Esistono numerose tecniche e magie - utilizzabili dai nemici ma anche dai nostri personaggi - in grado di infliggere una "alterazione di status", ossia una modifica alla normale condizione del bersaglio. Alcune di queste alterazioni possono essere definite come "positive", in quanto in grado di recare benefici vari al bersaglio - ad esempio, una maggiore velocità nei movimenti: Haste -, altre invece sono "negative", poiché in grado di addormentare il bersaglio, di avvelenarlo, di rallentare i suoi movimenti, e così via. In entrambi i casi, la durata degli Status può al massimo raggiungere la fine della battaglia. Quando un personaggio o un mostro sarà colpito da un certo status alterato, sulla sua testa apparirà l'icona corrispondente. In questo modo potremo immediatamente renderci conto dell'alterazione subita, e correre ai ripari usando l'oggetto o l'incantesimo di cura più adatto.


Status alterati Positivi
Status Caratteristica Effetto Scade dopo
Altruismo --- Il personaggio subisce gli attacchi fisici destinati ai compagni Un turno
Guardia Il personaggio assume una postura difensiva I danni subiti da attacchi fisici nemici sono dimezzati Un turno
Haste Movimenti più rapidi L'intervallo per il prossimo turno del personaggio è dimezzato Dispel, Sale Purificatore, Aeroelektrodo, Slow o Minaccia
Parabliz Sfera blu chiaro intorno al corpo Il gruppo diviene immune all'elemento Gelo Attacco con Gelo, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Parafire Sfera rossa intorno al corpo Il gruppo diviene immune all'elemento Fuoco Attacco con Fuoco, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Paraidro Sfera blu intorno al corpo Il gruppo diviene immune all'elemento Acqua Attacco con Acqua, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Parathund Sfera arancione intorno al corpo Il gruppo diviene immune all'elemento Tuono Attacco con Tuono, Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Protect Scuso protettivo blu, quando l'effetto è attivo I danni fisici inflitti dagli avversari sono dimezzati Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Protoabilità --- L'avversario lascia cadere delle Abilitosfere quando viene sconfitto L'uso degli altri status "proto"
Protoenergia --- L'avversario lascia cadere delle Energosfere quando viene sconfitto L'uso degli altri status "proto"
Protomagia --- L'avversario lascia cadere delle Magicosfere quando viene sconfitto L'uso degli altri status "proto"
Protorapidità --- L'avversario lascia cadere delle Velocisfere quando viene sconfitto L'uso degli altri status "proto"
Reflex Parete protettiva bianca, quando l'effetto è attivo Alcune magie vengono respinte (*) Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo.
Rigene Il corpo è circondato da luccichii viola Ad ogni turno vengono recuperati degli HP Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Risveglio Aureola sopra la testa del personaggio Un personaggio K.O. torna in azione con il 25% dei suoi HP massimi Il personaggio è stato messo al tappeto e rianimato una volta
Scan --- Mostra dettagli sull'obiettivo selezionato ---
Shell Sfera protettiva arancione, quando l'effetto è attivo L'effetto delle magie è dimezzato (compresi però anche gli incantesimi di cura) Dispel, Sale Purificatore o Aeroelektrodo
Trincea --- Il personaggio esegue Altruismo sugli alleati mentre è in guardia Un turno

* = Una magia si può respingere una sola volta. Possiamo sfruttare questa situazione se usiamo Reflex per proteggerci. Lanciamo l'incantesimo Reflex sui nostri personaggi e successivamente usiamo un incantesimo per attaccare. Questi incantesimi verranno respinti contro il nemico, che non sarà in grado di respingerli tutti e ne subirà le conseguenze.


Status Alterati Negativi
Status Caratteristica Effetto Si conclude con
Altolà Il personaggio è pietrificato Il personaggio o il nemico restano paralizzati Berserk o Provoca (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante; altrimenti l'effetto si conclude al turno seguente del lanciatore.
Antikelesis --- Il danno inflitto dagli attacchi magici al bersaglio è dimezzato Dispel
Antimajix --- DIF Magica scende a zero Dispel
Antiscutum --- DIF Fisica scende a zero, la corazza viene rotta Dispel
Antivis --- Il danno inflitto dagli attacchi fisici è dimezzato Dispel
Berserk Il corpo diventa rosso POT Fisica aumenta, ma gli attacchi non sono controllabili Esna, Panacea, Caos o Minaccia
Blind Nebbia nera di fronte agli occhi La possibilità di mettere a segno attacchi fisici scende significativamente Esna, Collirio, Panacea o Albhedina (in alternativa sopo un numero variabile di turni)
Caos Piccole stelle ruotano intorno alla testa Il personaggio sceglie i suoi bersagli a caso Esna, Panacea, Berserk o colpi fisici
K.O. Il personaggio cade al suolo Il personaggio cade a terra, non può combattere o agire, non può essere sostituito Reiz, Areiz, Coda di fenice, Megafenice o Risveglio
Maledizione La testa fuma, il corpo diventa più scuro Il personaggio non può usare una Tubotecnica, la barra del Turbo non aumenta Dispel o Acquasanta
Mutismo Fumetto con tre punti Il personaggio non può più lanciare magie Ensa, Erba dell'eco o Panacea (in alternativa dopo un numero variabile di turni)
Pietra Il personaggio diventa grigio e resta immobile Il personaggio è pietrificato e non può più agire Esna, Ago dorato, Panacea o Albhedina
Provoca --- Il personaggio attira su di sè tutti gli attacchi nemici Berserk o Altolà (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante)
Sentenza Conto alla rovescia sopra la testa Il personaggio è K.O. appena il conto scende a 0 Effetto K.O.
Slow I movimenti diventano più lenti La rapidità cala: meno turni in battaglia Esna, Panacea, Haste o Minaccia (in alternativa dopo un numero variabile di turni)
Sonno "ZZZ" sopra la testa Il personaggio si addormenta e non può più agire. I colpi nemici infliggono il 50% di danno in più Esna, Panacea o Colpi fisici (in alternativa dopo un numero variabile di turni)
Veleno Bolle verdi sopra la testa Gli HP diminuiscono progressivamente ogni turno Esna, Antidoto, Panacea o Albhedina
Zombie La testa fuma, il corpo diventa verde Le magie curative hanno effetto contrario ed infliggono dei danni Acquasanta o Panacea


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