In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Piros - Sahagin


 PIROS HP  850 MP 30
POT FIS 19 DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 1
Rapidità 11 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ASS Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  Fuoco -50%
AP  22 Guil 70 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Scheggia di Piros x2  Raro Scheggia di Piros x3  
 Via Mihen Nemitec  Kamikaze   Tangente  21250




 PIROS HP  2200 MP 45
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 17 DIF MAG 1
Rapidità 11 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ASS Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  Fuoco -50%
AP  620 Guil 470 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Anima di Piros x2  Raro   Anima di Piros x3
 Covo Albhed Nemitec  Kamikaze   Tangente  55000




 PORTIERE ALBHED HP  300 MP 1
POT FIS 12 DIF FIS 100 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 15
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva Parafire, Riserva Parathund, Riserva Paraidro, Riserva Parabliz
AP  7 Guil 85 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x1 Raro  Extrapozione x1
 Ruba  -  Raro -
 Porto di Luka Nemitec -   Tangente  -




 RAMASHUT HP  275 MP 21
POT FIS 23 DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 120
Rapidità 6 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, HP +5%
AP  32 Guil 72 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro Energosfera x1
 Ruba  Pozione x1  Raro   Clessidra d'argento x1
 Via micorocciosa Nemitec -   Tangente  6875




 RAPTOR HP  200 MP 45
POT FIS 18 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 14 Fortuna 15 Destrezza 7 Mira 0
Fuoco ½ Tuono ½ Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, DIF Fis +3%
AP  32 Guil 48 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Ago dorato x1  Raro   Granata fossile x1
 Via micorocciosa Nemitec -   Tangente  5000




 RARTH HP  240 MP 10
POT FIS 19 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità 5 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Berserk, DIF Fis +3%
AP  20 Guil 42 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro Energosfera x1
 Ruba  Pozione x1  Raro   Hypellina x1
 Via Mihen Nemitec -   Tangente 6000 




 REMORA HP  3000 MP 22
POT FIS 30 DIF FIS 30 POT MAG 25 DIF MAG 1
Rapidità 11 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua ½ Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%
Abilità Protezioni  DIF Zombie, DIF Fis +5%
AP  830 Guil 535 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Squame di drago x1  Raro   Squame di drago x2
 Canale Purificatio con Tidus, Rikku e Wakka Nemitec -   Tangente  75000




 RICEVITORE ALBHED HP  4000 MP 10
POT FIS 23 DIF FIS 1 POT MAG 15 DIF MAG 1
Rapidità 15 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva Parafire, Riserva Parathund, Riserva Paraidro, Riserva Parabliz
AP  660 Guil 2400 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Megafenice x1 Raro Megafenice x2 
 Ruba  Pozione x1  Raro   Pozione x1
 Fluvilunio Nemitec -   Tangente  -




 SAHAGIN HP  100 MP 5
POT FIS 3 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 5 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 25
Fuoco ½ Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 0 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro   -
 Rovine sottacqua Nemitec  -   Tangente  -




 SAHAGIN HP  1380 MP 20
POT FIS 28 DIF FIS 15 POT MAG 24 DIF MAG 1
Rapidità 15 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Acquattacco, AFF Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  Acqua -50%, HP +5%
AP  200 Guil 180 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Squame di pesce x2  Raro   Squame di drago x2
 Canale Purificatio con Yuna Nemitec  -   Tangente  34500



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