In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Mastro Tomberry - Molboro


 MASTRO TOMBERRY HP  48000 MP 1
POT FIS 47 DIF FIS 10 POT MAG 52 DIF MAG 1
Rapidità 18 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ½ Tuono ½ Acqua ½ Gelo ½
Abilità Armi  Perforazione, ATT Morte +, ATT Lentezza +
Abilità Protezioni  DIF Morte, DIF Morte +
AP  20000 Guil 2400 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Telesfera x1
 Ruba  Fluido magico x1  Raro   Tetraelementale x1
 Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  1200000




 MECHY HP  18000 MP 59
POT FIS 35 DIF FIS 55 POT MAG 1 DIF MAG 10
Rapidità 39 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%, Riserva Turbo
Abilità Protezioni  DIF Fis +10%, DIF Fis +20%
AP  83000 Guil 1450 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Passosfera Lv 3 x1
 Ruba  Granpozione x2  Raro   Filtro energetico x1
 Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  450000




 MEKALUNIO HP  4000 MP 512
POT FIS 40 DIF FIS 100 POT MAG 40 DIF MAG 1
Rapidità 38 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 100
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 0 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto - Raro -
 Ruba -  Raro -
Monte Gagazet Nemitec -   Tangente  -




 MERYUJIN HP  265 MP 65
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 17 Fortuna 15 Destrezza 8 Mira 0
Fuoco ½ Tuono ½ Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, DIF Fis +3%
AP  92 Guil 108 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Ago dorato x1  Raro   Granata fossile x1
 Piana dei lampi Nemitec -   Tangente  6625




 MIHEN PHANG HP  160 MP 20
POT FIS 16 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 13 Fortuna 15 Destrezza 5 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Mutismo, DIF Sonno
AP  20 Guil 33 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Pozione x1  Raro   Melatonina x1
 Via Mihen Nemitec -   Tangente  4000




 MIMIK HP  60000 MP 10
POT FIS 54 DIF FIS 1 POT MAG 26 DIF MAG 1
Rapidità 25 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 50000  Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -




 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 33 DIF FIS 150 POT MAG 38 DIF MAG 1
Rapidità 29 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil  50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec     Tangente  -




 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 42 DIF FIS 255 POT MAG 12 DIF MAG 1
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -




 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 42 DIF FIS 1 POT MAG 58 DIF MAG 255
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -




 MOLBORO HP  27000 MP 1
POT FIS 32 DIF FIS 1 POT MAG 32 DIF MAG 1
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua IMM Gelo IMM
Abilità Armi  Perforazione, ATT Blind, ATT Mutismo, ATT Sonno, ATT Veleno
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Veleno, DIF Pietra, DIF Caos, DIF Berserk
AP  2300 Guil 1500 Lv Zanmato 2 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x2 Raro  Magicosfera x2
 Ruba  Panacea x1  Raro   Panacea x1
 Piana della Bonaccia, Grotta dell'intercessore Nemitec  Alito fetido   Tangente  675000



    Indietro per: Bestiario - Pagina 1 - Adamanthart-Aroj
        Indietro per: Bestiario - Pagina 2 - Ashoor-Barbatos
        Indietro per: Bestiario - Pagina 3 - Basilisk-Budino d'Acqua
        Indietro per: Bestiario - Pagina 4 - Budino d'Acqua-Capitan Sahagin
        Indietro per: Bestiario - Pagina 5 - Chimera-Defensor
        Indietro per: Bestiario - Pagina 6 - Deinonychus-Elemento Dorato
        Indietro per: Bestiario - Pagina 7 - Elemento Giallo-Fantasma
        Indietro per: Bestiario - Pagina 8 - Fungongo-Grendel
        Indietro per: Bestiario - Pagina 9 - Guardia Guado-Josguein
        Indietro per: Bestiario - Pagina 10 - Kimahri-Lanciatore Albhed
        Indietro per: Bestiario - Pagina 11 - Larva-Master Iaguaro

        Continua per: Bestiario - Pagina 13 - Molboro il Grande-Occhio Malvagio
        Continua per: Bestiario - Pagina 14 - Ochu-Piranha x3
        Continua per: Bestiario - Pagina 15 - Piros-Sahagin
        Continua per: Bestiario - Pagina 16 - Sahagin-Seymour Beta
        Continua per: Bestiario - Pagina 17 - Seymour Omega-Sin
        Continua per: Bestiario - Pagina 18 - Son-Testa
        Continua per: Bestiario - Pagina 19 - Thros-Ultra Might
        Continua per: Bestiario - Pagina 20 - Ultra Might-Vivre
        Continua per: Bestiario - Pagina 21 - Wendigo-Zuu


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.