In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Larva - Master Iaguaro


 LARVA HP  1498 MP 1000
POT FIS 10  DIF FIS 40 POT MAG 19 DIF MAG 45
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono ASS Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Tuonattacco
Abilità Protezioni  Tuono -50%
AP  262 Guil 330 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Cortina lunare x1  Raro   Cortina lunare x2
 Piana dei lampi Nemitec  -   Tangente  37450




 LESMATHOR HP  200 MP 10
POT FIS 13 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 15 Fortuna 15 Destrezza 12 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., Induttore V, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Veleno, MP +5%
AP  40 Guil 62 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Antidoto x1  Raro   Zanna velenosa x1
 Via Djose Nemitec  -   Tangente  5000




 LUMBRIKUS HP  80000 MP 160
POT FIS 55  DIF FIS 10 POT MAG 50 DIF MAG 10
Rapidità 21 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Lentezza, ATT Lentezza +, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  HP +10%, Autopozione
AP  22000 Guil 2200 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Passosfera Lv 4 x1
 Ruba  Fluido energetico x1  Raro   Fluido energetico x1
 Dentro Sin Nemitec  -   Tangente  2000000




 LUPO DEL DESERTO HP  450 MP 55
POT FIS 23 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 23 Fortuna 15 Destrezza 9 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Mag +3%
AP  310 Guil 225 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1, Albhedina x1 Raro  Energosfera x1, Albhedina x1
 Ruba  Melatonina x2  Raro   Melatonina x2
 Deserto di Sanubia Nemitec  -   Tangente  11250




 LUPO DELLE NEVI HP  400 MP 50
POT FIS 20  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 20 Fortuna 15 Destrezza 8 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Mag +3%
AP  300 Guil 195 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Melatonina x1  Raro   Melatonina x2
 Lago di Macalania Nemitec -   Tangente  10000




 MAFUT HP  710 MP 25
POT FIS 29  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 9 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Berserk, DIF Fis +5%
AP 300  Guil 172 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Hypellina x1
 Lago di Macalania Nemitec -   Tangente  17750




 MAL BERNARDO HP  1800 MP 75
POT FIS 32 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 180
Rapidità 32 Fortuna 15 Destrezza 11 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., Induttore E, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Mutismo, DIF Sonno
AP 820  Guil 880 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Onirolina x2  Raro   Onirolina x3
 Monte Gagazet Nemitec -   Tangente  45000




 MANDRAGORA HP  31000 MP 120
POT FIS 34 DIF FIS 12 POT MAG 40 DIF MAG 15
Rapidità 13 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua ASS Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Veleno, DIF Pietra, DIF Caos, DIF Berserk
AP  6230 Guil 1200 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Panacea x2  Raro   Panacea x3
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  775000




 MANGIACHOCOBO HP  10000 MP 5
POT FIS 25 DIF FIS 25 POT MAG 20 DIF MAG 35
Rapidità 12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 25
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Spot, Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  90 Guil 970 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 1 x2 Raro  Passosfera Lv 1 x2
 Ruba  Pozione x1  Raro   Pozione x1
 Via Mihen Nemitec -   Tangente  -




 MASTER IAGUARO HP  13000 MP 540
POT FIS 42 DIF FIS 1 POT MAG 38 DIF MAG 40
Rapidità 23 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono IMM Acqua - Gelo IMM
Abilità Armi  Perforazione, ATT Morte, ATT Morte +, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  DIF Morte, DIF Morte +, DIF Meledizione +, DIF Fis +10%, DIF Mag +10%
AP  6500 Guil 2030 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Passosfera Lv 1 x1 Raro  Empatosfera x1
 Ruba  Ombra d'Oltremondo x2  Raro   Ombra d'Oltremondo x4
 Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  325000



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