Esistono numerose tecniche e magie - utilizzabili dai nemici ma anche dai nostri personaggi - in grado di infliggere una "alterazione di status", ossia una modifica alla normale condizione del bersaglio. Alcune di queste alterazioni possono essere definite come "positive", in quanto in grado di recare benefici vari al bersaglio - ad esempio, una maggiore velocità nei movimenti: Haste -, altre invece sono "negative", poiché in grado di addormentare il bersaglio, di avvelenarlo, di rallentare i suoi movimenti, e così via. In entrambi i casi, la durata degli Status può al massimo raggiungere la fine della battaglia. Quando un personaggio o un mostro sarà colpito da un certo status alterato, sulla sua testa apparirà l'icona corrispondente. In questo modo potremo immediatamente renderci conto dell'alterazione subita, e correre ai ripari usando l'oggetto o l'incantesimo di cura più adatto.
Status alterati Positivi | |||
Status | Caratteristica | Effetto | Scade dopo |
Altruismo | --- | Il personaggio subisce gli attacchi fisici destinati ai compagni | Un turno |
Guardia | Il personaggio assume una postura difensiva | I danni subiti da attacchi fisici nemici sono dimezzati | Un turno |
Haste | Movimenti più rapidi | L'intervallo per il prossimo turno del personaggio è dimezzato | Dispel, Sale Purificatore, Aeroelektrodo, Slow o Minaccia |
Parabliz | Sfera blu chiaro intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all'elemento Gelo | Attacco con Gelo, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Parafire | Sfera rossa intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all'elemento Fuoco | Attacco con Fuoco, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Paraidro | Sfera blu intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all'elemento Acqua | Attacco con Acqua, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Parathund | Sfera arancione intorno al corpo | Il gruppo diviene immune all'elemento Tuono | Attacco con Tuono, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Protect | Scuso protettivo blu, quando l'effetto è attivo | I danni fisici inflitti dagli avversari sono dimezzati | Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Protoabilità | --- | L'avversario lascia cadere delle Abilitosfere quando viene sconfitto | L'uso degli altri status "proto" |
Protoenergia | --- | L'avversario lascia cadere delle Energosfere quando viene sconfitto | L'uso degli altri status "proto" |
Protomagia | --- | L'avversario lascia cadere delle Magicosfere quando viene sconfitto | L'uso degli altri status "proto" |
Protorapidità | --- | L'avversario lascia cadere delle Velocisfere quando viene sconfitto | L'uso degli altri status "proto" |
Reflex | Parete protettiva bianca, quando l'effetto è attivo | Alcune magie vengono respinte (*) | Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo. |
Rigene | Il corpo è circondato da luccichii viola | Ad ogni turno vengono recuperati degli HP | Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Risveglio | Aureola sopra la testa del personaggio | Un personaggio K.O. torna in azione con il 25% dei suoi HP massimi | Il personaggio è stato messo al tappeto e rianimato una volta |
Scan | --- | Mostra dettagli sull'obiettivo selezionato | --- |
Shell | Sfera protettiva arancione, quando l'effetto è attivo | L'effetto delle magie è dimezzato (compresi però anche gli incantesimi di cura) | Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo |
Trincea | --- | Il personaggio esegue Altruismo sugli alleati mentre è in guardia | Un turno |
* = Una magia si può respingere una sola volta. Possiamo sfruttare questa situazione se usiamo Reflex per proteggerci. Lanciamo l'incantesimo Reflex sui nostri personaggi e successivamente usiamo un incantesimo per attaccare. Questi incantesimi verranno respinti contro il nemico, che non sarà in grado di respingerli tutti e ne subirà le conseguenze.
Status Alterati Negativi | |||
Status | Caratteristica | Effetto | Si conclude con |
Altolà | Il personaggio è pietrificato | Il personaggio o il nemico restano paralizzati | Berserk o Provoca (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante; altrimenti l'effetto si conclude al turno seguente del lanciatore. |
Antikelesis | --- | Il danno inflitto dagli attacchi magici al bersaglio è dimezzato | Dispel |
Antimajix | --- | DIF Magica scende a zero | Dispel |
Antiscutum | --- | DIF Fisica scende a zero, la corazza viene rotta | Dispel |
Antivis | --- | Il danno inflitto dagli attacchi fisici è dimezzato | Dispel |
Berserk | Il corpo diventa rosso | POT Fisica aumenta, ma gli attacchi non sono controllabili | Esna, Panacea, Caos o Minaccia |
Blind | Nebbia nera di fronte agli occhi | La possibilità di mettere a segno attacchi fisici scende significativamente | Esna, Collirio, Panacea o Albhedina (in alternativa sopo un numero variabile di turni) |
Caos | Piccole stelle ruotano intorno alla testa | Il personaggio sceglie i suoi bersagli a caso | Esna, Panacea, Berserk o colpi fisici |
K.O. | Il personaggio cade al suolo | Il personaggio cade a terra, non può combattere o agire, non può essere sostituito | Reiz, Areiz, Coda di fenice, Megafenice o Risveglio |
Maledizione | La testa fuma, il corpo diventa più scuro | Il personaggio non può usare una Tubotecnica, la barra del Turbo non aumenta | Dispel o Acquasanta |
Mutismo | Fumetto con tre punti | Il personaggio non può più lanciare magie | Ensa, Erba dell'eco o Panacea (in alternativa dopo un numero variabile di turni) |
Pietra | Il personaggio diventa grigio e resta immobile | Il personaggio è pietrificato e non può più agire | Esna, Ago dorato, Panacea o Albhedina |
Provoca | --- | Il personaggio attira su di sè tutti gli attacchi nemici | Berserk o Altolà (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante) |
Sentenza | Conto alla rovescia sopra la testa | Il personaggio è K.O. appena il conto scende a 0 | Effetto K.O. |
Slow | I movimenti diventano più lenti | La rapidità cala: meno turni in battaglia | Esna, Panacea, Haste o Minaccia (in alternativa dopo un numero variabile di turni) |
Sonno | "ZZZ" sopra la testa | Il personaggio si addormenta e non può più agire. I colpi nemici infliggono il 50% di danno in più | Esna, Panacea o Colpi fisici (in alternativa dopo un numero variabile di turni) |
Veleno | Bolle verdi sopra la testa | Gli HP diminuiscono progressivamente ogni turno | Esna, Antidoto, Panacea o Albhedina |
Zombie | La testa fuma, il corpo diventa verde | Le magie curative hanno effetto contrario ed infliggono dei danni | Acquasanta o Panacea |
