In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i
Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni
nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche
come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si
tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni
in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona
resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero).
"IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di
sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro -
un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma
eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà
contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da
qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia
almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è
alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello
Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo
l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo
(questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo.
Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il
campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato
alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della
battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri
possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione
Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli
oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti
indicati.
Thros - Ultra Might
THROS | HP | 2200 | MP | 10 | |||
POT FIS | 10 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 12 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 20 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 8 | Guil | 100 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Energosfera x2 | Raro | Energosfera x2 | ||||
Ruba | Granata x1 | Raro | Granata x3 | ||||
Rovine sottacqua | Nemitec | - | Tangente | - |
THYTAN | HP | 3600 | MP | 1 | |||
POT FIS | 30 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 7 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | ½ | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10% | ||||||
Abilità Protezioni | Riserva Rigene, HP +5%, HP +10% | ||||||
AP | 800 | Guil | 600 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Energosfera x2 | Raro | Energosfera x3 | ||||
Ruba | Cortina luminosa x1 | Raro | Cortina luminosa x1 | ||||
Piana dei lampi | Nemitec | - | Tangente | 90000 |
TOMBERRY | HP | 13500 | MP | 1 | |||
POT FIS | 40 | DIF FIS | 10 | POT MAG | 43 | DIF MAG | 10 |
Rapidità | 17 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Morte, ATT Lentezza | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Morte | ||||||
AP | 6500 | Guil | 2000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Energosfera x1 | Raro | Passosfera Lv 2 x1 | ||||
Ruba | Granpozione x1 | Raro | Ombra d'Oltremondo x1 | ||||
Grotta dell'intercessore rapito | Nemitec | - | Tangente | 337500 |
TRITO DI SCAGLIA | HP | 100 | MP | 0 | |||
POT FIS | 5 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 8 | Fortuna | 0 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 0 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Zanarkand | Nemitec | - | Tangente | - |
TRITO DI SCAGLIA | HP | 200 | MP | 0 | |||
POT FIS | 13 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 12 | Fortuna | 0 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 2 | Guil | 22 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Energosfera x1 | Raro | Energosfera x1 | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Nave Liki | Nemitec | - | Tangente | - |
TRITO DI SCAGLIA | HP | 100 | MP | 0 | |||
POT FIS | 11 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 1 | Fortuna | 0 | Destrezza | 0 | Mira | 100 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 2 | Guil | 24 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Magicosfera x1 | Raro | Magicosfera x1 | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Nave Liki | Nemitec | Tangente | - |
TSUBASA | HP | 12000 | MP | 1000 | |||
POT FIS | 20 | DIF FIS | 10 | POT MAG | 18 | DIF MAG | 10 |
Rapidità | 21 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 0 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Canale Purificatio con Yuna | Nemitec | - | Tangente | - |
TSURUGI | HP | 20000 | MP | 1500 | |||
POT FIS | 31 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 38 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 20 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 0 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Canale Purificatio con Yuna | Nemitec | - | Tangente | - |
ULTIMA WEAPON | HP | 70000 | MP | 1 | |||
POT FIS | 50 | DIF FIS | 60 | POT MAG | 45 | DIF MAG | 60 |
Rapidità | 28 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Biturbo | ||||||
Abilità Protezioni | MP apeiron | ||||||
AP | 40000 | Guil | 20000 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 3 x3 | Raro | Passosfera Lv 3 x3 | ||||
Ruba | Porta sul domani x10 | Raro | Porta sul domani x20 | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | 2499975 |
ULTRA MIGHT | HP | 36000 | MP | 1 | |||
POT FIS | 33 | DIF FIS | 50 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 30 |
Rapidità | 21 | Fortuna | 0 | Destrezza | 1 | Mira | 9 |
Fuoco | ASS | Tuono | ASS | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Fis +10%, ATT Mag +10% | ||||||
Abilità Protezioni | Riserva Rigene, HP +10% | ||||||
AP | 7800 | Guil | 1111 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Energosfera x1 | Raro | Energosfera x2 | ||||
Ruba | Cortina lunare x1 | Raro | Cortina lunare x2 | ||||
Dentro Sin, Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | 900000 |
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