In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Thros - Ultra Might


 THROS HP  2200 MP 10
POT FIS 10 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 20
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 8 Guil 100 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x2 Raro  Energosfera x2
 Ruba  Granata x1  Raro   Granata x3
 Rovine sottacqua Nemitec -   Tangente




 THYTAN HP  3600 MP 1
POT FIS 30 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 7 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono ½ Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  Riserva Rigene, HP +5%, HP +10%
AP  800 Guil 600 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x2 Raro  Energosfera x3
 Ruba  Cortina luminosa x1  Raro   Cortina luminosa x1
 Piana dei lampi Nemitec  -   Tangente  90000




 TOMBERRY HP  13500 MP 1
POT FIS 40 DIF FIS 10 POT MAG 43 DIF MAG 10
Rapidità 17 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Morte, ATT Lentezza
Abilità Protezioni  DIF Morte
AP  6500 Guil 2000 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Passosfera Lv 2 x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Ombra d'Oltremondo x1
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec  -   Tangente  337500




 TRITO DI SCAGLIA HP  100 MP 0
POT FIS 5 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 8 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 0 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto - Raro -
 Ruba -  Raro -
Zanarkand Nemitec -   Tangente  -




 TRITO DI SCAGLIA HP  200 MP 0
POT FIS 13 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 12 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 2 Guil 22 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  -  Raro -
Nave Liki Nemitec -   Tangente  -




 TRITO DI SCAGLIA HP  100 MP 0
POT FIS 11 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 1 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 100
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 2 Guil 24 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  -  Raro -
 Nave Liki Nemitec     Tangente  -




 TSUBASA HP  12000 MP 1000
POT FIS 20 DIF FIS 10 POT MAG 18 DIF MAG 10
Rapidità 21 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 0 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto - Raro -
 Ruba -  Raro -
 Canale Purificatio con Yuna Nemitec  -   Tangente  -




 TSURUGI HP  20000 MP 1500
POT FIS 31 DIF FIS 1 POT MAG 38 DIF MAG 1
Rapidità 20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 0 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto - Raro -
 Ruba -  Raro -
 Canale Purificatio con Yuna Nemitec  -   Tangente  -




 ULTIMA WEAPON HP  70000 MP 1
POT FIS 50 DIF FIS 60 POT MAG 45 DIF MAG 60
Rapidità 28 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi Biturbo
Abilità Protezioni MP apeiron
AP 40000 Guil 20000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x3 Raro  Passosfera Lv 3 x3
 Ruba  Porta sul domani x10  Raro   Porta sul domani x20
 Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  2499975




 ULTRA MIGHT HP  36000 MP 1
POT FIS 33 DIF FIS 50 POT MAG 1 DIF MAG 30
Rapidità 21 Fortuna 0 Destrezza 1 Mira 9
Fuoco ASS Tuono ASS Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +10%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  Riserva Rigene, HP +10%
AP  7800 Guil 1111 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x2
 Ruba  Cortina lunare x1  Raro   Cortina lunare x2
 Dentro Sin, Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  900000



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