In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Ultra Might - Vivre


 ULTRA MIGHT HP  36000 MP 1
POT FIS 33 DIF FIS 50 POT MAG 1 DIF MAG 30
Rapidità 21 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua ASS Gelo ASS
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +10%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  Riserva Rigene, HP +10%
AP  7800 Guil 1111 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x2
 Ruba  Cortina lunare x1  Raro   Cortina lunare x2
 Dentro Sin, Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  900000




 UNITA' 97 HP  3700 MP 1
POT FIS 43 DIF FIS 1 POT MAG 38 DIF MAG 120
Rapidità 12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  3200 Guil 1080 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Coda di fenice x2 Raro  Megafenice x1
 Ruba  Acquasanta x3  Raro   Etere x2
 Duomo di Yevon Nemitec -   Tangente  92500




 UNITA' 99 HP  2700 MP 1
POT FIS 40 DIF FIS 1 POT MAG 32 DIF MAG 120
Rapidità 9 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Fuocat., Tuonat., Acquat., Gelat., ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, ATT Mag +3%, ATT Mag +5%, Induttore V
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  1870 Guil 1300 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Coda di fenice x1 Raro  Megafenice x1
 Ruba  Panacea x1  Raro   Etere x1
 Bevelle Nemitec -   Tangente  67500




 UNITA' BLINDATA 11 HP  6200 MP 1
POT FIS 34 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 60
Rapidità 25 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  3200 Guil 1080 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x2 Raro  Megapozione x1
 Ruba  Acquasanta x3  Raro   Etere x2
 Duomo di Yevon Nemitec  Mawashigeri   Tangente 155000 




 UNITA' BLINDATA 63 HP  6200 MP 1
POT FIS 30 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 60
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, ATT Mag +3%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  1870 Guil 1300 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Granpozione x1 Raro  Megapozione x1
 Ruba  Panacea x1  Raro   Etere x1
 Bevelle Nemitec  Mawashigeri   Tangente  105000




 VARAHA HP  8700 MP 29
POT FIS 36 DIF FIS 1 POT MAG 21 DIF MAG 1
Rapidità 23 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ½ Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, ATT Mutismo, Induttore A
Abilità Protezioni  HP +10%
AP  1320 Guil 720 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Granpozione x2
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec  Pirosbolle   Tangente  217500




 VARNA HP  56000 MP 1
POT FIS 13 DIF FIS 50 POT MAG 38 DIF MAG 10
Rapidità 26 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ½ Tuono ½ Acqua ½ Gelo ½
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +10%, Biturbo
Abilità Protezioni  Riserva Shell, DIF Mag +10%
AP  19500 Guil 1780 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Passosfera Lv 2 x1
 Ruba  Vento d'Oltremondo x1  Raro   Eliomagilite x1
 Dentro Sin, Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  1400000




 VESPA HP  360 MP 30
POT FIS 17 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 18 Fortuna 15 Destrezza 13 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Veleno, MP +10%
AP  240 Guil 142 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Zanna velenosa x1
 Bosco di Macalania Nemitec -   Tangente  9000




 VIHUR HP  225 MP 1
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 3 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 25
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Gelattacco
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, HP +5%
AP  14 Guil 50 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  -  Raro -
 Stadio di Luka Nemitec -   Tangente  -




 VIVRE HP  225 MP 22
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 21 DIF MAG 120
Rapidità 6 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, HP +5%
AP  24 Guil 60 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Pozione x1  Raro  Clessidra d'argento x1
 Via Mihen Nemitec -   Tangente  6375



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