La sezione Ovest del Deserto di Sanubia è costantemente colpita da una violenta tempesta di sabbia, che ci impedisce di proseguire oltre e scendere a valle. Si tratta di una barriera erta a protezione del villaggio dei Kyactus, le piccole piantine grasse che avremo già incontrato lungo il deserto, e che rivedremo nella Piana della Bonaccia e nella Piana dei Lampi. Tuttavia, completando con successo la missione dei "10 Guardiani", riusciremo ad accedere alla Valle, ed impossessarci del contenuto dei forzieri lì nascosti: tra questi, il Simbolo di Venere, necessario per il potenziamento dell'Arma dei 7 Astri di Rikku. Come prima cosa, assicuriamoci di poter disporre liberamente dell'Aeronave, e raggiungiamo quindi la zona Ovest del Deserto di Sanubia. Poco a Sud rispetto alla tempesta di sabbia, troveremo una Pietra dei Kyactus, che potremo esaminare. Riceveremo un indizio che ci spiegherà come trovare il primo dei 10 Custodi. Ecco la posizione di tutte le piantine:


N. Sezione Posizione
1 Oasi Vicino alla Salvosfera.
2 Deserto - Est A Nord-Ovest, accanto allo scrigno con 4 Granpozioni.
3 Deserto - Ovest Esaminiamo il cartello "Sensazionale sconto del 20% su tutte le case del Viante!" a Sud dello scrigno con 8 Granpozioni.
4 5 Deserto - Centro A Ovest dello scrigno con 10.000 Guil.
6 Deserto - Est Esaminiamo la Salvosfera dentro la tenda.
7 Deserto - Centro A Sud-Ovest, esaminiamo lo scrigno con 2 Megapozioni
8 Deserto - Ovest Al centro del vortice accanto allo scrigno con 3 Megaelisir. Il Kyactus comparirà soltanto una volta che avremo lasciato la zona per poi ritornarci.
9 Oasi / Aeronave - Coperta Troveremo il Custode accanto alla Salvosfera nell'Oasi: da qui si teletrasporterà nell'Aeronave e dovremo seguirlo. Lo troveremo in Coperta, dove abbiamo combattuto contro Efrey.
10 Deserto - Ovest Accanto alla Pietra dei Kyactus. Il decimo Custode comparirà dietro di noi.

Viste le ampie dimensioni del Deserto, sarà essenziale orientarci prendendo come punti di riferimento i forzieri o le Salvosfere. Ecco pertanto un'utile mappa dell'intera zona, contenente la posizione di tutti i forzieri ed il loro contenuto. Click per ingrandire.



Salviamo la partita ogni volta che se ne presenterà l'occasione. Possiamo inoltre abbreviare i tempi degli spostamenti, tornando a bordo dell'Aeronave, e teletrasportandoci direttamente nella zona dell'Oasi. Trovato un Custode, dovremo scontrarci con lui in un piccolo gioco - molto simile al classico "1, 2, 3... Stella!" - dall'azzeccato nome "Aghi, aghi, aghi.. 1000 aghi!". Come nel classico gioco, dovremo correre verso il Kyactus, e raggiungerlo, solo quando questo non ci starà guardando: in caso contrario, i nostri sforzi saranno vani. Aspettiamo quindi che la piantina distolga lo sguardo da Tidus, e muoviamoci nella sua direzione: facciamo attenzione alle parole che il Kyactus pronuncerà, perché solitamente esso tornerà a girarsi dopo aver pronunciato le parole "1.000 Aghi!", oppure nello stesso istante. Tuttavia, non tutti i Kyactus rispetteranno questa condizione, quindi dovremo concentrarci sui suoi movimenti. Abbiamo a disposizione 3 tentativi per raggiungere ciascun Guardiano: se Tidus verrà colto nell'atto di muoversi, dovremo ricominciare da capo, e avremo perso uno dei nostri tre jolly. Se non riusciremo a raggiungere la piantina entro il tempo concessoci riceveremo la Sfera del Perdente; in caso contrario, invece, dovremo affrontare il Kyactus in combattimento - fatta eccezione per il Kyactus numero 9. Le battaglie non saranno impegnative, e riceveremo in ogni caso - sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta - una sfera con il nome del Guardiano sfidato. Teniamo a mente che durante il confronto con il Custode numero 7, avremo anche la possibilità di aprire 3 scrigni extra, contenenti 2 Neromagiliti, 1 Eliomagilite ed 1 Sacromagilite. Se intendiamo arraffare il contenuto dei forzieri, impieghiamo pure 1 o al massimo 2 dei tentativi a nostra disposizione per riuscirci.
Dopo ogni battaglia, raggiungiamo la Pietra dei Kyactus ed inseriamovi la Sfera appena conquistata - anche se si tratta di una Sfera del Perdente: otterremo un indizio che ci guiderà verso la pianta successiva. Non appena avremo inserito tutte le sfere, l'incantesimo di protezione si spezzerà, e la tempesta cesserà d'improvviso: potremo quindi raggiungere la vallata, e recuperare il prezioso contenuto dei due scrigni. Uno di questi conterrà l'Emblema di Venere, mentre il contenuto del secondo varierà a seconda del numero di Kyactus che siamo riusciti a sconfiggere.


N. Kyactus Ricompensa
1 - 2 Pozione
3 - 5 Elisir
6 - 7 Megaelisir
8 - 9 Empatosfera


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.