Indice
Intervista al produttore: Yoshinori Kitase
Intervista al compositore: Nobuo Uematsu
Intervista al direttore artistico: Yosuke Naora


Intervista a Yoshinori Kitase
In esclusiva per i fans di Final Fantasy X, il produttore Yoshinori Kitase ha rilasciato un'intervista sulla storia, le innovazioni e l'elemento fantasy. I possessori del pack PS2 + FFX la troveranno all'interno del DVD Beyond Final Fantasy.

Fantasy
In Final Fantasy 7 e 8 l'ambientazione era fantascientifica e i giocatori hanno reagito esprimendo la loro preferenza per un semplice mondo fantasy. Sembravano avere un'idea precisa di cosa significhi "fantasy" per loro, vale a dire un mondo medievale europeo. Ho voluto cambiare quell'idea. Ho voluto ampliare la definizione di ciò che la parola "fantasy" implica per i giocatori. Ritornare a un fantasy medievale europeo sembrava non farci progredire, così, mentre pensavo agli ambienti per un mondo differente, Nojima (lo sceneggiatore) suggerì di creare un universo fantastico che incorporasse elementi asiatici.

Voci
Avere le voci nel gioco è un enorme passo avanti, e disporre di attori veri durante la lavorazione ha reso i personaggi ancora più realistici. Prima, i personaggi che creavamo erano solo frutto della nostra immaginazione, erano del tutto irreali. Ma quando una persona reale, che sa recitare, dona il suo talento al miglioramento dei personaggi, i dialoghi, le emozioni e la espressioni diventano più naturali. In questo modo, siamo riusciti a creare personaggi molto realistici.

Tema
Il "pellegrinaggio" è il tema principale della storia. Ma, oltre a questo, esistono altri aspetti nascosti, quindi sono sicuro che i giocatori si riconosceranno di più in alcune tematiche piuttosto che in altre. Per me, il tema della famiglia, in particolare il rapporto padre/figlio, padre/figlia, è molto importante. Ho due figli, quindi penso che sia per questo motivo che mi sento particolarmente vicino a questo tema. Altri invece potrebbero riconoscersi nel rapporto fra Yuna e Tidus. Per questo credo che ci siano molti temi nascosti che potrebbero emergere a seconda del giocatore e delle sue esperienze.

Yoshinori Kitase.


Intervista a Nobuo Uematsu
Nobuo Uematsu, autore delle splendide colonne sonore di innumerevoli Final Fantasy, nonchè direttore di uno spettacolare concerto a tema Final Fantasy tenutosi in Italia il 28 Ottobre 2007, ci racconta del suo lavoro, delle sue scelte e della nascita dello splendido tema musicale di Final Fantasy X: Suteki da ne.

Armonia
Mi piacerebbe che i giocatori ascoltassero tutta la musica nella sua interezza. Ho fiducia nella mia musica, ma allo stesso tempo vorrei che tutti sentissero l'armonia tra effetti sonori, dialoghi e musica. Questo è quello di cui sono più orgoglioso. Ho abbassato il tono della musica e accentuato i dialoghi dove serviva, e gli effetti sonori sono in primo piano dove necessario. Quando la musica è protagonista, i dialoghi e gli effetti sonoro sono messi in secondo piano. Sono convinto che questi tre elementi siano in armonia tra loro.

Suteki da ne
Per quanto riguarda il tema musicale, il mio problema era trovare qualcuno che lo interpretasse. Il tema ispirato all'Asia non ha influenzato le selezioni, ma ero personalmente interessato alla musica di Okinawa, quindi abbiamo ascoltato diversi CD di quella regione. E' così che un tecnico del mio team scoprì alcuni CD di Rikki. Non avevo mai sentito una voce come la sua, e decisi di contattarla immediatamente. Da quella volta, ho visitato Amami Ooshima, la sua città, e ho avuto modo di incontrarla diverse volte. Avevo una determinata idea per la canzone, ma è stato difficile completarla. La scadenza si stava avvicinando, quindi decisi di cambiare ambiente di lavoro per finire la canzone. Presi il sintetizzatore dal mio ufficio e lo portai nella reception. Dopo che le impiegate se ne furono andate, mi sedetti da solo per tutta la notte, componendo canzoni. Dopo qualche modifica, riuscii a comporre quasi dieci motivi in un ora. Avrei potuto usarne uno qualunque, ma scelsi quella che penso sia la più adatta per il tema. La melodia fu completata per prima, quindi Nojima scrisse il testo in seguito. La notte che fu completata, festeggiammo insieme.

Nobuo Uematsu


Intervista a Yosuke Naora
Asia
All'inizio del progetto, quando il team di sviluppo discuteva la trama e l'ambientazione, lanciando idee diverse, ho scoperto che molte persone erano interessate ai temi legati all'Asia. Io stesso ero interessato agli elementi asiatici e pensai che fosse interessante incorporarli in un mondo fantastico. Discutendone con Nojima, lo sceneggiatore, e Kitase, il regista, scoprii che condividevano le mie stesse idee e pensammo che avrebbe potuto funzionare. Come per i Final Fantasy precedenti, dove la grafica era il punto di forza, il nuovo episodio doveva mantenere questa grande cura per il dettaglio ma anche aggiungere nuovi elementi. Per creare questo particolare aspetto grafico, il nostro team ha creato ogni singolo aspetto, in modo da ottenere una grafica naturale e aggraziata. Ci siamo anche assicurati che i comandi fossero facili da usare per ridurre al minimo stress e problemi.

Grafica di gioco
Spero che i giocatori non trovino nulla di innaturale in questo gioco. Avremo fatto un buon lavoro se il giocatore non proverà alcuna tensione o sforzo mentre gioca.

Yosuke Naora.



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