In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Ashoor - Barbatos


 ASHOOR HP  17000 MP 5
POT FIS 34  DIF FIS 45 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  16 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%, Contrattacco
Abilità Protezioni  Riserva Haste, HP +10%
AP  1860 Guil 730 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x2
 Ruba  Fluido vitale x1  Raro   Fluido vitale x2
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  425000




 AUTOARMATURA HP  8700 MP 1
POT FIS 40  DIF FIS 15 POT MAG 1 DIF MAG 10
Rapidità Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex
AP  950 Guil 880 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Coda di fenice x1 Raro  Megafenice x1
 Ruba  Albhedina x2  Raro   Albhedina x3
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  217500




 AUTOARTIGLIERE HP  2800 MP 1
POT FIS 31  DIF FIS 10 POT MAG 1 DIF MAG 10
Rapidità  6 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex
AP  540 Guil 800 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x2 Raro  Granpozione x3
 Ruba  Albhedina x1  Raro   Albhedina x2
 Deserto di Sanubia Nemitec  -   Tangente  70000




 AUTOCACCIATORE HP 5500  MP 1
POT FIS  36 DIF FIS 10 POT MAG 1 DIF MAG 10
Rapidità  8 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex
AP  420 Guil 673 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Coda di fenice x1 Raro  Megafenice x1
 Ruba  Albhedina x1  Raro   Albhedina x2
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec  -   Tangente  137500




 AUTOCOMMANDER HP  3700 MP 1
POT FIS  31 DIF FIS 5 POT MAG 28 DIF MAG 5
Rapidità  19 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz
AP  830 Guil 530 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x1 Raro  Megapozione x1
 Ruba  Granata x2  Raro   Blindogranata x2
 Monte Gagazet Nemitec -   Tangente  92500




 AUTOGUARDIANO HP  1280 MP 1
POT FIS 25  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz
AP  310 Guil 600 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x1 Raro  Granpozione x1
 Ruba  Granata fossile x2  Raro   Granata fossile x3
 Deserto di Sanubia Nemitec  -   Tangente  32000




 AUTOSCOUT HP  2750 MP 1
POT FIS 30  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  14 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz
AP  480 Guil 384 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x1 Raro  Megapozione x1
 Ruba  Granata fossile x3  Raro   Granata fossile x3
 Piana della Bonaccia Nemitec  -   Tangente  68750




 BALSAMIKO HP  780 MP 15
POT FIS 18  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  8 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua IMM Gelo .
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Veleno, HP +5%
AP 20  Guil 48 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Antidoto x1  Raro    Panacea x1
 Bosco di Kilika Nemitec Cerbottana   Tangente  19500




 BALSAMIKO GRASSO HP  12750 MP 3
POT FIS 25  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua ASS Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Veleno, HP +5%, HP +10%
AP  540 Guil 336 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Albhedina x2
 Ruba  Panacea x2  Raro   Stricnina x10
 Deserto di Sanubia Nemitec  Cerbottana   Tangente  318750




 BARBATOS HP  95000 MP 480
POT FIS 42  DIF FIS 90  POT MAG 38 DIF MAG 15
Rapidità  28 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione
Abilità Protezioni  MP +20%
AP  17500 Guil 1550 Lv Zanmato 2 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Gamberosfera x1
 Ruba  Cortina stellare x1  Raro   Sacromagilite x1
 Dentro Sin Nemitec -   Tangente  3275000
 




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