Der RichterDer Richter - altrimenti conosciuto come Il Giudice - è il nemico senz'altro più potente dell'intero Final Fantasy X. La battaglia contro questa spaventosa entità ci porterà via parecchio tempo e, vi assicuro, sarà un susseguirsi di emozioni e concentrazione assoluta. Si tratta di una novità introdotta nella versione europea di "Final Fantasy X", e del tutto assente - così come i Dark Eoni - sia nella versione Americana, sia nella versione Giapponese del gioco. In America e Giappone apparirà infatti solo nel titolo "Final Fantasy X International". Per poterlo affrontare dovremo prima esserci liberati di tutti gli Eoni Malvagi: una volta rispettata questa condizione, dovremo semplicemente selezionare questa creatura come destinazione del prossimo viaggio dell'Aeronave.
Anche in questo combattimento esiste la possibilità di fare immediatamente piazza pulita con la Zanmato di Yojimbo, ma questo evento non capiterà molto frequentemente, visto che il Livello Zanmato del nostro nemico è pari a 4! Infatti, maggiore è il livello Zanmato dell'avversario (da 0 a 5), minore è la possibilità che questa tecnica venga usata.
Si discute del Giudice sul Rinoadiary Forum, nella discussione Der Richter. Posta per condividere la tua strategia personale, o chiedere aiuto personalizzato :)

Requisiti per affrontare la battaglia
Avremo bisogno di valori molto elevati, per tutti i parametri. Fortuna oltre i 120, HP superiori ai 40.000 e, possibilmente, 255 per tutti gli altri fattori determinanti - in primis POT e DIF Magica e Fisica. D'altra parte, visto che per poter prendere al combattimento bisogna aver necessariamente sconfitto tutti i Dark Eoni, si tratta di risultati che probabilmente avremo già raggiunto. Prepariamoci anche psicologicamente: un'ora circa di combattimento senza interruzioni è quasi certa.

Qualche dato sul nostro avversario
I parametri di Der Richter sono davvero impressionanti: basta dare un'occhiata ai suoi HP, MP, difesa dagli Status e valori vari, per renderci subito conto della sua potenza.

Der Richter
HP: 12.000.000 - MP: 999
POT Fisica: 255 - DIF Fisica: 240 - POT Magica: 255 - DIF Magica: 200
Rapidità: 255 - Fortuna: 10 - Destrezza: 0 - Mira: 255
Elementi: nessun reazione particolare:
Status: Immune a tutti gli Status alterati negativi. RES 0% a Reflex.
Ruba: Elisir x 1 - Raro: Megaelisir x 1
Oggetto: Mastersfera x 3

Equipaggiamento: lo otteniamo in 255 casi su 256
Spazi abilità: 3-4, Abilità collegate: 1-2
Abilità Armi: Danni Apeiron - Abilità Protezioni: Fiocco

AP:60.000 (65.000 con Ultracidio) - Guil: 0

Mano Destra / Sinistra
HP: 500.000 - MP: 999
POT Fisica: 200 - DIF Fisica: 200 - POT magica: 150 - DIF magica: 200
Rapidità: 150 - Fortuna: 10 - Destrezza: 120 - Mira: 255
Ruba: Materioscura x 1 - Raro: Mastersfera x 1
Oggetto: Materioscura x 1 - Raro: Mastersfera x 1
AP: 10.000  (12.000 con Ultracidio) - Guil: 0

Qualche consiglio: A questi livelli di gioco, stabilire una precisa strategia è molto difficile, poiché tutto dipenderà da come, quanto, ed in che settori, abbiamo allenato i nostri personaggi. Infatti, dopo aver sfidato e vinto i Dark Eoni, tutti i nostri personaggi avranno senz'altro completato almeno una volta l'intera Sferografia, e saranno quindi a conoscenza di molte tecniche ed abilità tipiche di altri personaggi. Lo stesso discorso può farsi anche per i parametri: di Yuna potremmo aver potenziato l'attacco fisico, di Rikku la potenza magica, e così via. In ogni caso, teniamo presente che per tener testa degnamente allo scontro sarà semplicemente essenziale bloccare le braccia di Der Richter, ed impedire così a quest'ultimo di lanciare il tremendo "Giorno del Giudizio", che il Giudice userà solo quando entrambe le braccia saranno presenti sul campo di battaglia. Una volta messe fuori uso le braccia, una alla volta, avremo poi un breve arco di tempo per occuparci del corpo, poiché i due arti faranno ritorno ben presto sul campo di combattimento. Per eliminarle, ci saranno molto utili le Turbotecniche Slot Attacchi di Wakka, As del Blitzball di Tidus ed Extradifesa T di Rikku o, ancora meglio, una decina di "Tokkata" da 99.999 HP. E' caldamente consigliato usare le Armi dei 7 Astri poiché, oltre ad essere dotate dell'abilità Danni Apeiron - e di numerose altre davvero interessanti -, sono le uniche in grado di infliggere un danno, ignorando del tutto i valori difensivi dell'avversario. A conti fatti, sono le uniche armi capaci di sferrare a Der Richter un attacco da 99.999 HP, mentre l'attacco delle altre armi - anche se costruite artigianalmente e dotate di abilità equivalenti con il comando Modifica - sarà sempre smorzato dall'altissima DIF Fisica del Giudice, e raramente riusciremo a superare i 25.000 punti ferita, anche con un colpo critico. Se ci troviamo in difficoltà, usiamo un'Acqua Curativa per ripristinare gli HP di tutti i membri del nostro team, quindi passiamo a Tokkata per attaccare il gigantesco bestione, e a Duostella oppure Triostella per minimizzare il consumo di MP. Assicuriamoci inoltre di rimuovere in fretta le alterazioni di Status che gli attacchi del nostro avversario infliggeranno ai nostri personaggi: affrontare la battaglia con Antiscutum ed Antimajix potrebbe rivelarsi fatale. Curiamoci dunque con Dispel, ed assicuriamoci di riattivare ai nostri eroi le protezioni necessarie - Protect in primis.


Strategie di battaglia
Strategia di "ultimategrayfox" (mail)

Preparazione
Gruppo: Wakka - Tidus - Rikku con Turbo impostato su Training. Rikku è indispensabile, Tidus e Wakka serviranno per il Contrattacco, ma possiamo sostituirli con altri personaggi.
Armi: Armi dei 7 Astri.
Protezioni con: Fiocco, Autohaste, Autofenice, HP Apeiron
Parametri: tutto a 255, HP: 50.000, MP: 999, Fortuna almeno 100.
Oggetti: molte Triostelle, Filtri Energetici, Acque Curative, Megaelisir, Controchiavi e Cortine Stellari.
Tempo da impiegare: molto.

Strategia - Cominciamo usando subito una Triostella. Facciamola seguire da Filtro Energetico, poi usiamo un Cocktail di Acque Curative per portare gli HP a 99.999. Usiamo Tokkata sulla Mano Sinistra fino ad eliminarla; sopportiamo Provvidenza di Der Richter, e speriamo che che la Mano Destra usi Slow, da cui dovremmo essere immuni se le nostre protezioni dispongono di Autohaste. Anche se il nostro avversario userà Megagravità, per ora non curiamoci. Attacchiamo senza sosta l'altra mano con Tokkata, fermandoci solo per eliminare un'eventuale MultiDifesa a Der Richter con Dispel. Eliminata l'altra mano, usiamo Transfert con Kimahri o Wakka su Rikku, e se abbiamo HP bassi curiamoci con un Cocktail di Acque Curative. Se invece siamo più o meno in forma, combiniamo una Controchiave con una Cortina Stellare per aumentare notevolmente le difese - così facendo Provvidenza ci sottrarrà circa 10.000 HP - e sfruttiamo i turni rimanenti per attaccare il corpo con Tokkata. Ovviamente, non appena le braccia torneranno in gioco, eliminiamole il prima possibile con Tokkata, interrompendo tutto il resto. Quando Der Richter perderà il corpo, inizierà la seconda e ultima fase.
A partire da questo momento, Der Richter utilizzerà Luce del Flagello - 32.000 HP e 999 MP di danno -, indebolendo le nostre difese, mentre le mani, quando saranno presenti entrambe, useranno il letale Giorno del Giudizio. è essenziale mantenere la calma, anche a costo di danneggiare il corpo molto raramente. Più o meno la tattica è simile a quella precedentemente descritta: facciamo in modo che le mani non possano mai attaccare, ma curiamo sempre con Dispel i personaggi colpiti da Luce del Flagello, e continuiamo a ripristinare le nostre energie ogni volta che ce ne sarà bisogno (possiamo evitare di curare gli MP se disponiamo di Triostella).
Sfruttiamo il Contrattacco di Wakka e Kimahri per attaccare, Transfert, e poi i Cocktail, Dispel ed Energiga per curare. Solo quando i nostri personaggi saranno più o meno in forma, senza mani o alterazioni tra i piedi, allora potremo passare all'attacco, con Tokkata. Qualora un personaggio dovesse andare K.O., riusiamo Triostella e Filtro energetico, e curiamolo con i Cocktail o Energiga. Non usiamo gli Eoni, perché essendo lenti e poco curabili ci faranno perdere turni preziosi, facilitando l'attacco delle mani. Buona Fortuna!


Strategia di "Dark Squall" (profilo)

Der Richter è stato per me uno dei più potenti Boss mai affrontati, ma vi assicuro che anche se ci porterà via almeno un'ora e mezza - o anche due - di combattimento, ne varrà la pena! Se non ci si è allenati a sufficienza, questo scontro potrà sembrare a dir poco impossibile, ma con le dovute precauzioni e molta, molta calma, riusciremo a distruggere il Boss probabilmente più forte che la Squaresoft abbia mai creato.

Preparazione
Premetto che è possibile battere Il Giudice senza alcuna difficoltà, usando la tecnica di Yojimbo "Zanmato", ma dovremo donare al nostro Eone un bel gruzzoletto, in quanto il livello Zanmato del nemico è addirittura pari a 4, e dunque le probabilità che Yojimbo usi questa tecnica sono davvero basse! Tuttavia, in tal modo non avremmo alcuna soddisfazione, quindi sarà meglio agire nel modo tradizionale. Vi consiglio caldamente le Armi dei 7 Astri; qualunque personaggio andrà bene, purché sia dotato di Armi con abilità Contrattacco e Danni Apeiron, e di Protezioni con abilità HP Apeiron, Fiocco, Autohaste (indispensabili) e possibilmente anche Autofenice. Soprattutto, è necessario che abbia i parametri seguenti (unità più, unità meno):

HP: almeno a 40.000
POT FIS: 255
DIF FIS: 255
POT MAG: indifferente, almeno per questa mia strategia
DIF MAG: 255
Rapidità: 255
Destrezza: 255
Mira: 255
Fortuna: 100/120

E' necessario possedere inoltre moltissimi oggetti curativi, che ripristino 9.999 HP a tutto il gruppo: vi consiglio specialmente i Megaelisir e le Acque Curative, ma teniamo a mente che i primi si possono usare anche tramite il comando Alacrità, che ha un tempo di recupero davvero molto breve, mentre le seconde no. Conviene possedere almeno 80 oggetti, tra Acque Curative e Megaelisir; se dovessimo averne un numero insufficiente, racimoliamo le Acqua Curative rubandole all'Adhamantar, nello Zoolab.

Der Richter Strategia - Appena iniziato lo scontro noteremo subito che Der Richter è composto da tre parti ben distinte, il corpo e le due braccia: è fondamentale eliminare subito queste ultime, anche se dopo alcuni turni avverrà la "Reincarnazione", e le braccia si rigenereranno. Potrebbe essere una buona idea, appena iniziato il combattimento, lanciare un Filtro Energetico, che raddoppia gli HP massimi di tutta la squadra, ma teniamo presente che questa mossa potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio perché, raddoppiando gli HP, avremo bisogno di circa 40.000/50.000 HP per sopravvivere alla Megagravità che le braccia potrebbero lanciare. Invece, possedendo degli HP bassi - intorno alle 40.000 unità -, basterebbero soltanto 25.000 HP per sopravvivere. Questo perché Megagravità sottrae a tutto il gruppo esattamente 7/16 (quasi la metà) degli HP totali. Se scegliamo di raddoppiare gli HP, dovremo usare questi primi turni per curarci, tentando di portare i nostri HP alla nuova soglia raggiunta. Prima di fare qualunque altra cosa, lanciamo Protect su tutti: se abbiamo Kimahri in squadra, potremo sfruttare la sua Turbotecnica "Difesa Totale", anche se questa necessiterà di un tempo di recupero più lungo. Quando tutta la squadra sarà supportata da Protect, iniziamo ad attaccare il braccio che ha il turno più vicino, ma elusivamente con Tokkata: se ogni nostro personaggio riuscirà a togliere 99.999 HP con un attacco, come dovrebbe essere, ci basteranno 6 attacchi in tutto per distruggere un braccio. Eliminato il primo, provvediamo subito alla distruzione dell'altro, sfruttando sempre Tokkata.
La prima fase dello scontro non dovrebbe rivelarsi eccessivamente difficile, in quanto il corpo lancerà solo Provvidenza, che con il supporto di Protect toglierà solo 10.000 HP a tutto il party. Le braccia, dal canto loro, dovrebbero avere pochissimi turni a disposizione, ma potrebbero comunque darci fastidio con Megagravità o con un attacco fisico: perciò ricordiamoci di ripristinare molto spesso i nostri HP, tenendo soprattutto a mente che, nel caso in cui subissimo un attacco fisico, questo infliggerà, oltre al danno, tutti gli Status Anti! Dovremo perciò curarci con Dispel, e poi castare nuovamente Protect sul personaggio colpito. Fermiamoci dall'attaccare le braccia solo per annullare al corpo una eventuale Difesa Totale che queste potrebbero castare, usando Dispel.
Quando ci saranno rimasti pochi MP (intorno a 100/200) sfruttiamo un turno per lanciare una Triostella, che azzererà il consumo di MP della squadra. Attacchiamo il corpo solo quando siamo perfettamente sicuri della nostra salute e certi di essere supportati da Protect; non usiamo Turbotecniche che necessitano di un tempo di recupero molto lungo, e non sogniamoci nemmeno di invocare un Eone, sarebbe perfettamente inutile!

In seguito inizierà la seconda parte dello scontro, più difficile della prima, nella quale il corpo perderà la sua parte di sotto e scaglierà la temibile Luce del Flagello. Le braccia, se entrambe presenti al momento dell'attacco, lanceranno Giorno del Giudizio, una tecnica mortale, alla quale potremo sopravvivere solo se possiamo contare su Risveglio! Teniamo presente che Luce del Flagello è un attacco singolo, ma oltre ad infliggere circa 15.000 HP di danno (sempre grazie a Protect, altrimenti il danno sarebbe di 30.000 HP), esso sottrae anche 999 MP, ed infligge Antiscutum e Antimajix, perciò dovremo subito curarci con Dispel, e castare nuovamente Protect sul personaggio colpito. Cerchiamo di mantenere sempre la calma e di dare la massima priorità al ripristino delle nostre energie e alla cura degli status alterati, anche se così facendo attaccheremo il corpo molto raramente. Eliminiamo subito le braccia, e passiamo ad attaccare Der Richter solo quando si ritroverà senza braccia tra i piedi, se siamo sicuri della nostra salute e di essere supportati da Protect. E' molto importante non far mai morire un personaggio, ma curarlo subito, in quanto la sua morte influirà sui suoi turni, e quindi sulla nostra strategia. Inoltre, se disponiamo di un personaggio con il parametro Fortuna un po' più basso degli altri, cerchiamo di evitare che questo attacchi le braccia, perché queste potrebbero schivare il colpo: riservatelo alla cura del gruppo. Sfruttiamo specialmente i contrattacchi a Luce del Flagello per infliggere danni al corpo.
Avremo bisogno, se ogni nostro personaggio infligge con un attacco 99.999 HP di danno, di 121 attacchi al corpo per distruggere il famigerato Der Richter, in quanto i suoi HP sono ben 12.000.000. Buona fortuna a tutti!


Strategia di "Dark Bahamut"

Preparazione
Innanzitutto è necessario possedere le Armi dei 7 Astri per tutti e 3 i personaggi che prenderanno parte allo scontro. Inoltre, tutto il party deve avere protezioni con abilità Fiocco, HP Apeiron (assolutamente necessarie), ma anche Autohaste e Autoprotect. Personalmente, ho affrontato Der Richter con Tidus, Auron e Yuna, ma a questi livelli scegliere un personaggio piuttosto che un altro non è poi così importante. I parametri devono essere tutti pari a 255, a parte POT MAG, Destrezza e Fortuna, che possono anche essere più bassi: Fortuna però, deve raggiungere almeno i 100 punti. Sono necessari inoltre almeno 30.000 HP, 999 MP, ed una buona scorta di Megaelisir.

Strategia - Appena iniziata la battaglia noteremo subito che, grazie ad Autohaste, avremo a nostra disposizione molti turni. Impieghiamoli per distruggere le mani usando ripetutamente Tokkata: se riusciremo a sottrarre 99.999 HP a colpo, con 5 Tokkate alla mano da noi scelta resterà poca energia; per finirla usiamo Bimagia Ultima o, se ne possediamo, una Materioscura con Alacrità. In questo modo risparmieremo un turno per eliminare le mani (10 Tokkate + Ultima, invece che 12 Tokkate), ed inoltre danneggeremo, anche se non di molto, Der Richter. Per quanto riguarda l'attacco "Provvidenza" che il mostro ci lancerà contro, teniamo a mente che ci toglierà poco più di 10.000 HP grazie ad Autoprotect: quando le nostre condizioni saranno critiche usiamo subito un Megaelisir, e così facendo recupereremo anche gli MP usati per Tokkata ed Ultima. Sparite le mani dal campo di battaglia, attacchiamo il corpo sempre con Tokkata. Quando riappariranno, riprendiamo con la solita tattica. Non appena avremo sottratto al Giudice circa 3.000.000 HP, una parte del corpo si staccherà, e Der Rchter cambierà strategia usando Luce del Flagello. Questo attacco è - a differenza di Provvidenza - singolo, ma non meno devastante: è in grado infatti di sottrarre 30.000 HP e 999 MP, e di infliggere gli status Antiscutum e Antimajix. Usiamo subito Dispel sul malcapitato, ed un Megaelisir sulla squadra in modo da ripristinare gli MP ed HP di tutti. Tuttavia, diamo priorità assoluta alla distruzione delle mani, poiché se entrambe saranno in vita, Der Richter userà il "Giorno del Giudizio": 99.999 HP di danno ed MP ridotti a 0 per tutti i personaggi. Solo con Risveglio potremmo resistergli, ma lanciare questa magia ci farebbe perdere dei turni preziosi. Quindi rinunciamo eventualmente a curare un personaggio se abbiamo la necessità di eliminare una mano. Nel caso in cui dovessimo renderci conto che il Giorno del Giudizio è inevitabile, turbinvocate un Eone: questi, oltre a sacrificarsi per la causa, potrà lanciare la sua turbotecnica (Anima con Chaos D è migliore persino de Le 3 Magus). Proseguiamo poi con la solita tattica, sfruttando anche i contrattacchi di Tidus e di Auron, ed alla fine elimineremo il Giudice.


Strategia di "Iazel"

Questa strategia è semplice ed efficace, ma richiede molte Extrapozioni, ed una lunga preparazione. Iniziamo proprio con quest'ultima.
Personaggi Fondamentali: Wakka, Tidus, Auron e Rikku
Armi: Armi dei 7 Astri
Protezioni con: Autopozione, Autohaste, Autoprotect, DIF +20%
Parametri: HP: 9999, MP: poco importanti, Fortuna: minimo 130, 255 tutto il resto.
Oggetti Necessari (numero minimo): 2 Triostelle, 4 Fluidi Rigeneranti, 2 Anime del Baro, 2 Amuleto, 65+ Extrapozioni.
Tempo: più di un'ora.
Turbo: Sdegno.

Preparazione
Per prima cosa dovremo creare le Protezioni da utilizzare in battaglia. Affrontiamo il Mangiaterra (prototipo dello Zoolab) fino a quando non otterremo le protezioni specifiche per i vostri personaggi dotate di Autopozione ed altri tre slot liberi. Questo è molto più semplice di quanto pensiamo, anche perché sconfiggere diverse volte il Mangiaterra è una tappa obligatoria per la conquista della Fortuna. Considerando tutti i parametri fondamentali a 255, riusciremo a sconfiggerlo in un massimo di 6 turni con la tattica seguente. Inseriamo in squadra Wakka, Tidus ed Auron equipaggiati con le Armi dei 7 Astri e con le Barre Turbo piene al massimo. Il Tipo di Turbo deve essere "Vittoria". Utilizziamo la Turbotecnica di Auron Huragano, facciamola seguire da Slot Attacchi e Carica ed Assalto (o viceversa). Colpiamolo per altre tre volte e sarà morto! Dato che abbiamo necessità di Anime del Baro, ricordiamoci di attaccarlo con Scippo per ottenerne una.
Adesso avremo più della metà della Barra Turbo piena. Combiattiamo contro il Kyactus (Campione di Zona dello Zoolab). Morirà in due colpi, ma controbatterà ad ogni attacco con 10.000 Aghi, tecnica che ignorerà del tutto la nostra difesa e pertanto toglierà sempre 10.000. Possiamo equipaggiare una protezione che abbia HP Apeiron, oppure assegnare a due personaggi l'abilità Autofenice. La prima alternativa è efficace se disponiamo di molti HP, la seconda tonerà invece utile se non abbiamo ancora oltrepassato la soglia dei 9.999 HP, ed è inoltre più semplice da attivare. Possiamo anche decidere di evitare quelle protezioni, e resuscitare manualmente gli alleati morti, ma impiegheremmo maggior tempo. Attacchiamo il Kyactus con Scippo e ruberemo ben 2 Piume di Chocobo, esattamente ciò che ci serve per attivare AutoHaste alle nostre protezioni. Sconfitta la pianta, oltre ad avere la Barra Turbo nuovamente piena con tutti e tre i personaggi, otterremo anche 6 Sacromagilite, necessarie per attivare DIF +20%. Attiviamolo alle Protezioni prima citate.
Una volta ottenute le protezioni necessarie, combattiamo contro il Fefnil (Campione di Specie dello Zoolab) per ottenere ben 40 cortine luminose. Per sconfiggerlo avremo bisogno di 12 attacchi da 99.999 HP, oppure della Turbo Slot Attacchi di Wakka. Questo oggetto ci servirà per attivare Autoprotect. Sconfiggiamo due volte il Fefnil, ed attiviamo l'autoabilità alla nostra protezione. Una volta fatto per tutti i personaggi, dovremmo possedere delle Protezioni con Autopozione, Autoprotect e DIF+20%. Non rimane che pensare all'abilità più tosta da attivare, Autohaste.
Esiste un modo molto semplice e veloce per ottenere abbastanza Piume Chocobo: utilizzare Tangente su Mechy (Rovine di Omega), donandogli 300.000 Guil per ottenere una quantità minima di 50 ed una massima di 60 Piume Chocobo. Per attivare l'Autohaste avremo però bisogno di 80 Piume Chocobo. Per risparmiare un po' di soldi vi consiglio di ottenere le rimanenti scippandole al Kyactus. Quel mostro rimarrà pur sempre la via più veloce per ottenere Autohaste senza spendere Guil. Una volta completate le Protezioni, non ci resta che racimolare gli altri oggetti necessari.
Sconfiggiamo Trusthevis (Campione di Zona) per ottenere gli Amuleti, Kolososs (Campione di Zona) per i Fluidi Rigeneranti, e Catoblepas per le Triostelle. Per le Extrapozioni dovremo utilizzare Tangente su Varaha (Grotta nel Crepaccio) donandogli 250.000 Guil: otterremo così ben 70 Extrapozioni. Prima di cominciare la battaglia, vendiamo tutte le Pozioni e le Granpozioni che abbiamo in inventario, è un passaggio essenziale! Portiamo al massimo il Turbo per Rikku, Auron, Wakka, Tidus e saremo pronti per sconfiggere Der Richter!

Strategia
La base di questa strategia è: Ultraparatutto + DIF+20% + Autopozione. Normalmente con il solo Autoprotect i colpi base del Giudice sottrarranno ai nostri personaggi un danno superiore ai 9.999 HP, e lo stesso vale con DIF+20%. Ecco però che verrà in aiuto Ultraparatutto, aumentando le nostre difese abbastanza da far rimanere i personaggi vivi, ma con HP critici, cosa migliore di quanto sembri. Autopozione si attiverà proprio quando si dispone di HP critici, utilizzando automaticamente una Pozione curativa per recuperarne un po'. Se avessimo Pozioni e Granpozioni nell'inventario, i personaggi utilizzerebbero quelle, ma dato che sono state tolte prima, utilizzeranno esclusivamente Extrapozioni riportando tutto il party a 9.999 HP! In questo modo risparmieremo molti turni per la cura.
La Squadra iniziale deve essere: Wakka, Tidus ed Auron. Il primo turno, grazie ad Iniziativa, sarà di Auron. Cambiamo membro e facciamo entrare Rikku al suo posto. Subito utilizziamo il Turbo, mixando due Fluidi Rigeneranti. Così facendo daremo vita ad Ultraparatutto, essenziale per questa battaglia dato che aumenterà di molto la nostra Difesa. Tutti gli attacchi fisici dovranno essere apportati con Tokkata, in modo da guadagnare turni essenziali. Scorriamo la barra dei turni fino a quando non vedremo quale delle due braccia attaccherà per prima, e colpiamola per due volte con Wakka e Tidus. Con i rimanenti attacchi colpiamo l'altro braccio. Passiamo il Turbo di Wakka a Rikku prima che sia il suo turno. L'ultimo turno di Tidus prima dell'attacco di Der Richter, utilizziamo la Turbotecnica As del Blitzball sul braccio precedentemente colpito due volte. Ed il primo sarà andato. Con Wakka continuiamo ad attaccare il braccio ancora in vita. L'ultimo turno di Rikku utilizziamo nuovamente il Turbo, mixando Anima del Baro ed Amuleto; otterremo così "Eccentriko", che farà salire due volte più velocemente il nostro Turbo. Dopo il suo attacco ci ritroveremo con tutte le Barre Turbo nuovamente cariche! Continuiamo ad attaccare il braccio vivo, per poi concentrare gli attacchi sul corpo. Evitiamo di utilizzare il Turbo, perché ci farà perdere turni preziosi. Dopo un po' il braccio tornerà in vita. Attacchiamolo due volte e continuiamo ad attaccare il corpo, ma prima che sia il turno del Giudice, utilizziamo As del Blitzball sul braccio per togliercelo di torno. Ripetiamo questa strategia e, dopo aver sottratto circa 3 milioni di HP al nostro avversario, Der Richter assumerà una nuova forma. Adesso non utilizzerà più Provvidenza, ma Luce del Flagello. Questo attacco sarà singolo, ma ci infetterà con Antimajix ed Antiklesis, ed azzererà inoltre gli MP. E' il momento di utilizzare Triostella: dopo averla usata, cambiamo Wakka con Auron ed utilizziamo nuovamente Ultraparatutto ed Eccentriko, ma diamo priorità all'uccisione delle braccia. IMPORTANTE: per il secondo utilizzo del turbo di Rikku, utilizziamo Transfert con Auron e non con Tidus, poiché il suo ci servirà per abbattere velocemente le braccia! Se Der Richter ha già usato Luce del Flagello su qualche personaggio, utilizzate su quest'ultimo anche Dispel, in modo da togliere Antimajix ed Antiklesis. Se non lo facciamo, al turno successivo il personaggio in questione sarà ucciso con un danno da 99.999 HP, e perderemo turni preziosi! A conti fatti le priorità sono:

1 - Utilizzo di Dispel sul personaggio colpito da Luce del Flagello
2 - Distruzione delle Braccia
3 - Utilizzo dei Turbo di Rikku

Dopo aver utilizzato Ultraparatutto ed Eccentriko mentre c'è Auron, potremo cambiare Rikku con Wakka ed utilizzare un'altra Triostella. Adesso qualsiasi personaggio sarà bersaglio degli attacchi di Der Richter, contrattaccherà fornendo un danno importante! Ormai non ci resta che ripetere sempre le solite azioni, uccidendo per prima le braccia e poi attaccando il corpo. Come noteremo però, un attacco non farà più riempire del tutto la Barra del Turbo, quindi dovremo far riempire quello di Tidus tramite il transfert, o cercando di uccidere ad attacchi le braccia. Ce ne serviranno 6 per poterle uccidere. Non dimentichiamo il Dispel! Perseveriamo, ed alla fine usciremo vittoriosi di questa snervante battaglia!



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