In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Basilisk - Budino d'acqua


 BASILISK HP  2025 MP 20
POT FIS 14  DIF FIS 1 POT MAG 35 DIF MAG 1
Rapidità Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono ½ Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Pietra, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Pietra, MP +5%
AP  140 Guil 125 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x2
 Ruba  Granata fossile x1  Raro   Granata fossile x1
 Via Djose Nemitec  Fossilspiro   Tangente  50625




 BEHEMOTH HP  23000 MP 480
POT FIS 43  DIF FIS 1 POT MAG 37 DIF MAG 1
Rapidità  23 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua  - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Zombie, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%, Riserva Turbo
Abilità Protezioni  Riserva Shell, Riserva Protect, Riserva Reflex
AP  6540 Guil 1350 Lv Zanmato 2 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Etere x1  Raro   Nettare energetico x1
 Monte Gagazet Nemitec  Difesa totale   Tangente  575000




 BIKORNO HP  1875 MP 18
POT FIS 22  DIF FIS 1 POT MAG 3 DIF MAG 1
Rapidità  12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, ATT Mutismo, Induttore A
Abilità Protezioni  HP +5%
AP  42 Guil 105 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Pozione x1  Raro   Granpozione x1
 Via Mihen Nemitec  Pirosbolle   Tangente  46875




 BIKORNO HP  3795 MP  22
POT FIS 27  DIF FIS 1 POT MAG 8 DIF MAG 1
Rapidità  17 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, ATT Mutismo, Induttore A
Abilità Protezioni  HP +5%, HP +10%
AP  820 Guil 520 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Megapozione x1
 Covo Albhed Nemitec  Pirosbolle   Tangente  94875




 BIRAN RONSO HP  Variabile MP  200
POT FIS Variabile  DIF FIS 30 POT MAG Variabile DIF MAG 50
Rapidità  Variabile Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 100
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione
Abilità Protezioni  MP +20%
AP  4500 Guil 1500 Lv Zanmato  4 Catturabile No
Oggetto  Gamberosfera x1 Raro  Empatosfera x1
 Ruba  Passosfera Lv 3 x2  Raro   Passosfera Lv 3 x3
 Monte Gagazet Nemitec  4 Nemitec diverse   Tangente  -




 BOTTE MAGICA HP  999999 MP 999
POT FIS DIF FIS 255 POT MAG 40 DIF MAG 255
Rapidità  0 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 0 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro -
 Ruba  -  Raro -
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec  -   Tangente  -




 BRACCIO HP  800 MP 1
POT FIS DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  0 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  37 Guil 300 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  - Raro -
 Ruba  Pozione x1  Raro   Pozione x1
 Via micorocciosa Nemitec  -   Tangente  -




 BRACCIO DX DI SIN HP  65000 MP 999
POT FIS 30  DIF FIS 100 POT MAG 30 DIF MAG 50
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Pietra +
Abilità Protezioni  DIF Pietra +
AP  17000 Guil 10000 Lv Zanmato  4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x1 Raro  Passosfera Lv 3 x1
 Ruba  Extrapozione x1  Raro   Eliomagilite x1
 Aeronave Nemitec  -   Tangente  -




 BRACCIO SX DI SIN HP  65000 MP 999
POT FIS  30 DIF FIS 100 POT MAG 30 DIF MAG 50
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno +
Abilità Protezioni  DIF Veleno +
AP  16000 Guil  10000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Accapisfera x1 Raro  Accapisfera x1
 Ruba  Megapozione x1  Raro   Examagilite x1
 Aeronave Nemitec  -   Tangente  -




 BUDINO D'ACQUA HP  315 MP 30
POT FIS DIF FIS 120 POT MAG 15 DIF MAG 1
Rapidità  5 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono - Acqua ½ Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Acquattacco, Induttore M
Abilità Protezioni  Acqua -50%, Immunoacqua
AP  2 Guil 18 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Squame di pesce x1  Raro   Squame di drago x1
 Besaid Nemitec -   Tangente  7875
 




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