alito Fetido
Descrizione: Infligge status alterati al gruppo di avversari
Mostro consigliato: Molboro (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Questa tecnica viene utilizzata da Molboro, che possiamo incontrare a Besaid, e da Molboro il Grande, che possiamo trovare
nell'Oltremondo. La tecnica sarà utilizzata più frequentemente da Molboro il Grande, mentre Molboro utilizzerà per lo più
Liquido Gastrico, con il quale infliggerà danni ad un membro del party con conseguente abbassamento delle statistiche. Per
lo più si tratta di avere pazienza. Se possediamo un accessorio Fiocco nel vostro inventario, equipaggiamolo ad almeno una
delle Magipistolere in campo in modo che, una volta appresa la tecnica, il combattimento si possa concludere in fretta.
Ma niente paura: la pericolosità di questo attacco non è uguale a quella di Final Fantasy X. Infatti Alito Fetido il più
delle volte mancherà il bersaglio o infliggerà status alterati davvero poco influenti.
Difesa Totale
Descrizione: applica Shell e Protect a tutti gli alleati
Mostro consigliato: Idrozoion (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Il mostro dal quale è più semplice apprendere questa tecnica è sicuramente Idrozoion, che è possibile incontrare nel
Bosco di Macalania. L'unico problema è che il mostro non si presenterà più tra gli scontri casuali nei capitoli avanzati.
In compenso, sarà possibile incontrarlo anche nei primi piani del Dedalo Segreto di Bevelle. Anche in questo caso, per
far in modo che il mostro applichi Difesa Totale sul party, andrà inflitto lo status Confusione con le stesse modalità
già viste per la tecnica Vento Bianco.
Insania
Descrizione: Infligge ingenti danni a tutti gli avversari
Mostro consigliato: Ultima Weapon (Mostro comune)
Difficoltà di apprendimento: 2/3
E' possibile apprendere questa tecnica sia da Desolatio nel Dedalo Segreto di Bevelle che da Ultima Weapon nella Grotta delle
Vestigia. Dato che non è il caso di rischiare portando davanti a Desolatio un gruppo composto da sole Magipistolere, visto il
livello del boss, sarà meglio concentrarsi su Ultima Weapon. Utilizzerà la tecnica molto di rado e il combattimento potrebbe
durare davvero moltissimo. Curiamoci regolarmente e attendiamo con pazienza che il mostro utilizzi la tecnica.
Urlo Notturno
Descrizione: Infligge ingenti danni a tutti gli avversari
Mostro consigliato: Mega Tomberry (Mostro comune, solo in ultraecho e in stato critico)
Difficoltà di apprendimento: 3/3
Mega Tomberry si trova nel Cap. 5, solo nel Dedalo Segreto di Bevelle. Questa è sicuramente la tecnica di Trucco più
difficile da apprendere, per due semplicissimi motivi: il primo è che Mega Tomberry è uno dei mostri più pericolosi di
Final Fantasy X-2; il secondo è che è molto complicato ingaggiare il combattimento contro di lui in uno stato di Ultraecho,
dato che i Tomberry nel Dedalo non si incontrano tramite incontri casuali ma fanno parte del puzzle di quasi tutti i piani,
di conseguenza una volta iniziato il combattimento non sarà possibile fuggire. Quindi è molto più probabile incontrare un
Tomberry in Ultraecho piuttosto che un Mega Tomberry, non potremo fare altro che sconfiggerlo, e azzereremo così il conteggio di
Tomberry necessari a portare un altro mostro della stessa specie in stato di Ultraecho. Inoltre i combattimenti contro
Mega Tomberry possono risultare piuttosto ostici, quindi sarà necessario possedere alti livelli di difesa e iniziare lo scontro
con la giusta preparazione. Ma c'è una scappatoia: nella versione HD Remaster potremo sfruttare l'arena dei mostri
per risolvere il problema. Difatti, nella Coppa Grand Pro, dopo averla terminata un po' di volte, Mega Tomberry apparirà quasi
sempre tra i gruppi di sfidanti. Dopo averlo sconfitto almeno una volta, potremo combattere contro di lui tutte le volte che
vorremo nel menu di simulazione selezionando l'avversario Tomberry Squartatore. Affrontiamolo una volta dopo l'altra fino a
quando non andrà in Ultraecho. Chiaramente si dovranno possedere i giusti requisiti per poter affrontare certe battaglie.
Un aiuto ci viene sicuramente dalla looksfera Mascotte che grazie agli alti valori di difesa e alle autoabilità autoshell e
autoprotect agevolerà moltissimo gli scontri. Privilegiamo accessori in grado di aumentare la difesa piuttosto che l'attacco
(se possediamo già Iron Duck ancora meglio) e la collezione Presidio Beat con le Looksfere Mascotte
(con il quale è consigliabile se non indispensabile iniziare lo scontro) e Magipistolera; possibilmente posizioniamo le looksfere una
a sinistra e una in altro rispetto alla circonferenza, in modo che durante il cambio del look la difesa fisica aumenti
ulteriormente di altri 20 punti oltrepassando la barriera gialla. Molto importante sarà lo status Reflex, quindi facciamo in
modo che Rikku l'abbia già appresa con la looksfera Biancarcano in modo che possa utilizzarla con il comando MBianca della looksfera
Mascotte; in alternativa anche le cortine stellari svolgono un ottimo lavoro. Quando, dopo un certo numero di scontri, il
Mega Tomberry sarà finalmente in Ultraecho, utilizziamo subito una Cortina Lunare (o Reflex) e Mogu Rigeneja. Oltre ai letali
attacchi fisici che usa normalmente, in Ultraecho il mostro utilizzerà moltissime magie di alto livello (magie elementali di terzo
livello e Flare) in rapidissima successione. Reflex rispedirà le magie al mittente. Curiamo regolarmente il gruppo e cerchiamo
di non infliggere troppi danni al nemico: 3 o 4 Elioshock di Paine Mascotte dovrebbero bastare. Una volta raggiunto un
basso livello di HP, Mega Tomberry si preparerà ad utilizzare Urlo Notturno. Ce ne accorgeremo perché vedremo il nemico
nella posizione classica di quando sta per lanciare una magia, ma senza il classico scintillio dell'incantesimo. Cambiamo
velocemente il look di tutte le ragazze da Mascotte a Magipistolera. Niente paura: l'attacco utilizzato dal nemico infliggerà
davvero pochi danni quindi non sarà necessario preoccuparsi eccessivamente. Una volta appresa la tecnica, sconfiggiamo
velocemente il nemico prima che sia lui a farci fuori. Ma dato che si trova già in uno stato critico non dovrebbe essere un problema.
Colpi
perforanti
Descrizione: Infligge danni a un avversario
Mostro consigliato: Baralai
Difficoltà di apprendimento: 2/3
Si apprende da Baralai. E' possibile combattere contro di lui in 3 occasioni: nei sotterranei di Bevelle nel corso della
trama, alla fine del capitolo 2, nella cava delle pene al capitolo 5 ed infine durante la coppa Lega della Gioventù. Nel primo caso,
prolungare il combattimento potrebbe risultare troppo rischioso, quindi ve lo sconsiglio. Stessa cosa per quanto riguarda la coppa
Lega della Gioventù. La miglior occasione per apprenderla è dunque nella Cava delle pene: il problema sostanziale è che Baralai
userà questa tecnica solo dopo essere stato colpito 10 volte. Quindi dovremo fare attenzione a non arrecare troppi danni,
altrimenti rischieremo di mettere fine al combattimento troppo presto. Il metodo migliore dunque è quello di infliggere danni
molto ridotti con oggetti d'attacco come Minigranata, Granata e Bomba P. Infatti con questi oggetti si arrecheranno danni
estremamente ridotti, ma validi al nostro fine. Facciamo dunque una buona scorta di questi oggetti (si possono trovare facilmente
sconfiggendo nemici di basso livello) e salviamo prima di entrare nella Cava delle pene, in modo da ripristinare il salvataggio
nel caso in cui accidentalmente Baralai dovesse subire troppi danni. Vi consiglio di contare le Granate lanciate al nemico
in modo che, prima di lanciare la decima, vi possiate preparare adeguatamente a ricevere il colpo. E' infatti una buona idea
uccidere di volta in volta chi subisce il colpo, in modo tale da evitare che il secondo e il terzo colpo vadano sprecati colpendo
chi ha già appreso la tecnica. Un altro consiglio è quello di utilizzare la collezione Pret-à-Attaquer, oltrepassando la
barriera che permette di immunizzarci dallo status Stop. La tecnica più pericolosa di Baralai è infatti Colpo Catalittico,
che oltre ad azzerare gli MP del malcapitato, infliggerà appunto lo status Stop.
Quindi procediamo in questo modo (applicherò degli esempi pratici):
1) Lanciamo 10 granate; 2) Baralai userà Colpi Perforanti su - ad esempio - Yuna; 3) Lanciamo 9 granate; 4) Uccidiamo Yuna e
lanciamo la decima bomba; 5) Baralai userà Colpi Perforanti su - ad esempio - Rikku; 6) Usiamo Coda di fenice su Yuna; 7)
Lanciamo 9 granate; 8) Uccidiamo Yuna e Rikku e lanciamo la decima granata; 9) Baralai userà Colpi Perforanti su Paine, unica
rimasta in vita; 10) Usiamo coda di fenice su Yuna e Rikku e terminamo il combattimento.
Il resto degli attacchi di Baralai, se ad un livello sufficientemente alto, infliggeranno ben pochi danni. Quindi non si
tratta di una tattica troppo complicata e rischiosa. In alternativa possiamo usare Click della pistolera per colpire
Baralai 9-10 volte (a patto di avere abbastanza confidenza con l'uso di questa tecnica) ma in questo caso curiamo
regolarmente il nemico e equipaggiamo la pistolera con l'accessorio Body, che farà
precipitare a livelli insignificanti il vostro valore di attacco fisico.
Motorgun
Descrizione: Infligge ingenti danni a tutti gli avversari, indipendentemente dal valore di difesa.
Mostro consigliato: Gippal
Difficoltà di apprendimento: 1/3
E' possibile apprender questa tecnica solo ed esclusivamente da Gippal. Nella versione originale è possibile combattere contro
di lui solo nella Cava delle pene ma nella versione HD Remaster è possibile scontrarsi con lui anche nel corso
della coppa Lega della Gioventù. E' comunque sempre consigliabile, come con Baralai, cimentarsi nell'apprendimento di Motorgun
dentro la Cava delle pene, dato che il combattimento risulterà meno pericoloso. Gippal utilizzerà questa tecnica solo in condizioni
critiche, quindi visioniamo il quantitativo di HP residui con l'aiuto dell'abilità Spot e ripristiniamo con regolarità gli HP
del gruppo.
Nihil
Descrizione: Infligge ingenti danni a tutti gli avversari
Mostro consigliato: Experimento
Difficoltà di apprendimento: 2/3
L'unico modo di apprendere Nihil è scontrarsi contro Experimento nel cap. 5 al Tempio di Djose una volta raccolti i pezzi necessari
nel corso degli Scavi al Deserto di Bikanel, fino a portare tutte le qualità (attacco, difesa e speciale) al
livello massimo (il livello 5). Solo in questa occasione il boss infatti utilizzerà l'attacco speciale Nihil. Teniamo alto il livello
d'allerta poiché infliggerà una quantità di danni piuttosto elevata.
Aeromoto
Descrizione: infligge danni a tutti gli avversari e abbassa difesa sia fisica che magica
Mostro consigliato: Gucumatz
Difficoltà di apprendimento: 1/3
E' possibile apprendere questa tecnica da tutti i nemici di tipo Magirettile. Escludendo Chac del Dedalo segreto di Bevelle, ogni
mostro va bene, anche perché tra Gucumatz e Kukulcan non c'è molto da scegliere. Gucumatz lo possiamo trovare facilmente nel cap. 5
alla Piana dei lampi. L'attacco in questione non infligge molti danni e il mostro in sé è piuttosto debole. Quindi dato che Aeromoto
può colpire tutte le nostre Magispistolere con un'unica azione, dovremmo riuscire a sbrigarcela piuttosto velocemente.
1000 aghi
Descrizione: infligge 1000 HP di danno ad un avversario, indipendentemente dalla sua difesa
Mostro consigliato: Kyactus
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Solo Kyactus è in grado di usare l'attacco 1000 aghi, e avremo modo di incontrarne a sufficienza nella Cava dei Kyactus birboni
nel corso della missione Trova il decimo custode, nel capitolo 5. Nel caso in cui dovessimo fallire nell'intento, niente paura:
avremo modo di ritrovare i Kyactus nel Dedalo Segreto di Bevelle e potremo apprendere la tecnica in questione in questa occasione.
Purtroppo questo attacco colpisce solo un membro del party alla volta. Dovremo quindi portare pazienza e attendere che tutti quanti
apprendano questa tecnica o eventualmente mettere K.O. i personaggi che hanno già avuto modo di apprenderla.
Shuttle Viscerale
Descrizione: infligge danni a tutti gli avversari
Mostro consigliato: Inexpugnabile
Difficoltà di apprendimento: 1/3
Inexpugnabile si trova piuttosto frequentemente nel bosco di Kilika nel cap. 5. Facciamo attenzione non solo all'attacco
Shuttle Viscerale, che infliggerà un quantitativo di danni piuttosto elevato a tutto il gruppo, ma soprattutto al normale attacco
fisico che porterà a 1 gli HP del malcapitato. Inoltre l'attacco Schiacciaossa provocherà danni piuttosto seri a un membro
del party. Approfittiamo della scarsa rapidità del mostro per curarci a dovere e dopo pochi turni il mostro aprirà la corazza
toracica per prepararsi a lanciare il tanto bramato attacco. Una volta subito e appreso, curiamoci a dovere e sconfiggiamo il nemico.
Blaster
Descrizione: riduce gli HP di un nemico a 1
Mostro consigliato: Lady Iaguaro
Difficoltà di apprendimento: 2/3
Da Lady Iaguaro è possibile apprendere anche Vento Bianco, quindi approfittiamo dell'occasione per cogliere due piccioni
con una fava. Il mostro utilizzerà l'attacco Blaster piuttosto frequentemente, solitamente alternandolo ad un attacco magico
di massa. L'unico inconveniente è dato dal fatto che questa tecnica è in grado di portare gli HP della vittima a 1, quindi
dovremo curarci piuttosto frequentemente. Inoltre l'attacco colpisce solo un membro del party alla volta, per cui dovremo portare
pazienza e continuare a curare fino a quando tutte le Magipistolere non avranno appreso tale tecnica. In questa occasione
non è consigliato mettere K.O. chi ha già appreso Blaster nel corso del combattimento, e faremo meglio a sbarazzarci
di eventuali mostri chhe accompagnino Lady Iaguaro per evitare che mettano K.O. chi ha subito Blaster con un semplice attacco.
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